[TC] GUIDA alla cattura dell'Aran - possibile SPOILER -

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

[TC] GUIDA alla cattura dell'Aran - possibile SPOILER -

Post by -Sumo- » Mon, 20. Apr 09, 10:11

GUIDA alla cattura della nave Goner Aran scomparsa

Catturare questo colosso di nave è un’impresa difficile. Primo, perché la nave Goner Aran è una nave che si può trovare solamente nei settori sconosciuti raggiunti con il Jump Afocale, ed inoltre, è una nave che appare a caso… ci vuole fortuna e costanza.

Informazioni sull’Aran:
• È una nave non rilevata sul radar o sulle mappe
• Non sarà mai rilevabile nemmeno dopo averla catturata
• Per visualizzare la nave (una volta catturata) potrà essere trovata solo nel menu delle proprie navi (tasto “r”).
• Non è selezionabile in nessun modo
• Può essere pilotata
• Non ha scudi (ma possono essere installati 6 scudi da 2 GJ !!)
• Ha pochissimo scafo intatto (per ripararlo ci vogliono circa 50 milioni di cr)
• E’ lentissima (velocità massima 12ms… un asteroide si muove più in fretta :D )
• Ha una capacità di stiva spaventosa e può contenere navi anche di classe M1, M2 e 30 navi di classe M6

Preparazione prima del salto:

a) Nave M6 (non usate M7M perché sembra che non funzioni l’opzione abbordaggio) (non usate un TP perché ci sarà da combattere)
b) Equipaggiate la M6 con Sistema Abitabilità Stiva
c) Caricateci 5 marines estremamente abili (5 stelle per abilità ed andate più tranquilli)
d) Decidete in quale settore vorrete avere il vostro futuro Aran. (Scegliete un settore che abbia un cantiere o quello del vostro PHQ).
e) Attraccate al cantiere o PHQ… salvate!!
f) Salpate seguendo le luci d’atterraggio fino alla fine e proseguite per qualche km e fermate la vostra M6 (quando si ritorna da un salto afocale, ci si riposiziona esattamente dove si era prima di jumpare).
Questo serve per due motivi:
1. Quando ritornerete con L’Aran, si evita che si schianti sul cantiere o PHQ
2. Dato che l’Aran è spaventosamente lento (più lento della tuta spaziale :!: ), almeno ci metterà meno tempo ad attraccare all’obiettivo.
L’Aran è grande quasi quanto il vostro PHQ … meditate gente, meditate.
g) Aprite i comandi del gioco ed attribuite un tasto per fare il salto afocale. (io ho impostato il tasto 7 della cloche).
h) Salvate (occorre avere l’assicurazione di salvataggio per salvare nello spazio… procuratevene un po')
i) Premete il tasto per il salto afocale ed inizia il conteggio, pronti per il salto nel vuoto, “dove nessun uomo è mai giunto prima”, o quasi
j) eccovi arrivati in un settore sconosciuto, può essere quello giusto, oppure quello sbagliato. Dipende dalla fortuna. Ora potete scegliere se esplorarlo oppure no. L’Aran (nel mio caso) era lontanissimo, ma attivando lo zoom della telecamera che dovrebbe essere di default il tasto ALT, potete esplorare la vastità di quel settore. Con lo zoom attivato, trovare l’Aran è molto più facile. Una volta avvistato, avvicinatevi. Non avvicinatevi troppo perché basta urtarlo 1 volta che esplode.
k) Inutile dire che dovrete prima eliminare i vari Q e P che jumperanno nel sistema… ecco perché non è consigliato un TP.
l) una volta ripulito il settore e vicini all’Aran, DISABILITATE le torrette automatiche e SALVATE
m) uscite dalla nave, e sparate con il raggio riparatore, la musica cambia, l’Aran diventa ostile (ma non spara, non ha armi).
n) ritornate sul vostro M6 e dal comando pirateria, lanciate l’abbordaggio (SOLO in questo momento l’Aran è visibile per l’abbordaggio, proprio perché è diventato “ostile”!!!)
o) se i marines non abbordano, vuol dire che siete troppo vicini all’Aran… ricaricate il save, allontanatevi un po’ e riprovate.
p) una volta riuscito l’abbordaggio, il colosso è vostro. Aprite la lista delle proprietà “r” e lo vedrete. Attraccateci e vi troverete in cabina di pilotaggio dell’Aran.
q) premete nuovamente il tasto per il jump afocale ed il conteggio parte, pronti al ritorno trionfale !!
r) eccovi nella posizione di partenza, ritornate sul Vostro M6, e date l’ordine all’Aran di attraccare al cantiere o PHQ.

Stappate una bella bottiglia insieme ai vostri valorosi marines e godetevi questo immenso colosso lento come una lumaca, che ora vi appartiene.


Post iniziale:
Ieri sera, ho utilizzato il Jump Afocale e mi sono ritrovato in un settore sconosciuto. Ho abbattuto qualche Xenon e poi, ho visto in lontananza un piccolissimo oggetto. Pensavo ad una nave Xenon lontana, così mi dirigo verso quell'oggetto. Attivo il target, ma non lo rileva.
Apro la mappa ma non trova nulla... mi avvicino e diventa sempre più grande!!!!
Rimango senza parole, quando mi avvicino a questa stazione bellissima!!! ma non so che cosa sia!!!!!!! :o
Bisogna avere davvero l'occhio di falco per intravedere quel puntino luminoso in mezzo allo spazio ed in lontananza... l'ho visto solo per caso!
Mi ricordano gli Shohen, oppure uno stile simile alle costruzioni OTAS, ma... ma non posso selezionarla, non posso scannerizzarla, non la vedo nella mappa e dopo averla urtata per sbaglio 2 volte con il mio Vidar, esplode. (una stazione senza scudi ???) allego le foto e le coordinate... ragazzi,
DITEMI CHE COSA E' !!!!!!!!!!!!!!!


[ external image ] [ external image ] [ external image ]

[ external image ] [ external image ] [ external image ]
Last edited by -Sumo- on Mon, 20. Apr 09, 14:32, edited 4 times in total.

User avatar
logandtr
Posts: 76
Joined: Sun, 2. Nov 08, 10:09

Post by logandtr » Mon, 20. Apr 09, 10:17

scusa ma tu per mettere delle immagini usi rapidshare?


Se sono troppo gradi ridimensionale ed usa imagshack, tinypic o altri tra decine di host free per immagini appunto... O_o

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Mon, 20. Apr 09, 10:30

hai ragione, scusa!!
l'emozione, l'euforia...
ecco sistemato

User avatar
K4m1c14
Posts: 215
Joined: Tue, 13. Nov 07, 00:50
x3tc

Post by K4m1c14 » Mon, 20. Apr 09, 11:40

Cos'è non lo so, ma è veramente spettacolare. Spero di trovarla anche io così da poter fare una collezione di screen. Di tutto quello che ho visto in giro quel "neon spaziale" non assomiglia a niente che io conosca, ma è veramente uno spettacolo per gli occhi (chissà a 1920x1200 poi... 8) )
Image

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Mon, 20. Apr 09, 11:46

Non ti dico quando mi sono avvicinato... un'emozione indescrivibile!!

comunque mi hanno risposto dal sito inglese SO che cos'è !!!!!!!!!!!!!!!

è la nave Goner scomparsa... l' ARAN !!!
deve essere catturata con i marine... che non ho a bordo :(
non può essere selezionata, nemmeno dopo averla catturata, ma può essere pilotata.
Non può essere riciclata nel PHQ ... una chicca tremenda nel gioco!!!
Ma che me ne faccio ora che l'ho trovata se poi non posso catturarla?
Sono rientrato nel settore ma della nave... nessuna traccia, spero che non sia un'apparizione random :(

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 20. Apr 09, 12:18

-Sumo- wrote: spero che non sia un'apparizione random :(
Lo è :P

Da quanto ne so è una nave di classe M0 (l'unica in TC... mi sembra...) e dalla 1.3 non si può catturare con i marines, o almeno questo è quello che avevo letto :?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Mon, 20. Apr 09, 12:32

è una nave gigantesca!!! guardate la descrizione!

Goner Aran

Speed (Base): 8.7m/s
Speed (Maximum): 12.1m/s
Acceleration: ~0m/s2
Steering: ~0.1 rpm

Shield Power: 34.2GW
Shields: 6 x 2GJ

Weapon Capacity: 38.5GJ
Weapon Power: 577MW
Weapons: None
Missiles: None

Docking Capacity: 30 M8/M6/TS/TP/TM/M3/M4/M5 or 29 M8/M6/TS/TP/TM/M3/M4/M5 + 1 M1/M2/M7/M7M/TL (I think)

Cargo Size: XL
Cargo Capacity (Base): 22.000
Cargo Capacity (Maximum): 120.000

è anche una gran lumaca!!! :roll:

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 20. Apr 09, 12:35

Scusa @-Dna- ma se non si può catturare con i marines a che serve ?
Del tipo guarda ma non toccare ? che senso ha cio ?

Cmq è la mitaca M0 goner in XTM poteva riparare tutto e aveva abilita di recupero container fantastica oltre a produrre celle di energia.

:wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Ultima87
Posts: 397
Joined: Mon, 24. Nov 08, 19:36
x3tc

Post by Ultima87 » Mon, 20. Apr 09, 12:39

-Dna- wrote:
-Sumo- wrote: spero che non sia un'apparizione random :(
Lo è :P

Da quanto ne so è una nave di classe M0 (l'unica in TC... mi sembra...) e dalla 1.3 non si può catturare con i marines, o almeno questo è quello che avevo letto :?
ragazzi ecco cosa ho letto tempo fa nel forum inglese..

si trata del goner Aran che non e' selezionabile come come hai detto te..
pero' ricordo che qualcuno disse che se lo traini con il raggio traente lontano da quella zona lo si puo' catturare :?
adesso non so se e' una bufala come la Base UFO oppura e' attendibile come spero che sia :wink:
Un tempo avevo qualcosa da difendere
E quando l'ho perduta
Per la prima volta ho capito quanto io fossi debole.
Ho scoperto che il massimo
Che riesco a fare è pensare solo a me stesso
E allora ho voluto solo cose
che non sarebbe stato necessario proteggere.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 20. Apr 09, 12:53

tralux wrote:Scusa @-Dna- ma se non si può catturare con i marines a che serve ?
Del tipo guarda ma non toccare ? che senso ha cio ?
Gli inglesi dicono che per catturarlo serve un M6 o un TP (ci andate voi nell'afocale con un TP :P ) e usando il comando di pirateria si riesce a catturare (la nave è danneggiata e occorre ripararla prima). Le M7M non funzionano perchè non è possibile selezionare la nave e non la si vede nella mappa del settore.

Però queste sono tutte congiutture fatte non con la 2.0 :shock:
Sicuramente se ci provo io non risulta catturabile :(

@ Ultima87: preparerò il mio Hyperion personale con raggio traente, navi di scorta e Marines quanto prima... sempre che madama Fortuna e il signor Vista da Falco mi aiutino :roll: :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

-Sumo-
Posts: 559
Joined: Thu, 22. Jun 06, 11:23
x4

Post by -Sumo- » Mon, 20. Apr 09, 13:32

Sto per preparare una bella guida per la cattura dell'Aran.
Cambierò presto il titolo del tread e metterò la guida al primo post. :)
Vi auguro di trovare questa bellezza, non perchè sia una nave buona, ma per la splendida scoperta che si fa nello spazio infinito!!! è stato emozionantissimo scoprirla! :)

User avatar
Bertone
Posts: 868
Joined: Fri, 15. Jun 07, 07:07
x3

Post by Bertone » Mon, 20. Apr 09, 14:22

Come scritto sopra, l' Aran è catturabile, anche se non so se la cosa del raggio traente funziona o no.

Si deve catturare coi Marines utilizzando il comando di abbordaggio per la selezione della nave più vicina, e il gioco è fatto.

Tuttavia non so se alla EgoSoft avessero previsto la cosa: l' Aran è inutile IS, perché anche una volta catturato non è selezionabile, ma può ospitare navi e risorse se selezionato dalla minimappa dei settori.

Boh... Bug? Ma la cosa si sa da parecchio prima della 2.0, quindi se così fosse avrebbe dovuto essere risolto...

Devo tuttavia ancora provare col raggio traente, appena ho un po' di tempo ci provo e vi faccio sapere (o vi fa sapere DNA, se fa prima).

:)

User avatar
Milite Ignoto
Posts: 536
Joined: Tue, 7. Oct 08, 20:55
x3tc

Post by Milite Ignoto » Mon, 20. Apr 09, 14:28

grande sumo,complimenti!

immagino che tu quindi l'abbia già conquistato....
io ho fatto un paio di prove con i codici,effettivamente è una bella nave,ma dovrebbero reimplementare le capacità che aveva in XTM,sennò serve a poco...
comunque complimenti :D

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 20. Apr 09, 19:06

Milite Ignoto wrote:dovrebbero reimplementare le capacità che aveva in XTM,sennò serve a poco...
Se reimpostano tutte le capacità speciali inventate da XTM... beh... signori TC diventa IL gioco per eccellenza :P

Ma l'Aran... si trova in tutti i settori? Io non lo trovo :doh: :?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Tall99
Posts: 2946
Joined: Thu, 31. Jul 08, 00:27
x3tc

Post by Tall99 » Mon, 20. Apr 09, 19:19

intanto consiglio di controllorare molto attentamente il settore
prima di perdere i save,lo avevo localizzato ben 2 volte(si sono fortunato :D),ma sempre ben nascosto dietro un asteroide e mooolto lontano
quindi esplorate bene l'area
Monopolio del mercato di canapa: 100%
Profeta riconosciuto: 65%
Pirati distrutti: 3,1 milioni

Leader della UTF:United Tall Forces

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 20. Apr 09, 20:39

Mmm ... ma dopo averla catturata riparata ed equippata che cosa serve ?
spero abbia qualche abilità speciale ? o no ?

:gruebel:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Guest

Post by Guest » Mon, 20. Apr 09, 20:41

Credo che, come abilità speciale, basti il fatto che possa trasportare una nave di grande dimensioni.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 20. Apr 09, 20:44

00013037 wrote:Credo che, come abilità speciale, basti il fatto che possa trasportare una nave di grande dimensioni.
Ok ma con la velocità massima di 12Km al anno direi alquanto inutile, è solo da collezione la piazzi da qualche parte e speri che non te la secchino :lol:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Guest

Post by Guest » Mon, 20. Apr 09, 20:48

:lol:

Non è inutile. La usi per trasportare la tua flotta utilizzando il Jumpdrive. :idea:

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 20. Apr 09, 20:52

Tutto dipende se usa il jump afocale nei settori o anche lei deve passare per il gate che la vedo mooooooooooolto dura cmq vedremo il primo che la chiappa puo dire come è la bestia :lol: :wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”