[x2] GUIDA INTRODUTTIVA ALLE FONDERIE DI TELADIANIUM

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Redrick
x3tc

[x2] GUIDA INTRODUTTIVA ALLE FONDERIE DI TELADIANIUM

Post by Redrick »

Per tutti coloro che ormai sono pratici del sistema di commercio di X2 le Fonderie di Teladianium sono una piacevole alternativa alle solite, anche se più redditizie, Centrali Solari! Nonostante il profitto non sia alto come quello di una buona SPP ben piazzata, un vantaggio rispetto a quest’ultime è il fatto di non dover preoccuparsi della vendita, in quanto il teladianium è talmente richiesto che ci sarà sempre la processione di navi fuori dalla porta! Questo comporta anche un altro pregio: siccome sono le altre razze che verranno di persona da voi la reputazione presso di loro crescerà molto rapidamente! E sono molte le razze perennemente a corto di teladianium!
Un ennesimo vantaggio è dato dal fatto che le Fonderie di Teladianium sono una di quelle fabbriche che necessitano solo di una risorsa primaria: le celle d’energia, reperibilissime!

NB: Anche se in giro per l’universo vi imbatterete in Fonderie che necessitano di due risorse (celle e minerali), quelle che comprerete avranno bisogno solo di celle! Un vantaggio rispetto alle altre Fonderie “rivali”!

MA QUANTO MI COSTA????
Per costruire una Fonderia e avviarla tutto quello che vi serve è poco più di un milione di crediti! La stazione in sè costa circa 770.000cr; il resto riguarda la nave destinata all’acquisto di celle d’energia! Per questo il Teladianium non è un business per giocatori alle prime ore di gioco, ma col tempo sarà un affare remunerativo... in termini di soldi e reputazione!
Inoltre, a meno che non abbiate un TL tutto vostro, ricordate che le Fonderie si vendono nei Cantieri Teladi: vi consiglio quello a Seizewell, perchè è un settore al centro di molti traffici tra le varie razze, non troppo periferico! Il Teladi Albatross di quel settore è molto economico (con il grado “Aiutante Contabile” il servizio costa solo 1500cr a portale). L’attesa fino al settore di posizionamento della fonderia potrebbe essere comunque un pò lunga!

L’UNIVERSO E’ GRANDE... MA C’E’ SPAZIO ANCHE PER ME????
Una volta raggranellata la grana per iniziare e recuperato un TL resta da stabilire in che settore posizionare la vostra futura Fonderia!
Prima di tutto vi ricordo di lasciare due-tre settori di distanza tra una fonderia e l’altra. Principalmente perchè le vostre navi non si facciano concorrenza tra loro per acquistare le celle d’energia; e anche per ridurre al minimo la possibilità che vadano tutte troppo spesso alle stesse SPP, svuotandole!
I maggiori acquirenti di Teladianium sono Paranid, Split e Boron! E’ sufficiente costruire la fonderia in settori con molta richiesta, cioè con molte loro fabbriche che richiedono Teladianium (e ne siano a corto). Esaminiamo le loro necessità:

PARANID
I Paranid utilizzano il teladianium nelle Coltivazioni di Soja (da non confondere con le Sojerie) e per gli Allevamenti di Chiocciole. Tra i settori Paranid più redditizi abbiamo:
TERRA PARANID: E’ il settore madre perciò è costantemente trafficato e vigilato. Non avrete problemi quì, siete nel cuore del loro territorio e in qualunque direzione le SPP per acquistare le celle non mancano: almeno due SPP in tutti i settori adiacenti, questo compreso!
DOMINIO DEL DUCA: Uno dei settori migliori per quanto riguarda la richiesta di Teladianium: ben sei Coltivazioni di Soja! E ben trafficato! Sarebbe un settore perfetto se solo fosse sufficientemente vigilato! Resta comunque una buona alternativa a Terra Paranid, se non avete già una fonderia lì; purtroppo infatti i settori sono un pò troppo vicini, ed è bene scremarne uno dei due!
VISIONE DEL DUCA: A dire il vero c’è di meglio in giro; il traffico è minore rispetto ad altre parti e ci sono solo tre fabbriche che richiedono Teladianium! Può essere comunque utile tenerlo d’occhio vista la sicurezza (un Paranid Zeus) e per il fatto che è abbastanza periferico da non intralciare le vostre fonderie in altri settori prossimi!
SANTUARIO DELLA TRINITA’: Decisamente buono! Ci sono vari Perseus e un Ody a fare la guardia, molto trafficato e con ben cinque fabbriche che fanno richiesta! La disponibilità di celle è discreta ma non altissima, per questo vi consiglio un numero massimo di settori da attraversare settato a tre invece che a due. Solo una cosa da tenere a mente: confina con il settore Teladi di Bancarotta, che possiede ben due Fonderie potenzialmente rivali! Non è un gran problema, solo tenete d’occhio le fonderie Teladi per tenere il proprio prezzo di vendita leggermente più basso (e quindi più competitivo) delle loro!

SPLIT
Gli Split sono altri famelici “mangiatori” di Teladianium, e in gran quantità! Ne fanno uso negli Acquari di Chelt e negli Allevamenti di Scruffin! Tra i settori testati quelli molto produttivi sono:
SOLE DI THARKA: Quì l’unico difetto è la vigilanza inesistente. Non mi è ancora capitato di perdere navi, ma non si sa mai! La presenza di una Fabbrica di Munizioni fa salire a cinque il numero di stazioni dipendenti da Teladianium, i clienti non mancano e se settate i jump a due neppure le celle da acquistare saranno un problema! Complessivamente un ottimo settore, solo occhio agli intrusi!
SCONFITTA DI CHO: E’ il settore adiacente a Sole di Tharka, perciò vi consiglio di costruire la Fonderia là oppure la costruite quì: clienti e SPP dove acquistare le celle sono gli stessi, per il resto quì avete meno richiesta (una fabbrica in meno)... però ci sono due Split Dragon e vari Mamba che pattugliano!
FAMIGLIA RHONKAR: Questo settore ha molte fabbriche a noi utili (quattro) e altrettante SPP, senza contare quelle nei settori vicini. Basta che teniate presente la sua vicinanza con Barba di Thuruk, settore a volte frequentato da pirati... e il fatto di essere privo di vigilanza non conforta!
FAMIGLIA ZEIN: Settore che promette bene! Pur avendo solo tre Acquari di Chelt è molto trafficato e ben difeso da due Split Dragon che transitano nell’area! Inoltre può contare su una (a dir poco) infinita disponibilità di celle d’energia dai settori vicini Orgoglio di Thuruk e Orgoglio di Famiglia!

BORON
I Boron sono storici consumatori di Teladianium. Quanti di noi hanno iniziato le loro prime timide esperienze da commerciante vendendo teladianium nei settori Boron? (ah solo io? ok... ehm... come non detto)
Ebbene, è ora di fare qualcosa in più per i nostri amici acquatici! I Boron usano il teladianium solo nelle loro Biofabbriche, quindi è raro trovare settori con molte fabbriche utili (solitamente vi si trovano due, massimo tre biofabbriche per settore)! Per fortuna l’universo è grande e le eccezioni non mancano:
NUBE DI ATREUS: Un settore da record: otto biofabbriche e ben quattro SPP ben fornite, senza contare quelle nei dintorni! Ma non è tutto oro quello che luccica: il settore non è vigilato e, oltre a contenere una base pirata, confina pure con settori pirata! Per riassumere quì vi si fanno affari d’oro, ma solo se siete disposti a spendere per garantirvi una difesa... perchè quì tira aria da ghetto!
DESTINO DI ROLK: E’ il settore immediatamente a nord, quindi da prendere in considerazione solo se Nube di Atreus è decisamente fuori dalla vostra portata! Infatti in termine di richiesta non c’è confronto, solo tre biofabbriche (ma almeno ben vigilate: un Boron Hydra e altre, tra M3 e M4). Inoltre tenete conto che le vostre navi adibite all’acquisto di celle passeranno inevitabilmente per Nube di Atreus e il problema potrebbe ripresentarsi! Il mio consiglio è aspettare di poter comprare valide difese e poi buttarsi su Nube di Atreus!
DERIVA DI ROLK: Un buon affare: possiede quattro biofabbriche che chiedono solo di essere riempite di teladianium. Il settore è ben trafficato vista la vicinanza a Cuore del Regno e ben difeso da un Boron Ray e vari M3 e M4! Il vicino Settore della Regina basterebbe da solo all’approviggionamento delle celle d’energia, visto l’alto numero di SPP che possiede, comunque potete impostare i jump a tre... tanto più che i settori limitrofi non sono molto adatti a ospitare altre Fonderie, quindi le vostre navi possono spaziare quanto vogliono senza temere concorrenze di nessun tipo! Complessivamente è uno dei mogliori settori Boron per una Fonderia!
EREDITA’ DI ROLK: Chiunque fosse, questo Rolk porta bene! Questo settore comprende solo tre Biofabbriche, ma le celle sono disponibili in grande quantità (anche quì se si vuole non c’è problema a impostare i jump a tre) e nel settore sono arrivato a contare addirittura quattro Boron Hydra! La sicurezza si estende anche al vicino settore Grande Trincea, che possiede molte SPP e un Boron Orca a pattugliare!

BEL PARCO MACCHINE! COME LO RIEMPIO?
Eccoci al problema successivo: che navi servono alla nostra Fonderia di Teladianium nuova fiammante?
Come ho già detto è inutile sprecare soldi per comprare una nave da destinare alla vendita del vostro prodotto. Non solo perchè la clientela fin da subito non vi mancherà, ma anche perchè non riuscireste comunque ad accumulare un surplus di prodotti da caricare sulla vostra nave per venderli!
Se costruite una Fonderia di Teladianium dovete accettare il fatto che se lo stock di teladianium raggiunge le 20unità è ancora tanto!
Appena producete uno stock di 4-6unità –ZAC– arriva un cliente e vi svuota! Non è possibile farsi la scorta da rivendere. L’unica sarebbe chiudere i battenti della Fonderia alle navi delle altre razze, ma dopotutto non ha molto senso: finchè riuscite a vendere al prezzo che volete voi che importanza ha se vengono loro? Inoltre vi si alza la reputazione e avete risparmiato il costo di una nave!

Per qunto riguarda l’acquisto di celle d’energia invece il discorso cambia: le celle non arriveranno da sole da voi, quindi dovete scegliere la nave adatta!
Nella scelta della nave dovete tener conto di due fattori determinanti:
1- la velocità con cui la clientela vi svuota la Fonderia! (Per questo serve una nave veloce, in grado di rifornire velocemente la fabbrica prima che resti a zero)!
2- il ciclo di attività delle Centrali Solari! (la disponibilità di celle è alta ma non illimitata, e non le comprate solo voi nell’universo. Per questo serve una nave con una stiva capiente ma non troppo, in modo da caricare le celle senza mandare in rosso la SPP nel giro di 1-2viaggi, e lasciargli il tempo di produrne altre tra un viaggio e l’altro)!

Dopo vari tentativi posso dire con buona certezza che la nave migliore per questo compito è lo Split Iguana!
Questo TP è meno economico di un TS ma è perfetto per la vostra attività! Viaggia a una velocità di 308m/s, quindi gli approviggionamenti sono rapidi e continui... oltre a questo può contenere 440celle. Un buon numero per avviare la produzione e mantenerla! Di più non sarebbe consigliabile!
Per questo motivo ve ne basterà solo uno per Fonderia!
In caso di attacco monta solo due scudi da 25Mhw, ma la sua difesa è la velocità! Non è molto ma proprio per questo nella scelta dei settori ho prestato attenzione al fattore sicurezza!
Detto questo assegnategli come base la vostra Fonderia e dategli il comando di acquistare celle al miglior prezzo (che stabiliamo ora)!

ALLORA... COME VANNO GLI AFFARI?
E’ fatta! Avete la Fonderia, avete uno Split Iguana... non ci resta che impostare i parametri della stazione!
- prezzo di vendita teladianium: 200cr (sta poi a voi sperimentare; il prezzo base è 165, ma c’è talmente tanta richiesta che non vi faranno storie. Consiglio comunque di non superare i 220, specialmente se avete vicino Fonderie Teladi concorrenti).
- prezzo di acquisto celle d’energia: dai 18 ai 21cr (così non ho mai avuto problemi, ma potete provare ad abbassare il prezzo e vedere i vostri TP come si comportano).
- crediti da trasferire: per iniziare trasferite un capitale di 10.000cr (per andare sul sicuro, in teoria ne basterebbero di meno. Col tempo comunque fisserete la cifra a un valore più basso, garantito).
- numero massimo di portali da attraversare: 2 o 3 a seconda delle esigenze (se avete seguito il consiglio di lasciare due o tre settori tra una Fonderia e l’altra).
- altre razze possono commericare in questa stazione? Ovviamente si!!!!

Bene, ora il vostro TP partirà per il primo viaggio di rifornimento. Appena tornerà la produzione si avvierà, con grande e costante beneficio di denaro e reputazione!
Adesso, se non avete niente di meglio da fare posizionatevi vicino all’entrata della Fonderia, attivate il SETA e godetevi le navi dei clienti che entreranno ininterrotamente nella vostra fabbrica ogni 30secondi circa! :D

Se avete chiarimenti, opinioni, consigli da dare o errori da far presente non esitate a commentare!
Grazie per l’attenzione!
:lol:
Last edited by Redrick on Wed, 5. Sep 07, 17:38, edited 1 time in total.
Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

Innanzi tutto, complimenti per la tua guida e grazie!!!! :D

Stasera la leggo molto attentamente (adesso sono a lavorare.... :twisted: ), avevo proprio intenzione di metter su qualche nuova stazione.......!!!!

Lollo :D
Vannay
x3ap

Post by Vannay »

Personalmente all'acquisto mi trovo meglio con degli Split Caiman.
Sono i trasporti più veloci che ci siano (189) e con tale velocità fulminano ogni concorrenza da parte dei trasporti delle altre razze.... Inoltre hanno una discreta stiva (1500) e riescono a portare parecchie celle in poco tempo...
Assioma di Throop: L'universo non è user-friendly :twisted:
Boron è bello! :boron:

"Fat Boron girls, you make the rockin' world go round!" [cit.]
Redrick
x3tc

Post by Redrick »

L'ho spiegato nella guida perchè preferisco una nave non troppo capiente!
Un TS con stiva 1500 si porta dietro di fatto 1500celle d'energia con un singolo viaggio! Ho smesso di usare TS proprio perchè troppo capienti! In due viaggi (se non in uno solo) svuotano una SPP più velocemente di quanto questa riesca a ricreare celle!
Dopo un'ora di gioco, forse anche meno, il TS rimane fermo perchè ha svuotato tutte le SPP dei dintorni!
Intanto le SPP ricominciano a produrre celle... ma essendo poche le vendono a 23cr... e se hai la fonderia impostata sul prezzo d'acquisto di 20 o meno le tue navi rimangono ferme a oltranza!
Nel frattempo in dieci minuti (reali) ti hanno già svuotato la fonderia e questa inizia a lampeggiare (cioè non produce)!

Tutto perchè con un TS ho sbancato, in meno di un'ora di gioco, il mercato delle celle d'energia! :doh:
EvabbèII

Post by EvabbèII »

Redrick, posso dire solo una cosa: ben fatto! veloce ed efficiente, hai tenuto fede ad una promessa fatta solo pochi giorni fa (e quanti settori hai proposto? 12. probabilmente ne hai provati di più. mettiamo 20 esaminati. non è poco.). comunue la tua è un'ottima guida e un'ottimo punto di partenza per chi volesse cominciare a far soldi. proporrei di stikkarla, ma la scelta spetta ai moderatori, io propongo soltanto...
comunque è veramente un bel lavoro.
Osserva. Esamina. Analizza.
Impara.

Osserva il tuo nemico, Esamina la sua determinazione, Analizza i suoi equipaggiamenti.
Impara a distruggerlo.
Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

Io, come TS, utilizzo anche delle navi pirata catturate!!!
La stiva non è capientissima (da 500 a 1000) e sono veloci (168), alcuni hanno anche la torretta posteriore che non guasta mai.
Ho un loop chiuso a Cintura di Asteroidi, e la mia SPP rifornisce 7 stazioni..... guarda caso, ne posso aggiungere un'altra, magari a Terra Paranid!!!! E grazie a Te, Redrick, penso proprio che sarà una delle tua amate Fonderie, che mi darà SOLO GUADAGNO, visto che non devo spendere soldi per le risorse!
:wink:
EvabbèII

Post by EvabbèII »

Lollo1572 wrote:Io, come TS, utilizzo anche degli Orinoco catturati!!!
La stiva non è capientissima e sono veloci (ora di preciso non ricordo quanto!), alcuni hanno anche la torretta posteriore che non guasta mai...
domanda: che razza di Orinoco catturi??? io di navi pirata con le torrette ho visto solo le Navi Pirata (i TS per intenderci), mentre gli Orinoco hanno solo 2 CPAE-a frontali. comunque gli Orinoco vanno a 174 m/s e hanno 314(?) di stiva... le Navi Pirata hanno 800 di stiva e la velocità non la ricordo. in più montano 1 CPAE-b frontale e un CAP-b nella torretta. c'è una piccola differenza... (scusate per l'OT)
Osserva. Esamina. Analizza.
Impara.

Osserva il tuo nemico, Esamina la sua determinazione, Analizza i suoi equipaggiamenti.
Impara a distruggerlo.
Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

EvabbèII wrote:
Lollo1572 wrote:Io, come TS, utilizzo anche degli Orinoco catturati!!!
La stiva non è capientissima e sono veloci (ora di preciso non ricordo quanto!), alcuni hanno anche la torretta posteriore che non guasta mai...
domanda: che razza di Orinoco catturi??? io di navi pirata con le torrette ho visto solo le Navi Pirata (i TS per intenderci), mentre gli Orinoco hanno solo 2 CPAE-a frontali. comunque gli Orinoco vanno a 174 m/s e hanno 314(?) di stiva... le Navi Pirata hanno 800 di stiva e la velocità non la ricordo. in più montano 1 CPAE-b frontale e un CAP-b nella torretta. c'è una piccola differenza... (scusate per l'OT)
Evabbè........ se rispondi alla velocità della luce prima di vedere le MODIFICHE che ho fatto al mio messaggio....... :D :D :D
Lo avevo chiamato Orinoco, sbagliando, perchè ci assomiglia, ma trattavasi di TS pirata!!!! :wink:
Vannay
x3ap

Post by Vannay »

Redrick wrote:L'ho spiegato nella guida perchè preferisco una nave non troppo capiente!
Un TS con stiva 1500 si porta dietro di fatto 1500celle d'energia con un singolo viaggio! Ho smesso di usare TS proprio perchè troppo capienti! In due viaggi (se non in uno solo) svuotano una SPP più velocemente di quanto questa riesca a ricreare celle!
Dopo un'ora di gioco, forse anche meno, il TS rimane fermo perchè ha svuotato tutte le SPP dei dintorni!
Intanto le SPP ricominciano a produrre celle... ma essendo poche le vendono a 23cr... e se hai la fonderia impostata sul prezzo d'acquisto di 20 o meno le tue navi rimangono ferme a oltranza!
Nel frattempo in dieci minuti (reali) ti hanno già svuotato la fonderia e questa inizia a lampeggiare (cioè non produce)!

Tutto perchè con un TS ho sbancato, in meno di un'ora di gioco, il mercato delle celle d'energia! :doh:
Il caiman parte con 900 di stiva, è più lento dei tp ma potenzialmente più rapido di ogni ts.... Visto che le stazioni della IA usano solo TS per l'acquisto puoi tranquillamente prenderti un caiman, pompare solo la velocità per fregare i concorrenti, lasciare la stiva così com'è per evitare di svuotare le spp e risparmiare parecchio :)

Redrick
x3tc

Post by Redrick »

Grazie dei complimenti! Felice di essere stato utile!
Comunque mi sono divertito un sacco a sperimentare qua e la! Mi sto affezionando a queste fonderie! :D
Se trovate qualche altro settore promettente postate pure, mi raccomando!

@ Vannay: ti dirò, è un metodo valido... oltretutto risparmi perchè ammetto che un caiman costa meno di un iguana! E il discrso della IA è vero!
Già con una stiva a 1000 però mi ricordo che avevo preferito abbassare il tiro. Era un Paranid Demeter mi pare, senza stiva upgradata!
Quante fonderie hai? Se ti funziona bene così ovviamente non cambiare!
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

EvabbèII wrote:comunue la tua è un'ottima guida e un'ottimo punto di partenza per chi volesse cominciare a far soldi. proporrei di stikkarla, ma la scelta spetta ai moderatori, io propongo soltanto...
Non c'è problema....voi mi dite quello che devo fare e io lo faccio...... :P

Visto l'impegno dimostrato nella sperimentazione.....la stesura di un esauriente rapporto da tramandare ai posteri.....e sopratutto per la dimostrazione che X2 non accenna assolutamente a tramontare......per il potere conferitomi dalle più alte cariche......ti conferisco l'onore di entrare a far parte delle "sacre scritture" quale è il topic delle guide!........può baciare la sposa...ehm...no...bè, ci siamo capiti, no? :P

Stikkata
Image
Vannay
x3ap

Post by Vannay »

piango sempre con queste celebrazioni ufficiali!!! :lol:

comunque ammetto i miei peccati, sono stato impegnato e non ho giocato molto...però la ricerca andrà avanti, vi farò sapere!!

Redrick
x3tc

Post by Redrick »

Un sogno che si avvera!
Il primo topic stikkato della mia vita!

:mrgreen:
Vannay
x3ap

Post by Vannay »

Redrick wrote:Un sogno che si avvera!
Il primo topic stikkato della mia vita!

:mrgreen:
Ho mentalmente reagito così quando mi han messo la prima volta nel topic della saggezza spicciola :lol:

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

ottima guida, complimenti per lo stick :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Andy392
x4

Post by Andy392 »

Se costruite una Fonderia di Teladianium dovete accettare il fatto che se lo stock di teladianium raggiunge le 20unità è ancora tanto!
Questa situazione accade anche nelle stazioni cerealiche.Io ne ho due e se lascio la fabbrica aperta al pubblico mi depredano!!Per risolvere questo problema lascio la stazione chiusa alle altre razze finchè la produzione di frumento non è arrivato al massimo e poi faccio entrare quei "predoni" a bordo di mercury.
Comunque congratulazioni per lo sitck :thumb_up:.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.
sommy

Post by sommy »

Vannay wrote:piango sempre con queste celebrazioni ufficiali!!! :lol:

comunque ammetto i miei peccati, sono stato impegnato e non ho giocato molto...però la ricerca andrà avanti, vi farò sapere!!
Grazie mille all'autore per la guida!!! Appena tiro su un pò di soldini mi metto all'opera!

@vannay
[OT]1) Mi sa che ci conosciamo già da GR...Mi ricordi un Kronos_LostSoul...(Magari mi sbaglio...)
2)Come le hai tirate fuori le statistiche della tua firma? Non penso che a mano tu ti sia messo a contare ogni khaak e Xenon abbattuto, per non parlare del kilometraggio....c'è un programma apposta che conta quello che fai? Oppure qualche contatore nascosto nel savegame?[/OT]
(k)
x4

Post by (k) »

Sniff... Redrick ha scritto la sua prima guida... e Blaky ha appena stikkato il suo primo topic!

Sniff... come crescono in fretta...
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”