Un saluto a tutti,
purtroppo non ho molto tempo per postare spesso, ma vedo che nonostante l'età del gioco molti nuovi giocatori si affacciano a X2.
Anche nuove guide vengono redatte. Ho pensato di fare lo stesso e mi sono dedicato ad un argomento finora non descritto nelle guide precedenti: le stazioni di secondo Lv.
Premetto che tutto quanto ho scritto proviene dalla mia personale esperienza.
Questa guida è rivolta a giocatori che abbiamo già una certa esperienza di gioco (devono conoscere i loop) e una discreta disponibilità di denaro. (almeno 6-8milioni disponibili per essere investiti)
Le raffinerie di nostropo sono fabbriche di 2° livello, hanno quindi bisogno di 2 prodotti “base” (Celle e Girasoli) per ottenere la produzione e credo siano una delle fabbriche più remunerative del gioco, perché vendono sempre e sono richieste in molti settori dato che il nostropo è presente nelle risorse secondarie di moltissime altre stazioni.
Attendo cmq smentite da parte di giocatori più esperti del sottoscritto.
La guida parlerà esclusivamente del binomio girasoli-nostropo ma può essere utilizzata per qualsiasi altra accoppiata (argnu-cahoona o chelt-rastar ecc.)
Per me il modo migliore di sfruttare le stazioni di Nostropo è quello di collegarle ad un Loop che fornisca le Energy Cell necessarie alla produzione, (nessun costo quindi massimo guadagno) oppure ad una propria Centrale Solare che fornirà sempre ed in qualsiasi momento le celle ad un prezzo accettabile.
Procediamo per punti, per avere maggiore chiarezza
1) individuazione del settore dove installare il loop
2) individuazione del settore dove piazzare la singola centrale solare
3) comprare e installare le fabbriche di Girasoli
4) comprare e installare le Raffinerie di Nostropo
5) Aspettare e Guadagnare
1) individuazione del settore dove installare il loop
Condizioni necessarie :
Nel settore deve essere presente un asteroide di silicio con una valutazione di almeno 26.
La miniera potrebbe essere collocata anche in un settore adiacente, ma aumentando la distanza delle varie stazioni aumentano anche i rischi dovuti ai trasporti.
Il settore deve essere protetto, dalla IA del gioco oppure da navi di proprietà del giocatore. Come minimo indispensabile indico un M6, possibilmente un Osprey.
Nel caso la miniera non fosse nello stesso settore, andrà protetta anche la rotta seguita dai trasporti al servizio del loop.
Piazzate il loop.
Solo a titolo di promemoria indico quanto necessita: 1 centrale solare, 1 miniera di silicio, 1 cristalleria, 1 stazione di primo livello, 1 stazione di secondo livello (diverse a seconda della razza a cui appartiene la cristalleria) e 5-6 navi dotate del software CLS venduto dai Paranid.
Ottimi settori dove piazzare questo loop sono:
Settore dei predicatori
1 nostropo nel settore + 1 nostropo a Confini dell’impero
Reame del Pontefice
2 nostropo a Santuario della Trinità + 1 nostropo a Apogeo dell’Imperatore
Miniere della Fortuna
2 nostropo a Fortuna dell’Azionista
Personalmente ne ho già piazzate 12 in giro per la galassia e ne ho in programma almeno altre 3 o 4, potrei quindi allungare la lista, ma il bello è anche “cercarseli” i settori ottimali. Quando poi la stazione rende è una soddisfazione in più.
Lasciate che il loop raggiunga il rateo di produzione massimo, aspettate cioè che la centrale solare sia piena di cristalli e che la cristalleria cominci ad accumularne.
Questo è utile perché quando metterete in funzione le altre stazioni la richiesta di celle sarà inizialmente molto elevata e lo resterà finche le stazioni non saranno tutte “piene” di celle.
È sconsigliabile avere dei tempi morti sono deleteri al profitto.
Appena avrete questa condizione (ci vorrà qualche ora di gioco) passate al punto 3.
2) individuazione del settore dove piazzare la singola centrale solare
Condizioni necessarie :
Serve comunque un certo livello di protezione se non vorrete continuamente rimpiazzare navi perse a causa di Pirati e Khaak. Consiglio quindi di scegliere settori protetti dall’IA del gioco, almeno per cominciare.
La centrale solare deve poter acquistare i cristalli necessari, quindi controllate che nei settori vicini ci sia almeno 1 (meglio 2) cristallerie e che gli spazioporti commerciali offrano i cristalli come articolo in vendita.
Avrete bisogno di una nave veloce in grado di raggiungere gli spazioporti ed acquistare i cristalli prima che vengano esauriti. Personalmente consiglio in questo ruolo lo Split Caiman, ma rimando alla guida sulle centrali solari per maggiori dettagli.
Piazzate la centrale solare, rifornitela di qualche cristallo per iniziare subito la produzione e datele una certa somma iniziale per acquistare i cristalli (almeno 300-400 mila)
Impedite che altre razze commercino con questa stazione. Il suo scopo è rifornire le vostre stazioni e non quelle dei concorrenti, inoltre l’elevata domanda iniziale di celle già metterà a dura prova la produzione della centrale, non escludo che siate chiamati a rifornire personalmente la centrale di altri cristalli
3) comprare e installare le fabbriche di Girasoli
Ora passiamo all’acquisto delle stazioni che devono produrre.
Le trovate nei cantieri dei Teladi: Seizwell, Ianamasura ecc.
Attraccate con vostro TP e comprate le stazioni di Girasoli, quindi trasportatele nel settore dove avete piazzato il Loop/la Centrale Solare.
Consiglio lo stesso settore sempre per un fattore di protezione, se spendete denaro per proteggere una zona, meglio sfruttarla, inoltre la minor distanza da coprire per i trasporti velocizzerà i rifornimenti di risorse.
I settaggi da dare alle stazioni ed alle loro navi differiscono per le due soluzioni.
Nel caso abbiate piazzato un loop, assegnate una nuova nave (consiglio sempre il caiman o il paranid Demeter) dotata di software CLS che trasporti le celle a prezzo 0 dal Loop alle vostre stazioni di girasoli. Impedite che la stazione venda ad altri i suoi prodotti e lasciate che accumuli.
Mentre la stazione incomincia a produrre Girasoli, assegnatele un nave sempre con software CLS che servirà più tardi a trasportare i Girasoli alle vostre raffinerie di nostropo.
Mentre le risorse iniziano ad accumularsi, passate al punto 4
Nel caso abbiate scelto la soluzione più economica di mettere solo una centrale solare dovete settare il prezzo di vendita sul CLS della nave destinata alla consegna delle celle a 14.
Acquistando i cristalli a 1684cr si ottiene un prezzo di 13, quindi dovete impostare un prezzo superiore se volete che la vostra centrale sia sempre rifornita dei crediti necessari all’acquisto di cristalli senza alcun intervento personale.
Inoltre dovete dotare le stazioni di Girasoli di un certo importo iniziale (direi circa 100-150.000 crediti) in modo che possano acquistare le celle necessarie.
Poi passate al punto 4
4) comprare e installare le Raffinerie di Nostropo
Le trovate negli stessi cantieri dove avete preso le fabbriche di Girasoli.
Con vostro TP portatele nel settore destinato alla vendita, che può essere diverso, anche se deve essere almeno adiacente, da quello dove avete piazzato il loop/centrale solare. Sconsiglio vivamente di piazzare le raffinerie a più di un “salto” di distanza dalla fonte di Celle e di Girasoli.
Il viaggio, con i tempi necessari ed i pericoli insiti nei lunghi trasferimenti sono rilevanti e finirebbero per attirare continuamente la vostra attenzione, mentre lo scopo è creare delle stazioni che NON richiedano più la vostra attenzione se non in casi estremamente rari.
Fissate il prezzo di vendita del Nostropo al massimo, date ordine alla nave che distribuisce le celle di rifornire anche la raffineria, a prezzo 0 se avete piazzato il loop, allo stesso prezzo già indicato nelle fabbriche di girasoli se avete solo la Centrale Solare.
Poi date ordine alla nave che avete precedentemente assegnato alla fabbrica di Girasoli di consegnare i prodotti alla vostra raffineria.
Anche in questo caso se siete in regime di Loop, fissate il prezzo del CLS a 0, mentre nell’altro caso fissate la vendita ad un prezzo leggermente superiore al costo.
Ovviamente per questa opzione dovrete assegnare sempre una certa cifra iniziale di fondi alla raffineria. (consiglio circa 200-250.000 crediti).
Non dovete preoccuparvi di navi destinate alla vendita, se scegliete bene i settori dove piazzare le vostre unità produttive saranno i clienti a fare la fila davanti alle vostre stazioni.
5) Aspettare e Guadagnare
Ora non vi resta che attendere pazientemente e guardare i vostri crediti che aumentano.
Personalmente ho “tenuto la contabilità” di tutte le mie stazioni. Questo sistema garantisce il rientro delle spese in circa 1-2 giorni di tempo effettivo di gioco. Poi guadagno.
Ovviamente i loop possono rifornire contemporaneamente anche con altre stazioni per massimizzare le entrare: un loop garantisce risorse a 5-6 stazioni oltre a quelle necessarie al suo sostentamento, quindi oltre al nostropo potrete anche piazzare e gestire qualche altra stazione di 1° livello come il Teladianium.
Leggete la precedente guida e pensate se il costo delle celle fosse 0 di quanto aumenterebbe la resa della stazione.
Spero che la guida vi sia utile a qualcuno, e aspetto commenti e/o stroncature dai moderatori o dai giocatori più esperti di me.
[x2] piccolo contributo spero utile
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
[x2] piccolo contributo spero utile
Lord.mark
LM Corporation
353 stazioni
2 TL - 5 M2 - 33 M6 - 6 M3 - 1 M4 - 4 M5 - un bel pò di TS
Patrimonio di circa 9 miliardi
LM Corporation
353 stazioni
-
-
un'ottimo lavoro merita lo stikkaggio, tra l'altro è ottimo anche per X3 (anche se per quest'ultimo grazie anche ai complessi è un poco differente ) 
unico piccola precisazione

unico piccola precisazione
non è TP ma TL , lo so lo so faccio sempre il precisinoAttraccate con vostro TP e comprate le stazioni di Girasoli, quindi trasportatele nel settore dove avete piazzato il Loop/la Centrale Solare.
Consiglio lo stesso settore sempre per un fattore di protezione, se spendete denaro per proteggere una zona, meglio sfruttarla, inoltre la minor distanza da coprire per i trasporti velocizzerà i rifornimenti di risorse

The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-
Se riesci a dare un titolo alla guida te la stikko... altrimenti lo do io (ti fidi?
)

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
Mi onorate addirittura con lo stikkaggio ???
Grazie!
Non pensavo di arrivare a tanto.
Per il titolo credo che "Guida all'installazione delle fabbriche di 2° Lv - Il Nostropo" sia abbastanza roboante.
Mi affido comunque a te DNA se questo non andasse bene.
Mi scuso per la svista TP - TL mi è proprio sfuggita.
Grazie ancora e buon profitto a tutti.
Grazie!

Non pensavo di arrivare a tanto.
Per il titolo credo che "Guida all'installazione delle fabbriche di 2° Lv - Il Nostropo" sia abbastanza roboante.

Mi affido comunque a te DNA se questo non andasse bene.
Mi scuso per la svista TP - TL mi è proprio sfuggita.
Grazie ancora e buon profitto a tutti.
Lord.mark
LM Corporation
353 stazioni
LM Corporation
353 stazioni
-
se ti capita di avere delle altre idee sulle guide postale magari possiamo metterci daccordo e farne qalcuna tutti insieme che nn sarebbe una brutta cosa 

The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!