[XTM]Guida all' Otas HCF, ovvero al come fare soldi in fretta :D

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
mikeloskij
Posts: 500
Joined: Thu, 19. Apr 07, 17:59

[XTM]Guida all' Otas HCF, ovvero al come fare soldi in fretta :D

Post by mikeloskij »

In XTM è stata introdotta, fra le tante una nave che si è guadagnata in poco tempo molta popolarità: L'Otas Hcf.
Grazie a questa fregata specializzata di classe M8, è finalmente possibile abbordare e catturare anche le navi nemiche più grosse garantendo così enormi guadagni in poco tempo.

Diamo prima di tutto un'occhiata alle caratteristiche tecniche della nave...

Velocità Max: 126,3 m/s
Scafo: 500000
Max scudi: 3x1Gj
Max stiva:3150(XL)
Hangar: 1M6

Costo: 56 M circa


Armi e torrette:
Cockpit(6armi):CPAE-B;CFF-A;ION;CONCUSSION IMPULSE GENERATOR;RAGGIO TRAENTE
Torretta frontale(4 ARMI):CPAE-A;ION;CONCUSSION IMPULSE GENERATOR;RAGGIO TRAENTE
Torretta Superiore(4 armi): CPAE-A;ION;CONCUSSION IMPULSE GENERATOR;RAGGIO TRAENTE
Torretta Destra (2 armi): CPAE-A;ION;CONCUSSION IMPULSE GENERATOR;RAGGIO TRAENTE
Torretta Sinistra (2 armi): ] CPAE-A;ION;CONCUSSION IMPULSE GENERATOR;RAGGIO TRAENTE
Torretta Posteriore (2 armi): ] CPAE-A;ION;CONCUSSION IMPULSE GENERATOR;RAGGIO TRAENTE
Torretta Inferiore (2 armi): ] CPAE-A;ION;CONCUSSION IMPULSE GENERATOR;RAGGIO TRAENTE



Guida alla cattura: (premetto che anche queste informazioni sono in parte prese dal forum inglese di xtm, ma essendo sparse e di vari autori non sto a ringraziare tutti personalmente ma ringrazio il forum in generale; ovviamente prima di scrivere questa guida ho anche catturato di persona parecchie navi, quindi so di cosa sto parlando :P)

Bene, avete letto che si possono fare grandi profitti con questa nave, avete racimolato i soldi per comprarla ed equipaggiarla a puntino, ora, come si catturano le navi?

Di per sé la cattura è molto semplice: vi procurate del personale militare, trovate una nave nemica, gli tirate giù gli scudi e quando sono a meno del 5% dalla console di comando, menù pirateria, selezionate il comando “board ship”, selezionate la vostra vittima, selezionate il vostro personale militare dall’elenco che vi si apre e inserite la quantità da usare. A questo punto, a fianco del nome della nave nemica appaiono due numeri, uno verde e uno rosso. Il numero verde è la quantità di difese nemiche, quello rosso il numero di vostri militari a bordo della nave nemica (vengono trasferiti un po’ alla volta, fintanto che siete entro 5 Km dalla nave che state abbordando).
I due numeri calano progressivamente ( quello rosso aumenta se state ancora trasferendo truppe all’interno della nave) e se quello verde arriva a 0 la nave diventa vostra, se diventa 0 il numero rosso e non avete più truppe da spedire al contrario l’abbordaggio è fallito e dovete procuravi nuove truppe e ritentare ( anche se riprovate con la stessa nave, ripartite dal punto dove eravate arrivati, le sue difese non si ripristinano).
Semplice no?

esaminiamo un po’ più in profondità ora i vari problemi che possono presentarsi per effettuare una cattura:
a- Trovare le truppe:
inizialmente vi troverete facilmente sorpresi dal fatto che è difficilissimo accaparrarsi le truppe necessarie per abbordare una nave.
Ci sono vari tipi di truppe che potete usare:
1- Schiavi: (necessitano di sistema di abitabilità della stiva): li trovate alla solita maniera, sono la truppa più scarsa di tutte, se non sapete proprio come riempire la vostra stiva usateli,altrimenti lasciate perdere.
2- Personale militare(necessita di sistema di abitabilità della stiva): questa è la truppa standard, quella che ritroverete ad usare più spesso (la motivazione la spiego in seguito). Il personale militare combatte circa alla pari con le difese nemiche, nonostante ci sia una buona parte di casualità nel combattimento, se usate il personale militare, il numero delle vostre truppe scende circa alla stessa velocità di quello del nemico.
3- Marines: li trovate al QG otas, 75 di questi valgono circa come 100 di personale militare e non richiedono sistema di abitabilità della stiva
4- Cyborgs: Creati da esperimenti dei paranid sulle “razze inferiori” sono la truppa definitiva, 55-60 di questi valgono come 100 personale militare e si trovano solo in apposite fabbriche (come il personale militare).
Qual è il problema?

Il problema non è solo quello di trovare le fabbriche che producono tali truppe(non si trovano nei cantieri) ma più che altro che a causa di un bug queste fabbriche non producono niente.
Se non usate altri script, le uniche truppe che potete procurarvi sono gli schiavi, i marines al qg otas( ne appaiono 12 ogni volta che caricate, tenete conto che ne servono centinaia però….) e per fortuna il personale militare che è disponibile anche presso l’“argon military training ships”.

L’Argon military training ship:
Come avrete capito è quasi impossibile senza usare script procurarsi truppe per abbordare le navi nemiche e per questo gli sviluppatori di xtm hanno introdotto l’Argon military training ship: questa è un Argon Mammoth che si trova in un settore random ( una volta spawnata in un settore ci resta sempre in teoria, non dovrete cercarla ogni volta) e dalla quale potrete comprare quanto personale militare volete al “modico” prezzo di 500000 per ogni 100 personale. Per comprarlo non dovrete fare altro che comunicare tramite l’xtm advanced communication system con questa nave.
Spoiler
Show
Per chi non sapesse come usare il sistema di comunicazione avanzato di xtm, deve entrare nel menù “controlli” dal quale si possono impostare i tasti di scelta rapida e assegnarne uno proprio a questa opzione (la trovate nell’ultima scheda scorrendo in basso) e poi usare questo tasto quando siete in raggio di comunicazione con quella nave ( entro 8 Km)

b- Abbordare la nave: Una volta che avrete le truppe dovete abbordare la nave senza distruggerla :P Di solito non è molto difficile: disattivate le vostre torrette e con i cff-a stando molto attenti bersagliate la nave nemica fino a quando non ha gli scudi quasi a 0, poi premere velocemente shift+c per entrare nella console di comando e poi fate velocemente le operazioni che ho descritto sopra. Una volta fatto cercate di allontanarvi il più in fretta possibile dalla nave nemica, in modo da non subire il fuoco di eventuali cpae o cai che vi “smazzuolano” in poco tempo e usate i propulsori laterali per schivare con facilità eventuali cff, il tutto restando a massimo 5 Km dal nemico ( o perlomeno se uscite da questa distanza rientrateci in fretta). Possono esservi d’aiuto in questi casi gli afterburner. Per navi particolarmente grosse il problema è sopravvivere e avere abbastanza truppe, per navi piccole il problema è che è facile rovinare lo scafo coi cff perché hanno pochi scudi.


Consigli vari per il maggior guadagno possibile

1- Quali navi catturare? Quante truppe ci sono in ogni nave?

Le navi migliori da catturare sono Gli M7 e gli M8. Un po’ più difficili da catturare sono gli M6 a causa della loro fragilità ma comportano anch’essi un buon guadagno.
I caccia non si possono catturare.

Prendiamo in considerazione nave per nave:
TS : pochissime difese, minaccia per voi quasi nulla, d’altronde a venderli non ci guadagni un gran che, e in genere i TS pirata sono pochissimi quindi dovreste ripiegare su quelli di razze alleate con conseguente calo di reputazione.

TL : Poche difese (circa 200), scarsa potenza di fuoco, ottimo guadagno! L’unico problema in genere è la scorta che potrebbe richiedere l’uso delle vostre torrette per esser eliminata ma state attenti a non rovinare la vostra preda! Sono inoltre disponibili spesso nelle missioni di assassinio/riscatto e se dopo aver catturato tale nave la vendete, otterrete inoltre anche la ricompensa della bbs!

M6/MM6 :da meno di 100 a 150 difensori. Non sono un problema per la vostra nave ma si presentano 2 problemi nella cattura di queste navi: il primo è la loro fragilità, il secondo è la loro velocità nella ricarica degli scudi. spesso non arrivate a dare il comando “board ship” che gli scudi della nave sono già ricaricati sopra il 5%. Per ovviare questo problema montate un paio (se ne mettete di più rovinate l’equip della preda) di Ion nella torretta anteriore della vostra nave e gli date il comando “attaccare mio obiettivo” così tiene giù gli scudi mentre siete nella console.

M8: Dalle 230 alle 300 difese (a parte il panther che ne ha circa 400) hanno una potenza di fuoco minore degli M7 quindi non sono una grande minaccia per voi e danno buoni guadagni, specialmente l’Agamennon che in mano all’IA vale poco. Il panther è un po’ difficile da catturare perché è veloce e pericoloso.

M7: dalle 220 alle 280 difese, danno ottimi guadagni se venduti e non sono particolarmente difficili da affrontare.

M1-M2 Difese elevate ( 1300-1400 circa) e pericolosi per la vostra nave, inoltre quelli xenon valgono anche pochi crediti ( ma sono comodi come nave personale o da fabbricare a poco prezzo al QG) in genere vi servono navi di supporto per catturarli (un custodian nell’angolino che vi ricarichi gli scudi, oppure dei mako armati di ion (se il nemico non ha ctr o cai) o una fregata missilistica che gli tiri giù gli scudi da lontano e poi se ne vada.
Non potete contare sui vostri missili perchè l'HCF può usare solo mosquito e distruptor (che vi fanno perdere guadagno)

2- L’utilità della corvetta terrestre tipo IV. Questa nave che trovate nelle scrapyard è utilissima da tenere attraccata al vostro HCF (con il sistema di abitabilità della stiva) perché ha una grande stiva e può aiutarvi a contenere più truppe per l’assalto a grosse navi.

3- Utilizzare più di un hcf per la cattura? In genere gli HCF in remoto non valgono una pippa, o si fanno distruggere o vanno troppo lontano al nemico, un modo per usarli in remoto è :mandarli tutti entro 5Km dalla nave nemica con il comando di non attaccarla , tirare giù personalmente gli scudi , dare l’ordine a tutti gli hcf di abbordarla e allontanarli tutti eccetto uno. Quando questo avrà finito il trasferimento delle truppe allontanatelo e avvicinarne un altro che riprenderà l’abbordaggio senza ulteriore bisogno di tirare giù gli scudi al nemico.

4- Le bbs: spesso le missioni in bbs possono rivelarsi un grande guadagno per voi. In particolare quelle assassinio (come spiegato prima) e quelle di distruzione di una base xenon in un settore random. Questa base è in genere protetta da alcuni caccia e un M6 o M7, distrutti i caccia e catturata la corvetta o la fregata, non distruggete la base ma salvate, caricate e le navi nemiche torneranno pronte per essere catturate!

5- Quante truppe usare per la cattura? Più truppe usate meno ne perderete e più veloce sarà la cattura ma si presenta un altro problema: le truppe che avanzano restano nella stiva della nave catturata e se questa non ha il supporto vitale, se non sono marines o cyborgs muoiono, quindi conviene usare poche truppe in più delle difese del nemico.

6- Catturate le orbital weapon platform! Se non siete proprio sfigati e se usate un po’ i propulsori laterali non sono una minaccia per voi, richiedono poche truppe per essere catturate (300-400) e hanno un’arsenale di armi che vi renderà molti soldi! Una volta catturate mandate lì un tl a raccoglierla e vendete le armi, poi fatene quello che volete.

7- Navi xenon hanno un po’ più difese delle altre (circa il 130%) , quelle otas MOLTE di più, quelle terran e sohnen MOLTISSIME di più.

8- Trovare l’argon military training ship: Spesso è difficile da trovare, e talvolta spawna nel carissimo settore: “null” ( un giorno o l’altro voglio andarci in questo settore :D). Per risolvere questo problema dovete usare degli script non ufficiali che risolvono il problema:
prima di tutto installate questo http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... =scorp+map programmino (nell’installazione scegliete di installar e anche i bonus script per x3), fatto questo scaricate questi http://rapidshare.com/files/41212721/sc ... 2.rar.html e sostituite quelli presenti nella cartella script.
Una volta fatto aprite il gioco e usate il comando “find ship” (dovete abilitarlo assegnandogli un tasto di scelta rapida come per il sistema di comunicazione avanzato) selezionate TL e poi Mammoth e vi dirà dove sono tutti i mammoth (uno di questi è la nave che cercate)

9-
Spoiler
Show
Trucchetto per catturare le navi senza che la vostra reputazione ne risenta!
Allora: Prima di tutto dovete avere una reputazione già alta con la razza cui volete fregare la nave, poi trovate il vostro obiettivo(possibilmente senza scorta, in un settore con poca polizia e poche navi militari), disattivate le vostre torrette, eseguite la cattura. Ora le navi militari/di polizia/ di pattuglia di quel settore saranno vostre nemiche. Appena avrete finito la cattura andate nei comandi di amico/nemico e mettete amico verso la razza che vi siete fatti nemica e poi trasmettete a tutte le proprietà raggiungibili come da comando. Ora le navi di quella razza eccetto quelle dette prima navi non saranno più rosse, entrate in raggio di comunicazione con quelle che restano rosse e dite “scusate ho sparato per sbaglio” e in genere ritornano amiche ( se non funziona riprovate parecchie volte). Alla fine di tutto la vostra reputazione, se non avete attaccato alcuna nave eccetto quella catturata, sarà calata solo dell’1-3 % !
:D :twisted:
Last edited by mikeloskij on Sat, 25. Aug 07, 18:55, edited 2 times in total.
I'm here, I'm there, I'm everywhere;
I'm the Antipop: the man you cannot stop!!
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 8635
Joined: Sat, 8. Apr 06, 17:41
x3tc

Post by Black@Hawk »

Mi sembra un ottimo lavoro. :wink:

Stickata nella guida di XTended.
Image
Commander Akenaton
Posts: 525
Joined: Tue, 24. Jul 07, 00:20

Post by Commander Akenaton »

Grande guida!!! :)


Chi mi presta 56M ? :lol:
krimax
Posts: 676
Joined: Fri, 4. Jan 08, 00:44
x3tc

Post by krimax »

Genio!!!!E geni anche i programmatori che hanno avuto quest idea meravigliosa!!!Domandina: per gli M0 serve uno script per poterli catturare giusto?
P.s. ma per catturare ts non è meglio il metodo tradizionale? :lol:
User avatar
Dallatorre
Posts: 341
Joined: Sun, 16. Sep 07, 20:54
x3tc

Post by Dallatorre »

boh, io li M0 non li avvicinerei neanche.
ma c'è uno script nella guida che mette un software pirata come quelo della HCF, ma che puo catturareanche i caccia, io provo a vedere se va anche con i marines.

P.S.
nella guida mancha il stealth device MKII.
cic2000k
Posts: 796
Joined: Tue, 14. Aug 07, 13:21

Post by cic2000k »

scusate se riporto in vita un vecchio topic ma ho trovato una stazione pirata ke vende mercenari......con l'otas hcf centrano qualcosa?
se si sono forti? serve il sistema di abitabilità della stiva?

questa staz l'ho trovata a lacrime di velluto
EDIT: ma gli ion rompono le armi? se no le corvette kha'ak completamente armate ci faro la colllezione! sono proprio fighe!

ma i kha'ak hanno qualke difesa in + o in meno? o sono nella norma?
il destroyer t2 è un buon bersaglio per l'otas hcf?

adesso questa nave la compro di corsa.....ci entra un m6.... io ho un otas reaper......nel reaper c'entrano gli m5....come le matrioske :lol: :lol:
User avatar
stonygate
Posts: 469
Joined: Tue, 11. Jan 05, 19:29
x4

Post by stonygate »

La domanda mi sorge spontanea, ma si possono utilizzare anche altri tipi di navi?
per caso sapete dirmi quale è lo script che regola tale evento?
My ship is http://adf.ly/Yuv03 and run with:
Missile Transformer: http://adf.ly/YpxtH
Claim software: http://adf.ly/YpxqQ
Smart Turrets: http://adf.ly/Ypxn0
Marine repair: http://adf.ly/YpxjA
Ship Hijacker: http://adf.ly/Ypxfd

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”