[TC/AP] Automatic Rank Variation Checker [v13a - 11/09/2012]

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

[TC/AP] Automatic Rank Variation Checker [v13a - 11/09/2012]

Post by Juggernaut93 » Fri, 6. Jul 12, 17:46

edit by DannyD: So che non siamo nel forum Script&Modding, ma questo gioiellino è stato fatto da un'utente italiano. Dal momento che la community è poco attiva sotto questo aspetto, per dargli visibilità ho ritenuto opportuno tenerlo per un pò qui sul forum generale. Successivamente verrà riportato nel forum corretto. Questo per sottolineare che possiamo parlare qui senza problemi di idee e suggerimenti ma relativi a questo script, e non a script o altri mod in generale. Ma siccome siete sempre tutti ligi ai regolamenti e vi comportate sempre bene ( quasi tutti ), non mi dilungo oltre :)

Automatic Rank Variation Checker

[ external image ] English topic

Diciamo che stavo effettuando i miei soliti test sulle variazioni di reputazione, usando un semplice script che scrive nel diario di bordo automaticamente ogni variazione di reputazione (anche commerciale e militare). Ho pensato che forse avrebbe potuto essere utile anche a qualcun altro.

Link aggiornati alla versione 13a: PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGERE IL README INCLUSO NEL DOWNLOAD

SCREENSHOTS:

[ external image ][ external image ][ external image ]

Code: Select all

Change log:

v0 - 06/07/2012
- Versione iniziale

v1 - 07/07/2012
- Aggiunto il controllo dei crediti del giocatore

v3 - 04/09/2012
- Aggiunta la possibilità di selezionare un intervallo di tempo personalizzato

v7 - 04/09/2012
- Possibilità di scegliere se scrivere le variazioni nel diario di bordo e/o in un file di log esterno (log09304.txt)
- Migliorata la leggibilità con l'aggiunta di qualche colore
- Testi spostati nei file esterni e aggiunta anche la traduzione in inglese

v8 - 05/09/2012
- Aggiunto il controllo delle navi del giocatore suddivise per classi

v9 - 06/09/2012
- Possibilità di disattivare lo script
- Aggiunto un tasto rapido per attivare/disattivare lo script
- Qualche piccolo miglioramento grafico
- Installazione automatica (vedi la sezione "Installazione")

v10 - 07/09/2012
- Modifica dei testi per migliorare ulteriormente la leggibilità
- Aggiunta la possibilità di controllare droni da combattimento, satelliti, mine, torrette laser e stazioni (senza suddivisioni per classi, ovvero lo script non distinguerà tra normali droni da combattimento e Keris, o tra una miniera e una centrale solare). Per ulteriori informazioni, leggere la sezione "Utilizzo".

v11 - 08/09/2012
- Semplificata la modalità di aggiornamento dello script
- Correzioni minori ai testi
- Possibilità di installare lo script senza attivare lo Script Editor (la partita sarà comunque "modified")

v12 - 08/09/2012
- Corretto un bug che riduceva notevolmente la precisione dell'intervallo di tempo impostato

v13 - 09/09/2012
- Corretto un bug che provocava un freeze del gioco se si usciva dal menu senza impostare l'intervallo di tempo
- Inserito un messaggio di conferma alla pressione del tasto "Esc" nel menu

v13a - 11/09/2012
- Migliorata l'installazione ed eliminato il lag iniziale
- Ora gli altri script "setup.*" non dovranno attendere 5 secondi prima di essere avviati
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 21:41, edited 22 times in total.

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Sat, 7. Jul 12, 19:01

lo ho appena provata, ottimo, molto utile per tracciare l'andamento della reputazione generale, l'unica cosa è che è un pò fastidioso vedere messaggi che ti avvisano di un incremento di 1 PT reputazione, sarebbe comoo un settaggio che permetta di stabilire la soglia da cui avvisare il giocatore


P.s. si potrebbe fare una cosa simile anche per i crediti,

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 7. Jul 12, 19:20

simone1998 wrote:lo ho appena provata, ottimo, molto utile per tracciare l'andamento della reputazione generale, l'unica cosa è che è un pò fastidioso vedere messaggi che ti avvisano di un incremento di 1 PT reputazione, sarebbe comoo un settaggio che permetta di stabilire la soglia da cui avvisare il giocatore


P.s. si potrebbe fare una cosa simile anche per i crediti,
Sì, in effetti può rivelarsi un po' fastidioso. Il fatto è che l'avevo creato per scopi di test e non ci avevo dato molto peso. Cercherò un metodo per migliorare quest'aspetto. Magari si potrebbe creare anche un log esterno, salvando le varie modifiche alla reputazione in un file.

È vero, si potrebbe fare anche per i crediti. Secondo te sarebbe meglio separatamente oppure unito a quello della reputazione?

EDIT: Si potrebbero inserire delle impostazioni per scegliere quali razze/punteggi si vogliono monitorare e quali no.

EDIT 2: Ho solo aggiunto il controllo dei crediti per il momento. Nuovo download qui*.

*EDIT: LINK REDIRETTO ALL'ULTIMA VERSIONE DELLO SCRIPT.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 20:44, edited 3 times in total.

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Sun, 8. Jul 12, 19:39

Juggernaut93 wrote:
simone1998 wrote:lo ho appena provata, ottimo, molto utile per tracciare l'andamento della reputazione generale, l'unica cosa è che è un pò fastidioso vedere messaggi che ti avvisano di un incremento di 1 PT reputazione, sarebbe comoo un settaggio che permetta di stabilire la soglia da cui avvisare il giocatore


P.s. si potrebbe fare una cosa simile anche per i crediti,
Sì, in effetti può rivelarsi un po' fastidioso. Il fatto è che l'avevo creato per scopi di test e non ci avevo dato molto peso. Cercherò un metodo per migliorare quest'aspetto. Magari si potrebbe creare anche un log esterno, salvando le varie modifiche alla reputazione in un file.

È vero, si potrebbe fare anche per i crediti. Secondo te sarebbe meglio separatamente oppure unito a quello della reputazione?

EDIT: Si potrebbero inserire delle impostazioni per scegliere quali razze/punteggi si vogliono monitorare e quali no.

EDIT 2: Ho solo aggiunto il controllo dei crediti per il momento. Nuovo download qui.

A questo punto conviene fare uno script che invi un messaggio ogni tot. di tempo inserendo le variazioni di crediti, reputazione, etc.


P.s. si potrebbe fare anche una cosa del genere per le navi, le stazioni, i marines, etc, diventerebbe una sorta di registro di gioco che tiene conto delle variazioni economiche e relazionali del giocatore.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 8. Jul 12, 20:33

Mmmmm... tutti ottimi spunti. Quando disporrò di un pc nuovo ( :( ) proverò a dar forma a tutte queste idee! :D

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 4. Sep 12, 10:07

simone1998 wrote:A questo punto conviene fare uno script che invi un messaggio ogni tot. di tempo inserendo le variazioni di crediti, reputazione, etc.
Fatto. :) Al momento ho semplicemente aggiunto il parametro per impostare l'intervallo di tempo tra un messaggio e l'altro, poi vedrò che si può fare per tutto il resto. :wink:

In pratica ad ogni intervallo di tempo (in secondi) lo script controlla se ci sono state variazioni e in caso affermativo le scrive nel diario di bordo. Se l'intervallo viene impostato a 0, lo script effettuerà controlli quasi in tempo reale (in pratica ogni 10 ms).

La nuova versione è qui*. :)

*EDIT: LINK REDIRETTO ALL'ULTIMA VERSIONE DELLO SCRIPT.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 20:45, edited 4 times in total.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 4. Sep 12, 10:48

si potrebbe anche postarlo nel forum internazionale....
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 4. Sep 12, 10:53

DannyD wrote:si potrebbe anche postarlo nel forum internazionale....
Nientedimeno! :o
Non so, avevo intenzione di apportare prima alcune modifiche e miglioramenti...

EDIT: Idea: ora aggiungo la possibilità di salvare il tutto in un file di log esterno. :)

EDIT2: sto aggiungendo anche un po' di colori qua e là per rendere il tutto un po' più leggibile. :) Poi ho anche spostato i testi in un xml :D
Più tardi concludo e posto qui il link alla nuova versione :P

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 4. Sep 12, 17:18

Juggernaut93 wrote:
DannyD wrote:si potrebbe anche postarlo nel forum internazionale....
Nientedimeno! :o
Non so, avevo intenzione di apportare prima alcune modifiche e miglioramenti...

EDIT: Idea: ora aggiungo la possibilità di salvare il tutto in un file di log esterno. :)

EDIT2: sto aggiungendo anche un po' di colori qua e là per rendere il tutto un po' più leggibile. :) Poi ho anche spostato i testi in un xml :D
Più tardi concludo e posto qui il link alla nuova versione :P
E magari facciamo anche una pagina nel forum eng...
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 4. Sep 12, 17:32

Automatic Rank Variation Checker v7* :P

Allora, le novità sono:
  • Possibilità di scegliere se scrivere le variazioni nel diario di bordo e/o in un file di log esterno (log09304.txt)
  • Un po' più di colore per distinguere il tutto un po' meglio :D
  • Testi spostati nei file esterni e aggiunta anche la traduzione in inglese (da controllare) :P
Magari poi aggiungo anche un readme. :)

*EDIT: LINK REDIRETTO ALL'ULTIMA VERSIONE DELLO SCRIPT.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 20:46, edited 2 times in total.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 4. Sep 12, 17:46

Juggernaut93 wrote:Automatic Rank Variation Checker v7 :P

Allora, le novità sono:
  • Possibilità di scegliere se scrivere le variazioni nel diario di bordo e/o in un file di log esterno (log09304.txt)
  • Un po' più di colore per distinguere il tutto un po' meglio :D
  • Testi spostati nei file esterni e aggiunta anche la traduzione in inglese (da controllare) :P
Magari poi aggiungo anche un readme. :)
2 screen per vedere lo script all'opera? Non è tanto per me tanto per i potenziali acquirenti :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 4. Sep 12, 17:49

DannyD wrote:
Juggernaut93 wrote:Automatic Rank Variation Checker v7 :P

Allora, le novità sono:
  • Possibilità di scegliere se scrivere le variazioni nel diario di bordo e/o in un file di log esterno (log09304.txt)
  • Un po' più di colore per distinguere il tutto un po' meglio :D
  • Testi spostati nei file esterni e aggiunta anche la traduzione in inglese (da controllare) :P
Magari poi aggiungo anche un readme. :)
2 screen per vedere lo script all'opera? Non è tanto per me tanto per i potenziali acquirenti :)
Hai ragione, provvedo subito :D
Poi mi sa che devo tradurre anche la descrizione dello script e dei suoi argomenti in inglese.

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Tue, 4. Sep 12, 18:08

era un po che aspettavo notizie dell aggiornamento non lo o ancora provato ma credo che sara un ottima notizia magari potresti proporlo per il bonus pack :?:
ma cosa segna :
rep soldi rank ???

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 4. Sep 12, 18:24

simone1998 wrote:ma cosa segna :
rep soldi rank ???
Esatto: reputazione, gradi commerciale/militare e crediti :wink:
Se devo essere sincero me n'ero dimenticato anch'io e quando ho comprato il pc nuovo non mi è proprio tornato in mente. Me ne sono ricordato un paio di giorni fa quasi per caso :D

Comunque come immagine metterei queste, che dite? :)

In game nel diario di bordo:
[ external image ]

Il log file corrispondente:
[ external image ]

EDIT: Ah, qualcuno che ha il gioco installato in inglese dovrebbe provarlo e anche qualcuno che ha AP. Non dovrebbe esserci alcun problema, ma non si sa mai. :wink:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 5. Sep 12, 13:08

Automatic Rank Variation Checker v8*

Novità:
  • Ho semplicemente aggiunto il controllo delle navi del giocatore suddivise per classi. O meglio, lo script verifica ad ogni intervallo quante navi di ciascuna classe ha il giocatore e, come per le reputazioni, in caso di variazioni, le scrive nel diario di bordo e/o nel file di log. :wink:
[ external image ]

[ external image ]

*EDIT: LINK REDIRETTO ALL'ULTIMA VERSIONE DELLO SCRIPT.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 20:47, edited 2 times in total.

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Thu, 6. Sep 12, 09:58

potresti aggiungere anche le stazioni, i marines, etc


ma per attivarlo lo devo fare per forza dallo SE non c'è un altro modo tipo assegnargli un comando dall interfaccia (non e che mi da fastidio il modified e che se attivo lo SE a 20 ore dall inizio ho 30 osaka per settore :lol: :lol:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 6. Sep 12, 11:36

simone1998 wrote:potresti aggiungere anche le stazioni, i marines, etc


ma per attivarlo lo devo fare per forza dallo SE non c'è un altro modo tipo assegnargli un comando dall interfaccia (non e che mi da fastidio il modified e che se attivo lo SE a 20 ore dall inizio ho 30 osaka per settore :lol: :lol:
1) Per quanto riguarda le stazioni avrei qualche problema per la classificazione. Per le navi c'è la divisione in classi che tutti usano, mentre le stazioni si dividono in Tech, Bio, Alimentari, Minerali, ecc... e non so quanto potrebbe essere utile una divisione simile.

2) Per quanto riguarda i marines è un pochettino più complicato, ma forse ho appena capito come fare. ;)

3) Anche se assegnassi una hotkey allo script (e stavo pensando di farlo, così da permettere l'attivazione/disattivazione con un semplice tasto), dovresti comunque attivare lo SE per "l'installazione iniziale", ovvero per avviare il comando che assegni un tasto allo script. Perlomeno così fanno altri script che sto "studiando". :D

4) Pensate che sarebbe utile oltre a navi e stazioni aggiungere anche Torrette Laser, Mine, Satelliti e droni?

5) Simone, per caso hai provato lo script con AP? No, perché per sicurezza vorrei sapere se funziona. :)

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Thu, 6. Sep 12, 13:03

si, lo sto usando su una nuova partita di ap e funziona

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 6. Sep 12, 13:17

simone1998 wrote:si, lo sto usando su una nuova partita di ap e funziona
Bene :) Ora sto tentando di assegnare un tasto all'avvio/arresto dello script. Per oggi pomeriggio sarà pronto credo. :)

EDIT: Ok, ci è voluto più del previsto, ma ora pare funzionare 8) Qualche piccolo aggiustamento qua e là e sarà pronto. :)
Ho perso la maggior parte del tempo per un mio errore che non avevo notato nell'assegnazione delle variabili globali, ma ora ho risolto! :thumb_up:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 6. Sep 12, 19:48

Automatic Rank Variation Checker v9*

Eccolo finalmente! 8)

Novità:
  • Possibilità di disattivare lo script
  • Tasto rapido per attivare/disattivere lo script
  • Qualche miglioramento grafico ;)
Come installarlo:
  1. Copiare come di consueto i file nelle cartelle di gioco
  2. Caricare la vostra partita
  3. Se la vostra partita è già "modified", lo script si installerà automaticamente al caricamento e riceverete un messaggio di conferma :)
  4. Se invece il vostro save non è "modified", attivate lo Script Editor e avviate lo script setup.Automatic.Rank.Var.Checker o, in alternativa, salvate e ricaricate ;)
Enjoy! 8)

EDIT: Ah, dimenticavo: una volta caricata la partita "modified" o avviato lo script setup.Automatic.Rank.Var.Checker, l'installazione avverrà effettivamente dopo 5 secondi, ovvero nel momento in cui riceverete il messaggio di conferma :)

*EDIT: LINK REDIRETTO ALL'ULTIMA VERSIONE DELLO SCRIPT.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 20. Aug 13, 20:48, edited 2 times in total.

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”