[X2] Guida artistica al posizionamento di stazioni

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-Dna-
x4

[X2] Guida artistica al posizionamento di stazioni

Post by -Dna- »

Piccola guida su come posizionare le stazioni in X2 per creare loop di grande effetto scenico (se magari contate anche sulla luce del settore l’effetto è assicurato ;) )

Guida Artistica al Posizionamento di Stazioni
Idea e sviluppo di -Dna-

La prima mini-guida in Italiano per tutti gli artisti del posizionamento di stazioni :D

1.0 – Strumenti di base
Prima di poter iniziare la fase teorica occorre preparare il terreno su cui si vuol creare l’opera d’arte, cioè il loop.

1.1 – Un TL
Ovviamente occorre un TL carico delle vostre stazioni da posizionare. Tanti più sono i TL tanto più veloce sarà il posizionamento delle stazioni e maggiore sarà la precisione (perché avrete sempre in mente l’idea della vostra opera).

1.2 – Un Satellite Avanzato
Questi oggetti sono una benedizione dello spazio. Piazzate un satellite vicino a dove volete costruire il vostro loop e nella mappa del settore potrete zumare sino all’inverosimile (sino a 25’600x!!!). Se non volete lasciarlo, dopo il completamento dell’opera potete riprendervelo nella stiva.

1.3 – Tanta pazienza e precisione
Armatevi di pazienza e precisione. La costruzione non è un’azione che si compie in 5 minuti: occorreranno magari ore di lavoro, quindi ricordatevi di questo aspetto durante la costruzione.
Spesso accontentarsi non è la scelta giusta: pensate a tutti quelli che vedranno il vostro loop dalla loro nave. Un loop ordinato e di molto miglior a un loop “accontentato” ;)

[ external image ]

2.0 – Progettare il loop
Questa operazione dovrà essere effettuata prima dell’acquisto delle stazioni. Una volta che avrete scritto in formato cartaceo le stazioni che vi servono, provate ad immaginare la disposizione che vi piace.

Metto qui di seguito qualche esempio di composizione:
  • Scacchiera
    Le stazioni sono disposte in modo da formare una scacchiera vasta. Le stazioni dovranno essere di un numero adatto a produrre un quadrato perfetto (quindi dovrete avere un quadrato perfetto di stazioni ;) )
    [ external image ] Questa é una scacchiera… anche se un po’ storta :D
  • Gradinata
    Simile alla scacchiera, ma in questa composizione le stazioni saranno messe in modo da formare una scalinata.
    [ external image ] Questo loop Split é una gradinata di grande effetto all’entrata del settore :)
  • Corridoi
    Le stazioni saranno messe in riga a loop produttivo (cioè tutte le stazioni necessarie alla produzione di un prodotte saranno messe una dietro l’altra); l’effetto è garantito se disporrete i loop uno sopra l’altro o a formare forme differenti (tre loop potranno creare dei triangoli, 4 dei quadrati, …).
    [ external image ] Questo loop Boron é stato creato tracciando delle file di stazioni (difficile da vedere nell’immagine)
  • Piramide
    Posizionate le vostre stazioni in modo da ricreare la famosa Piramide Del Profitto (SPP in basso, stazioni base, stazioni lavorate, stazioni High Tech, Spazioporti). Viene bene sopratutto nei territori Teladi ;)
  • Valle
    Disponete le stazioni un modo da creare un cono rovesciato: dinnanzi a voi ci saranno stazioni disposte a file basse, quelle ai lati saranno disposte in maniera più rialzate, quelle ancora più esterne di più, … continuate sino ad avere una vera e propria valle di stazioni.
  • Loop geometrici
    Questa composizione é difficile da creare in quanto le forme geometriche non sono semplici. L’idea consiste nel disegnare con un loop una forma geometrica mettendo una stazione per angolo.
    Si possono creare anche dei cerchi, ma sono molto difficili da fare.
Una volta creato il progetto cartaceo siete pronti per iniziare a creare la composizione.

[ external image ]

3.0 – Posizionare il loop
Prima di posizionare occorre sapere quali tasti usare:
Tastierino Numerico:
1 - Ruota la stazione (asse Y)
2 - Sposta in basso
3 - Ruota la stazione (asse Y, senso opposto)
4 - Sposta a sinistra
5 - Centra l'ooggetto più vicino
6 - Sposta a destra
7 - Ruota la stazione (asse X)
8 - Sposta la stazione in alto
9 - Ruota la stazione (asse X, senso opposto)
Insert - cambia la visuale della mappa del settore (da X/Z a X/Y e viceversa)
Enter - Posiziona la stazione

Ecco i passi da seguire:
  1. Posizionate innanzitutto il satellite avanzato.
  2. Andate il/i TL nelle vicinanze di dove volete posizionare la stazione.
  3. Ordinate di scaricare.
  4. Posizionate come volete la prima stazione, essa diventerà il vertice da cui partire con la composizione.
  5. Posizionate la seconda stazione, come da progetto, vicino alla prima. Controllate con il tastierino numerico (2,4,6,8 per muovere // 5 per centrare // 1,3,7,9 per ruotare) la posizione, premete Ins e controllate la posizione verticale.
  6. Continuate con la stazione successiva.
[ external image ]

4.0 – Adattamento per X3
Volendo si può adattare la guida per usarla per creare i complessi di X3, basta ricordarsi questi tre punti:
Black@Hawk wrote:Più o meno è così anche per X3, tranne qualche differenza:

1) Le stazioni possono stare anche piu vicino, visto che il punto di attracco può essere spostato in un punto più agevole ed è unico per tutto il complesso.

2) Il punto di attracco è unico.

3) Non occorre portare il TL nei pressi del punto dove costruire, basta entrare nel settore (non si può però fare in remoto)
[ external image ]

Credo che questo sia tutto. Buon posizionamento :)

Se mi verranno in mente altre idee su come posizionare o altre immagini esempio, la guida verrà aggiornata ;)
Last edited by -Dna- on Sun, 16. Jul 06, 20:29, edited 2 times in total.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Huragano
x4

Post by Huragano »

^^''

BELLISSIMA!!

ma quelle sono le foto dei tuoi loop? certo che ne devi avere di pazienza per farli tutti così :D
io purtroppo non ho l'INS sulla tastiera(per cambiare la modalità di posizionamento.-dovresti scrivere i tasti necessari a posizionare) e quindi i miei loop sono sì allineati su 2 piani ma sul terzo :doh:

comunque bella guida :thumb_up:
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Huragano wrote:...io purtroppo non ho l'INS sulla tastiera...
Fammi indovinare....hai una tastiera Logitech anche tu? :doh:

Complimenti Dna! Alla faccia dei complessi di X3 :P ....
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Aken_Bosch wrote:Complimenti Dna! Alla faccia dei complessi di X3 :P ....
Se i complessi di X3 si fanno coem penso, questa guida e convertibile ad essi :D (posizione le stazioni e poi tiri i tubi ;) )
Ma non é che si si preme 0 sul tastierino numerico esegue la stessa funzione di Ins? (magari prima occorre premere "NumLock")
:?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

-Dna- wrote:
Se i complessi di X3 si fanno coem penso, questa guida e convertibile ad essi :D (posizione le stazioni e poi tiri i tubi ;) )
Bella guida -Dna-
Più o meno è così anche per X3, tranne qualche differenza:

1) Le stazioni possono stare anche piu vicino, visto che il punto di attracco può essere spostato in un punto più agevole ed è unico per tutto il complesso.

3) Non occorre portare il TL nei pressi del punto dove costruire, basta entrare nel settore (non si può però fare in remoto)
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Black@Hawk wrote:
-Dna- wrote:
Bella guida -Dna-
Più o meno è così anche per X3, tranne qualche differenza:

Allora scrivo questo pezzo nella guida, spero sia utile anche agli X3-player :)
Thx Black ;)

00Daniel
x2

Post by 00Daniel »

M el ametto tra i preferiti!!! Mi servirà 8)
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Bella guida, aggiungo i miei complimenti agli altri :wink:
00Daniel
x2

Post by 00Daniel »

Hai fatto un gran bel lavoro Dna :wink:
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

-Dna- wrote:
Ma non é che si si preme 0 sul tastierino numerico esegue la stessa funzione di Ins? (magari prima occorre premere "NumLock")
Purtroppo no....è stata una delle prime cose che ho provato quando ho preso X2 :evil: ...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Aken_Bosch wrote:
-Dna- wrote:
Purtroppo no....è stata una delle prime cose che ho provato quando ho preso X2 :evil: ...
Che iella :x ... eppure sullo zero della mia tastiera c'é scritto anche Ins... mah :(

-Spark-
x2

Post by -Spark- »

bella guida dna :wink:

cmq per il tasto ins in teoria ha ragione dna
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

-Spark- wrote:cmq per il tasto ins in teoria ha ragione dna
In teoria... ma "x2 non segue la teoria" :wink:
:evil:

Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

Beh...... COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!! :star:

Lollo
stevejo
x3

Post by stevejo »

Mi associo agli altri...bella guida veramente!!!...e bei loop....soprattutto, spostarti il TL ogni volta vicino alle altre stazioni....fenomenale!!!
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

stevejo wrote:Mi associo agli altri...bella guida veramente!!!...e bei loop....soprattutto, spostarti il TL ogni volta vicino alle altre stazioni....fenomenale!!!
Se con X3 basta mettere il TL nel settore, con X2 occorre portarlo vicino a dove vuoi piazzare il loop... e tutto di tastiera 8)

PS.: ovviamente viringrazio tutti per i complimenti, sempre benvenuti :D

Huragano
x4

Post by Huragano »

-Dna- wrote:
Aken_Bosch wrote:
-Dna- wrote:
Che iella :x ... eppure sullo zero della mia tastiera c'é scritto anche Ins... mah :(

CHE GENIIIIIIIII!!!!!! E' VERO MA MICA CI8 AVEVO FATTO CASO!!!!!!! :lol:

vi devo un favore :idea:

(che idiota che sono...ho questa tastiera da un anno e non lo avevo notato ^^')
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Funziona? :?

Huragano
x4

Post by Huragano »

provo oggi...
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »