[TC] La "Mappa di Scorp"

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

alessandrofavero
x4

[TC] La "Mappa di Scorp"

Post by alessandrofavero »

Edit:
Capita spesso di trovare dei post nel nostro beneamato forum in cui qualcuno chiede dove può trovare una certa quantità di una certa merce...

La varie mappe che si possono trovare in giro per la rete sono molto valide, ma sono statiche... quante volte vi capita di vedere dei pirati far fuori una stazione (e magari proprio quella che ti serviva)????

E quante stazioni nuove avete costruito con il vostro fedele TL????

Più avanzata è la partita, più discostato è l'universo del gioco dalle mappe presenti in rete, che diventano sempre più imprecise.

Cercando in rete e nel forum mi sono imbattuto in questo programma che permette di creare una mappa dinamica dell'universo in cui si sta giocando...

I moderatori hanno estrapolato dei reply ad un altro post; in questi reply viene spiegato come installare questo programma (e se si gioca con la versione steam è un po' più complicato ma nulla di impossibile) e come utilizzarlo.

Inoltre questo programma esiste sia per X3R che per X3 TC.

Buona lettura.

Per tutte queste ricerche la cosa migliorte che ho mai trovato è la "mappa di scorp"...

Trattasi di un piccolo .exe...

Praticamente una volta installato l'.exe devi assegnare nei comandi di X3 (funziona sia R che TC) un tasto per la mappa.... una volta attivato fa la scansione di tutto l'universo e fa in modo di importarlo nella mappa di scorp...

a questo punto vai nella mappa e fai tutte le ricerche che vuoi....

dove trovo una fabbrica di raggi traenti con almeno 2 raggi traenti??? eccola là...

e i benedetti scudi da 1,5 GJ? come??? non esistyono, ecco perchè la mappa di scorp non me li fa vedere.... :lol:

allora riepiego con quelli da 1GJ.... mke ne servono almeno 6.... vado nella mappa di scorp.... ecco... trovati :D

davvero.... è di una facilità unica...

QUI scarichi e il post nel nostro forum
Last edited by alessandrofavero on Tue, 14. Sep 10, 12:37, edited 1 time in total.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb
sraddone750
xr

Post by sraddone750 »

OKKIO che dopo il gioco diventa **modified** (e qui in teoria siamo OT e anche un po' OF)
quindi se vuoi fare l'uplink quando hai raggiutno dei risultati interessanti potrebbe essere una seccatura
alessandrofavero
x4

@Moderatori: tecnicamente non si tratta di un mod.... credo.... eventualmente potete spostare o cancellare il mio reply?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb
kernel32bts

Post by kernel32bts »

piccolo problema: ho la versione Steam e ho cercato si seguire queste istruzioni:

"Attention !
If you have the Steam version of X3 or if you have missing registry entries, the map-installer can't find your X3 folder to setup the script. Just enter the correct path to your X3 folder in this (mirror) reg-file, run the reg-file and submit the changes to fix the problem. "

ma non capisco una cosa, dopo aver rieditato il file .reg e aver inserito la corretta directory in cui è installato X3TC, e dopo aver eseguito il .reg, che cosa devo fare?? cosa significa "and submit the changes to fix the problem" ???
alessandrofavero
x4

premetto che ho la versione cd e non steam...

se ben ricordo i file .reg sono del file che modificano automaticamente i file di registro di windows.... il che vuol dire che se procedi ti assumi ogni responsabilità :twisted: :twisted: :P

Questo perchè il file del registro di windows è un po' il cuore del sistema (o il cervello, o dove si tiene in mente come fare a far funzionare se stesso) Se inserisci delle cavolate nel registro il SO potrebbe non goderlo molto...

mi sembra da quello che scrivi che probabilmente modificherà solo le chiavi di registro dove viene indicato la directory di TC... e quindi male che vada dovrai al limite reinstallare TC

qui trovi delle informazioni sul registro di windows

da quello che dici, mi sembra di capire che ti è stato fornito un file .reg dove dentro sei andato a inserie la corretta directory di TC.

Al di là della versione di windows che hai, dovresti lanciare dal menu avvio il comando regedit.exe, da dentro questo programma, menu file, importi il file .reg che ti hanno fatto editare.

a questo punto ti dovrebbe chiedere di accettare le modifiche (and submit the change to fic the problem)

Questa procedura inserisce/modifica delle chivi dei registri per far si che il programma riesca a trovare dove è installato TC.

NOTA BENE
ti consiglio VIVAMENTE di fare 2 cose prima di ogni tentativo:
1) prima di importare il file da te editato, vedi di esportare (sempre dal menu file) il tuo registro.... questo ti permetterà di ripristinare il registro di windows alla situazione antecedente alle modifiche da te apportate se si dovesse inchiodare il SO
2) Fai una copia di backup di TC dall'applicativo Steam.... in tal modo se devi reinstallare TC non devi perdere tempo a riscaricarlo (e già che ci sai fatti una copia dei salvataggi

EDIT: per me la map dio scorp merita un po' di fatica e se hai un po' di dimestichezza informatica non dovresti aver problemi...
kernel32bts

Post by kernel32bts »

si tranqui per quando riguarda il registro di windows non ho problemi, fa parte del mio lavoro :) cmq ti posto il contenuto del file reg:

REGEDIT4

[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Egosoft\X3TC]
"INSTALL_DIR"="D:\Steam\steamapps\common\x3 terran conflict"

e ovviamente l ho gia unita al registro di windows.

l'altra cosa che mi sembra di aver notato con l'aiuto di un mio amico, è che per importare la mappa del TUO gioco nel programma di scorp, devi esportarla dal gioco in formato .txt

http://img830.imageshack.us/img830/8058/scorp001.png

il file log00001.txt era già contenuto nell installazione della mappa di scorp e se lo importo da "YOUR LOG-FILE" mi dice CUSTOM MAP LOADED altrimenti mi dice semplicemente DEFAULT MAP LOADED...

quindi ricapitolando, il file reg contentente la direcotry giusta è stato importato correttemente nel registro di winzoz, ma ora che devo fà??
Last edited by kernel32bts on Tue, 14. Sep 10, 02:45, edited 1 time in total.
alessandrofavero
x4

Devi assegnare un tasto al comando in TC (controlli -> interfaccia -> Potenziamenti -> Activate search of objects).

In qualunque momento, durante la partita, potrai schiacciare il tasto assegno... il gioco laggerà un po', e normale, e vedrai scorrere una percentuale in basso a sx...

praticamente sta salvando l'universo della tua partita nel file log00001.txt.

a questo punto puoi saltare nella map pf scorp ( o attivarla) e ricaricare il nuovo log00001.txt (F5 di default oppure la "o" in alto a dx e poi . tre puntini in basso a sx).

La map of scorp è ora aggiornata al momento in cui tu hai premuto il tasto assegnato....

ora... ad esempio tu cercavi dei raggi traenti:

vai nella map di scorp aggiornata, premi "s" in alto a dx, quindi nella sezione "goods in object" scorri nella finestra il menu a cascata fino a che trovi i raggi traenti (il nome corrisponde alla lingua del gioco)...

puoi impostare dei filtri sulla quantità, sul prezzo, specificare se cerchi da acquistare (factory export) o da vendere (factory Import).

premi il find in basso a dx e si illumineranno di giallo i settori dove trovare la merce... doppio click sul settore e ti apre l'elenco delle stazioni (e degli asterroidi e delle navi free) con evidenziata in giallo la o le stazioni che contengono la merce richiesta (con indicato il numero, il prezzo e le cordinate della stazione)

Ci sono altre ricerche possibili, opzioni opzioni, grafiche differenti.... ti lascio il piacere di scoprirle....

EDIT: ho scritto a -Dna- perchè questo post è:
- un po' OT rispetto alla questione iniziale
- un po' Mod, anche se map of scorp non è propriamente un mod
- un po' da supporto tecnico

quindi non so in che sezione del forum andrebbe spostato... aspettiamo lumi

@kernel32bts: sostituisci l'immagine con un link perchè penso che, così ad occhio, supera le dimensioni ammesse dalla policy del forum 640x480
kernel32bts

Post by kernel32bts »

Ok direi che funziona tutto alla grande, tranne il fatto che la mappa di scorp (come anche molte altre guide nel web, nonchè la FAQ ufficiale) mi dicono tutte che nel settore Terza Redenzione si possono acquistare i raggi traenti e io non trovo un emerito C * * * O nonostante lo abbia esplorato da cima a fondo per mezzora col Triplex Scanner e sia attraccato in tutte le maledette stazioni senza vederne traccia :evil:
alessandrofavero
x4

Hai controllato le coordinate della stazione?
Spoiler
Show
nella mia partita la fabbrica è a:
x -9 km
y -1 km
z 24,5 km
hai impostato nella ricerca un valore minimo di pezzi almeno a 1?
(se non imposti un valore minimo ti fa vedere dove trovarlo, ma non è detto che in quel momento ce ne siano)
Sempre nella mia partita ce ne sono 8 (al limite de li vendo io :D :D :D )

dopo la ricerca, quando il settore è segnato in giallo, facendo un doppio click sul settore stesso, si aprono 2 fineste.

su una finestra c'è la rappresentazione 3d del settore (non molto utile, secondo me ma fa figo) sull'altra c'è l'elenco di stazioni presenti nel settore. In giallo quelle interessate.

Ad esempio i terza redenzione a me evidenzia in giallo si il cantiere (perchè lì puoi comprare la fabbra paranid per costruire i raggi traente ) e una fabbrica di raggi traenti.

Se fai doppio click sulla stazione interessata ti fa vedere la giacenza della merce prodotta (indicata con un simboilo che ricorda i gradi da sergente) e della merce richiesta (segnata con un quadrattino con dentro una freccia che punta a destra.

In quale di questi punti nasce il tuo problema???

quando fai la ricerca i settori diventanno tutti celesti con alcuni in giallo o mantengono i colori di fazione?

non risulta la fabbrica, non ti si evidenzia in giallo nulla nell'elenco delle stazioni?

se riesci, uploda da qualche parte il tuo salvataggio che lo provo da me...
kernel32bts

Post by kernel32bts »

Il mio problema è che gli unici 2 settori che mi evidenzia sono:
- Terza Redenzione
- Verbo del Paradiso
ed entrambi vendono solo le fabbriche di reggi traenti! a parte il fatto che non mi va di spendere tutti quei soldi per una fabbrica quando a me serve solo UN raggio traente, non posso cmq comprarle perchè non ho la reputazione abbastanza alta con i Paranid :evil:

p.s. si ovviamente ho messo 1 nel campo "minimum quantity"
alessandrofavero
x4

allor ail problema è che nelle tua paartita NON c'è una fabbrica di raggi traenti... quella che c'era a Terza redenzione deve essere stata distrutta...

solo una cosa... c'è un opzione che ti permette di visualizzare sulla map di scorp solo quello che il tupo alter ego ha visto direttamente o tramite le sue navi.... potrebbero esserci delle fabbriche che tu non hai visto (perchè magari in settori ancora da scoprire) e lìapplicativo bellamente non te le fa vedere.

Prov aa disattivarla, se per caso è attivata, e vedere se c'è qqulche fabbrica che non ti era conosciuta.

Altrimenti non vedo altra soluzione che comprare una stazione (tirando su la rep con i paranid) o aspettare cha la IA ne costruisca da qualche parte una nuova...
kernel32bts

Post by kernel32bts »

si l'opzione "mostra settori sconosciuti al giocatore" è attiva... vabbè mi rassegno... aspetterò di poter comprare una stazione e farmeli da me.

Grazie mille di tutto!! :wink:
alessandrofavero
x4

fa parte del gioco... ponitelo come obiettivo... = maggior soddisfazione quando riuscirai ad averlo....

Return to “L'Universo della Trilogia di X”