Non so Voi, ma a Me sto X mi sta piacendo proprio tanto!

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Calindo
Posts: 5
Joined: Mon, 9. Oct 06, 22:19

Non so Voi, ma a Me sto X mi sta piacendo proprio tanto!

Post by Calindo » Sun, 8. Nov 15, 16:47

Io sono uno dei primi coraggiosi che lo acquisto' al day one, e ricordo che ci passai tutta la notte fino all'alba, poi dopo 20 ore di campagna mollai per disperazione tanti erano i bug.

A distanza di due anni ho deciso di riprenderlo e sono rimasto sorpreso!

li ho giocati tutti gli X e ora gioco pure a Elite, ma questo è quello che mi piace di piu', motivo?

l'universo sembra vivo come mai, trovo giusto non avere tempo accelerato, piu' realismo, ha meccaniche nuove , strane, a volte complicate da capire, ma poi quando si accende la luce, BAM!

Che storia, e chi lo pensava...

Secondo Me ai tempi hanno voluto strafare, come prodotto era troppo avanti e comunque per pochi, peccato che si prese talmente tanta cacca sopra cha oramai penso che in pochi lo riproverebbero e comunque tutti ex veterani... con quel 33 di metacritic gente nuova la vedo dura... ed è un vero peccato perche' non si merita questo.

Se fosse per Me ora un bel 8 glie lo darei tutto, anche se ci sono un paio di mod dai quali non puo' prescindere...

la plancia sulle capital è fantastica! poi il mod mission control e quello sulle offerte commerciali.

Ecco se si levasse da dosso quelle due o tre cavolate tipo dover visitare ogni singola stazione e dover perdere tempo nei sorvoli ravvicinati, sarebbe un veramente quel gran nuovo inizio che i creatori avrebbero voluto che fosse.

Una cosuccia vi chiedo, ho letto che hanno messo un nuovo modo piu' realistico per guidare la nave, ma dove si attiva?

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 8. Nov 15, 18:23

Occhio che con la 4.0 (attualmente in public beta) il Mission Computer diventa obsoleto.

Su tutto il resto non posso che essere d'accordo e non sei il primo a rendersene conto. Rebirth di oggi non è paragonabile a quello che era all'uscita: Ogni patch ha portato ottimizzazioni, fix e nuove caratteristiche.

;)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Non so Voi, ma a Me sto X mi sta piacendo proprio tanto!

Post by Juggernaut93 » Sun, 8. Nov 15, 19:19

Calindo wrote:Ecco se si levasse da dosso quelle due o tre cavolate tipo dover visitare ogni singola stazione e dover perdere tempo nei sorvoli ravvicinati, sarebbe un veramente quel gran nuovo inizio che i creatori avrebbero voluto che fosse.
Nella versione 4 ci sarà la possibilità di vedere le missioni disponibili in un comodo menù, riducendo la necessità di sorvolare le stazioni una per una ogni volta.
Calindo wrote:Una cosuccia vi chiedo, ho letto che hanno messo un nuovo modo piu' realistico per guidare la nave, ma dove si attiva?
Devi assegnare un tasto alla cosa nel menù impostazioni :)

P.S.: Nella versione 4 ci sarà l'ATS.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 9. Nov 15, 02:55

Diciamola tutta, nella 4.0 ci sarà il mission computer integrato e più dettagliato, i grafici di produzione delle stazioni :Q____ , la possibilità di poter iniziare a giocare da FUORI perchè diventa tutto cliccabile, ed infine......

....ATS e JUMPDRIVE! :Q_____________

Tutto questo si unirà alla DLC che sarà accoppiata a questa patch...

Sarà la fine per tutti! :lol: :lol:

Revenge is coming! :D :D

PS: Inizio a vedere il forum inglese pieno di post su consigli nel gioco, finalmente la gente comincia a rendersi conto che è tutto più che giocabile!!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 9. Nov 15, 08:08

Essendo traduttore, fa sempre piacere vedere che il gioco viene ora apprezzato per quello che è e per le migliorie che ci sono state in questi due anni. Ormai è palese che se il gioco fosse uscito nelle condizioni attuali, non avrebbe ricevuto tutte le critiche negative che ai tempi erano legittime e con i bug che rendevano effettivamente il gioco non giocabile.

Poi, come ti stanno già anticipando, nel giro di un mese dovrebbero essere rilasciati ufficialmente la nuova patch 4.0 e un nuovo dlc, quindi altre cose in più: ATS (tanto criticato, sono rimasto sorpreso anche io dalla sua reintroduzione, ma spero che venga ben implementato e permetta di risparmiare qualche ora di tempo di attesa...), Jumpdrive (questo era ora!), il "mission computer" ufficiale (che permette di visualizzare, tutte insieme, l'elenco delle missioni disponibili in una zona), alcune nuove navi, e altre cose che or ora non posso anticipare (ma posso garantire che sono ugualmente interessanti). :wink:

Forse una cosa la posso dire: nel dlc c'è qualche riferimento a Lucateo. :)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 9. Nov 15, 10:51

Tolihama wrote:Forse una cosa la posso dire: nel dlc c'è qualche riferimento a Lucateo. :)
Aspetta, mi stai dicendo che quindi ci saranno npc ancora più brutti di così? :lol: :P :P

Comunque voglio sperare che il ritorno dell'ats non sia richiesto dall'attesa per la parte commerciale, quanto dalla lunghezza della parte esplorativa :roll: ...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 9. Nov 15, 12:08

Anche io ho qualche dubbio sull' ATS, visto che per lo stato attuale in cui si sta sviluppando non ha molto senso. Il gioco tende ad essere sempre più "in tempo reale" e mettere un'accelerazione "virtuale" non credo sia una scelta giusta.

Come dice Aken, leggevo di "là", che l'ATS sarà usato per la parte esplorativa, ma questo mi fa pensare solo ad una cosa....
La zona "buia" della mappa potrebbe improvvisamente diventare ENORME per richiedere l'introduzione di un sistema ATS, altrimenti non si spiegherebbe.

Resto però convinto del fatto che introducendo la velocità delle ipervie sotto forma di "warpdrive" sulla Skunk, con conseguente rimozione delle stesse (sia gialle che blu), non sarebbe necessario ne mettere un sistema ATS, ne tanto meno il Jumpdrive per i salti "inside the solar system".

La scelta migliore come tutti i giochi del genere sarebbe quella di usare una "supervelocità" equivalente alle ipervie gialle per girovagare dentro un settore e un "warpdrive" equivalente alle ipervie blu per spostarsi all'interno di un sistema. In fine avere un Jumpdrive che ci permetta di fare quello che si vuole, ma con un cooldown di utilizzo di almeno 15 min (per ricaricare il modulo).

Ahhh i sogni... :roll: :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 9. Nov 15, 16:56

Purtroppo Rebirth è partito con il piede sbagliato, quindi è normale che sia stato sommerso di critiche da persone che avevano speso 50 euro e più per pre-ordinarlo. Ad oggi è migliorato moltissimo ma la strada è tutta in salita.
Tutto ciò che ci si può augurare in merito è che la Egosoft faccia tesoro dei propri errori e non li ripeta con le prossime produzioni.
Tolihama wrote:
Forse una cosa la posso dire: nel dlc c'è qualche riferimento a Lucateo
Vi assicuro che il suo abbinamento mentale è da folli :D
Aken_Bosch wrote:
Aspetta, mi stai dicendo che quindi ci saranno npc ancora più brutti di così? :lol: :P :P
Sono degli adoni in confronto :lol:


-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Anche io ho qualche dubbio sull' ATS, visto che per lo stato attuale in cui si sta sviluppando non ha molto senso. Il gioco tende ad essere sempre più "in tempo reale" e mettere un'accelerazione "virtuale" non credo sia una scelta giusta.
Personalmente temo l'ATS per due motivi: in primis notoriamente utilizzarlo in-Sector è problematico visto che le navi tendono a "impazzire" e già le capital fanno spesso fatica a muoversi nei settori trafficati, accelerando ancora il tempo non vorrei ritrovarle tutte compenetrate nelle stazioni :lol:

E, come secondo fattore, bisognerà inventarsi un'altra storia tipo la morte dell'Universo ad opera del God Engine per impedire ai giocatori di rovinarsi la partita lasciando il gioco a girare con l'ats :D

Scherzi a parte vedo il ritorno dell'ATS come una parziale soluzione al problema delle ipervie. Forse la soluzione non è molto elegante #io lo avrei lasciato volentieri nel dimenticatoio# ma può fare il suo sporco lavoro.
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 9. Nov 15, 17:53

Ma a quel punto perchè non adottare la scelta di "velocizzare" la skunk e tutto il resto??

Un ATS avrebbe senso se aumentasse la velocità massimo a 2x o 3x e per giunta con l'uso limitato tramite una sorta di cooldown di riposo (come dici tu dovrà anche esserne giustificata l'esistenza fisico-tecnica della tecnologia).
Togliendo totalmente le ipervie invece (almeno le gialle toh!), anche le navi piccole godrebbero di meno calcoli per andare in giro e così tutto il resto del motore. Si potrebbe poi accelerare il tutto portando la velocità dei trasportatori ad un minimo di 150m/s mentre per i caccia alzerei parecchio la velocità, dai 400m/s in su, mentre terrei la skunk con i suoi 320-360 m/s (Springblossom docet :P )

Ok per le velocità e i boost delle capital di tutte le categorie all'interno dei settori...

Secondo me gestendo bene le velocità interne delle navi, potrebbero sbarazzarsi di tanstissimo lavoro di "fixing" inutile. Come dici tu Luca, non oso immaginare cosa combineranno le navi che stanno in mezzo agli asteroidi appena si attiverà l'ATS.

E prevedo mesi e mesi di lavoro per fixare la cosa :(
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 9. Nov 15, 18:15

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ma a quel punto perchè non adottare la scelta di "velocizzare" la skunk e tutto il resto??

Si potrebbe poi accelerare il tutto portando la velocità dei trasportatori ad un minimo di 150m/s mentre per i caccia alzerei parecchio la velocità, dai 400m/s in su, mentre terrei la skunk con i suoi 320-360 m/s (Springblossom docet :P )
Quello che dici ha solo un problema: è una idea troppo semplice e alla Ego più un sistema è contorto e più piace :lol:

Io ultimamente mi sto chiedendo se non sia il caso, oltre/al posto di velocizzare le navi, di ridurre lo spazio tra una zona e l'altra e tra un settore e l'altro. Sono sicuro che il 99% di ciò che fa il giocatore avviene nel raggio di pochi chilometri dal centro del settore, escludendo casi rarissimi. Che senso ha avere centinaia di chilometri di vuoto totale tra una zona e l'altra e poi dover stracciare tutte le leggi della fisica per cercare di colmare tutto questo spazio?
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 9. Nov 15, 19:15

ma lasciamo stare le leggi della fisica e guardiamo un po' al sistema di navigazione di Elite... cioè.... a Elite gli si può dire di tutto ma lanciarsi in hypercruise attraverso lo spazio è troppo una figata...

Se mi fanno una cosa del genere su Rebirth io ho finito di campare. XD

Detto ciò... non vorrei fare la parte di quello che porta l'acqua al suo... topic ma, perché parliamo delle novità qui quando c'è il mio povero topicuccio "Aspettando XR 4.0..." che se ne sta li solo soletto? :D :D :D

(benché pure qui non è che siamo off topic...)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 10. Nov 15, 06:55

Il suggerimento di Adam mi sembra pertinente.

Procediamo così:
  • Lasciamo questo topic per le opinioni, i dubbi e le esperienze di gioco di Calindo, se vorrà continuare a condividerle con noi (spero di sì!);
  • Altre considerazioni sulla patch 4.0 e dlc, le proseguiamo nell'altro topic dedicato;
  • Niente taglia e cuci che non è necessario. :wink:
Buona giornata a tutti! :)

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sun, 15. Nov 15, 10:55

X:Rebirth dal punto di vista commerciale, resta il numero 1 tra i "simulatori" usciti negli ultimi anni.

Hanno alzato l'asticella in modo incredibile con le stazioni modulari, l'economia in tempo reale, la possibilità di vedere passo dopo passo la merce transitare dai singoli moduli della stazione fino alle navi cargo, un lavoro incredibile.

Io mi domando dove sono tutti quei siti e recensori nazionali e internazionali che, "siamo pronti a rivalutare il gioco se saranno fatti passi avanti opportuni".

Io recensioni post day 1 non ne ho vista nemmeno una... :roll:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 15. Nov 15, 11:59

Darrosquall wrote:Io recensioni post day 1 non ne ho vista nemmeno una... :roll:
e meno male! se rebirth arriva alla versione 10.0 deve essere recensito 10 volte per quelle 2 cosette in più che mettono? Allora per par condicio deve essere fatto così anche per gli altri giochi no? altrimenti non sarebbe giusto. Ed alla fine dovremmo leggere sempre le stesse cose.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sun, 15. Nov 15, 12:02

it ign, multiplayer.it, se non ricordo male anche rock paper shotgun, avevano dichiarato in sede di recensione che erano pronti a tornare sul gioco con nuovi articoli qualora il gioco sarebbe stato sistemato a livello di bug e features richieste dai giocatori. Dopo 2 anni ancora nulla.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 15. Nov 15, 14:42

Credo proprio che Elite unito a Rebirth resterà per sempre il sogno proibito di molti utenti del forum... :roll:

Sarebbe LO SPACE SIM definitivo ma ho anche qualche dubbio sul fatto che possa essere realmente realizzabile da un punto di vista tecnico... :roll:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 15. Nov 15, 16:52

Se su Rebirth miglioreranno lo spazio disponibile eliminando le ipervie di qualsiasi genere, introducendo un WARPDRIVE serio sulla Skunk, mettendo tante belle robette da cercare in tutte le zone esistenti e perfezionando per bene il volo non assistito, si arriverà ad uno stato di gamplay molto elevato in cui potrà competere con i giochi di "livello più complesso".

E a dirla tutto per me basterà soltanto attendere un altro pò...

Ahh dimenticavo..... Gironzolando per i vari settori ho beccato un altro portale che fin'ora non era presente. Io resto molto fiducioso sul BOTTO che prima o poi farà questo gioco :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Tue, 17. Nov 15, 17:30

si vabbè nell'informatica 2 anni sono un eternità... :roll:
c'è da dire che la Egosoft onore al merito, non ha MAI smesso di migliorare il titolo, cosa che le altre software house risolvono facendo tipo da fifa 2014 > a fifa 2015 .. ma ti devi comprare il gioco nuovo.
Direi che invece ora sono SICURO che x rebirth è stato fatto uscire per una bilancia di pagamenti al collasso, magari obbligati contrattualmente a pubblicare allo stato in cui si era.
Ma sono tedeschi... piano piano fanno tutto e TERMINANO SEMPRE.
Ricordo quando facevo il betatester di X3 reunion, dovevo saggiare 2 o 3 comandi nello spazio e mancavano pochi mesi al lancio.
Mi venne il magone, un argon mammouth dopo nemmeno 5 minuti centrava il primo asteroide che trovava nel settore, assolutamente incapace di schivarlo.
poco dopo un titan si incastrava nel complesso alla sua sinistra, insomma per farla breve un pianto.
Eppure, non solo riuscirono a terminare il lavoro... ma fecero un capitolo della saga talmente bello che ci gioco tutt'ora.
(se non erro anche allora ci vollero mesi perche tutto girasse in maniera stabile)
biip.. ho scritto un testamento.
uno schifo la vecchiaia, manco mi ricordo dove volevo arrivare.
vabbe' ..se qualcuno ci arriva mi faccia sapere.


:P
What?

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Wed, 18. Nov 15, 00:25

Che i capitoli di X all'uscita fanno sempre un po' "schifo", ma patch dopo patch diventano capolavori...

Da utente l'ho vissuto su Reunion, Terran Conflict, Albion prelude ed ora Rebirth. All'uscita ingiocabili, poi alla fine impossibile staccarsi...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 18. Nov 15, 14:40

Torna Marvho, ed ecco che mi tocca riaprire il polveroso tomo dell'Almanacco :P

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”