[TC] piccola guida alla cattura di navi xenon

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-jtk-
x4

[TC] piccola guida alla cattura di navi xenon

Post by -jtk- »

---- piccola guida ----
alla cattura di navi xenon

riferimento alla patch 2.5

PREPARAZIONE

prima di partire é opportuno avere 2 navi e 2 equipaggi di marines (40) io uso 2 cobra , un equipaggio deve essere addestrato al massimo mentre l altro anche se in combat non é al massimo va bene lo stesso ma per le altre specialita meglio che siano ben addestrati perche anche se non torneranno devono comunque sfondare

DOVE CATTURARLE ?

i settori xenon 596 e anche 534 di solito non sono molto virulenti ed é possibile trovare navi che viaggiano isolate
in settori come 18 miliardi o abisso di thin spesso qualche Q ci si avventura quasi da solo , é un ottima preda
o anche in posti come terran 3 "navi terran permettendo"
comunque l esempio lo faremo in un settore xenon in piena attivita

INIZIO OPERAZIONI

posizioniamo in un settore vicino le 2 M7M e una M2 poi con una nave veloce "SPRING" entriamo nel portale infestato da navi
xenon e stando alla larga dalle contraeree ci facciamo inseguire all interno del settore cosi da allontanare le navi xenon dal portale
appena il portale é libero saltiamo nel settore vicino saliamo sulla nostra M2 e andiamo a piallare il settore lasciando in vita solo la preda
a questo punto andiamo a prendere la M7M con i marines piu scarsi ,rientriamo nel settore xenon e eliminiamo con i flail i caccia superstiti
non esagerare con i flail perche quelli che avanzano andranno sulla preda , ma i caccia vanno eliminati perche hanno
sempre come obbiettivo primario le scialuppe
_SALVARE_
io di solito faccio in modo che mi insegue a 15 km circa di distanza "adeguando sempre la velocita" ma in direzione del portale e procedo con il fuoco di hammer iniziando fin da subito a tenergli gli scudi bassi in modo che quando é pronta per essere abbordata io sono davanti al portale e faccio entrare la seconda M7M
alla seconda m7m gli dico di andare verso un punto dove vado anche io e mi metto in formazione stretta "a tiro di teletrasporto"
per farlo basta dargli delle rotte da seguire o piu semplicemente dirgli di seguirci "ma il sistema delle rotte é piu affidabile"
una volta stabilizzata la formazione
abbassiamo gli scudi cercando di trovare la giusta cadenza di lancio perche gli scudi dovranno restare bassi a lungo _SALVARE_

L ABBORDAGGIO

con gli scudi a zero , pronti al teletrasporto e salvataggio appena fatto spariamo un paio di flail in piu e lanciamo i 20 marines piu scarsi , ancora un flail e andiamo sull altra M7M ," quella su cui stavamo va fatta saltare via immediatamente " proseguiamo il fuoco dei flail e dopo che la prima squadra é entrata lanciamo i rinforzi , provate varie combinazioni che so 5 , 15 o 10, 10 e con tempi diversi
la prima squadra morira comunque bisogna indovinare il momento giusto per inviare le squadre sostitutive , in pratica cercare di sostituire subito i caduti
e visto che si lanciano le scialuppe piu volte gli scudi della preda devono rimanere bassi durante tutto l abbordaggio e danneggiare un po la nave puo aiutare
NB lanciare subito tutti i marines é inutile , nella nave ce ne entrano solo 21 , quelli in piu resteranno fuori

siccome c entrano molto le probabilita l abbordaggio andra a buon fine solo una volta ogni tanto ed é importante che quando capita la volta buona si sia fatto un abbordaggio "perfetto ", se si riceve il messaggio di tenere gli scudi bassi l abbordaggio sara compromesso
lo so ci vuole pazienza ma dopo vari tentativi porterete a casa il vostro trofeo e avrete perso solo i marines meno addestrati " si spera " :P

NB per chi non vuole perdite , salvando e ricaricando ad ogni ponte é possibile non perdere alcun marine ( in questo caso sono sufficenti 21 marines )
grazie per questo aggiornamento jola169 :lol:

ok spero sia utile :lol:
Last edited by -jtk- on Wed, 12. Jan 11, 20:50, edited 4 times in total.
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Bravo, semplice e specifica.

Poca differenza con la mia tattica che, a differenza del tuo metodo, varia soltando sul fatto che la seconda M7M mi segue ed io pure non sto fermo. In prattica mi faccio seguire dalla preda tenendomi a distanza di circa 10\12 km col pulsante che seleziona ed uguaglia la tua velocità di crociera con quella dell'obbietivo.

Visuale piena sull'obbietivo (tasto F3) verso la sua coda con direzione sulla mia M7M per vedere il momento dell'impatto dei Flail e calcolare così il quantitativo ed il tempo necessari per spararli e regolarmi poi per il lancio delle scialuppe. Ottenendo così al 98% delle volte un risultato sicuro, immediato e.....preferibilmente senza creare danni alla preda.... :twisted:

Poi per recuperarla poco importa, rimango nel settore fino a quando l'Aran non si porta a tiro di imbarco per caricare il trofeo. Aspettando li qualora qualcuno non si ripresentasse prima che l'operazione sia conclusa.... :wink:

Se poi le distanze fossero moolto elevate basta farli andare in contro l'uno con l'altro ed utilizzando il taso del "seta" si fà moolto più in fretta. :P

:lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

hehe anche io ho il tasto impostato per adeguare la velocita
ma per il recupero utilizzo un TM con teletrasporto e dentro le kestrel con i jump drive e teletrasporto , le celle le trasferisco io quando riprendo i marines e dal kestrel trasferisco il jumpdrive poi torna al tm e via tutti :D
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Leggendola così sembra semplicemente la versione Xenon della guida per la cattura :P

Puoi aggiungere più dettagli, soprattuto sul come e quando lanciare la seconda ondata di marine? Perchè anche controllando i progressi dell'abbordaggio con il menu delle proprietà, io vedo i miei marine fare così:

Scafo -> 20 marine
Deck1 -> 20 marine
Deck2 -> 17 marine
Deck3 -> tutti morti
:cry:

Come glieli devo mandare? 8 scialuppe in contemporanea? :?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

Beh, dipende dalla distanza delle M7M rispetto all'obbiettivo. Io nella conquista del K ( :lol: ) avevo l'Ares in remoto molto più avanti di me sul Kraken, rispetto all'obbiettivo, ho fatto lanciare prima all'ares (ovviamente) poi, con una inquadratura "tattica" ho lanciato le mie scialuppe più o meno quando ho visto (visivamente) le scialuppe dell'ares passarmi "di fianco"; in questo modo sono arrivati sul k con 5 - 6 secondi di scarto. Beh, ho visto che è andata bene, quindi, penso basti che il secondo gruppo riesca ad arrivare prima che il primo sia riuscito a penetrare lo scafo :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

tutti insieme poi non c entrano ,prima i 20 insieme poi cambi nave a seconda della distanza invii le altre , non c é una regola precisa credo perche lo stesso identico abbordaggio puo andar bene come malissimo e credo sia una questione di probabilita come trovare l aran ma alla fine esce la combinazione vincente e se te hai fatto tutto bene che non hai marines a spasso nello spazio e non li hai fritti sugli scudi la nave si prende
poi danneggiarla un po é meglio magari gli fai secco qualche sistema
per dare un idea sui tempi diciamo che se sei a 12 /15 km puoi iniziare a lanciare i rinforzi mettiamo 10 marines mentre perforano lo scafo e altri 10 quando sono entrati , oppure 5 e 15 non credo cambi molto
l uso dell ats durante l abbordaggio non so se puo aiutare ma puo aiutare quando le scialuppe sono in viaggio che gli ferma le contraeree , magari a intermittenza perche con l ats attivo molti missili non colpiscono e gli scudi salgono ma una volta che i marines sono tutti dentro si puo provare
alla fine l importante é che hai fatto un buon lavoro quando escono le 3 ciliegine :D
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

L'ATS si può utilizzare tranquillamente.

Io lo attivo sempre dopo che la seconda ondata di scialuppe (20 marines) è già penetrata e mi appare la vocina di uno dei marins (sempre della seconda ondata da 20) che da la conferma dicendo che sono dentro e di incominciare l'assalto.
Mantenendo sempre gli scudi, a furia di flail, allo 0% o 1% fino a quel momento.
2 volte su 3 riesco a prendere la preda con successo, con una decina di prove scelgo quella che la nave (preda :twisted: ) mi da più in termini di equipaggio e di perdita inferiore di marines.

Qualche volta mi è capitato che oltre ai 20 stivati ne ho raccolto anche 5 o 6 vacanti per lo spazio.
Secondo me dipende dalla tempistica che usi nel lancio delle 2 serie di assalti.

:wink:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

si infatti mi sa che é meglio utilizzarlo l ats, cmq usiamo gli stessi accorgimenti :lol:

nel frattempo sono andato a caccia e ho seguito alla lettera le istruzioni
pero purtroppo ho tutti i marines scarsi agli avamposti e ho dovuto usare l elite ,risultato : qui é poco prima di lanciare le scialuppe , bella sta
foto peccato il messaggio
e qui é poco dopo e vari tentativi dopo.

dopo i 20 marines iniziali ho lanciato un gruppo da 15 quando i primi sono entrati e gli ultimi 5 marines 5 o 6 secondi dopo ma ho trovato 5 marines nello spazio quindi 15 al momento erano troppi , forse era meglio fare 10 e 10
ah giusto e ho perso 15 marines :cry: :D
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

Io l'ats non l'ho mai utilizzato in abbordaggio, perchè ho sempre paura che qualche capsula venga distrutta dalle torrette e, visto l'ats attivato, non mi venga segnalato dal computer di bordo..

...Non può essere jtk che quei 5 che hai lanciato per ultimi abbiano trovato gli scudi un pelo più alti e quindi fossero loro a non essere entrati?

Perchè, secondo la mia non troppo elevato esperienza, non credo ci sia un discorso del "troppi" in una volta sola... :gruebel:
Come già detto, io ne ho lanciati 37, i quali sono arrivati sull'obbiettivo quasi contemporaneamente, e sono entrati tutti insieme...! :o
Nel senso che durante quei 4,5, forse 6 secondi di anticipo del primo gruppo, erano ancora lontani dall'aprirsi un varco nello scafo...
E dirò di più, magari può essere utile: la prima ondata (ora che ci penso) essendo stata quella dell'ares (il quale era assai più lontano e quindi ha lanciato per primo) era composta dai 17 marines più scarsi, quelli addestrati ma con solamente 2-3 alcuni 4 stelle in combattimento.
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

:o :o :lol: :lol: :lol:
Rettifico, mi correggo, mi smentisco FELICEMENTE!

Ha pienamente ragione -jtk-!
Del resto mi sembrava strano che un esperto del suo calibro in abbordaggi, sbagliasse su una cosa del genere:D

Ho appena acceso X ed ho avuto una bella sorpresa!
Nello spazio, vicino al K conquistato, ci sono 7 marines della prima ondata, che quindi, probabilmente, erano arrivati sull'obbiettivo, dopo quelli che ho lanciato dal Kraken nella seconda!

Quindi non ho perso 22 uomini, ma bensì solo 15 :lol: !

A tal proposito, come detto nell'altro topic, il K me lo tengo assolutamente.

Era giusta la strategia di jtk, quando ha detto che la seconda ondata sarebbe megli se fosse scaglionata in 10 e 10 :wink:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

a va bene sollevare dubbi e domande puo solo migliorare la guida

Return to “L'Universo della Trilogia di X”