Una cosa che ho potuto verificare delle Sucellus, portandomele in giro ormai da un po', oltre al fatto che come detto non sono particolarmente efficaci come navi anti-capital (in realtà lo sarebbero, perchè quando puntano il megacannone diventano praticamente dei targon semoventi...peccato che lo usano solo finchè non si avvicinano abbastanza da manovrare di bordata, quindi lo usano troppo poco

...), è che sono invece molto validi come scudo anticaccia in supporto di una capital che fa male, dalle Taranis in su per intenderci....dipende in larga parte dalla direzione di arrivo dei nemici, se arrivano da sopra o da sotto sono letteralmente carne morta perchè le torrette in batteria sulla parte frontale creano una "soluzione di fuoco" alla Battlestar Galactica, come potete vedere in alcuni momenti iniziali anche nel video...
Il problema grosso, è che in questo caso lo stormo principale di bast..di è arrivato direttamente dalla parte frontale, dove a parte i plasma pesanti l'unica arma in grado di coprire è proprio l'IHC, che non è esattamente il massimo contro dei caccia (anche se
qui si può vedere che alcuni caccia sono riusciti lo stesso a prendersi un paio di colpi nelle gengive)...inoltre, lo spam di missili iniziali, credo saranno stati almeno una quarantina, avrà facilmente polverizzato in un colpo solo buona parte delle torrette e scudi dal lato della nave colpito, io ero dal lato opposto quindi non ho potuto vedere, e non me la sono sentita di andare a controllare
Da come le ho potute vedere in azione in questa situazione (prima volta che trovo un simile nugolo di caccia), diciamo che le Sucellus si comportano più come delle fregate che non delle vere capital da schierare contro altre capital, sono ottime navi di supporto ma per fare male a un qualcosa della stazza di un Arawn o Fulmekron ne servirebbero un bel gruppo...ma cercherò di fare esperimenti anche in questo senso
Se solo fosse possibile tenerle in formazione e manovrarle come si vuole (la più grave mancanza di X da quando esiste X

), l'ideale sarebbe un gruppo di fuoco di Balor fiancheggiato da una squadra di Sucellus, da usare come artiglieria mobile mentre si mandano a morire le "vere" navi da guerra

...ora, se solo qualche K facesse capolino

...