Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Calca
Posts: 127
Joined: Wed, 12. Mar 03, 23:10
x4

Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by Calca » Wed, 22. Jun 22, 12:23

CIao, finalmente possessore di un PC che mi consente di giocare a X4
Devo dire che pur avendo giocato tutta la saga dal primo all'ultimo (e ho anche 1500 ore a Elite Dangerous), sono un po' spaesato in X4
Sono consapevole che il gioco sia enorme e difficile da padroneggiare, ma quello in cui sto facendo fatica in queste prime ore di gioco è capire dove trovare le infomazione.
Esempio: la nave che mi viene data a inizio gioco (Vanguard?) può essere migliorata? Vado nei cantieri e l'opzione è grigia, in X3 era comodissimo vedere quali armi e quali scudi la nave montava e quali erano quelli che poteva montare. C'erano tutti quei bei quadratini colorati uno per ogni arma che la nave poteva montare. Ecco in X4 mi sembra tanto peggiorata la reperibilità di queste info.
Oppure comprare una nuova nave. sono entrato in un cantiere Teladi solo per scoprire che praticamente non c'era niente da comprare, o qualcosa c'era , ma dovevi selezionare tutti i pezzi obbligatori e poi mi diceva comunque che la stazione non aveva i materiali sufficienti per farli (ma questo è il meno)
Avete consigli, shortcut, per vedere in modo più chiaro possibile le info sulla nave, cosa può montare e cosa no, le info sul giocatore e magari le info sul settore in cui mi trovo? Insomma, qualunque consiglio sia utile ad un nuovo giocatore per non sentirsi sperduto all'interno dei menù. Ho cercato un po' di tutorial su youtube ma parlano di tante cose ma non di questa...

Grazie a tutti

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by Andy392 » Wed, 22. Jun 22, 13:19

Tutte le navi possono installare qualunque tipo di motore o arma, purchè sia della stessa taglia (non puoi montare motori L su una nave S). Le uniche eccezioni riguardano i cannoni protonici da sbarramento che si possono installare solo navi terrestri e le batterie principali L che si montano esclusivamente sull'incrociatore di appartenenza.
Ovviamente come su X3 ci sono delle restrizioni su armi e navi militari in base alla reputazione, ma una volta raggiunto la reputazione richiesta e comprato la licenza puoi comprare le navi/armi segnate con una stella.

Riguardo all'acquisto delle navi, vengono venduti in base alla taglia dell'astronave: nei cantieri trovi le navi L e XL (capital) e nelle darsene le navi S ed M. Nelle spazioporti officina, puoi potenziare ogni tipo di nave e costano meno rispetto a dove vengono costruite.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Calca
Posts: 127
Joined: Wed, 12. Mar 03, 23:10
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by Calca » Wed, 22. Jun 22, 18:49

Grazie mille, mi hai già chiarito un po' di cose.
Comunque il gioco mi sembra fantastico, certo che i settori sono enormi e ci si mette davvero tanto tempo a scoprirli nella loro totalità, mentre invece in X3 in un attimo andavi da Nord a Sud da Est a Ovest e avevi già visto tutto quello che c'era nel settore

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 22. Jun 22, 20:51

I settori non sono così dissimili da X3, solo che su X4 è il range dei satelliti avanzati è molto più ristretto (75km contro 250km se non ricordo male).
Ti consiglio di usare la scansione a lungo raggio upgradata, in modo da scoprire i vari "?" sparsi in giro che ti indicano stazioni, portali e altre diavolerie varie.
Dopodichè piazzi i sattelliti piccoli in modo tale da far rientrare più cose possibili nel loro range.

Ci sono ovviamente anche dei luoghi speciali, molto più distanti dal centro, che non troverai in nessun altro modo se non andandoci di presenza ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by alessandrofavero » Wed, 22. Jun 22, 21:59

Calca wrote:
Wed, 22. Jun 22, 12:23
Esempio: la nave che mi viene data a inizio gioco (Vanguard?) può essere migliorata?
allora, come ti ha detto Andy le navi possono essere migliorate, andando in una darsena (S e M), in un cantiere (L e XL) o in una officina (per tutte).

Ma occhio che c'è un secondo livello di personalizzazione...

mi spiego...

magari la tua nave ha montato i cannoni a impulso, uno scudo mk1 e un motore versatile mk1.... In una delle stazioni sopra richiamate puoi upgradare tutte le voci (motori, propulsori, scudi, armi, software, equpaggiamento ed equipaggio)... puoi ad esempio montare motori da cmattimento Mk3, scdui Mk3 e cannon al palsma.... e questia è un cosa...

poi, una volta avuto accesso alle apposite ricerche, potrei creare/montare delle ulteriori personalizzazione (dette modifiche)... ad esempio la tua nave monte scudi MK3, ma a questi scudi (che rimangano sempre i soliti MK3) potrai montare una modifica che aumenta la resistenza dello scudo stesso, diminuisce i ritardo prima della ricarica e che aumenti la velocita della ricarica stessa...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Calca
Posts: 127
Joined: Wed, 12. Mar 03, 23:10
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by Calca » Wed, 22. Jun 22, 23:54

Fighissimo, un'altra cosa. Passare radente alle stazioni per scansionarle serve solo ad ottenere delle missioni? se sblocco il 100% di una stazione serve a qualcosa o basta fare una passata rapida?

grazie

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by Andy392 » Thu, 23. Jun 22, 00:25

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 22. Jun 22, 20:51
I settori non sono così dissimili da X3, solo che su X4 è il range dei satelliti avanzati è molto più ristretto (75km contro 250km se non ricordo male).
Non so in quale sogno ti fa ricordare 250 km (praticamente mezzo Aldrin) di campo visivo dei satelliti avanzati in X3. Ho controllato ed è rimasto sempre a 75 km, sono i settori ad essere stati ingigantiti nell'ultimo gioco. E questo deficit di campo visivo mi è rimasto sempre indigesto.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 23. Jun 22, 01:03

Andy392 wrote:
Thu, 23. Jun 22, 00:25
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 22. Jun 22, 20:51
I settori non sono così dissimili da X3, solo che su X4 è il range dei satelliti avanzati è molto più ristretto (75km contro 250km se non ricordo male).
Non so in quale sogno ti fa ricordare 250 km (praticamente mezzo Aldrin) di campo visivo dei satelliti avanzati in X3. Ho controllato ed è rimasto sempre a 75 km, sono i settori ad essere stati ingigantiti nell'ultimo gioco. E questo deficit di campo visivo mi è rimasto sempre indigesto.
Allora ricordavo malissimo :oops: :oops:
Calca wrote:
Wed, 22. Jun 22, 23:54
Fighissimo, un'altra cosa. Passare radente alle stazioni per scansionarle serve solo ad ottenere delle missioni? se sblocco il 100% di una stazione serve a qualcosa o basta fare una passata rapida?

grazie
Scansionare totalmente le stazioni ti permette di avere dei vantaggi. Puoi conoscere la produzione in tempo reale dei moduli, la quantità di carico, offerte varie ecc.
Spesso però, scansionandole completamente come hai fatto tu, ti permette di ottenere sconti sulla vendita dei prodotti, o avere offerte di acquisto a prezzi maggiorati per le risorse necessarie alla loro produzione.
Inoltre, c'è una remota possibilità che la stazione ti dia gli aggiornamenti permanenti, anche se quest'ultima non so se era una caratteristica del passato o se è presente tutt'ora.
In ogni caso c'è un modo sicuro per ottere gli aggiornamenti permanenti, ovvero l'uso delle bombe EMP. Queste bombe si comprano negli spazioporti o basi pirata, oppure craftandoli con i vari oggetti inventario trovati nei container.
Ci sono altre utilità per queste bombe, ma lascio un pò a te il piacere di scoprirle ;)

Ricordati però che per attivare certe "funzioni" serve completare le ricerche del QG, quindi il primo consiglio spassionato è quello di continuare con quella quest (che è la primissima trama implementata con la 1.0).

PS: Ti do un mio pensiero personale su X4 rispetto a X3. X3 è stato sicuramente superiore, MOLTO superiore a X4 fin quando non è arrivata l'espansione di CoH.
Con questa DLC hanno compensato il divario enorme che c'era tra i due giochi e posso garantirti che finire tutto quello che c'è ORA su X4, è un'impresa BIBLICA, soprattutto quando metterai "mano" alle terraformazioni :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Calca
Posts: 127
Joined: Wed, 12. Mar 03, 23:10
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by Calca » Thu, 23. Jun 22, 11:57

Non ho ancora comprato le espansioni, ma credo che le prenderò tutte al primo sconto.
Il mio povero LG C1 avrà un burn in assurdo con l'hud di X4 :D

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Nuovo di X4: sperduto nell'interfaccia utente :)

Post by vagappc » Fri, 24. Jun 22, 18:21

Calca wrote:
Thu, 23. Jun 22, 11:57
Non ho ancora comprato le espansioni, ma credo che le prenderò tutte al primo sconto.
Il mio povero LG C1 avrà un burn in assurdo con l'hud di X4 :D
Fai bene, meritano un sacco.
Poi con i tempi del gioco, anche se ne prendi una ogni 6 mesi, ha di che divertirti.
---
Image - VagaPPC

Post Reply

Return to “X4: Foundations”