[script] SMS - Servizio Management Stazioni - Italiano

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Confucio
Posts: 925
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x3

[script] SMS - Servizio Management Stazioni - Italiano

Post by Confucio » Wed, 5. Jan 05, 01:37

Potete trovare questo script nella vostra pagina personale di download, utilizzando l'apposito installer.

*aggiornato al 29/12* Versione 3.1a. L'ultima versione è già nell'installer.
Lista dei cambiamenti:
1. AGGIORNAMENTO CRITICO: sono stati corretti molti piccoli problemi di questo script, scaricate la nuova versione
2. la versione 'mini' ora ha un piccolo costo

Code: Select all

Sistema di Management Stazioni V3.0 
(X² versione 1.4 e successive) 
  
Il "Sistema di Management Stazioni" (SMS) offre grandi possibilità per amministrare le vostre stazioni, attraverso le seguenti opzioni: 
- I prezzi vengono automaticamente corretti a seconda dei prodotti in stock
- I soldi in eccesso verranno automaticamente trasferiti nel conto del giocatore, o ad un suo spazioporto commerciale nello stesso settore. 
- Aggiunge importanti informazioni riguardanti le spese della stazione e non solo.


Installazione: 
I file sono già strutturati nell'archivio secondo le cartelle che devono mantenere. Estraete il tutto nella directory di X². 


Utilizzo: 
Quando carichi una partita o ne inizi una nuova dopo aver installato l'SMS, ottieni nuovi comandi negli slot delle tue stazioni:

- SMS Mini/Standard
- SMS Deluxe
- SMS - Configurazione
- SMS - Log locale
- SMS - Log globale*
- SMS - Opzioni Avanzate*
- Ferma SMS 
* Questi comandi sono disponibili solo agli spazioporti commerciali.

Se volete usare più di un comando per l'SMS (per es.: la configurazione, il log) mentre un altro è in funzione, DOVETE attivarlo in un altro slot, altrimenti l'SMS si fermerà (sovrascriverà il comando). 

Ci sono due/tre tipi di SMS: "Mini" / "Standard" and "Deluxe". Hanno tutti bisogno che siano regolate 2 opzioni all'attivazione:
- 'max Crediti alla Stazione' è la cifra massima che la stazione terrà per sé;
- 'Avvertimento per crediti inferiori a' ti avverte quando i soldi della stazione vanno sotto questo limite (altri dettagli più in basso).


Versione Mini/Standard:
Caratteristiche: controlla i prezzi delle risorse e trasferisce i soldi di cui la stazione non ha bisogno. Il valore massimo va però selezionato manualmente.
Quando fate partire la versione Mini/Standard, non funziona fin dal primo istante. Verranno trasferiti solo i soldi di cui la stazione non ha bisogno. Questo primo servizio non si paga.

Per cambiare dalla versione "Mini" a quella "Standard" dovete selezionare i prezzi delle risorse. Per fare ciò usate il comando "SMS - Configurazione": prima scegliete la stazione, poi il prodotto e infine ponete i limiti massimi e minimi dei prezzi (se i due valori coincidono, il prezzo viene fissato e non sarà corretto a seconda delle disponibilità).
Se usate quest'opzione per tutte le risorse di cui ha bisogno la stazione, vi saranno addebitati ulteriori 20,000Cr, e la versione Mini/Standard partirà entro poco tempo.


Versione Deluxe: 
Caratteristiche: controlla i prezzi di tutti i prodotti della stazione e trasferisce automaticamente i soldi di cui non ha bisogno; i valori limite verranno calcolati automaticamente. 
Una volta attivata, la versione Deluxe comincia il suo lavoro. Calcolate le oscillazioni il prezzo viene selezionato in automatico.
Questa oscillazione sarà calcolata tra il prezzo che avete scelto voi (verso il basso) e il massimo prezzo possibile. Specularmente, i prezzi delle risorse vanno tra il prezzo da voi scelto (verso l'alto) e il minimo prezzo possibile. 
Se volete cambiare le oscillazioni massime, dovrete usare la versione Mini/Standard, e l'opzione "SMS - Configurazione", selezionando la stazione, il prodotto e il prezzo.


Ferma l'SMS su una determinata stazione:
Se volete disabilitare l'SMS su una stazione, dovreste usare il comando "SMS - Fine". 
Anche terminandolo con altri comandi, bisognerebbe usare "SMS - Fine" comunque, o potranno esserci problemi al successivo utilizzo del Sistema di Management.
Inoltre così si resettano le opzioni.


Generare i Log: 
Se scegliete questa opzione (Log Locale), vi verranno aggiunte al log informazioni sui profitti delle stazioni, e le statistiche aggiuntive verranno messe in un nuovo file. Per vedere questo file dovrete eseguire "xml2log.bat" nella sottocartella 'sms' dentro a quella di X2. Questo comando copia il "log01311.txt" generato dal log nella cartella SMS e lo mette in un formato che può essere aperto col vostro browser. Questo nuovo file si chiama "sms-log.xml". Se possedete uno Spazioporto Commerciale potrete ottenere allo stesso modo un log con tutte le stazioni amministrate dall'SMS nell'intero settore (o entro un dato raggio all'interno del settore). 
Di nuovo, potrete avere una breve sintesi nel vostro log e una versione più estesa sull'hard disk (questo va oltre il normale scopo del log). Generare un log per un settore in cui possiedete uno Spazioporto Commerciale (Radius = 0) è gratuito, ma se aumentate il raggio per includere le stazioni con l'SMS dei settori limitrofi, il costo sarà al massimo di 25,000Cr per unità di raggio, a seconda del livello dello Spazioporto. Il raggio corrisponde al numero di Portali necessari per arrivare a quel settore.


Opzioni Avanzate (disponibili solo agli Spazioporti Commerciali) 
0 = disabilita; 1 = attiva 
Ci sono due ulteriori opzioni. Queste sono attive non solo nel settore dove lo Spazioporto si trova, ma per tutte le stazioni: 
'rinomina Stazioni': Se attivata, verrà aggiunta una breve descrizione alla fine dei nomi delle stazioni con l'SMS: 
- "(SMS Dlx)", "(SMS Std)" o "(SMS Min)" al nome della stazione 
- 'Modalità Silenziosa': quando è attivata, verranno mandate al giocatore solo note importanti: se ci sono pochi soldi in una stazione, però, non verrà inviato alcun messaggio.

I pagamenti: 
Le differenti versioni dell'SMS hanno una tassa iniziale che viene immediatamente prelevata dal conto del giocatore quando il software viene attivato: 
Mini: nessuna spesa 
Standard: 20,000cr (come upgrade dalla versione mini) 
Deluxe: 100,000cr 
In aggiunta a queste tasse, ci sono dei costi di mantenimento, addebitati direttamente al conto della stazione, che dipendono dal 'livello' della stazione (come segue): 
Mini: 100cr all'ora 
Standard: 300-100cr all'ora
Deluxe: 600-200cr all'ora
Nota Bene: i soldi da pagare non sono addebitati una volta all'ora, ma vengono dedotti in pacchetti più piccoli. 
Se una stazione non ha abbastanza soldi per coprire le spese, vengono impegnate le merci per procedere al pagamento dei debiti. 
Se non ci sono più merci da impegnare, l'SMS non si disattiva. Gli arretrati vengono segnati dal sistema e quando viene raggiunta una certa cifra, il debito può essere pagato anche attraverso uno speciale menu dei comandi della nave del giocatore (ma in questo caso verrete avvisati). 


Il Livello Della Stazione: 
Ogni stazione può arrivare ad un livello massimo di 100. Al livello 100 il pagamento per l'utilizzo dell'SMS è solo il 33% di quello a livello zero.
Questo "prezzo scontato" deriva da un finanziamento dagli abitanti del settore della stazione. È però necessaria la licenza esecutiva/di polizia.
Esempio: 
Possiedete una stazione a Terra Argon e avete la Licenza Esecutiva Argon. Quella stazione acquisirà gradualmente livelli più alti, e le sue spese di mantenimento dell'SMS diminuiranno.
Se perdete la licenza esecutiva, anche la stazione perde qualche livello!
Dopodiché, finché non rinnoverete la licenza esecutiva, pagherete il prezzo pieno per ogni azione dell'SMS. 


Chi possiede uno Spazioporto Commerciale: 
Se possiedete uno spazioporto commerciale è possibile, come già menzionato, generare un log globale. Tutte le stazioni con l'SMS nel suo stesso settore trasferiranno il proprio denaro in eccesso nello spazioporto, invece che nel conto del giocatore.
Se i soldi di una stazione scendono sotto il minimo stabilito, lo spazioporto traferisce parte dei suoi fondi in quella stazione. Lo stesso avviene per i pagamenti dell'SMS.

Note Importanti: 
  
Valori iniziali: 
'Max Crediti a Stazione': Inserire una delle seguenti:
  -2     -> La quantità massima è calcolata automaticamente (solo Deluxe)
  -1     -> Trasferimento soldi disattivato
 >= 0  -> Inserisci il valore massimo manualmente
  
'AVvisa con Crediti sotto': 
  0  -> Avviso disattivato
> 0 -> Avvisami quando i soldi sono sotto questa quantità

Comandi: 
Se volete usare un comando dell'SMS (ad esempio Configura, oppure il Log) mentre ce n'è un altro attivo, DOVETE scegliere un altro slot, altrimenti il primo comando verrà sovrascritto, e di conseguenza cancellato. 

Un sommario delle differenza tra la versione standard e quella deluxe:
- la Standard controlla solo i prezzi delle risorse
- la Deluxe controlla i prezzi di tutte le merci
- la Standard ti permette di scegliere il numero massimo di crediti
- la Deluxe calcola questa cifra automaticamente
- la Standard non cambia i prezzi quando la fermi; rimangono quelli che c'erano appena prima di prima dell'attivazione dell'SMS
- la Deluxe resetta i prezzi a come erano prima di attivare l'SMS 
- la Deluxe adatta i prezzi e trasferisce i soldi più frequentemente
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"

User avatar
Nerk
Posts: 732
Joined: Tue, 8. Jun 04, 23:52
x4

Post by Nerk » Wed, 5. Jan 05, 02:23

bello :lol:

poeta
Posts: 135
Joined: Mon, 27. Sep 04, 17:16
x3tc

Post by poeta » Wed, 5. Jan 05, 09:19

si chiamano Bonus Pack!!!!! :lol: :lol:


ahi ahi ora mi banna :P
X-lover.. all series


VoloVirtuale.com

Necronomicon
Posts: 22
Joined: Tue, 22. Jun 04, 18:31
x2

Post by Necronomicon » Wed, 5. Jan 05, 20:13

Posso installarlo tranquillamente sopra la versione precedente?

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 5. Jan 05, 20:19

si , per maggiori dettagli leggiti il post di Confucio sugli scripts ufficiali che e` stato aggiornato
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Wed, 5. Jan 05, 21:59

NOOOOOO :headbang:
mi ha installato quei piloni di militari dell'AEGE o come si chiama :(
sig . sig...

User avatar
Confucio
Posts: 925
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x3

Post by Confucio » Thu, 6. Jan 05, 15:59

Marvho wrote:NOOOOOO :headbang:
mi ha installato quei piloni di militari dell'AEGE o come si chiama :(
sig . sig...
Non è così grave, in fondo...
Qui si può leggere che...
Anche i plugin non tradotti saranno correttamente visualizzabili, anche se in lingua originale - ovvero in inglese.
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Thu, 6. Jan 05, 18:06

ma credo di aver letto che prima di installare la nuova versione era necessario disinstallare la vecchia.. omioddio.. chissa che bordello mi combina :(

User avatar
StarBlaze.sb
Posts: 1199
Joined: Sun, 4. Jul 04, 14:48
x2

Post by StarBlaze.sb » Thu, 6. Jan 05, 19:24

Marvho wrote:ma credo di aver letto che prima di installare la nuova versione era necessario disinstallare la vecchia.. omioddio.. chissa che bordello mi combina :(
Ehm... osservazione: Se continua così l'andazzo... prima o poi rischia di corrompere qualche savegame. Spero di provvedere facendo una proposta. Ma non garantisco niente.
Tutto dipenderà se gl'aggrada o no la mia soluzione.

Saluti
SB

User avatar
Confucio
Posts: 925
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x3

Post by Confucio » Thu, 6. Jan 05, 19:36

Marvho wrote:ma credo di aver letto che prima di installare la nuova versione era necessario disinstallare la vecchia.. omioddio.. chissa che bordello mi combina :(
No, non devi disinstallarla, non è affatto necesario.
Con questo nuovo installer non ci sono più problemi di tal sorta :)
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"

User avatar
Cyberdemon
Posts: 41
Joined: Fri, 17. Dec 04, 12:27
x2

Post by Cyberdemon » Fri, 7. Jan 05, 00:01

domanda: vado a selezionare uno slot della mia stazione e posso accedere solo al minilite e al deluxe. basta. niente standard. comunque...

che significa l'input? mi dà da inserire due numeri...che significano?

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Fri, 7. Jan 05, 00:15

leggere il testo in verde qui sopra no eh??
cmq serve per fissare la cifra minima e massima della stazione

User avatar
Cyberdemon
Posts: 41
Joined: Fri, 17. Dec 04, 12:27
x2

Post by Cyberdemon » Fri, 7. Jan 05, 00:17

pensare che forse l'ho letto ma c'è qualcosa che non va no eh?


io ho scritto 100000 e 200000. cifra minima e massima. MA DI CHE? di quanto puo tenere la stazione? non mi pare perchè arriva a 1000...

Necronomicon
Posts: 22
Joined: Tue, 22. Jun 04, 18:31
x2

Post by Necronomicon » Fri, 7. Jan 05, 02:37

Domanda: quanti usano con successo questo plug-in? Alla fine l'economia non è poi così complessa come si vorrebbe farci credere quindi mi sembra un quasi inutile orpello...

Non che abbia niente contro gli orpelli, sia chiaro...

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Fri, 7. Jan 05, 08:39

Cyberdemon wrote:pensare che forse l'ho letto ma c'è qualcosa che non va no eh?


io ho scritto 100000 e 200000. cifra minima e massima. MA DI CHE? di quanto puo tenere la stazione? non mi pare perchè arriva a 1000...
hai sbagliato l'ordine...
il primo valore è il massimo n° di crediti che la stazione puo tenere
il secondo è il minimo n° di crediti meno del quale vieni avvisato
da un messaggio... se tu li inverti credo succeda un pasticcio ;)

User avatar
Cyberdemon
Posts: 41
Joined: Fri, 17. Dec 04, 12:27
x2

Post by Cyberdemon » Fri, 7. Jan 05, 11:56

ho capito, grazie. Ma per ilf atto che a me la versione standard non appare? io ho solo mini/lite e deluxe. :| scusate ma sono un po n00b. abbiate pazienza. :oops:

Post Reply

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”