[X3] Guida ai Sector/Universe Trader

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

BlackRazor
x4

[X3] Guida ai Sector/Universe Trader

Post by BlackRazor »

Guida ai Sector Trader/Universe Trader

Importante: questa guida si riferisce solo ed esclusivamente a X3: Reunion (come da tag). I tanti cambiamenti introdotti da X3:Terran Conflict fanno sì che molti dei concetti qui espressi non si applichino a questo gioco. Se non conoscete bene le modifiche introdotte da TC non usate questa guida per TC perché, pur specificando a grandi linee il funzionamento degli ST/UT, vi manderà fuori strada !

Cos'è un sector trader ?
E' una nave da trasporto che commercia autonomamente in un solo settore scelto dal giocatore.

Cos'è uno universe trader ?
E' una nave da trasporto che commercia autonomamente in più settori da lui scelti.

Che navi da trasporto posso usare ?
Possono essere usate navi di classe M3, M4, TP, TS.

Quali navi da trasporto sono migliori ?
Certamente le navi di classe TS. Le TP sono certamente più veloci ma possono portare cargo di classe L o addirittura S (quindi niente jumpdrive) e la quantità massima di cargo che possono trasportare è limitata.

Tra le navi TS qual é la migliore ?
Da vari esperimenti fatti sul forum inglese si è visto che la nave migliore è lo Split Caiman Super Freighter acquistabile nel cantiere di Famiglia Njy, che è diverso da quello acquistabile a Famiglia Tkr. Questa nave è ritenuta la migliore grazie alle sue caratteristiche: 89,99 m/s di velocità massima, cargo da 10325 unità XL, 4 scudi da 25 MJ ed è anche in grado di montare 4 armi frontalmente e una torretta posteriore. L'unico difetto è il costo che va da 1.517.857 crediti per la versione S a 2.011.289 crediti per la versione L.

Cosa deve avere il mio TS per diventare Sector Trader ?
All'inizio è consigliabile massimizzare la velocità massima, la stiva e il timone, altrimenti ciò verrà fatto automaticamente dal pilota della nave quando ci sono i fondi necessari. Inoltre è ovviamente necessario il software di commercio Mk3 acquistabile in tutti gli spazioporti officina Teladi e ai quartieri generali Terracorp (che si trovano a Terra di Luce).

Cosa devo fare dopo ?
A questo punto il pilota è pronto per cominciare a fare esperienza; infatti questo software funziona come un gioco di ruolo: il pilota commercia in un settore generando profitti, poi quando il profitto generato supera un certo limite il pilota passa di livello e diventa più efficiente. Quando arriva al livello 8 il pilota è pronto per il grande balzo da Sector Trader a Universe Trader. Per far commerciare il vostro pilota dovete selezionare la nave su cui si trova, entrare nella console di comando, selezionare "Commercio", poi "Sector Trader", poi scegliere il settore in cui deve commerciare. Tenete conto che in qualità si Sector Trader il vostro pilota non aumenterà il proprio livello oltre il 10, quindi ricordatevi di trasformarlo in Universe Trader quando supera l'8° livello; in questa maniera potrà raggiungere il 25° livello che è attualmente il massimo.

Dove vedo il livello del mio pilota ?
Basta selezionare la nave e guardarne i dettagli: in alto ci sarà il nome del pilota e subito dopo il nome, tra parentesi, il livello raggiunto. Se il livello è assente allora il pilota è ancora al livello 0.

Quali sono dei buoni settori in cui allenare il mio Sector Trader ?
  • Confini dell'Impero
  • Terra di Luce
  • Deriva di Rolk
  • Settore della Regina
  • Nubi di Rhonkar
  • Lucro dei Teladi
  • Sole di Tharka
Confini dell'impero è il settore ideale, qui il vostro trader farà molti soldi e salirà velocemente di livello a patto però che abbiate una reputazione con i Paranid sufficiente a permettergli di commerciare.

Cosa serve per passare da Sector a Universe Trader ?
  • Un pilota a livello almeno 8
  • Software di commercio Mk1 (che è comunque già incluso in ogni TS)
  • Software di commercio Mk3 (ovviamente)
  • Software di combattimento Mk1
  • Software di combattimento Mk2
  • Almeno uno scudo da 25 MJ. Se la nave non è in grado di usare scudi da 25 MJ allora è necessario il massimo degli scudi che può montare.
Il jumpdrive non è necessario ?
No, ma è vivamente consigliato; infatti se non fornito di jumpdrive il pilota lo ordinerà comunque con un sovrapprezzo quando arriva al livello 12.

Gli Universe Trader conoscono i prezzi delle merci solo se le stazioni che le forniscono sono all'interno del raggio dei sensori dei possedimenti del giocatore ? In altre parole avere una rete estesa di satelliti aiuta gli Universe Trader ?
Gli Universe Trader sono onniscienti per cui i satelliti non servono, ma ovviamente conoscono solo le stazioni che fanno parte dei settori esplorati dall'utente per cui esplorare l'intero universo permette agli Universe Trader di essere più efficienti.

Perchè il mio UT mi manda dei messaggi dicendomi che non è in grado di trovare celle di energia per il suo jumpdrive ?
Significa che nel raggio d'azione del trader non c'è alcuna centrale solare. Il rimedio sta nel far andare il pilota in un settore dotato di centrali solari e una volta arrivato lì ridare il comando di Commercio universale.

Perchè il mio trader va in giro con la stiva piena di merci che poi non vende ?
Tutto ciò che è presente nella stiva di un trader quando gli viene dato l'ordine di commerciare viene considerato "intoccabile" e quindi non viene venduto. Se notate che il trader va in giro con merci che non vende dovete ordinargli manualmente di venderle a una stazione e poi ridargli il comando di Commercio universale.
Esempio (by Gattaccio): se hai nella stiva 300 minerali e dai l'ordine di Universe o Sector Trader, la nave venderà ciò che compra escludendo i 300 minerali che già ha nella stiva.

Posso spostare il pilota di un trader da una nave all'altra senza perdere i livelli da lui acquisiti ?
La domanda non è banale perchè bisogna fare attenzione al fatto che se si entra in una nave occupata da un trader quest'ultimo viene automaticamente licenziato e tutti i suoi livelli sono persi. La procedura per spostare un pilota è macchinosa:
  1. comprate una nuova nave e installateci solo uno scudo da 25MJ e gli upgrade a stiva, velocità massima e timone, niente altro
  2. mettete le 2 navi, quella vecchia e quella nuova, nello stesso settore ma lasciatele nello spazio, non fatele attraccare a una stazione
  3. andate nella console di comando di una delle 2 navi (non importa quale) e scegliete "comandi speciali" e poi "trasferisci pilota"
  4. selezionate il settore con la vecchia nave e poi la nave stessa
  5. selezionate il settore con la nuova nave e poi la nave stessa
  6. selezionate il settore con la stazione in cui far avvenire lo scambio e poi la stazione stessa
  7. a questo punto solo la vecchia nave si muoverà verso la stazione e quando sarà attraccata la nuova nave si muoverà verso la stazione e attraccherà
  8. quando entrambe saranno attraccate la nuova nave sarà rinominata con il nome di quella vecchia e quella vecchia sarà rinominata in "---"
  9. inoltre il pilota avrà trasferito sulla nuova nave tutto l'equipaggiamento importante della vecchia nave, cioè scudi, software, jumpdrive, missili, ecc.
Il mio trader è in standby e non commercia. Come mai ?
Se non c'è alcun commercio da fare che generi profitto il trader non si muove e sta in standby finchè non appare l'occasione; oppure il trader è di livello troppo basso per accorgersi dell'occasione (man mano che sale di livello sale anche la sua efficacia).

Qual è il raggio d'azione degli Universe Trader ?
Raggio d'azione per l'acquisto:

Fino al livello 15: 1 settore
Livello 16+: 3 settori
Livello 17+: 5 settori

Raggio d'azione per la vendita:

Fino al livello 12: 1 settore
Livello 13+: 5 settori
Livello 17+: 15 settori
Livello 21+: 25 settori

C'è un modo per sapere quanto ha guadagnato un trader ?
Sì, basta ridargli il comando UT/ST e il pilota risponderà con un messaggio che contiene il proprio nome, livello e i soldi guadagnati fino a quel momento. E' necessario compiere questa operazione quando il trader ha la stiva vuota, cioè prima che cominci un trading run.
Last edited by BlackRazor on Fri, 30. Oct 09, 12:25, edited 9 times in total.
"For the love of the Fish-Queen!"
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Commenti alla guida
Noterete che alcune cose non sono tradotte in italiano o sono tradotte male: dipende dal fatto che ho la versione inglese, ho fatto del mio meglio per tentare di rendere il tutto comprensibile. Se avete suggerimenti su come tradurre alcune parti o richieste di chiarimenti postate pure in questo thread e cercherò di correggere/aiutarvi.
In particolare vi spiego come raggiungere i settori citati nella domanda “Quali sono dei buoni settori in cui allenare il mio Sector Trader ?” nella speranza che qualcuno mi dica i nomi in italiano:
Rolk’s Drift: è il settore a est di Cuore del Regno (Deriva di Rolk ?)
Queen’s Space: è il settore a est di quello sopra (Spazio della Regina ?)
Rhonkar’s Clouds: è il settore a sud di quello principale degli Split, Family Pride, Orgoglio della Famiglia (Nubi di Rhonkar ?)
Teladi Gain: è il settore a nord di Seizewell (Profitto Teladi ?)
Tharka’s Sun: è il settore a est di Rhonkar’s Clouds e a ovest di uno dei settori dotati di cantiere degli Split: Cho’s Defeat, Sconfitta di Cho (Sole di Tharka ?)

Volevo inoltre far notare ai mod che tutti i link del thread “PER I NUOVI : TUTTO SUL FORUM , SU X3 & X2” non funzionano più, così come la maggior parte dei link. Succede solo a me ?

Sto pensando di creare un thread nel forum di scripting con tutti gli script/mod più interessanti per X3, sulla falsariga di quello presente nel forum di scripting inglese. La differenza starebbe nel fatto che verrebbero segnalati solo i più importanti e che oltre ai link per i download verrebbe messa una breve descrizione del mod/script che si sta per scaricare. Ciò che voglio sapere è se c’è interesse ad un post del genere e se c’è un mod interessato a stickarlo. Personalmente lo ritengo interessante perché alcuni script rendono il gioco molto meno macchinoso senza per questo essere dei cheat (come lo script che permette a due navi di scambiare merci in remoto tramite il trasporter device venduto dai Goner o lo script che permette a TP e TS di attraccare ai TL e ai TP di attraccare agli M1). Ditemi voi cosa ne pensate.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

BlackRazor wrote: Volevo inoltre far notare ai mod che tutti i link del thread “PER I NUOVI : TUTTO SUL FORUM , SU X3 & X2” non funzionano più, così come la maggior parte dei link. Succede solo a me ?
ho controllato, temo che sia dovuto ai recendi lavori sul forum, aggiorneremo i link
BlackRazor wrote: Sto pensando di creare un thread nel forum di scripting con tutti gli script/mod più interessanti per X3, sulla falsariga di quello presente nel forum di scripting inglese. La differenza starebbe nel fatto che verrebbero segnalati solo i più importanti e che oltre ai link per i download verrebbe messa una breve descrizione del mod/script che si sta per scaricare. Ciò che voglio sapere è se c’è interesse ad un post del genere e se c’è un mod interessato a stickarlo.
era un idea che ho avuto anche io, ma essenizalmente mi sembra inutile nel senso che posteremmo un link a qualcosa che non funziona (il fatto è che per chi ha la versione italiana servirebbe una traduzione, il mod in se non funzionerebbe completamente, dando gli ormai noti read-text)

se ci fossero script/mod localizzati la cosa sarebbe sicuramente utile (infatti nei forum francesi e inglesi è tutto tradotto o almeno reso compatibile), ma qui siamo in tempo di magra, e al momento non esiste nulla (per x3) di pronto per noi (invito chiunque ne abbia voglia a cimentarsi con traduzioni (la cosa più semplice) o modding, siamo gli unici che non hanno mai fatto niente del genere :D, sapete come sono patito di mod io...)

certo, chi ha x3 in versione inglese da questo punto di vista è avvantaggiato, ma la maggioranza di noi ha la versione italiana

ps. l'hai scritta te o tradotta, non riesco a capirlo? se tradotta metti chi l'ha scritta in origine, in ogni caso complimenti ;)

edit: te l'ho messa anche nel post in alto
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

JonusITA wrote:
ps. l'hai scritta te o tradotta, non riesco a capirlo? se tradotta metti chi l'ha scritta in origine, in ogni caso complimenti ;)
Metà e metà, ho preso spunto da vari post del forum inglese e ci ho messo dentro delle mie considerazioni (ad esempio il nuoco script migliorato), diciamo che ho seguito come impostazione la guida del forum inglese, con in più anche gli interventi di altre persone e condito dalla mia sintesi e da qualche mia idea.
Marvho
x4

Post by Marvho »

applausi....
:)
What?

Post by Deleted User »

Molto chiara. Bravo!!!
Huragano
x4

Post by Huragano »

Ottima veramente!
Le guide iniziano a farsi numerose...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Bella Guida veramente :) :thumb_up:
Huragano wrote:Le guide iniziano a farsi numerose...
Speriamo di si, così quando acquisto X3 sono a posto :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Huragano
x4

Post by Huragano »

Server però una bella guida spoiler sulla trama visto che ci sono tantissime richieste di chiarimenti, sullo stile di quella di X2...e anche una bella guida su come combattere
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Aggiunta la domanda "Il mio trader è in standby e non commercia. Come mai ?"
RAKURAKU
x3

Post by RAKURAKU »

Innanzi tutto complimenti per l'ottimo lavoro di traduzione e l'impegno, vorrei segnalarvi che cercando di scaricare la patch che risolve i bug degli script della pattuglia e quella del software di commercio Mk3 mi viene data come risposta: Il Topic o il messaggio che hai richiesto non esiste.

Saluti
Ed!
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

RAKURAKU wrote:Innanzi tutto complimenti per l'ottimo lavoro di traduzione e l'impegno, vorrei segnalarvi che cercando di scaricare la patch che risolve i bug degli script della pattuglia e quella del software di commercio Mk3 mi viene data come risposta: Il Topic o il messaggio che hai richiesto non esiste.

Saluti
Hai ragione, ho dimenticato di spiegare la procedura per ottenere la patch e sicoome sei la seconda persona che fa questa osservazione ho aggiunto alla guida la spiegazione che riporto anche qui sotto:
Per poter accedere al forum contenente la patch è necessario avere accesso al livello 3, ottenuto tramite il completamento del vostro profilo. Basta andare qui, scendere in fondo alla pagina, cliccare su sì alla domanda "Voglio partecipare alla X-DEVNET" e completare i campi sottostanti.
Ciao.
freewing
x3

Post by freewing »

Esiste un sistema per far comperare/vendere ad un UNIVERSAL TRADER automaticamente?? :?:
Free Wing @ http://www.aecaosta.it
Vola soltanto chi osa farlo... - Luis Sepulveda
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

freewing wrote:Esiste un sistema per far comperare/vendere ad un UNIVERSAL TRADER automaticamente?? :?:
Non capisco il senso della domanda, un Universal Trader compra é vende automaticamente già di suo!
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

freewing
x3

Post by freewing »

Si'... in effetti l'ho posta male.
La domanda e':

a) come mai ogni tanto mi chiede energia? Non sa comperarsela da solo?
E se non e' capace esiste un sistema furbo per fargliela avere?

b) ogni tanto il trader se ne sta fermo... come se avesse la stiva piena e non avesse intenzione di vende; forse che e' solo una questione di pazienza? O che altro?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

a) è un problemino dello script (c'era anche in X2) ogni tanto non ha abbastanza cell d'energia per effettuare il Jump... così reclama.

b) Se sta fermo é per molti motivi: non ci sono offerte interessanti, sta aspettando qualcosa (o qualcunA :D )... é in pausa caffé :lol: ... aspetta e se non si muove dopo qualche ora ridagli l'ordine :wink:

BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

freewing wrote:Si'... in effetti l'ho posta male.
La domanda e':

a) come mai ogni tanto mi chiede energia? Non sa comperarsela da solo?
E se non e' capace esiste un sistema furbo per fargliela avere?

b) ogni tanto il trader se ne sta fermo... come se avesse la stiva piena e non avesse intenzione di vende; forse che e' solo una questione di pazienza? O che altro?
a) Il problema è che ci sono poche centrali solari in X3 e il trader cerca stazioni che vendono celle di energia solo nel raggio di un settore; se non trova energia chiede aiuto al giocatore. Questo viene fatto per evitare che il trader viaggi in settori nemici (Xenon) alla ricerca di celle di energia; la patch linkata sopra risolve il problema aumentando a 4 il raggio di ricerca di energia

b) Il trader sta fermo se non trova alcun commercio profittevole nella sua zona di influenza (che dipende dal settore), oppure per un raro bug.

Ciao.
freewing
x3

Post by freewing »

AH..haaaa!!! Aspetta qualcuna!! Ne ero certo... :wink:

...ma la PATCH "linkata sopra" mi sa che sara' complicata da avere, eh?!
Vabbe' va ...ci provo. :roll:
freewing
x3

per DNA

Post by freewing »

La mia domanda inziale non era poi troppo strana :D : al di la' della patch (devo ancora provarla) nella GUIDA del presente 3d c'e' scritto:

- Tutto ciò che è presente nella stiva di un trader quando gli viene dato l'ordine di commerciare viene considerato "intoccabile" e quindi non viene venduto.

...sembra quasi che tutto cio' che il trader tratta sia solo un acquisto favorevole senza una susseguente vendita; ma invece non e' cosi', giusto? ...poiche' il trader acquista e vende. CONFERMI? :?:
Gattaccio
x3

Post by Gattaccio »

certo che vende anche!

intendeva dire che se ad esmpio hai nella stiva 300 minerali e dai l'ordine di U o S trader, la nave venderà ciò che compra escludendo i 300 minerali che già ha nella stiva.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”