[X2/X3/TC] Guida : Come avere più installazione di X nel nostro HDD

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

[X2/X3/TC] Guida : Come avere più installazione di X nel nostro HDD

Post by DannyDSC » Sun, 26. Jul 09, 13:00

Visto che stanno per uscire diversi mod interessanti , ho pensato di creare una guida utile a tutti quelli che vogliono provarli e giocare senza però perdere le loro installazioni attuali di X potendo quindi giorcarli normalmente ogniqualvolta lo si desidera.

Affinchè nel proprio HDD vi possano essere più installazioni calcolatevi 6/7 gb di spazio disponibile per ogni installazione. Questo per prevenire problemi di spazio che potrebbero verificarsi all'installazioni di script e di eventuali future patch.


Questa guida è stata fatta per Terran Conflict su Windows 7 RC ma vale la stessa regola anche per gli altri Windows e anche per gli altri titoli Egosoft [ X2 - X3 ]


Iniziamo dal Principio :

Su windows7 la cartella d'installazione predefinita per i programmi a 32 bit è c:\programmi(x86)\ , per XP invece la cartella è c:\programmi . Per Windows Vista dovrebbe valere la regola di windows7 se montiamo su un Vista per processori a 64bit

Come da screenshot qui è dove il gioco si installa

[ external image ]

questa è la cartella del gioco

[ external image ]

Ecco come potete vedere il nome della cartella è differente da quello che normalmente è utilizzato . Ai fini della guida non è importante ma è corretto sottolineare che io ho già 2 installazioni del gioco attualmente

Comunque tornando alla guida, ora basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella e poi su " copia ".

A quel punto andremo a copiare la cartela del gioco dove più ci aggraderà come nell'esempio che vi metto sotto


clicchiamo copia

[ external image ]

poi la incolliamo dove vogliamo noi

[ external image ]


Per essere sicuro che tutti funzioni, entriamo nella cartella appena copiata e facciamo partire il gioco dall'eseguibile. Se funziona siamo a posto e possiamo procedere oltre. [ DA ORA IN AVANTI QUESTA COPIA DI X3 SARA' CHIAMATA X3-1]

nota : è sempre meglio fare copia/incolla . Ho potuto constatare che funziona anche solo con il semplice spostamento ma per essere proprio tranquilli è meglio fare l'incolla anche se ci farà perdere qualche minuto in più saremo più sicuri che non vi siano errori e che tutto vada a buon fine

Ora che abbiamo la nostra copia di X3 separata ed intoccabile possiamo procedere all'installazione della seconda copia ma prima :

Andate su Documenti\ Egosoft e fate un copia/incolla del contenuto nella vostra cartella di X3-1 . Questo perchè quando andremo ad installare l'altra copia di X3TC essa creerà anche un'altra cartella di salvataggi e di conseguenza se dovessimo creare altri save con la seconda instalazione andrebbero a sovrascrivere i precedenti.

L'unico neo di quando abbiamo 2 installazioni è che di volta in volta dovremo spostare i salvataggi a seconda dell'installazione che stiamo usando

Salvataggi X3-1 se stiamo usando la prima copia

Salvataggi X3-2 se stiamo usando la seconda installazione

E questi salvataggi dovranno essere sempre spostati fuori dalla cartella Documenti. Un'altra soluzione meno laboriosa ma più rischiosa ( perchè a volte potremmo dimenticarci di farlo ) è quello di rinominare la cartella dei save senza stare a fare operazioni di copia/incolla come nell'immagine che vi posto sotto

[ external image ]

Avremo quindi 2 cartelle di Save , una Egosoft X3-1 ed una Egosoft X3-2. basterà rinominare quella che punta all'installazione di X che stiamo usando semplicemente in Egosoft e basta. ATTENZIONE PERCHE' DOVRETE RICORDARVELO

nota: Per essere ancora più sicuri fate una copia dei salvataggi in una cartella dove magari avete dei backup rinominandola in X3TC Save 0709 per esempio, dove 07 è lugio e 09 è l'anno. Se dovesse succedere qualunque cosa sarete al sicuro

Ultimo passo, andate nella cartella dell'installazione primaria di XTC (ATTENZIONE : NON QUELLA CHE ABBIAMO COPIATO MA QUELLA D'ORIGINE ) e cancelliamola. In questo modo possiamo partire con la seconda installazione

Bene, ora che abbiamo copiato la nostra installazione primaria di XTC e messo al sicuro i salvataggi possiamo comodamente iniziare la seconda installazione.

Possiamo far partire il dvd con l'autorun o andare sul setup del dvd questo potete sceglierlo voi. Fatto questo l'installazione partirà e non ci rimarrà altro che scegliere la destinazione dell'installazione che sarà ovviamente quella usata in precedenza dalla cartella che abbiamo cancellato ossia : c:\programmi(x86)\

Consiglio di modificare il nome della directory di destinazione, in modo da rendere più facile il riconoscimento

Se ad esempio la cartella d'installazione primaria di cui abbiamo fatto la copia era " Egosoft\X3 Terran Conflict " potremmo ora scegliere come directory d'installazione " c:\programmi(x86)\X3 Terran Conflict 2 "

Fatta l'installazione e aggiunte le patch potremo aggiungere i mod e gli script al solito modo

nota PLUG IN MANAGER : ecco il plug in manager è un pò un problema almeno per me. Quando giocavo ad X3 con diverse installazioni mi ero dovuto arrendere al fatto d'avere un'installazione classica nella quale potevo installare e levare quello che volevo con il plug in manager, ed un'altra che doveva rimanere com'era ma non potevo aggiungere altri file .spk perchè il plug in manager mi creava problemi. Probabilmente ho fatto qualche errore io o comunque per Terran Conflict è stato migliorato. Al momento però, dato che non uso il plug in manager e non ho nemmeno voglia di usarlo dato che preferisco installarmi tutto tramite rar e zip ( cosi vedo TUTTO quello che installo e/ levo )
se qualcuno ha voglia di aggiungere una miniguida sul plugin manager è libero di farlo, anzi si potrebbe fare un merge della mia guida e della sua in modo che sia davvero completa


Per le patch future dell'installazione di X3-1 non ci rimarrà altro che scegliere la cartella di destinazione che sarà ovviamente quella differente dall'installazione di X3-2

Un problema che ci si potrebbe presentare dopo aver fatto il tutto è quello dei collegamenti, visto che è discretamente fastidioso dover andare ogni volta nella cartella e avviare l'eseguibile, ma anche qui la soluzione è a portata di mano e semplicissima

Andiamo nella cartella dove abbiamo l'installazione X3-1, cerchiamo il file X3TC.exe e clicchiamo tasto destro, successivamente su " CREA COLLEGAMENTO "

come creare il collegamento

[ external image ]

Per gli utenti di Xp il collegamento verrà creato nella stessa cartella, per Windows7 me lo crea sul desktop e penso che la stessa cosa valga per vista ( e penso sia anche più comodo)

Ora spostiamoci sul collegamento appena creato, cliccchiamo tasto destro e poi su rinomina

[ external image ]

Lo rinomineremo X3-1 cosa che ci ricorderà che questo collegamento appartiene all'installazione 1 ( quella che magari è la nostra Vanilla )

La stessa operazione la eseguiremo per la seconda installazione, potremo anche cambiare l'icona ad uno dei due collegamenti, in modo da rendere ancora più semplice il riconoscimento dell'installazione alla quale vorremmo giocare

Altri consigli :

1) Per quel che ricordo del plug in manager vi conviene disinstallarlo e reinstallarlo dopo la copia della prima cartella e successivamente alla seconda installazione. In questo modo avrete un X3-1 già moddato e perfetto al quale potrete comunque aggiungere altri script tramite pacchetti rar o zip , mentre l'installazione X3-2 sarà pronta per essere moddata a piacimento tramite la reinstallazione del plug in manager

2) Ricordatevi di fare sempre i backup dei save!

3) Se potete installate sempre script e mod manualmente, anche se sembra più difficile avrete il controllo TOTALE su quello che installate

____________________________________________________________

Update : 20/01/2011

Come avere più installazioni di X tramite Steam

Un grazie a sraddone750 per questa utilissima segnalazione

Riprendo spunto dall'ottima guida di DannyD, che però non si applica a steam,
infatti copiando la directory e reinstallando il programma Steam lancia solo la cartell aprincipale,

anch eclikkando l'EXE nella cartella copiata l'exe tira in ballo steam che a sua volta fa partire l'EXe nella cartella principale

a questo punto penso l'unica soluzione sia una copi afisica della cartella e un bacth che rinomina al volo la cartella da usare,
ad esempio io ho le carelle che sono:
E:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict.XTC
E:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict

lanciando TC parte la cartella senza estensione (che è la Vanilla)
con un batch rinomino al volo in

E:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict (che contiene XTC)
E:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict.VANILLA

e lanciando TC parte l'X-tended ( o eventuale altro mod )
il vantaggio è che lo stesso batch rinomina al volo la cartella salvatagi e anche il link sul desktop (almeo so chi è attivo)

switch to VANILLA.bat
rename "c:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict" "x3 terran conflict.XTC"
rename "c:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict.VANILLA" "x3 terran conflict"
rename "C:\Users\[nome utente]\Documenti\Egosoft\X3TC" "X3TC.XTC"
rename "C:\Users\[nome utente]\Documenti\Egosoft\X3TC.VANILLA" "X3TC"
rename "C:\Users\[nome utente]\Desktop\X3 Terran Conflict X-TENDED.url" "X3 Terran Conflict.url"

eccovi i comandi che ho fatto x me

switch to X-TENDED.bat
rename "c:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict" "x3 terran conflict.VANILLA"
rename "c:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict.XTC" "x3 terran conflict"
rename "C:\Users\[nome utente]\Documenti\Egosoft\X3TC" "X3TC.VANILLA"
rename "C:\Users\[nome utente]\Documenti\Egosoft\X3TC.XTC" "X3TC"
rename "C:\Users\[nome utente]\Desktop\X3 Terran Conflict.url" "X3 Terran Conflict X-TENDED.url"

____________________________________________________________
Last edited by DannyDSC on Thu, 20. Jan 11, 12:51, edited 2 times in total.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Sun, 26. Jul 09, 13:27

Il Plugin Manager ha la funzionalità dei profili: in pratica è possibile indicare vari profili ognuno con la sua lista di mod, script e salvataggi, tutto su un'unica installazione; con un semplice click si passa da un profilo all'altro e il programma automaticamente installa gli script/mod di quel profilo, disinstalla quelli del profilo precedente e cambia la cartella dei salvataggi. Se riesco a trovare un po' di tempo vedo di fare una miniguida.
"For the love of the Fish-Queen!"

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 26. Jul 09, 13:31

ok cosi questa guida diventa davvero completa e se poi la scrivi tu possiamo stare tutti tranquilli dall'assenza di errori , ottimo davvero :)

Grazie !
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

masterhunter
Posts: 15
Joined: Mon, 7. Aug 06, 23:47

Post by masterhunter » Tue, 18. Aug 09, 11:47

Scusa ma non ho capito

Se io voglio fare un installazione di x3r per installare l'extended e non fare casini con la 1° installazione e i suoi save non posso semplicemente installare il gioco con il dvd e digli di installarlo x esempio in C:\Program Files invece che nel classico C:\Programmi ???
Unico neo sarebbero i save che potrrebbero creare problemi e come tu spieghi basterebbe rinominare la cartella dei save di volta in volta giusto??

Oppure magari semplicemtne fare copia incolla dall'installazione in C:\Programmi a C:\Program Files ???

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 18. Aug 09, 13:49

masterhunter wrote:Scusa ma non ho capito

Se io voglio fare un installazione di x3r per installare l'extended e non fare casini con la 1° installazione e i suoi save non posso semplicemente installare il gioco con il dvd e digli di installarlo x esempio in C:\Program Files invece che nel classico C:\Programmi ???
Unico neo sarebbero i save che potrrebbero creare problemi e come tu spieghi basterebbe rinominare la cartella dei save di volta in volta giusto??

Oppure magari semplicemtne fare copia incolla dall'installazione in C:\Programmi a C:\Program Files ???

fare come dici tu se non ricordo male crea poi dei problemi alla successiva installazione. Tu cosa fai : Installi normalmente, metti tuuuuuttti i mod che vuoi ( e script ovvio ) , poi copi/incolli in un'altra posizione e sei apposto.


Ricorda di : o rinominare la cartella egosoft in Documenti ( che ne so in Egosoft Vanilla ) o spostare la suddetta di volta in volta a seconda dell'instalazione che usi
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

masterhunter
Posts: 15
Joined: Mon, 7. Aug 06, 23:47

Post by masterhunter » Tue, 18. Aug 09, 17:58

ciao e grazie x la pronta risp
cioe prima copio-incollo e poi applico i mod sulla seconda installazione giust?
Quindi non mi serve il dvd?

e poi non ho capito xke dovrei cancellare la cartella originale del gioco una volta creata la copia..

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 19. Aug 09, 10:00

masterhunter wrote:ciao e grazie x la pronta risp
cioe prima copio-incollo e poi applico i mod sulla seconda installazione giust?
Quindi non mi serve il dvd?

e poi non ho capito xke dovrei cancellare la cartella originale del gioco una volta creata la copia..

No, copi/incolli da un'altra parte,poi esegui la DISINSTALLAZIONE del X che vuoi reinstallare ( bisogna reinstallare perchè spesso quando metti dei mod sopra altri mod nasconono dei casini ). Chiaro se la tua attuale installazione è un X totalmente liscio con 0 script disinstallare non ha senso, ma parlo solo in questo caso eh. Nel caso tu abbia che ne so XTM sull'attuale installazione, copi/incolli, disinstalli l'altra e reinstalli .
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

masterhunter
Posts: 15
Joined: Mon, 7. Aug 06, 23:47

Post by masterhunter » Wed, 19. Aug 09, 11:07

ok credo di aver capito... ora provo!!!

edit tutto apposto grazie!!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 20. Aug 09, 11:24

masterhunter wrote:ok credo di aver capito... ora provo!!!

edit tutto apposto grazie!!
prego :)

se hai qualche consiglio per eventuali miglioramenti alla guida non esitare a scrivere
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Post Reply

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”