2 domandine semplici semplici... (forse qualcuna in più :) )

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
RustyN4il
Posts: 35
Joined: Sun, 1. Feb 09, 17:57

2 domandine semplici semplici... (forse qualcuna in più :) )

Post by RustyN4il » Tue, 14. Oct 14, 18:56

Ciao a tutti, ho da poco ripreso a giocare dopo aver installato la patch 2.5 e devo dire di aver visto dei grossi miglioramenti in tutto il gioco! :wink:
Ora vengo alle domande:

1 - Quale è il miglior modo per gestire le mie navi? ad esempio se mando una nave a commerciare e poi voglio che una volta finito resti in attesa di ordini senza trovarmela sempre alle calcagna, è possibile?

2 - Come posso far andare una nave dove voglio io nella mappa come il vecchio TC? ad esempio con una nave mineraria

3 - Le mie navi è meglio tenerle in squadra o in attesa di ordini?

4 - è possibile assegnare degli ordini senza averle in squadra?

5 - il miglior modo per trovare tutte le offerte delle stazioni è quello di passare accanto alle i fino a completare la stazione al 100% o c'è un metodo più rapido? in un altro post avevo letto che con il computer commerciale bastava avvicinarsi a una i per caricare tutte le offerte della stazione, ma non funziona, sbaglio qualcosa?

6 - quale è la funzione del manager? come sfruttarlo al meglio?

Ecco le prime domandine, sicuramente ne arriveranno altre!
Grazie a tutti i buoni samaritani spaziali che mi illumineranno la strada !

:D

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 14. Oct 14, 22:24

1 - con il gioco liscio, che io sappia no, finiti i loro compiti tornano sempre a seguirti in giro...mi pare comunque che che ci sia un mod per ovviare al problema, prova a dare uno sguardo nel workshop o sul nexus...

2 - non esiste al momento un comando per mandare una nave a delle coordinate precise, si può solo inviare verso una zona più in generale...è già qualcosa, prima non si poteva fare neanche quello...passano i mesi, e si aggiungono i comandi :)...

3 - io tendenzialmente le lascio parcheggiate in un luogo sicuro (nel mio caso, Aria Surriscaldata è diventato il mio QG non ufficiale), sopratutto le navi commerciali...quando servono le mando in giro, appena mi avvisano di aver finito i loro compiti le contatto e le rimando in quella zona...finchè ne ho poche è gestibile così...tanto quando saranno tante, saranno assegnate direttamente alle stazioni...invece, la Taranis me la porto quasi sempre in giro, fin'ora nella trama mi è capitato solo un paio di volte di mandarla a casa perchè cominciava a tirare una brutta aria anche per lei :roll: ...

4 - che io sappia, no

5 - se hai acquistato il software commerciale, ti mostra tutte le offerte di acquisto/vendita avvicinandoti a una stazione, senza dovertela passare tutta quanta...tu forse stai confondendo con i punti di informazione (le "i"), quello non ha nulla a che vedere con le proposte commerciali...scansionando quelle, ottieni informazioni più avanzate sui vari moduli, e ogni tanto puoi sbloccare sconti e promozioni particolari....ma quelli vanno passati a mano (c'è una modalità di scansione della nave che facilità un pò il compito)...in ogni caso, non è obbligatorio farlo eh!

6 - per quel pochissimo che ne so fino a ora, il manager serve a fare proprio quello...mi pareva che fosse obbligatorio assegnarne uno a una stazione per mandarla avanti, magari sbaglio...sto rifacendo la trama ora, ma la prima volta ricordo che le navi che avevo assegnato alla stazione le avevo dovute mettere sotto il controllo del manager...

Quando serve, chiedi pure, tanto qui dobbiamo farlo tutti su tutto :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 15. Oct 14, 07:17

1 - Confermo che esiste un mod per farlo. Guarda il mio topic sui mod essenziali nella sezione del forum dedicata al modding. ;)

5 - Fermo restando quello che ha detto aken, colgo l'occasione per far notare che nella 2.50 sembra abbiano migliorato anche l'aspetto "scansione stazioni". Ora per conoscere il processo produttivo di un prodotto devi scansionare una stazione che lo produce. Se è sempre stato così e l'ho notato solo ora, non vi preoccupate... assecondatemi... XD

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 15. Oct 14, 11:11

Dunque, vado un pò sullo specifico di queste domande in modo da non farti bestemmiare e disinstallare il gioco xD
RustyN4il wrote:1 - Quale è il miglior modo per gestire le mie navi? ad esempio se mando una nave a commerciare e poi voglio che una volta finito resti in attesa di ordini senza trovarmela sempre alle calcagna, è possibile?
Senza usare mod il metodo migliore per non trovarti la nave nel posto sbagliato al momento sbagliato è quello di toglierla dalla squadra non appena gli dai il comando (che sia un "vai nella zona", un commercio, ecc). In alternativa come dice ADAM c'è il mod Safer Trading che dice in automatico alla nave che effettua una qualsiasi azione, di stare ferma sul posto non appena finisce, mentre il Safe Squad Join invece, ti permette di scegliere un'azione al momento in cui le metti in squadra. Ho trovato entrambi i mod quasi fondamentali (e secondo me verranno inclusi in futuro), ma al momento credo che creino qualche BUG, quindi usateli con discrezione.

RustyN4il wrote:2 - Come posso far andare una nave dove voglio io nella mappa come il vecchio TC? ad esempio con una nave mineraria
Puoi mandarle nelle zone interessate sempre mettendole in squadra, ma questa volta richiamando nuovamente il comandante e andare nel menù "avanzato" dove troverai le varie "vai nella zona" , "mantieni posizione", "attacca", ecc. Ricordati però che per fare minare una nave in una zona, dovrai essere presente insieme a lei perchè se lo fai da remoto, appena gli dai il "raccogli risorse qui" lui per "qui" intende la zona dove sei tu. (almeno fino a poco tempo fa era cosi).
RustyN4il wrote:3 - Le mie navi è meglio tenerle in squadra o in attesa di ordini?
Sempre meglio lasciarle libere ed usarle al momento in cui ti servono. E' sempre pericoloso portarle in giro con te, sopratutto i cargo che sono praticamente indifesi (salvo che non siano CARGO SERI :D )
RustyN4il wrote:4 - è possibile assegnare degli ordini senza averle in squadra?
No, gli ordini si attivano soltanto se è in squadra. L'unico modo per far fare qualcosa ai tuoi cargo senza metterle in squadra è assegnarle ad una stazione.
RustyN4il wrote:5 - il miglior modo per trovare tutte le offerte delle stazioni è quello di passare accanto alle i fino a completare la stazione al 100% o c'è un metodo più rapido? in un altro post avevo letto che con il computer commerciale bastava avvicinarsi a una i per caricare tutte le offerte della stazione, ma non funziona, sbaglio qualcosa?
Dunque, il computer commerciale serve a farti sbloccare i "nodi commerciali" delle stazioni che a quanto ho capito sono del tutto casuali. L'unica cosa che ho potuto notare è che quando ci sono delle mancanze di risorse ad una determinata stazione, se passi vicino alle "I" dello stocaggio o se ti avvicini alle iconcine che richiedono risorse (quelle col - ), è molto probabile che ti attivino un'offerta di consegna e quindi noterai che una certa risorsa che magari ti compravano a +5% dopo la compreranno ad un +11%. Stesso discorso ma inverso nel caso di troppe risorse. In quel caso potresti otterene degli sconti base tipo "svuotamento magazzini" oppure "produzione eccessiva" ottenendo di base degli sconti del 5-6% che poi vai a sommare con tutti gli sconti che ottieni parlando con le persone dentro la stazione e magari acquisti quelle risorse a -35% -50% (il che è molto figo quando devi procurarti roba per le tue stazioni (minima spesa massima resa :D )
RustyN4il wrote:6 - quale è la funzione del manager? come sfruttarlo al meglio?
Il manager.... questo sconosciuto.....

Premessa fondamentale: Se il manager non ha soldi nel suo "budget disponibile" non farà una beneamata CIPPALIPPA!! Non farà nemmeno consegnare le risorse minate dalla vostra minatrice in automatico e non la farà continuare a minare nel caso in cui abbia appena consegnato le risorse e fatto prosciugare il conto del manager.

Altra cosa ancora più fondamentale (forse la più di tutte). Se non andate in giro per l'universo a scoprire MANUALMENTE i vari moduli delle stazioni del computer e non vi fate dare gli aggiornamenti in remoto da TUTTE le stazioni che producono le risorse che vi interessano, le vostre navi non andranno MAI da nessuna parte, perchè non troveranno "affari".

Detto questo, il manager pare funzionare molto bene con la 2.5. Ho fatto in questi giorni tante prove per vedere come si comporta ed ho capito che il motivo principale per la quale tutte le navi si bloccavano, era solo ed esclusivamente il budget disponibile. Per il resto, quando associ una nave o delle navi ad un manager, lui le userà fondamentalmente in base alla stiva della nave posseduta.

Faccio un esempio: se tu vuoi fare andare la tua banchina DCA della main quest in automatico, ti basta associare una nave mineraria al manager (vedi feldem, saquana, hidir, ecc) e il manager in automatico dedicherà quella nave solo all'estrzione delle risorse, nonostante potesse pure usarla per comprare qualsiasi cosa che sia "materiale sfuso". Ma per far partire il modulo dei metalli raffinati, servono pure le celle di energia e le razioni alimentari. Ed ecco che viene in nostro aiuto l'unica Rahanas di tutto il gioco che contiene sia "container" che "energia", quindi il manager tramite quella riuscirà a procurarsi entrambe le risorse. Nel caso in cui non possiedi più questa nave allora dovrai mettere o un'altra nave simile oppure una nave solo per l'acquisto energina, e una solo per l'acquisto container. Se in fine vuoi "vendere" i tuoi metalli raffinati prodotti dalla stazione, dovrai pure associare una nave che trasporti "materiale sfuso" in modo da poter consegnare quella risorsa. All'inizio può sembrare un casino, ma poi vedrai che sarà tutto molto bello :D :D
Non dimentichiamo anche il fatto che il manager può limitare il commercio con le altre fazioni, sia in maniera globale, sia in maniera specifica potendo avere quindi la possibilità di dire una per una quale risorsa trattare, quale vendere, quale tenere, ecc. Tutto questo è gestibile tramite il tasto "dettagli" quando si seleziona il manager di una determinata stazione.

RustyN4il wrote:Ecco le prime domandine, sicuramente ne arriveranno altre!
Grazie a tutti i buoni samaritani spaziali che mi illumineranno la strada !

:D
Chiedi e ti sarà spiegato!! :lol: :lol: :lol:

Buon game!!

Chaos.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

RustyN4il
Posts: 35
Joined: Sun, 1. Feb 09, 17:57

Post by RustyN4il » Wed, 15. Oct 14, 16:12

hey guys grazie a tutti, sempre un piacere leggere le vostre risposte dettagliate, avete dipanato un bel po di dubbi :D , ma uno rimane, quello della domanda n°5... :x

Da quello che ho capito quindi non serve passare accanto alle i di ogni modulo delle stazioni per sbloccare le vendite di quella stazione, basta scoprire le stazioni di ogni zona e il computer commerciale carica tutte le offerte esatto?

Però una cosa non mi torna, a me sembra che se non sblocco le i delle varie stazioni non riesca a vendere! Probabilmente come dice SiR KiLLaLoT passando accanto alla stazione si sbloccano varie offerte che poi vedo comparire sul computer commerciale... Verificherò :)

Ho altre domande scaturite dopo altre ore di gioco...

1 - Il manager lo posso solo assegnare a una stazione di mia proprietà? e ad una nave?

2 - attualmente sono associato con Plutarch :D, ho praticamente tutte le loro licenze... ma ho un problema in quanto in alcuni loro settori vengo attaccato da navi nemiche che se io attacco a mia volta fanno calare la reputazione! eppure ho sempre evitato di attaccare navi che non fossero xenon! Ho una reputazione negativa con la razza alleata alla Plutarch??
Per aumentare la reputazione dovrei fare missioni?

3 - come ottengo gli aggiornamenti delle offerte di una stazione in remoto?

4 - esiste un drone da far girare per l'universo a scoprire le varie stazioni preseni? Posso usare un caccia?

5 - durante il gioco ho notato alcuni bug, è possibile segnalarli a egosoft?

Per ora ho finito!
Come sempre grazie a tutti i samaritani spaziali! :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 17. Oct 14, 00:29

RustyN4il wrote:Da quello che ho capito quindi non serve passare accanto alle i di ogni modulo delle stazioni per sbloccare le vendite di quella stazione, basta scoprire le stazioni di ogni zona e il computer commerciale carica tutte le offerte esatto?
Visto che la stazione è fatta a moduli di produzione è bene scandagliare tutte le "I" che interessano la risorsa che ti serve così vai sul sicuro... In ogni caso per vedere in maniera "sicurissima" se quella determinata risorsa è in lista, basta vedere dalle offerte commerciali (premi anche le "+" delle risorse per vedere tutte le stazioni che la trattano).
A quel punto entri dentro la stazione, attivi i convenevoli con qualche NPC e ti fai dare gli "aggiornamenti commerciali" vincendo il giochino. Per avere conferma basta andare sulla mappa della zona e vedere se accanto al nome della stazione appare un occhio.
RustyN4il wrote:1 - Il manager lo posso solo assegnare a una stazione di mia proprietà? e ad una nave?
Il manager gestisce SOLO stazioni, mentre gli architetti gestiscono SOLO i vascelli per costruire le stazioni e di norma funzionano tale a quale ai manager (quindi ricordati di dargli i soldi per acquistare risorse). In entrambi i casi gestiscono solo stazioni di tua proprietà.
RustyN4il wrote:2 - attualmente sono associato con Plutarch :D, ho praticamente tutte le loro licenze... ma ho un problema in quanto in alcuni loro settori vengo attaccato da navi nemiche che se io attacco a mia volta fanno calare la reputazione! eppure ho sempre evitato di attaccare navi che non fossero xenon! Ho una reputazione negativa con la razza alleata alla Plutarch??
Per aumentare la reputazione dovrei fare missioni?
Spoiler
Show
Se sei nella fase in cui sei già stato ripudiato dalla PMC lascia perdere il discorso reputazione. Rimarrà sempre comunque negativa perchè fa parte della trama, quindi non perderci troppo tempo. Se invece è ancora tutto più o meno "blu" la causa dell'abbassamento sarà dovuto all'uccisione di navi della fazione pirata alleata con la PMC
RustyN4il wrote:3 - come ottengo gli aggiornamenti delle offerte di una stazione in remoto?
Risposto sopra :)
RustyN4il wrote:4 - esiste un drone da far girare per l'universo a scoprire le varie stazioni preseni? Posso usare un caccia?
Non ancora. Per il momento l'unico modo è andarci di presenza e mettere "occhi" ovunque ;)
RustyN4il wrote:5 - durante il gioco ho notato alcuni bug, è possibile segnalarli a egosoft?
A livello di bug è tutto normale. All'uscita faceva davvero paura. Adesso a confronto è il paradiso.
Le segnalazioni è possibile farle... Nel caso di una versione ufficiale in "teoria" dovrebbero essere segnalate nel supporto tecnico del forum inglese di Rebirth, ma spesso vengono pure segnalati nella sezione "Dev" in basso a tutti i forum, che però riguardano le versioni beta. In ogni caso credo che vengano visionate da entrambi i forum.


Sempre a disposizione! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Cataclisma
Posts: 344
Joined: Sat, 27. Nov 04, 18:36
x3tc

Post by Cataclisma » Sat, 18. Oct 14, 14:16

Grande Sir! Con queste risposte hai illuminato anche me, soprattutto sul manager che non riuscivo a fare funzionare... :D

lestofante69
Posts: 382
Joined: Sun, 14. Dec 08, 21:57
x4

Post by lestofante69 » Sun, 19. Oct 14, 19:44

Voi cosa consigliate riguardo al "limitare alle fazioni" di lasciare sul "no" o mettere sul "si", mi è sfuggito il concetto.
è normale che il manager commercia non oltre al sistema De Vries!!!
sarebbe stato bello inserire anche il sistema Albion.
Alla perox...
CASE: iTek Ninja
MOBO: Gigabyte GA-970A-UD3P
CPU: AMD FX 8350 8-core 4GHz
VGA: KFA2 GTX1060 EXOC 3GB
RAM: KINGSTON DDR3 1600MHz (8 GB)
OS: Windows 10 Pro 64bit

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 19. Oct 14, 22:09

1) Limitare o no sta a te deciderlo. Se limiti il commercio con le altre Fazioni, il Manager commercia solo con le TUE stazioni. Le navi che gli assegni vanno a "vendere" solo alle tue stazioni e vanno a "comprare" solo dalle tue stazioni. Puoi impostare il limite per ogni singola risorsa\prodotto.

2) Si, è normale. Le economie dei sistemi sono separate e autonome. Fatto appositamente voluto per permettere al giocatore diverse "sfide" nei diversi sistemi.

;)

lestofante69
Posts: 382
Joined: Sun, 14. Dec 08, 21:57
x4

Post by lestofante69 » Sun, 19. Oct 14, 23:04

ADAM79 wrote:1) Limitare o no sta a te deciderlo. Se limiti il commercio con le altre Fazioni, il Manager commercia solo con le TUE stazioni. Le navi che gli assegni vanno a "vendere" solo alle tue stazioni e vanno a "comprare" solo dalle tue stazioni. Puoi impostare il limite per ogni singola risorsa\prodotto.

2) Si, è normale. Le economie dei sistemi sono separate e autonome. Fatto appositamente voluto per permettere al giocatore diverse "sfide" nei diversi sistemi.

;)
Ti quoto per ringraziarti come sempre per il tempestivo aiuto e consiglio.
Alla prox...
CASE: iTek Ninja
MOBO: Gigabyte GA-970A-UD3P
CPU: AMD FX 8350 8-core 4GHz
VGA: KFA2 GTX1060 EXOC 3GB
RAM: KINGSTON DDR3 1600MHz (8 GB)
OS: Windows 10 Pro 64bit

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”