[INDICE] X4: Foundations - Reazioni all'Annuncio Q&A

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Locked
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

[INDICE] X4: Foundations - Reazioni all'Annuncio Q&A

Post by Tolihama » Fri, 1. Sep 17, 10:44

Introduzione
  • Qui elenchiamo le domande e le risposte relative all’annuncio di presentazione di X4: Foundations.
    Le domande vengono raccolte generalmente dai topic aggiunti nel forum (inglese, N.d.T.) e aggiunti all’indice così come appaiono, ma il topic principalmente monitorato è [Submit] Questions about X4: Foundations dove potete più facilmente postare le vostre domande.
    Controllare qui e in quella discussione per vedere se le vostre domande sono già state poste e hanno già avuto risposta, questo ci permetterà di tenere le informazioni in maniera più ordinata. Grazie mille.
Nota dei Traduttori Italiani:
  • Quella che vedete è la traduzione dell’indice inglese che potete trovare qui; trattandosi di un indice sempre in aggiornamento, la traduzione in italiano che vi proponiamo in questa sede potrebbe non essere al passo di quella inglese.
    Ringraziamo Juggernaut93 per aver avuto per primo l’idea di tradurre questo materiale e per la sua disponibilità nel contribuire al lavoro stesso di traduzione.
    Per suggerire domande, commentare le risposte o seguire gli aggiornamenti in merito all’evoluzione del Q&A, vi invitiamo a consultare e ad utilizzare questo topic dedicato.
Image

Indice Image

Altre informazioni

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Gameplay

Post by Lucateo » Fri, 1. Sep 17, 10:46

Gameplay
  1. Si può atterrare sui pianeti?
    No.
  2. Posso far atterrare la mia nave S su una nave M mentre la nave M è atterrata su una stazione? O far atterrare caccia e navi cargo su una carrier attraccata ad un molo?
    Onestamente non ne sono sicuro. In principio potrebbe funzionare, ma ho la sensazione che una nave attraccata probabilmente non verrebbe vista come una posizione valida per l'attracco.
  3. Ci sarà il crafting?
    Non abbiamo intenzione di rimuovere il crafting, ma non sono sicuro dello scopo per cui sarà usato.
  4. Quanta tecnologia avremo a disposizione? Spero non sia limitata a una manciata di tecnologie?
    Davvero non saprei come rispondere.
  5. Potremo pilotare di nuovo la Skunk?
    Ci sono buone ragioni per cui non avrebbe senso, ma chi lo sa?
  6. Ci saranno punti prestabiliti per le stazioni o possiamo costruirle dove vogliamo?
    Puoi costruire dove vuoi, nei limiti ragionevoli.
  7. Come risponderà l'universo al giocatore una volta che raggiungerà i livelli di potere del late game? In X3 l'IA non aveva idea di come affrontare il giocatore in queste fasi e non aveva chance.
    Avremo certamente i mezzi per far sì che le fazioni rispondano alle azioni del giocatore, ma stiamo ancora lavorando sull'esatta forma della risposta.
  8. Avete eliminato il minigioco delle conversazioni? L'avete sostituito? È ancora richiesto per qualcosa?
    È un argomento su cui prenderemo decisioni a breve.
  9. E per quanto riguarda l'hacking?
    Idem.
  10. Riparare cose in generale era fastidioso in XR. Potremo finalmente non essere obbligati ad attraccare ogni 3 minuti per parlare con qualche stupido ingegnere per riparare la nave, dato che il tipo a bordo si è rifiutato di fare qualcosa oltre alla riparazione di armi e robe inutili? Sarà finalmente possibile non dover aprire 80 sottomenù per andare a caccia dei moduli danneggiati delle stazioni, che impiegano mezzo anno per ripararsi, mentre l'espansione della stazione deve sedersi in un oscuro angolino solitario ed aspettare?
    Proveremo a renderti le cose un po' più piacevoli; magari una receptionist che ti offrirà il caffè e si farà una chiacchierata con te mentre aspetti. ;-)
  11. Mi piace l'idea di avere un copilota per tutte le navi… potremo assumere e licenziare l'equipaggio, vedere le loro abilità, ecc.?
    Se ne è già parlato nella presentazione dell'XCon: puoi assumere altri membri dell'equipaggio per le tue navi.
  12. Possiamo giocare a X4 come se fosse esclusivamente un RTS?
    Forse potresti farlo, ma sarebbe un peccato, perché ti perderesti molte delle parti migliori.
  13. Ci sarà la possibilità di catturare/acquistare/colonizzare zone/settori/sistemi?
    Il gameplay non è completo in quest'area, ma il concetto di cambio di proprietà dei settori è presente nel gioco, quindi non è fuori questione.
  14. Le missioni/l'IA saranno più intelligenti nel fare ciò che devono o saranno scriptate in modo che non prevedano solo osservare i fuochi d'artificio?
    Stiamo lavorando di continuo per migliorare le missioni e l'IA di volo, ma è più difficile di quanto molti credano far sì che queste cose sembrino "intelligenti" in un gioco in cui il giocatore può fare quasi qualsiasi cosa.
  15. Ci sarà la pirateria/cattura/furto di cargo delle navi in X4? La cattura delle navi include tutte le navi più grandi/capital?
    Stiamo ancora lavorando sui dettagli di questa feature.
  16. Il jumpdrive sarà potente quanto in X-Rebirth (possibilità di saltare in qualunque punto dell'universo) o diventerà limitato al sistema (sarà necessario attraversare i portali) come per gli NPC in X-Rebirth? Preferirei come per gli NPC e il "teletrasporto" per il late game.
    No. Lascio a te la decisione di come interpretarlo!
  17. Ci saranno più opzioni per i giocatori Pirata? Ad esempio, cantieri e stazioni pirata dove si potrà vendere il bottino? In X-Rebirth il gameplay pirata era quasi impossibile.
    Si spera.
  18. Ci saranno più postazioni sui ponti delle carrier. Sarebbe bello anche poter gestire le proprie navi e stazioni come su una nave di Star Trek.
    Abbiamo aggiunto la possibilità di pilotare le capital perché era una richiesta popolare e ora ci chiedi di renderla una simulazione completa di un ponte di comando! :-P Come ho detto prima, è improbabile, almeno per questa iterazione.
  19. Un giocatore può influenzare le relazioni tra 2 differenti razze/fazioni e anche causare guerre tra di loro?
    Sono abbastanza sicuro che anche se non aggiungessimo i mezzi espliciti per farlo il giocatore troverebbe un modo per farlo accadere (e non sto parlando delle mod). :-)
  20. Giusto per sognare un po'... Ho sentito delle relazioni più dinamiche tra le fazioni; avete intenzione di inserire trattati e negoziazioni? (Apertura/chiusura dei mercati, prezzi, scambio di tecnologie, guerra/pace, ecc.)
    Non credo che stiamo pianificando gameplay diplomatico al momento, ma mai dire mai.
  21. Nella presentazione è stato chiesto se il giocatore potesse creare il proprio personaggio e la risposta è stata no. Tuttavia, i giocatori potranno giocare di nuovo a una "partita libera" e iniziare "senza niente"?
    Gli esatti gamestart devono ancora essere decisi, ma non vedo una ragione per cui uno start particolarmente spartano non dovrebbe essere una delle opzioni.
  22. Potremo minare/riciclare i detriti delle stazioni e delle navi distrutte?
    Questo è nella nostra lista dei desideri da tanto tempo, ma non ci siamo ancora.
  23. Le missioni generiche saranno attivate solo sulle stazioni come nei vecchi giochi o ci saranno missioni casuali? Come trovare e salvare per caso un equipaggio da una nave in fiamme o aiutarlo a ripararla (per un prezzo)...
    Le missioni possono apparire anche altrove, ma se lo faranno o meno resta da vedere.
  24. L'esplorazione sarà migliorata rispetto a XR e cosa possiamo aspettarci (ci saranno più cose interessanti da trovare)?
    L'esplorazione dell'universo sarà più importante in X4. Se considererai interessanti o meno le cose che troverai sarà sempre una questione di punti di vista!
  25. I marines avranno lavori secondari come riparare lo scafo di una nave in volo?
    Far riparare la nave ai marines non ha molto senso, ma si spera di avere più possibilità nel riassegnare le persone da un ruolo all'altro.
  26. Potremmo camminare sulle carrier con grandi baie d'attracco interne e osservare tutte le navi attraccate? Credo che con il nuovo modello senza interruzioni non sarà come per le carrier in X3.
    Puoi camminare sulle baie di attracco delle grandi navi, sì, ma non vedrai necessariamente tutte le navi attraccate perché (come spiegato in un'altra risposta) alcune di loro potrebbero essere state spostate nel deposito interno per liberare spazio di attracco.
  27. E un'altra domanda… la raccolta del cargo. Ordinare ad altre navi di raccogliere il cargo che la nave del giocatore non può raccogliere. Spero che potremo dare un ordine generale "Colleziona Cargo" senza dover etichettare ogni oggetto individualmente… è diventato noioso molto rapidamente, lol.
    Non sono esattamente sicuro di quali comandi saranno disponibili, ma chiaramente, poiché il giocatore sarà capace di pilotare navi che possono raccogliere cargo, il gameplay sarà diverso in quest'area.
  28. Saremo obbligati a camminare sulle stazioni o potremo controllare tutti gli aspetti dal cockpit?
    Il gameplay delle piattaforme è stato ridotto in confronto a X Rebirth. Ad ogni modo ci sono nuove interazioni possibili sulle piattaforme e camminare avrà sempre uno scopo reale, ad esempio come parte delle missioni.
  29. Il fatto che avremo un copilota implicherà che se esco da una nave, la nave continuerà a volare mentre scappo via?
    Una volta che lasci una nave, il tuo copilota prenderà il posto del pilota e continuerà a pilotare la nave.
  30. L'ATS sarà parte di X4?
    Sì, l'ATS sarà parte del gioco.
  31. Devi pagare i membri dell'equipaggio?
    Devi pagare una tariffa di assunzione una sola volta, ma non dovrai pagargli un salario giornaliero.
  32. Le capital saranno modulari?
    Non allo stello livello delle stazioni. Tuttavia ci sono numerosi upgrade che si possono regolare e modificare (armi, motori, torrette, ecc.), che saranno anche differenti a livello visivo.
  33. Che tipologie di missioni avete pianificato al momento?
    Ci dovrebbero essere più avvenimenti nell'universo che possono dare il via a missioni basate su questi eventi. Ci saranno ancora missioni generiche che potrebbero "fabbricare" lo scenario come nei giochi precedenti, ma vogliamo che queste abbiano quanti meno aspetti "finti" possibile.
  34. Ci sarà una campagna in X4?
    Ci saranno gamestart differenti con diverse personalità e diverse piccole storyline per ciascuno di essi. Inoltre ci sarà una trama centrale che chiunque potrà giocare.
[01-09-2017] Image
  1. Ci saranno cutscene con il nostro personaggio e/o la nostra nave? Le cutscene saranno prerenderizzate o in-game?
    Credo che già nella presentazione si sia discusso su se il giocatore avrà un avatar visibile. Attualmente no. Per quanto riguarda le cutscene, penso che punteremo sulle cutscene in-game. Abbiamo un sistema di cutscene che possiamo sfruttare e che nel lungo termine risulterà più conveniente.
  2. Lo stato (dinamico) o le relazioni con le fazioni saranno legate alla selezione delle missioni casuali? Ad esempio, se la fazione A sta diventando molto potente, le fazioni B e C potrebbero iniziare ad offrire più missioni per rubare il cargo da A o per costruire stazioni in competizione vicino ai settori di A. O cose simili.
    Questo è il genere di cose a cui stiamo puntando, ma non posso promettere esattamente che forma avranno i risultati.
  3. L'obiettivo delle fazioni dinamiche è quello di creare un universo in continuo mutamento oppure lavoreranno per il raggiungimento di un equilibrio che (senza che il giocatore si metta in mezzo) tenderà a stabilizzarsi in uno stato fisso?
    L'obiettivo è quello di far sì che le cose cambino di continuo ma rimanendo in un equilibrio generale, cioè non vogliamo che una fazione NPC spazzi via un'altra fazione NPC per caso.
  4. Saranno aggiunte o sono pianificate funzionalità di riciclaggio in X4?
    È da tempo nella nostra lista dei desideri, ma non è mai arrivata in cima alla lista finora.
  5. C'è qualche possibilità che la trama principale sia raccontata usando qualche sequenza cinematica carina, camminando e parlando con i VIP, invece di parlare solamente tramite schermate dalla nave?
    La presentazione della trama è lontana dall'essere completa, ma poiché puoi giocare alla maggior parte dei suoi elementi da diversi gamestart come personaggi differenti, mi sembra improbabile che faremo ciò che dici.
  6. Come saranno gestite le opzioni di difficoltà in X4?
    È qualcosa di cui stiamo ancora discutendo, ma sarà probabilmente diverso da XR.
  7. Se l'attività decisionale al livello dell'IA per commercio e costruzione avviene tra i manager, quali responsabili prendono decisioni sulla difesa e sulle guerre? Se le fazioni sono rappresentate da gestori IA che interagiscono tra loro, quale dei gestori è il capo della fazione? Sarebbe interessante rappresentare il capo della fazione come un "essere vivente" (che può anche essere ucciso) con caratteristiche e interazioni personali.
    Non riesco davvero a capire le tue domande. C'è un'IA per ogni fazione separata dalle IA dei singoli manager delle stazioni.
  8. Il giocatore avrà l'abilità di ricercare nuove tecnologie. Lo farà in moduli di ricerca specializzati come parte del gameplay sandbox o è una parte scriptata della trama (sequenza di missioni in cui si ottengono tecnologie)?
    Attualmente la ricerca è piuttosto limitata, quindi non è una vera feature "sandbox".
  9. Perché avete reinserito l'ATS?
    La maggior parte delle feature del gameplay indirizzate alle persone che vogliono velocizzare il gioco si focalizzano sul viaggio. Solo l'ATS risolve il fatto che alcune persone vogliono velocizzare altro oltre agli spostamenti, cioè di solito la produzione o la costruzione. Essendo un gioco single-player, sta a ciascun giocatore considerare se il suo utilizzo equivale a "imbrogliare" e, poiché la feature è già implementata e funziona, per una volta è possibile applicare il mantra del "rendilo opzionale".
  10. Torneranno i livelli dei piloti di X3 e avranno un effetto sul combattimento e sul commercio o saranno fissi come in XR?
    Come gli altri NPC, i piloti hanno delle abilità. Ancora non è stato deciso esattamente quali effetti avranno queste abilità.
  11. Ci saranno scuole di addestramento per i propri dipendenti (piloti/ingegneri/marine/ecc.) per aumentare il loro livello/rating (simile all'addestramento dei marine in X3)?
    Dovrebbero esservi dei modi per sviluppare le abilità dei tuoi dipendenti, ma non siamo ancora pronti per parlare di quali saranno esattamente.
  12. Quali componenti possono essere sostituiti? Sono stati confermati i motori, ma vale anche per scudi, generatori di energia, condensatori?
    Motori, armi e generatori di scudi sono i principali, ma ce ne sarà anche qualcun altro. Non abbiamo "generatori di energia" o "condensatori", quindi non sarà possibile per questi.
  13. La trama o le altre fazioni reagiranno alle proprietà del giocatore?
    Sono sicuro che alcuni elementi del gioco reagiranno alle proprietà del giocatore, ma a questo stadio dello sviluppo non posso ancora dire come e in che misura.
  14. Riguardo agli NPC, ci saranno personaggi importanti come Nopileo o Bala Gi?
    Dubito che appariranno in persona, se non altro perché molti di loro sono morti da tempo nel periodo in cui è ambientato X4!
  15. Poiché l'IA sarà molto più intelligente, guadagnare denaro e sopravvivere potrebbe risultare molto difficile per i giocatori. Ci sarà un "livello di difficoltà" modificabile per scegliere la performance dell'IA in base alle capacità di ciascun giocatore? Sarà fissa per ogni start, per ogni partita o la si potrà modificare durante il gioco?
    Come detto in una risposta precedente, non abbiamo ancora preso decisioni sui livelli di difficoltà.
  16. Ci saranno miglioramenti sul fuoco accidentale contro le stazioni degli NPC? In X3 era un problema perché gli NPC potevano sparare alle tue stazioni/navi e non potevi dire o fare nulla. Al contrario, sparando accidentalmente alle loro navi/stazioni si veniva avvertiti 3 volte prima che diventassero nemiche.
    Il fuoco accidentale è difficile da bilanciare. È difficile capire la differenza tra qualcuno che ti attacca deliberatamente e qualcuno che ti colpisce per sbaglio mentre sta attaccando qualcos'altro. È ancora più difficile capire quando qualcuno sta approfittando del confine tracciato tra le due cose per attaccare senza essere attaccato. Spesso una regola semplice come il numero di colpi è l'unica soluzione ragionevole.
  17. [Un'opzione di difficoltà] influenzerà le risorse disponibili nell'area iniziale di ciascuna fazione? E le risorse saranno finite o rigenerate in base a se il mining sarà effettuato con una fabbrica o con una nave?
    È una domanda troppo dettagliata per poter rispondere in questo momento.
  18. I giocatori potranno creare le proprie storie e farle scaricare agli altri per giocarci?
    Il modding sarà supportato. E con il motore di scripting dedicato ognuno potrà creare le proprie storie.
  19. Il crafting sarà parte del gioco?
    Sì, il crafting sarà incluso in X4 e sarà anche esteso.
  20. Ritorneranno i Khaak?
    Vedremo.
  21. Ritorneranno i Boron?
    I Boron molto probabilmente non saranno presenti in X4 al momento del rilascio del gioco.
  22. Ci saranno aspetti di Ricerca e Sviluppo nel gioco o si potranno solo scansionare stazioni e creare il teletrasporto?
    La ricerca è parte del gioco e il teletrasporto è una delle feature che si possono sviluppare.
  23. Ci sarà il combattimento in prima persona a bordo di navi o stazioni?
    No.
  24. Il tuo pilota può essere ucciso mentre cammini in giro?
    No.
  25. Come funzionerà la gestione delle stazioni?
    Dovrai assumere un manager per la tua stazione e potrai quindi scegliere il livello di gestione, cioè decidere quante decisioni vuoi che il manager prenda al tuo posto.
  26. Ci sarà una borsa valori in X4 come quella di X3:AP?
    No, questo è un esempio del tipo di cose a cui faceva riferimento Bernd quando ha parlato della serie di X3 che era diventata "sovraccarica" di feature.
  27. L'interazione con gli NPC sarà completamente opzionale o sarà richiesta per accedere a certe feature?
    Attraccare per parlare agli NPC sarà opzionale per la maggior parte delle cose, ma potrebbero esserci alcune attività specifiche che lo richiederanno.
[03-10-2017] Image
  1. Come si assume forza lavoro in settori dove non c'è nulla (nessuna stazione, nessun pianeta, ecc.)?
    Beh, se non c'è niente lì, sarà più difficile ottenere forza lavoro. Questa è l'idea e a volte sarà una limitazione. Ma [costruire in settori poco popolati, NdT] potrà avere e certamente avrà dei vantaggi. Quindi nei posti in cui renderemo difficile far funzionare una stazione ci sarà di solito un beneficio dall'altro lato. Ovviamente, dovrebbe essere sempre possibile ottenere forza lavoro in un modo o nell'altro, ma potrebbe esserci una grande differenza nella velocità di assunzione.
  2. C'è un upgrade per effettuare la scansione di un'intera stazione o almeno gran parte di essa?
    Non ce ne sarà bisogno.
  3. C'è ancora la necessità di scansionare l'intera stazione??
    No, non c'è e l'intero gameplay della scansione è cambiato. Non è stato ancora deciso al 100%, ma non abbiamo tutto questo gameplay in cui si vola da punto a punto per raccogliere informazioni da una stazione. Esiste ancora la raccolta di informazioni e dovrai volare o avrai l'opportunità di volare sulla superficie di una stazione a volte, ma non è necessario farlo ogni volta. È una cosa speciale che si fa di solito solamente nelle missioni e funziona in maniera diversa, ma ne parleremo più in là.
  4. I moduli/pannelli solari si allineano verso il sole?
    È previsto, ma non ancora implementato.
  5. Ci sarà ancora il commercio con traffico di massa (una feature molto bella secondo me)?
    Usiamo il sistema del traffico di massa, quindi ci sono navi nel traffico di massa. Usiamo il sistema anche, ad esempio, per trasportare beni tra le capital e le stazioni che si trovano nella stessa zona logica del gioco.
  6. Ci sono stazioni 'speciali' che il giocatore può ottenere/costruire che non seguono l'approccio modulare?
    È possibile, è un sì cauto.
  7. C'è qualcosa di unico che può costruire il giocatore?
    Certamente. Il miglior esempio è ovviamente il Quartier Generale (QG [HQ in inglese, NdT]), che è una cosa speciale e unica da costruire in una situazione particolare come parte della trama. Ma ci sono altre cose, come molti dei moduli che avete visto oggi. Non sono immediatamente disponibili per il giocatore. Bisognerà prima trovarli per renderli disponibili. All'inizio della partita sarai limitato a un piccolo sottoinsieme di moduli. In seguito man mano altri moduli diventano disponibili e i più unici e avanzati dovranno essere sbloccati con delle missioni o con cose speciali all'interno del gioco.
  8. Si possono acquistare stazioni complete da altre fazioni?
    Attualmente no.
  9. I giocatori potranno costruire i moduli di un cantiere?
    Sì.
  10. La parte principale della stazione sarà l'unica parte che servirà da attracco o ci saranno altre parti che fungeranno da estensioni per l'attracco?
    Puoi aggiungere più attracchi - non esiste una parte "principale".
  11. Come fa la stazione ad essere riparata se tutti gli attracchi sono stati distrutti e non ci sono abbastanza risorse per ripararne uno?
    Non c'è bisogno di attraccare per ripararla.
  12. Si possono distruggere le stazioni nemiche modulo per modulo?
    Sì.
  13. Cosa succede se una stazione è "tagliata in due" per la distruzione di un modulo?
    Ci sarà un relitto che terrà insieme la stazione, che non si spezzerà, solo il modulo sarà distrutto. Il resto sopravvivrà.
  14. Se un relitto tiene insieme la stazione, cosa determina la distruzione completa di una stazione? La distruzione del VdC? O tutti i moduli più il VdC?
    La distruzione di tutti i moduli.
  15. Cosa succede al giocatore se il modulo di attracco viene distrutto mentre c'è sopra il giocatore?
    Muori.
  16. Gli attracchi possono essere usati come garage per i collezionisti di navi?
    Sì, se hai il tuo attracco puoi usarlo anche come garage.
  17. Il giocatore può teletrasportarsi solo sulle navi o anche sulle stazioni?
    Sì, il giocatore può anche teletrasportarsi sulle stazioni, anche sulle stazioni NPC. Il limite è il raggio d'azione, che può essere esteso. È una parte importante della trama del gioco, che avviene tramite la ricerca della tecnologia nel QG del giocatore. Ma quando avrai delle stazioni all'interno del raggio d'azione potrai teletrasportartici.
  18. Ci saranno dei modi per accelerare lo scorrere del tempo?
    Sì, l'ATS (Acceleratore Temporale a Singolarità) è presente nel gioco.
  19. C'è un "ATS al contrario" o un rallentatore per assegnare comandi durante il combattimento?
    Attualmente no, ma è un'idea interessante.
  20. Potremo camminare all'interno delle nostre stazioni?
    Solo in alcuni posti, come le piattaforme di atterraggio.
  21. Possiamo atterrare manualmente?
    Non [potrai estrarre manualmente, NdT] il carrello di atterraggio, ma puoi atterrare manualmente fino a prima del momento finale.
  22. Posso attraccare con l'autopilota o devo lasciare il sedile della mia nave e aspettare che ritorni il pilota?
    L'autopilota può attraccare.
  23. Se cammino sulla mia carrier posso vedere tutte le navi attraccate nell'hangar?
    Non tutte, solo quelle sulla piattaforma. Non vedrai le navi che sono nel deposito "interno".
  24. Quanto sono dinamiche le fazioni? Possiamo aspettarci che l'IA delle fazioni reagisca alle azioni del giocatore o anche a quelle di altre fazioni? Con cose come guerre, ecc.?
    Le fazioni hanno una propria IA. Combatteranno tra loro. Le guerre sono possibili, ma non vogliamo il caos totale. :)
  25. L'abilità di conquistare settori sarà presente nel gioco?
    Penso che sia probabile. Ma non voglio promettere cose non ancora implementate. Il piazzamento ostile di lotti per stazioni è già un grande passo in questa direzione. Di base in quel modo stai attaccando un settore e stai attaccando la fazione non appena vieni individuato da essa. In un certo senso questa è già una forma di acquisizione dei settori. Attualmente non abbiamo il meccanismo per dichiarare come proprio un settore (per il giocatore). Gli NPC invece lo fanno già. È una cosa importante, ma penso sia possibile che implementeremo anche l'ultimo step. Ma non voglio promettere niente che non sia ancora implementato nel gioco.
  26. I nuovi pianeti hanno qualche funzione (oltre ad avere un bell'aspetto)? I pianeti hanno un impatto sulla forza lavoro?
    I pianeti in sé non influenzano direttamente la forza lavoro. Ma stiamo usando il sistema della forza lavoro, quindi se abbiamo un sistema popolato prevalentemente da Paranid, allora la forza lavoro sulle stazioni sarà tipicamente Paranid, perché vivono lì. Ovviamente le stazioni avranno anche dei moduli abitativi. Puoi anche costruirli per più razze e sulla stazione lavoreranno persone appartenenti alle razze per cui sono stati costruiti i moduli abitativi.
  27. È stato appena detto che tutte le stazioni [nel video, NdT] sono state generate?
    Sì, tutte generate.
  28. Quindi in ogni partita le stazioni saranno generate?
    Sì, in ogni partita le stazioni saranno differenti.
  29. C'è una logica dietro al layout delle stazioni progettate dagli NPC o è completamente random?
    C'è una logica sottostante, ma è piuttosto flessibile.
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Design dell’Universo

Post by Tolihama » Fri, 1. Sep 17, 10:47

Design dell'Universo
  1. Mi chiedo se sarà possibile costruire le proprie [ipervie]. Anche se avremo solo la possibilità di "posizionare dei punti finali" e quindi poi il gioco costruisce un ramo diretti verso questi.
    Non abbiamo attualmente in programma di permettere al giocatore di costruire ipervie.
  2. È in programma la modifica della presentazione visiva delle ipervie, con un aspetto più simile alla SciFi piuttosto che alla magia? In giochi come freelancer, esisteva un sistema simile con delle costruzioni ad anelli a distanza regolare per guidare "l'autostrada" (N.d.T. virgolette aggiunte). In Rebirth solo il punto d'ingresso e il punto di uscita hanno una costruzione. Il resto fluttua liberamente senza nessuna spiegazione plausibile.
    Abbiamo lavorato sull'aspetto delle ipervie. Starà a te giudicare se sembreranno più realistiche oppure no.
  3. Sarà possibile aggiungere una seconda corsia che va nella direzione opposta? In aggiunta a costruzioni visibili come in freelancer, sarebbe grandioso se potessimo cambiare la direzione in ogni momento secondo necessità, come nelle autostrade della realtà.
    No, ci sono state valide ragioni per rendere unidirezionale ogni ipervia. Dove abbiamo bisogno di traffico bidirezionale, possiamo semplicemente piazzarne due, una accanto all'altra.
  4. Ci saranno le Superipervie (viaggi interplanetari)? Ho notato che ci sono solamente ipervie locali e portali.
    Non andrò a rivelare tutti i segreti del nuovo universo, ma qualcun altro ha lasciato uscire il gatto dalla gabbietta, qui
  5. Presumo che la storia di X4 è successiva a XR per via dei collegamenti tra i portali (Argon Prime non è collegato a nessuno dei vecchi settori di X3), quindi ci sarà qualche vecchia nave proveniente da X3? Non mi riferisco ai nomi ma al loro vero aspetto.
    Penso che ci saranno un po' di nomi a voi familiari.
  6. Quanto tempo è passato da XR? Quanto da quando i portali si sono riattivati?
    Troppi spoiler!
  7. Ci saranno porzioni di spazio quasi vuoti, inesplorati, tali da poter essere oggetto di sviluppo da parte del giocatore?
    Praticamente certo.
  8. Quanti pianeti ci sono? Quanto sarà grande la mappa rispetto a X3?
    Comparare la mappa a quella di X3 non ha molto senso poiché lo spazio non è diviso nello stesso modo, e quello che è presente in ciascuna area è a sua volta molto diverso. Sotto certi aspetti questo è vero anche per un'eventuale comparazione tra XR e X4. Non andrò a rispondere con numeri specifici poiché sarebbe troppo "spoileroso" (N.d.T. virgolette aggiunte).
  9. Ci saranno navi/fazioni Terran o Split in X4? Saranno copiate da X Rebirth, o saranno espansi in qualche modo?
    Non posso andare nei dettagli su quali specifiche fazioni e navi ci sono, non per altro se non che questo è ancora soggetto a cambiamenti.
  10. Ci saranno anomalie casuali nello spazio, qualcosa come forse i tunnel spaziali o i buchi neri?
    Forse. ;-)
  11. Penso che sia stato menzionato durante l'XCon che X4 avrà di nuovo sistemi, settori e zone. Questo significa che ci sarà solo una piccola selezione di sistemi come è stato per XR? O sarà molto più grande?
    A proposito, ci sarà maggiore varietà ambientale tra i settori? In XR molti settori non davano l'impressione di differenziarsi particolarmente l'uno dall'altro.
    Come detto sopra, la sistemazione dello spazio sarà un po' differente. Dovrebbe dare la sensazione di essere più grande, e dovrebbe anche esserci più varietà.
  12. Ho notato che sembra essere tornato il piano dell'eclittica nella mappa, potremo vedere stazioni che trarranno vantaggio dall'essenza dello spazio in 3D? Per esempio, non tutte posizionate lungo un singolo piano.
    Non c'è nulla che impedisca alle stazioni di essere posizionate sopra o sotto l'eclittica, e non ho dubbi che ci saranno alcune variazioni, ma l'esperienza ci ha mostrato che troppa variazione "selvaggia" (N.d.T. virgolette aggiunte) che non ha valide ragioni di esserci non fa ottenere granché e può risultare disorientante. Questo non vuol dire che la mappa sarà interamente "2D", vuol dire solo che la maggior parte delle stazioni verosimilmente rimarranno ragionevolmente vicine all'eclittica.
  13. Ci sono nuove razze?
    Se per "nuovo" intendi rispetto all'intero Universo di X, allora no.
  14. Ci saranno disastri naturali? Comete/meteore che distruggono stazioni o creano crisi sui pianeti, oppure eruzioni solari che distruggono tutto il grano sulle stazioni (o qualcosa del genere)?
    Non è nei nostri programmi per quello che mi è dato sapere.
  15. Ci saranno settori di spazio infidi come settori con docce di meteore/nebbie dense che rendono difficoltosa la visibilità?
    Dovrai esplorare e scoprirlo da te.
[01-09-2017] Image
  1. Vedremo tornare vecchi modelli di nave in X4? (Mi manca il mio M1 Galleon)
    Come visto in una delle presentazioni, ci sono alcune navi di X3 che torneranno. Non ritorneranno tutte ovviamente, dovrai aspettare e vedere da te.
  2. Avete in programma di aggiungere una o più navi come quelle di classe M0 della famosa mod di X3? Se sì, potremo metterci le mani? Sarebbe carino avere un reale obiettivo di gameplay.
    Non lo so, e anche se lo sapessi questo sarebbe esattamente quel genere di spoiler al quale non risponderei!
  3. L'universo sarà preimpostato come gli altri giochi della serie di X o sarà generato proceduralmente / casualmente?
    La mappa in sé non è generata casualmente o in maniera procedurale ma alcuni dei contenuti al suo interno potrebbero.
  4. I moduli delle stazioni varieranno nell'aspetto e nella funzionalità tra una razza/fazione e l'altra? Quindi possiamo ad esempio costruire una stazione combinando moduli provenienti da varie razze e avere tutti i benefici delle singole razze/fazioni per quel che riguarda alcuni prodotti/armi?
    Alcuni moduli delle stazioni potrebbero avere delle varianti per razza ma non tutti.
  5. Potremo costruire in orbita bassa come ad Omicron Lyrae in XR? Ci saranno sistemi da XR?
    Non risponderò a specifiche domande inerenti la mappa.
  6. Sono curioso sul sistema di spostamento, come funzionerà?
    Sarà simile a Xr, ma le ipervie saranno in gran parte sotto forma di linee rette o di curve a singolo raggio. Non tutte le zone avranno ipervie e si potrà utilizzare il boost per lunghe distanze. Tutto ciò segue i passi intrapresi nel DLC Home of Light. Inoltre usando una caratteristica nota come "Teletrasporto" ci si potrà teletrasportare immediatamente tra le proprie navi, spostandosi così in modo molto rapido
  7. Come si collega la storia di X4 a quella di X Rebirth o di X3?
    In X4 si giocherà una nuova storia, che non è direttamente correlata a XR o X3. Per quanto riguarda il lore sarà ambientata nello stesso universo e su un piano temporale gli eventi avvengono dopo quelli di X Rebirth.
  8. All'incirca quante navi ci saranno nel gioco?
    Non possiamo fornire dettagli di questo tipo fino a quando non ci avvicineremo al rilascio, sono punti soggetti al cambiamento.
[03-10-2017] Image
  1. Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
    Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
    Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
  2. Possiamo volare da un settore all'altro senza usare un portale, dato che è tutto senza interruzioni? Forse non ovunque, dato che alcuni settori potrebbero essere distanti anni luce, ma altri potrebbero essere intorno allo stesso pianeta?
    No, non è possibile. Non ci sono confini tra le zone all'interno di un settore. Ma di certo non è possibile volare da un cluster a un altro cluster (o da un sistema a un altro sistema; sono come sistemi solari). I range di coordinate sono completamente fuori portata. Per quanto riguarda i settori, penso che sia impossibile nella pratica. Ci vorrebbe molto tempo, ma non è teoricamente impossibile. Ad ogni modo, credo che la parte rilevante per il gameplay che ne scaturisce è che puoi volare oltre i portali quanto vuoi e che la mappa si adatterà di conseguenza zoomando man mano all'indietro. Quello che vedi come sistema sulla mappa è variabile e le dimensioni dei sistemi e dei settori possono essere enormemente differenti da settore a settore o da sistema a sistema. Quindi, solo perché ti appaiono della stessa dimensione quando zoomi all'indietro e vedi più sistemi, non significa che sono della stessa dimensione.
  3. Le mappe dei settori hanno la nebbia di guerra?
    Sì.
  4. Lo sfondo mostrato è preso da un settore di X3?
    No, tutti gli sfondi sono stati creati da zero.
  5. Quanti sistemi ci saranno in X4 al momento del rilascio? 100+?
    Non forniamo numeri su cose simili.
  6. Quanto sarà grande l'universo di gioco?
    Non diamo informazioni sulle dimensioni.
  7. Come reagisce la mappa se si vola in linea retta al di fuori dell'esagono di un settore?
    Zoomerà all'indietro in modo da farti restare sempre visibile.
  8. C'è una qualche sorta di meccanica orbitale? I settori sono in orbita intorno ad un pianeta?
    Non ci sarà fisica orbitale.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Economia, Commercio e Costruzione

Post by Lucateo » Fri, 1. Sep 17, 10:49

Economia, Commercio e Costruzione
  1. Potremo costruire stazioni autosufficienti?
    Forse non completamente autosufficienti, ma si può certamente "concatenare" la produzione.
  2. Come funzionerà l'estrazione mineraria? Tutti i sistemi avranno tutto ciò di cui hanno bisogno come in XR?
    L'estrazione mineraria è ancora in fase di sviluppo quindi non ho ancora informazioni certe a riguardo.
  3. Avremo tutti i tipi di risorse di XR? Minerali, gas, ghiaccio, ecc.?
    Adoro estrarre risorse minerarie di tutti i tipi, mi tiene impegnato e la domanda per le diverse materie estratte è in continuo cambiamento quindi non mi annoio mai.
    Non sono sicuro che ci siano tutti gli stessi tipi, ma si spera che ci sarà abbastanza varietà per te.
  4. Anche le razze nemiche (Xenon, Khaak, ecc.) avranno economie funzionanti/operazioni di mining/ecc.? Penso che sarebbe un grosso miglioramento nella immersività o addirittura renderebbe possibile fermare la produzione di navi nemiche grazie alla distruzione delle loro stazioni produttive.
    In principio potrebbero, ma i piani non sono ancora finalizzati quindi non posso darti ulteriori dettagli.
  5. Siccome l'economia dovrebbe esser stata migliorata, e il principale "drenaggio" di risorse a valle tende verso navi distrutte e in consumo di armi... ci sarà qualche sorta di guerra o presenza di ostilità?
    Ci saranno sicuramente delle ostilità.
  6. La produzione dipenderà dalla popolazione della stazione? Ci sarà una popolazione nelle stazioni dopotutto?
    Allo stato attuale dell'arte, la forza lavoro disponibile è una delle cose che possono influenzare la produzione.
  7. In XR, quando si possiedono una o due navi mercantili hai praticamente bisogno di esplorare completamente la mappa prima di poter realizzare profitti. In X3, si può impiegare una piccola flotta di mercantili in maniera profittevole in una parte relativamente piccola dell'universo senza aver bisogno di aver già esplorato molti sistemi. X4 sarà più simile a X3 o a XR per questo aspetto?
    Non è sicuro, ma penso che le cose saranno certamente differenti a XR per questo aspetto.
  8. Quali sono i piani per migliorare i manager delle stazioni e la loro abilità nel gestire - scegliere prezzi e livelli di stoccaggio, fare riparazioni, comprare le navi necessaria? Qualunque modo per immagazzinare quantità di risorse per conto suo e vendere tutte le eccedenze?
    Questi dettagli non sono ancora stati ultimati.
  9. Ritornerano le stazioni commerciali / magazzini?
    Con stazioni modulari, non ha davvero molto senso parlare di specifici tipi di stazione. Tuttavia, credo che ci saranno sicuramente le stazioni commerciali.
  10. Ci saranno più risorse (minerarie, lavorabili) rispetto a X Rebirth? Alcune spariranno?
    Difficile fare una comparazione, e non è ancora stato definito.
  11. La costruzione delle stazioni richiederà ancora i Vascelli da Costruzione? E la costruzione richiederà risorse e tempo come in XR?
    Sì, la costruzione dei moduli delle stazioni richiederà una nave da costruzione, e sì richiederà del tempo e delle risorse. Il processo tuttavia sarà in qualche modo diverso, per varie ragioni.
  12. I pianeti avranno qualche influenza sull'economia/sull'universo? Oppure saranno presenti solo per scena?
    Al momento non hanno alcuna influenza.
  13. X4 continuerà ad avere la distinzione tra merci "solo Skunk" e merci in generale? Per esempio, le navi più piccole e i caccia potrebbero essere limitate alle merci "Skunk" come è in Rebirth, e con solo le navi più grandi capaci di trasportare più risorse e prodotti delle stazioni? Con la possibilità di "volare ogni nave" offerta da X4, questo vecchio approccio sembra privo di aspetti concreti ora. Fondamentalmente, tornare indietro a come venivano gestite le merci in X3 sembrerebbe la scelta migliore, con merci che sono semplicemente merci, con limiti dettati dal tipo e dalla dimensione.
    Come dici, questa questione non ha più molti risvolti pratici. Continueranno ad esserci degli articoli da inventario e merci, ma dal momento che ora puoi pilotare le navi che possono trasportare merci, prevedo che la maggior parte del commercio riguarderà le "vere" merci.
  14. Puoi costruirle dovunque (X3) o è limitato come in XR? (N.d.T. Evidentemente ci si riferisce alle stazioni)
    Potrai costruire le stazioni praticamente dovunque! Sarà necessario comprare/affittare dei luoghi di costruzione in giro per l'universo, il che diventerà molto più costoso con l'aumento della dimensione. In questo modo, il giocatore dovrebbe essere motivato a costruire non solo nelle regioni centrali ma anche nelle periferie dei sistemi.
  15. La costruzione delle stazioni è limitato in qualche modo?
    Il tutto è basato sul sistema di connessione impiegato (simile ai Lego) che permette di connettere i moduli delle stazioni in modo quasi totalmente libero. Ci sono un paio di restrizioni (ad esempio riguardo la compatibilità dei moduli di diverse razze) e alcuni requisiti che riguardano certi moduli dipendenti tra loro, ma a parte questo, potrai progettare le tue stazioni nel modo che preferisci.
  16. Qual è lo scopo dei "moduli in cui vivere" nelle fabbriche? A cosa servono queste "persone"? E cosa fanno?
    Avrai bisogno di moduli abitativi per ospitare i tuoi dipendenti che lavorano nelle tue stazioni.
  17. Sarà possibile salvare le configurazioni delle stazioni, o sezioni di stazione, come uno spazio abitativo o un magazzino o qualcos'altro che vorremo riutilizzare in configurazioni di future stazioni?
    Puoi progettare e disegnare la tua stazione in un editor grafico e salvare il blueprint (N.d.T. progetto) per costruire queste stazioni in un momento successivo.
  18. Come funzionerà la gestione delle stazioni?
    Dovrai assumere un manager per la tua stazione e potrai così impostare il livello del management, ad esempio decidere quante decisioni vuoi che il manager prenda di sua iniziativa.
  19. Gli NPC come decideranno dove e cosa costruire e come espanderanno i loro imperi?
    È un sistema gerarchico e dinamico nel quale diversi manager di una fazione comunicheranno tra loro e decideranno in base all'offerta e alla domanda, quali merci sono richieste e dove costruire la loro prossima stazione.
[01-09-2017] Image
  1. Considerando che gli articoli dell'inventario esisteranno ancora in X4 e abbiamo ancora un sistema dinamico nel quale le merci sono richieste in un ciclo di produzione chiuso, mi chiedevo se X4 avrà ancora delle merci posticce (N.d.T. dummy). Con questo mi riferisco alle merci che non hanno altro scopo oltre quello di aiutare il giocatore e che non hanno reale utilità nell'economia di per sé.
    Ci saranno quasi certamente alcune merci che non sono impiegate nella produzione, quasi esclusivamente per cose come le missioni della trama, ma molto probabilmente anche per altri scopi.
  2. Ritornerà il Software Commerciale MK3 con l'opzione per i Sector/Universe Trade (per un profitto stabile anche se non il migliore possibile)? E per quanto riguarda il Software di Esplorazione?
    Will Trading Software MK3 with the Sector/Universe Trader option be making a return (for a steady profit even if not the best profitss)? What about the Explorer Command Software?
    Non ritorneranno esattamente gli stessi software di comando presenti in X3, ma ci potrebbero essere delle equivalenze.
  3. Ci sarà più di uno sbocco economico?
    Immagino che la risposta a questa domanda dipenda dalla definizione di "diverso" sbocco.
  4. Il traffico "piccolo" (N.d.T. virgolette aggiunte) avrà qualche utilità nell'economia?
    In alcuni casi potrebbe, in altri no.
  5. Tra i moduli disponibili al giocatore ci saranno tutte le baie di costruzione dei cantieri, dagli scafi di classe S a XL? Ci sarà un limite al numero di moduli che una data stazione può avere? Potremo costruire i nuovi moduli in 3D, o solo in 2D? (Penso ad esempio a disegni più verticali come la Distilleria Autorizzata in Omicron Lyrae di X Rebirth)
    Non posso darti una lista esatta di quali moduli saranno disponibili poiché è una tematica ancora soggetta a cambiamento. Sì, ma i maggiori limiti al momento sono dettati dallo spazio occupato dalla stazione piuttosto che dal numero di moduli. Alcuni moduli probabilmente avranno connettori sulla parte superiore e/o quella inferiore.
  6. Le stazioni del giocatore in X4 saranno modulari e personalizzabili durante la loro fase iniziale di costruzione, ma a quel punto sarà possibile aggiungere moduli addizionali alla stazione, dopo che questa è stata completata, per estendere le sue capacità di stoccaggio o di produzione? O sarà necessario creare una nuova stazione per farlo?
    Potrai estendere le tue stazioni, così come potranno le fazioni degli NPC.
  7. Si può costruire una fabbrica per creare moduli di stazioni?
    I moduli delle stazioni sono costruiti sul posto.
  8. Quando clicco sulle Forniture Mediche su una stazione, il prezzo mostrato sulla stazione è quello di VENDITA, e quelli mostrati sulle altre sono i prezzi di ACQUISTO?
    Ci saranno vari filtri sulla mappa per permetterti di mostrare differenti informazioni.
  9. In X Rebirth ho costruito una stazione per costruire missili. Ma non posso trasferire i missili alla nave del giocatore. Posso farlo in X4?
    La produzione e la fornitura di munizioni sarà differente in X4, ma dovrai aspettare per avere più informazioni a riguardo.
[03-10-2017] Image
  1. Come vengono costruite le stazioni? La stazione si costruisce da sola o c'è qualche mezzo per costruirla?
    La seconda. Ci sono i vascelli di costruzione e possono essere noleggiati. Non c'è bisogno che tu li possieda e anche gli NPC li noleggiano proprio come il giocatore. Sono come dei fornitori di servizi che volano per l'universo. Come sarà presentata visivamente la costruzione cambierà molto [da quello che abbiamo visto nei video].
  2. Ci sono restrizioni sulle posizioni in cui possiamo costruire o potremo farlo solo in alcuni punti come in X3?
    Puoi farlo praticamente dove vuoi.
  3. Dovrai sempre acquistare un lotto (zona di costruzione) o puoi anche prenderlo con la forza?
    In realtà non è nemmeno necessario usare la forza. Hai sempre la possibilità di piazzare un lotto. Puoi sempre piazzare un lotto in un settore e farlo senza licenza, ma questo non piace alle razze. Il gioco non distingue tra il farlo per costruire un avamposto militare o una stazione economica. Quindi in teoria potresti sempre andare nel mezzo del territorio Argon e iniziare a costruire una stazione. Ma se lo fai senza una licenza gli Argon ti attaccheranno e avrai un calo di reputazione. Quindi la domanda è se e dove vorrai farlo.
  4. Si può ruotare la stazione nella modalità costruzione?
    Si può ruotare la telecamera in qualsiasi direzione, quindi è possibile ruotarla in una vista di profilo.
  5. La costruzione delle stazioni sarà in 3D o le stazioni saranno prevalentemente piatte?
    3D
  6. Puoi ruotare le parti intorno a tutti e 3 gli assi?
    No, solo intorno al nodo di connessione.
  7. Sarà possibile costruire più moduli contemporaneamente o solo un modulo per volta?
    Più nodi.
  8. È possibile allineare secondo gli angoli o sarà tutto scostato di 3 gradi per un errore durante la rotazione col mouse?
    I moduli si agganciano, quindi non ci sono scostamenti casuali. Quando lo si connette a un nodo esistente viene allineato l'orientamento. Quando si ruota liberamente il modulo c'è l'opzione per limitare la rotazione a una "griglia" con scatti di 15 gradi.
  9. Ci sono degli strumenti per evitare che gli attracchi siano bloccati da altre parti della stazione?
    Questo sta a te, dipende da come progetti la tua stazione.
  10. Si possono mischiare i design di più razze?
    Sì.
  11. C'è un limite alla dimensione delle stazioni?
    Sì, ma è piuttosto grande al momento.
  12. Le stazioni possono essere progettate per produrre più prodotti?
    Puoi aggiungere più moduli produttivi che producono cose diverse.
  13. Puoi connettere insieme stazioni differenti costruite in momenti diversi?
    No.
  14. Sarà possibile spostare una stazione costruita?
    No, ma puoi smantellarla e ricostruirla usando lo stesso progetto.
  15. Se smantelli il modulo di una stazione quali penalità ci saranno?
    Principalmente il costo.
  16. Possiamo spostare moduli già costruiti?
    Sì. Ma ciò significa che saranno smontati e ricostruiti, perché gli NPC non spostano le parti già finite, ma smontano e ricostruiscono le parti che hai spostato.
  17. Quanto costerà riposizionare le parti delle stazioni già costruite?
    Il giocatore non deve pagare di nuovo il prezzo pieno. Quando costruisci una stazione e vuoi cambiare il progetto, si ricicleranno i moduli già costruiti. Alcune risorse saranno riutilizzate per i nuovi moduli da costruire. Puoi riprogettare interi rami della stazione se decidi di cambiare cosa produrre. Niente ti impedisce di trasformare una normale fabbrica in un cantiere se ci piazzi i giusti moduli. È un sistema piuttosto flessibile, in cui puoi progettare un'intera stazione senza dover aspettare che ciascun modulo sia terminato prima di passare alla fase successiva.
  18. Possiamo costruire stazioni militari/pesantemente armate?
    Sì.
  19. È presente la raccolta di risorse con navi minatrici e navi raccoglitrici di risorse?
    Sì, la raccolta di risorse e l'invio di navi minatrici presso gli asteroidi è una parte importante del gioco. Ci sono navi speciali solo per questo scopo.
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Interfaccia Utente

Post by Tolihama » Fri, 1. Sep 17, 10:49

Interfaccia Utente
  1. X4 avrà di nuovo la classificazione in M5, M3, TL, TS, M1, M2 per identificare i diversi tipi di navi senza dover memorizzare tutti i nomi delle navi?
    Al momento stiamo ancora usando la classificazione S/M/L/XL. Se la cosa cambierà o meno resta da vedere.
  2. L'interfaccia utente e il "flusso di lavoro" erano tra i più grandi lati negativi di X3. XR ha fatto un passo indietro e francamente li ha resi peggiori. Cosa avete fatto per migliorare la situazione? Ci sono i controlli di base da RTS sulla mappa? Selezioni circolari, click con il tasto destro sensibili al contesto (ad esempio click destro su un nemico per l'opzione di attaccare, click destro su un alleato per proteggere, ecc.)?
    Con la nuova mappa e i suoi menù contestuali penso che troverai molto più semplice il flusso di lavoro.
  3. Il menù delle proprietà mostrato nel trailer ha spazio per circa 6 voci. Perché così poche? Il menù in X3 aveva spazio per 50 voci. Mostrava anche più informazioni di ciascuna nave. Perché è più piccolo?
    Per quanto ne so, si sta ancora lavorando su quel menù.
  4. Ci sarà nelle impostazioni la possibilità di scalare l'interfaccia?
    Per il modo in cui la UI è impostata, il ridimensionamento non dovrebbe più essere un problema rilevante.
  5. Il monitor per la comunicazione degli eventi funzionerà come in X Rebirth? Perché in X Rebirth mi perdevo sempre un sacco di eventi nel monitor quando ero impegnato a fare qualcos'altro.
    Questa è un'area su cui stiamo lavorando.
  6. L'ho anche chiesto in un altro thread, ma avremo statistiche sull'impero più dettagliate e sempre mostrate a schermo? Come il denaro attuale, i crediti liberi, i crediti legati al commercio e così via. E una vera schermata per le statistiche dell'impero?
    Sono sicuro che ci sarà un modo per vedere le statistiche, ma dubito che sarà sempre attivo sullo schermo.
  7. Il log. Miglioramenti previsti per XR? Ad esempio, mostrare gli ultimi n eventi importanti nell'angolo in alto a sinistra? Log specifici per le stazioni: "è stata attaccata dai pirati n minuti fa, ha subito n% di danni al modulo", "vendute n celle di energia al commerciante della Plutarch al prezzo p n minuti fa", "i profitti della stazione ora eccedono il suo costo (e magari mostrare questa statistica nella schermata della stazione) n minuti fa". Come mostrano questi esempi, vorrei che gli orari degli eventi fossero più facili da comprendere.
    Ci sono alcune idee in quest'area, ma non sono sicuro di quanto andranno nella direzione che stai suggerendo.
  8. Miglioramenti previsti per la gestione dell'impero? Ad esempio, una schermata di gestione dettagliata e fatta bene? Il menù delle proprietà non era abbastanza in XR e non mi sentivo come il "centro" del mio impero.
    La mappa sarà il focus principale della maggior parte delle attività. Cosa accadrà al menù delle proprietà deve ancora essere definito.
  9. C'è qualche possibilità che in futuro (non necessariamente al momento del rilascio) si avrà la possibilità di spostare alcune delle schermate informative (come la mappa) su un secondo monitor esterno per i setup con doppio monitor?
    Attualmente non è previsto, ma chissà in futuro.
  10. Ogni esagono della mappa è un settore come nei vecchi X?
    A volte è un sistema, a volte un settore. Ma la scala e la dimensione del sistema possono essere e saranno differenti.
  11. La mappa sarà aggiornata costantemente?
    In maniera simile ai giochi precedenti, ci sarà la distinzione tra informazioni statiche e informazioni in tempo reale. Appena scopri una zona o una parte di essa, sarà aggiunta come informazione statica alla mappa. Gli update in tempo reale (ad esempio quante navi ci sono attualmente in quella zona) saranno disponibili solamente quando avrai un oggetto di proprietà (una nave o una stazione) all'interno di una zona e solo all'interno del raggio dello scanner della proprietà.
[01-09-2017] Image
  1. Potremo selezionare unità disegnando un rettangolo sulla mappa?
    Sì.
  2. Avremo la possibilità di avviare comandi con un singolo click in base al contesto? Esempi: click destro su un nemico per ordinare a tutte le navi selezionate di attaccarlo senza aprire il piccolo menù contestuale, dare l'ordine di spostarsi quando si clicca sullo spazio vuoto, dare l'ordine di seguire quando si clicca su alleati, ecc.
    Ne dubito, perché saranno pochi i casi in cui sarà possibile una sola azione.
  3. Potremo facilmente mettere in coda i comandi? Esempio: tenere premuto Shift e dare comandi di spostamento li aggiunge nella coda. Saranno quindi eseguiti i comandi nella coda nell'ordine in cui sono stati aggiunti.
    Sì.
  4. Sarà possibile aprire più menù contemporaneamente? Ci sarà un'alternativa per chiudere tutti i menù e riottenere i controlli [N.d.T.: della nave]?
    I menù contestuali possono apparire su altri menù, ma in generale la maggior parte dei menù è "modale". Vorremmo rendere possibili le manovre di base della nave mentre si ha un menù aperto, ma diventa difficile in alcune situazioni, ad esempio quando un menù prevede un input testuale. Non so esattamente fino a che punto risolveremo la cosa.
  5. Ci sarà una visuale dal "paraurti frontale" come in X3, quando nessuna o quasi nessuna parte della nave era visible e veniva mostrato a schermo un HUD digitale?
    La visuale dal "paraurti frontale" in X3 era in realtà la visuale dal "cockpit", ma senza il cockpit. Attualmente non ce l'abbiamo in X4, ma c'è ancora del lavoro da fare per quanto riguarda la gestione della telecamera esterna, quindi la cosa potrebbe cambiare.
  6. Ci sarà un HUD digitale sullo schermo nella visuale in terza persona se c'è una telecamera in terza persona "sbloccata"?
    L'HUD può essere mostrato nelle varie visuali esterne, ma non sono sicuro di quali delle visuali lo supporteranno.
  7. X4 supporterà l'HOTAS (ad esempio il Saitek Rhino)? L'uso del mouse può essere completamente evitato se lo desidero?
    Non posso promettere il supporto esplicito per uno specifico joystick, ma in generale sappiamo che in molti vorrebbero che fornissimo dei profili di default per l'HOTAS. Dovresti poter fare la maggior parte delle cose senza un mouse, ma non posso prometterti che non sarà mai necessario.
  8. Potremo controllare le navi direttamente con il mouse?
    Il gioco è pensato per essere controllato principalmente con mouse e tastiera.
  9. Quanto si può zoomare la mappa all'indietro?
    Puoi zoomare la mappa avanti e indietro completamente, così da poter vedere l'intero universo (conosciuto) o solamente una singola zona.
  10. Si possono selezionare più oggetti nella nuova mappa, ad esempio un gruppo di navi, per dare ordini o per dirgli di attaccare?
    Sì, potrai selezionare più navi disegnando un rettangolo intorno ad esse usando il cursore del mouse.
  11. Posso giocare ad X4 come se fosse un RTS?
    Il nuovo potente sistema di mappe ti permette di gestire molti task direttamente sulla mappa, il che ti permette di avere un'interfaccia simile a quella di un RTS.
  12. Il gravidar sarà come quello di X3, nel senso che mostrerà tutti gli oggetti nel suo raggio d'azione, oppure sarà ancora necessario scansionare gli intorno alle stazioni come in X:R?
    Non sarà richiesta la scansione per ottenere le informazioni di base, ma potrebbero esserci ancora alcune attività specifiche che richiedono la scansione degli info point.

[03-10-2017] Image

  1. Ci sarà più varietà nelle icone come in X3 o saranno come in X Rebirth (cioè quasi tutte uguali)?
    Le icone saranno simili alle icone in X3. O perlomeno le icone delle navi.
  2. Ci sarà la possibilità di personalizzare i cockpit?
    No. Ci sarà un cockpit per nave.
  3. L'interfaccia scalerà in 4K? In X3 e XR è minuscola!
    Stiamo provando a farlo.
  4. C'è una lista delle proprietà che si può usare per trovare la posizione delle proprie navi sulla mappa o bisognerà cercarle nella mappa?
    C'è un pannello "proprietà" nella mappa con la lista di tutte le tue navi. Facendo doppio click su una nave nella lista la mappa si sposta su quella nave.
  5. Possiamo avere dei tasti di scelta rapida sulla mappa?
    Nonostante forniamo molta flessibilità nel mappare i tasti, non ci sono tasti di scelta rapida specifici per le azioni sulla mappa. Si può fare tutto con i menù contestuali. Al momento siamo concentrati a rendere tutto molto rapido con l'utilizzo del mouse, perché è un metodo che funziona per tutti e non solo per i giocatori esperti. Ma sono abbastanza sicuro che potremo aggiungere dei tasti di scelta rapida più in là.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Combattimento e Volo

Post by Lucateo » Fri, 1. Sep 17, 10:50

Combattimento e Volo
  1. Ci sono miglioramenti all'IA (navigazione e battaglie)?
    Proviamo costantemente a migliorare l'IA, ma è un lavoro senza fine e le persone hanno aspettative molto alte!
  2. Possiamo impostare gruppi di armi e cambiare l'ordine in cui i mitraglieri delle nostre capital ingaggiano gli obiettivi, come in X3?
    Ci saranno i gruppi per le armi primarie e i comandi per le torrette, sì.
  3. Torneranno le mine e i satelliti laser?
    Non ne sono ancora sicuro.
  4. Ci saranno miglioramenti nell'utilità e nella capacità di sopravvivere dei piccoli caccia? In X:R non ne valevano il costo.
    Il bilanciamento è un altro lavoro senza fine e ovviamente abbiamo intenzione di migliorare le aree che ne hanno bisogno.
  5. Ci saranno più armi tattiche? Come ad esempio armi che sono molto efficaci contro i sottosistemi, ma inutili contro scafo/scudo, o missili EMP [N.d.T.: a impulsi elettromagnetici] che bloccano la possibilità per la nave colpita di selezionare un obiettivo e lanciargli missili contro.
    Non posso fornire dettagli sulle specifiche armi, ma potrai dare alle tue navi differenti configurazioni e potrai salvare e riutilizzare le configurazioni.
  6. Quali meccaniche ci sono per rendere il combattimento delle capital più interessante per il giocatore? C'è il targeting dei sottosistemi? Gestione dell'energia? Coordinazione della riparazione?
    Non penso che la gestione dettagliata dei sistemi delle capital sia qualcosa a cui stiamo puntando per il momento.
  7. Gli stormi di caccia erano una scocciatura da mettere su, e non ne valevano il costo. Ci sono piani per risolvere la cosa?
    Sì.
  8. Ci sarà un qualche tipo di tool per le formazioni? Mi piacerebbe non assegnare semplicemente una scorta a una nave, ma assegnare una scorta e dirle di volare *qui* in relazione alla nave più grande.
    Abbiamo la possibilità di impostare le formazioni, ma non sono sicuro che sia possibile micro-gestirle fino a quel punto.
  9. Le fazioni si vendicheranno in maniera seria quando una delle navi, soprattutto una delle capital, saranno attaccate e/o catturate?
    Fino a un certo punto è plausibile, ma dobbiamo stare attenti ad assicurarci che ogni partita non si trasformi in una guerra totale tra fazioni a causa delle crescenti rappresaglie.
  10. Tornerà la funzione di disattivazione del volo assistito di XR? Non riesco più a giocare con il volo assistito attivo.
    Non riesco a pensare a un motivo per rimuoverlo, quindi è probabile.
  11. In XR la Skunk si muoveva come se fosse in modalità free camera (con lo strafing? O come si chiama [N.d.T. movimenti laterali]) invece di avere un comportamento più simile a quello di un aereo.
    Non sono sicuro di cosa tu stia parlando. Non rimuoveremo lo strafing, se è quello che chiedi. Se ti riferisci alla rotazione allora forse questa spiegazione di Lino ti sarà d'aiuto.
  12. Non voglio un simulatore completo del ponte di comando, ma possiamo avere una stazione di comando delle torrette in modo che la nave possa ancora volare con il "co-pilota" e che mi permetta di prendere il controllo manuale delle torrette?
    Non al momento, ma si sta ancora discutendo sull'argomento.
  13. La Skunk non c'è più e immagino che se pilotassimo una nave S non saremmo più in grado di distruggere da soli una nave L o XL?
    È una questione di bilanciamento e come tale è ancora in fase di sviluppo ed è soggetta a cambiamenti, quindi per me non ha senso provare a rispondere ora.
  14. Come funzionano i danni da collisione in 4?
    Al momento funzionano allo stesso modo in cui funzionavano nella versione più recente di XR, ma è possibile che la cosa cambi.
  15. Ci saranno navi simili a quelle di classe M7M di X3?
    Si è discusso delle navi specializzate in attacchi missilistici, ma non posso promettere che saranno implementate.
  16. Si potrà potenziare lo scafo delle navi?
    Al momento non abbiamo pianificato upgrade dell'armatura; gli upgrade difensivi nel gioco si basano di solito sugli scudi.
  17. Configurazione delle armi: suppongo che avremo una personalizzazione completa (all'interno dei limiti delle classi di armi) di tutte le armi fisse, proprio come per la Skunk. Tuttavia, le navi dotate di torrette avranno differenti opzioni per ciascuna torretta o, come in Rebirth, solo un'opzione "installata o non installata"?
    Ci sarà molta più liberta e controllo, ma nel caso di gruppi di torrette non potrai necessariamente micro-gestire ogni singola torretta. Potrai scegliere che tipo di torrette installare per quel particolare gruppo, ma non potrai mettere tipi differenti di torrette in slot che fanno parte dello stesso gruppo.
  18. Come funzionerà l'abbordaggio ora che il giocatore non è limitato a una singola nave?
    L'abbordaggio è ancora in fase di sviluppo, ma sì, ci saranno più possibilità per noi sviluppatori di approcciare il problema.
  19. La mia domanda è sul pilotaggio di navi capital. Se pilotiamo una capital, avremo il controllo diretto sulle armi (intendo le armi primarie) di quella nave? Suppongo che le torrette saranno gestite dall'IA, ma in caso contrario sarà possibile per il giocatore controllare anche quelle?
    Se la capital ha armi primarie, allora potrai controllarle, ma non sono sicuro che le abbiano. Quasi certamente non potrai controllare le torrette mentre stai guidando la nave. Sulla possibilità di controllare le torrette in maniera più diretta, guarda le risposte date in precedenza.
  20. Le stazioni possono essere distrutte?
    Le stazioni (a parte alcune strutture speciali) potranno essere distrutte e non riappariranno dopo aver lasciato la zona.
  21. Ci sarà il combattimento in prima persona su navi o stazioni?
    No, non ci sarà.
  22. Il tuo pilota può essere ucciso mentre cammini in giro?
    No.
  23. I ruoli delle navi saranno più rigidi? (Ad esempio fregate vs incrociatori)
    Le navi copriranno alcuni ruoli, ma non ci sarà una nave capace di fare tutto. Ciò significa che solo alcune navi potranno installare scudi, armi e upgrade.
[01-09-2017] Image
  1. Ci sarà l'inerzia come in XR?
    Beh, anche X3 aveva in parte l'inerzia, ma sì. Non è completamente newtoniana, ma puoi disattivare il volo assistito come potevi fare in XR.
  2. Tutte le navi si muoveranno lateralmente alla stessa velocità e accelerazione quando sono pilotate dal giocatore?
    No. Ogni nave può avere le sue caratteristiche e puoi avere diversi motori che le differenziano ulteriormente.
  3. Puoi volare con qualunque cosa. È possibile volare nelle navicelle del traffico di massa?
    No, non puoi, ma sarebbe alquanto noioso rimanere bloccati in una corsia di traffico comunque.
  4. È possibile volare nelle tute a gravità zero, o saremo limitati a muoverci sulle superfici di navi/stazioni?
    Stiamo ancora discutendo della possibilità di introdurre tute spaziali EVA (N.d.T.
  5. C'è il jump drive in X4?
    Questo spazio è stato lasciato intenzionalmente in bianco.
  6. La camera in 3^ persona sarà finalmente SBLOCCATA dall'essere rigidamente puntata verso la nave?
    Sì, ci sarà una camera esterna sbloccata.
  7. Le navi avranno abilità speciali o armi uniche (come il cannone principale del Sucellus)? Lino ha postato l'immagine di alcuni buggy Xenon (ci saranno nel gioco)? Inoltre credo di aver sentito che ci saranno droni utilizzabili/pilotabili. Ci saranno meccaniche di gioco del genere e quale scopo avranno?
    Non lo so, e non potrei dirlo neanche se lo sapessi. Non posso fornire dettagli su specifiche navi o droni.
  8. Le navi consumeranno sempre l'energia degli scudi quando utilizzano i postbruciatori (N.d.T. boost)? O ci sarà qualche altra meccanica per viaggiare sulle lunghe distanze senza dover ricaricare gli scudi ogni 10 secondi (questo l'ho trovato frustrante in XR specialmente durante l'esplorazione)?
    Bella domanda. Ho utilizzato molto i postbruciatori e non ho dovuto fermarmi ogni 10 secondi, ma non sono sicuri di quali siano i limiti, se ci sono. Dovrò vedere se qualcun altro può rispondere a questa domanda.
  9. Alcune armi richiederanno munizioni?
    Tutto ciò che spara missili richiederà munizioni, ovviamente, ma le armi che non ne sparano no.
  10. Le navi esploderanno quando accidentalmente saltano dentro gli oggetti?
    Probabilmente no.
  11. Le stazioni avranno armi o piattaforme armate (non ho visto niente del genere nel video)?
    Le stazioni saranno dotate di difese, sì.
  12. Non abbiamo visto ancora alcun combattimento in X4... Le battaglie tra navi capital saranno più durature come in XR o saranno più brevi come in X3?
    Questa è una domanda che attiene al bilanciamento e in quanto tale questa materia è soggetta a cambiamenti fino a quasi la fine dello sviluppo. Ma se devo fare una supposizione, direi che le battaglie tra navi capital non termineranno in pochi secondi.
  13. Si potrà ordinare alle nostre navi di rifornirsi/riarmarsi con un certo grado di automazione?
    Gli esatti comandi che saranno disponibili sono ancora soggetti a cambiamento, ma questi sembrano essere dei validi candidati.
  14. Quali miglioramenti sono stati apportati all'IA delle navi NPC (combattimento, manovre, attracco)?
    L'IA è stata migliorata in molti aspetti e sarà migliore di quella in X Rebirth. È troppo presto per entrare nello specifico.
  15. Potremo volare e comandare le capital? Con un ponte di comando?
    Sì, potrai pilotare tutte le navi dal cockpit o dal ponte di comando nel caso delle capital.
  16. I punti vitali delle capital sono protetti meglio che in Rebirth?
    I dettagli di bilanciamento sono ancora soggetti a modifiche.
  17. Le navi che commerceranno col pilota automatico saranno capaci di usare le ipervie in maniera ottimale?
    Non posso promettere che sarà sempre ottimale, perché il pathfinding è più complesso di quanto alcune persone credano, ma lavoriamo di continuo per migliorarlo.
  18. Potremmo avere una descrizione dei sistemi di armamenti? È simile a i giochi precedenti con armi a energia e missili?
    Questi sono ancora i tipi principali di armi, sì.
  19. Ci saranno effetti agli scudi quando si colpisce qualcosa?
    Non ho visto niente di nuovo in quest'area al momento, ma non lo escluderei perché non so se ci sono piani per aggiungerli.
  20. Le navi delle varie razze avranno caratteristiche differenti come in X3? Ad esempio, le navi Teladi lente e robuste, quelle Argon bilanciate, quelle Split veloci, fragili, ma con più potenza di fuoco, ecc.?
    È troppo presto per rispondere a domande di bilanciamento specifiche.
[03-10-2017] Image
  1. La durata e l'intensità del boost sarà legata all'energia degli scudi?
    Onestamente non lo sappiamo ancora.
  2. Il combattimento OOS sarà più bilanciato e prevedibile di quello in X3?
    Lo è già in XR.
  3. X4 introdurrà nuove classi di navi?
    Abbiamo molti scopi differenti per le navi, come ad esempio le carrier. Owen: vogliamo avere un comportamento delle carrier migliore. Non puoi semplicemente avere una grande capital con degli attracchi e chiamarla carrier. Vogliamo che l'IA abbia una comportamento realistico; quando la mandi in battaglia sai che avrà un comportamento ragionevole nel lanciare i caccia e resterà a distanza dagli incrociatori. Cose specifiche per ciascuna classe di navi come questa. Vogliamo specializzare meglio le navi che abbiamo. Ma ovviamente è un gioco X, quindi puoi usare le navi in una moltitudine di modi differenti. C'è sempre un po' di crossover. Quindi sì, c'è molta più diversità che in X Rebirth con molti crossover differenti. C'è sempre un po' di compromesso tra il fornire navi specifiche per un unico scopo e il permettere comunque al giocatore di usare quelle che chiamiamo "navi ibride", il cui scopo può essere cambiato equipaggiando oggetti differenti. Ma le classi sono senz'altro nuove e differenti.
  4. Domanda sulla fisica - ci sono meccaniche riguardo alla distruzione degli oggetti? Ad esempio i detriti di navi distrutte rispondono a leggi fisiche?
    Funziona simile a XR, ma in maniera modulare.
  5. I membri dell'equipaggio possono morire quando la nave viene danneggiata, ma non distrutta?
    L'equipaggio muore se la nave viene distrutta.
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Altro

Post by Tolihama » Fri, 1. Sep 17, 10:50

Altro
  1. Nel gioco ci saranno tutte le razze conosciute in X3? (Terran, Paranid, Pirati Yaki, ...)
    Non tutte.
  2. Le razze avranno le loro armi dedicate come è stato in X3?
    Alcune fazioni potrebbero avere armi specifiche, ma difficilmente saranno le stesse di X3.
  3. Ci saranno tutti i quartieri generali conosciuti in X3? Avranno lo stesso aspetto che avevano in X3?
    No.
  4. Quanto varieranno le parti interne / i cockpit di ciascuna nave, l'una dall'altra?
    In particolare per quanto riguarda le grandi navi (carrier e navi capital), le parti interne ci ciascuna di loro varierà? Potremo vedere gli NPC muoversi in lungo e in largo per queste navi svolgendo i loro compiti?
    Le piccole navi avranno cockpit che combaceranno con la forma dello scafo, quindi dovrebbe esserci una discreta varietà per quanto riguarda queste. Non modelleremo interamente gli interni delle navi più grandi.
  5. I Boron ci saranno in uno qualunque dei DLC? Se sì, suggerire di metterli all'interno di tute meccaniche. Non avrebbe senso vederli saltellare lungo le piattaforme come dei pesci fuor d'acqua, no?
    Possiamo finire il gioco prima di iniziare a pensare cosa aggiungere nei DLC, per favore?
  6. Ho notato degli altoparlanti sulla piattaforma, quindi avremo di nuovi annunci nelle stazioni?
    Molto probabilmente.
  7. Torneranno alcune navi presenti in XR? Ho amato il Balor, l'Arawn, i Drostan e tante altre navi di classe S. Sarebbe uno spreco lasciarle indietro in XR.
    Non posso entrare nei dettagli delle singole navi, principalmente perché non lo so.
  8. I punti di spawn delle navi saranno più logici e realistici?
    In XR le navi spesso spawnavano fuori dal nulla proprio vicino alla stazione bersaglio o lontanissime da ogni realistica zona centrale, il che faceva sembrare il tutto irrealistico e statico. X4 sarà lo stesso o le navi, comprese le più piccole, spawneranno davvero nei cantieri/in prossimità dei cantieri e voleranno da qui verso le loro destinazioni, come era negli X precedenti?
    Dovunque sarà praticamente possibile, le navi saranno costruite piuttosto che spawnate.
  9. Nei video sembra che ci sia una baia d'attracco standard con 1 piattaforma d'atterraggio per navi medie e 3 per navi piccole. Cosa succede se tutti queste piattaforme sono già occupate? Sarà necessario costruire un altro modulo con una nuova piattaforma d'atterraggio, o queste piattaforme includeranno qualche sorta di ascensore che "nasconderà" le navi attraccate all'interno della stazione, così che possano atterrare più navi?
    Credevo che la presentazione avesse mostrato la risposta a questa domanda; le navi saranno spostate dentro e fuori l'interno della stazione secondo necessità.
  10. Cosa mangeranno i Paranid?
    Pizze tagliate in tre fette?
  11. Il QG del Giocatore avrà "più interni" piuttosto che solo la piattaforma d'atterraggio?
    È ancora da decidere, credo.
  12. Alcune navi capital avranno più interni rispetto al solo ponte? Ad esempio l'hangar delle Carrier?
    Forse alcune, ma non aspettatevi interni completi. Stiamo limitando i modelli degli interni alle aree che sono rilevanti per il gameplay (e con questo intendo il gameplay che è realmente presente nel gioco, non quello possibile che potrebbe piacere ad alcune persone ma che non esiste davvero nel gioco).
  13. Non abbiamo visto nessun miglioramento in nessun gioco della serie di X fino ad oggi della visuale esterna. Ci sono piani per migliorare questa modalità di vista, principalmente per rendere possibile la rotazione e lo zoom con il mouse? Credo che questo potrebbe essere molto più interessante di una seppur ottima visuale cinematica che però sarebbe limitante dal suo essere così statica e che ci costringe sempre a muoverci sulla tastiera per movimenti della camera veramente scattosi. (N.d.T.: questa domanda era scritta veramente male, quindi è stato difficile renderla in modo decente).
    Ci sono già alcuni miglioramenti nelle opzioni della camera esterna, ma non tutte quelle che chiedi. C'è ancora lavoro da fare su questo, tuttavia, e comportamenti più cinematici sono senza dubbio nella lista dei desideri.
  14. Potremo esportare dati/statistiche dai giochi vanilla per calcolare le nostre personali statistiche così come è possibile in X2 e X3 usando la funzione per esportare le statistiche?
    Può darsi.
  15. X4 condividerà lo stesso stile grafico generale di XR, meno riflessivo, più "cartoonesco"/piatto, o ci saranno materiali ora che hanno più zone buie/ombreggiate, così come ci si aspetterebbe dal nuovo approccio PBR? (N.d.T.: Phisically-Based Rendering, Rendering basato sulla fisica)
    Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma speriamo che il tutto avrà un aspetto più "shady" (N.d.T.: buio).
  16. Questo è il concept per un bombardiere Xenon? http://i.imgur.com/4U5eh4G.jpg
    Non lo so. Ma tieni a mente che i concept non sono sempre riferiti direttamente a specifiche navi; alcune volte sono solamente idee per uno stile, ad esempio.
  17. Le navi avranno qualche modello di danni? Intendo dire, danni visibili sullo scafo o altre parti?
    Potrai certamente danneggiare certi elementi di alcune navi. L'altro giorno mi stavo preoccupando del perché non potessi sparare, fino a quando non mi sono affacciato fuori dalla finestra e ho visto che le mie pistole erano dei raggianti pezzi di metallo bruciacchiato! (N.d.T.: umorismo teutonico)
  18. Ci saranno satelliti/satelliti avanzati?
    Probabilmente non in questa forma, ma lo scopo primario che svolgevano sarà verosimilmente coperto in un modo diverso.
  19. A proposito di tecnologie, saremo in grado di ottenere dispositivi di occultamento per le navi? O disturbatori per gli scudi delle baie di carico merci per ingannare gli scanner della polizia quando si trasportano a bordo delle merci illegali?
    È troppo presto per dare dettagli circa ogni tecnologia.
  20. Ci sarà un sistema di diffusione delle notizie galattiche così che il giocatore può essere informato oppure ignorare i problemi di un sistema?
    Sistemi di diffusione delle notizie sono spesso richiesti, ma richiedono molto tempo per essere implementati, in parte a causa del notevole volume di testo da creare e tradurre, e in parte perché mantenerle "fresche" e far si che corrispondano ad eventi reali è molto più difficile di quanto la gente pensi. Detto questo, c'è sicuramente margine per poter collegare alcune attività in eventi reali nel gioco.
  21. Potremo cambiare il nome del giocatore come nei giochi precedenti a Rebirth, o saremo bloccati con quello che il gioco ci darà? Preferirei essere chiamato "Pilota" piuttosto che "Ren Otani" (io NON sono un Ren Otani. Sono più un "Black Bart").
    Non ci sono ragioni tecniche per il quale questo non possa essere fatto, ma ciò limita le possibilità per certi elementi della trama e per le registrazioni di testo/vocali. Tuttavia, penso che la natura più aperta della "campagna" di X4 farà sì che più verosimilmente potremo rendere disponibile l'opzione del cambio nome del giocatore.
  22. Il teletrasporto: posso vedere che questo sarà un ottimo strumento per semplificare le cose nel late-game, anche se dall'altro lato sembra essere un po' troppo potente rispetto a quello che sappiamo ora. Una volta che la tecnologia è ricercata, avete in programma di limitarlo in qualche modo? Ad esempio, far sì che possa essere usato solo su certe classi di navi. Quindi, se il giocatore ha solo un piccolo caccia (o Scout che a dir si voglia) in una Zona, allora questo potrebbe essere troppo piccolo per poter aver installato un teletrasporto. Tuttavia, se si ha una nave di classe M con un attracco per un caccia, il giocatore potrebbe teletrasportarsi nella sopracitata nave di classe M, quindi saltare nel caccia. Fondamentalmente, il giocatore deve avere qualche cosa di più avanzato nell'area per poter trarre vantaggio dal teletrasporto.
    Inizierai con più restrizioni e la ricerca aiuterà a ridurre queste restrizioni. Non voglio entrare in maggiori dettagli.
  23. Durante lo sviluppo di X Rebirth, sono stati condivisi numerosi video per la dimostrazione di certe funzionalità. Avete in programma di fare questo per X4? I feedback a questo punto potrebbero essere degni di valutazione, sebbene ovviamente questo vi esporrebbe alla... gente di internet, che non sempre è corretta.
    Non lo abbiamo deciso. I feedback che abbiamo ricevuto durante la presentazione all'X-Con sono stati buoni, e ci suggeriscono che potremmo fare di più in futuro, ma non possiamo ancora mostrare caratteristiche che potrebbero o non potrebbero esserci nella versione finale perché internet ha la tendenza a scagliarsi contro le persone che non possiedono una sfera di cristallo precisa al 100%.
  24. X4 renderà il modding più accessibile o sarà maggiormente supportato rispetto ai precedenti giochi della serie di X?
    (X3:TC, ad esempio, che è facilmente moddabile, ma il modding in sé non è facilmente accessibile.)
    Cerchiamo sempre di rendere il modding accessibile, ma c'è un limite a quanto "supporto" diretto possiamo fornire perché siamo una piccola squadra.
  25. La Egosoft potrebbe prendere/prenderà in considerazione l'idea di realizzare un pacchetto di strumenti utility per la creazione di mod, rendendo gli script/i comportamenti scriptati meno arcani e includendo la possibilità per l'utente di aggiungere il più facilmente possibile elementi personalizzati?
    Con così tante cose che possono essere moddate, un "mod maker" sarebbe una grossa iniziativa di per sé. Tuttavia, il fatto che sarà moddabile in maniera simile a XR significherà che le persone non dovranno ricominciare daccapo nel comprendere il funzionamento del tutto e come farlo.
  26. Forse un eseguibile che aiuta a risolvere i conflitti [tra mod]?
    Di nuovo, con così tante possibilità di modding, sarebbe molto difficile raggiungere e fornire risultati così irregolari.
  27. X4 si affiderà maggiormente agli script scritti con il linguaggio specifico di Egosoft o permetterà l'incorporazione di linguaggi di programmazioni più standard? (Non so nulla di XR a riguardo.)
    Ti rimando alla risposta che ho dato qui.
  28. Ci sarà una versione per Linux?
    Non è ancora stato deciso. Ma tutte i giochi precedenti hanno una versione per Linux e parte della tecnologia che stiamo usando (ad esempio, il motore di rendering basato sulle Vulkan) è concepito per funzionare anche su Linux, quindi c'è una buona probabilità che ce ne sarà una.
  29. Qual è la data di rilascio?
    Non è ancora stato deciso, noi puntiamo al 2018.
  30. Sarà possibile piazzare immagini personalizzate sulle navi del giocatore e le sue costruzioni come un logo di Fazione personale?
    Sì, i loghi delle Fazioni sono una funzionalità presente in X4.
[01-09-2017] Image
  1. Quale linguaggio stilistico sarà usato nel gioco finale? Gli stili saranno più simili a quelli di X3 o più a quelli di X-Rebirth?
    Se intendi lo stile artistico (non sono un artista) direi qualcosa a metà tra i due. Già viaggiare nello spazio all'interno di un cockpit con il mio piccolo caccia mi fa ricordare X2 più che Rebirth, ma gli oggetti sono complessi proprio come lo sono in Rebirth con tutti i sottosistemi presenti nei vari oggetti di gioco e stazioni composti da moduli (ma in un modo più modulare).
  2. Ci sarà una versione scatolata con CD al rilascio del gioco? Anche se devo ordinarlo online e devo farmelo consegnare, preferirei avere un CD con il gioco completo.
    Troppo presto per dirlo con certezza ma mi aspetto un rilascio simile a quello di XR, con versioni scatolate e la disponibilità tramite piattaforme online. Tieni a mente che c'è un NoSteam EXE per XR.
  3. Potremo mettere alcuni stili personalizzati o loghi sulle nostre stazioni anche? Come le navi?
    Stili personalizzati, no. I loghi forse.
  4. Credo di aver visto un segnaposto... che diceva qualcosa tra la righe come "chiama per mettere la tua pubblicità qui". Mi chiedevo se potremo usare questi cartelloni per pubblicizzare la nostra compagnia in qualche modo... o se si trattava solamente di un segnaposto.
    Ci saranno cartelloni pubblicitari, ma attualmente non hai bisogno di posizionarli manualmente. Non sono sicuro se ci sarà del gameplay associato a questi in futuro.
  5. Nel video di presentazione al minuto @20:10 c'è un filtro impostato nella mappa. I bottoni potrebbero essere riadattati per seguire i principi di Trade Fight Build Think (N.d.T. I soliti che conosciamo: Commercia Combatti Costruisci Pianifica), e non gli attuali Trade Fight Think Build.
    Sono turbato quanto te!
  6. Ci sarà un computer di bordo completamente vocale come Betty di X3? Utilizzerà un vera sintesi vocale per supportare le mod/parlerà in modo arbitrario oppure sarà anche stavolta preregistrato?
    Betty c'era anche in XR, quindi spero di sì. Non abbiamo nessun piano attualmente, per quello che mi è dato sapere, di usare la sintesi vocale per sostituire la dolce voce della vera Betty.
  7. Tutti i dialoghi, intermezzi (N.d.T. cutscene) e altri ritardi del genere, saranno saltabili?
    Non posso dire con sicurezza che ogni singolo di questi lo sarà, ma siamo ben consapevoli che le persone potrebbero preferire non doversi fermare in mezzo alle conversazioni tutte le volte.
  8. Le navi mostreranno i danni dello scafo (non mi riferisco ai moduli danneggiati ma a segni di incendio o parti mancanti)?
    Non che io sappia.
  9. Quanto siete sicuri del fatto che questo X4 soddisferà i (alcune volte molto richiesti) sogni della vostra fanbase di lunga data?
    I sogni di tutti sono differenti l'uno dall'altro. Non riusciremo mai a soddisfare tutti, ma speriamo che la maggior parte delle persone rimarrà soddisfatta della direzione che stiamo intraprendendo.
  10. X4 avrà il supporto alla Realtà Virtuale?
    No, non subito. La Realtà Virtuale richiede profondi cambiamenti all'interfaccia di gioco, al bilanciamento così come profondi cambiamenti per garantire un framerate costante (leggi: performance). Quindi, se ci sarà una versione VR sarà un gioco standalone.
  11. Verrà rilasciato come Accesso Anticipato (N.d.T: Early Access)?
    Questo non è ancora deciso.
  12. Il gioco sarà modificabile? (per esempio rimuovere le ipervie, creare nuovi componenti navali?) Quali strumenti saranno disponibili?
    Il modding è una parte importante di ogni gioco di X, e lo sarà anche in X4. Tuttavia, al momento non possiamo ancora dire quali strumenti saranno disponibili.
  13. Sarà un gioco puramente single player o anche multiplayer (ad esempio, Co-Op)?
    Per ragioni già discusse in lungo e in largo, ogni forma di multiplayer che include interazione in tempo reale tra i giocatori non è pianificata.
  14. Le navi commerciali e i comandi per le navi del giocatore utilizzeranno script, come ad esempio CAG, CLS, CODEA o SRS?
    I comandi per le navi sono tutti scriptati.
  15. Quale è il vostro cambiamento preferito in X4 rispetto ai giochi precedenti?
    Le più grandi migliorie nuove in confronto ai giochi precedenti sono le stazioni modulari e la mappa, quindi uno di questi due.
[03-10-2017] Image
  1. Quanto estesa sarà la trama, in termini di settori sbloccati, relazioni tra le razze e così via?
    Non riveleremo nulla :P
  2. Ci sarà una forza pirata in giro per l'universo?
    Ovviamente ci saranno pirati :pirat:
  3. Il livestream mostra dei video o gameplay vero?
    Abbiamo pre-registrato i video, ma è tutto materiale attualmente presente nel gioco.
  4. Quale nave avete usato nella demo?
    Le scene sono registrate usando una piccola nave da ricognizione.
  5. Ho notato che lo stile è cambiato molto da X2 a X3 e ora a X4. C'è una ragione precisa per il cambiamento di stile nelle navi?
    In parte è causato dal fatto che le navi ora devono atterrare sulle piattaforme.
  6. Le stazioni che abbiamo visto sono renderizzate in un secondo momento o prese da scene in gioco??
    Questi sono immagini prese direttamente nel gioco.
  7. È il primo gioco di X che utilizza le Vulkan?
    Anche XR VR usa le Vulkan.
  8. Verranno utilizzate esclusivamente le Vulkan?
    Questa è l'idea attuale.
  9. Le Vulkan girano su una GPU NVIDIA?
    Sì.
  10. Ci sarà il supporto a configurazioni multi-GPU in SLI??
    Se le Vulkan lo supportano allora dovrebbe funzionare.
  11. Possiamo rimuovere la polvere stellare?
    No, ma puoi facilmente toglierla via mod.
  12. Avete qualche tipo di riflessione in tempo reale?
    AL momento non sono implementate. Forse più tardi lo saranno.
  13. lol c'è una persona appesa sotto la nave!
    Che vista! La sistemeremo subito :D
  14. Perché avete chiamato il gioco X4: Foundations?
    Owen: Penso che molte persone siano confuse a causa del doppio significato della parola 'foundations' (N.d.T. - 'fondazioni' ma anche 'fondamenta'). Penso che qualcuno potrebbe pensare a foundations come ad una corporazione o un ente caritatevole, mentre noi pensiamo più alle fondamenta di un edificio. Qualcosa su cui costruire e quello su cui le razze dell'universo stanno costruendo. Stanno ancora recuperando dallo spegnimento dei portali e si sono finalmente ritirate in piedi.
    Bernd: è divertente come noi scegliamo i nomi. Fino a poco prima della presentazione avevamo una lunga lista di possibili nomi che piacevano a qualcuno ma non c'era un nome che piaceva a tutti. Una volta che abbiamo trovato questo nome, a tutti piaceva. Spesso per differenti motivi. Quello che mi piace dei nomi dei giochi di X è che lasciano sempre un po' di spazio all'interpretazione, così come la stessa 'X'. Se il nome sta a qualcosa, allora è per la libertà e che il gioco può avere rappresentare cose differenti per diverse persone.
  15. Alexei Zakharov è ancora il compositore delle musiche?
    Sì.
  16. Il gioco avrà una nuova colonna sonora?
    Sì.
  17. X4 supporterà il multi-threading?
    Sì.
  18. X4 potrà supportare schermi multipli, come 3 o più o un formato veramente largo?
    X4 probabilmente non supporterà schermi multipli.
  19. Avremo la possibilità di utilizzare un secondo schermo o di avere app esterne?
    Per ora, non sono implementate.
  20. Ci sarà una Demo o una Beta?
    Non lo abbiamo ancora deciso.
  21. La mappa andrà a scatti con un numero significativo di navi in giro?
    È troppo presto per parlare dei limiti delle performance.
  22. Avremo la possibilità di importare le nostre navi/flotte/stazioni da X3:TC?
    No.
  23. Avete già considerato Voice Attack come compagno?
    Sì, ma non in maniera estensiva.
  24. X4 potrà supportare l'head tracking (e.g. "6 gradi di libertà")?
    L'head tracking [url=
    già funzionante in XR[/url].
  25. Come viene simulato il gioco? Le battaglie spaziali o il commercio avvengono veramente nei sistemi dove il giocatore non è presente?
    Sì, ma con una granularità della simulazione ridotta, come nei giochi precedenti.
  26. Da quanto tempo X4 è in sviluppo? Un rilascio nel 2018 sembra troppo presto.
    È da un bel po' che ci stiamo lavorando.
  27. Potete già stimare i requisiti di sistema?
    No in quanto molte cose cambieranno.
  28. X4 sarà più semplice da modificare rispetto a X3?
    Il modding sarà simile a XR.
  29. Quanto sono estese le possibilità di modding rispetto a XR?
    Ad essere onesti non lo sappiamo ancora, ma stiamo facendo quello che possiamo per fare tutto il possibile. Questo è quello che abbiamo provato con XR e quello che sicuramente proveremo con X4. Quindi penso che possiamo dire che sarà modificabile come se non meglio di XR.
  30. Potremo modificare l'interfaccia (UI)?
    L'accesso sarà simile a XR.
  31. I modder avranno accesso alla IA così come all'IA delle fazioni?
    Sì.
  32. Potremo scrivere i nostri GLSL Shaders?
    Stiamo utilizzando gli shader OGL, GLSL non è al momento compatibile.
  33. Potremo scrivere i nostri OGL shaders?
    Non lo sappiamo al momento.
  34. Qualche parola sul supporto ai joystick con molti pulsanti?
    Li supportiamo. Il supporto ai joystick non è stato un granché al lancio di XR. Abbiamo lavorato molto su questo di recente, anche per XR. Abbiamo aggiunto molte cose con per la VR e abbiamo anche portato questi cambiamenti a XR. C'è un aggiornamento in arrivo in merito. Penso che con il prossimo aggiornamento per XR VR e anche nella prossima patch per XR saranno inclusi dei profili per qualcosa come i sistemi HOTAS. Il mapping è possibile da un po' ormai e questo non è limitato. È possibile mappare praticamente qualsiasi bottone si desideri. Mi sembra che ora abbiamo 8 dispositivi, quindi ci sono molte opzioni anche per i setup con joystick più sofisticati.

Locked

Return to “X4: Foundations”