No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, potrebbe essere una cosa fichissima!)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 8. Oct 17, 12:19

Siamo davvero sicuri che le flotte Xenon che comparivano ai tempi di X3 nei vari settori (stando almeno ai vostri racconti, io al massimo fuori dai settori Xenon trovavo 2 capital, missioni a parte) fossero jumpate dai loro settori, magari evitando di jumpare nei portali più difesi, e non spawnate tatticamente dal gioco alla periferia di un settore per fare un po' di scena?

Le vostre partite sono state super emozionanti e con una IA super!

Non ho capito inoltre come conciliate l'assenza dello spawn e la fondamentale importanza dei cantieri con la presenza del jumpdrive (che non ci sarà, ma tanto siamo nella filosofia). Un paio di salti, distruzione del cantiere e razza piegata per le prossime 30 ore di gioco.

Non si tratta di additare il jump come male assoluto, ma di riconoscere che è una scorciatoia per il giocatore e per la Egosoft. Così come lo sono sempre stati lo spawn, l'economia farlocca con i cantieri inutili e le amate supernove.
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 12:45

ADAM79 wrote:chi vi dice che gli Xenon non abbiano l'HUB? oO
Si si ci avevo pensato e a questo punto sarebbe la salvezza degli xenon e del gioco , sempre che poi l'HUB non cambi propietario :D
Lucateo wrote:
Siamo davvero sicuri che le flotte Xenon che comparivano ai tempi di X3 nei vari settori (stando almeno ai vostri racconti, io al massimo fuori dai settori Xenon trovavo 2 capital, missioni a parte) fossero jumpate dai loro settori, magari evitando di jumpare nei portali più difesi, e non spawnate tatticamente dal gioco alla periferia di un settore per fare un po' di scena?

Le vostre partite sono state super emozionanti e con una IA super!

Non ho capito inoltre come conciliate l'assenza dello spawn e la fondamentale importanza dei cantieri con la presenza del jumpdrive (che non ci sarà, ma tanto siamo nella filosofia). Un paio di salti, distruzione del cantiere e razza piegata per le prossime 30 ore di gioco.
Il jump drive lo usavano ,se la memoria non mi inganna una volta una K mi è jumpata via mentre la abbordavo , e alla fine che jumpano o spawnano il punto rilevante è che passano blocchi e difese

se non sbaglio si era detto che le stazioni non si rigenerano e se le navi non possono spawnare ,ne jumpare via , una volta distrutto il cantiere fine delle navi :wink:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 8. Oct 17, 13:29

ADAM79 wrote:Ma perché date per scontato che i portali da cui usciranno le flotte di invasione non saranno super difesi da chissà quali stazioni\navi\incrociatori??

Cosa vi fa pensare che basterà andare li davanti con l'incrociatore... e tanti saluti? oO
Puoi spiegare dove sta la tattica e la figata nell'assnza del Jumpdrive se ogni portale avrà delle difese impenetrabili? È una domanda seria sollevata dalla tua domanda.

Come ha già fatto notare il sommo jtk, bloccando tutti i punti di accesso con ammassi di navi e grovigli di stazioni difensive il gioco si blocca completamente: non vi è al momento (già adesso in questo preciso grazie alle informazioni divulgate dalla Egosoft stessa - non stiamo parlando di fantasie qui :roll: ) nessun modo per poter scardinare una difesa di questo genere.
Jtk non ha ancora - si spera :P - il gioco in mano e l'ha già rotto! :lol:
ADAM79 wrote:@-Dna-:
L'ho già detto in precedenza che la presenza del JD poteva essere limitata in vari modi (anche fichi!) come detto da Aken. La mia CROCIATA non è volta a marchiare in eterno il JD come il male assoluto... ma solo a far capire che l'assenza del JD non comporta scompensi da attacchi di panico...
:lol:
Ancora una volta. Se non ti cambia niente, perché bollare la rimozione dell'unico mezzo di spostamento FTL presente in X con queste parole:
No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)
L'hai ammesso tu stesso: non cambia NIENTE. L'unica differenza attuale è che dovrò lasciare il mio PC acceso con l'ATS (vero cancro del gioco) a 10x per spostare la mia flotta da un sistema a un altro dall'altro lato dell'universo perché non ho alternative. Praticamente il gioco mi obbliga a non giocare già adesso (sempre grazie alle informazioni donateci dalla Egosoft) per un capriccio (non una scelta artistica). Non mi verranno attacchi di panico, ma le orticarie da attese saranno all'ordine del giorno.


Mi sembri uno di quelli utenti di Elite che hanno fatto lobby per imporre un costo elevato e un tempo elevato per trasferire una nave da una stazione ad un'altra in remoto. Dei veri geni del grinding: prima si butta via tempo per guadagnare i soldi, poi si butta via altro tempo per aspettare la nave! Se per voi giocare è guardare uno schermo con le mani in mano, aprite Twitch :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 14:03

-Dna- wrote: L'unica differenza attuale è che dovrò lasciare il mio PC acceso con l'ATS (vero cancro del gioco) a 10x per spostare la mia flotta da un sistema a un altro dall'altro lato dell'universo perché non ho alternative. Praticamente il gioco mi obbliga a non giocare già adesso (sempre grazie alle informazioni donateci dalla Egosoft) per un capriccio (non una scelta artistica). Non mi verranno attacchi di panico, ma le orticarie da attese saranno all'ordine del giorno.


Verissimo ! Parole sante !
-Dna- wrote: Jtk non ha ancora - si spera :P - il gioco in mano e l'ha già rotto! :lol:
[ external image ]
:lol:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 8. Oct 17, 14:33

È chiaro che il Jump è un enorme vantaggio per il giocatore, non per l'IA , mentre qui si stanno continuando a mischiare i due aspetti.

Le flotte IA non hanno mai avuto l'intelligenza per saltare in massa i settori più controllati e lo dimostra il fatto che molti di noi controllando pochissimi settori hanno creato dei cimiteri senza fine di navi.
Di fronte alle nostre difese l'IA avrebbe potuto tranquillamente fare un jump di massa e saltare l'intero settore e invece guarda caso si stampavano sempre contro le nostre difese in settori quali Sole Nero e Abisso di Thyn, per citare i settori nominati da Dna.

È bello credere che quelle capital Xenon che hanno attaccato le nostre proprietà a decine di settori di distanza dai settori Xenon siano jumpate lì con il preciso intento di colpirci, ma semplicemente non è realistico.

Sono convinto che su X3, se 3 portali su 4 di un settore fossero super militarizzati dal giocatore ,gli Xenon non avrebbero neanche lontanamente l'intelligenza per saltare in massa sull'unico portale libero, semplicemente arriveranno un po' qui e un po là e noi vedendo che una capital è passata dall'unico portale libero saremo portati a pensare: "oh guarda, mi prendono alle spalle!"


Il giocatore ha invece la capacità di sfruttare davvero il jumpdrive, può saltare di qua e di là, l'IA non sa farlo e allora deve supplire con spawn per dare la sensazione che stia preparando chissà quali piani quando in realtà sotto non c'è proprio niente.

Avete mai visto una flotta Xenon jumpare improvvisamente per scappare da un nostro attacco?

Insomma, il jumpdrive è semplicemente "broken" per il giocatore, è OP, è sbilanciato, gli offre un vantaggio che l'IA non è e non sarà mai in grado di colmare.

Ho la sensazione che per "difendere" il jump si stiano costruendo scenari soprattutto passati largamente non corrispondenti con la realtà dell'IA passata e attuale. Il giorno in cui l'IA avrà l'intelligenza per riconoscere una minaccia, saltare l'universo, distruggere le stazioni produttive di una fazione e i cantieri, e scappare nuovamente nel proprio settore tramite jump allora accetterò che anche il giocatore possa fare lo stesso.

La differenza tra una nave spawnata e una jumpata è enorme, perchè la nave jumpata è una nave costruita da qualche parte, con certe risorse, che ha abbandonato una posizione per raggiungerne un'altra.

Per il resto il problema del Jump non è quello di essere FTL, è quello di essere l'unico FTL chenell'universo di X permette di passare da A a C senza passare da B. Non è il tempo ciò che conta, per me si può anche fare un altro sistema che ci metto lo stesso tempo ma con le flotte che passano fisicamente per i settori.
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 15:29

@ Lucateo , Ok che le navi xenon nei vecchi X non jumpavano di proposito ma semplicemente spawnavano a caso , ma l'effetto lo davano e propio questo effetto dissuadeva il giocatore dal bloccare i portali (tanto passano lo stesso) ma ora non potranno più farlo , le uniche navi xenon se la dovranno fare a piedi da i loro settori , ci si rende subito conto che si possono bloccare , certo non subito ma dopo un pò di tempo si
per esempio su XR le navi xenon te le trovavi ovunque , se cosi non fosse stato la zona dove è il portale per maelstrom sarebbe stato il parcheggio della nostra flotta , poi l'orribile cosa che una stazione distrutta si rigenera ha reso inutile qualsiasi invasione ,altrimenti un attacco ai settori xenon sarebbe stato scontato ,ma per fortuna su X4 non dovrebbero rigenerarsi :)
magari sul respawn si dovrà trovare un giusto compromesso ma se fatto bene sarà una delle migliori cose di X4
poi ovviamente questi sono ragionamenti basati sulle poche info che abbiamo ,che ci da una visione molto limitata di quel che sarà, magari poi la Ego vorrà fare delle sorprese in un secondo tempo , il che ci sta

comunque respawn a parte un sistema di salto ci vuole , anche per il realismo del gioco , in fondo sappiamo bene che con propulsori convenzionali non si va molto lontano , la sonda Voyager ci ha messo 40 anni per raggiungere i confini del sistema solare ,speriamo che non ci tocchi lo stesso destino :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 8. Oct 17, 16:52

La cosa più bella è che qui state parlando di flotte, difese e armeggi vari senza considerare il fatto che lo stato che descrivete voi probabilmente verrebbe raggiunto dopo... Che so... 100, 200, 300 ore di gameplay? :roll: :roll:

Quindi di che diamine stiamo parlando?

Quando avremo modo di gestire una quantità così grossa di navi, probabilmente l'universo stesso si sarà già "predisposto" alle "mazzate" che porteremo noi da li a breve e la quantità di navi a disposizione ci permetterà di poterci spostare personalmente con il teletrasporto un pò ovunque perchè piazzate in modo strategico. Magari la nostra presenza in azione sarebbe talmente OP da scompensare troppo le battaglie e quindi la rimozione del JD è una cosa atta soltanto a ridurre questo nostro "potere" che altrimenti sarebbe smisurato (JD+TEL). Immaginate su XR di poter guidare personalmente un Fulmekron, dove con una sola nave potremmo spazzare via praticamente l'intero universo.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 17:18

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:La cosa più bella è che qui state parlando di flotte, difese e armeggi vari senza considerare il fatto che lo stato che descrivete voi probabilmente verrebbe raggiunto dopo... Che so... 100, 200, 300 ore di gameplay? Rolling Eyes Rolling Eyes


Si piu o meno 200/300 ore , meno di un mese dall'uscita del gioco :D

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Quando avremo modo di gestire una quantità così grossa di navi, probabilmente l'universo stesso si sarà già "predisposto" alle "mazzate" che porteremo noi da li a breve e la quantità di navi a disposizione ci permetterà di poterci spostare personalmente con il teletrasporto un pò ovunque perchè piazzate in modo strategico. Magari la nostra presenza in azione sarebbe talmente OP da scompensare troppo le battaglie e quindi la rimozione del JD è una cosa atta soltanto a ridurre questo nostro "potere" che altrimenti sarebbe smisurato (JD+TEL). Immaginate su XR di poter guidare personalmente un Fulmekron, dove con una sola nave potremmo spazzare via praticamente l'intero universo.


è propio questo il punto , si sta cercando di bilanciare togliendo poteri al giocatore invece di aumentare il potere del resto

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 8. Oct 17, 18:01

-jtk- wrote:è propio questo il punto , si sta cercando di bilanciare togliendo poteri al giocatore invece di aumentare il potere del resto
Aumentare il potere del resto prevede un'AI più complessa da sviluppare e forse non hanno tutti questi mezzi a disposizione per farlo.

Evidentemente è un buon compromesso generale per evitare che il gioco esca nel 2020...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 8. Oct 17, 18:20

ADAM79 wrote:DOMANDA:
Ma perché date per scontato che i portali da cui usciranno le flotte di invasione non saranno super difesi da chissà quali stazioni\navi\incrociatori??
perchè al momento non stiamo discutendo di teorie più o meno fantastiche, ma solo di ciò che effettivamente la egosoft ci ha fatto sapere. E per quel che ne so, non mi sembra che la egosoft abbia parlato di qualcosa del genere.
ADAM79 wrote:Ma, soprattutto, chi vi dice che gli Xenon non abbiano l'HUB? oO
spero vivamente che tu abbia ragione!!! :D
-Dna- wrote:Jtk non ha ancora - si spera :P - il gioco in mano e l'ha già rotto! :lol:
vero! forse sarebbe il caso che qualcuno faccia presente questo "piccolo" problema alla egosoft, magari gli sarà sfuggito :roll:
-Dna- wrote:L'unica differenza attuale è che dovrò lasciare il mio PC acceso con l'ATS (vero cancro del gioco) a 10x per spostare la mia flotta da un sistema a un altro dall'altro lato dell'universo perché non ho alternative. Praticamente il gioco mi obbliga a non giocare già adesso (sempre grazie alle informazioni donateci dalla Egosoft) per un capriccio (non una scelta artistica). Non mi verranno attacchi di panico, ma le orticarie da attese saranno all'ordine del giorno.
Giusta osservazione, in effetti l'unica vera features che in X4 si poteva togliere era proprio il SETA, per esempio quando seppi che in rebirth non ci sarebbe stato, la notizia non mi toccò più di tanto, anzi forse era anche
meglio così. Ma adesso con il JD assente veramente per evitare attacchi di orticaria dovremmo andarci giù di brutto con il SETA!!!
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:La cosa più bella è che qui state parlando di flotte, difese e armeggi vari senza considerare il fatto che lo stato che descrivete voi probabilmente verrebbe raggiunto dopo... Che so... 100, 200, 300 ore di gameplay? :roll: :roll:

Quindi di che diamine stiamo parlando?

Quando avremo modo di gestire una quantità così grossa di navi, probabilmente l'universo stesso si sarà già "predisposto" alle "mazzate" che porteremo noi da li a breve e la quantità di navi a disposizione ci permetterà di poterci spostare personalmente con il teletrasporto un pò ovunque perchè piazzate in modo strategico. Magari la nostra presenza in azione sarebbe talmente OP da scompensare troppo le battaglie e quindi la rimozione del JD è una cosa atta soltanto a ridurre questo nostro "potere" che altrimenti sarebbe smisurato (JD+TEL). Immaginate su XR di poter guidare personalmente un Fulmekron, dove con una sola nave potremmo spazzare via praticamente l'intero universo.
100, 200, 300 ore?! forse 100 o 200 (e nemmeno sono sicuro), ma 300 o più è un pò esagerato... qui siamo tutti veterani di X e dubito che ci vorrà tutto quel tempo... alla fine le cose da fare per presidiare in modo massiccio i portali più strategici (che non credo siano centinaia) non sono poi tante e nemmeno complicate, basta solo trovare un luogo pieno di risorse dove poter costruire, costruire, ed ancora costruire e piano piano espandersi nel resto dell'universo... in questo modo sarà end game in poco tempo... E per end game game intendo dire proprio la fine del gioco, ovvero in X4 ci sarà una fine!!! ebbene si, una volta distrutti tutti i cantieri dell'universo avremo praticamente finito il gioco visto e considerato che sia le stazioni che le navi non spawano più! sarà la fine del gioco e non credo che quindi ci potremmo giocare per migliaia di ore come ho fatto io in X3 o qualcuno di voi in rebirth!! insomma si può dire che persino rebirth sarà più longevo di X4. Ma secondo me già con il JD usabile anche dall'IA questo potrebbe non essere vero, insomma anche le navi nemiche potrebbero saltare nel luogo dove si trova la nostra base e creare non pochi problemi.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sun, 8. Oct 17, 18:34

Nadyir, X4 non sarà uno strategico in tempo reale puro: non potrai spazzare via una fazione. Ci saranno per forza dei vincoli che impediranno ciò.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 19:28

nadyir wrote: in X4 ci sarà una fine!!! ebbene si, una volta distrutti tutti i cantieri dell'universo avremo praticamente finito il gioco visto e considerato che sia le stazioni che le navi non spawano più! sarà la fine del gioco
Si potrebbero rigenerare i cantieri nei settori primari ,magari non subito ma almeno una fazione in ginocchio potrebbe rimettersi in piedi , xenon compresi ;)
si potrebbero anche rigenerare gli interi settori primari ,citando il saggio Aken Bosch , trovare i giusti compromessi ;) (anche per il JD) :)

ci sono molte dinamiche da studiare bene :wink:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 8. Oct 17, 20:04

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
-jtk- wrote:è propio questo il punto , si sta cercando di bilanciare togliendo poteri al giocatore invece di aumentare il potere del resto
Aumentare il potere del resto prevede un'AI più complessa da sviluppare e forse non hanno tutti questi mezzi a disposizione per farlo.

Evidentemente è un buon compromesso generale per evitare che il gioco esca nel 2020...
Mai sentito parlare del mod Litcube universe per Albion Prelude?

Sapendo che:
  • AP è stato rilasciato nel 2011, questo mod invece è stato rilasciato 2 anni e 4 mesi più tardi (ok molti script e l'esperienza arrivano da TC, ma la sostanza non cambia);
  • a "costruirlo" sono stati una manciata di autori che hanno scritto e modificato script di gioco esternamente (cioè senza toccare il codice sorgente);
  • offre un universo molto o parzialmente simile a quello che X4 sarà, con un'IA avanzata che sfida il giocatore sia dal punto militare che economico (e le navi posso garantire che Jumpano!);
  • usa tutte le possibilità offerte da AP e lo spreme all'estremo.
Considerando quanto sopra, credo che gli autori del codice sorgente di AP abbiano comunque più famigliarità con i loro stessi script rispetto a dei modder appassionati che ci hanno lavorato per meno tempo nel tempo libero. Se gente come loro sono riusciti ad avere una IA che reagisce in maniera tattica alle scelte del giocatore (e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e quello che hanno promesso in X4), credo proprio che il non voler mettere il Jumpdrive sia diventata più una scelta politica che una difficoltà tecnica.
Se invece fosse questo il caso, assumete quei modder dannazione! :shock:


Mi dispiace usare l'argomento mod in una discussione per un gioco che ancora non c'è, ma purtroppo guardando lo storico di questa serie spesso mi domando del perché chi crea i mod produce prodotti decisamente migliori di quello che degli sviluppatori affermati riescono a fare (vedi XTM, vedi Litcube, vedi i vari mod di X2). L'unica differenza è che i modder sono creativamente parlando liberi. :|
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 8. Oct 17, 20:18

nadyir wrote:
ADAM79 wrote:DOMANDA:
Ma perché date per scontato che i portali da cui usciranno le flotte di invasione non saranno super difesi da chissà quali stazioni\navi\incrociatori??
perchè al momento non stiamo discutendo di teorie più o meno fantastiche, ma solo di ciò che effettivamente la egosoft ci ha fatto sapere. E per quel che ne so, non mi sembra che la egosoft abbia parlato di qualcosa del genere.
Mentre, invece, li hai sentiti dire il contrario? oO Stiamo sempre e solo tutti facendo SUPPOSIZIONI sulla basse delle poche info rilasciate. Si può supporre che ci siano come si può supporre che non ci siano. Oppure tu sai leggere nel pensiero di chi lavora alla Egosoft? oO

Per quanto riguarda l'End-Game... se lo scopo di un giocatore è sterminare tutte le minacce dell'universo. Perché non dovrebbe avere la possibilità di farlo?

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sun, 8. Oct 17, 22:17

C'è un riferimento che trovo molto importante e che è stato perso e vorrei farlo presente, ovvero che qui in questo posto non c'è nessuno che ha pregiudiziali verso il JD, per il semplice fatto che fino ieri abbiamo amato giochi in cui il JD c'era senza non dico farne un dramma, ma non parlandone proprio! :)

Gli unici che drammatizzano la gestione del JD della ego in realtà sono solo quelli che paventano la fine di un mondo per la scelta di non metterlo sto JD e gli altri stanno solo intervenendo per mostrare che di 'universi possibili' senza JD non solo potrebbero esistere, ma addirittura vi sono potenzialità di migliorare aspetti del gioco che prima erano di fatto 'sopportati' come male minore.

(Quando giocavo X3 non mi piaceva vedermi jumpare/respawnare un Q a 9km dai TL che raccoglievano i container in un settore ripulito poco prima, come non mi sembrava giusto evitare di prendere le missioni dietro le mie linee di difesa perchè poi mi si sarebbe generato dal nulla un mondo di capital nemiche le cui difese 'tattiche' non sarebbero servite a nulla o, a mio vantaggio, affrontare cose impossibili perchè appena lo scudo arrivava alla fine jumpavo, scaricavo uno scudo e lo ricaricavo nella nave e ritornavo nel settore con gli scudi al max dopo 1min...)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 8. Oct 17, 22:55

Andy392 wrote:Nadyir, X4 non sarà uno strategico in tempo reale puro: non potrai spazzare via una fazione. Ci saranno per forza dei vincoli che impediranno ciò.
-jtk- wrote:Si potrebbero rigenerare i cantieri nei settori primari ,magari non subito ma almeno una fazione in ginocchio potrebbe rimettersi in piedi , xenon compresi ;) si potrebbero anche rigenerare gli interi settori primari ,citando il saggio Aken Bosch , trovare i giusti compromessi ;) (anche per il JD) :)

ci sono molte dinamiche da studiare bene :wink:
ok ma quello che dite è in forse o la egosoft ha detto che sarà effettivamente così? No perchè se è in forse beh allora è tutto da vedere se ci saranno davvero questi "vincoli" o "giusti compromessi" :wink:
ADAM79 wrote:Mentre, invece, li hai sentiti dire il contrario? oO Stiamo sempre e solo tutti facendo SUPPOSIZIONI sulla basse delle poche info rilasciate. Si può supporre che ci siano come si può supporre che non ci siano. Oppure tu sai leggere nel pensiero di chi lavora alla Egosoft? oO
è semplicemente logico, pensi che a difesa di un portale la egosoft ci metta che so 100 stazioni pesantemente armate, 1.000 incrociatori e 10.000 caccia?! andiamo su... se fosse così (o giù di li) sarebbe impossibile! come al solito ci metterà 1 o 2 stazioni, 2 o 3 incrociatori e qualche decina di caccia questo è tutto, basta vedere tutti gli X precedenti per vedere che più o meno sarà questo il bilanciamento che sceglieranno.
ADAM79 wrote:Per quanto riguarda l'End-Game... se lo scopo di un giocatore è sterminare tutte le minacce dell'universo. Perché non dovrebbe avere la possibilità di farlo?
Ed infatti in linea di massima non ci sarebbe nemmeno nulla di male, il problema è che X4 perderebbe la sua enorme longevità visto che potrebbe durare non più di 200 o 300 ore... se non di meno. Caso raro per i prodotti della egosoft, ma cmq come dici tu, perchè no?! :) anche perchè non so se riuscirò ad accumulare più ore di gioco con il tempo a disposizione :D


EDIT:
-Dna- wrote: Mai sentito parlare del mod Litcube universe per Albion Prelude?
azzzzzzzz esiste una traduzione del mod? e magari anche spiegazioni in italiano?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 8. Oct 17, 23:14

PeaceMan wrote:(Quando giocavo X3 non mi piaceva vedermi jumpare/respawnare un Q a 9km dai TL che raccoglievano i container in un settore ripulito poco prima, come non mi sembrava giusto evitare di prendere le missioni dietro le mie linee di difesa perchè poi mi si sarebbe generato dal nulla un mondo di capital nemiche le cui difese 'tattiche' non sarebbero servite a nulla o, a mio vantaggio, affrontare cose impossibili perchè appena lo scudo arrivava alla fine jumpavo, scaricavo uno scudo e lo ricaricavo nella nave e ritornavo nel settore con gli scudi al max dopo 1min...)
Se ti da fastidio il lampo del Jumpdrive, posso anche scrivere un piccolo script MD (per TC o AP) che toglie il lampo, ma lo spawn di nemici dal nulla rimane comunque dato che lo non dipende dalla presenza del Jumpdrive ma dal motore di gioco :roll: . E paragonare l'uso del Jumpdrive per spostare in tempi umani le proprie navi all'uso di bug e glitch del gioco abusati per il proprio piacere e soddisfazione di onnipotenza personale non mi sembrano argomentazioni che reggono il confronto.

Ah ma aspetta, anche questo fa parte della libertà artistica dello sviluppatore? :roll:
nadyir wrote:è semplicemente logico, pensi che a difesa di un portale la egosoft ci metta che so 100 stazioni pesantemente armate, 1.000 incrociatori e 10.000 caccia?! andiamo su... se fosse così (o giù di li) sarebbe impossibile! come al solito ci metterà 1 o 2 stazioni, 2 o 3 incrociatori e qualche decina di caccia questo è tutto, basta vedere tutti gli X precedenti per vedere che più o meno sarà questo il bilanciamento che sceglieranno.
Ci hai già giocato? Sei uno dei sei eletti che hanno già avuto accesso al gioco? Se così fosse tanto di cappello, ti segnalo agli sviluppatori per leak di informazioni coperte da NDA :P

Secondo le parole di Bernd, prevedere lo sviluppo dell'universo e delle IA in gioco non sarà per niente facile, quindi è possibilissimo che le IA possano iniziare a costruire stazioni difensive così come sfornare centinaia di migliaia di caccia perché l'economia glielo permette. Io posso dire apertamente quello che farò, e cioè ammassare navi e stazioni davanti ai portali (è stato chiesto durante i live stream e la risposta è affermativa), quello che farà l'IA per il momento non è noto. Pure e mere speculazioni.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Mon, 9. Oct 17, 00:14

-Dna- wrote:Se ti da fastidio il lampo del Jumpdrive, posso anche scrivere un piccolo script MD (per TC o AP) che toglie il lampo, ma lo spawn di nemici dal nulla rimane comunque dato che lo non dipende dalla presenza del Jumpdrive ma dal motore di gioco :roll: . E paragonare l'uso del Jumpdrive per spostare in tempi umani le proprie navi all'uso di bug e glitch del gioco abusati per il proprio piacere e soddisfazione di onnipotenza personale non mi sembrano argomentazioni che reggono il confronto.

Ah ma aspetta, anche questo fa parte della libertà artistica dello sviluppatore? :roll:
In realtà hai replicato alla parte del discorso chiusa tra parentesi, che erano messe per dire che il discorso importante era prima. :roll:

Ma replicando a ciò che dici, mi vuoi dire che tu non usavi il jump per fuggire da situazioni che se non lo avessi avuto non ti ci saresti mai messo? E nel caso sarebbe sensato avere una nave che scappa ovunque in 10 sec e non usarlo e affrontare situazioni non pensando a questa possibilità? Ti sembra una cosa marginale, o un bug oppure sfruttare un glitch?

Senza JD potrebbero farmi apparire navi a 9km dal nulla o, al contrario, è un caso che si toglie il JD e si parla di eliminare il respawn selvaggio?

Ma il discorso prima delle parentesi era, in tutti questi anni ho mai sollevato (o lo hanno fatto altri) questioni sulla presenza del JD nella serie X? :)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 9. Oct 17, 00:34

-Dna- wrote:Ci hai già giocato? Sei uno dei sei eletti che hanno già avuto accesso al gioco? Se così fosse tanto di cappello, ti segnalo agli sviluppatori per leak di informazioni coperte da NDA :P

Secondo le parole di Bernd, prevedere lo sviluppo dell'universo e delle IA in gioco non sarà per niente facile, quindi è possibilissimo che le IA possano iniziare a costruire stazioni difensive così come sfornare centinaia di migliaia di caccia perché l'economia glielo permette. Io posso dire apertamente quello che farò, e cioè ammassare navi e stazioni davanti ai portali (è stato chiesto durante i live stream e la risposta è affermativa), quello che farà l'IA per il momento non è noto. Pure e mere speculazioni.
Non è necessario giocarci per capirlo, come ho detto è semplicemente logico... per esempio in X3 hai mai visto settori principali con centinaia o migliaia di navi? Ed in rebirth? Non ci sono e non li vedrai mai perchè poi diventerebbe tutto troppo difficile per chiunque, per non parlare poi del lag! insomma anche sistemi hardware molto potenti potrebbero iniziare ad avere "qualche" problema a gestire tutti quei calcoli... cintura di asteroidi ti ricorda niente? ;)

Per quanto riguarda la costruzione di nuove stazioni e navi, anche in gran numero, è perfettamente normale, la differenza sta nel fatto che tutti questi nuovi elementi non verranno fatti concentrare in un solo o in pochi punti, ma verranno distribuiti un pò in tutta la zone della fazione corrispondente in modo del tutto uniforme, e secondo me verranno più che altro posizionati ai confini della stessa fazione, questo perchè, come è stato anche detto in via ufficiale dalla egosoft, l'universo di X4 sarà dinamico e le fazioni NPC, dove possibile, cercheranno di espandersi costruendo nuove stazioni e quindi nuove navi. Ecco perchè penso che le nuove navi che verranno costruite andranno usate dall'IA più che altro per permettere alla fazione NPC di espandersi e solo poche verranno usate per rinforzare i domini interni.

Sarà una carneficina!!! :twisted:


EDIT:
PeaceMan wrote:Ma il discorso prima delle parentesi era, in tutti questi anni ho mai sollevato (o lo hanno fatto altri) questioni sulla presenza del JD nella serie X? :)
personalmente parlando non l'ho mai fatto... le uniche "sollevazioni" che ho fatto è stato sul SETA... che fra l'altro su X4 ci sarà :)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 9. Oct 17, 01:46

Parlando di navi gli unici numeri che possiamo "prevedere" sono basati proprio sulle quantità di XR. Spero abbiate notato che se mandavate in costruzione 2 capital XL (Fulmekron et simila), tutto l'intero settore veniva istantaneamente svuotato da qualsiasi risorsa necessaria alla costruzione (materiali tecnologici "finali"), e di conseguenza si aveva anche uno svuotamente a catena di tutto il resto. Quindi già di fatto su XR il principio di mancanza c'era eccome. Vi posso assicurare che anche in fase di gioco AMPIAMENTE avanzata, la costruzione di navi troppo grandi richede uno sforzo di risorse globali non indifferente. Su XR ricordo benissimo che nella fase in cui la presenza di risorse era massima (parliamo del singolo sistema tipo Omicron o HOL), la quantità di navi capital prodotte si riduceva a 3 o 4, con uno svuotamento di risorse tale che per riavere tutto com'era prima dovevano passare almeno 5 ore effettive di gameplay, fermo restando che tutte le risorse necessaria a ristabilire la condizione ottimale erano infinite.

Se ad esempio su X4 ci sarà un'enorme differenza di potenziale bellico tra una capital militare e le navi piccole (sempre militari), si può dedurre che le capital avranno un ruolo molto più importante e la gestione e raccolta delle risorse per poterle costruire potrebbe davvero diventare ardua, sia per noi che per gli NPC. Sono molto scettico sul fatto che si potranno costruire centinaia di capital in poco tempo e questo, unito alla rimozione del JD, può portare soltanto ad un uso molto più consapevole di quello che costruiamo e di come dobbiamo usarlo. Se in tutto questo aggiungiamo pure le risorse limitate o comunque da "minare" manualmente, ne viene fuori che quelle 5 ore che il sistema di XR impiega a ristabilire la situazione, su X4 diverrebbero molte di più...

Non venite a dirmi che X4 e XR sono due cose diverse perchè sotto questo punto di vista (e su molti altri che vedrete) saranno esattamente la stessa identica cosa, solo che verà riequilibrato tutto per adattarlo al nuovo tipo di gameplay.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”