EGOSOFT e Deep Silver annunciano X-Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Sat, 10. Sep 11, 02:07

Quindi dite che ...... te hai solo una nave (magari una scelta raziale che definisce la sua grafica boh) e quella nave la si upgrada fino a farla diventare una roccaforte ambulante inviolabile ^_^ ,-.-,.-.
Ho capito sostanzialmente un Homewolrd in prima persona; spero che le floitte siano variegate sennò l'effetto sul sandbox sarebbe pesante

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 10. Sep 11, 21:38

Un piccolo intervento fuori tema, solo per dare il benvenuto a sebashaw tra le menti illuminate dalla morfina dell'Almanacco della Saggezza...

Qualcuno vi osserva...anche se non molto spesso, in effetti :D

Ora anche un piccolo intervento in tema...premesso che mi sono perso diverse pagine precedenti della discussione, non ho capito se la questione di avere una sola nave aggiornabile sia per ora solo una delle voci o qualcosa di più concreto...ma nel caso lo fosse, capisco il trauma per chi come me è abituato alla filosofia dei capitoli precedenti a partire da X2 (o X-Tension)...però, complice forse la novità o le diverse meccaniche dell'epoca, non mi pare che la gente si sia poi così schifata ai tempi del primo X, quando la nave era l'X-Shuttle e basta, che passava da bagnarola a Morte Nera nell'arco del gioco...secondo me sarebbe più un trauma per noi "vecchie ciabatte" che per gli eventuali nuovi utenti che si avvicineranno a un gioco di questo tipo...il resto poi, deve farlo il gioco vero e proprio, se sarà ben fatto e bilanciato secondo me il discorso di avere una nave o mille diventerà molto più relativo...[flame]un pò come i cockpit in X3 o TC[/flame] :P ...

obromanto
Posts: 26
Joined: Sat, 6. Dec 08, 21:31
x3tc

Post by obromanto » Sun, 11. Sep 11, 02:59

che poi alla fine si potrà avere lo stesso mille navi solo che saremo fissi su una sola non mi sembra così terribile

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 11. Sep 11, 16:50

ci stiamo facendo troppe seghe mentali! ecco come stanno le cose! :D

quali sono gli aspetti basilari che definiscono un simulatore spaziale un bel space sim?

1.una bella grafica che sappia ricreare i panorami mozzafiato dello spazio profondo. non mi sembra che alla egosoft siano mai stati carenti su questo no?

2.una bella trama fantascientifica e che sia lunga. i primi capitoli di X erano più soddisfacenti in questo....si spera che recuperino terreno con rebirth.

3.azione di combattimento a tutto campo. anche qui non è mai mancato niente nella filosofia della egosoft.

4.libertà di esplorare, commerciare, interagire con i PNG dell'universo di gioco. la serie di X è esemplare sotto questo aspetto.

tutti gli altri aspetti sono accessori...completano l'esperienza di gioco sicuramente ma alla fine sono questi 4 punti ad essere fondamentali e sono sempre stati rispettati alla grande...a parte le trame un pò fiacchette.
quindi non penso proprio che abbiamo seriamente motivo di preoccuparci.
perchè mai alla egosoft dovrebbero eliminare uno di questi aspetti? non saranno scemi no?
per le differenze che inevitabilmente ci saranno sarà solo questione di cambiare un pò mentalità ed essere più flessibili....non significa che non sarà un gran gioco se non avremo una parte gestionale immensa come ora o la possiblità di comprare 100 navi diverse.

Lord Revan
Posts: 75
Joined: Mon, 14. Jun 04, 19:33
x3tc

Post by Lord Revan » Fri, 16. Sep 11, 13:31

http://www.thegamersblog.com/review/egosoft-interview/

Non avendola ancora letta, non commenterò, intanto però ve la riporto ;)

.:AGGIORNAMENTO:.

Letta, dato che non ne ho il tempo chiedo a qualche anima pia di tradurla e postarla :)

Un paio di punti interessanti comunque ed un ultima cosa:

Dna, avevamo ragione noi ;)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Fri, 16. Sep 11, 14:23

Un attimo e mi metto a tradurla. Al più presto possibile la posto. :)
Image

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Fri, 16. Sep 11, 14:26

riassumendo un casino, di nuovo c'è:

tizi coi quali parlare dentro la nostra nave unica.
assicurati sulla possibilità di possedere flotte.
(non molto nuov) navini, navette, navacce, navicciuole ecc.. saranno pilotabili in prima persona virtuale oppure lasciati in pasto alla ia.


Insomma tutto come prima, solo che pilotiamo una sola nave detta "strafiga" e lasciamo le capital alla IA.

Quindi "io la faccio con lo Skirnir" non sarà più una citazione valida.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Fri, 16. Sep 11, 14:46

Lord Revan wrote:Un paio di punti interessanti comunque ed un ultima cosa:

Dna, avevamo ragione noi ;)
8)

Soprattutto il fatto che lavorino ancora con le DX9 mi porta a pensare ad un motore grafico più leggero... possibile? Probabile?
Lucateo finirà in tempo la traduzione?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 16. Sep 11, 14:56

non dice niente di nuovo questa intervista fondamentalmente.
comunque parlando dell'engine dicono che per le loro necessità le DX9 bastano e che hanno fatto un engine completamente nuovo per ottenere una resa grafica dello spazio migliore.
secondo me non è un male il fatto che non utilizzino le dx 10 o le 11...se la resa è buona e rimane leggero allora è una ottima cosa.
penso che stavolta abbiano risolto il problema della pesantezza estrema dei vecchi capitoli.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Fri, 16. Sep 11, 16:55

Ecco a voi la traduzione dell'intervista. Naturalmente se avete miglioramenti ditemi pure.

-------------------------------------------------------------------------------------

Una delle cose che più ci piace fare qui a TGB (TheGamesBLog N.D.T) è parlare con le persone che attualmente lavorano sui giochi che consociamo e amiamo. Recentemente abbiamo avuto la straordinaria opportunità di discutere con Bernd Lehahn, il direttore della Egosoft, sviluppatore della serie X. Durante la nostra intervista con il signor Lehann siamo riusciti a ottenere qualche informazione sul perché sviluppano giochi di questo tipo, come lo fanno, e anche qualche emozionante nuovo dettaglio riguardo il prossimo rilascio di X:Rebirth.

TGB: Per prima cosa grazie per aver scelto di spendere tempo per parlare con TGB. Siamo molto grati per il tempo che trascorrerai con noi oggi.
La serie di X è il vostro primo titolo come azienda. Cosa vi ha spinto a continuare lo sviluppo dell’universo di X anziché espandersi in altre aree di sviluppo?


Bernd Lehahn: È stata una scelta davvero facile. Tutti noi amiamo giochi spaziali. Si, è vero che solo pochi sviluppatori possono permettersi di svilupparsi solo su una serie, ma io sono sicuro che non è perché non lo vogliano. È relativamente raro oggi che uno sviluppatore tenga sotto completo controllo il proprio titolo di punta e che ne abbia guadagni economici da ogni copia di gioco venduta. Comunque una volta che ci si trova in questa posizione, è bello lavorare con una community di fans e costruire qualcosa di più grande. Questo è anche il motivo per il quale noi siamo in grado di supportare i nostri giochi meglio di quanto un normale sviluppatore di giochi possa permettersi. Quindi è tutto strettamente correlato avendo maggior controllo e creando una maggiore clientela. Hmm... spero di poter rispondere ad alcune di queste domande con un semplice Si o No.



TGB:L’Universo di X è stato un buon successo per Egosoft. Perché Egosoft ha scelto di non espandersi anche su altre piattaforme come Xbox 360 o Playstation 3? Ci sono limitazioni per quanto riguarda l’hardware? Problemi di metodi di controllo?


Bernd Lehahn: Sicuramente non è un lavoro banale trasferire un gioco così complesso e affamato di prestazioni su una console. I nostri giochi sono stati e saranno sempre incentrati su una totale liberà in un universo molto vasto. Non credo sia impossibile portarlo su una console, ma è un lavoro impegnativo. Quindi, essendo un piccolo sviluppatore noi dobbiamo concentraci su una piattaforma alla volta.

TGB: In passato molti sviluppatori di giochi esclusivamente per PC si sono lamentati del fatto che la pirateria sia un grosso problema e in alcuni casi si sono allontanati dal PC. Credete che, come sviluppatori, la pirateria sia un grave problema per voi?


Bernd Lehahn: La pirateria sicuramente ci danneggia, ma credo che abbiamo trovato un giusto compromesso su come proteggere gli ultimi due nostri giochi ( e su come abbiamo rimosso le protezioni in seguito). È impossibile giudicare si sarebbe riusciti a vendere, ma non credo che uno sviluppatore passi ad altre piattaforma solo per questo. Le console sono un grande mercato e gli sviluppatori sarebbero sciocchi a non sviluppare giochi per questo mercato.


TGB: La serie di X, anche se ha avuto alcuni elementi di una storia è primariamente una sandbox aperta. La Egosoft ha mai pensato di concentrarsi maggiormente su una campagna cinematografica per guidare la storia che c’è dietro l’Universo di X.

Bernd Lehahn: Si, infatti con ogni gioco abbiamo provato ad aggiungere elementi di una storia e abbiamo sperimentato vari metodi per unire una sandbox aperta con una trama. X2 aveva qualche filmato di elementi di una trama guidata, X3:Reunion aveva una trama basata su una serie di minigames ecc. Ma tutte non erano perfette perché abbiamo dovuto unire molti dei progetti esistenti. Questo è un altro motivo per cui abbiamo deciso di ridisegnare X Rebirth da zero e per cui non è solo X4.


TGB: Parlando di Rebirth ci sono caratteristiche nuove di cui puoi parlarci?


Bernd Lehahn: Molte…ho scritto una serie di post sui nostri forum per I prossimi giorno nei quali descrivo in profondità il design del nuovo gioco e interessanti caratteristiche. Una caratteristica molto interessante sono i droni per esempio. Il giocatore avrà UNA (no, non mi sono dimenticato il caps look N.D.T.) sola nave da utilizzare personalmente. MA questa nave sarà super interessante. Ci si potrà muovere all’interno, trasportare e parlare con NPC a bordo ecc. Ma si potrà anche possedere e controllare droni e capital. I droni potranno essere controllati anche in prima persona, così in realtà ci saranno ancora moltissime navi da controllare dalla cabina di comando. L’unica differenza sarà che questo è fatto utilizzando un sistema di realtà virtuale ( degli occhiali appositi scenderanno dalla parte superiore del cockpit e il copilota prenderà il controllo della nave principale) e non morirai se i droni vengono distrutti. Questo sistema ci da molta più libertà nel creare nuove e diverse esperienze.


TGB: State per aggiungere qualche elemento di gameplay FPS all’Universo di X? Interazione con I pianeti forse?
Bernd Lehahn: No. Non è quello a cui abbiamo pensato. Sposare un gioco di X con qualcosa come Mass Effect sicuramente porta alcune buone idee, ma di nuovo: Siamo un piccolo sviluppatore e dobbiamo fare un passo alla volta. Si potrà comunque uscire dalla propria nave e andare su piattaforma. Parlare con gli NPC è un grande e importante modo per controllare il gioco e un metodo per rendere le cose più facili (menu meno complicati e conversazioni più semplici)

TGB: X Rebirth utilizzerà alcune nuove tecnologie grafiche come la DX11? La DX11 presenta nuove sfide agli sviluppatori?


Bernd Lehahn: Non è stato ancora deciso. X Rebirth girerà con DX9 API fino a quando tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno saranno possibili. Questo non significa che noi a un certo punto non potremmo anche supportare la DX11, ma per ora non ne sentiamo la necessità. Il nostro motore grafico è piuttosto diverso da altri grandi titoli, perché è progettato apposta per un gioco spaziale. Ci sarebbe piaciuto utilizzare motori grafici come Unreal o il CryEngine, ma sfortunatamente abbiamo dovuto svilupparlo noi stessi, perché questo era l’unico modo per avere le caratteristiche della grafica spaziale


TGB: Quindi X Rebirth avrà un motore grafico completamente nuovo?

Bernd Lehahn: Un motore grafico nuovo in tutti gli aspetti. Il motore grafico è stato attualmente rimpiazzato tra X2:La Minaccia e i giochi X3, ma il motore di Rebirth è un grande passo avanti, perché significa anche una nuova piattaforma per supportare l’IA, la fisica e altri lavori.


TGB: I titoli della serie di X sono stati tradizionalmente aperti al modding e alla sua community. Il vostro generatore di script è un esempio. Durante gli ultimi 10 anni il numero di sviluppatori che supportano le community di modding si sono ridotte notevolmente. Il recente annuncio che Diablo III non prevede supporto al modding ha creato polemiche nelle community di questo tipo. Perché la Egosoft ha scelto di essere così vicina alla community del Modding? Perché pensate che così tanti sviluppatori non rilascino supporto al Mod con le loro ultime pubblicazioni?


Bernd Lehahn: Non posso parlare per gli altri ma per noi è una scelta facile: supportare I modder ci permette di migliorare i nostri giochi e dare nuovi contenuti ai nostri fan. Con X re birth è un po’ più difficile rispetto al passato perché è cambiata la piattaforma tecnica, quindi le persone non potranno lavorarci prima che esca il gioco. Ma noi aspettiamo di rilasciare strumenti e documentazione il più presto possibile dopo il rilascio del gioco.

TGB: Ultima domanda.

Bernd Lehahn: phew…

TGB: È mai stata presa in considerazione l’idea di aggiungere il multiplayer all’Universo di X?


Bernd Lehahn: Si, e l’altra metà della risposta è la stessa che ho già dato due volte: Siamo un piccolo gruppo e dobbiamo concentrarci su poco alla volta, ma…si.


TGB: Queste sono tutte le domande che abbiamo per voi. Voglio ringraziarvi ancora per aver parlato con noi riguardo la vostra azienda e i vostri giochi.
Image

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Fri, 16. Sep 11, 17:30

Lucateo wrote:.... ma il motore di Rebirth è un grande passo avanti, perché significa anche una nuova piattaforma per supportare l’IA, la fisica e altri lavori.
:) :) :)

User avatar
The_Lost_Marauder
Posts: 525
Joined: Fri, 7. Aug 09, 12:57

Post by The_Lost_Marauder » Sat, 17. Sep 11, 11:50

Motore specifico per X:R → finché non leggo le specifiche "raccomandate" l'affermazione del capo di X non mi dice nulla.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 17. Sep 11, 12:59

Sono sempre più curioso di vedere questo nuovo X! speriamo che arrivi presto il giorno di uscita!! *___*

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 17. Sep 11, 14:26

Spero che ora tutti gli utenti che in precedenza si sono lamentati del fatto di non poter guidare altre navi si siano ricreduti. Anche se non si è fisicamente su una nave, la si può comunque guidare "in prima persona", quindi in sostanza l'unica cosa che cambia è che se la nave/drone guidata fa BOOM, non appare la scritta GAME OVER con annessa musichetta funebre... :) :) Sapevo che la Ego non ci avrebbe traditi!!!

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Post by sebashaw » Sat, 17. Sep 11, 19:25

Che praticamente è come adesso dal punto di fista "grafico", visto che la visuale é solo esterna.
No, i mod non valgono.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 18. Sep 11, 18:40

meno male che non mettono il multi...ancora per questa volta l'abbiamo scampata, ma tra qualche anno sono convinto che dovremo accettare anche questa componente ( che ritengo totalmente inutile per X )...vabbè c'è da tenere presente il 2012....
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Lord Revan
Posts: 75
Joined: Mon, 14. Jun 04, 19:33
x3tc

Post by Lord Revan » Sun, 18. Sep 11, 20:00

DannyD wrote:meno male che non mettono il multi...ancora per questa volta l'abbiamo scampata, ma tra qualche anno sono convinto che dovremo accettare anche questa componente....
Secondo me, l'introduzione del multiplayer in realtà sarebbe il traguardo a cui la egosoft ha puntato fino ad oggi, diciamo la conclusione del progetto tesa ad eclissare tutto quello che fino ad allora è stato prodotto.

Ovviamente il multiplayer di X non avrebbe senso con istanze da 32 giocatori ma solo con un universo persistenze a cui tutti gli utenti dovrebbero accedere. In breve, un MMO.

Senza dilungarmi troppo, sarebbe in ogni caso un gioco nuovo, un altro balzo in avanti; niente flotte personali, niente imperi commerciali guidati da NPC senza cervello; probabilmente dovremmo dire addio anche a pilotare o possedere le capital, se non in determinate sessioni/missioni.

Piccolo OT solo per dire che il multiplayer nei giochi della serie X usciti fin'ora non avrebbe senso, presumere che un multiplayer in quello che sarà X: Rebirth non avrebbe ugualmente senso ma anche per dire che quando la egosoft annuncerà il suo primo gioco multiplayer, sarò comunque ottimista :D

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 18. Sep 11, 21:43

Lord Revan wrote: quando la egosoft annuncerà il suo primo gioco multiplayer, sarò comunque ottimista :D

se mi pagherà l'adsl sarò ottimista anche io, altrimenti dovrò cercare una nuova occupazione :D
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Mon, 19. Sep 11, 01:08

Lord Revan wrote: Secondo me, l'introduzione del multiplayer in realtà sarebbe il traguardo a cui la egosoft ha puntato fino ad oggi, diciamo la conclusione del progetto tesa ad eclissare tutto quello che fino ad allora è stato prodotto.
Nel 2011 ormai anche Barbie gira la moda ha il multiplayer. Penso che ormai sia estremamente tardi se "il traguardo a cui veramente ha sempre puntato Egosoft" sia il multiplayer.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 19. Sep 11, 12:45

DannyD wrote:se mi pagherà l'adsl sarò ottimista anche io, altrimenti dovrò cercare una nuova occupazione :D
Concordo in pieno!!! :D

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”