EnglishGermanFrenchRussianItalianSpanish
Log inRegister
 
Terran Conflict ; domande e risposte tecniche
Post new topic This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.
View previous topic :: View next topic
Author Message
Hugoz





Joined: 05 Feb 2003
Posts: 2565 on topic

Thank you for registering your game
PostPosted: Mon, 2. Aug 10, 02:00    Post subject: Terran Conflict ; domande e risposte tecniche Reply with quote Print

Sto lavorando per sistemare alcune domande e risposte comuni nel forum , piu' vari aiuti su TC e Win vista / 7 .

Intanto posto la bozza che puo' sempre servire a qualcuno, poi tentero' di migliorarla .

Ricordatevi anche per le domande piu' generiche e comuni , potete senpre consultare le FAQ del sito (Italiano ed Inglese) oltre ad ovviamente chiedere sul forum.

nota : NON SI DA SUPPORTO A GIOCHI CON MODIFICAZIONI O MODS !!


D. Il mio portatile XYZ si blocca ; mi da poco framerate ; non fa partire il gioco eppure ho 2/4 gb di ram e un core duo (quad) installato !

R. I portatili in generale non sono progettati per giocarci ( ad esclusione di qualche marca tipo asus ; alienware ; Hipersonic ecc.. che, visto l'hardware hanno anche prezzi piuttosto elevati).

Ho fatto una costumizzazione dal sito Alienware e mi son saltati fuori quasi 3000 dollari di computer , fate voi !

Diciamo che da un portatile che costa sui 700/800 euro non ci si puo' aspettare un miracolo ed avere i setting al massimo con altro framerate (questo vale per tutti i giochi con grafica pesante dal 2005 in poi).

La parte piu' stressata in questo caso è la scheda video , se poi il raffreddamento in generale non è dei migliori rischiate anche di surriscaldare il tutto dopo pochi minuti di gioco .

Per chi volesse giocare a giochi recenti, ma ha problemi di spazio oppure preferisce un portatile, prima di acquistarlo, consiglio di chiedere sul forum OT in proposito .

----------------------------------------------------------------------------

D. ho installato tc su Windows 7 (vista) dopo un paio di giorni non ci posso piu' giocare perchè è di proprieta' di un certo OWNER ed io non ho le autorizzazioni.

R. Con il win(da XP fino al 7 ) hai l'opzione per disattivare l'account ammistratore (se il computer è il tuo di casa ovviamente )

start -> esegui (scrivi) compmgmt.msc e premi invio

vai su "utenti e gruppi locali" -> users , seleziona administrator (dovrebbe essere in cima alla lista sulla destra), clikka a destra , seleziona proprieta e seleziona "disattiva l'account" , se vuoi riattivarlo fai la stessa cosa deselezionando la casella "disattiva account ".

In ogni caso dovresti lasciare stare l'account nascosto di amministratore per sicurezza.
La miglior cosa e creare dall'account di amministratore un utente con tutti i permessi , in caso di problemi usi l'amministratore per sistemare i danni .
Oppure Installa e reinstalla il gioco , dal DVD di installazione (esplora) trovi il programma di installazione .exe clikki a destra e selezionando come amministratore .

-----------------------------------------------------------------------------------

D. Il mio pc che é un intel duo 2.2 ghz con 4 gb di ram e ATI mobility 4650 da 1 gb di ram dedicata, quanti complessi di quante stazioni potrei reggere senza avere problemi di frame rate rimanendo a dettagli al massimo (Ora gioco a 1366x768 con tutto al massimo)? Approssimatimamente per darmi un idea....

R. Non è possibile dare una risposta alla tua domanda: dovresti fare tu delle prove con FRAPS per controllare il frame rate medio con complessi di diverse dimensioni.

----------------------------------------------------------------------------------

D. Quando faccio le missioni di invasione xenon, alla fine mi da i soldi corretti ma nel messaggio che dovrebbe indicare quante navi ho abbattuto c'è sempre scritto 0.

R. Risolto con la patch 2.7

---------------------------------------------------------------------------------

D. Mi sono deciso a comprare un complesso di circa 30 stazioni e di piazzarlo nel settore XXXX
ogni qualvolta tento di entrare nel settore, si carica e puff, framerate a 1 frame ogni 3 secondi... provato a cambiare nave, usare jumpdrive/portali ma non cambia niente di niente.

R. il problema non sono le stazioni ma i tubi; se punti lo sguardo verso una parte di spazio ricca di stazioni il framerate cala leggermente ma se lo punti verso dei complessi il framerate crolla di botto.

La distanza dei tubi dalla nave è irrilevante, anche se sono a 50km dalla nave il framerate scende lo stesso. Purtroppo questo è un problema che era già presente in X3 e che non è stato risolto, a parte usare dei mod non c'è nulla da fare.

R n. 2. Dopo 2 settimane di gioco con i dettagli da commodore 64 ho trovato un TS che era "impalato" su dei tubi creatisi con le ultime costruzioni (senza che questo comportasse problemi allo scudo o alla hull....)

Sbloccato il TS il framerate è tornato buono nei settori con i complessi e ottimo negli altri, anche nei combattimenti + accesi .

in conclusione: se il famerete crolla controllate le stazioni, ma anche le navi!!!!


-----------------------------------------------------------------------------------


D.Ho installato altri 4 giga di ram portando a 8 giga il totale, il sistema li utilizza tranquillamente ma TC si blocca sempre nel caricare la pagina "inizio gioco".......


Guida su come far sfruttare a Terran Conflict più memoria. di BlackRazor (LINK)

BlackRazor wrote:
Guida su come far sfruttare a Terran Conflict più memoria.

Nota importante.
Questa guida può essere applicata a tutte le versioni di X2 e X3.
Per quanto riguarda TC la questione è più complessa: nelle patch 2.0 e 2.1 il gioco è già modificato e quindi non è necessario eseguire i passi descritti nel capitolo "Modificare il gioco"; la stessa cosa è vera per tutte le versioni del gioco a partire dalla 2.7 (inclusa).


Scarico di responsabilità.
Non sono responsabile di alcun problema o effetto collaterale derivato da questa guida. Le modifiche qui presentate possono rendere sia il gioco che il sistema operativo inutilizzabili e vengono fatte a rischio e pericolo dagli utenti.

Premessa.
A partire da Windows XP ci sono due diverse versioni di Windows: a 32 bit e a 64 bit. Scopo della discussione non è spiegare la differenza tra le due versioni (per quello si rimanda all'enorme mole di materiale presente in Rete) bensì spiegare quali limiti esse hanno nella gestione della memoria e delle applicazioni eseguite con lo scopo poi di superare, in parte, questi limiti.

Per default le versioni a 32 bit di Windows riservano 2GB (Gigabyte) di memoria virtuale al kernel (che è il nucleo del sistema operativo) e offrono ad ogni applicazione eseguita dall'utente un massimo di 2GB di memoria fisica.
Nel caso delle versioni a 64 bit, invece, il sistema operativo riserva 8TB (Terabyte) di memoria virtuale al kernel, 2GB per ogni applicazione a 32 bit e 8TB per ogni applicazione a 64 bit.
Siccome Terran Conflict è un'applicazione a 32 bit si nota subito che le limitazioni a cui deve sottostare sono le stesse in entrambe le versioni di Windows.

Piccolo suggerimento per chi non sa che versione di Windows ha installato: nel Pannello di Controllo aprire l'elemento Sistema; all'interno di questa schermata è presente un'indicazione che indica se il sistema operativo è a 32 o a 64 bit. Se tale indicazione è assente allora il sistema operativo è a 32 bit.

Oltrepassare i limiti.
Domanda che sorge spontanea: Che cosa significano questi limiti ? C'è la necessità (e il modo) di superarli ?
Il limite spiegato sopra ha un significato molto semplice: Terran Conflict (così come ogni altra applicazione a 32 bit) non potrà mai utilizzare più di 2GB di memoria; se il gioco tenta di usare più memoria il sistema operativo gli negherà la richiesta e il gioco andrà in crash. Ciò accade, per esempio, in settori molto grossi contenenti complessi enormi.
Un altro effetto di questo limite è che le prestazioni del gioco sono limitate dalla quantità massima di memoria disponibile, quindi aumentare la memoria utilizzabile dal gioco può migliorare le prestazioni.
Per superare questi limiti sono necessarie procedure diverse a seconda della versione di Windows installata e della versione del gioco installata (DVD oppure Steam).
Una volta effettuate le modifiche descritte in seguito il gioco potrà usare fino a 3GB di memoria sui sistemi operativi a 32 bit e fino a 4GB di memoria se eseguito da un sistema operativo a 64 bit.

Modificare Windows (solo per le versioni a 32 bit !!!)
Se si possiede una copia di Windows a 32 bit bisogna effettuare una modifica del sistema operativo stesso per poterlo forzare a fornire più memoria alle applicazioni.
ATTENZIONE !!! Questa memoria aggiuntiva che viene fornita alle applicazioni viene tolta al kernel, che come detto sopra è il nucleo del sistema operativo. Inutile dire che ciò comporta qualche rischio visto che si priva il cuore del sistema operativo di quella memoria che lui si aspetta di avere. Se notate strani malfunzionamenti subito dopo aver effettuato la modifica si consiglia di eliminare la modifica stessa.

Windows XP 32 bit.
La modifica funziona sicuramente su Windows XP Professional mentre potrebbe non funzionare sulla versione Home. Se avete la versione Home e la modifica non funziona non c'è soluzione, si tratta purtroppo di un limite invalicabile.

Cliccate su Start, poi su Esegui. Nel box che appare scrivete
Code:
msinfo32.exe
e poi premete invio. Nella schermata che appare sulla destra dovreste vedere un campo che si chiama "Memoria virtuale totale" e il cui valore dovrebbe essere 2,00 GB. Chiudete questa schermata.

Cliccate su Start, poi su Esegui. Nel box che appare scrivete
Code:
attrib.exe -r +h +s %SystemDrive%\boot.ini
e poi premete Invio.

Aprite Blocco Note, cliccate su File -> Apri e nel box che appare scrivete
Code:
%SystemDrive%\boot.ini
e poi cliccate su "Apri".

Nel file che appare ci sarà una linea simile alla seguente
Code:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect


Nel vostro caso la linea potrebbe essere leggermente diversa, ad ogni modo ciò che dovete fare è aggiungere in fondo alla linea
Code:
/3GB
La linea dovrebbe quindi diventare (proseguendo l'esempio precedente)

Code:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /3GB


Ora salvate il file, chiudete il Blocco Note e riavviate Windows.

Dopo aver riavviato cliccate su Start, poi su Esegui. Nel box che appare scrivete
Code:
msinfo32.exe
e poi premete invio. Nella schermata che appare sulla destra dovreste vedere un campo che si chiama "Memoria virtuale totale" e il cui valore ora dovrebbe essere 3,00 GB. Se il valore è rimasto 2,00 GB allora o avete fatto qualcosa di sbagliato nei punti precedenti o il sistema operativo non supporta questa modifica (succede in alcuni casi se il sistema operativo è Windows Xp Home, non dovrebbe accadere con la versione Professional).

Windows Vista o 7 32 bit.
In questo caso la modifica è più semplice:

Cliccate su Start -> Tutti i Programmi -> Accessori; ora cliccate con il tasto destro del mouse su "Prompt dei comandi" e poi cliccate su "Esegui come amministratore". Apparirà la schermata dell'UAC che chiede di inserire la password di amministratore e dare il consenso all'esecuzione del programma.
Inserite la password (se esiste) e cliccate su "Continua" (Windows Vista) o "Sì" (windows 7).
Nella schermata che appare scrivete
Code:

bcdedit /set increaseuserva 3072

poi premete Invio e chiudete il prompt.
Ora riavviate il computer.

Modificare Windows (solo per le versioni a 64 bit !!!)
Non è necessario Very Happy
Nelle versioni a 64 bit di Windows, infatti, il sistema operativo è già pronto a fornire più memoria agli eseguibili a 32 bit ma non lo fa di default per problemi di compatibilità. Se si ha un sistema operativo a 64 bit basta eseguire la modifica al gioco (descritta nella sezione "Modificare il gioco") per permettere a Terran Conflict di sfruttare fino a 4GB di memoria virtuale.

Modificare il gioco.
I seguenti passi spiegano come modificare il gioco in modo da fargli usare più memoria e vanno eseguiti da tutti, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Punto 1: versione Steam.
Questa procedura va eseguita solo se si usa la versione Steam del gioco, chi ha la versione DVD deve saltare al punto 2.
Steam controlla ad ogni avvio del gioco se l'eseguibile del gioco è stato modificato, siccome noi dobbiamo modificare proprio quel file dobbiamo "fregare" Steam. Per fare ciò dobbiamo sostituire il file di Steam con il file del gioco non-Steam.
1) Scaricare il file "UniExtract Binary Archive" da qui e scompattarlo in una cartella a piacere.
2) scaricare il file "innounpXXX.rar" (dove XXX è il numero di versione corrente) da qui; per scaricare il file basta cliccare sul bottone verde con scritto "Download Now!". Il file va scompattato nella sottocartella "bin" della cartella dove avete scompattato UniExtract sovrascrivendo il vecchio file.
3) Scaricate la patch corrente per Terran Conflict. Ad esempio se avete la versione 2.6 di TC scaricate dal sito della Egosoft la patch "2.5 -> 2.6".
4) Usando Uniextract scompattate la patch in una cartella a piacere.
5) Andate nella cartella dove è installato il gioco (per default "C:\Programmi\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict") e fate una copia di backup del file "X3TC.exe", poi sovrascrivete il file con quello che avete ottenuto scompattando la patch con Uniextract.

Punto 2: tutte le versioni.
Scaricate da qui il file "4gb_patch.zip" e scompattatelo in una cartella a piacere. L'unico file contenuto nell'archivio è l'eseguibile "4gb_patch.exe". Eseguitelo e si aprirà una schermata che chiede di selezionare un file; scegliete il file "X3TC.exe" nella cartella dove è installato il gioco. Il programma modificherà l'eseguibile del gioco e creerà automaticamente un backup (X3TC.exe.Backup).

Conclusioni.
La modifica al gioco per sfruttare più di 2GB di memoria virtuale era stata applicata ufficialmente dalla Egosoft nella patch 2.0 e poi rimossa nella patch 2.5. Il motivo di tale scelta sta nel fatto che alcuni utenti avevano lamentato problemi vari causati da questa modifica; in particolare dopo molto ore di gioco consecutive alcuni utenti lamentavano forti rallentamenti, artefatti grafici e infine crash dell'applicazione.
Se dopo aver applicato la modifica notate sintomi simili avete due soluzioni: rimuovere la modifica oppure uscire dal gioco all'apparire dei sintomi e poi riavviarlo.
Non è garantito che la modifica aumenti le prestazioni del gioco, dipende da molti fattori tra cui il computer su cui si esegue il gioco.
Le modifiche qui descritte funzionano su tutti i giochi Egosoft (in effetti valgono su qualunque applicazione non abbia il flag IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE attivo).

Addendum: come rimuovere la modifica a Windows in caso di problemi.

Windows XP.
Eliminare "/3GB" dal file boot.ini

Windows Vista o 7
Rifare la procedura e nel prompt scrivere
Code:

bcdedit /deletevalue increaseuserva


Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Display posts from previous:   
Post new topic This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.
 
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum
Control Panel
Login Data
The time now is Wed, 26. Sep 18, 12:15

All times are GMT + 2 Hours

[ Disclaimer / Impressum ] | [ Privacy Policy / Datenschutz ]

Board Security

Copyright © EGOSOFT 1989-2018
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Template created by Avatar & BurnIt!
Debug: page generation = 0.17174 seconds, sql queries = 15