[TC] Costruzione del nuovo Tempio Goner: Guida alla Risoluzione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-Dna-
x4

[TC] Costruzione del nuovo Tempio Goner: Guida alla Risoluzione

Post by -Dna- »

E il primo che mi dice che la trama Goner è difficile le prende… :roll:

Costruzione del nuovo Tempio Goner: Guida alla Risoluzione

A grande richiesta, l’ultima guida all’ultima trama mancante fino ad ora: la Trama Goner! Sentivate la mancanza del Tempio Goner in questo ultimo capitolo della saga, non è vero? Ebbene ora voi lo costruirete!

Come sempre, anche in questa guida troverete dei colori relativi a varie informazioni in modo che vi sia più facile identificare dove andare, chi contattare o cosa cercare. I colori sono i seguenti:

Nome personaggio
Nave
Stazione
Settore
Obbiettivo

[ external image ]

Requisiti iniziali
  • Dovete andare a Luce di Elysium
  • Dovete contattare il TL Goner Ozias
Prepararsi alla trama
La trama è prettamente una trama di consegna materiali, trasporto di persone con un piccolo intermezzo di combattimento.
Io vi consiglio di avere a disposizione una buona nave da combattimento abbastanza veloce (un M6 forse è troppo, un M3 o un M4+ sicuramente è meglio), un TL e qualche TS pronto all’uso.
Ricordate di avere con voi sempre il Sistema di Abitabilità della Stiva.
Dato che giocate con una versione successiva alla 2.6 ( ;) ) preparatevi un po’ di Marines capaci di catturare una Corvetta, ma attenti che potreste anche perderli.

Consegnare le risorse
Consegnare le risorse ad un TL è molto semplice: avvicinatevi a meno di 5km dal TL e questo le teletrasporterà usando il Trasporto Internavale. Semplicemente.
Ricordate di essere anche voi nel settore vicino all’Ozias quando consegnate le merci. Non dovete però essere per forza voi la nave che consegna le merci.

[ external image ]
L’imponente Goner Ozias.

Bene, salviamo un po’ di persone!

[ external image ]

Prologo: Costruzione del nuovo Tempio Goner
I Goner, dopo la riscoperta della Terra, sono in fermento e in cerca di un nuovo luogo di culto più vicino a casa. La volontà (e i crediti) vollero che un settore vicino a Forziere del Tesoro, chiamato Luce di Elysium, diventasse la futura base della setta religiosa. Purtroppo, gli sforzi impiegati per trovare il settore sono stati eccessivi e serve un aiuto supplementare per poter completare l’opera.

[ external image ]

[ external image ]

Ho bisogno di merce!
Obbiettivi: [L I N K]

La prima missione che quei simpatici dei Goner vi offriranno è una semplice missione commerciale di consegna dei materiali: dovrete consegnare 2000Minerali e 200Wafer di Silicio.
Vi consiglio di usare uno o più TS per agevolare il trasporto di queste merci abbastanza ingombranti.

[ external image ]
Un utile Split Caiman Supercargo XL… no, non è pubblicità occulta :P

[ external image ]

Richiesta di Merce!

[ external image ]

Nuova missione di consegna merci! Questa volta i Goner vogliono 2000Minerali e 1200Teladianium. Stesso discorso di prima.

[ external image ]
Fase iniziale del Tempio Goner

[ external image ]
Jani Hall, il vostro “datore di lavoro”.

[ external image ]

Trasporto merce

Altra semplice missione: prendete una nave con molta stiva capace di trasportare carichi L, raggiungete la Fonderia di Teladianium M nel settore Profitto Brillante e attraccateci per prelevare la merce da portare all’Ozias. Ricordate che dovete trasportare tutta la merce assieme in una volta sola.

[ external image ]

Raccolta

La missione in questione prevede una novità introdotta da TC: la possibilità di “girare” la proprietà di una nave ad una stazione. Farlo è molto semplice: una volta che il TS avrà attraccato alla stazione vi arriverà un messaggio con la richiesta di scegliere quale nave girare alla stazione. Voi scegliete la nave e siete a posto.

[ external image ]

Girati tutti e tre i TS avrete completato la missione. Un piccolo divertimento è che i TS non cambieranno nome una volta girati, quindi potrete vedere in giro navi chiamate “Il tuo TS” oppure “Qui non stiamo trasportando merce pericolosa (e invece sì)” :P

[ external image ]

[ external image ]

Stazione in costruzione

Per questa missione dovrete noleggiare o usare un TL. Attenti se noleggiate un TL: questo infatti potrebbe passare in settori ostili e venire distrutto, usandone uno vostro non avrete problemi.

Comprate una Fonderia di Teladianium (non importa se M o L) da un Cantiere Teladi e costruitela a luce di Elysium.

[ external image ]

Salvare il Consiglio/Proteggi…/“Nave Goner” è sotto attacco!

[ external image ]

Finalmente dopo tanto commercio un po’ di sana azione! La nave del Consiglio degli Anziani, il Truelight Seeker, è sotto attacco dei pirati a Terre Desolate, vostro compito salvarla! Salite sulla vostra nave da guerra e raggiungete rapidamente il settore Argon e ingaggiate subito il combattimento con le forze nemiche.

[ external image ]

[ external image ]
Il Truelight Seeker è sotto attacco!

Salvata la nave Goner (tranquilli tanto è indistruttibile :P ), subito verrete spediti nei territori Teladi più a est di Profitto Brillante, Forza dell’Azienda e Pianto d’Avidità per diverse missioni:
  • Difesa di una stazione
  • Difesa di una Goner Ranger
  • Difesa di un TS Goner
[ external image ]
Un Centaur del famigerato Sindacato Pirata.

Dovrete completare 3 missioni di difesa delle proprietà Goner per poter proseguire nella trama.

[ external image ]

E qui iniziano i problemi dato che giocate con una versione dopo al 2.5. Se avete fatto la Trama Terrestre allora avrete sicuramente con voi almeno 10 Marines, se non l’avete finita siete nei guai e dovrete assolutamente addestrarne una decina e abbordare il Truelight Seeker.
  • Nota: (anche se sono ancora scettico a riguardo) Molti giocatori dicono che sia possibile reclamare il Truelight Seeker semplicemente avvicinandosi e reclamandola come se fosse una normale nave da catturare. Io sinceramente ance stando appiccicato sulla nave non ci sono riuscito, ma questo non vuol dire che sia impossibile.
Purtroppo non ci sono molti consigli da dare: è un abbordaggio di una nave, usate marines addestrati e ce la farete.

Purtroppo questi marines li perderete, quindi è meglio non usare i vostri migliori soldati, cercate tra le reclute ;)

[ external image ]

[ external image ]

Operazione sotto copertura

[ external image ]

Le cose non vanno mai come dovrebbero andare, vero? Hanno rapito un Goner, più precisamente hanno rapito Jani Hall, che non vi ha ancora pagato dall’ultima missione commerciale!

Fortunatamente i Goner sanno chi l’ha preso e dove si trova la sua nave, ma dovete fare presto! Raggiungete Rifugio dei Mercanti e trovate un Blastclaw guidato da un Teladi di nome Tzessosis Yalos Yohulis III. Il vostro compito è di seguire questo pirata senza farvi scoprire.

[ external image ]
Il Blastclaw Pirata da seguire.

Seguire una nave è un affare abbastanza semplice: state tra i 10km e i 15km dalla nave, attenti ai portali e non perdetela di vista. Se siete troppo vicini vi avviseranno di allontanarvi con un messaggio. Se la perdete siete nei guai :P

La missione dovrebbe essere facile se non fosse per il fatto che la rotta percorsa dal pirata attraversa i giganteschi settori anarchici di Maelstrom e del suo vicino Settore Sconosciuto, entrambi pullulanti di pattuglie pirata e navi da guerra anarchiche. Attenti a come vi muovete e scanner bene in vista.

Se invece siete amici dei pirati… avanti tutta!

[ external image ]
Stella di Gaia.

Giunti a destinazione, cioè nelle vicinanze della Base Pirata di Stella di Gaia, vedrete il filmato di un pilota eiettarsi in tuta spaziale nello spazio. L’astronauta è Jani Hall e voi dovrete raccoglierlo rapidamente e portarlo al Goner Ozias. Attenti alle navi che compariranno e cercate di fare in fretta.

[ external image ]
  • Nota: vi serve l’Abitabilità della Stiva per poter trasportare passeggeri e raccogliere astronauti
[ external image ]

Distruggi i Pirati

Armatevi e raggiungete nuovamente Stella di Gaia con l’intento di distruggere la Base Pirata. Appena entrati nel settore Jani Hall vi chiamerà dal suo heavy Centaur Prototype e vi pregherà di non distruggere la stazione: al suo interno, infatti, c’è un agente Terrestre in incognito.

[ external image ]
La nave “civile” di Jani Hall…

Cambiamento di piano quindi: prima salvate il Terrestre, poi distruggete la base.

[ external image ]

Richiesta di consegna…

[ external image ]

Dovrete guadagnare la fiducia dei Pirati consegnando alla Base Pirata di Stella di Gaia 35 pezzi di Canapa e 60 Mine SQUASH.

La Canapa la potete acquistare nelle stazioni Teladi, oppure raccogliendola dopo aver abbattuto qualche pirata. Le SQUASH, invece, sono più difficili da trovare: dovrete per forza di cose comprare presso gli Spazioporti Commerciali autorizzati, le Basi Pirata ufficiali o alle apposite fabbriche.

Io vi consiglio di abbattere qualche pirata e raccogliere la Canapa e nel contempo usare dei TS per rifornire le Fabbriche di mine SQUASH in modo da produrre le 60 che vi servono.

Vi consiglio di non provare a raccogliere le Mine SQUASH sparse per l’universo…

[ external image ]

Taxi Veloce

Attraccate alla base pirata con l’ultimo carico di mine, aspettate che il Terrestre salga a bordo e godetevi i fuochi d’artificio!

Portate il Terrestre all’Ozias per completare la trama.

[ external image ]
Il Tempio Goner completato.

[ external image ]
[ external image ]

Congratulazioni!!!
[ external image ]
Finalmente i Goner hanno completato il loro Tempio grazie a voi!

[ external image ]

Si ma… e la ricompensa?
Ma come? Il prestigio di aver aiutato i Goner nella loro religiosa ricerca di un nuovo luogo di culto non vi basta? Va bene va bene,… ingordi! Ecco i tre regali che avete ricevuto

Jumpdrive Afocale
[ external image ]
Il Jumpdrive Afocale è un importantissimo strumento che permette di ricalibrare il Jumpdrive per effettuare un vero e proprio salto nel nulla. Infatti, in combinazione con il Jumpdrive della nave, il Jumpdrive Afocale permette di effettuare un salto alla ceca in una zona remota di spazio, per poi ricalibrare il Jumpdrive di ritorno. Ogni andata e ritorno costano 5 celle d’energia per qualsiasi nave.

L’utilità è molteplice:
  • Raggiungere settori ricchi di minerali ma anche di nemici.
  • Ricercare Nividio quasi in tranquillità.
  • Salvarsi la pelle durante un combattimento.
  • Andare a cercare la nave Goner Aran scomparsa.
  • È inoltre indispensabile durante moltissime trame.
Dato che è ancora un prototipo, il Salto Afocale potrebbe danneggiare alcuni componenti della nave, state quindi attenti. In particolare tende a distruggere due equipaggiamenti:
  • Triplex Scanner
  • Trasporto Internavale
Fate attenzione perché il messaggio di perdita è coperto dall’annuncio del nuovo settore.
Inoltre le navi che hanno già un Triplex Scanner di base (M7, M2, M1) avranno molte meno possibilità di subire perdere l’equipaggiamento: il gioco tende a rompere molto più frequentemente il Triplex Scanner, il quale nelle navi in cui è installato di default, è integrato e quindi indistruttibile.

Una piccola nota per i Settori Afocali
I Settori Afocali sono raggiungibili unicamente dalla nave del giocatore e, ovviamente, dalle navi contenute in essa. Una volta lasciato il settore, si perdono completamente i contatti con esso e con tutte le navi ancora al suo interno, perciò state attenti a quando ve ne andate dal Settore Afocale: se qualcosa di vostro è ancora dentro la perderete ;)

Truelight Seeker
Guardando tra le vostre proprietà troverete una nuova nave: il Truelight Seeker che i Goner vi hanno generosamente regalato. La nave è una Corvetta M6 capace di montare qualsiasi arma del gioco, capacità che la rende unica nel suo genere. Tuttavia ha lo spiacevole sconveniente di avere un generatore… o meglio… di non avere un generatore per i laser: dopo la prima raffica dovreste aspettare interminabili mizura prima che si rigeneri l’energia.

Questo piccolo problema fa si che la nave è interessante, grazie alla grande stiva, da usare con armi a munizioni: potendo montare i Gauss e non utilizzando energia, questa Corvetta è capace di avere la meglio anche di molti M2 senza troppi problemi :twisted:

Tempio
Ovviamente anche il Tempio Goner diventerà una stazione vera e proprio perfettamente funzionante e venderà quattro merci davvero interessanti:
  • Jumpdrive
  • Trasporto Internavale
  • Licenza di Polizia Argon
  • Assicurazione di Salvataggio
Il tutto a pochi settori dal Sistema Solare ;)

[ external image ]

Buon volo nell’Universo di X ^^
Last edited by -Dna- on Sat, 29. May 10, 16:37, edited 4 times in total.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
sgaidoz
x3tc

Post by sgaidoz »

Ciao -Dna-, ho letto altre tue guide e ti faccio i complimenti per come hai descritto il da farsi, in modo divertente e preciso.

Ho appena finito la trama goner, giusto ieri sera, gioco con la 2.6 e per quanto riguarda la cattura della Truelight Seeker, io ho usato il solito reclama nave, non ho usato nessun marine.

Come unica differenza mi sono dovuto avvicinare maggiormente rispetto alle altre catture.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

sgaidoz wrote:Ho appena finito la trama goner, giusto ieri sera, gioco con la 2.6 e per quanto riguarda la cattura della Truelight Seeker, io ho usato il solito reclama nave, non ho usato nessun marine.

Come unica differenza mi sono dovuto avvicinare maggiormente rispetto alle altre catture.
Ieri notte mi ci sono spalmato sopra e non mi ha fatto reclamare niente :|

EDIT:
Editato la nota, così se qualcuno ci riesce bon, altrimenti vai di marine :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Come sempre un'ottima guida, solo un paio di appunti riguardo le ricompense:

Salto Afocale:
C'è un errore di battitura nel costo del salto afocale: hai scritto 5celle invece di 5 celle.
Sarebbe forse utile scrivere che essendo il salto afocale un prototipo sperimentale è possibile che alcuni equipaggiamenti vengano distrutti subito dopo il suo utilizzo.

Tempio:
Visto che a partire dalla patch 2.6 hanno finalmente risolto il problema del tempio che non vende alcuna merce sarebbe carino, secondo me, aggiungere alla guida il fatto che il tempio "apre i battenti" ai clienti subito dopo il suo completamento. Oltretutto 3 delle 4 merci vendute sono piuttosto rare.
Il testo potrebbe essere qualcosa del genere:
Tempio
Al termine della trama il tempio Goner appena costruito venderà quattro merci al giocatore:
  • Assicurazione di Salvataggio
  • Jumpdrive
  • Licenza Polizia Argon
  • Trasporto Internavale
"For the love of the Fish-Queen!"
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Aggiornato, grazie Razor ;)

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Tempo addietro anche io avevo reclamato la truelight seeker, senza doverla abbordare.
Ricordo che era passato parecchio tempo durante tutte le varie fasi del "vai li' e proteggi quella stazione" e il "vai la' e proteggi talaltra nave".
Forse per colpa dell'ingorgo delle varie M6 pirata sindacate in ingresso.. fatto sta che quando sono arrivato nel settore del truelightseeker, non c'era piu' un cane. Forse merito dell'M2 Teladi. Mi sono avvicinato quatto quatto (otto) e l'ho reclamata.

-----

Come notazione aggiuntiva potresti specificare che il salto afocale - sperimentale - tende a distruggere DUE equipaggiamenti a caso:

- triplex scanner
- trasporto internavale

e che le navi che hanno gia' il triplex scanner di base (M7, M2, M1) avranno molte meno possibilita' di subire una perdita di equipaggiamenti (dato che il gioco tende a rompere molto piu' frequentemente il triplex, il quale nelle suddette navi e' integrato e quindi indistruttibile.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Giulisk8 wrote:Come notazione aggiuntiva potresti specificare che il salto afocale - sperimentale - tende a distruggere DUE equipaggiamenti a caso:

- triplex scanner
- trasporto internavale

e che le navi che hanno gia' il triplex scanner di base (M7, M2, M1) avranno molte meno possibilita' di subire una perdita di equipaggiamenti (dato che il gioco tende a rompere molto piu' frequentemente il triplex, il quale nelle suddette navi e' integrato e quindi indistruttibile.
Ciò pensato a questo ma io la penso come tu sul dire "tutto ma non troppo", mi piacerebbe che almeno la scoperta di cosa puoi perdere la si lasciasse al giocatore (che poi tanto c'è la FAQ apposita :P ). Almeno uno si prepara un po' prima di saltare negli afocali :D

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

scusami, ma...

creare una guida, equivale a fornire "la pappa pronta" a chi la consulta.
Se qualcuno la consulta e' perche' vuole sapere cosa succede in quel frangente, o vuole sapere come affrontare la prossima missione, oppure vuole capire se ha sbagliato qualcosa e correggere il suo errore.

Sperare che un tuo lettore vada ad integrare la lettura della tua esaurientissima guida con note, curiosita' e considerazioni / calcoli ("se durante la 6^ missione, in quel settore le cose funzionano in quel modo, allora io potrei farei cosi' cosi' e cosa' per trarne ulteriore profitto")
e'
decisamente
chiedere
troppo
ad un utente.

EPPOI diciamocelo.. se c'e' tuttora gente che fa le steeeesse domande pur dichiarando di aver letto in ogni sua parte le FAQ, le guide, gli sticky, eccetera eccetera, vuoi che qualcuno si prenda il disturbo di capire perche' dopo 3 ore dal salto afocale non gli riesce piu' di spostare la merce dalla sua stiva ad un suo TS con il trasporto internavale -che non c'e' piu'- ?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Hai vinto.

Stiamo sul 1132 a 1123 per me :P

stoppino
x3tc

Post by stoppino »

scusate se riesumo questa discussione, volevo confermare il fatto che anche con la 2.7 si può reclamare il truelight seeker semplicemente come prima, facendo fuori tutti i caccia a protezione, poi si segue aspettando che si fermi, dopodiché diventa reclamabile

fino a che non si ferma non si attiva la voce "reclama" ma è come tutte le altre navi da abbordare, quando si ferma praticamente il pilota evapora e la nave diventa abbandonata :P
steganox
x4

Post by steganox »

confermo quanto scritto da stoppino .. reclamata senza marine .. avevo mandato i miei migliori e quando mi sono reso conto che non li potevo riavere ho ricaricato e provato a reclamarla .. mi sono fermato a 300 metri perche se mi avvicinavo di piu mi diventava rossa . mi sono avvicinato con la tutitna e reclamata
scon100
xr

Post by scon100 »

confermo l'ho reclamata anche io dopo che ho letto la guida di DNA

grazie mille

io l'ho trovata davanti allo spazioporto commericale ne mezzo di un

invasione xenon esaminadola appariva senza pilota e reclamabile

forse dipende dal grado di combattimento il mio era molto basso

Return to “L'Universo della Trilogia di X”