X³: Reunion FAQ

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

leallo
x3

X³: Reunion FAQ

Post by leallo »

X3 REUNION

Salve a tutti ragazzi, a chi è interessato a contribuire ad un crescita cooperativa nell'apprendimento delle difficili meccaniche di gioco di questo tuttaltro che intuitivo gioco di... non lo so, prego a tutti di postare parlando anche per i bambini!! (io sono uno di loro)
Con ciò intendo dire, di cercare di essere molto chiari nello stendere le proprioe argomentazioni.
Io sono un giocatore che si interessa da molto a questo genere di giochi, ma che solo ora si è gettato nell'universo di X, partendo appunto dall'ultimo capitolo.
Purtroppo questo gioco è veramente ostico da comprendere, quindi spero che collaboriate in tanti ad aiutare i meno esperti.
Una cosa importante è ripetere magari per l'ennesima volta come si settano i comandi così che tutti possano trarne vantaggio.
Grazie in anticipo.

Dopo le prime ore di gioco posso dire di trovarmi nella situazione di chi non sa veramente che pesci pigliare.
Ho provato a comprendere il sistema commerciale, ma qui si presentano già credo i problemi maggiori.

Inizialmente mi si presenta come possibilità logica per fare denaro, quella di andare a spasso attraverso i sistemi della galassia sul mio trasporto personale cercando di farmi un idea sulle opportunità finanziarie e le richieste del mercato; e qui pongo le mie prime domande.

1.Dove trovo l'upgrade per trovare i prezzi di vendita ed acquisto migliori?
(ho dovuto spostarlo dal caccia sul trasporto ma nelle varie strutture non l'ho trovato in vendita)

2.E' possibile solo vedere i prezzi del settore corrente nella medesima schermata, o con qualche upgrade posso vedere anche quello presente nei sistemi conoscuti, o magari con copertura satellitare?

3. Posso fare commerciare in automatico il mio trasporto senza me a bordo, magari con qualche upgrade, e se si come gli imposto i settaggi?

Ci sarebbero molte altre domande ma per ora passiamo ad un altro argomento.
Passata un periodo di tempo non indifferente a commerciare, comprando a volte risorse veramente impossibili da vendere ad un prezzo vantaggioso (provate col silicio nel settore umano :D ) , sono riuscito ad acquistare una prima fabbrica che funziona necessitando una sola risorsa (energia) , cosa che trovo furba almeno inizialmente.
E qui saltano fuori i nuovi problemi. Premettendo che un modo meno pratico per impostare la casa base di un trasporto, (necessario per fare funzionare la nostra fabbrica dovendo teoreticamente rifornirla di risorse e vendere il prodotto finale) non potevano prorio inventarlo, insomma è una cosa abbastanza importate e metteteci un cacchio di tasto lampeggiante lol.
Superato questo insignificante ostacolo (senza non funziona nulla), ora mi sorgono nuove domande a cui non ho purtroppo trovato risposta.

1 Come faccio a dire al trasporto di seguire le esigenze della base, cioè vendi quando è pieno il magazzino al miglior prezzo, e compra quando è quasi esaurita la risorsa primaria sempre al miglio prezzo, senza doverlo fare manualmente?

2. Può fare questo lavoro automaticamente un trasporto solo, o ( assurdamente spero di no!!!, con il costo assurdo che hanno)) bisogna mettere un trasporto dedicato all'acquisto ed uno alla vendita?

3. Il trasporto che si occupa di vendere ( ripeto magari lo stesso che fa anche gli acquisti) partirà per vendere i prodotti solo una volta che sarà completamente carico ( o magari all 50-80% della capienza), oppure ogni volta che attracca alla base, carica quello che c'è e riparte magari anche se trasporta l'1% del possibile?

4. E' possibile che ancora il trasporto automaticamente compri le risorse necessarie alla fabbrica nel viaggio di ritorno alla base, o deve stupidamente prima attraccare alla base e poi ripartire magari per tornare nello stesso settore dove ha venduto?

Non voglio caricare il topic di troppe domande inizialmente , già solo rispondendo a questi elementari ma basilari quesiti, sarebbe un buon passo in avanti per fare chiarezza nelle profondità dello spazio.!!!

!!! POSTATE QUI PARLANDO ESCLUSIVAMENTE SU O PER IL TERZO CAPITOLO!!!

(non è vietato fare riferimento al secondo od alprimo :) , ma vorrei poter creare uno spazio esclusivo per X3 dove tutti possano andare ad informarsi a colpo d'occhio, attualmente è davvero difficile capire quale topic si occupa di x2 o x3 o anche x).

Premetto che collaborerò attivamente allosviluppo del topic , e se trovo le risposte alle mie domande non tarderò ad aggiornare il topic.

ALLA PROSSIMA.
BlackRazor
x4

Re: X3 Topic Principale

Post by BlackRazor »

1.Dove trovo l'upgrade per trovare i prezzi di vendita ed acquisto migliori?
(ho dovuto spostarlo dal caccia sul trasporto ma nelle varie strutture non l'ho trovato in vendita)
Li trovi in tutti gli equipment dock dei Teladi, se non trovi i settori Teladi ti posto una mappa (occhio che spesso ci sono pirati nei settori Teladi)
2.E' possibile solo vedere i prezzi del settore corrente nella medesima schermata, o con qualche upgrade posso vedere anche quello presente nei sistemi conoscuti, o magari con copertura satellitare?
Se intendi la schermata ottenuta tramite l'upgrade dei prezzi migliori (Best buys e Best sells locators) che io sappia puoi vedere solo i prezzi del settore corrente
3. Posso fare commerciare in automatico il mio trasporto senza me a bordo, magari con qualche upgrade, e se si come gli imposto i settaggi?
Devi usare il Trade Software Mk3, che si compra ai Terracorp HQ in Home of Light o in tutti i Teladi Equipment Dock al modico prezzo di mezzo milione di crediti. Poi apri la console della nave su cui l'hai installato, scegli Trade, Start Sector Trader e il settore in cui commerciare. Qui trovi la guida completa ai sector/universe trader, molto importante perchè gli Universe Trader (in breve UT) sono il modo migliore per fare tanti soldi in poco tempo e con poca fatica, anche se l'investimento iniziale è altino: per ogni UT ci vuole un TS (nave da trasporto) equipaggiata con Trade Software Mk3 e altri ammenicoli, il prezzo totale può andare tranquillamente oltre il milione di crediti
1 Come faccio a dire al trasporto di seguire le esigenze della base, cioè vendi quando è pieno il magazzino al miglior prezzo, e compra quando è quasi esaurita la risorsa primaria sempre al miglio prezzo, senza doverlo fare manualmente?
Devi impostare i parametri nella tua fabbrica dicendo qual'è il prezzo minimo a cui deve vendere i prodotti e il prezzo massimo a cui deve comprare le risorse (nel tuo caso celle di energia). Poi dai soldi alla fabbrica in modo che possa cominciare ad acquistare (diciamo almeno 150.000 crediti) e setti il numero massimo di settori in cui i trasporti ad essa assegnati possono commerciare (ad esempio 2). Poi dai al trasporto che deve comprare risorse il comando Trade->Buy Wares for best Price->Energy Cells e al trasporto che deve vendere Trade->Sell Wares for best Price->Tuo Prodotto
2. Può fare questo lavoro automaticamente un trasporto solo, o ( assurdamente spero di no!!!, con il costo assurdo che hanno)) bisogna mettere un trasporto dedicato all'acquisto ed uno alla vendita?
La seconda. In X2 nel bonus pack avevano messo uno script che permetteva ad un solo trasporto di fare tutto, magari in futuro lo metteranno anche in X3 ma per ora hai bisogno di un trasporto per ogni risorsa che compri e di uno per il prodotto da vendere. Per questo hanno dato la possibilità di creare complessi di stazioni :D
Comunque il modo migliore per fare tanti bei crediti sono gli UT e non le stazioni, la situazione si è invertita rispetto X2, ora le stazioni servono più che altro per le esigenze del giocatore (ovvero craere complessi di stazioni per equipaggiare le proprie navi).
3. Il trasporto che si occupa di vendere ( ripeto magari lo stesso che fa anche gli acquisti) partirà per vendere i prodotti solo una volta che sarà completamente carico ( o magari all 50-80% della capienza), oppure ogni volta che attracca alla base, carica quello che c'è e riparte magari anche se trasporta l'1% del possibile?
Non lo so, mi sa che se c'è una stazione che compra a buon prezzo allora il trasporto parte subito anche con pochi prodotti ma non sono sicuro.
4. E' possibile che ancora il trasporto automaticamente compri le risorse necessarie alla fabbrica nel viaggio di ritorno alla base, o deve stupidamente prima attraccare alla base e poi ripartire magari per tornare nello stesso settore dove ha venduto?
Come ho scritto sopra un trasporto o compra o vende :)
Non voglio caricare il topic di troppe domande inizialmente , già solo rispondendo a questi elementari ma basilari quesiti, sarebbe un buon passo in avanti per fare chiarezza nelle profondità dello spazio.!!!
Domanda pure se hai altre domande o se sono stato poco chiaro e leggi bene la guida algi ST/UT che ho postato sopra, è il modo migliore per guadagnare (una volta che hai abbastanza crediti per l'investimento iniziale). Purtroppo la guida è in inglese, spero che tu capisca questa lingua, altrimenti forse qualche buon samaritano la tradurrà :)

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

buona idea, stikato ;)

cambio il titolo per una migliore comprensione del tread, ed ecco l'equivalente inglese di questo topic:

**X3 Player Guides,Tutorials and other Useful Information**

in ogni caso il consiglio che posso darvi è di fare il tutorial, almeno per il combattimento, il commercio è meglio lasciarlo in secondo piano all'inizio, data la sua lentezza

dopo la trama (o quando necessario) un buon modo di fare crediti è quello di andare a caccia di pirati, catturandone le navi e rivendendole, nel link precedente c'è anche una guida per questo

per rispondere alle domande si, un trasporto compra o vende, ma...
leallo wrote: 2. Può fare questo lavoro automaticamente un trasporto solo, o ( assurdamente spero di no!!!, con il costo assurdo che hanno)) bisogna mettere un trasporto dedicato all'acquisto ed uno alla vendita?

... non ho ancora capito se in X³ c'è un software simile al BPH di X², che sia imlementato di base nei software di commercio o come upgrade a parte(per chi non lo sapesse è una specie di software di commercio avanzato)
se c'è, ed un trasporto ne è equipaggiato, comprerà e venderà automaticamente, in base al livello del pilota (pensatelo come un GDR, dove a certi livelli si sbloccano certe abilità), altrimenti come ha detto blackrazor
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

JonusITA wrote: ... non ho ancora capito se in X³ c'è un software simile al BPH di X², che sia imlementato di base nei software di commercio o come upgrade a parte(per chi non lo sapesse è una specie di software di commercio avanzato)
se c'è, ed un trasporto ne è equipaggiato, comprerà e venderà automaticamente, in base al livello del pilota (pensatelo come un GDR, dove a certi livelli si sbloccano certe abilità), altrimenti come ha detto blackrazor
No, il BPH non c'è nel gioco base, magari qualche scripter l'ha importato in X3 a partire da X2, ma nel gioco pulito non c'è.

Ciao.
Last edited by BlackRazor on Sat, 3. Dec 05, 11:59, edited 1 time in total.
leallo
x3

Post by leallo »

Grazie ragazzi, per la celerità nell'aver risposto alle mie domande.
Siete stati veramente chiari, adesso posso dire di avere la situazione un po + sottocontrollo.

Seguirò le vostre istruzioni, pongo però un nuovo quesito riguardante il consiglio dato da Jonus di andare a scovare i pirati per abbatterli.
( Se si segue la trama si fanno anche soldi?, oppure è un consiglio inteso per familiarizzare coi comandi?)

Esiste un modo od una tattica per convincere i pirati ad abbandonare le proprie navi, oppure si verifica solo occasionalmente?

Come si ottiene lo sblocco per l'acquisto delle licenze di polizia, aumentando il proprio grado di esperienza nell'abbatere nemici, oppure pattugliando "gratuitamente" i settori abbattendo eventuali pirati facendo così forse aumentare il nostro livello di amicizia con i settori in questione, oppure esistono anche differenti tattiche?

personalmente mi è capitato che qualche pirata abbia abbandonato la propria navetta dopo un combattimento, ( ah, sono costretto a dover lasciare la mia nave navigando nella tuta spaziale con tutti i rischi che comporta, oppure c'è un altro sistema per impadronirci della preda?)
di fatto però ti lascia un rottame senza nessun gingillo dentro e lo si rivende per poche migliaia di crediti.

Un ultima questione, esistono e convengono da intrapprendere, missioni con pagamenti prestabiliti, e se si, come e dove si prendono?
Hanno effetto sui rapporti che abbiamo con le razze, eventualmente aumentando od anche diminuendo ( nel caso forse di una missione che va a beneficiare una razza a danno di un altra) la nostra reputazione?

Grazie ragazzi, vado a leggere ora la guida completa per il commercio.
Ammetto che non è il mio forte la lingua inglese, e come tutti sappiamo le guide si sono complete ed esaurienti, ma spesso ci tocca leggere una 30ina di pagine per trovare una risposta tipo "premi il tasto x".

Grazie per l'attenzione.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

leallo wrote: Seguirò le vostre istruzioni, pongo però un nuovo quesito riguardante il consiglio dato da Jonus di andare a scovare i pirati per abbatterli.
( Se si segue la trama si fanno anche soldi?, oppure è un consiglio inteso per familiarizzare coi comandi?)

Esiste un modo od una tattica per convincere i pirati ad abbandonare le proprie navi, oppure si verifica solo occasionalmente?
leggi qui, essenzialmente devi sparargli (senza distruggerli) finchè non ti cedono la nave

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=103054
leallo wrote: Come si ottiene lo sblocco per l'acquisto delle licenze di polizia, aumentando il proprio grado di esperienza nell'abbatere nemici, oppure pattugliando "gratuitamente" i settori abbattendo eventuali pirati facendo così forse aumentare il nostro livello di amicizia con i settori in questione, oppure esistono anche differenti tattiche?
credo che la raza debba provare abbastanza "simpatia", te la guadagni commerciando con loro (sia con stazioni, sia con i vari tipi di trader, che commerciando personalmente), o distruggendo navi nemiche nei loro settori
leallo wrote: personalmente mi è capitato che qualche pirata abbia abbandonato la propria navetta dopo un combattimento, ( ah, sono costretto a dover lasciare la mia nave navigando nella tuta spaziale con tutti i rischi che comporta, oppure c'è un altro sistema per impadronirci della preda?)
di fatto però ti lascia un rottame senza nessun gingillo dentro e lo si rivende per poche migliaia di crediti.
se ti lascaissero le navi al completo di equipaggiamenti dove sarebbe il bello? :D

a parte gli scherzi p normale, ma per il dover "claimare" (termine di derivazione daoc e simili, credo si traduca con "reclamare" :lol:) la nave non so se ci sono altri modi, in fin dei conti è il più "logico"... catturi la nave, vai a bordo e programmi la nave per ricevere ordini in remoto da te, l'idea è buona, è solo una menata farlo sempre
leallo wrote: Un ultima questione, esistono e convengono da intrapprendere, missioni con pagamenti prestabiliti, e se si, come e dove si prendono?
Hanno effetto sui rapporti che abbiamo con le razze, eventualmente aumentando od anche diminuendo ( nel caso forse di una missione che va a beneficiare una razza a danno di un altra) la nostra reputazione?
in x2 le misisoni c'erano, in x3 verranno implementate per bene con le prossime patch (ci sono anche degli script che aggiungono qualcosina, personalmente prima che il gioco non sia stabile, lo abbia finito o non ci sia qualche cosa di ufficiale non installerei niente sul mio pc)
queste missioni in x2 erano accessibili se hai una nave completamente accessoriata e una buona reputazione ocn la razza, e in genere rendono una discreta somma, ma non so in x3 come sia, non l'ho ancora provata questa cosa
che poi queste missioni influenzino il rapporto con la razza è possibile, non ci ho mai fatto caso
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

che poi queste missioni influenzino il rapporto con la razza è possibile, non ci ho mai fatto caso
In X2 le missioni (perlomeno quelle di assassinio) portate a termine con successo aumentano la reputazione con la razza che c'è l'ha affidata: probabile quindi che sia cosi anche in X3.

Comunque senza o quasi missioni BBS un gioco "X" perde un 40% del divertimento: che ti rimane da fare? Costruire e qualche scontro casuale con i pirati?

Secondo me a giocarci adesso che è cosi incompleto si rischia di rovinarsi l'esperienza con X3 perdendo gran parte dei contenuti previsti (comprese diverse navi non ancora sbloccate) perchè quando il gioco sarà ormai alla versione finale chi ha cominciato ora non avrà più tanta voglia di ricominciare o continuare a lungo.
govrom
x3tc

Post by govrom »

sul forum inglese ho trovato questo interessante topic
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=108038
nel quale si parla di un upgrade (ps. informo tutti che il mio inglese non è dei migliori quindi se qualcuno con più "lingua" :P potrebbe controllare sarebbe meglio...) dal nome SYSTEM OVVERRIDE che da quel che ho capito dovrbbe occuparsi di sostituire la noiosa (...e rischiosa...) procedura di cattura delle navi... :wink:
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

govrom wrote:sul forum inglese ho trovato questo interessante topic
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=108038
nel quale si parla di un upgrade (ps. informo tutti che il mio inglese non è dei migliori quindi se qualcuno con più "lingua" :P potrebbe controllare sarebbe meglio...) dal nome SYSTEM OVVERRIDE che da quel che ho capito dovrbbe occuparsi di sostituire la noiosa (...e rischiosa...) procedura di cattura delle navi... :wink:
Quell'upgrade è uno scherzo: in pratica si compra dai pirati al modico prezzo di circa 600.000 crediti, poi quanto un nemico abbandona la nave devi lo stesso andare vicino (30 metri circa) per poterla catturare. L'unica cosa che ti risparmia è il dover uscire dalla tua nave per catturare le altre navi, ma tenetevi forte: E' ILLEGALE PER TUTTE LE RAZZE. In pratica non solo costa un sacco, non solo è poco utile ma in più se la polizia vi becca con quell'upgrade sulla nave vi chiede di ejettarlo e vi toglie la licenza di polizia !!! (ovviamente se non lo ejettate poi venite attaccati da tutte le navi di polizia e militari vicine).
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

[OT] Guardate questa comparazione delle dimensioni tra alcune delle navi di X3 (premete il pulsante che compare in basso a destra per ingrandire):

http://img219.imageshack.us/img219/9005/scaled4qc.jpg

So già che comprerò le cap ship dai Boron... :D
sweed (ab)user

Re: X3 Topic Principale

Post by sweed (ab)user »

La seconda. In X2 nel bonus pack avevano messo uno script che permetteva ad un solo trasporto di fare tutto, magari in futuro lo metteranno anche in X3 ma per ora hai bisogno di un trasporto per ogni risorsa che compri e di uno per il prodotto da vendere. Per questo hanno dato la possibilità di creare complessi di stazioni :D
c'e' un piccolo dettaglio da aggiungere.
se compri una Power Plant e l'attacchi ad una Criytal Fab, non potrai piu' vendere energy cells a meno che tu non lo faccia manualmente.
non sapendolo, ho attaccato una SPP L [mi pare abbia 45k unita' di magazzino] al Complex :( :(
ora e' li' che si gratta perche' 45k unita' non vengono smaltite neanche da 7 stazioni attaccate.
consiglio? attaccateci sempre SPP piccole e poco costose.
sigh :( sob :(
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Scrivo qui un link interessante per chi vuole estendere un po' le possibilità di X3 in attesa della prossima patch:
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=96340

A questo link potete trovare tutti i mod/script migliori fatti dalla comunità, alcuni veramente interessanti come il cockpit callback mod di Galaxy 613 per chi non può vivere senza cockpit e il capital rebalance sempre dello stesso autore per coloro che pensano che le capital ship siano troppo poco potenti in X3. Da tenere d'occhio anche questo strano "mod" di nuclear_eclipse chiamato X3 Remote Property Management. Questo mod installa un webserver apache + php sul vostro pc, poi basta far partire X3 e dare a una vostra nave/stazione il comando aggiunto dal mod e potrete controllare e in futuro comandare X3 da un qualunque pc remoto dotato di browser. In pratica il comando dato alla nave/stazione fa partire il log dei dati di X3 su un file che viene poi usato dal webserver per creare delle pagine Internet dinamiche; queste pagine mostrano lo stato del vostro impero e nelle prossime versioni (dovrebbe esserci una release imminente) potrete anche dare ordini ai vostri possedimenti usando un semplice browser; consiglio a tutti di leggere attentamente il readme prima di usare questo mod.

Ciao.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

[OT]
BlackRazor wrote:e in futuro comandare X3 da un qualunque pc remoto dotato di browser
a meno che non vada a lavorare dinamicamente sulle celle di memoria che contengono i dati del gioco credo ci vorrà un bel bel po prima di vedere qualcosa del genere (ho un idea quasi irrealizzabile se non pazza a riguardo, per un eventuale multi :D)

a meno che non vada a chiamare degli script (da usare in x2) generati dalle pagine php, con uno script in x3 del genere:
guardo se ci sono nuovi script con un certo nome (immagino che per dare comandi del genere la pagina in php debba creare uno script riconoscibile dallo script nel gioco), e controllo ogni tot secondi (in maniera di aggiornare in tempo rapido il gioco)
eseguo lo script
ricontrollo se c'è altro da fare

mi sa che x3 sarà più chiodo che mai :lol:, vedremo se funzionerà e con quale metodo, quello degli script è "sporco" per certi aspetti, ma è il più facile ew al momento fattibile :D
[/OT]
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

JonusITA wrote:[OT]
BlackRazor wrote:e in futuro comandare X3 da un qualunque pc remoto dotato di browser
a meno che non vada a lavorare dinamicamente sulle celle di memoria che contengono i dati del gioco credo ci vorrà un bel bel po prima di vedere qualcosa del genere
[/OT]
Dipende da come funziona lo script engine di X3: tramite browser do un comando, il codice php che gestisce la pagina scrive su un file di testo il comando, poi X3 esegue il comando (penso basti uno script per questo, nel senso che io do a una mia stazione il comando "read data from file" che esegue uno script che ogni 5 secondi legge un file di testo e esegue i comandi lì contenuti). L'unica cosa che è in dubbio è se lo script engine di X3 è in grado di leggere i file esterni o solo di scriverli. Comunque il post originale dell'autore dice:
It uses Apache and PHP to initiate two-way communication with your X3 game to send information back and forth, and soon will offer the ability to even command your empire even when away from your computer!
Spero che se l'ha scritto è perchè è sicuro di poterlo fare.

Ciao.
sweed (ab)user

Post by sweed (ab)user »

ormai con tutto il codice opensource che gira si fa prima a crearsi un demone che bindi l'80 e che gestisca un suo db interno accedibile direttamente da X3, visto che sarebbe un suo componente.
poi un bel nat e si gioca pure dall'ufficio :lol:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

BlackRazor wrote:Dipende da come funziona lo script engine di X3: tramite browser do un comando, il codice php che gestisce la pagina scrive su un file di testo il comando, poi X3 esegue il comando (penso basti uno script per questo, nel senso che io do a una mia stazione il comando "read data from file" che esegue uno script che ogni 5 secondi legge un file di testo e esegue i comandi lì contenuti). L'unica cosa che è in dubbio è se lo script engine di X3 è in grado di leggere i file esterni o solo di scriverli
non so se il gioco stesso lo può fare, credo di si considerando che ad ogni avvio legge tutti gli script contenuti nella sua cartella script, il fatto è che deve legerli anche mentre il gioco è in esecuzione, e se se li alloca dinamicamente è piuttosto difficile
lo script che controlla ogni 5 secondi tutto però mi sa di pesante, fin troppo

riguardo ad un db e x3 non so se sia fattibile, si scripta in kc non in sql :D, servirebbe un programma apposito più che uno script singolo
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

tolto come stiky, stiamo andando nell'OT totale :D

in ogni caso rimane nel tread stikato da Hugoz come link
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member