[X3 TC] Complessi Tecnologici quanti e dove?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

[X3 TC] Complessi Tecnologici quanti e dove?

Post by simone90901 » Tue, 6. Jul 10, 23:55

come da titolo, mi servirebbe qualche dritta su dove come quando, costruire i suddetti complessi AUTOSUFFICIENTI.
Ho cominciato a pensare a queste fabbriche per via della trama hub che ho appena iniziato, e inizialmente volevo posizionare tutto in un settore sconosciuto o semivuoto per tenere ad uso e consumo proprio tali merci.

Poi però mi sono chiesto se non fosse più saggio sistemarle in un posto trafficato e vicino a settori che richiedano questi prodotti (visto che sennò dopo finito l'hub rimarrebbero semi inutilizzate)


ora però non so scegliere ne il settore (migliore) ne tantomeno so quante fabbriche convenga costruire. Avevo pensato ad un 5 fabbriche di chip, e 2 di computer posizionate in cintura di asteroidi, ma sicuramente con la vostra esperienza potrò avere le idee più chiare sul da farsi

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: [X3 TC] Complessi Tecnologici quanti e dove?

Post by -Dna- » Wed, 7. Jul 10, 00:07

simone90901 wrote:Avevo pensato ad un 5 fabbriche di chip, e 2 di computer posizionate in cintura di asteroidi, ma sicuramente con la vostra esperienza potrò avere le idee più chiare sul da farsi
5 Fabbriche di Chip non sono nemmeno sufficienti per iniziare lo scoglio dei 75'000Microchip in tempo "umani" e le fabbriche di schede non ti servono: quelle poche che ti serviranno le acquisterai in remoto usando una piccola nave molto veloce ;)

Senza star qui a dirti fai questo lì che poi sei a posto e per farti ragionare un po' segui le seguenti dritte:
  • I chip divorano il Silicio, quindi serviranno ottime fonti di Silicio.
  • Cerca di non mischiare le fabbriche di chip di razze diverse nello stesso complesso/settore, cerca invece di integrare il complesso con l'economia: se produce di tutto in quantità industriale puoi facilmente smaltire le riserve aprendolo al pubblico.
  • Non preoccuparti di come smaltire questi prodotti (nell'universo c'è un'alta carenza) inizia a produrne in abbondanza.
  • Se proprio vuoi preoccuparti ti basta sapere che il QG consuma in un discreto modo i Chip e che se le fabbriche sono troppo distanti dagli acquirenti con l'HUB li puoi avvicinare ;)
Ed ora arriveranno gli ingegneri a suggerirti con più rigore e dettaglio la quantità esatta di crediti che dovrai guadagnare per finire la trama HUB in 2 ore. Ovviamente scrivendo poemi epici :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Wed, 7. Jul 10, 10:17

150 stazioni

Dovunque ci sia silicio sufficiente

DNA Prrrrrr ! :p
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Wed, 7. Jul 10, 11:33

hai messo uno zero di troppo oppure sono proprio 150 stazioni?
ma dopo l'universo smaltisce cotanta abbondanza?


dimmi dimmi, la cosa si fa interessante
io vorrei che le scorte fossero smaltite, sinceramente se poi mi devo costruire qualcosa da solo stoppo la vendita e aspetto

quindi 150 vendono?

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Wed, 7. Jul 10, 13:30

In realta' io stavo scherzando >_<

150 stazioni le pianificherebbe solo UNO tra noi (:p)

Obbiettivamente, considerando che una fabbrica produce 10 (dieci) chip ogni ciclo produttivo, puoi farti tu i calcoli di quanti chip abbisognerai per la trama HUB e quanti chip ti torneranno utili DOPO la trama, da suddividere tra vendita e ri-utilizzo interno.

Diciamo che, generalmente, "qualsiasi quantita' " di chip riuscirai a produrre verra' smaltita nell'universo ^^.
A colazione tutte le razze mangiano pane, burro e microchip.

Il discorso de "ovunque ci sia silicio sufficiente" vale per complessi semi o autosufficienti, ma potresti benissimo minarlo in remoto, oppure comprarlo extra. In quest'universo, al contrario di X3R e precedenti, sono i minerali a farla da padrone, non il silicio, in quanto a risorsa preziosa.
(Su X3R e precedenti, vendere un carico di silicio era ORO! Su TC quasi tutte le miniere di silicio IA son quasi sempre piene, cosi' come le stazioni che lo consumano.. segno che non se lo filano in molti).

Per un numero di stazioni di chip, vai a multipli di 5 o di 10, magari posizionati anche in settori differenti, cosi' da non consumare totalmente la produzione locale di silicio (utilizzabile per altri scopi).

E come detto sopra, ricordati che puoi anche sfruttare le ROCCIE, non solo gli asteroidi !
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Wed, 7. Jul 10, 14:36

quindi i microchip vanno via come il pane e ok, penso che distribuirò 4 complessi da 5 stazioni ciascuno (uno per ogni razza terran esclusi perchè si) e per tutta la trama hub terrò i prodotti per me salvo poi cominciare a vendere cercando di vendere a tutti in modo uniforme.....che dite?

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Wed, 7. Jul 10, 14:51

Con 20 stazioni che producono chip ci metterai un po' ma se hai pazienza ce la fai :D
"For the love of the Fish-Queen!"

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Wed, 7. Jul 10, 17:34

BlackRazor wrote:Con 20 stazioni che producono chip ci metterai un po' ma se hai pazienza ce la fai :D
l'importante non è finire l'hub (che mi frega meno di 0 al momento) ma è far si che tutte le stazioni dopo vendano e siano autonome e produttive.

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Wed, 7. Jul 10, 18:15

Sono una voce fuori dal coro e ti dico:
SPIAGGE ARIDE.

Li troverai quello che cerchi.
HO PARLATO (forse anche troppo) :lol:

bionicvapourboy
Posts: 164
Joined: Mon, 10. May 10, 11:37
x3tc

Post by bionicvapourboy » Wed, 7. Jul 10, 18:19

Anche se costruissi un complesso da 200 chip plant, questo sarà sempre a secco di chip tanto sono richiesti nell'universo di TC! Autonomia e produttività dipendono da come lo costruisci. Poi ti ricordo che se dovessi avrere un eccesso di chip (eccesso per i tuoi gusti, venderanno sempre) potrai sempre "spegnere" le tue fabbriche nel complesso e aggiungerne altre che sfruttino le stesse risorse.
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)

DoMoStoR
Posts: 117
Joined: Wed, 9. Jun 10, 00:40

Post by DoMoStoR » Wed, 7. Jul 10, 18:20

Giulisk8 wrote: 150 stazioni le pianificherebbe solo UNO tra noi (:p)
Come dire...mi sento tirato per la giacchetta e come se non bastasse la mia lunga coda di paglia ha preso fuoco...! :lol:

Pianificherebbe? Aggiorna il calendario...! :wink:

Mappa del settore: Centro Produzione Microchip (attualmente 85 industrie informatiche con target 150) costruito ed ampliato in tre momenti successivi (20/56/85):
http://img815.imageshack.us/img815/3245/mappa.jpg

Numero totale stazioni: 100 (gestite con “solo” 11 Logistici):
http://img291.imageshack.us/img291/6751/infolf.jpg

Particolare (parziale) del ciclo di produzione: Notare (sopra) il deposito merci vuoto (0 Microchip):
http://img541.imageshack.us/img541/7069/industrie.jpg

Report finanziario attuale disponibilità crediti su stazione con limitatore sotto il tetto dei 2 ml di crediti...a pieno regime produttivo la cifra nello screenshot (partendo da zero) si raggiunge in pochi giorni di gioco:
http://img694.imageshack.us/img694/7414/cmc.jpg
simone90901 wrote:l'importante non è finire l'hub (che mi frega meno di 0 al momento) ma è far si che tutte le stazioni dopo vendano e siano autonome e produttive.
Il problema della produttività dipende dal bilanciamento produttivo interno/esterno dei vari componenti delle stazioni.

Il problema della vendita non si pone anche se crei un singolo mega-complesso di Microchip (anzi è preferibile).

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Wed, 7. Jul 10, 18:22

simone90901 wrote:
BlackRazor wrote:Con 20 stazioni che producono chip ci metterai un po' ma se hai pazienza ce la fai :D
l'importante non è finire l'hub (che mi frega meno di 0 al momento) ma è far si che tutte le stazioni dopo vendano e siano autonome e produttive.
Io per finire l'hub ho fatto un megacomplesso autonomo di 54 fabbriche di chip a Miniere della Fortuna. E' sempre vuoto, non riesco ad accumulare più di 200-300 chip che subito un trader NPC arriva e compra tutto lo stock. Solo con quel complesso ci devo aver fatto come minimo un miliardo di crediti dalla fine dell'hub. L'unico accorgimento è di impostare il prezzo di vendita pari al prezzo medio - 1.
"For the love of the Fish-Queen!"

GVNN di Herron
Posts: 2824
Joined: Sun, 21. Oct 07, 15:58
x3tc

Post by GVNN di Herron » Wed, 7. Jul 10, 18:22

A spiagge aride ho un complesso solo chip (tutti gli asteroidi collegati) oltre le 200 stazioni e ti garantisco che non corro il rischio di intasarmi :lol:

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Wed, 7. Jul 10, 19:57

GVNN wrote:A spiagge aride ho un complesso solo chip (tutti gli asteroidi collegati) oltre le 200 stazioni e ti garantisco che non corro il rischio di intasarmi :lol:
ellapeppa, ma allora che le ho costruite a fare le altre industrie, basta commerciare in chip e vivo felice XD

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 8. Jul 10, 01:09

e' noto e stranoto, oramai, che l'80% dei giocatori di X3TC hanno solitamente 3 tipi di complessi (autosufficienti o semi):

1) complesso di merci illegali
2) complesso di microchip
3) complesso di merci illegali E microchip

Tutto il resto e' nividio.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Thu, 8. Jul 10, 09:57

BlackRazor wrote:Con 20 stazioni che producono chip ci metterai un po' ma se hai pazienza ce la fai :D
Io un altro pazzo con solo 20 stazioni di microcips che tente di finire la trama, dopo tutto non ho fretta finita questa trama poi non troverei più nessun motivo di continuare con TC ormai "sono alla frutta" :lol:

Un complesso tecnologico va bene quasi ovunque i microcips/tubi quantici/schede computer vendono bene anche se piazzi il complesso in un settore sconosciuto (come ho fatto io ) e ti ritrovi la fila indiana di trasporti alle porte della cabina di collegamento.

:wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Thu, 8. Jul 10, 12:37

MA.......io ho anche un complesso di tubi quantici ma tutta sta fila non l'ho mai vista, se non mettevo un ts alla vendita riempivo il magazzino e basta.

e poi, conviene fare un complessino per i cristalli?

OT
ma si può far spostare gli asteroidi con il raggio traente dalla IA?
non ho mai spostato niente, però da come viene descritto nelle guide è una rottura di maroni infinita

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 8. Jul 10, 13:46

Ricorda che per avere la fila alla stazione devi impostare prezzi "concorrenziali". A volte prezzomedio - 1 non e' sufficiente, devi anche vedere il numerino tra parentesi quadre che indica il numero di jump dove troverai la piu' vicina stazione che ti fa concorrenza al prezzo attualmente impostato.


riguardo al tuo OT:
NO, e' una delle domande che meriterebbero l'inserimento nel topic "Domande ridondanti - A volte ritornano".
Con il raggio traente ci puoi solo spostare stazioni o navi. Se vuoi spostare un asteroide devi prima metterci sopra una minera tua.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

simone90901
Posts: 153
Joined: Sun, 30. May 10, 15:41
x3tc

Post by simone90901 » Thu, 8. Jul 10, 14:45

Giulisk8 wrote:Ricorda che per avere la fila alla stazione devi impostare prezzi "concorrenziali". A volte prezzomedio - 1 non e' sufficiente, devi anche vedere il numerino tra parentesi quadre che indica il numero di jump dove troverai la piu' vicina stazione che ti fa concorrenza al prezzo attualmente impostato.


riguardo al tuo OT:
NO, e' una delle domande che meriterebbero l'inserimento nel topic "Domande ridondanti - A volte ritornano".
Con il raggio traente ci puoi solo spostare stazioni o navi. Se vuoi spostare un asteroide devi prima metterci sopra una minera tua.
si vabbè ho sbagliato, lo sapevo che gli asteroidi non si spostano, intendevo asteroidi con stazione, però non hai risposto alla cosa principale, si può fare tramite ia o devo metterci mano sempre io?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Thu, 8. Jul 10, 14:47

con IA non so di persona comunque ci vuole poco in ats

ieri ho raggruppato 4 miniere tempo totale 15 minuti ats 1000

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”