|
|
 |
View previous topic :: View next topic |
 |
|
|
|
|
Author |
Message |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Mon, 23. Jan 12, 20:20 Post subject: |
|
|
WOW
Ho appena scoperto I NUMERI dietro alla borsa !!
Ecco le equazioni per fare soldi (e si' che non sono ingegnere ne' matematico O.o)
a) quantita' TITOLI AZIONE DISPONIBILI = OFFERTA x 2
se portate 100 merce e prima era zero --> 200 azioni acquistabili
b) indice = (offerta / domanda)% arrotondato alla cifra inferiore , con un massimo di 200 e un minimo di 0
(offerta 2400, domanda 3600 --> indice 66%)
c) prezzo attuale dell'azione = prezzo min + (prezzo max-prezzo min) x ((100-indice)%) <--- si vede che non faccio piu' algebra da 15 anni? di certo c'e' un modo piu' corto per scriverla!
(missili mosquito indice 92, prezzo min 126, prezzo max 210, indice max 100, non 200! ---> 126 + (84 x 8%) = 133
d) ovviamente: guadagno = prezzo attuale azione x quantita' azioni in proprio possesso (a patto che l'indice e quindi il przzo attuale dell'azione sia piu' proficuo di quello di quando abbiamo comprato i titoli).
CONSIDERAZIONI:
- Fintanto che l'offerta e' MAGGIORE rispetto alla domanda, l'indice e' MAGGIORE di 100, quindi rosso, e di basso prezzo.
- Se l'offerta e' ZERO, una domanda di UNO o di DUE garantisce gia' indice ZERO (quindi prezzo massimo) <--- tenerne conto per merci tech, armi e scudi. Un'officina che ha merci in listino ma che e' vuota, E' DOMANDA.
- Il numero azioni disponibili e' il doppio della merce offerta , quindi PIU' merce portiamo in zona, piu' alta sara' la quota di azioni acquistabile.
(Portiamo 800 canapa? ci saranno 1600 quote)
- Togliendo la nostra OFFERTA varia l'indice, e varia il prezzo dell'azione (salira'), in relazione a quanto abbiamo portato in zona e quanta ce n'era prima
A questo punto e' facile capire che:
1) dobbiamo cercare la merce con la varianza di prezzo maggiore (gauss cannon? 102mila) o comunque una che ci dia un buon rapporto tra varianza e quantita' disponibile (intesa come raccattabile in giro. Meglio 20 gauss cannon o 500 canapa? 20x100k oppure 500x 4k? Stessa cosa. Beh, in realta' arrotondo le cifre, non c'ho voglia di far calcoli)
2) dobbiamo portarne il maggior numero possibile dove c'e' POCA DOMANDA (per non influenzare troppo l'indice)
3) Poi il procedimento e' quello standard: acquistiamo TUTTI i titoli, portiamo via l'offerta, rivendiamo i titoli.
Esempio numerico? Spoiler!
 |
Canapa. Varianza prezzo 4000 cr. circa. Diciamo che ne abbiamo 200 in tasca. Le portiamo in una zona di BorsaValodi dove non ce ne sono in offerta (o comunque poche) e la domanda e' accettabilmente bassa. Una stazione pirata assorbe 82 unita', quindi domanda = 82.
Offerta 0, domanda 82 = indice 0, prezzo massimizzato.
Ne portiamo noi 200. L'offerta passa da 0 a 200.
L'indice diventa: (200/82)% = 243.90 --> 200. Prezzo Minimo (900cr circa).
I titoli acquistabili saranno 200x2 = 400. Compriamo tutti i titoli (400 x 900 = 360.000
Portiamo via la canapa. Offerta torna a zero, e l'indice massimizza il prezzo d'acquisto (4912). Abbiamo i nostri bei 400 titoli e li rivendiamo al massimo possibile. 400 x 4912 = 1.964.800 crediti in totale.
Il nostro guadagno per questa semplice e veloce transazione con 200 canapa in un nostro trasporto e' stato: 1.964.800 - 360.000 (meno l'ulteriore commissione... allargo e tolgo un 10% ok?) = 1.604.800 - 160.000(commissione a stare larghissimi) = 1.444.800 cr.
E questo e' possibile farlo perennemente, entrando e uscendo dalla zona di influenza della borsa di cui sopra.
Cercando merci migliori o quantita' migliori si alzano i profitti. |
|
Chi mi conferma i miei calcoli? Si accettano volontari e verifiche pratiche.
_________________ No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete. |
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Jowy

|
Posted: Mon, 23. Jan 12, 21:38 Post subject: |
|
|
 |
| Se non ricordo male, ci vogliono 8 mila e passa di canapa per far rilasciare circa 320k di azioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
KIBIUSA

|
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Poverinus

Joined: 31 May 2005 Posts: 3856 on topic Location: PoverinCorp HQ

|
Posted: Mon, 23. Jan 12, 21:47 Post subject: |
|
|
Oggi è stata una giornata piena di idee per Giulisk.
| Giulisk wrote: |
a) quantita' TITOLI AZIONE DISPONIBILI = OFFERTA x 2
se portate 100 merce e prima era zero --> 200 azioni acquistabili |
| Giulisk wrote: |
| (Portiamo 800 canapa? ci saranno 1600 quote) |
Ho notato che è vero. Cioè: il numero delle azioni è uguale al doppio del valore dell'offerta. Ma ho notato anche che il valore dell'offerta non è uguale al quantitativo di merce che circola, ma deriva da fattori diversi. Ad esempio, se ho 2000 tot di canapa in una nave, ho un valore x dell'offerta. Se però questi 2000 di canapa lì metto nei prodotti di un mio complesso, l'offerta aumenta molto di più. Tutto questo non considerando le influenze esterne del mercato dell'IA. Ora non ti so dare dei numeri più precisi, ho bisogno di fare un po' di prove. Ma ad occhio e croce è così, da quello che ho potuto vedere.
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Thu, 26. Jan 12, 15:53 Post subject: |
|
|
Nuova borsa che ho incontrato:
Avevo distrutto un Anarchy Port (o meglio ho assistito alla sua distruzione).
L'ho ritrovato ora nel settore "Dirupo dei mercenari" (tra Stella di Gaia e Maelstrom).
E' un Pirate Anarchy Port e quindi rosso per me, e ha una borsa valori YAKI.
Eppure gli yaki per me son amichevoli, commercio nel loro settore !
Devo ancora andare a Stella di Gaia, a verirficare se c'e' la seconda borsa degli Yaki (l'altra e' a RoccafortedeiSenatori, nella mia partita).
Verifico e torno subito...
EDIT:
C'e' pure a Gaian's Star, ma me la segna come Pirate Stock Exchange, mentre quella a Senator's Badlands e' chiamata Yaki Stock Exchange.
Nelle due borse pirata e' menzionata la pataccata del "per sbloccare la borsa, gli yaki vogliono che tu porti x merce illegale".
(Secondo me la menzione Yaki nella frase precedente e' stata riutilizzata, e sempre secondo me, sia la borsa dell'Anarchy Port incontrato nell'altro settore, sia quella di Gaian's Star, fanno riferimento alla stessa fazione)
Che siano due mercati differenti, ovvero sia il mercato PIRATI che quello Yaki?
Per verificarlo dovrei farmi amici i pirati, o hackare la stazione per attraccarci. Voi ne sapete qualcosa?
_________________ No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete. |
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
KIBIUSA

|
Posted: Thu, 26. Jan 12, 22:47 Post subject: |
|
|
Purtroppo io ancora niente....
Sto bellamente evitando i settori pirata per quando avrò il mio Hyperion.
Tutto questo per migliorarlo con i container ...random che a quanto pare appaiono solo in quei settori.
E per come son messo ora di tempo ne passerà assai
Se tu riesci fai una cosa bella, ma spiegami una cosa, le borse degli Yaki hanno locazione di settore variabile?
Se si bisogna rivedere un attimo la guida 
_________________ [TC] CLASSIFICA GENERALE - " I T A L I A "
[TC] Enciclopedia - Dna Corporation -
[TC] Login per le Classifiche Personali
[AP] Guida sulla BORSA VALORI |
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 01:26 Post subject: |
|
|
Da quel che ho capito, la borsa degli Yaki e' una sola, visto che hanno solo due settori:
Roccaforte Antisenatori (Senator's Badlands) che contiene il cantiere E LA BORSA, e il settore a sud dello stesso.
Le altre borse dovrebbero essere Pirata (quelle che io ho trovato a Gaian's Star e Mercenariesqualcosa).
Ma devo ancora verificarne l'esattezza
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
-Dna- Moderator (Italiano)

Joined: 03 Jan 2005 Posts: 15105 on topic Location: Ticino (Svizzera)

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 12:20 Post subject: |
|
|
I vecchi Porti Anarchici dovrebbero essere le nuove Borse Valori Pirata e la posizione delle altre Borse Valori sono fisse.
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 14:23 Post subject: |
|
|
Quindi questo conferma la mia tesi.
Borsa Yaki e Borsa Pirata sono due distinte borse, neh?
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 14:30 Post subject: |
|
|
| Giulisk8 wrote: |
Quindi questo conferma la mia tesi.
Borsa Yaki e Borsa Pirata sono due distinte borse, neh? |
Eggià. Sembra anche che mentre gli Yaki sono visti come una corporazione, i Pirati sono una semplice razza.
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Poverinus

Joined: 31 May 2005 Posts: 3856 on topic Location: PoverinCorp HQ

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 15:28 Post subject: |
|
|
| Giulisk8 wrote: |
Le altre borse dovrebbero essere Pirata (quelle che io ho trovato a Gaian's Star e Mercenariesqualcosa).
Ma devo ancora verificarne l'esattezza |
Anche a Lookmancheslat's Legacy (Eredità di Lookmanchstlats) c'è una borsa valori, in quanto c'è un porto anarchico.
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 17:46 Post subject: |
|
|
Probabilmente e' quello che e' stato piallato dagli split (navi militari) nella mia partita, ed e' riapparso da un'altra parte.
Se non erro dovrebbe esserci un solo porto anarchico pirata in ogni partita.
Qundi, nel caso, solo la borsa del porto anarchico varia, mentre l'altra e' fissa a Gaian's Star.
QUALORA la miniteoria fosse corretta, e' il caso di freddare il porto anarchico se quest'ultimo e' respawnato in uno dei tre settori limitrofi di Gaian's Star.
Perche'? Perche' purtroppo le zone della borsa si sovrapporrebbero (rendendo inutile la presenza del porto anarchico in quel settore).
Se il porto anarchico e' in un settore differente, lontano dalla borsa di Gaian's Star, allora avremo DUE ZONE DI INFLUENZA della borsa valori Pirata (Gaian's Star + Mercenariesblabla + settore a sud di Mercenariesblabla + Maelstrom ------> e in aggiunta, il settore pirata (o se siamo fortunati, plurale.. metti che respawna in Bala Gi's Joy) dove si trovera' la nuova versione del porto anarchico.
Piu' settori una borsa copre, piu' merce c'e' su cui far giostrare i propri profitti.
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 18:27 Post subject: |
|
|
Purtroppo la tua teoria è sbagliata
Le Borse Valori Pirata sono i vecchi Porti Anarchici (di conseguenza in AP non ci sono Porti Anarchici) e, come tutte le altre Borse Valori, sono fissi. Se non fossero fissi, come hai fatto notare tu, su sovrapporrebbero le aree di influenza.
In AP le Borse Valori Pirata sono:
- Eredità di LooManckStrats
- Stella di Gaia
- Fiducia di Hatikvah (questo dovrebbe essere rimasto, ma nei file di gioco è segnato ancora come Spazioporto Commerciale Paranid, devo indagare)
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 18:50 Post subject: |
|
|
Uhm... Non ho capito bene quello che intendi -.-
Provvedo a screenshottare cio' che c'e' in game da me:
Figura a sinistra: Pirate Anarchy Port, ex in loomanckstrat, ora in mercenaries rift. Presenta la dicitura della borsa sbloccabile (anche se Yaki)
Figura a destra: Pirate Anarchy Port in Hatikva's Faith. Non ha la borsa.
Non ho sbloccato le borse pirata, ma Mercenaries Rift e' confinante con Gaian's Star, ed e' molto probabile che le due zone di influenza si sovrappongano (o magari, per via di un bug, il porto anarchico respawnato da loomankstrat a mercenaries, potrebbe ancora fare riferimento allo spazio attorno a loomankstrat, ma sarebbe una bella patacc.. ehm.. svista)
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|

|
Posted: Fri, 27. Jan 12, 19:48 Post subject: |
|
|
Mea culpa, ero rimasto alla Beta6.
Ma i settori Pirata attorno a Trionfo di Brennan non hanno una Borsa Valori? 
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
 |
|
|
|
|
|