[X3] La Storia, l'Economia, le Razze e tanto altro.

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Mietitore
Posts: 428
Joined: Wed, 2. Jan 08, 14:05
x3

[X3] La Storia, l'Economia, le Razze e tanto altro.

Post by Mietitore » Sat, 15. Mar 08, 21:31

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
”PREFAZIONE”
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo tread è dedicato a tutti quelli che, purtroppo, non hanno a disposizione il manuale in Italiano di X3, perché l’hanno acquistato su Steam o perché, convinti che fosse multilingua, si sono ritrovati in mano quello in Inglese: io ho avuto la fortuna di vedermi recapitare (ormai molto tempo fa) il gioco con uno stupendo package e l’ottimo manuale in Italiano.

L'iniziativa nasce dalla volontà di mettere tutti gli amanti del Gioco nella condizione di goderselo appieno, anche al di la dell'esperienza ludica pura e semplice, che comunque, alla luce di quanto nel manuale è narrato, può acquistare un sapore più intenso e una profondita ancor maggiore.

Questo è una sorta di Liceo, dove imparare le basi teoriche di quello che sperimenterete nella dura pratica della vita nello X-Universe ogni giorno della vostra “altra” vita, quella nei panni di Julian Brennan!

Vanno premesse due cose:

1) prima di iniziare il lavoro ho avuto il parere dei Moderatori i quali hanno avallato l’iniziativa;

2) non ho riportato il manuale integralmente poichè, oltre che assai faticoso, sarebbe stato anche inutile visto che la maggior parte degli elementi tecnici del gioco sono già stati meglio spiegati o approfonditi sul forum ufficiale o sui vari siti amatoriali che popolano il Web, l’intenzione è quindi quella di estrarre dallo stesso quelle parti narrative, di retroscena o comunque curiose che non sono così immediatamente reperibili altrove.

:!:
Importante: ogni cosa che troverete è una citazione pressocchè letterale di quanto scritto sul manuale in lingua italiana, fatte salve le dovute correzioni a sviste ortografiche o di battitura che, nonostante l'assoluta qualità dell'opera Egosoft, ogni tanto sono emerse.
:!:

Altri topic di questo progetto sono:

[X3] Primi passi: Comandi tastiera -> http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=202244

[X3] Commercio e Stazioni: domande agli esperti -> http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=203094

Vi invito a segnalare eventuali errori di battitura o quant'altro.
Grazie a tutti. :)

Mietitore.


Cap. I - ”IL MANUALE DEL PILOTA TERRACORP”
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Benvenuto alla Terracorp, pilota, ora sei un membro della più grande flotta spaziale dei territori degli Argon.

I controlli di volo del tuo velivolo sono basati sul “sistema di controllo unificato” che ti consentirà di muoverti facilmente da una classe all’altra, mantenendo familiarità con i controlli di tutte le navi.

Terracorp: La storia.

Nel 2912, il Cap. Kyle William Brennan arrivò, grazie alla sua nave sperimentale e senza l’uso dei portali, nell’universo di X in seguito ad un incidente che lo portò ben oltre la frontiera della Terra. Kyle divenne indispensabile nell’attacco alla nave madre degli Xenon, portando questi ultimi quasi all’estinzione. Le sue gesta eroiche ebbero riconoscimento nel nome di un settore, Trionfo di Brennan.

Nel 2913, i crediti guadagnati da Kyle gli permisero di creare la Terracorp, come un’estensione per finanziare le sue ricerche e trovare un modo di tornare sulla Terra.

Nel 2934, mentre era nel fitto delle ricerche dell’AP Gunner, conobbe il suo figlio perduto, allora conosciuto come Julian Gardna (cioè tu: pilota!). Le loro vite si incrociarono però quando la minaccia dei Kha’ak mostrava tutta la sua forza distruttiva.

Così Kyle fini in coma e Julian Brennan dovette far fronte al caro prezzo pagato per fermare i Kha’ak, ovvero l’eroico sacrificio fatto dal suo migliore amico Bret Serra.

Negli ultimi due Jazura, in risposta ai continui attacchi dei Kha’ak, tutte le razze dell’universo hanno investito in nuove tecnologie e rimpiazzato le loro navi e le loro stazioni. Questo ha anche dato l’impulso alla cooperazione tra gli scienziati di diverse razze, favorendo grandi innovazioni nella produzione di scudi e missili. Molti costruttori, ora sotto una pressione superiore rispetto a quella causata dalla Guerra Xenon, si sono risvegliati e sono tornati a produrre nuove navi con design sorprendenti.

Mentre sta per finire il 2935, Julian, avendo perso tutte le proprie stazioni e la maggior parte delle navi che possedeva per colpa dei Kha’ak, deve di nuovo chiedere aiuto a Ban Danna. Presto molti misteri cominceranno a svelarsi, quando la riunione con dei vecchi amici porterà Julian in un viaggio pieno di scoperte, in cui incontrerà una nave col potere di scomparire, gli spietati Yaki e un macchinario lasciato da una razza antica.

Il fato di qualcosa di superiore all’universo conosciuto dipende dalle scoperte di Julian, da tutte le sue risorse strategiche e dalle sue abilità di combattimento.

2912 X Beyond The Frontier – 2913 X-Tension . 2934 X2: La Minaccia – 2935 X3: Reunion

“Se puoi immaginarlo, puoi ottenerlo. Se puoi sognarlo, puoi diventarlo” – William Arthur Ward -


Cap. II - ”TRADE, FIGHT, BUILD, THINK”
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Trade
Quando sarai attraccato a una stazione o a uno spazioporto, troverai molti modi per interagire con le altre razze. I Notiziari Interattivi potrebbero avere notizie sugli ultimi eventi dell’universo, opportunità di profitto o di divertimento. Ti daranno molte occasioni di sfruttare l’economia dinamica dei settori. Avrai nuove possibilità di portare a termine buoni affari, compiere missioni ben remunerate o rifornire un altro commerciante di una qualche risorsa o prodotto.
A volte potresti leggere di voci riguardanti potenziali profitti e che dovrai sfruttare rapidamente. Se sei un opportunista che non si tira indietro davanti ai rischi, portai recuperare quello in cui gli altri non hanno creduto, o che si sono persi. Nonostante le incognite potresti avere dei guadagni anche a trattare con loschi individui, se ti offrono ricchezza e reputazione.

Fight
Che tu sia un pirata, un assassino, un guerriero o un commerciante… anche se ti fai solo gli affari tuoi, prima o poi ti toccherà combattere!
Potrebbe essere per la taglia su un pirata o per il tuo diritto di esistere, ma scoprirai che l’universo è un posto in cui non è facile sopravvivere, figuriamoci crescere e prosperare. Toccherà a te spiegare nella maniera che preferisci che vuoi rimanere.
I Pirati ti prenderanno di mira, gli Xenon vorranno solo terraformarti, i Kha’ak tenteranno di cancellarti. Se dimostrerai di essere un avversario degno ti farai un nome, sia verso l’alto sia verso il basso… e sicuramente qualcuno vorrà pagarti perché tu svolga il suo lavoro sporco.
Mentre diventi sempre più forte ti si apriranno nuove strade, migliorerai la tua notorietà e la tua nave. Potresti anche diventare uno dei pochi con l’abilita di combattimento X-Treme, in grado di sopraffare ogni nemico.

Build
Tra un’avventura e l’altra sarebbe saggio cominciare a sviluppare il tuo impero, costruendo stazioni e complessi, per aumentare le tue risorse finanziarie. Faresti bene ad esplorare tutti i nuovi settori e trovare nuovi mercati in cui accrescere il tuo status e le tue ricchezze.
Costruire e commerciare in tutti i settori delle diverse razze, ad esempio i Paranid, ti darà accesso a molte tecnologie che producono solo loro, oltre a migliorare la loro considerazione nei tuoi confronti (e di conseguenza la tua reputazione). Estendere la rete del tuo impero in tutto l’universo, non solo innalzerà il tuo status, ma ti legherà ad ogni genere di pericolo in cui dovesse incorrere l’universo.
La tua capacità di fare crediti si svilupperà dalla tua prima stazione al tuo impero multi settore. Quando sarai cosciente dei vari modi di aumentare i tuoi profitti, potrai portare le tue ambizioni a nuovi irrefrenabili picchi.

Think
Ci sono molte scoperte che si possono fare esplorando i settori e provando a svelare i misteri, i segreti e magari anche i tesori che nascondono e che qualcuno meno attento di te non ha notato. Gli angoli scuri di strane formazioni potrebbero darti la possibilità di trovare qualcosa di nuovo, che arricchirà la tua esperienza ma soprattutto i tuoi crediti.
Durante i tuoi viaggi, troverai luoghi o informazioni che potrebbero anche permetterti di costruire un tuo Quartier Generale, che proteggerai e ingrandirai man mano che il tuo impero cresce. Anche all’accadere di nuovi eventi potrai sempre trovare nuove avventure, sfide e obiettivi personali per arricchire la tua esperienza.
Il tuo viaggio e le tue interazioni nell’universo si rifletteranno su tutto ciò che esiste, creando ricchezze, strutture e battaglie. Dalla gestione del tuo impero economico di miliardi di Crediti alle eroiche battaglie al comando della tua flotta, le tue abilità, i tuoi successi e la tua volontà plasmeranno l’universo a tua immagine.

L’universo è fatto per te: la sfida è farlo tuo.

“Chi sono io? Sono la somma delle mie esperienze… e oggi sono più di quel che ero ieri” – Terrabyte –


Cap. III - ”IL COMMERCIO”
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Il commercio è l’attività più importante nell’universo di X ed è una azione che si sviluppa su due livelli. Il primo livello è il più semplice e rapido, ed è il comprare, trasportare e poi rivendere le merci tra diverse stazioni. Il livello successivo è invece il costruire e gestire le proprie stazioni, mantenendole sempre rifornite di materie prime e risorse, per poi rivendere il prodotto finito ad altre stazioni o al consumatore finale.

L’Economia nell’Universo di X
L’economia nell’universo di X è unica, perché i prezzi variano dinamicamente. Questo significa che i prezzi variano in base alla legge della domanda e dell’offerta e sono soggetti anche a oscillazioni in caso di guerre o saccheggi. Una centrale solare con magazzino pieno venderà a prezzo minore rispetto ad un’altra centrale con il magazzino semi-vuoto… questa è la legge dell’offerta. Ma se una fabbrica di testate necessita di celle di energia per continuare la sua produzione e ha il magazzino vuoto, pagherà le celle molto di più, essendo alta la “domanda”.

Se trovate due stazioni le cui necessità in base a domanda e offerta sono compatibili, bene: avete trovato una fonte di profitto. Alcuni settori, ti accorgerai, possono essere definiti come “milk run”, poiché il loro micro-mercato, offrirà sempre buone fonti di profitto.
Le rotte commerciali in questi sistemi sono molto importanti per aumentare il tuo patrimonio. Quando poi avrai abbastanza soldi per comprare upgrades e software aggiornati renderai questi profitti più facili e veloci.
A seconda delle razze esistono gerarchie di prodotti diverse. Alcuni prodotti sono comuni a tutti mentre alcuni sono specifici di una razza o di un’altra. Alla base della piramide delle tecnologie si trovano i materiali grezzi, disponibili più o meno ovunque. In cima ci sono i beni di lusso e le tecnologie avanzate, tra cui le armi… in mezzo molti altri prodotti.

Nota: è bene che tu ricordi sempre che puoi solo comprare i prodotti di una stazione, non le risorse. Similmente puoi vendere solo prodotti, ma non le risorse. Importante anche sapere che le tue stazioni consumeranno solo le risorse “primarie” mentre quelle dell’universo X consumeranno sia le primarie che le secondarie.

Strumenti utili per il commercio.
La razza Teladi basa quasi esclusivamente la sua vita sul profitto e i loro segreti commerciali sono custoditi gelosamente. Il direttore della Gilda del Profitto, lo Split Hut F’Naak, aveva cominciato a lavorare ad un prezioso diagramma conosciuto come “Piramide del Commercio” ma da allora è scomparso… Alcune voci difficili da avvalorare sostengono che sia stato assassinato dai Teladi, ma una parte del suo lavoro, quella iniziale, esiste ancora.

[ external image ]

Alla base possiamo ancora leggere le note dello studioso, ma non possiamo considerarle né complete né accurate.

La maggior parte delle stazioni che produce alta tecnologia, come missili, scudi o armi, basano la produzione sulle risorse primarie, come le celle di energia, i minerali e gli alimenti. Le risorse primarie sono quelle che la stazione richiede per produrre, in mancanza di quelle vengono usate le risorse secondarie.
Come molti Teladi sanno sin da bambini, anche se può sembrare proficuo continuare a produrre stazioni che forniscono risorse primarie, la domanda di queste prima o poi diminuirà col saturarsi del mercato, rivelando questa mossa un investimento pessimo sul lungo termine. Perciò una buona strategia di mercato è quella di variare produzione e adattare gli investimenti sulla sua tendenza.
I giganti del commercio Teladi sono concordi nell’affermare che il posizionamento di una stazione richiede studi accurati della domanda e dell’offerta nell’area di universo che costituirà il bacino d’utenza della stazione. Semmai dovessi trovare aree dove le stazioni tendono a terminare le loro risorse primarie, potresti fissare tu i prezzi delle stesse costruendo oculatamente in quella zona dell’universo.

Una mente saggia e un braccio forte ti consentiranno di prevedere i movimenti del mercato e di intervenire rapidamente per scongiurare pericoli lungo le tue rotte commerciali.

“Non ditemi che l’uomo non ha pertinenza al di fuori di qui. L’uomo appartiene ad ogni luogo dove egli voglia andare - e farà altrettanto bene quando lascerà questo posto” – Werner von Braun


Cap. IV - “LE RAZZE, LA LORO ECONOMIA E LE LORO NAVI”
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Con l’aiuto del guru ribelle dell’economia, il Teladi Hilibis Yalos Trosulis IV, che ruppe con la società Teladi scrivendo il GEU, manuale di economia adottato dagli studenti tutt’ora dal quale trarremo la panoramica delle differenze notate nel commercio di diverse razze, incontriamo gli abitanti dell’universo di X.

Introduzione: la variazione media del prezzo (VMP)
Il VMP è essenzialmente dove cresce il margine di profitto. Le diverse economie delle razze hanno variazioni di settore in settore. I prezzi delle stazioni variano anche di razza in razza, a seconda dei punti di forza o delle specializzazioni. Ad esempio i Boron, il cui punto di forza è la produzione di energia e sono specializzati in scudi, offrono questi due tipi di stazioni a prezzo probabilmente minore rispetto alle altre razze.

Ma andiamo a vederle una a una.

ARGON
Oggi la federazione Argon è molto ricca, ed include un gran numero di pianeti molto diversi fra loro. Alcuni sono deserti, altri sono distese di ghiaccio. Il pianeta Argon Prime è il cuore della Federazione ed è sede del governo e degli uffici amministrativi. Inoltre è uno dei pianeti più interessanti del X-universe per la sua importanza culturale, scientifica ed educativa, ma anche turistica. Possiede gli alberghi geodetici più belli, migliaia di bar, ristoranti, casinò, teatri, cinema, olografici, case di villeggiatura. E’ una delle località turistiche e di relax più bella dell’universo.

Il Governo della Federazione è formato da un parlamento eletto, con rappresentanze di senatori da ogni settore, colonia e stazione spaziale. Il leader viene chiamato Presidente. Questa posizione è al momento occupata da Frann Herron.

Sotto il profilo economico, gli Argon hanno una VMP sopra la media nei prodotti alimentari e biologici. Questo vuol dire che le stazioni ad alta tecnologia hanno un buon margine di profitto. Un’industria pesante ben condotta nei loro territori farà ottimi profitti, nonostante la difficoltà di acquisire le risorse alimentari necessarie.

Prezzi delle stazioni: generalmente nella media con qualche specializzazione.
Materiali Base: nella media – centrali solari e miniere.
Alta tecnologia: nella media con qualche punto forte.
Armi e scudi: destinati a grandi navi. Gli Argon sono abili nella produzione di grandi navi e armi ad alta tecnologia.

Le loro navi spaziali, sul cui sviluppo si notano spesso influenze dei Boron con cui collaborano pacificamente, sono le più bilanciate. Quando comprate una nave Argon avete un mezzo decisamente versatile. Non avendo però la medesima inclinazione pacifica dei loro amici Boron, gli Argon montanosulle loro navi, come gli Split, il Mass Driver, l’unica arma a proiettili solidi, micidiale, sviluppata da vecchi documenti. Gli Split ne sono rimasti così colpiti che per acquistare la licenza e poterli produrre da soli hanno sborsato una cifra immensa.

Con lo sviluppo del Nova, gli Argon sono stati i primi a montare una torretta posteriore sui caccia pesanti (M3). Tutte le altre razze hanno seguito nel tempo questo esempio eccetto gli Split. L’uso di cantieri tecnologicamente molto avanzati ha favorito lo sviluppo degli scudi, migliorando la difesa delle navi, oltre che quello dei motori. Se una volta l’Elite poteva suscitare un sorriso date le scarse prestazioni, il Nova ora ha cambiato questa tendenza: è ancora il caccia pesante più lento, ma la sua potenza di fuoco fa tacere ogni critica. Ultimamente è stato introdotto anche un nuovo tipo di nave: la Corvetta.

BORON
In tutto l’Universo di X i Boron sono noti per la saggezza, la ricchezza e le loro navi sofisticate. Sono navi di un verde luminoso, con motori molto potenti e scarichi bianchi. Hanno soprattutto la miglior velocità e manovrabilità. Hanno armi e scudi molto potenti il che le fa competere con quelle ottimamente bilanciate degli Argon, che comunque conservano questo primato.
Anche se sono membri della Gilda della Fondazione, sono profondamente alleati con gli Argon e la loro natura pacifica li rende amici di tutte le razze. Hanno allacciato patti economici con Teladi e Paranid, ma ancora diffidano degli Split, con i quali i rapporti diplomatici sono, al momento, molto tesi.

Non sono in diretto contatto con i settori in mano agli Xenon, ma grazie ai loro alleati Argon li conoscono benissimo, e conoscono quale pericolo rappresentino.

Anche se il loro è il Regno Boron, sono governati da un parlamento eletto. Hanno comunque una famiglia Reale che svolge per lo più funzioni tradizionali e rappresentative. L’attuale monarca ha 50 anni e si chiama Regina Atreus. Suo marito, il Re Rolk, è perito in un incidente nello spazio per un errore di attracco ad una stazione, lasciando come erede la Principessa Menelaus.

Economicamente parlando, i Boron hanno una VMP molto bassa sui prodotti biologici e alimentari, percio le stazioni di questo genere hanno margini di profitto minori. Il commercio, anche se più facile e sicuro, garantisce meno lucro. Si tratta di un mercato con pochi rischi. I Boron non sono bravi minatori, le loro miniere costano molto, ma in compenso questa razza offre ottime tecnologie energetiche.

Prezzi delle stazioni: tecnologie difensive e non di guerra eccelenti.
Materiali Base: nella media – centrali solari a poco ma miniere costose.
Alta tecnologia: specializzati in quelle non aggressive come cristalli, microchips, schede per computer.
Armi e scudi: ottimi scudi e armi anti-scudo a ioni. I primi ad adottare il Cannone Tattico a Ripetizione per la difesa. Sono molto sotto la media in ogni tipo di arma offensiva e missile.

Le loro navi spaziali, nate dalla collaborazione con gli Ingegneri Argon sono state recentemente fornite di un nuovo sistema di propulsione che tiene il passo con quello degli Split. Hanno parallelamente messo a punto una nuova arma laser che disabilita i sistemi di bordo della nave colpita. Questa arma “indolore” dal punto di vista di uno Split è assai disonorevole: la paura di essere colpiti e di dover chiamare aiuto ha interrotto gli attacchi, una volta frequente passatempo per i giovani piloti Split.
A differenza delle navi Argon, i nuovi veicoli Boron sono veloci, con armi nella media e scudi meno potenti.

PARANID
Nonostante numerosi disaccordi storici, i Paranid sono ancora alleati con gli Split e, grazie alla partecipazione nella Gilda del Profitto, con i Teladi. Oltre ad essere appartenenti alla Gilda i Paranid permettono a tutti di commerciare con loro, anche se i rapporti con gli Argon sono ancora abbastanza tesi e il commercio è l’unico contatto tra queste due razze.

Ancora oggi i loro strani riti e le loro credenze religiose sono un mistero per le altre razze, ed è quasi impossibile comprenderli. Questi riti vietano inoltre ai membri di un’altra razza di vivere su una colonia di Paranid, anche se non molti lo farebbero volentieri visto che i Paranid si stabiliscono su pianeti troppo caldi per le altre razze.

Anche se influenzato da un leggero controllo del Sacerdote Imperatore il mercato Paranid è comunque un buon mercato. La VMP è nella norma per prodotti biologici e alimentari. Anche le tecnologie forniscono margini di profitto nella norma.

Prezzi delle stazioni: i Paranid sono bravi in quello che possono tenere per se.
Materiali Base: male – centrali solari e miniere costose, considerano il lavoro triviale prerogativa degli esseri inferiori.
Alta tecnologia: nella media, specie nelle produzioni di articoli comuni, fatte salve le testate con le quali producono missili. Eccellenti invece nei prodotti di monopolio.
Armi e scudi: protezionisti, hanno sviluppato i GOF e i CAP, oltre a molti missili che vendono alle altre razze a pressi esorbitanti in confronto al prezzo applicato nel loro mercato interno. I loro progetti sono avvolti nella più totale riservatezza.

La razza Paranid ha sempre prodotto ottime navi da combattimento e i veicoli più bilanciati. I loro progettisti comunque non hanno molta immaginazione e di conseguenza le loro navi sono poco più che funzionali, spartane e prive di comfort a favore delle ragioni pratiche, ma se cercate una nave che possa rimanere intatta anche dopo una dura battaglia, state cercando certamente una nave Paranid.

Il loro apice tecnologico è rappresentato da un nuovo tipo di arma, con area di fuoco molto ampia. I loro ingegneri hanno dovuto tuttavia vendere i progetti di quest’arma alle altre razze per compensare la forte recessione economica, dovuta, secondo voci ufficiose, alla scarsa capacità di carico delle loro navi. I Servizi Segreti Paranid sono riusciti comunque ad evitare che venisse venduta la versione più potente dei Generatori di Onde di Fase, che può essere utilizzata solo su navi Paranid.

SPLIT
Ancora oggi gli Split continuano ad utilizzare la mosca spaziale Markus come propellente e intrattengono ottimi rapporti commerciali con le altre razze anche grazie all’appartenenza alla Gilda del Profitto. Se i rapporti tra Gilda del Profitto e Gilda della Fondazione rimangono superficialmente cordiali, i rapporti degli Split con gli altri stanno costantemente peggiorando e sono sempre sull’orlo della guerra. Questo è dovuto, oltre alla naturale aggressività degli Split, al fatto che continuino a sfruttare la mosca spaziale, animale protetto ormai da tutte le altre razze e la cui caccia è stata vietata.

Controllano ampie zone una volta appartenute al Regno Boron che, nonostante la natura pacifica della sua gente, non smette mai di reclamare quanto una volta gli apparteneva: sta probabilmente solo aspettando il momento giusto per attaccarli e riprenderselo. Gli Argon sospettano che esista addirittura un patto tra Split e Xenon: queste due razze si sopportano infatti a malapena, tanto che hanno già avuto qualche piccolo scontro, ma poiché nessuno dei due vede una facile vittoria e una conseguente espansione territoriale, sono giunti ad un accordo. E’ comunque un’intesa molto debole e sempre in bilico tra conflitto e convivenza.

Mantengono infine una fredda amicizia coi Paranid, ma non li perdoneranno molto presto per non averli aiutati nella Guerra Xenon.

Il governo Split raramente interviene in materia di economia. I prezzi sono nella media per i bio-alimentari, i profitti e le performance sono nella media per l’industria tecnologica.

Prezzi delle stazioni: la ricerca è alimentata dalla macchina della guerra.
Materiali Base: centrali solari costose e miniere economiche anche grazie allo sfruttamento del lavoro forzato.
Alta tecnologia: solo quello che serve al combattimento.
Armi e scudi: agli Split piace lo scontro diretto, quindi non concentrano la produzione sui missili, ma sugli scudi e soprattutto sui laser: i più potenti dell’universo.

Gli Split sono quel genere di guerrieri che, se non stendono il nemico al primo colpo, cercano rinforzi e armi sempre più potenti per rimediare all’inconveniente. Sono impazienti e vogliono primeggiare violentemente nello scontro tanto che nelle loro navi gli scudi sono un “optional”: in alcuni progetti sono addirittura stati aggiunti dopo perché se li erano dimenticati!

Gli ingegneri Split si lamentano ancora di aver perso l’opportunità di inserire 2 CPAE Gamma anziché Beta nelle loro navi che comunque restano le migliori in combattimento, la scarsità di protezione da scudo è compensata dalla potenza di fuoco. Solo con estrema riluttanza i commercianti hanno accettato di montare laser a ioni sulle loro navi TS, ma poi le hanno apprezzate perché utilissime nella cattura di mosche spaziali. Il lussuoso TP split, nave usata per le battute di caccia, può monta infatti queste armi. L’M6 split è l’unica corvetta in grado di montare armi da Capital Ship.

TELADI
La maggior parte delle razze dell’universo di X non ama i Teladi, considerati avidi, pigri e a volte anche stupidi, ma quest’ultima considerazione la fa solo chi non commercia con loro. Escono da una contrattazione sempre con profitto e fanno gli affari più lucrosi dell’universo, tanto che alcune razze hanno vietato il commercio ai Teladi all’interno dei loro settori. Per questo i Teladi sono sempre alla ricerca di nuovi partner commerciali. Si sospetta che finanzino i Pirati e la cosa trova conferma nel fatto che molte navi che si erano rifiutate di fare scambi con i Teladi sono state depredate o catturate.

La loro tecnologia è senz’altro la meno avanzata, ma si sa che prediligono commerciare e trarre profitto da scambi anziché investire in ricerca. Infatti, con questa politica hanno accesso a tutti gli equipaggiamenti, i motori, gli scudi e le armi più avanzate delle altre razze.

Il loro mercato commerciale è quello dove, per definizione, funziona tutto.
Hanno VMP massimo in prodotti biologici e alimentari. Le industrie tecnologiche hanno margini di profitto e performance estremamente variabili. E’ un mercato dove è facilissimo fare soldi, come è altrettanto facile andare in rovina. Sono dei maghi nel produrre ed esportare i prodotti di base, importando e commerciando su tutto quello che le altre razze forniscono.

Prezzi delle stazioni: spremono al massimo gli articoli più comuni.
Materiali Base: eccellenti. Prezzi di miniere e centrali sotto la media.
Alta tecnologia: Buona di nuovo, sopra la media nella produzione di merci tecnologiche comuni.
Armi e scudi: Guru del budget, eccellono nella produzione di tecnologie poco avanzate a basso prezzo e in funzione da sempre; niente tecnologie estreme.

Anche la loro produzione navale è basata sulla tecnologia altrui, infatti non solo i Teladi sarebbero capaci di vendere acqua a un Boron, come dicono i maligni, ma sono imbattibili nello sfruttare tutto ciò su cui riescono a posare gli artigli. Usano tecnologie antiquate e materiali acquisiti da altri commerciando.

La loro flotta è quindi molto variegata, con predilezione per navi lente e molto protette da scudi, con stive ampissime. Le loro navi da combattimento arrivano nella battaglia tardi, ma una volta lì svolgono bene il loro mestiere.

I loro rapporti coi pirati fanno si che possano contare, se in difficoltà, su molti di loro. Circola voce che un nuovo prototipo di M6 stia nascendo, e che sia meglio equipaggiato e più solido di ogni altro: si racconta che due M6 Split lo abbiano ingaggiato e che ne siano rimasti così impressionati da non deriderlo, come loro solito, per la sua lentezza.

GONER
I coloni terrestri rimasero intrappolati nell’universo di X settecento anni fa. Si sono creati il loro nuovo mondo su un pianeta chiamato Argon Prime, mentre le navi terraformanti Xenon, prima della guerra, stavano preparando i settori a Est di Confini della Federazione, ora in mano ai pirati. Gli Argon iniziarono a chiamarsi Gunners, dal nome di Nathan R. Gunne, esploratore che cerco a lungo la strada per tornare sulla Terra. I dettagli di questa verità furono nascosti per diverse centinaia di anni, quando divennero conosciuti come Goner.

Spesso i Goner hanno collaborato con gli Argon e tuttora tentano di portare la “lieta novella” anche alle altre razze. Il Ranger è l’unica nave utilizzata dai Goner e non può, per motivi religiosi di pacifismo, montare armi: è una nave veloce e che può funzionare da cargo a breve raggio. Può essere adattata per portare scudi compatibili con un M3. Le si può veder sfrecciare di settore in settore per espandere il verbo dei Goner e di R. Gunne.

I Goner hanno un “Libro della Verità” e sono guidati dal loro leader, detto “Custode della Verità” che dimora nel Tempio. La carica è al momento occupata da Noa Gaffelt, un anziano con una grande barba bianca. Una nota protettrice della verità, Norma Gardna, è morta di malattia su Argon Prime ed è stata sostituita da Lynda North. Il libro della verità contiene molte ricerche riguardanti la Terra.

LA RAZZA TERRESTRE
La Terra ha costruito solamente due portali, tutti gli altri diffusi nell’universo erano stati già costruiti da una misteriosa razza chiamata “Gli Antichi”. Nel 2066 i terrestri cominciarono le spedizioni di terraforming nello spazio, lasciate in seguito a macchine autoreplicanti. Quando i terrestri abbandonarono la pratica del terraforming tentarono di smantellare le loro navi, ma queste divenute senzienti si ribellarono e vennero chiamate Xenon.
Dopo alcuni anni queste macchine tornarono sulla Terra nel tentativo di distruggerla, ma R. Gunne costrinse le navi nemiche a seguirlo fuori dai quadranti terrestri verso il settore che oggi si chiama Trionfo di Brennan, nell’universo di X, distruggendo dietro le sue spalle il portale per tornare nel sistema solare terrestre.

XENON
Oggi nessuna razza ha rapporti con gli Xenon, né di carattere diplomatico né di carattere commerciale. Questa razza non usa Crediti e non sembra abbiano interesse nella tecnologia e nel commercio con le altre razze.

Nonostante innumerevoli tentativi il pianeta naturale degli Xenon non è stato ancora scoperto né si sa quanti territori controllino. Nelle mappe stellari questi settori sono rappresentati spesso con un punto di domanda e non molte navi hanno il coraggio di avventurarvisi, anche perché i coraggiosi non sono mai tornati a vantarsi del gesto. Si dice che gli Xenon abbiano un'unica politica nel relazionarsi con gli altri: “ Se si muove, sparagli!”.

Sono una razza che ha saputo progredire molto nonostante l’isolamento. Creano navi sempre più veloci, protette e ben armate che si distinguono per gli scarichi azzurri. Gli Xenon, se vogliamo credere alla psicologia robotica, sembrano aver sviluppato molto la propria autocoscienza e la comprensione di sé, ma questo fatto non ha giocato al loro rapporto con gli altri, visto che continuano a sparare a vista appena incontrano qualcuno.

Uno speciale dipartimento sotto copertura, con base presso l’Accademia Spaziale della Federazione Argon, su Argon Prime, sta facendo ricerche sugli Xenon da anni e sta ora facendo un controllo incrociato di tutti gli avvistamenti accertati di navi Xenon per individuare il loro luogo d’origine. Secondo alcune voci, in un futuro molto vicino, gli Argon finanzieranno una spedizione nel profondo dei territori Xenon per individuare ed eliminare questa minaccia alla radice.

KHA’AK
I Kha’ak sono una razza che vive in alveari in cui ogni individuo sacrifica la sua esistenza per la colonia. Il loro scopo per il momento sembra solo quello di distruggere tutto e tutti attaccando con “cluster “ di navi di struttura cristallina unite tra loro e pronte a dividersi per attaccare non appena vengono disturbate. La loro presenza nell’universo è costante ma non si sa quasi nulla di loro: da dove vengano, quanti siano e quali siano le loro reali intenzioni.

Le loro navi curiose sembrano cristalli di forma piramidale con un comportamento in gruppo simile a quello di stormi di uccelli che cambiano improvvisamente forma e direzione. Sono una moltitudine che si muove all’unisono ed è spettacolare vedere come, dopo aver distrutto una nave, partano come uno sciame tutte nella stessa direzione verso il prossimo bersaglio. Ma questo spettacolo si trasformerà presto in terrore che toglie il respiro quando ti accorgerai che la prossima vittima sei tu… i Kha’ak non fanno prigionieri.

PIRATI
Più che una razza a se si tratta di un gruppo eterogeneo che crede di esserlo. Sono specializzati in varie attività illegali, hanno loro basi, ben nascoste e protette. Anche la flotta è notevole, sempre sparsa nell’universo alla ricerca di qualche nave da carico da depredare.

Si sa che sono decisamente aggressivi e se ti prendono di mira possono seguirti anche attraverso più settori. Se hai una licenza di polizia o esecutiva potrai accorgerti di navi pirata tramite scansione delle loro stive, ma attento: le scansioni che non danno frutti non sono gradite agli onesti viaggiatori del cosmo e sono illegali.

Le navi che utilizzano sono di ogni tipo ma modificate per gli scopi dei pirati, anche nei colori molto sgargianti. I contrabbandieri invece fanno di tutto per sembrare uguali agli altri, fai attenzione.

YAKI
Lo spietato gruppo Yaki si avvantaggia del pessimo stato in cui versa la flotta Argon per attaccarli e arricchirsi alle loro spalle. Nelle loro spedizioni usano il missile Disruptor seminando vere e proprie devastazioni che prima o poi bisognerà fermare. Questo missile è una nuova arma che ha la capacità di disattivare i motori delle navi. Il proprietario di queste navi, una volta catturato, verrà venduto come schiavo.

Sembra che lo scopo primario degli Yaki siano disordine e caos per sovvertire l’ordine di tutto l’Universo.

“Non vi è nessun profitto dove non vi sia anche il piacere” – William Shekespeare –


EPILOGO - Liberamente tradotto dal libro Farnham’s Legend -
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ayse continuò a studiare l’oggetto con la sensazione che qualcosa non andava per il verso giusto.
Una nave usata normalmente per il trasporto orbitale trovata lontano, nello spazio più profondo.

“John” disse a bocca aperta
“John, non ci sono informazioni della nave, è come se non esistesse!”

Friedmann scrollo le spalle. “Hai ragione.”

Ayse trasalì e fu avvolta dal più profondo terrore alla vista di quel simbolo sulla nave.

Il simbolo della Flotta Terraformer.


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Last edited by Mietitore on Sat, 22. Mar 08, 10:16, edited 28 times in total.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 15. Mar 08, 21:36

da stikkare, sia questo che i comandi da tastiera, per un corretta visualizzazione cancellate la mia reply


edit : complimenti, è una bella iniziativa. Potresti tentare poi di crearne un pdf magari con delle immagini
Last edited by DannyDSC on Sat, 15. Mar 08, 21:37, edited 1 time in total.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Mærifer
Posts: 507
Joined: Tue, 20. Jun 06, 22:11
x3

Post by Mærifer » Sat, 15. Mar 08, 21:37

:o :o :o :o
Tu sei pazzo!!! Dovresti farti pagare almeno!!!
Ottimo lavoro comunque :thumb_up: :thumb_up: :thumb_up:

Mietitore
Posts: 428
Joined: Wed, 2. Jan 08, 14:05
x3

Post by Mietitore » Sat, 15. Mar 08, 21:58

DannyD wrote:
edit : complimenti, è una bella iniziativa. Potresti tentare poi di crearne un pdf magari con delle immagini
In effetti le immagini c'erano ma non so per quale arcano motivo il tread è stato duplicato nel forum e gli aggiornamenti che facevo man mano andavano a finire lì... ora è come doveva essere in origine e il suo clone è stato "terminato".

Casomai faro' qualche ulteriore aggiunta col tempo, lasciando però la "pubblicazione" ristretta al forum ufficiale, per tranquillità, dato che è materiale preso direttamente dal manuale Egosoft e rimane loro anche se l'ho postato io che mi sono limitato a batterlo e impaginarlo, modificando poco e non inventando nulla. :gruebel:

GRAZIE TANTISSIMO PER I COMPLIMETI! :)

PS: per l'occasione ho fatto il restyling anche del post sui comandi tastiera...

Farmi pagare... mmmhhhh non ci avevo pensato :P
Last edited by Mietitore on Sun, 16. Mar 08, 00:00, edited 5 times in total.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 15. Mar 08, 22:11

:o
C-cancello l'altro e s-s-s-tikko questo

... :o ...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Redrick
Posts: 994
Joined: Tue, 12. Jun 07, 19:04
x3tc

Post by Redrick » Sat, 15. Mar 08, 22:59

Questo forum sta diventando sempre più una "bibbia" dell'universo di X!

Complimenti per l'iniziativa e per lo stick! :wink:

(k)
Posts: 3690
Joined: Sun, 18. Jun 06, 14:23
x4

Post by (k) » Sat, 15. Mar 08, 23:42

Minc**a!

Mietitore de "Dux X" titulae declaratur ab (k) est...
:o
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)

Mietitore
Posts: 428
Joined: Wed, 2. Jan 08, 14:05
x3

Post by Mietitore » Sat, 15. Mar 08, 23:58

(k) wrote: Dux
:o
Wow... :thumb_up:

Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 8635
Joined: Sat, 8. Apr 06, 17:41
x3tc

Post by Black@Hawk » Sun, 16. Mar 08, 01:15

Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
Mietitore, sei ufficialmente promosso ad "enciclopedia di X3"! :P

Ottimo lavoro e complimenti per l'impegno....non è opera da poco. :wink:
Image

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sun, 16. Mar 08, 10:01

Dovremmo fare un wikia in Italiano con tutte ste' guide . Complimenti a Mietitore !!!
Quando avro' una mezzoretta libera (ha i figli !! :lol: ) me lo leggero' meglio , ma ad un rpimo sguardo mi sembra tutto ok .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 16. Mar 08, 15:33

Hugoz wrote:Dovremmo fare un wikia in Italiano con tutte ste' guide . Complimenti a Mietitore !!!
Quando avro' una mezzoretta libera (ha i figli !! :lol: ) me lo leggero' meglio , ma ad un rpimo sguardo mi sembra tutto ok .

in realtà c'è già, è solo da tradurre e si trova su TXU. basterebbe tradurla :)


Però penso che l'obbiettivo di Mieti sia differente dalla wiki, essendo orrientato più verso la consultazione generale rispetto allo specifico di una Wiki, però l'idea mi attizza.

Da solo però è ardua
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Wed, 19. Mar 08, 10:40

Urca e Wooooow ottimo lavoro :o :o :o :o :o

Complimenti :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 19. Mar 08, 11:14

Gran bel lavoro Mietitore, da stampare subito! :x3: :x3: :x3:
Image

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”