Una breve analisi del gameplay durante la presentazione di X4 (aggiornato 30/08/17)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Una breve analisi del gameplay durante la presentazione di X4 (aggiornato 30/08/17)

Post by Juggernaut93 » Sat, 26. Aug 17, 23:10

Uso un thread separato per dare un po' di visibilità alla cosa e per non far seppellire li post nelle risposte all'altro.

Ho analizzato frame per frame (più o meno) il video della presentazione dell'XCon di oggi. Grazie a Dna per averlo pubblicato qui. Si noti che qui è presente solo la parte della presentazione in inglese, non quella in tedesco.

Ho creato un album per gli screenshot che ho ritenuto interessanti e l'ho caricato qui. Ho aggiunto una descrizione ad ogni immagine per spiegare cosa ho notato in quel particolare frame. Le descrizioni fanno a volte riferimento a immagini precedenti, quindi vi consiglio di leggerle in ordine. Poiché alcuni di voi non sanno l'inglese, procederò comunque a descrivere (anche in maniera più estesa) qui in italiano ciascuna immagine.

Immagine 1: il menù dei gamestart. Se ne leggono due al momento (L'Imprenditore Fallito e Il Mercenario Tradito), oltre a una valanga di scenari di test. Possiamo notare il nome del giocatore, il numero di crediti di partenza, la posizione iniziale, la nave iniziale (bentornato Discoverer!) e le altre navi di proprietà (ritorna anche il Cerberus, oltre ad altre navi nuove). Sono indicati anche i software disponibili a bordo.

Immagine 2: il menù di caricamento dei salvataggi. Ho caricato quest'immagine perché ci mostra il ritorno di Argon Prime (Terra Argon), oltre a vari altri settori, sia Paranid che Teladi. Inoltre Tharka aveva a che fare con gli Split in X3...

Immagine 3: l'obiettivo di missione mostrato è quello di trovare una stazione abbandonata o un relitto in cui mettere su casa. Le stazioni abbandonate saranno limitate alla trama o qualcosa che potrà succedere durante il gioco naturalmente (ad esempio, dopo averle attaccate/distrutte)?

Immagine 4: il boost delle navi funziona come in Rebirth, consumando gli scudi.

Immagine 5: come nei vecchi X sono tornati gli ID delle navi e saranno mostrati fisicamente sulla nave (confermato da Bernd)! Inoltre si potranno personalizzare gli "adesivi"/immagini mostrate sulla nave (uno di questi è probabilmente l'Uomo Vitruviano mostrato in questo screenshot).

Immagine 6: un riferimento al programma CRS della NASA (non si legge bene qui, ma c'è scritto Commercial Resupply Services sotto CRS) :D

Immagine 7: un menù di commercio con una stazione. Notare come siano ancora presenti i diversi tipi di cargo e di storage come in Rebirth (Universal Storage in questa pic).

Immagine 8: un altro menù di commercio. Si può cambiare la nave con cui commerciare cliccando sul nome della nave attualmente selezionata nella barra superiore del menù. I prezzi sono ancora in centesimi con in XR :)

Immagine 9: il menù delle opzioni e dei filtri della mappa. C'è davvero una marea di opzioni per filtrare le stazioni e navi mostrate, oltre a quelle mostrate in questo screen (guardate le prossime immagini).

Immagine 10: ad esempio è possibile filtrare la mappa per prodotto, come in quest'immagine, cliccando sul nome del prodotto (Medical Supplies in questo caso).

Immagine 11: la mappa mostra anche il percorso programmato delle navi del giocatore. Notare che si possono filtrare i prodotti mostrati sulla mappa anche per prezzo e tipo di storage. Inoltre la prima opzione permette probabilmente di scegliere a mano il prodotto da filtrare senza doverlo cercare sulla mappa.

Immagine 12: un'altro screen della mappa con i percorsi delle navi.

Immagine 13: il menù delle proprietà. Per ogni nave vengono mostrate le navi assegnate, come in XR. Ci sono due numeri accanto alla nave "TEMPTEXT Wing 1". Il 4 indica probabilmente il numero di navi assegnate. L'1 non ne ho idea.

Immagine 14: il menù del settore. Le navi e stazioni di proprietà sono mostrate per prime. Dark Horizon è un bel nome per un settore secondo me 8)

Immagine 15: il menù di una nave.

Immagine 16: il menù di un settore richiamato cliccando sulla mappa. Probabilmente il Nova AAI-892 è la nave su cui è il giocatore e selezionando il settore si possono dare i relativi ordini alla nave.

Immagine 17: il menù di una stazione. I prodotti sono mostrati in alto. I dipendenti sono mostrati in basso a sinistra e sono divisi per razza (razze differenti hanno diverse abilità o qualcosa di simile?). Il cargo è mostrato invece in basso a destra. C'è un prodotto chiamato Hull Parts (pezzi di scafo in pratica) e potrebbe essere qualcosa necessario a costruire navi e/o stazioni. Ricordiamoci che in X4 tutte le navi saranno create nei cantieri, anche quelle Xenon (fonte) (a meno che non cambino idea durante lo sviluppo).

Immagine 18: ho evidenziato con la freccia rossa quelli che potrebbero essere gli slot dei laser (sono sia a destra che a sinistra). In alto invece ci sono probabilmente gli slot per i missili. Notiamo inoltre che poco sotto il centro dell'HUD c'è la barra della velocità, con la velocità numerica in m/s e le barre di scafo e scudo (probabilmente). Se si ha un target selezionato, sono visibili anche le info del target, ma nella parte superiore (non è visibile in quest'immagine).

Immagine 19: i 4 punti accanto agli slot dei laser sono FORSE i gruppi delle configurazioni laser, come in TC. Più info nella prossima pic. Notiamo che in questo screen il laser sparato è verde.

Immagine 20: il tizio della Ego qui ha cambiato gruppo di laser (dal primo al secondo gruppo, il "puntino" illuminato è diverso) e sono cambiati sia i laser "attivi" a destra sia il colore e tipo di laser sparato, che in questa immagine è rosso. Tuttavia, i puntini nel lato sinistro sembrano essere indipendenti da quelli a destra. Inoltre sembrano esserci almeno 2 tipi diversi di laser attivi, ma ne viene sparato solo uno. Magari la feature è incompleta o più probabilmente avremo maggiori dettagli più avanti nello sviluppo.

Immagine 21: un'altra pic dell'HUD.

Immagine 22: ci sarà il traffico di piccole navi intorno alle stazioni probabilmente come quello di Rebirth (leggente il suggerimento sopra la barra di caricamento).

Immagine 23: una nave che sembra vicinissima a una luna del pianeta mostrato (la prima volta che ho visto questa scena - dall'interno del cockpit - mi sembrava che la nave fosse addirittura atterrata sulla luna, ma da questo shot e soprattutto da un'altra angolazione successiva si vede che la distanza è in realtà abbastanza grande).

Immagine 24: uno Xenon P :) Inoltre potete notare scafo, velocità e distanza del P selezionato come target.

Questo è tutto al momento. Fatemi sapere se ho fatto qualche errore o se ho mancato qualcosa :)
Last edited by Juggernaut93 on Wed, 30. Aug 17, 19:07, edited 3 times in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 27. Aug 17, 00:00

Tanta roba Jug, grazie 1000!

Ho visto anche io diverse cose durante la presentazione che mi sono saltate all'occhio, vedrò domani con più calma se ho qualcosa con cui contribuire anche io. ;)

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 27. Aug 17, 02:14

Grande Juggernaut ! bella analisi , c'è davvero tanta carne al fuoco :wink:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 27. Aug 17, 09:04

Mi accodo a Juggy per fare anche io qualche osservazione.
Io però, parlo degli screen ufficiali Egosoft caricati QUI.

(scrollate e contate, non mi va di linkare ogni singola immagine :p)

Immagine 2: Notare che gli ESAGONI sono di diversi colori e lo stesso Bernd ha parlato di una "Fog of war" che rende possibile capire quali sono zone esplorate e quali no. Questa cosa fa mooooolto RTS e promette bene, dannatamente bene!

Immagine 5: Le stazioni VERAMENTE modulari. Notare i pulsanti LOAD e SAVE sulla barra in alto. Sento che nascerà un topic "Condividi la tua stazione". :D

Notare anche le categorie dei moduli sulla sinistra. Oltre a PROD (PRODUCTION, moduli di produzione), BULD (BUILD, moduli di collegamento), STOR (STORAGE, moduli per lo stoccaggio dei prodotti\risorse), HAB (HABITAT, alloggi per la gente che vive e lavora sulla stazione), DOCK (moduli per l'attracco delle navi. Questo fa pensare che ce ne sarà più di uno magari per varie classi di navi?), c'è anche DEF (DEFENCE, moduli appositamente costruiti per difendere la stazione. Immagino che sarà da posizionarli in punti strategici per difendere i moduli più importanti della stazione... :D ) e OTH (OTHERS, che cavolo ci sarà mai qui? Moduli estetici o moduli speciali magari ottenuti come ricompense???).

Immagine 7: Stando alla descrizione della Ego, il famoso anello habitat della stazione Teladi sarà un modulo. Razze diverse, moduli diversi? Bernd ha già detto che ogni razza avrà il suo design particolareggiato per le navi. Credo che sarà così anche per le stazioni ma non mi pare l'abbia detto. Magari poi controllo.

Immagine 8: Si vede chiaramente il sistema modulare anche per le parti della nave. Notare le due torrette di destra, senza dettagli ne texture. Ovviamente sono modelli fermaposto per testare le funzionalità del gioco, ma questo ci fa capire che l'armamento delle navi sarà a scelta e che non avranno semplicemente un certo numero di torrette predefinite solamente da costruire senza possibilità di scegliere cosa montare sulla nave (tipo in XR).

Immagini 9 e 10: Notare la differenza di qualità grafica di questo nuovo modello rispetto agli altri che si vedono in giro per le stazioni. Mi fa da pensare che prima dell'uscita ci sarà un restyling generale dei modelli. Più che altro lo spero, ma meglio non aspettarsi miracoli, da questo punto di vista... :shock:

Immagine 12: Presupposti per un Multicrew... fatto bene... :roll:



Mi riservo ulteriori considerazioni sulla mappa in futuro ma per ora mi fermo qui. :D

Tanta roba gente... tanta roba!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 27. Aug 17, 09:21

Ottimo lavoro Juggy, tutti screen molto interessanti! :thumb_up:
ADAM79 wrote:
Immagine 8: Si vede chiaramente il sistema modulare anche per le parti della nave. Notare le due torrette di destra, senza dettagli ne texture. Ovviamente sono modelli fermaposto per testare le funzionalità del gioco, ma questo ci fa capire che l'armamento delle navi sarà a scelta e che non avranno semplicemente un certo numero di torrette predefinite solamente da costruire senza possibilità di scegliere cosa montare sulla nave (tipo in XR).
Vado metto per gli hangar su navi di piccole dimensioni, e quella nave dovrà essere mia in tempo zero.
Nel trailer a 0:39 si vede la nave S partire dalla piattaforma della nave M, mentre a 4:20 si vede che il pavimento dell'hangar si può aprire e chiudere (in combattimento), forse può contenere più navi e metterle al sicuro all'interno :gruebel:

Come sempre fatico a capire la differenza di dimensioni tra le navi, se quella è la differenza tra una M e una S allora le L sono davvero enormi :o
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 27. Aug 17, 12:54

Ragazzi, ma poi avete notato che (almeno per ora) in questo menù ci sono Sector Trader e Universe Trader? :D (Non c'erano in Rebirth o l'ho completamente rimosso?)
ADAM79 wrote:Immagine 5: Le stazioni VERAMENTE modulari. Notare i pulsanti LOAD e SAVE sulla barra in alto. Sento che nascerà un topic "Condividi la tua stazione".
Lino ha appena confermato la cosa: salvataggio dei modelli probabilmente in file XML (potrebbero essere anche utilizzabili in altri gamestart). Inoltre, pare che nella versione tedesca Bernd abbia specificato un po' meglio come funziona la costruzione delle stazioni. In pratica bisogna allocare spazio per estenderla e il costo aumenta per ogni spazio allocato. Le stazioni avranno quindi dimensioni "teoricamente illimitata", ma praticamente sarà limitata dal costo di estensione, che oltre un certo livello potrebbe essere svantaggioso.
Lucateo wrote:Vado metto per gli hangar su navi di piccole dimensioni, e quella nave dovrà essere mia in tempo zero.
Nel trailer a 0:39 si vede la nave S partire dalla piattaforma della nave M, mentre a 4:20 si vede che il pavimento dell'hangar si può aprire e chiudere (in combattimento), forse può contenere più navi e metterle al sicuro all'interno :gruebel:

Come sempre fatico a capire la differenza di dimensioni tra le navi, se quella è la differenza tra una M e una S allora le L sono davvero enormi :o
Guardando qui, c'è sicuramente una nave all'interno :) e concordo che è una nave molto cool da avere ;)

La M sarebbe tipo un vecchio M6 un po' più cicciottello? Mentre le L sarebbero le capital. In XR c'erano anche le XL, forse non più in X4. Bernd mi pare abbia detto che si inizia la costruzione con un "pier" a cui possono attraccare le navi capital e mi PARE (ma potrei sbagliarmi) che dicesse che si trattava di un attracco per navi L. Comunque è tutto da vedere, non abbiamo info sicure a riguardo.

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Sun, 27. Aug 17, 19:05

Eccomi! Sono davvero contento della presentazione , ho la sensazione che X4 sará un X come tutti lo aspettavamo. Interessanti le nuove funzionalitá e non vedo l'ora di tornare a solcare lo spazio. Non digerisco però l'assenza dei Boron...sono una specie storica di X! :evil:

L'unica altra perplessità riguarda la grafica: mi pare abbastanza datata per un prodotto del 2018-2019, e sinceramente mi aspettavo di più. Fino a TC abbiamo avuto dei giochi con una grafica molto bella per l'anno in cui sono usciti. Spero che prima dell'uscita abbiano tempo di sistemare alcuni modelli e animazioni che, francamente, mi paiono un po' bruttine. Mi riferisco soprattutto alle parti "a piedi", per quelle nello spazio nulla da dire (stessa cosa di Rebirth, d'altro canto).

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 27. Aug 17, 20:16

dony93 wrote:Eccomi! Sono davvero contento della presentazione , ho la sensazione che X4 sará un X come tutti lo aspettavamo. Interessanti le nuove funzionalitá e non vedo l'ora di tornare a solcare lo spazio. Non digerisco però l'assenza dei Boron...sono una specie storica di X! :evil:

L'unica altra perplessità riguarda la grafica: mi pare abbastanza datata per un prodotto del 2018-2019, e sinceramente mi aspettavo di più. Fino a TC abbiamo avuto dei giochi con una grafica molto bella per l'anno in cui sono usciti. Spero che prima dell'uscita abbiano tempo di sistemare alcuni modelli e animazioni che, francamente, mi paiono un po' bruttine. Mi riferisco soprattutto alle parti "a piedi", per quelle nello spazio nulla da dire (stessa cosa di Rebirth, d'altro canto).
a me della grafica me ne frega zero, ma in compenso come ho scritto nell'altro post, mi auguro sinceramente che non ti ripiazzino i Boron come DLC a pagamento.

Anzi, una grafica più leggera aiuterebbe non poco chi ha pc più datati o di fascia inferiore.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Sun, 27. Aug 17, 20:37

Ciao a tutti.....


io ho paura di sperare..... :x :x :x
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 27. Aug 17, 20:58

dony93 wrote:Spero che prima dell'uscita abbiano tempo di sistemare alcuni modelli e animazioni che, francamente, mi paiono un po' bruttine.
Bernd ha detto durante la presentazione che le animazioni sono ancora incomplete.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 27. Aug 17, 21:59

DannyD wrote:a me della grafica me ne frega zero, ma in compenso come ho scritto nell'altro post, mi auguro sinceramente che non ti ripiazzino i Boron come DLC a pagamento.
Sono proprio convinto che quando rivedremo i Boron (non se, quando)*, li vedremo proprio nuotare in un DLC...sinceramente non la trovo neanche una cosa troppo negativa se ben organizzata, un DLC come HoL valeva quello che costava, non avrei problemi a vedere i Boron aggiunti allo stesso modo. I tempi sono cambiati, sviluppare un gioco richiede molte più ore rispetto a una volta, e i soldi sugli alberi non crescono ancora dopo tutto.


* riferito al "non se, quando", vi rimando alla ormai vetusta pagina del portfolio dei The Lightworks...cliccate su Rebirth e scorrete: ora vi sono più familiari i Paranid della presentazione di ieri? Guardate chi c'è dopo...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 27. Aug 17, 23:23

X4: Foundations ... ... ... secondo me era meglio il titolo di Danny, ovvero "X4: The first encounter", non so che significhi, ma suona decisamente meglio eheheh :lol:

Bene, adesso che il bambino si è finalmente addormentato, ho un pò di tempo per aggiungere anch'io la mia analisi :D

PREMESSA. E' vero che ho letto tutti i vostri post e visto il video di DNA (approposito, grazie DNA :D) , ma sicuramente delle domande ci scapperanno, visto che almeno dal suddetto video non è che ci abbia capito molto (anzi proprio nulla), in quel caso abbiate pazienza, grazie :P

Allora, dal video dell' XCon sembra che la egosoft tanto indietro con il lavoro non sta, insomma c'è già parecchia roba finita a quanto ho potuto vedere (a questo punto un'uscita nel 2018 è probabile), inoltre un'altra cosa che ho notato è che X4 usa lo stesso engine di rebirth e mi sembra anche di aver notato una grafica migliore rispetto a rebirth stesso, ma va beh io naturalmente il confronto lo faccio con la prima versione che uscì... ma è probabile che con tutte le altre versioni che si sono man mano susseguite le cose siano state migliorate anche da questo punto di vista... in ogni caso a me della grafica non è che mi interessi molto, quello a cui tengo molto è invece il gameplay che deve essere quanto più vicino possibile ai vecchi X.

Presente anche la fase in prima persona, speriamo che non sia come in rebirth, ovvero girare a vuoto per le stazioni cercando l'equipaggio delle navi. Magari potrebbero che so concentrare tutti i possibili candidati in una sola stazione e/o una stanza di una stazione. O magari assumerali grazie a degli annunci online, in una specie di X-Internet, così senza nemmeno mettere piede sulle stazioni... humm ma poi a questo punto camminare per le stazioni a che servirebbe? :?

Saranno presenti anche le ipervie (purtoppo), speriamo solo che non diventino un problema per quanto riguarda il tempo di viaggio da una parte all'altra dell'universo, ma ho intravisto anche dei gate quindi penso sia possibile usarli per viaggiare più velocemente, magari ci sarà anche il jump... si è detto nulla nel video al riguardo?

Bellissima la nuova mappa esagonale!!! fantastica!!! mi piace molto, zoomabile, interattiva, in 3d e con la possibilità di tenere tutto sotto controllo in tempo reale, veramente fantastico!!! decisamente un grande passo avanti...

Per il commercio non ho ben capito, ma sarà come quello di rebirth o i vecchi X? Si ok ho letto del fatto della domanda e dell'offerta ma non è che sia così chiaro, potrebbe essere qualsiasi cosa.

Ed i salvataggi? si potrà salvare in qualsiasi momento? Ci vorranno delle assicurazioni di salvataggio acquistabili come nei vecchi X?

Va beh poi c'è la possibilità di guidare tutte le navi del gioco, ma questo lo avevo già capito, si deve più che altro vedere in che modo sarà possibile impartire ordini alla propria flotta... chissà magari poterlo fare anche comodamente seduti ai comandi di un bel incrociatore... :D o come? Non si parla di questo nel video?

Per le stazioni ho letto che saranno veramente "modulari", speriamo che si potranno creare delle mega stazioni in cui sarà possibile produrre tutto il producibile! :)
E finalmente dopo tanto tempo si sono anche decisi di mettere un cavolo di magazzino nel gioco!! era ora!!! meglio tardi che mai.

Sempre dal video ho visto delle navi che attraccavano alle stazioni, quindi immagino che, come nei vecchi X, ci sarà anche la conseguente procedura di attracco... bene, magari se ci mettono pure l'autopilota non si perde tempo :wink:

Ok credo di aver detto tutto, sono sicuro che nei prossimi aggiornamenti vedremo anche altre cose che all'Xcon non si è parlato, per esempio degli abbordaggi e dei combattimenti... vedremo cosa avrà in serbo per noi la egosoft.

Ringrazio Jug per le immagini e le relative traduzioni ed anche naturalmente tutti gli altri per le info che avete postato... come ho detto non riuscendo a capire ciò che si è detto nel video, per me le vostre informazioni diventano inevitabilmente l'unica fonte dalla quale attingere nuovi dati su X4. Quindi grazie ancora :)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 27. Aug 17, 23:39

nadyir wrote:Presente anche la fase in prima persona, speriamo che non sia come in rebirth, ovvero girare a vuoto per le stazioni cercando l'equipaggio delle navi. Magari potrebbero che so concentrare tutti i possibili candidati in una sola stazione e/o una stanza di una stazione. O magari assumerali grazie a degli annunci online, in una specie di X-Internet, così senza nemmeno mettere piede sulle stazioni... humm ma poi a questo punto camminare per le stazioni a che servirebbe? :?
Pare che atterrare sulle stazioni servirà principalmente per cambiare nave o per andare a raccogliere tizi da trasportare nelle missioni. La parte di giri a vuoto è stata ridotta. Tra l'altro pare non ci siano nemmeno più gli oggetti da raccogliere nei cunicoli. Non ricordo però se per le assunzioni sarà necessario attraccare o meno.
nadyir wrote:Saranno presenti anche le ipervie (purtoppo), speriamo solo che non diventino un problema per quanto riguarda il tempo di viaggio da una parte all'altra dell'universo, ma ho intravisto anche dei gate quindi penso sia possibile usarli per viaggiare più velocemente, magari ci sarà anche il jump... si è detto nulla nel video al riguardo?
Il jumpdrive a quanto ho capito ci sarà. Ci sarà inoltre un teletrasporto sbloccabile a partita avanzata che sarà praticamente un trasporto internavale senza limiti di distanza. Le ipervie saranno solo al centro dei settori, le periferie saranno scoperte e raggiungibili "a piedi" (col boost).
nadyir wrote:Per il commercio non ho ben capito, ma sarà come quello di rebirth o i vecchi X? Si ok ho letto del fatto della domanda e dell'offerta ma non è che sia così chiaro, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Penso che dalla mappa si scelga la stazione, la nave da utilizzare e le merci da scambiare e poi proceda come di solito, cioè la nave attracca e scambia le merci. Tuttavia è una mia supposizione, non è stato spiegato esplicitamente.
nadyir wrote:Ed i salvataggi? si potrà salvare in qualsiasi momento? Ci vorranno delle assicurazioni di salvataggio acquistabili come nei vecchi X?
Non è stato detto.
nadyir wrote:Va beh poi c'è la possibilità di guidare tutte le navi del gioco, ma questo lo avevo già capito, si deve più che altro vedere in che modo sarà possibile impartire ordini alla propria flotta... chissà magari poterlo fare anche comodamente seduti ai comandi di un bel incrociatore... :D o come? Non si parla di questo nel video?
Hanno mostrato solo che si potranno guidare a mano le capital, ma niente sulle grandi flotte mi pare.
nadyir wrote:Sempre dal video ho visto delle navi che attraccavano alle stazioni, quindi immagino che, come nei vecchi X, ci sarà anche la conseguente procedura di attracco... bene, magari se ci mettono pure l'autopilota non si perde tempo :wink:
È stata confermata la possibilità di utilizzare il computer d'atterraggio per attraccare rapidamente :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 28. Aug 17, 01:37

Ola ola, quante me ne tocca sentire,

spero propio che non tornino indietro levando cose, anche se atterrare sulle
stazioni a qualcuno non piace, rende il gioco più interessante e con più
profondita, su XR ok non era molto curato ma dai video che abbiamo visto,
sembra che hanno migliorato qualcosa!! :wink:
Gli abbordaggi spero propio che li abbiano lasciati, come i danni ad area,
non vorrei propio tornare indietro agli X precedenti, su via si deve anche
andare avanti!!
Sempre da un video si vede che si può camminare all'esterno di una
stazione, e nelle vicinanze ci sono delle torrette difensive,
pensate se si potessero usare per difendere la stazione, sarebbe interessante! :)

In fine vi lascio con una diapositiva "graze Aken del link":

Spoiler
Show
Image
Noi siamo Boron!!!!!!!!!!!!!!!!! :boron:
Image

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 28. Aug 17, 10:02

Juggernaut93 wrote:Pare che atterrare sulle stazioni servirà principalmente per cambiare nave o per andare a raccogliere tizi da trasportare nelle missioni. La parte di giri a vuoto è stata ridotta. Tra l'altro pare non ci siano nemmeno più gli oggetti da raccogliere nei cunicoli. Non ricordo però se per le assunzioni sarà necessario attraccare o meno.
bene, questo è sicuramente rassicurante. Cmq spero che implementino davvero le assunzioni online... sarebbe non solo più veloce ma anche logico in un futuro avanzato dov'è ambientato X4.
Juggernaut93 wrote:Il jumpdrive a quanto ho capito ci sarà. Ci sarà inoltre un teletrasporto sbloccabile a partita avanzata che sarà praticamente un trasporto internavale senza limiti di distanza. Le ipervie saranno solo al centro dei settori, le periferie saranno scoperte e raggiungibili "a piedi" (col boost).
l'importante è che le ipervie non facciano perdere tempo, ma sei sicuro che il trasporto internavale sia davvero senza limiti di distanza? Non è che mi dispiacerebbe, sicuramente si perderà ancora meno tempo, ma sembra anche più facile cosi :D

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 28. Aug 17, 10:17

nadyir wrote: l'importante è che le ipervie non facciano perdere tempo, ma sei sicuro che il trasporto internavale sia davvero senza limiti di distanza? Non è che mi dispiacerebbe, sicuramente si perderà ancora meno tempo, ma sembra anche più facile cosi :D
Da ciò che hanno detto pare che avrà vari livelli di upgrade, e a ogni livello aumenta il raggio. Immagino quindi che al massimo livello sarà fondamentalmente senza limiti.

Le ipervie saranno più lineari e concentrate nei settori centrali e più importanti, in quelli periferici ci sarà una situazione più simile ai vecchi X/ al dlc Teladi di Rebirth.
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 29. Aug 17, 14:26

Stavo guardando lo stream tedesco e ho notato che lì sono visibili le missioni sulla mappa accanto a ciascuna stazione :)

EDIT: inoltre pare che il comando "vola a" sia sensibile al punto in cui si clicca sulla mappa! Screenshot

EDIT2: trovata una parte del video in cui è visibile per pochi istanti un menù nello stile di XR.

EDIT3: scovato un menù della "coda di ordini" qui

EDIT4: è possibile selezionare più navi anche usando il menù delle proprietà - esempio

Post Reply

Return to “X4: Foundations”