No Man Sky

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 10. Aug 16, 16:18

Blasting gelatin wrote:Una domanda: no man's sky è un gioco online mmo come elite o puoi giocarlo senza connetterti ad alcun server come qualsiasi altro gioco?
L'aspetto multiplayer non si è ancora capito al 100%. Alcuni dicono che lo è, speciìficando che è molto improbabile incontrarsi (e questa frase di fatto implica che sia multyplayer), mentre su steam è chiaramente specificato che il gioco è solo singleplayer. Boh, onestamente questa cosa non l'ho ancora capita, ma personalmente, che lo sia o meno, il concetto del gioco in se cambia poco.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 10. Aug 16, 16:43

Darrosquall wrote:Intanto una curiosità: come mai non hai aspettato su PC? Secondo me i 30 fps in un gioco del genere si fanno sentire, soprattutto in fase di volo, per non parlare poi del pop up che uccide un po' il senso di meraviglia...
Ciao Darro! Ricorcordo ancora le nostre discussioni accese vista la mia orticaria da Rebirth ( mai guarita, in realtà è stato lo slancio che mi ha sganciato dal mondo PC una volta per tutte :D )! Comunque, sul discorso FPS, sebbe sia un perfezionista quando si tratta del framerate, al momento nonostante i 30 fps non ho notato grandissime difficoltà ad abituarmici. Vedrai che quando uscirà PS4 Neo lo porteranno sicuramente ai 60fps e lì la situazione migliorerà ulteriormente. Però ripeto, per me, a livello soggettivo, non è un grosso problema. Sul fatto che non ho aspettato la versione PC ti ho risposto sopra, oramai sono 3 anni che non sto più dietro a queste cose. Un pò per soldi ( soprattutto per soldi ) un pò per tempo, un pò per voglia ( stare sul divano è più comodo :lol: )
Detto questo, io più leggo del gioco più ne rimango deluso ancora prima di giocarci, quindi dovrei forse evitare di leggerne, però le opinioni di un appassionato di space sim sono quelle che mi interessano maggiormente, visto che questo gioco verrà criticato probabilmente per i motivi più sbagliati...
Guarda, senza mezzi termini è una faida tra 2 fazioni. A chi piace e lo difende ( eccomi ) e i detrattori. Potrei perfino dirti che in realtà abbiamo ragione tutti, perchè chi difende lo fa su basi piuttosto solide ( un gameplay che è discretamente vario e in cui puoi fare un pò tutto quello che ti piace, dal farmi al dogfight ma senza essere esasperato da una cosa o l'altra; un'atmosfera magnifica che permea tutta l'esperienza durante le sessioni, la fiducia su ciò che verrà dopo, visti i diversi update che lo attendono ) ma anche chi lo attacca lo fa per motivi non sbagliati ( il popup delle texture a volte è eccessivo, alla lunga per chi non è avezzo a giochi come X [ soprattutto a giochi come X, dove devi sempre attendere diverse ore magari solo per far entrare a regime una stazione solare ] potrebbe apparire noioso, il fatto che la grafica possa non essere tipo The Witcher [ detto tra noi, a chi rompe le palle sulla grafica gli direi di andare a giocare a COD e non rompere le palle ]. La paura principale è la noia, ma voglio parlane dopo più sotto così ti spiego bene ok? ) anche se forse i detrattori a prescindere di questo gioco dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza prima di parlare.
Ti dico una cosa, leggendo il tuo post, non si percepisce entusiasmo, che è la cosa che mi uccide di più. Perché è chiaro che se analizzato punto per punto, dogfighting, commercio, possibilità di relazioni con altre nazioni/razze, sono tutte cose che o ci sono e sono inferiori rispetto ad altri space sim, oppure non sono proprio previste.
Colpa mia, ero stanco e volevo essere più obbiettivo e analitico possibile senza apparire di parte. Ciò che ho scritto, almeno per le poche ore che ho giocato è ciò che al momento puoi fare. Il fatto è che il gioco è una continua scoperta, ad esempio quasi nessuno dice che andando in giro per il pianeta hai la possibilità di trovare fari che possono segnalarti altri monoliti/rovine che potrebbero farti avere nuova tecnologia/imparare il linguaggio. Il fatto di atterrare sui pianeti ed incontrare altre razze è preso secondo me da un'altro gioco molto interessante quanto sotto certi aspetti "innovativo", ossia Out There. I dialoghi, alcune battute quando sei in qualche rovine, sono chiaramente ispirate al titolo sopracitato. E questo non è affatto un male anzi.

No Man Sky ti lascia volutamente "solo". Ed è più o meno la stessa cosa che faceva X2 dopo il tutorial iniziale, questa è una piccola somiglianza che ho notato e apprezzato. Quindi, l'esplorazione è la parte cardine di No Man Sky. Esplorazione dei pianeti, dello spazio stesso ( puoi recuperare risorse preziose anche dalle stelle, ci sono i buchi neri, i wormhole, somma di cose da vedere ce ne sono parecchie ) .

Il problema di fondo di ogni giocatore è :

1) cosa ti aspetti da questo gioco?? Una parte commerciale e gestionale alla X2/X3 ( scordatevi che nomino Rebirth ) ? No Man Sky al momento non fa per te

2) Vuoi dogfight tipo Elite Dangerous? Beh in questo caso NMS ti offre diverse opportunità tra armi ( Phaser, Fotoniche e penso diverse altre cose che non ho ancora scoperto ) ma penso che a livello "strategico" il combattimento tra navi sia forse più basilare di un X3 dove ti mettevi in una certa posizione o dietro ad un asteroide per evitare i cannoni al plasma di qualche M3 pirata :D , e sicuramente manchi della possibilità di mirare a parti precise che hanno introdotto con Rebirth

3) Vuoi divertirti a esplorare non sapendo cosa troverai nel prossimo sistema stellare? Sul prossimo pianeta? Vuoi un gioco che sia una sorta di viaggio alla Star Trek Voyager? Penso che No Man Sky abbia più di di qualche parolina da dirti allora :)
Quell'essere dentro una copertina di un libro sci fi, lo stai sentendo? L'aspetto survival è così marcato da essere quasi una rottura?
No fidati è una figata. Ti senti proprio quasi in un libro di fantascienza, per dire; Ieri sera prima di andare a dormire ( era mezzanotte ed ero cottissimo ) mettiamo a letto mio figlio e faccio ancora mezzoretta di gioco, però mi scordo che non avevo troppe risorse e vado in esplorazione a piedi lasciando la nave a circa 20 minuti di distanza. Il pianeta ha un'atmosfera radiotattiva quindi il sistema vitale della mia tuta necessità di essere ricaricato al fine di poter mantenere attive le mie funzioni vitali e tenere alto lo scudo anti radiazioni. Somma, fatto sta che per andare in giro ero col sistema vitale al 20% e lo scudo radioattivo praticamente a zero. Preso dal panico scappo verso un'insenatura che si rivela essere una grotta. Entrando dentro fino in fondo scopro con mio grande piacere che alla fine della grotta le radiazioni sono più basse e lo scudo si ricarica mentre trovo delle piante che mi danno degli isotopi di carbonio necessari per il mantenimento vitale della tuta. Da lì, parto senza correre ma cercando dei ripari di tanto in tanto per tentare di arrivare alla nave. A l'una e meno un quarto arrivo alla nave sfinito sia davanti al televisore che in gioco ma ce l'ho fatta. E' stata davvero una bella avventura.

No Man SKy è più un Space Adventure Sim secondo me. Simile a Starbound checchè se ne dica. E non è un male.
Poi va beh, sul dogfighting, anche se è a 30 fps, che te ne pare, Elite lo hai giocato come metro di paragone?
Elite è più incentrato sul combattimento quindi come ho già detto sopra è sicuramente superiore, ma sul fronte mappa/esplorazione No Man Sky al momento non teme rivali ( 18 trilioni di pianeti vi bastano? )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 10. Aug 16, 17:35

Lucateo wrote: Guardando gli streaming ho più volte avuto la sensazione che sarebbe molto piacevole giocarlo con un amico, ad esempio per esplorare insieme un pianeta, ma a quanto pare è molto difficile incontrarsi.
Mi sembra un titolo "rilassato", quasi da divano (non fraintendetemi), da giocare con calma per godersi il fascino dell'universo, con l'aspetto survival che ti tiene un po' sulle spine ma senza doversi preoccupare sempre di "trovare l'arma più grossa" o "guadagnare sempre più in fretta con le quest".
Ciao Lucateo! E' più o meno come hai detto tu, molto "tranquillo". E sia chiaro, non è mai voluto essere "frenetico". Fermo restando che già il sistema di housing e le capital che vferranno introdotte a breve metteranno altra carne sul fuoco :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Wed, 10. Aug 16, 18:51

DannyD wrote:1) cosa ti aspetti da questo gioco?? Una parte commerciale e gestionale alla X2/X3 ( scordatevi che nomino Rebirth ) ? No Man Sky al momento non fa per te

eheheh ok allora, lascio perdere :D

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Wed, 10. Aug 16, 20:08

Grazie per la risposta, mi hai tranquillizzato, che Murray dopo le fandonie sul multiplayer mi sta un po' sulle palle devo dire :lol: il 12 si avvicina. *_*

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 13. Aug 16, 01:55

Sto leggendo cose agghiaccianti su No Man's Sky!!! :shock:

Ai ai ai, qua ci scappa un'altro space sim!!! :roll:
Image

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 13. Aug 16, 09:24

Io ieri ho fatto le 4 di mattina giocandoci, ok intervallando con Usa Serbia alle olimpiadi :lol:

Detto questo, non ho subito nessun problema tecnico, sempre sopra i 60 fps, ma leggo che su steam non è stato così per molti, anzi, tanti problemi.

:lol:


Beh, un gioco che mi tiene incollato fino alle 4 di mattina, c'è poco da dire sui meriti, l'esplorazione in un gioco spaziale non è MAI stata così bella, questo è un punto di arrivo con cui tutti si dovranno confrontare.

Come space sim però lasciamo perdere, mancano i fondamentali e certe cose le trovo proprio fastidiose, una su tutte l'atterraggio automatico nei pianeti, quando attracchi alla stazione spaziale non devi fare nulla, fa tutto lui, praticamente è tutto automatizzato. Non ho ancora provato una battaglia spaziale, sono curioso, però non mi piacciono i comandi della nave.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 13. Aug 16, 09:28

Sinceramente mi sembra di assistere alla solita reazione che segue ad un hype gonfiato rispetto a un gioco che prometteva il mondo e che al rilascio si fa vedere per quello che è realmente (come Rebirth, del resto).

Premettendo che non ho seguito lo sviluppo del titolo, di cui sono venuto a conoscenza soltanto in questi ultimi giorni, vorrei piuttosto sapere quanto di tutte le critiche che stanno spuntando in queste ore successive al rilascio siano fondate. Mi stupirei se NMS avesse le stesse magagne dal punto di vista tecnico che hanno reso ingiocabile Rebirth le prime settimane dopo il rilascio...

EDIT: ecco Darro che anticipa i miei dubbi... :lol:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Aug 16, 12:08

Tolihama wrote:Sinceramente mi sembra di assistere alla solita reazione che segue ad un hype gonfiato rispetto a un gioco che prometteva il mondo e che al rilascio si fa vedere per quello che è realmente (come Rebirth, del resto).

Premettendo che non ho seguito lo sviluppo del titolo, di cui sono venuto a conoscenza soltanto in questi ultimi giorni, vorrei piuttosto sapere quanto di tutte le critiche che stanno spuntando in queste ore successive al rilascio siano fondate. Mi stupirei se NMS avesse le stesse magagne dal punto di vista tecnico che hanno reso ingiocabile Rebirth le prime settimane dopo il rilascio...

EDIT: ecco Darro che anticipa i miei dubbi... :lol:
Allora, su pc il gioco potevano ottimizzarlo meglio, ma detto tra noi penso sia una cosa che con una patch nemmeno tanto grossa la sistemi senza problemi.

Per il resto, la m****a che sto gioco ha ricevuto nelle ultime 2 settimane è così elevata ( e altrettanto infondata ) da farmi venire un sospetto. Premesso che non sono un amante delle cospirazioni ( anche se sono stato l'Argon più Teladi del forum per diversi anni :D ) ma Sony sta "spostando" la sua base operativa negli states, e questo processo penso sia giunto quasi alla sua conclusione. Devono uscire Xbox Scorpio e PS4 Neo oltre a NX di Nintendo, e ultimamente Sony per via di diverse scelte scellerate ( tra cui titoli ps2 non retrocompatibli e venduti a prezzi da omicidio di massa sullo store ) ha perso un pò di terreno. Quindi mi sovviene il dubbio che molta di questa negatività in giro per varie testate anche sconosciute tipo Jimquisition ( che si è voluto fare il nome ponendo la prima recensione assoluta del gioco con un bel 5 dopo averci giocato la mastodontica quantità di 2/3 ore, e che poi si è autohackerato via DDOS il sito andando poi a piangere sul suo blog dicendo che continuerà a combattere per la verità come un vero crociato ) e molti youtuber sopratutto internazionali che ne parlino male, siano stato "indirizzati" ( con soldi o altro ) perchè è davvero troppo strano.

Dal mio giocato ( che se volete ora sono a circa 20 ore quindi posso essere ancora più preciso ) avrete potuto capire che il gioco perfetto non è affatto ( un X3 agli inizi se volete, con tutte le MISURE e i paragoni e le differenze del caso eh ) ma ha un ottimo potenziale. Fermo restando che come dice Darro, diverse cosine sono molto "casual" ma il fatto è che non è che sono così perchè il gioco è m****a. Il combattimento a terra e nello spazio è "semplificato" perchè è una parte "non primaria" dell'esperienza di No Man Sky, un di più. Tipo uno degli X quando usavi le flotte per attaccare che ne so, un settore Kha'ak. Quando la cpu doveva simulare il combattimento delle flotte usava un sistema di pietra/carta/forbice e non i dati reali delle navi coinvolte. Lo so, non è un paragone azzeccatissimo, però è per farvi capire che come X all'epoca dava un pò meno importanza ai combattimenti fatti OTS allo stesso tempo No Man Sky vede i combattimenti come una cosa al momento "secondaria". Questo non significa che non saranno migliorati ( se tutto va bene e la m****a non finirà per ricoprirli o fargli venire un infarti dovrebbero mettere le capital e le proprie basi già dal prossimo update vedete voi a cosa si può arrivare ) ma non sono l'esperienza principale di No Man Sky.

Un pò come le DDS di X2/X3. Ti immergevano fino alla fine, a volte stavi lì nella stazione ( soprattutto con X2 ) per goderti le novità, però poi risultavano ripetitive, perchè X non voleva offrirti le DDS come esperienza "primaria" ma come piccola aggiunta. Secondo me è possibile creare uno spacesim che non sia solo combattimento e dogfight a go go, evidentemente per la massa no, ed è un peccato.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 13. Aug 16, 13:14

Ma il mio timore più grande è che nel lungo periodo il gioco possa ripetersi molto e si perda un po' quel desiderio di andare avanti a giocare al piccolo esploratore, essendo tutto procedurale secondo me è inevitabile e si andrà un po' in sequenza a cercare nuove parole per il vocabolario, nuovi upgrade dalle basi lasciate da chissà chi in pianeti inesplorati e via discorrendo.

Poi una cosa che personalmente detesto, al momento, è il fov e la mappa stellare, tanto che la sto lasciando semplificata per andare al centro della galassia.

Poi secondo me sulle meccaniche semplificate, io la vedo come una scelta per il grande pubblico, soprattutto quello console che non è avvezzo ai survival e agli space sim. Vengo e mi spiego, perché può sembrare l'ennesimo rant anti console...

Le meccaniche survival, che senso ha inserirle se poi in fin dei conti nei pianeti ci sono risorse per farci vivere miliardi di persone? Sono tutte buttate lì senza senso alcuno. E devi lottare con l'inventario limitato, fare giri tra la tua tuta e l'astronave.

E' tutto il contrario rispetto all'idea di lasciare le robe "light" perchè è il fulcro è altro.

Proprio perché il fulcro dovrebbe essere altro, non ha senso che mi fai perdere tempo dovendo ricaricare ogni volta l'hyperdrive, scudi e le altre robine della nave. Se inserisci queste cose allora lo rendi più hardcore e seghi l'80 per cento delle risorse che si trovano in giro per i pianeti.

Per quanto riguarda invece l'atterraggio e l'attracco automatico alle stazioni secondo me invece è una porcata da qualsiasi lato la si guardi, però va beh.

Detto questo, il gioco mi ha fatto fare le 4 di notte, quindi non vorrei essere frainteso, i miei sono dubbi sul lungo periodo, ma al momento sono totalmente ingaggiato e ho voglia di esplorare. E' bellissimo da questo punto di vista e se verrà patchato a dovere, magari aprendo al modding su PC, usciranno fuori robe incredibili.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Aug 16, 13:50

Darrosquall wrote:Ma il mio timore più grande è che nel lungo periodo il gioco possa ripetersi molto e si perda un po' quel desiderio di andare avanti a giocare al piccolo esploratore, essendo tutto procedurale secondo me è inevitabile e si andrà un po' in sequenza a cercare nuove parole per il vocabolario, nuovi upgrade dalle basi lasciate da chissà chi in pianeti inesplorati e via discorrendo.

Poi una cosa che personalmente detesto, al momento, è il fov e la mappa stellare, tanto che la sto lasciando semplificata per andare al centro della galassia.

Poi secondo me sulle meccaniche semplificate, io la vedo come una scelta per il grande pubblico, soprattutto quello console che non è avvezzo ai survival e agli space sim. Vengo e mi spiego, perché può sembrare l'ennesimo rant anti console...

Le meccaniche survival, che senso ha inserirle se poi in fin dei conti nei pianeti ci sono risorse per farci vivere miliardi di persone? Sono tutte buttate lì senza senso alcuno. E devi lottare con l'inventario limitato, fare giri tra la tua tuta e l'astronave.

E' tutto il contrario rispetto all'idea di lasciare le robe "light" perchè è il fulcro è altro.

Proprio perché il fulcro dovrebbe essere altro, non ha senso che mi fai perdere tempo dovendo ricaricare ogni volta l'hyperdrive, scudi e le altre robine della nave. Se inserisci queste cose allora lo rendi più hardcore e seghi l'80 per cento delle risorse che si trovano in giro per i pianeti.

Per quanto riguarda invece l'atterraggio e l'attracco automatico alle stazioni secondo me invece è una porcata da qualsiasi lato la si guardi, però va beh.

Detto questo, il gioco mi ha fatto fare le 4 di notte, quindi non vorrei essere frainteso, i miei sono dubbi sul lungo periodo, ma al momento sono totalmente ingaggiato e ho voglia di esplorare. E' bellissimo da questo punto di vista e se verrà patchato a dovere, magari aprendo al modding su PC, usciranno fuori robe incredibili.
Ohhhh, quanto mi fa piacere leggere commenti anche "critici" ma soprattuto costruttivi! Posso dirti che sono daccordo più o meno su tutto, anche se atterraggio e attracco avrei fatto una scelta, stilosa.

Che ne dici di atterraggi e attracchi un pelo più realistici ma con un bel computer di bordo ( chissà da dove avrò preso l'idea :D ) che ti rende il tutto com'è ora? In questo modo, io e te e altri che vogliamo sentirci più su un simulatore realistico siamo + o meno contenti, mentre chi vuole un'esperienza più serena ( com'è ora del resto. Potrà non piacere ma ammetto che dopo aver esplorato 6 pianeti, è rilassante scendere senza paura di andarti a stampare. ) monta il computer di bordo ma al costo di 1 spazio dell'inventario della nave, quindi anche una sceltra a suo modo strategica.

Sulle risorse, penso che saranno oggetto di futuri aggiornamenti, fermo restando che la raccolta/utilizzo delle stesse cambierà con l'inserimento delle basi e delle capital. La base attuale è forse casual, ma potenzialmente possono tirare fuori qualcosa di interessante e un pò diverso dal solito. Considera però che molte delle risorse che al momento non usi saranno molto utili poco più avanti, sulle 20 ore. Posso dirtelo per esperienza personale.

E aggiungo inoltre,senza mettere spoiler, che a volte la sorpresa è dietro l'angolo, com'è successo a me ieri sera proprio mentre mi accingevo a spegnere la play. Non ti dico lo stupore quando ( e la conseguente giocata continuanata per quasi 1 ora ) mi è capitato. Parlo in positivo ovviamente :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 13. Aug 16, 14:04

DannyD wrote: ( un X3 agli inizi se volete, con tutte le MISURE e i paragoni e le differenze del caso eh )
E' no, Danny se permetti X3 era molto più complesso all'uscita di No Man's
Sky!!

Qui per adesso è solo esplorazione con raccolta di materie prime sui pianeti,
e poi?

Anche a me piace esplorare e devo ammettre che i pianeti che hanno creato,
con la loro flora e fauna non sono niente male e sicuramente lo provero!

Ma per adesso quello che ho potuto vedere dai vari video è super
ripetitivo, inizi su un pianeta, ripari la nave e viaggi da un pianeta ad un altro,
sempre raccogliendo materie prime per le riparazioni, per arrivare
al centro dell'universo.... punto!!!!

Ora scusatemi ma c'era da fare di più in XR alla sua uscita, e non dite il
contrario! 8)

Comunque non è il paragone fra i due che m'interessa ma solo che escano
dei bei giochi spaziali tutto il resto non conta!!!

:)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Aug 16, 14:18

AmuroRei wrote:
DannyD wrote: ( un X3 agli inizi se volete, con tutte le MISURE e i paragoni e le differenze del caso eh )
E' no, Danny se permetti X3 era molto più complesso all'uscita di No Man's
Sky!!
Ciao Amu, tranquillo non ho mai detto il contrario ne ho mai voluto dirlo, infatto ho specificato con tutte le misure del caso e sottolineando che non era un paragone proprio perfetto. L'ho anche specificato ;) All'epoca eravamo sul forum entrambi quindi sappiamo di cosa parliamo.

Qui per adesso è solo esplorazione con raccolta di materie prime sui pianeti,
e poi?
Esplorazione, imparare i linguaggi delle razze, migliorare la tua astronave e la tua tuta, studiare flora e fauna, andare in giro in cerca di altre navi ( lo facevamo anche su XTC no? ) e rovine che ti permetteranno di acquisire tecnologia e/o aumentare la tua reputazione con le razze presenti. Somma non sono tantissimissime cose, non ci sono le stazioni e i complessi lo so, ma proprio zero non lo definirei.

Anche a me piace esplorare e devo ammettre che i pianeti che hanno creato,
con la loro flora e fauna non sono niente male e sicuramente lo provero!
Mh..se parti già prevenuto ora ti consiglio di aspettare che scenda di prezzo o annuncino/inseriscano qualche patch per ampliare il gioco.

Ma per adesso quello che ho potuto vedere dai vari video è super
ripetitivo, inizi su un pianeta, ripari la nave e viaggi da un pianeta ad un altro,
sempre raccogliendo materie prime per le riparazioni, per arrivare
al centro dell'universo.... punto!!!!
E' un gioco non per tutti, come del resto qualunque gioco della serie X, Rebirth compreso, quindi capisco che possa non piacerti. Se ti piace il genere lo troverai divertente. Se questo genere ti dice poco o nulla meglio aspettare. E' come se ad un amante di Counter Strike gli dicessi di giocare e creare complessi con TC :D

Ora scusatemi ma c'era da fare di più in XR alla sua uscita, e non dite il
contrario! 8)
Dipende dai punti di vista, io in 20 ore ho visitato 6 pianeti e sono appena al terzo sistema stellare visitato, considerando anche che prima voglio farmi per bene l'orlo esterno, per poi andare pian piano verso il centro quando mi sarò stancato.

Comunque non è il paragone fra i due che m'interessa ma solo che escano dei bei giochi spaziali tutto il resto non conta!!!

:)
Allora ti consiglio di dare un'occhiata anche a The Long Jurney To Home, in uscita su Steam e console nel Q4 del 2016.

http://store.steampowered.com/app/366910/?l=italian

Sembra promettente e forse anche più vario di NMS, solo che è in 2d :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Aug 16, 11:29

Mi piace questa recensione:

http://www.everyeye.it/articoli/recensi ... 30471.html
Non dimentichiamoci poi che anche se semplici e dilatate all'inverosimile, No Man's Sky nasconde tra le stelle almeno due diverse trame (non ne escludo una terza, visto che di tre storyline parla Sean Murray in una recente intervista): una vi porterà passo passo verso il centro della galassia, e l'altra tra le "braccia" del mistico Atlante. Sono trame in senso lato, naturalmente, frammenti spesso distorti di realtà che acquisiremo strada facendo.
Questo mi incuriosisce.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 14. Aug 16, 16:11

Blasting gelatin wrote:Mi piace questa recensione:

http://www.everyeye.it/articoli/recensi ... 30471.html
Non dimentichiamoci poi che anche se semplici e dilatate all'inverosimile, No Man's Sky nasconde tra le stelle almeno due diverse trame (non ne escludo una terza, visto che di tre storyline parla Sean Murray in una recente intervista): una vi porterà passo passo verso il centro della galassia, e l'altra tra le "braccia" del mistico Atlante. Sono trame in senso lato, naturalmente, frammenti spesso distorti di realtà che acquisiremo strada facendo.
Questo mi incuriosisce.
Di roba ce n'è basta sapere dove cercare, come c'è in tanti altri Space Sim molto criticati, e si, pure in Rebirth. Il punto è che la gente non ha pazienza. Prima si scassa perchè c'è poco spazio nell'inventario; quando sistema quello si scassa perchè deve fare su e giù, poi perchè il combattimento è trppo facile però se muore scassa perchè deve andare a riprendersi la roba. Io ricordo ai miei tempi con X2 appena preso, avevo un Argon Mercury con 2 tacche di scafo e senza scudi, andava a 40 se non ricordo male ( quindi anche con ATS non è che sfrecciasse ). Tutti nel forum mi avevano consigliato di ricominciare anche perchè' non avevo fatto il trucchetto degli scudi del Express e quindi non avevo i 200.000 cr che ti aiutavano già con la prima stazione. Somma io me ne fregai andando per silicio e celle in giro con quel povero Mercury scassato che poi riparai e diedi al mio primo "dipendende" via script TCS dopo essere riuscito a prendermi un buon M3 Nova e armarlo per continuare un pezzetto di trama. Erano circa 60 ore e non avevo fatto NIENTE. Niente in senso di "costruito", niente in senso avanzato con la trama, NIENTE.

Se in NMS mettessero una serie di missioni ( ci sono ma sono poche e molto random ) come in X avrebbe generato meno casini. IL problema di oggi è che oltre alla grafica e al gameplay, molto giocatori vogliono per forza un qualcosa che li guidi ( una trama ) , o delle missioni da fare. NMS è agli antipodi perchè vuole che sia tu a farti le tue missioni ( in senso lato ovvio ). Questo può spaventare e non piacere.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 15. Aug 16, 14:14

Per me una solida trama è il non plus ultra in un gioco, poi deve anche lasciarmi libero di esplorare e fare quello che mi pare.
Alla fine gli space sim devono diventare degli rpg se vogliono fare il salto di qualità. Parlo ovviamente del discorso trama e side quest.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 15. Aug 16, 14:17

Io lo metto in pausa e aspetto qualche aggiornamento, più vado avanti e più le cose che mi infastidiscono superano quelle che reputo positive. Senza dilungarmi tanto, ribadisco un paio di cose:

- Il sistema di volo è il peggiore mai provato in un gioco del genere, provare per credere, c'è una sorta di aim pilot che si attiva e non hai mai il controllo del mezzo, oltre a questioni "pratiche" come atterrare e attraccare nelle stazioni in modo automatico. Semplicemente non c'è piacere nel volare e nello sparare, aggiungo anche che le navi sembrano tutte uguali come fisica. Altra roba secondo me folle, è che se ti abbassano gli scudi, mentre sei in volo devi entrare nel menù con tab e ricaricarli con la risorsa.

- Andare in giro mi inizia ad annoiare, dallo stare dentro una puntata di star trek si è tramutato in un "gathering resource".

Questa immagine rende bene: http://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aGDyXGn_460s.jpg

- La mappa stellare è la roba meno intuitiva mai vista, ed è fatta pure male, non ti da l'idea di essere in un universo, è anche difficile capire come tornare indietro per dire, in sostanza devi solo andare avanti verso il "centro".

Che dire? Mi accorgo di essere parecchio duro con il gioco e mi dispiace, ma al momento è veramente dura volergli bene.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 15. Aug 16, 20:39

Bene, ho avuto la possibilità di provare NMS (dopo aver tentato di farlo partire in 3 o 4 pc), per circa 6 ore di fila.

Che dire...

Così com'è successo con Rebirth il gioco in se ha un potenziale enorme, ma continuano a sfornare titoli tecnicamente incredibili per poi perdersi in un bicchiere d'acqua....

Come avevo vagamente intuito posso dire con certezza che è un tentativo di riproporre la stessa idea di gioco di SPORE, ma con una visione in prima persona. La cosa assurda è che è talmente identico che l'astronave non è libera di fare quello che vuole e non è nemmeno possibile schiantarsi volutamente al suolo. Quindi escludendo qualsiasi discorso inerente a combattimenti, stazioni e amenita simili TOTALMENTE INESISTENTI, l'idea di survival sembra essere sviluppata piuttosto male, dandoti la possibilità di fare le cose con calma quando un pianeta è abitabile e diventare tutto più frenetico al momento in cui il pianeta si presenta inospitale. In entrambi i casi però non si fa molta fatica a sopravvivere visto che anche se i pianeti sono inospitali, la quantità di risorse a terra è talmente esagerata da non creare praticamente nessuna sfida. Si salva un pò l'idea dei droni che difendono le basi, visto che hanno inserito la meccanica delle "stelle" come per la polizia di GTA, ma anche in questo caso al momento in cui potenzi l'arma tutto finisce nel giro di poco tempo. L'unica idea interessanete è stata la ricerca della lingua , che se non sviluppata a dovere, non ti permette di capire un fava quando parli con esseri intelligenti.

Evitando il discorso puramente tecnico (bug, crash, frame rate di topogigio, ecc) adesso posso confermare che anche quel disastro di XR, QUANDO USCI', è riuscito a darmi molte più soddisfrazioni e centinaia di ore di gioco.

Confermo tutto quello che ha detto Squall e aggiungo che onestamente, per quante cose possano inserire in futuro, il concetto base del gioco è piuttosto semplice per noi "appassionati" e non ha quasi niente a che vedere con tutti gli altri titoli citati fin'ora nelle nostre discussioni.

NMS non ha niente a che vedere con un simulatore/gioco spaziale, i combattimenti sono arcade, il survival è arcade, la grafica è arcade, le creature sono l'unica cosa fighissima (mi ricordano troppo quelle fatte in IMPOSSIBLE CREATURES), il generale il concetto di gioco è completamente strutturato per le consolle ed ha mantenuto quel fascino di spore che porta a far piacere il gioco anche al mondo FEMMINILE.

In pratica paragonare NMS ai suoi diretti concorrenti (parlo di tutti non solo di XR) è come paragonare OUT RUN (si quello degli anni 80) ad ASSETTO CORSA e visto che attualmente non posso giocarci perchè le CPU Phenom non sono supportate (questa cosa è praticamente ASSURDA), aspetterò l'arrivo dell' i7 e di aggiornamenti futuri per dargli una seconda possibilità.

PS @Blasting: Onestamente ti consiglio di giocare a SPORE prima di provare NMS perchè riuscirà a darti senza dubbio una giocabilità infinita rispetto ad esso ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Tue, 16. Aug 16, 01:00

Mi permetto di aggiungere due appunti, anzi: un appunto e un dato di fatto.

L'appunto: Io andrei pianino nel paragone NMS- Spore, che leggo parecchio in giro. Ho giocato a Spore, e capisco che la fase spazio abbia dei punti di contatto con NMS ma non li esagererei troppo: il feeling mi sembra diverso, soprattutto perchè su Spore l'obiettivo ultimo di esplorare con la propria navicella è di potenziare in qualche modo il proprio impero galattico, non si esplora per il gusto di farlo come in NMS. È proprio diversa la finalità del gameplay.

Il dato di fatto, OT: in merito al gaming femminile (pc e console) ti assicuro che è composto (anche e soprattutto) da accanite giocatrici di titoli "tosti", in cui spesso raggiungono livelli eccellenti, altro che arcade e giochi rammolliti. Per non parlare dei titoli competitivi, in cui spesso e volentieri sono gran schiaffoni.
Il 1700 è finito, si spera.

A tal proposito:

Click, anzi BAM! :D

(scusate l'OT)
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Aug 16, 03:25

Lucateo wrote:L'appunto: Io andrei pianino nel paragone NMS- Spore, che leggo parecchio in giro. Ho giocato a Spore, e capisco che la fase spazio abbia dei punti di contatto con NMS ma non li esagererei troppo: il feeling mi sembra diverso, soprattutto perchè su Spore l'obiettivo ultimo di esplorare con la propria navicella è di potenziare in qualche modo il proprio impero galattico, non si esplora per il gusto di farlo come in NMS. È proprio diversa la finalità del gameplay.
Non discuto sul fatto che siano uguali o meno, parlo semplicemente di alcune meccaniche prese un pò qua e un pò la e messe insieme per creare una sorta di nuovo gameplay.
Un blando taglia e cuci invece della creazione di un gameplay innovativo (non mi venite a dire che con tutto quel pò pò di engine non si potrebbero sviluppare infinite cose piuttosto che un blando grinding).

Lucateo wrote:Il dato di fatto, OT: in merito al gaming femminile (pc e console) ti assicuro che è composto (anche e soprattutto) da accanite giocatrici di titoli "tosti", in cui spesso raggiungono livelli eccellenti, altro che arcade e giochi rammolliti. Per non parlare dei titoli competitivi, in cui spesso e volentieri sono gran schiaffoni.
Attenzione, per femminile non intendo il fatto di essere o meno abili nei videogiochi (conosco personalmente donzelle sgrave), bensì parlo dell'approccio puccioso e gommoso del gioco che tende ad
attirare quel tipo di pubblico con conseguente "maggiore accessibilità" un pò per tutti :)
Lucateo wrote:Il 1700 è finito, si spera.

A tal proposito:

Click, anzi BAM! :D

(scusate l'OT)
Nonostante abiti in una zona dove la gente principalmente è ancora "ottusa" sono comunque una persona che reputa le donne superiori a noi uomini in molti aspetti ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”