[X3] Guida agli Script e ai Mod non ufficiali per X3

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Locked
maverick82
Posts: 680
Joined: Wed, 1. Nov 06, 11:24
x3

[X3] Guida agli Script e ai Mod non ufficiali per X3

Post by maverick82 » Tue, 13. Feb 07, 15:36

Indice degli Script / Mod per X3 - REUNION

Ciao a tutti :wink:
Ultimamente le domande per quanto riguarda script e mod di X3 si moltiplicano e le idee a riguardo sono spesso confuse, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta all'universo di X. Spesso inoltre nascono nuovi topic sul forum principale che chiedono informazioni su questa o quella modifica, portando i nostri moderatori all'esasperazione...

Tuttavia... La razza umana... Era sopravvissuta...
Ehm cioè, dicevo... Tuttavia molti di questi lavori sono stati fatti con buon senso e passione e spesso rappresentano un notevole arricchimento al gioco originale, senza peraltro comportare (e non è poco) problemi di incopatibilità o di malfunzionamenti!
Quindi per contribuire a migliorare il forum italiano e per chiarire le idee a chi l'inglese lo mastca poco o lo digerisce male, ho pensato di cominciare con la (libera) traduzione dell'indice ufficiale nel forum inglese, che potete trovare a questo link.
Rispetto al topic originale verrà aggiunta una breve descrizione del lavoro presentato.


PREFAZIONE
SCRIPT: In informatica, il termine script designa un tipo particolare di programma (software). In genere questo tipo di modifica comporta un'alterazione della struttura e/o dell'interfaccia del gioco, ad esempio aggiungendo un nuovo comando o determinando un nuovo evento. Fare scripting in X3 è quindi un modo per scrivere le proprie plugins per il motore che gestisce la 'vita artificiale' del gioco.
MOD: Una modifica di questo tipo comporta l'alterazione dell'aspetto di una o più parti del gioco, inserendo nuovi elementi grafici (modelli, textures, ...) o modificando quelli preesistenti (ad esempio se vedete un X-wing uscire da uno spazioporto Argon, ecco... Quello è un mod!).
Script e mod non firmati (unsigned) sono aggiunte al gioco non supportate dalla Egosoft.
Vengono creati in genere da altri membri della community e possono procurare vari gradi di alterazione al gioco originale, o nel caso pessimo, problemi. Installare uno di questi potrebbe anche rovinare irreversibilmente il vostro gioco, lasciando come ultima soluzione la reinstallazione totale. In generale gli utenti di questo forum cercheranno di risolvere qualsiasi problema creato da uno script o da un mod, ma non vi potete aspettare che Egosoft oppure i canali ufficiali di supporto tecnico possano aiutarvi per un malfunzionamento causato da un'aggiunta non ufficiale. Siete stati avvertiti, ma non perdetevi d'animo!
Tutti i link che seguiranno fanno riferimento al thread originale su cui il lavoro è stato presentato e descritto originariamente (in inglese, of course), tutti gli script/mod presentati, se non specificato diversamente, sono ancora mantenuti e pertanto potrete trovare le ultime versioni rilasciate.

:arrow: Se avete creato un vostro script/mod mandate un reply su questo thread (o un PM al sottoscritto, se non vi scoccia aspettare...), avendo cura di specificare nome/download link/descrizione, e magari verrà aggiunto alla lista! :)


RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se avete scaricato ed installato uno script/mod che non sembra funzionare correttamente assicuratevi di aver seguito questi passi fondamentali:
1. Avete abilitato lo script editor inserendo "Thereshallbewings" come nome del pilota?
2. Avete letto le guide di questo forum per verificare se il vostro problema è già stato discusso in precedenza?
3. Se lo script è una AL Plugin (Aggiunta alla 'Vita Artificiale' del gioco), avete salvato dopo l'installazione e poi ricaricato? Avete controllato le impostazioni su "Menu->Opzioni->Gioco->AL Plugin"?
4. Avete discusso del problema sul thread originale dello script/mod?
5. Avete seguito scrupolosamente la procedura di installazione?
6. Avete dato un'occhiata a questo thread di JonusITA?

*****Nota*****
Alcuni script necessitano che installiate anche l'Extended Mod Pack {EMP} per funzionare correttamente. Quest'ultimo è un mod non ufficiale sviluppato dalla comunità. Gli script che necessitano dell'{EMP} avranno il tag {EMP} a fianco. Clikkate sul link per scaricare il mod (solo se necessario).

{EMP} - Extended Mod Pack (Altamente consigliato) [ external image ]
Il pacchetto è un mod che consente l'uso di molti nuovi comandi, se lo script che volete scaricare utilizza l'EMP avrete bisogno di quest'ultimo per poterlo usare. E ricordate di controllare il thread soprastante ogniqualvolta Egosoft rilasci una nuova patch, per vedere se è stato rilasciato un update!


:star: Utilities e Tutorials

X3 Plugin Manager by Cycrow (Altamente consigliato) [ external image ]
Utility non ufficiale che può essere usata per installare e configurare gli script. Da notare che non tutti gli script sono compatibili con questa utility, ma solo quelli che vengono rilasciati come SPK (hanno .spk come estensione). La maggior parte attualmente supporta questo standard, ma per maggiori informazioni è comunque consigliabile consultare il thread dello script.

--------------------------------

X3 Ship Manager By Cycrow
Utility non ufficiale usata per creare ed installare modifiche alle navi. Ogni file XSP ha bisogno di questo programma per essere installato e permettere alla nave di essere aggiunta al mod in uso.
NOTA: per gli utenti in possesso della versione italiana di X3 è necessario modificare il campo 'Language ID' nel menu 'Settings' ed impostare il suo valore a 39.


--------------------------------

X2/X3 Editor by DoubleShadow
Il sito di DoubleShadow, che permette di scaricare diversi programmi di editor per facilitare il lavoro di modifica degli archivi del gioco. Consigliato a chi piace smanettare!

--------------------------------

X-Wiki
Una intera sezione organizzata ad immagine e somiglianza di Wikipedia (la famosa enciclopedia libera on-line), dedicata ad illustrare tutti gli aspetti del modding su X2 e X3, con tanto di link a software e tutorials... Un must!

--------------------------------

X-periment
Un tutorial (in inglese) per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei mod in X3, utile per muovere i primi passi nella giusta direzione...

--------------------------------

[X² & X³] Modding Links - Guide, Tools e Script Editor, X3 Galaxy Editor by JonusITA
Una panoramica esauriente (in italiano!) sulle utilities più comunemente utilizzate dalla comunità per creare ed amministrare script e mod, e su come utilizzarle al meglio, nonchè la descrizione di come attivare gli editor nativi del gioco.

--------------------------------

Ship Spec Calculator by Jakesnake5
Un foglio di calcolo Excel che permette di confrontare le caratteristiche delle proprie navi, comparandole con quelle delle navi preesistenti.

--------------------------------

Tutorial - Ship Creator - Import Ship Wizard Tradotta da Black@Hawk
Traduzione del tutorial su come estrarre ed importare navi.


:star: Community Download Index

AL Plugin Scripts

ALP : Sector Skirmishes : LV
Avete mai notato quanto sono tranquille le razze di X3? Insomma, se gli Split ce l'hanno a morte con i Boron perchè non se le danno una volta per tutte e la fanno finita? Ecco, questo script promette proprio questo: vere e proprie battaglie di confine, e la possibilità di prenderne parte schierandosi con l'uno o l'altro schieramento!
ALP : Boron-Paranid Regenerative Hull Systems [RHS] : Zurechial
Un nuovo upgrade da acquistare a caro prezzo per riparare automaticamente lo scafo delle vostre navi.
AL Competitors by LV
Nuove fazioni che nascono e tramontano: state attenti perchè non sarete più i soli super-magnati dell'universo!
Al Plugin : Convoys by LV
Due nuove tipologie di missione: proteggi un convoglio alleato e cattura un convoglio nemico.
ALP : Deathmatch Arena : LV
Beh, che dire... Avete presente il film Fight Club? Credete di essere i migliori combattenti mai esistiti? Mettete alla prova le vostre capacità nell'arena, più nemici abbattete e più alta sarà la ricompensa!
ALP : Escort : LV
Nuove missioni di scorta, per chi si sente a corto di obiettivi...
ALP : Heavy Assault Capture Tech : LV
Ed eccoci al clue della serata! Con questo upgrade venduto dai pirati e assoldando il giusto numero di personale militare potrete lanciare veri e propri assalti e catturare qualsiasi nave vogliate! Voto: 10.
ALP : Medusa Radid Fire Missile Interface : LV
Offre la possibilità di lanciare attacchi a più obiettivi contemporaneamente.
ALP : Pirate Base LaserTower Defense Booster by Jakesnake5
Migliora la gestione delle torrette laser.
ALP : Player Response Fleets : LV
Vi permette di chiamare in vostro soccorso un numero di navi amiche.
ALP : Race Response Fleets : LV
Aumenta l'attività (e l'intelligenza) delle pattuglie militari, che si avventeranno contro ogni nemico che capiti a tiro (utile se avete un settore infestato dai Kha'ak!).
ALP : Treasurehunt : LV
Caccia al tesoro! Aggiunge nuove missioni di questo tipo ma senza fornire le coordinate... Consigliato agli aspiranti esploratori.
Advanced Mineral Scanner by A dJ
Migliora il procedimento di scansione mineraria.
ALP : Jumpdrive kits : LV
Aggiunge dei kit per installare i jumdrive nelle proprie navi.
ALP : Xenon Shipyard by Jakesnake5
Per i veterani: vi ricordate che in X2 se si piallavano i settori Xenon si veniva a creare quel flusso di navi che dal loro cantiere andavano a ripopolare l'universo? Beh, devo continuare...?
Kha'ak Capture Plugin (KCP) by Serial Kicked
Permette di catturare M5/M4/M3 Kha'ak (non necessario con la patch 2.0.02)
Pirate Guild: Intelligent Pirate Behaviours by Serial Kicked
Implementa l'IA dei pirati, aggiungento nuove possibilità di interazione.
Race Invasions Mode by StarTrekMarc
L'universo è in guerra! Praticamente aggiunge missioni sullo stile Xenon Invasion, solo per tutte le razze.
Salvage Insurance Contract by Cycrow
Permette di acquistare alcune assicurazioni di salvataggio via BBS, con un piccolo sovrapprezzo, ovvio.
Sector Takeover acrh2, DesertEagle and nirwin
Avete sempre sognato di possedere un settore tutto vostro ma non riuscite a sostenerne la spesa? Ora potete prendervelo con la forza!
TerraCorp by Deltawolf
Crea nuove stazioni di proprietà della Terracorp, con cui potrete intrattenere vantaggiose opportunità commerciali...
Tractor Beam Merchant by Cycrow
Permette di acquistare il raggio traente via BBS.
X3 Hostile Universe by giskard
Aumenta la frequenza e la violenza degli attacchi random: consigliato a chi non piace la tranquillità.
Xenon Migration by Cycrow
Crea dei convogli Xenon che si spostano nell'universo... lasciando una scia di detriti al loro passaggio!
Yaki Armada by Serial Kicked
Implementa notevolmente le capacità degli Yaki, che a questo punto diventano una vera e propria razza con cui poter interagire!


Script BBS e Missioni

Tutti gli script seguenti aggiungono nuove missioni che potete trovare leggendo i bollettini dopo aver attraccato alle varie stazioni, e cominciamo subito con...

LE GILDE: ovvero, come ti converto X3 in un moderno Gioco di Ruolo!

Assassins Guild by Cycrow
Verrete contattati da loschi figuri per eliminare i loro peggiori nemici, ma tenetevi lontano dalle forze dell'ordine! Se affrontate più missioni di questo tipo potrete salire di livello aspirando a ricompense sempre maggiori.
Bounty Hunters Guild by Cycrow
Diventa un cacciatore ti taglie ed esplora l'universo in cerca del fuggitivo: dovrai fare a gara con altri aspiranti cacciatori ma almeno stavolta... Sei dalla parte 'dei buoni'!
Mercenaries Guild by Cycrow
Dovrei essere super-partes ma non posso proprio resistere: questo è il mio script preferito! Avrete la possibilità di assoldare dei guerrafondai che vi guarderanno le spalle e in più potrete accedere ad una miriade di nuove missioni tra cui: invasioni Kha'ak, battaglie per occupare un settore, difesa di un settore, consegna di armi, recupero di navi, distruggi la stazione, proteggi la stazione dagli Yaki...
Merchants Guild By Cycrow
Entra a far parte di questa casta ristretta di aspiranti imprenditori e accedi alla famosa rete di monitoraggio satellitare che ti permette di essere sempre aggiornato sulle variazioni di mercato e sulle migliori opportunità commerciali.
Race Military By Cycrow
Non chiederti che cosa può fare lo Stato per te! Piuttosto domandati cosa puoi fare TU per lo Stato! Entra nell'esercito e metti alla prova le tue capacità tattiche in una vera battaglia per la difesa della giustizia.
Racers Guild by Cycrow
Potrai avere accesso a missioni esclusive e pilotare le navi più veloci della galassia, per chi ama fare le cose 'di corsa'...
Smuggler's Guild by Cycrow
Potremmo chiamarla la 'gilda dei ladri' di X3: dedicandoti al contrabbando di merci illegali otterrai presto un sicuro profitto, ma sta attento a non farti beccare!
Taxi Drivers Guild by Cycrow
Vi ricordate Robert De Niro nel suo film TAXI DRIVER? Beh dimenticatelo: niente sparatorie quì ma almeno la paga non è male!

BBS Advertisements by Cycrow
Inserisce tra le BBS una serie di messaggi promozionali che cercano di dare un po' più di profondità al gioco.
BBS Plugins : LV
BBS Extra Missions Pack by al_main
BBS Extras by Cycrow
BBS TycPack by TycHouse
Molti nuovi messaggi interattivi che vi permetteranno di: vendere le vostre stazioni, pulire un settore dai nemici, comprare coordinate di navi abbandonate, conoscere la posizione delle stazioni del settore e molto altro ancora...
Overtune Ships by Cycrow
Per un alto prezzo i migliori tecnici del settore vi offriranno i loro servigi per aumentare velocità e manovrabilità della vostra nave oltre i limiti massimi consentiti.
Winnable Lottery by Cycrow
Una versione alternativa alla classica lotteria già presente nel gioco, che per pochi eur... crediti in più vi offre la garanzia di una vincità sicura!
Comm Chatter Framework by aalaardb
Un insieme di missioni che verranno attivate indipententemente dalla vostra reazione: per partecipare basterà ascoltare (virtualmente) le chiamate intercettate dalle altre navi.
Escort CCM by aalaardb
Un insieme di nuove missioni di scorta (espansione dello script precedente).
Cold War by Voxol
Guerra Fredda. Verrete assunti dalle varie razze per completare missioni di sabotaggio e verrete ricompensati in base all'ammontare della reputazione persa con la razza del bersaglio!

Script per la gestione delle Stazioni e del Commercio

Advanced Money Transfer (AMX) by Xai Corporation
Autotransfer Alternative and Station Profit Monitoring by fortysix2nz
Automatic Moneytransfer from Player/Station to Station : XGamer
Aggiungono variazioni al preesistente comando per stazioni 'Trasferisci automaticamente fondi', aggiungendo nuove funzionalità e offrendo la possibilità di tracciare l'andamento finanziario della nostra azienda.
Bankaccount 1.5b by Blacky_BPG
Permette di salvare nel proprio account una cifra superiore al limite dei due miliardi, senza dover trasferire fondi alle stazioni (magari avessi io di questi problemi!).
Bulk Transporter Upgradeby al_main
Un upgrade che permette di trasferire l'equipaggiamento dalla nave alle stazioni (e viceversa), in maniera simile al Transporter device.
Cargo Delivery Service : Klaatu
Freight Logistics Software by Jimmy Jazz
Manual Trade Commands (MTC) by Xai Corporation
Trading Distribution Network by Cycrow
Warehouse Commands by DeltaWolf
Questi script aggiuncono comandi che automatizzano il trasferimento di prodotti tra due o più stazioni (vostre o dell'IA).
Commercial Agent by Lucike
Il famoso Agente Commerciale in versione 'solo'. Lo script non è necessario per chi ha già installato i Bonus Pack 3.1.04 o superiori.
Commodity Logistics Software MK1/2 by Lucike
Permette di gestire in maniera 'intelligente' il rifornimento delle stazioni. Lo script non è necessario per chi ha già installato i Bonus Pack 3.1.04 o superiori.
Complex Manager by Naffarin
Permette di aggiungere o togliere dal mercato uno o più dei prodotti delle vostre stazioni.
Complex Production Cost by euclid
Permette di conoscere il costo di produzione per i singoli prodotti di un vostro complesso industriale.
Crystal Free SPP by Serial Kicked
Elimina la necessità di cristalli per le stazioni solari del giocatore (sa un po' da cheat però!).
DTS - Auctions of Stations and Waresby al_main
Permette di mettere all'asta le stazioni che non volete più utilizzare (o di comprarne 'di seconda mano').
Large Ship Ware Manager by fortysix2nz
Permette di gestire la compravendita di vari prodotti dal proprio TL
Local Trader MK3 update by Xai Corporation
Un ibrido tra Sector Trader e Universe Trader: permette di commerciare in automatico in un settore e nei soli settori adiacenti.
Rebuild Tractor Beam Fabs and add to shipyards for sale by LV
Genera automaticamente un certo numero di Fabbriche di Raggio Traente e le aggiunge in vendita nei cantieri.
RedStar Dynamic TradeNet (Manual Trader Assistance) by RJV
Mmm... Complicato: praticamente migliora il procedimento di commercio utilizzando i satelliti
Satilite Limited MK3 Universal Trader
Permette di impostare la rotta per gli Universal Trader, utilizzando i satelliti come marcatori.
Ship Repair Facility by Xai Corporation
Un upgrade da aggiungere ai vostri Spazioporti ed Officine che vi permetterà di riparare lo scafo delle navi attraccate. Per funzionare ha bisogno di Teladianum, Minerali e Silicio.
Stations-Aussenlager by Blacky_BPG ENGLISH THREAD
Un potenziamento che aumenta la capacità di stoccaggio delle vostre stazioni.
Station Administrator by siath70
Permette di separare il prezzo di vendita dal prezzo di acquisto per un singolo prodotto in una stazione.
Station Commands Suite by Xai Corporation
Un insieme di nuovi comandi per la gestione delle vostre stazioni e delle rispettive navi assegnate.
Station/Complex Relocator by PabloRSA
Smantella un vostro complesso e lo carica su un vostro TL, da cui potrà poi essere ricostruito in un nuovo settore.
Station/Complex Seller by PabloRSA
Vende le vostre stazioni/complessi per la metà del prezzo di acquisto.
Station Manager by burianek & aalaardb
Station Trader by Naffarin
Station Upgrades Framework by Xai Corporation
Trade Commands v2 by Xai Corporation
Ennesime variazioni sul tema per migliorare il processo di gestione delle vostre stazioni.
Station Trader Camper By Cycrow
Vi permette di parcheggiare i vostri TS nelle stazioni, da cui potranno poi comprare o vendere un certo prodotto quando verrà raggiunto il prezzo da voi indicato.
Universe Autotrader (Trade Softaware MK3 extension)
Universe Trader Fix by Lebowske
Tentano di migliorare il comportamento di una nave che stia utilizzando il comando 'Start Universe Trader'.


Comandi Nave ed altri Sripts

Advanced Jumpdrive by Cycrow
Un Jumpdrive che troverete in saldo al QG Terracorp e che non richiede celle di energia per funzionare.
Advanced Missle Defense by fud
Un upgrade che migliora l'efficienza delle torrette impostate su 'difesa missili'.
Advanced Thruster Control by Cycrow
Vi permetterà di girare la vostra nave di 180° continuando a mantenere la stessa velocità e direzione (quello che succederebbe in uno spazio vuoto 'reale'.
Advanced Tractor Beam by Bunny
Un raggio traente migliorato che vi semplificherà la vita nella costruzione dei complessi industriali.
Asteroid Creator by Fud
Crea nuovi asteroidi da sfruttare a propria discrezione.
Auto Upgrade by DeltaWolf
Permette di equipaggiare in automatico le navi attraccate.
Automated Defense System (ADS) by Serial Kicked
Permette di deporre automaticamente una griglia difensiva di mine o torrette laser.
Afterburner by Cycrow
Michael, non credo sia una buona idea! Fidati KITT, "AUTO BOOST" ON...
Lo script non è necessario per chi ha già installato i Bonus Pack 3.1.04 o superiori.

Anarkis Carrier Commands by Serial Kicked
Una serie di utili comandi aggiuntivi per gestire i caccia assegnati ad una Carrier.
AStar Sector Pathfinder Commands By AalaarDB
Permette alle navi in remoto di evitare i settori ostili.
Attack Rocks Command by Bunny
Permette alle navi in remoto di attaccare e distruggere asteroidi, utile per ripulire i settori troppo congestionati tipo 'Cintura di Asteroidi'.
Attack Target of... by Xai Corporation
Come da titolo, aggiunge il comando 'Attacca l'obiettivo di...'
Brand-X Station Capture
Permette di lanciare dei commandos e catturare le stazioni delle altre razze.
Camoflauge Device ST by Blacky_BPG
Un dispositivo di occultamento per passare inosservati in territori perigliosi!
Capitol Ship Crews By Cycrow
Offre la possibilità di assumere ed addestrare un equipaggio per automatizzare le capacità della vostra nave (meccanici, medici, piloti, cuochi...)!
Cargo Bay Energy Divert System by Cycrow
Aumenta la velocità riducendo il volume della stiva. e vice-versa.
Cartel Capture Passengers
Permette di catturare e vendere come schiavi i poveri ed ignari passeggeri.
Cartel Shield Hacker
Permette di rubare il carico di una nave a distanza, disabilitando temporaneamente gli scudi ed utilizzando il transporter device.
CisorTech Dynamic Bay Configuration by Cisor
Aumenta il massimo numero di navi attraccabili riducendo il volume della stiva.
Combat Commands by Xai Corporation
Aggiunge due nuovi comandi nella sezione combattimento: 'attacca tutte le navi capital' e 'difendi la posizione'.
Combat Tractor by Bunny
Vi permette di usare il raggio traente in battaglia per disabilitare le navi nemiche.
Company Assets by Birdman
Genera un file di log con le informazioni relative al vostro assetto finanziario globale (navi, stazioni, tempo di gioco, etc).
Dock TS Ships On TL Class : LV
Permette di far attraccare le navi TS (trasporti) alle navi di classe TL.
ECM System by Cycrow
Un avanzato sistema di difesa missilistica.
Electro-Magnetic Pulse Blast Cannon by Cycrow
Una potente arma distruttiva che disabilita gli scudi.
Equipmentsoftware : XGamer
Permette alle Carrier di equipaggiare con scudi ed armi un certo numero di navi attraccate.
Explorer Software
Permette di esplorare agevolmente un settore (non necessario per chi ha il Bonus Pack 3.1.05).
FBBK - Free Stock Exchange of the Boron Territories by Symtec ltd.
Un ambizioso sistema di commercio via BBS (in tedesco, però...)
Fighter Base Commander by dwgh
Un espansione allo script 'TerraCorp Combat Pilots Project'.
Fix Attack Command
Un piccolo fix per il comando 'attacca...'.
Fleet Support Ship Software (FSUP) by Xai Corporation
Un insieme di comandi per rifornire grandi navi, depositare torrette laser, piazzare satelliti, etc.
Fly Through Gate Command by OML
Aggiunge il comando di navigazione 'Viaggia attraverso il portale...'
Freight Transporter Upgrade: LV
Permette di caricare più container nello spazio ad una certa distanza dalla nave, contemporaneamente.
Friendly Pirates by TycHouse
Un insieme di piccole missioni che vi offriranno i pirati se risparmierete loro la vita!
Gateless Jumpdrive Addon by Dioltas As Dia

GMUS : Goner Map Update Service by SuperVegeta
Goner Emergency Jumpdrive Insurance by SymTec ltd.
Group Combat Commands by Xai Corporation
Group Combat Hotkeys by Xai Corporation
Group Management System by Xai Corporation
Group Missile Management by Xai Corporation
Group Targeting System by Serial Kicked
Hotkey Radiation Blast by TycHouse
Insurance Technology: LV
Install Wares (And Shields) To Station by al_main
Jump To Me Command By Cycrow
Jump To Target command by Xai Corporation
Khaakhunter by euclid
Kha'ak Cluster Commands by Kortako
Lasertower Array : Euclid
Lasertower Upgrade by Euclid
Launch Fighter Drone Hotkey by Xai Corporation
Leveling AI by Nemeo
Lure Spaceflies by Bunny
M6 Commands Extention : Apricotslice allows M6 ships to use MK3 trading commands
Mass-Driver Ammo Generator by Cycrow
Match Speed of Target by DesertEagle
Matter Generator by Euclid
Missile Bay Extension by Stevio
Missile Defense Mosquito by Lucike
Missile Targetting Software by Cycrow
Mobile Mining / Mineral Collection Software by Bunny
Move Freebie Ships by Cycrow
Move To Coordinates by Cycrow
Navigation Override System Mk1 (NOS) by Xai Corporation
Nividium Mines by Cycrow
Passenger Slaves by Cycrow
Remote Docked Freight Transfer
Personal Energy Generator by PapaTong
Pirate Base Locator By Cycrow
Player Friendly Shipyards by Voxol
Product Finder by Tomcat
Refuel For Jump by Xai Corporation
Remote Transporter Device software (RTD) by Xai Corporation
Remove/Assign Homebase Command By Cycrow
Rename Ships with Expressions (RSwE) :: Klyith
Ring of Fire (Lasertowers) : Gazz
Salvage Network by TECSG
Satellite deployment script by Devest
SatelliteDeploy : Multiformat safe Satellite deployment : Bhruic
Satellite Early Warning Network by Cycrow
Scrap Ship at HQ by eladan
Scout for Enemies by Xai Corporation
SCX: Squadron Command Extension by Voxol
Shield Batteries and Nanobots by Cycrow
Shield Boosting Technology : LV
Self Repairing Hull Technology : LV
Set Crystals primary resource by SymTec ltd.
Shield to Drive Booster by A dJ
Ship Jamming Device by Cycrow
Ship Protocol by StarTrekMarc
Ship Tools (with in CLS MK1/2, hire/dismess/move T-MK3 and CLS Pilots) by Lucike
Signal Targeted by eladan
Spacefly Hunting Software by Cycrow
Station Ships Renaming Management by StarTrekMarc
Steal Wares Commands by al_main
Stealth Device MKII by SuperVegeta
Stevio Combat Fabs by Stevio
Stevio Fab Supplier
Stevio Shipyard by Stevio
Stevio Weapons Dealer by Stevio
Summon Assisting Ships (Hotkeys) :: Klyith
SuperVegeta Turret Commands by SuperVegeta
System Override Software MK2 by Cycrow
Target Nearest Unscanned Asteroid by Bunny
Task Force Command by Myros
Taxi-Software MK1 by SymTec ltd.
Teladi Shield Shunt by Maulkye
TerraCorp Combat Pilots Project by Myros
TerraCorps Fleet Package by Siath70
TRACKER Mines : Gazz
Tractor Beam Merchant by Cycrow
Turret Commands plugin by Xai Corporation
Ultimate Commands Pack by Xai Corporation
WayPoint Command by Xai Corporation
Weapons Changer by Bunny
Xenotype: Xenon prototype project by acrh2
XU Stats X3 Stats by Birdman for Logaan
Xexplorer Scanner by Birdman for Pospi
Yaki Stations by Jakesnake5


Script di utilità (per gli addetti ai lavori)

3d Math Library by aalaardb
Binary Heap (sort) Function by aalaardb
Create asteroid field by nuclear_eclipse
Custom Factory Setup Library by Armegeddon
Destroy Station Debris by aalaardb
Fix Jump Sequence by Xai Corporation
Floating Point Math Lib by Euclid
GCD Thread by Euclid
Forum Name Lib tfile 7700
Library for retrieving original ship-race by Zurechial
Manage forbidden areas by Naffarin
mEngine Interface by PrizzZ
move.movetosector update by Xai Corporation
Nuke.Lib - Create Asteroid Field
Nuke.Math - Absolute Value
Nuke.Lib - Add Exact Notoriety
Nuke.Lib - Set Sector as Known
"Player possession" and "Ship Hardware" by SymTec ltd.
Random Shiptype Generator by aalaardb
Remove Rocks from Sector by Bunny
Sorts and strings by BOF
Ware2RelVal Thread by Euclid


:star: Mods e Add-on

ATTENZIONE: tra i titoli della lista, alcuni Mod sono stati prodotti per versioni precedenti a quella attuale, e potrebbero generare malfunzionamenti se installati su X3 v2.0.02. Per facilitare una corretta visualizzazione, accanto ad ogni titolo (oltre alla descrizione) vedrete un'icona. Le immagini significano rispettivamente:
[ external image ]: Il mod è attualmente mantenuto e compatibile con l'ultima versione di X3.
[ external image ]: Il mod è mantenuto ma non è compatibile con l'ultima versione di X3. Si prevede tuttavia un futuro aggiornamento.
[ external image ]: Il mod non è più mantenuto e si sconsiglia l'installazione su X3 v2.0.02 agli utenti meno esperti.


In ogni caso, si sconsiglia l'installazione di più mod contemporaneamente, a meno che non sia specificato che il mod può essere installato come "falsa patch" e non provochi conflitti.
PARENTESI: per i più temerari. Nella cartella di installazione del gioco sono presenti vari files (01.cat, 01.dat), (02.cat, 02.dat) e così via... Questi sono gli archivi del gioco originale e delle eventuali patch installate. Per installare un mod come "falsa patch" è sufficiente copiare nella cartella radice di X3 i files <nomemod>.cat e <nomemod>.dat rinominandoli come <num>.cat e <num>.dat, dove <num> è il numero intero successivo all'ultimo numero già presente nella cartella di installazione.


Apricot Mapping Service M6 Heavy Transport Mod : apricotslice [ external image ]
Aggiunge alcune navi di classe M6+: praticamente un incrocio tra una corvetta ed un trasporto.

Ashleys Factories by Saint-Ashley / Armegeddon [ external image ]
Aggiunge le classi L ed XL per alcune stazioni.

Better Spoken Text by aalaardb [ external image ]
Reimplementa alcuni effetti sonori di X3.

BlackRain Rebalance by BlackRain [ external image ]
Reimplementa alcune navi di X3.

Capital Rebalance by Galaxy613 [ external image ]
Reimplementa alcune navi di X3.

Cockpit Callback by Galaxy 613 [ external image ]
Aggiunge le cabine di X2 alle navi di X3.

DDRS : Ship and Station Mod : DeadlyDa [ external image ]
Un grande progetto che include nuovi script, nuove armi, nuove missioni e naturalmente un sacco di nuove navi, comprese quelle di Star Wars e Star Trek!

Community Patch by Bubba Fat [ external image ]
Risolveva alcuni problemi presenti nelle prime versioni di X3.

Enhanced BBS by Ryuujin [ external image ]
Elimina i messaggi 'inutili' (notiziari, rapporti, informazioni, etc) dalle bbs, lasciando solo le missioni.

Extended Complex Hub and Complex Node Bazaar by Armegeddon [ external image ]
Aggiunge in vendita un nuovo Kit per costruzione complesso, con maggiore spazio per navi e stoccaggio.

Less Enemies/Less Asteroids Combined by BlackRain [ external image ]
Diminuisce la frequenza degli attacchi nemici e la densità di asteroidi nei settori più congestionati, per aumentare la fluidità del gioco.

Goner Traders by Jakesnake5 [ external image ]
Aggiunge aluni trasporti ed altre navi Goner, che commerceranno come una qualsiasi delle altre razze.

M6 Upgrade Mod by Mehrunes [ external image ]
Reimplementa alcune navi di X3.

Missing Ship Models Mod by Bubba Fat [ external image ]
Reimplementa alcune navi di X3.

New/Improved Sound Effects by AA. VV. [ external image ]
Aggiunge una serie di nuovi effetti sonori per le armi standard di X3.

No Civillians by cactus [ external image ]
Elimina il traffico di navi civili e navi taxi dai settori, per alleggerire il volume di calcolo del gioco ed aumentare quindi la fluidità.

Salvage Mod by aalaardb {EMP} [ external image ]
Aggiunge una serie di relitti di navi che potrete recuperare affrontando una serie di missioni.

The Syndicate Galaxy by nuclear_eclipse [ external image ]
Una nuova mappa della galassia e tre nuove modlità di inizio gioco. Comprende i settori del Sistema Solare come Sol, Mars e Jupiter.

X3 Remote Property Management by nuclear_eclipse [ external image ]
Un programma che permette (o promette?) di controllare in remoto l'evoluzione del vostro impero, tramite qualsiasi browser internet, mentre X3 è in esecuzione sul vostro PC di casa. Sono dubbioso...

X.F.P. (Xperimental FusionProject) by AA. VV. [ external image ]
Una imponente collezione di mod e script diversi sviluppati dalla comunità ed organizzati in un unico e giganesco MOD.

The Xtended Mod [ external image ]
E infine, ultimo ma non certo per importanza... L'esperimento più ambizioso e, a detta di molti, più riuscito, di Total Conversion per X3: nuove navi fantastiche pensate come evoluzione dei modelli di X3, un nuovo universo da esplorare, nuove missioni e... Una nuova e terribile minaccia! Prossimamente su X3: v2.0.02.

New Horizons
Discussione ufficiale nel forum italiano quì.

Divertimento con i Kha'ak by Eliathemasterchief

Rebalancing mod V. 1.0 by (K)

Transcend II by TXU Team


Navi
Seguendo i link potrete accedere a siti che ospitano diverse collezioni di file xsp, ogni file di questo tipo contiene modello e specifiche di una singola nave, e si può installare nel gioco tramite l'utility "X3 Ship Installer". Le collezioni spaziano dalle più famose serie TV (Star Trek, Star Wars, Babylon 5, ...), al restyling delle navi di X e X2 e alle creazioni amatoriali.

Tensin's Ship Page
Cycrows Ship Page
Dukes shipyard

Scripts & Mods non supportati o inattivi
Fleet Orders by acrh2
Satellite deployment script by KryNx
RS.Jump Driving by Red Spot
RS.QFLS by Red Spot
RS.Security by Red Spot
RS.Turret Defence by Red Spot
RS.WASTE (weps + shields to engines) Hotkey Overtuning Script by Red Spot
RS.NPC.Plugins by Red Spot
RS.UPS by Red Spot
lib.find.gates by Red Spot
Ware removal script by Red Spot


:star: Considerazioni finali: "honor among scripters" (onore tra gli scripters)

Una piccola considerazione... E un consiglio...
Se ci sono così tante modifiche per X3 i motivi sono essenzialmente due:
- Il processo di personalizzazione del gioco è stato incentivato dalla stessa casa produttrice, che ha 'esternizzato' la gestione degli eventi permettendo a chiunque, con un semplice editor di testo, di produrre i propri script.
- L'immensità dell'universo di X3 a volte può sembrare 'vuota' dopo che si portano a termine per cento volte le stesse identiche missioni e se si contano solo quattro frasi di senso compiuto per ogni razza (questa è forse la critica più giustificata che si può muovere al gioco). D'altra parte questo è uno di quei giochi che offre infinite possibilità di espansione e che stimola la comunità a creare costantemente nuovi modi per 'riempire' quel vuoto di cui parlavo.
Il sottoscritto però sconsiglia vivamente di installare qualsiasi modifica se prima non avete provato per un tempo che riteniate sufficiente il gioco originale. Non perchè vi sia qualche pericolo di incompatibilità (anche se può succedere), ma per una questione di lealtà.
Tutti gli script ed i mod quì presentati infatti non sono cheat e non vanno intesi quindi come metodi per guadagnare più in fretta o pompare gratuitamente le vostre navi!
Spesso i migliori script per essere apprezzati al meglio hanno bisogno di notevole abilità e destrezza, che vanno conquistate duramente giocando alla versione originale di X3, che è e resterà sempre un ottimo gioco anche nella sua versione 'liscia'.

"I object to intellect without discipline; I object to power without constructive purpose."
-- Spock, "The Squire of Gothos", stardate 2124.5
Last edited by maverick82 on Fri, 24. Jul 09, 11:33, edited 15 times in total.
Do you know the one -- "All I ask is a tall ship, and a star to steer her by..."
The ship is yours, you can feel her... and the stars are still there.

~~~
:star: James T. Kirk, stardate 4729.4

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Post by marc57 » Wed, 14. Feb 07, 18:27

Per quanto mi riguarda non conoscendo l'inglese,tutto quello che è tradotto è ben accettato (almeno per me) per questo motivo ti dico grazie.
Ciao

(k)
Posts: 3690
Joined: Sun, 18. Jun 06, 14:23
x4

Post by (k) » Wed, 14. Feb 07, 19:28

Io dico che ti devi dare all' ippica :lol:

Scherzo. Piu' cose ci sono meglio è. Mi piacerebbe vederla stikkata.
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)

maverick82
Posts: 680
Joined: Wed, 1. Nov 06, 11:24
x3

Post by maverick82 » Thu, 15. Feb 07, 09:12

Grassie dei replai :P
Più che altro ho notato che i forum inglese, francese e tedesco hanno ognuno la loro lista dei mod/script (che peraltro sono sempre gli stessi), e noi chi siamo, gli ultimi della lista? :wink:

Sarebbe bello poi fare un sottoinsieme di script/mod nuovi (fatti da noi), e mettere in lista anche eventuali mod/script tradotti in italiano...
Do you know the one -- "All I ask is a tall ship, and a star to steer her by..."
The ship is yours, you can feel her... and the stars are still there.

~~~
:star: James T. Kirk, stardate 4729.4

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 15. Feb 07, 18:29

Ve la stikko subito :)

Però occorre tenerla costantemente aggiornata... e magari mettere pure i siti più famosi (tipo doubleshadow ;) ).
maverick82 wrote:- Mi devo dare all'ippica?
:lol:
Ma anche no.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

kaosk1
Posts: 247
Joined: Mon, 29. May 06, 08:46
x3

Post by kaosk1 » Fri, 16. Feb 07, 02:26

Ottima guida!!!
Grazie mille , ne sentivo il bisogno dato che non mastico molto l'inglese.
:lol:

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Fri, 16. Feb 07, 11:16

Bravo maverick82,
per chi si appassiona al gioco e lo vuole modificare a suo piacimento senza conoscere l'inglese e senza dover impazzire per cercare ciò che gli occorre, questa è sicuramente una lista veramente utile.

Grazie, anche perchè io sarò uno di quelli che, al momento dell'uscita della nuova versione dell'X-Tended mod, ne farà sicuramente buon uso.

P.S.: Poi se vuoi darti all'ippica tu, noi altri cosa dovremmo fare? :D

Vercetti
Posts: 382
Joined: Mon, 24. Jul 06, 16:59
x3tc

Post by Vercetti » Thu, 5. Apr 07, 10:46

Grande MAV!!!!
Ma quanto ci hai messo a fare una cosa del genere?
Se l'urlo agghiacciante, che ti sveglia all'improvviso nella notte, è quello di un pedone, vuol dire che ti eri addormentato al volante.

maverick82
Posts: 680
Joined: Wed, 1. Nov 06, 11:24
x3

Post by maverick82 » Wed, 11. Apr 07, 12:52

Vercetti wrote:Grande MAV!!!!
Ma quanto ci hai messo a fare una cosa del genere?
Beh, è ancora in lavorazione anche se ultimamente sono un po' latitante...
Comunque non è stato difficile, la parte più complicata è andare a vedere per ogni script/mod che cosa viene modificato...
Ma non è nulla in confronto al lavoro dei veri Modders la fuori... :wink:
Do you know the one -- "All I ask is a tall ship, and a star to steer her by..."
The ship is yours, you can feel her... and the stars are still there.

~~~
:star: James T. Kirk, stardate 4729.4

Zondag
Posts: 99
Joined: Wed, 9. May 07, 15:50
x3

Post by Zondag » Thu, 17. May 07, 13:59

Ciao a tutti visto che sono nuovo di qui e non capisco una mazza di computer
(script mod=arabo)http://forum.egosoft.com/images/smiles/icon_redface.gif
Embarassed volevo chiedere come si scaricano i nuovi script,io ho vista e per far partire x3 ho dovuto scaricare la patch ultima se non sbaglio cè pericolo di conflitti o altro se mi potete spiegare come fare a scaricare mi fareste un piacerone grazie.

maverick82
Posts: 680
Joined: Wed, 1. Nov 06, 11:24
x3

Post by maverick82 » Wed, 23. May 07, 11:42

Zondag wrote:Ciao a tutti visto che sono nuovo di qui e non capisco una mazza di computer
(script mod=arabo)http://forum.egosoft.com/images/smiles/icon_redface.gif
Embarassed volevo chiedere come si scaricano i nuovi script,io ho vista e per far partire x3 ho dovuto scaricare la patch ultima se non sbaglio cè pericolo di conflitti o altro se mi potete spiegare come fare a scaricare mi fareste un piacerone grazie.
Dipende dal caso... :wink:
Se segui i link della lista troverai le discussioni (topic) dove vengono presentati gli script dal relativo autore (a volte trovi un sito dedicato): di solito c'è sempre il collegamento al file da scaricare (spesso è un archivio zip); puoi scaricare il file sul tuo PC semplicemente cliccando sul collegamento.
Per l'installazione bisogna seguire le istruzioni ma nella maggior parte dei casi ti basta usare lo script installer di Cycrow...
Do you know the one -- "All I ask is a tall ship, and a star to steer her by..."
The ship is yours, you can feel her... and the stars are still there.

~~~
:star: James T. Kirk, stardate 4729.4

OmbraMan
Posts: 8
Joined: Sat, 28. Aug 04, 19:02
x2

Post by OmbraMan » Fri, 3. Aug 07, 02:08

su x2 cera uno script per alsare i crediti esiste anche per x3?

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Post by BlackRazor » Fri, 3. Aug 07, 12:03

OmbraMan wrote:su x2 cera uno script per alsare i crediti esiste anche per x3?
Sì, li puoi trovare in un topic stickato nel forum inglese di scripting.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

shadow7853
Posts: 1
Joined: Sun, 26. Feb 06, 17:39

niubbo

Post by shadow7853 » Tue, 23. Oct 07, 13:14

ciao.. sono niubbo.. intanto grazie per il lavoro..

solo una domanda.. forse non dovevo chiederlo qui.. ma non ho ancor familiarità col forum..

io ho installato xtended oltre alla ultima patch e bonus pack..

ho letto che alcuni mod vanno in conflitto con Xtended perchè modificano gli stessi file, beh volevo solo sapere se anche per gli script è così oppure quelli posso installarli senza problemi

non so tipo lo scudo auto-rigenerante.. mi piacerebbe provarlo..

PS: ho fatto bene a installare Xtended?? o è meglio scegliere un po' di mod e script che mi piacciono e installare quelli??

GRAZIE
e scusate la niubbaggine

BlackRazor
Posts: 4708
Joined: Tue, 20. Apr 04, 17:39
x4

Re: niubbo

Post by BlackRazor » Tue, 23. Oct 07, 21:27

shadow7853 wrote:ciao.. sono niubbo.. intanto grazie per il lavoro..

solo una domanda.. forse non dovevo chiederlo qui.. ma non ho ancor familiarità col forum..

io ho installato xtended oltre alla ultima patch e bonus pack..

ho letto che alcuni mod vanno in conflitto con Xtended perchè modificano gli stessi file, beh volevo solo sapere se anche per gli script è così oppure quelli posso installarli senza problemi

non so tipo lo scudo auto-rigenerante.. mi piacerebbe provarlo..

PS: ho fatto bene a installare Xtended?? o è meglio scegliere un po' di mod e script che mi piacciono e installare quelli??

GRAZIE
e scusate la niubbaggine
Alcuni script sono compatibili e altri no, una lista (incompleta) di script non compatibili dovrebbe trovarsi sul forum ufficiale dell'XTended.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

Erik1384
Posts: 16
Joined: Sat, 27. Oct 07, 11:45

Post by Erik1384 » Mon, 29. Oct 07, 17:40

Scusate, io non riesco a scaricare il mod " move to coordinates" non è che qualcuno se c'e là me lo puo mandare via email gli sarei grato

Realspace
Posts: 1342
Joined: Wed, 15. Nov 06, 10:21
x4

Post by Realspace » Sat, 16. Feb 08, 15:17

se vuoi inserisci anche il mio mod "Realspace Backgrounds" che non ha problemi di compatibilità linguistica o altro perché semplicemente aggiunge cieli stellati, nebulose e costellazioni...
se avete problemi (ma non ce ne possono essere visto che non modifica file di gioco quali navi, armi, ecc.) mi potetete scrivere nel forum, anche direttamente in italiano. :wink:
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=180848

User avatar
_Ciccio_
Posts: 716
Joined: Tue, 10. Feb 04, 09:32
x4

ciao , new traductor

Post by _Ciccio_ » Fri, 4. Jul 08, 18:19

ciao a tutti , visto che ormai rivendo i mercury carichi di oggetti sconosciuti guadagnado 48mln alla volta , mi sono cimentato nella traduzione degli script , cercare di correggere i read text e tradurre in italiano gli script che , anche se letti dal file 39 dentro e fuori magari ancora in inglese ,

ora ho scaricato la guida per far di nuovo un pck , ma ho già tradotto con successo lo script "crea asteroidi",

e modificato il raggio cargo da 3 a 200 km di raggio di funzionamento, praticamente entri in un settore premi un tasto e tutte le scatole che sono in giro le raccogli mentre ti fai la manicure, solo chi ha già devastato intere flotte sa che cosa intendo dire.....

il mio problema è un altro , dove lo posso uplodare dato che non ho uno spazio web??? chi mi ospita??

grazie a tutti ma ho risolto
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.

outtaspace
Posts: 30
Joined: Sun, 11. Dec 05, 02:08
x3

Post by outtaspace » Thu, 12. Nov 15, 13:42

Hola moderatori!
Si può stickkare questa pagina porfavor'!
:)
ATS RULEZ
_________________ _ _ _ >>>

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 12. Nov 15, 15:11

Ehm...ho come l'impressione che non ti sia accorto di un paio di cose...

- l'ultimo messaggio è di 7 anni fa, non è un bump è negromanzia :shock:
- il thread è già stickato, e da tempi non sospetti anche! (sezione "X3 Reunion")

Occhio quando si usano le funzioni di ricerca, guarda sempre le date...e le pagine della discussione ;)

- CHIUDO -

Locked

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”