Consulenza Tecnica Forever!!!

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Consulenza Tecnica Forever!!!

Post by Asso » Mon, 13. Sep 04, 02:51

Allora, per prima cosa espongo la mia configurazione hardware:

P4 Barton 3000GHz 800MHz Bus;
1024Mb DDR 400MHz;
NVidia GeForce FX5700 (prodotta da PALIT) con 256Mb DDR, Core Speed 300MHz Memory Speed 500MHz sia per 2d che per 3d (non ancora overclockata con i Coolbits);
HDD Maxtor 160Gb Cache 8Mb;
MotherBoard Asus P4PV8X-X;
Joystick USB Saitek ST90.

Poi la sotware:
Windows XP Pro con SP-1;
DirectX 9.0c;
Forceware 61.77.

Ho eliminato l'uso di Filtraggio Anisotropico (mi spiegate cosa fa?), AA via driver, lasciando la Vertical Sync attivata e impostando la Image Quality su High Performance. Nelle opzioni Direct3d ho lasciato il massimo numero di frame pre-calcolati a 3.

Nel Test Mode ho ottenuto 25fps circa con tutte le opzioni grafiche attivate in 1024x768x32 Full Screen.

Gioco in 800x600x32 Full Screen Senza Ombre ne AA.

Tutto va bene fino a che, in Terra Argon (settore iniziale della partita libera, senza storia) mi avvicino alla nebulosa. Allora il gioco comincia ad avere un fastidioso effetto "singhiozzo": di per sé non va lento il gioco, tutt'altro, ma se mi avvicino alla nebulosa comincia a scattare, come se si perdesse un paio di frame per la strada, senza intaccare la velocità del gioco. La cosa é abbastanza fastidiosa, più che altro perché non riesco a venirne a capo e quindi non riesco a godermi una buona resa del gioco (cosa che peraltro mi ha spinto a "ritoccare" il PC).

Sui thread in inglese dicono che si può disabilitare la connessione alla rete per eliminare il problema, ma io ho LAN disabilitata e non sono connesso ad Internet. Memoria ce n'é in abbondanza. Non ho antivirus ne nient'altro in background. Una volta ho provato ad aggiornare il bios tramite il software in dotazione e mi chiedeva se resettare i bit per poterlo far reinizializzare (devo riguardarlo meglio questo). Io ho detto di sì ma il computer si é rifiutato, quindi i bit son rimasti quelli che erano.

Non so proprio che pesci pigliare... Ditemi voi se avete qualche idea, ogni consiglio é altamente gradito. Io ora tento di farlo andare in finestra. Fatemi sapere. Grazie in anticipo a tutti.
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Mon, 13. Sep 04, 05:52

prova a disattivare i bumpmaps del gioco e dimmi come va' .
Gli antialias del gioco lasciali perdere magari settali dal programma della scheda . Io con la mia geforceMx440 64Mb(raffreddata a liquido)senza bumpmaps e ombre 1024x768 riesco ad avere 32 fps nel test
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Mon, 13. Sep 04, 11:57

Grazie Hugoz!
Cavolo... é da ridere... anch'io avevo una GeForceMx440, ed é stata la migliore scheda che abbia mai avuto... Non una magagna, niente di niente... Comunque, il "singhiozzo" rimane in ogni caso (non é un fatto di FPS, anch'io, con le mie impostazioni, ottengo una media di 33), ho provato a mettere in full screen ad altissima risoluzione (le NVidia sono ottimizzate per lavorarci) ed é stato peggio che mai... In finestra 800x600x32 il singhiozzo c'é sempre, sia con idettagli minimi che massimi. Allora mi viene in mente questo: possibile che i driver che ho, essendo precedenti seppure di poco alle DirectX 9.0c abbiano qualche problema con le librerie Microsoft? Io in materia sono ignorante, e ora mi do alle supposizioni. Forse, riscavando nel passato della Toscana, potrei adottare una delle tecniche che gli aruspici etruschi usavano per prevedere il futuro... Magari così capiro che diamine ha il mio computer... Nemmeno Doom 3 mi da problemi!!! E' mai possibile?!?!
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 13. Sep 04, 13:36

Ho proprio una GeForce FX5600 Ultra 128mb ormai considerata ferro vecchio che con X2 con i nuovi driver 61.77 e le directx 9.0c con il test di x2 mi danno 88 frame a una risoluzione di 1024x768 32bit ma in gioco quando ce un po di movimento vado a scatti.

Quindi non credo che servi a molto la modalità test di X2 , e a parere di altri giocatori con schede di ultima generazione (radeon X800pro) il problema rimane sempre.

L'aggiornamento che serve a X2 è quello del motore grafico che a mio parere non eccelle in fatto di performance neanche se spendi oltre 500 € in scheda video , cosa che per ora lunge da me dal farlo visto che di risultati buoni non se ne hanno. :x

:x

User avatar
StarBlaze.sb
Posts: 1199
Joined: Sun, 4. Jul 04, 14:48
x2

Re: Consulenza Tecnica Forever!!!

Post by StarBlaze.sb » Mon, 13. Sep 04, 14:30

Asso wrote: Ho eliminato l'uso di Filtraggio Anisotropico (mi spiegate cosa fa?), AA via driver, lasciando la Vertical Sync attivata e impostando la Image Quality su High Performance. Nelle opzioni Direct3d ho lasciato il massimo numero di frame pre-calcolati a 3.
Dalle ultime release dei driver NVIDIA ci sono dei profili che puoi impostare a seconda del gioco e delle performance che vuoi ottenere. Puoi, ad esempio, creare un profilo particolare per X2 (Li trovi sotto "Impostazioni di Prestazione" nel pannello delle impostazioni della scheda dei driver).
Il Filtro Anisotropico, assieme al filtro bi.. o tri-lineare, serve per la resa a video delle forme in modo più preciso rispetto al solo filtro bi.. o tri-lineare. Qui c'è una spiegazione leggermente più tecnica. L'Anti-Aliasing dovrebbe essere attivato via driver.... a meno che non preferisci vedere, quando ti avvicini, un leggero "scalettamento" delle forme.
Per il resto delle opzioni puoi fare ricorso, come al solito, al '?' per avere una spiegazione più dettagliata (ti da giusto l'idea di quello che fa).
Asso wrote: Tutto va bene fino a che, in Terra Argon (settore iniziale della partita libera, senza storia) mi avvicino alla nebulosa. Allora il gioco comincia ad avere un fastidioso effetto "singhiozzo".
Questo effetto è noto. Ad alcuni lo fa ad altri no. Ma non dipende dal tuo computer. E' il motore grafico del gioco che ha le sue pecche. Un nuovo engine grafico non lo si vedrà, penso, prima di un X3.
Asso wrote: La cosa é abbastanza fastidiosa, più che altro perché non riesco a venirne a capo e quindi non riesco a godermi una buona resa del gioco (cosa che peraltro mi ha spinto a "ritoccare" il PC).
Beh... anche se la spesa che hai fatto non ha ottenuto i risultati che speravi. Se non altro non dovrai cambiare di nuovo computer per molti anni da qui in avanti (come si dice: "le pazzie si fanno solo una volta nella vita..." :)).

Saluti.
SB

Dynamic
Posts: 146
Joined: Thu, 17. Jun 04, 17:01
x2

Post by Dynamic » Mon, 13. Sep 04, 18:28

Salute a tutti,

La mia impostazione è la seguente:

P4 3 Ghz Alderwood
Intel D925XCV > Motherboard Extreme series
2 GB DDR2 Kingston Ram
1 HD 160 GB
ATI X600 XT

Con questa configurazione ho notato che in certi sistemi rallenta :? e sinceramente le cose sono due: 1. driver Direct x 2. motore grafico.

Devo dire che la serie X delle ati che non sono più AGP bensì PCIE ... che arrivano fino a 16X ... probabilmente sono ancora troppo poco supportate perchè rendano al meglio...

Spero si risolva con qualche aggiornamento dei software Direct x .. o in una eventuale "patch" del gioco stesso!

Saluti ...

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Tue, 14. Sep 04, 10:51

Grazie a tutti!
@StarBlaze: Grazie! I profili li avevo trovati, e ora mi é presa la fissa di farne uno per ogni gioco, anche il più stupido. Con Doom3 funziona, con Port Royale funziona, con X2... naturalmente no! :evil:

Più che un problema di hardware Hugoz pensava fosse di software, stando alle buone performance di Doom3. Ma sul Tech Support Forum mi hanno fatto notare che questo problema era da collegarsi probabilmente a coflitti di IRQ tra periferiche o all'USB. Ho controllato tutti gli IRQ e non mi pare siano uguali fra di loro, solamente i vari controller USB che hanno tutti lo stesso IRQ ma hanno intervalli diversi (quelli in esadecimale, sono di I/O giusto?). Ho provato anche a disabilitare la scheda audio (molt imputano questa come origine del problema), ma niente... Ho degradato le DirectX da 9.0c a 9.0, disinstallandole con il programmino apposito, ma niente. I driver li ho aggiornati sia per bios che per periferiche...

Dovrò arrivare ad un sacrificio umano per eliminare i saltellini? :twisted:

Fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa, tipo: gli IRQ li ho controllati via pannello di controllo->sistema, proprietà->risorse per ogni singolo pezzettino. C'è un qualche programma che possa aiutarmi? Insomma, ditemi tutto! Grazie ancora!
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

User avatar
StarBlaze.sb
Posts: 1199
Joined: Sun, 4. Jul 04, 14:48
x2

Post by StarBlaze.sb » Tue, 14. Sep 04, 12:37

Asso wrote: Dovrò arrivare ad un sacrificio umano per eliminare i saltellini? :twisted:
Ok. Che si può fare? Beh dipende da quanto è scattoso o meno. Se sta sotto i 28/26fps continui magari è accettabile. Di meno no. vedresti uno slide-show.
Un sacificio umano? No. Non servirebbe. A meno che non hai intezione di imparare il tedesco, fare un viaggietto in Germania e dialogare con chi di dovere :). Oppure ti dedichi a scrivere un nuovo motore di gioco e lo sottoponi alla EGOSOFT.

Non c'è niente che non va nel tuo Computer è il programma che è così purtroppo. Il massimo che uno ti può consigliare è di usare queste impostazioni:

per i Driver:
Impostazioni AA: 2xQ
Filtro Anisotropico: 4x
Prestazioni del sistema: Alta qualità
Sincronizzazione verticale: Controllato dall'applicazione.

Per il gioco:
BumpMaps : 0N
Anti Alias: ON
Ombre: ON
AQC: ON

A me scatta solo in azioni "concitate" per il resto è fluido. Il brutto del AQC e che da lontano le forme diventano "brutte". Se provi con queste impostazioni capisci che intendo. Una per tutte la forma dei portali.

Saluti.
SB

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Tue, 14. Sep 04, 20:49

L'AQC ho provato a toglierlo, non si sa mai, e poi le torrette stile "Elite" mi facevano senso.

Mi sa che allora lo terrò così, ho tentato una nuova Scheda Audio, ho disabilitato LAN Adapter, Parallel Port e S-ATA da bios, ma rimane e rimarrà in eterno. Tutto sommato non va così male ( :shock: verde di bile!)...

Tenterò l'ultima: 16 bit di colore.

O la va o la spacca. Grazie a tutti per la consulenza!
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Thu, 16. Sep 04, 23:47

Forse ce l'ho fatta... ho cambiato i drivers della scheda, ho fatto un "downgrade" dagli ultimi ufficiali a quelli sul cd della scheda e... puff! da scatti sono passato ad un lieve rallentamento che se ne va col tempo attivando la cache dei dati 3d. Speriamo che duri e che non sia stato solo un caso (sarà improbabile ma non mi fido più del mio ex-fedele compagno di scorribande)...
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”