[AP] Crash vari e rallentamenti

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 31. Dec 11, 16:26

Pitagora wrote:Per quanto mi pare di aver capito blocca completamente lo spawn delle missioni, il che resetta tutta la mappazza che si era accumulata in precedenza.

Il file che indica come soluzione definitiva credo sia proprio un file delle missioni commentato alla bisogna per evitare di far spawnare le missioni che creano il bug...
ti resetta la mappa ma i settori dovrebbero rimanere. Diciamo che se la scritta modified non è un problema potrebbe essere una soluzione valida
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Sun, 1. Jan 12, 16:40

Altra soluzione meno complicata: Qui
Ricarica et impera!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 1. Jan 12, 19:51

come già precisato da te, è comunque utile aggiungere che è meglio usarlo o prima o dopo aver cominciato la trama, perchè temo che anche se sei tra una missione e l'altra del plot ( cioè quando attendi la missione successiva e sei senza ), il rest porti al blocco della main quest.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 2. Jan 12, 15:47

Replico al post invece di editare visto che parlo del test che ho eseguito.

Resettato il MD mentre mi trovato in albion beta ed in effetti per qualche secondo il framerate è andato su molto rapidamente. Ho notato però che dopo 15/20 minuti di gioco si tende a perdere ciò che si era guadagnato.

Inoltre ho notato che resettando il MD nei settori albion ( per ora in quelli, ma potrebbero essercene altri ) alcune missioni non sono più attive. Ossia, hai l'icone indicante una determinata missione ma quando vai a dialogare per vederla, non ti compare nulla. Ho fatto anche diversi Jump per vedere se c'era bisogno di un refresh del settore ma non è andata bene. Tuttavia, può benissimo essere una situazione temporanea che si risolverà non appena le missioni si ricaricheranno.

Per sicurezza, ho usato ancora il save dove il reset non è stato fatto.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 19:17

Beh a me ha risolto tutto, riscivo a volare in tranquillità ma quando si trattava di combattere mi faceva lo slideshow...

Il problema è che con il gioco modified, mi sono fatto riprendere la mano con gli scriptini che ho fatto a suo tempo su TC per imparare... Ormai sta partita è da frullare :D
Ricarica et impera!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 2. Jan 12, 19:36

Pitagora wrote:Beh a me ha risolto tutto, riscivo a volare in tranquillità ma quando si trattava di combattere mi faceva lo slideshow...

Il problema è che con il gioco modified, mi sono fatto riprendere la mano con gli scriptini che ho fatto a suo tempo su TC per imparare... Ormai sta partita è da frullare :D
[qui] dove hai postato anche tu ci sono quei 2 file da caricare come descritto, e devo dire che funzionano bene. Tu hai provato?

A me di essere modified non importa tanto lo sono sempre stato ( non rinuncio ai miei script ). Comunque penso che entro una quindicina di giorni Egosoft rilascerà un'aggiornamento per fixare questo problema.

Il fatto è che per risolvero per sempre bisognerebbe fare un passo indietro e tornare ad un sistema che secondo me era molto, molto più profondo e caratterizzato. Le BBS.

A tearing come stai? finchè tengo la V-Sync on e quindi mi fisso sui 60 come da impostazioni di Egosoft non ho il minimo problema, non ho ancora provato a disabilitarla.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 2. Jan 12, 20:05

Si non mi sono spiegato bene... Dicevo che ho risolto i problemi di fps completamente e che vanno bene sia i file del tizio da aggiungere sia il reset del director.

Non ho però risolto il problema del CTD, il gioco crasha lo stesso (e sempre quando mi trovo in mezzo ai missili nemici).

Per quanto riguarda il vsync io ce l'ho forzato attivo sui driver... Non vedo perchè rischiare il tearing, innalzare temperature e consumi con millemila fps (sui giochi che li fanno) quando il monitor me ne fa 60 secchi che sono più che sufficienti. E' un settaggio che consiglio a tutti, se hai una macchina abbastanza potente da non scendere sotto i 30 fps il vsync è solo una benedizione, e vale per tutti i giochi. La contropartita sarebbe l'input lag, ma onestamente sono troppo vecchio per notare un ritardo inferiore ad 1/60 di secondo sul movimento del mouse o sulla pressione di un tasto. :D
Ricarica et impera!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 5. Jan 12, 17:54

Aggiornamento :

dopo circa 3 giorni di gioco ho dovuto ripetere la procedura descritta nel post che ho linkato perchè la situazione era diventata...difficile.

Quindi oltre a essere praticamente fondamentale, questa procedura va ripetuta saltuariamente al fine di ottenere un framerate decente.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Sat, 7. Jan 12, 11:11

DannyD wrote:Aggiornamento :

dopo circa 3 giorni di gioco ho dovuto ripetere la procedura descritta nel post che ho linkato perchè la situazione era diventata...difficile.

Quindi oltre a essere praticamente fondamentale, questa procedura va ripetuta saltuariamente al fine di ottenere un framerate decente.
Si, è chiaro, è un problema strutturale del mission director. Non può che ripetersi e costringere a ripetere la procedura, l'ho scritto pure sul mio secondo post di questa pagina infatti.
Ricarica et impera!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 7. Jan 12, 13:51

Pitagora wrote:
DannyD wrote:Aggiornamento :

dopo circa 3 giorni di gioco ho dovuto ripetere la procedura descritta nel post che ho linkato perchè la situazione era diventata...difficile.

Quindi oltre a essere praticamente fondamentale, questa procedura va ripetuta saltuariamente al fine di ottenere un framerate decente.
Si, è chiaro, è un problema strutturale del mission director. Non può che ripetersi e costringere a ripetere la procedura, l'ho scritto pure sul mio secondo post di questa pagina infatti.
Hai ragione non l'avevo letto. Comunque come soluzione "tampone" è meglio di niente. Oggi voglio provare a giocare per qualche ora con il GenericMission senza missioni e vedere che succede
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
SilverElement
Posts: 43
Joined: Fri, 16. Dec 11, 15:12

Post by SilverElement » Thu, 19. Jan 12, 18:36

Purtroppo ho tutt'altro che risolto, ma ho limitato il campo: quando entro in Ghinn's Escape dal portale sud il gioco crasha sempre.

Potrebbe essere a causa dell'impostazione di distanza visuale Alta che mi da questi problemi (anche se in realtà non dovrebbe dato che il pc va più che bene con giochi più pesantei e non ha mai dato problemi con altri titoli).
Se la sfortuna fosse formaggio le lattaie sarebbero senza lavoro.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 19. Jan 12, 20:50

SilverElement wrote:Purtroppo ho tutt'altro che risolto, ma ho limitato il campo: quando entro in Ghinn's Escape dal portale sud il gioco crasha sempre.

Potrebbe essere a causa dell'impostazione di distanza visuale Alta che mi da questi problemi (anche se in realtà non dovrebbe dato che il pc va più che bene con giochi più pesantei e non ha mai dato problemi con altri titoli).
ti crasha nonostante l'ultimo aggiornamento?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Post by Jowy » Sat, 21. Jan 12, 19:50

ragazzi mi crasha quando jumpo in "certi" settori, o se guardo dei missili a testata multipla esplodere...
non so' se prima della patch lo faceva, dato che non combattevo... ogni tanto comunque crashava per a prima questione.

Il mio pc ha più di tre anni, ma ancora oggi è un mostro . quindi non è un problema di "prestazioni" ... qualcuno ne sà qualche cosa?

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 21. Jan 12, 20:48

anche io sto riscontrando problemi simili anche dopo la patch , fortunatamente non me lo fa sempre ma spesso quando la situazione si scalda il gioco si pianta :?

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”