Aiuto

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Aiuto

Post by PigiX » Wed, 1. Sep 04, 20:42

Ciao a tutti, sono nuovo di qua ma nn di questo genere di gioki.

Ho un problema cioè : nn riesco a giocare.

mi va troppo a scatti la presentazione e nn riesco a saltarla e quando finalemnte parte il gioco il computer continua a caricare ( probabilmente sn le rame troppo piccole, 128, e qnd il gioco cerca di caricare tutto sul processore che nn riesce a caricare tante cose) in teoria nn riuscirei mai a giocare ma volevo sapere se qualcuno aveva delle ottimizzazioni da fare per skede ATI ( ho una radeon 7000 :( ) e riduzione di dettaglio.

aspetto fiducioso risposte :)

ciauz!!!! :D


PS: la mia config è : athlon 1.2, 128 ddr, radeon 7000 64MB.

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Wed, 1. Sep 04, 22:49

nessuno sa niente???

e cmq nn si possono regolare i dettagli???

nel menu dice qualità automatica, ma nn c'è nesun modo x regolarla manualmente?

ciauz :D

AlboSpace
Posts: 114
Joined: Wed, 14. Jul 04, 09:24
x2

Post by AlboSpace » Wed, 1. Sep 04, 23:11

Purtroppo X2 è abbastanza esoso in quanto a richieste hardware... io con un P4 2800, 512 Ram DDR a 400, motherboard con bus a 800Mhz, hard disk S-ATA e radeon 9200 con 256Mb (era un signor pc quando l'ho comprato) ho ancora degli scatti durante battaglie molto affollate (ad esempio quando si apre un cluster khaak e la scheda grafica si trova a dover gestire di botto 20 astronavi in più) (beh, c'è da dire che gioco a 1024x768 con tutte le opzioni grafiche attivate tranne l'antialiasing).

Per quel che riguarda i settaggi, si può configurare la risoluzione e altre opzioni grafiche nella finestra che si apre PRIMA che carichi il gioco (quella che appare subito dopo la verifica del CD, per intenderci).

Prova a togliere le opzioni tipo ombre e bumpmaps, e metti la risoluzione a 640x480 a 16 bit (è il minimo)
Però, scusa se parlo francamente, con il tuo pc hai poche speranze... Per prima cosa se hai una 130 euri da spendere cambia scheda video (radeon 9600) e poi magari prendi un'espansione di ram!
Buone spese e buon gioco :P
AlboSpace Company

15 Stazioni
43 TS
1 M2 ODYSSEUS
2 M6
3 M3
1 M4
3 M5

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Wed, 1. Sep 04, 23:16

allora ti spiego...io ho disattivato tutto e anke risoluzione prima...ma il mio problema è diverso...il simulatore mi va e anke bene e fluido ma il problema è in gioco quando voglio iniziare la "carriera"

io volevo sapere se si potevano modificare le difinizioni delle textures etc.

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Wed, 1. Sep 04, 23:17

ah dimenticavo tra poki giorni mi aririva una geffo4mx e altri 256 mb di ram ( così sn sicuro ke funziona ma nn posso aspettare ancora :P ).

AlboSpace
Posts: 114
Joined: Wed, 14. Jul 04, 09:24
x2

Post by AlboSpace » Wed, 1. Sep 04, 23:20

allora mi spiace, per quello non ci si può fare niente... le textures (solitamente) sono a 16 o a 32 bit (è proprio quello che fa la differenza tra il 640x480x16 e il 640x480x32).
Di più non puoi fare (almeno credo, ma io non sono un espertone...)

Magari con i nuovi acquisti si potrà cominciare a ragionare... :wink:

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Wed, 1. Sep 04, 23:28

penso di si...cmq x fortuna nn sn acquisti ma me li regala un mio amico :P

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Thu, 2. Sep 04, 09:55

probabilmente sarà una cattiva notizia, a me scatta anche con una x800pro, però devo dire che il problema si manifesta solo quando entro in un settore xenon e mi trovo a combattere contro 30/40 caccia per volta che mi sparano tutti assieme, a quel punto rallenta tanto, ma se mi allontano un pò dai laser il framerate torna stratosferico :shock:

ehm, forse dovrei aggiornare anche il processore, da 2400 a 3000 :o

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Thu, 2. Sep 04, 10:07

quanto fate in media nel benchmark del gioco?

io dopo aver overclockato ( quel poco che si può) la mia SV ho raggiunto 20,5 frame di media :(

User avatar
StarBlaze.sb
Posts: 1199
Joined: Sun, 4. Jul 04, 14:48
x2

Post by StarBlaze.sb » Thu, 2. Sep 04, 10:22

PigiX wrote:quanto fate in media nel benchmark del gioco?

io dopo aver overclockato ( quel poco che si può) la mia SV ho raggiunto 20,5 frame di media :(
Il che non è bruttino... ma dipende molto dalla complessità della scena e da quanti oggetti ci girano e vengono creati nella scena (con annessi e connessi).

Un frame-rate sui 30fps ti eviterebbe di vedere uno "slide-show".

Saluti.
SB

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Thu, 2. Sep 04, 10:37

Aggiorna i driver della scheda video , ultimamente sono usciti sia per la Radeon(cataclysm 4.8) che per la Nvidea(forceware 61.77) i nuovi driver.

Ho fatto anche una ricerca per vedere come si comportano i nuovi driver e sono incappato in un benchmark di X2 con l'utilizzo di questi driver e drovrebbero migliorarne il frame rate del 15-20%.

Questa sera proverò pure io i nuovi driver e vi saprò dire.

:o :o :o :arrow: :idea: :)

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Thu, 2. Sep 04, 11:03

PigiX wrote:quanto fate in media nel benchmark del gioco?

io dopo aver overclockato ( quel poco che si può) la mia SV ho raggiunto 20,5 frame di media :(
una 50 e rotti di media a 1280x1024 8)

(non oso pensare se aggiorno pure il processore) :o

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Thu, 2. Sep 04, 14:25

io ho i catalyst 4.8 ma c'è anke una beta dei 4.9 xrò nn so se conviene dato ke è una beta :)

il vero problema mio mi sa ke sn le ram...ma come ho detto mi arriva un banco da 256 qnd sn a posto :)

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Thu, 2. Sep 04, 14:58

Non è un problema di Ram perchè al inizio ho avuto gli stessi problemi di fluidità e pensavo che aumentando la ram migliorasse , ma invece nulla.

Ho migliorato la fluidita cambiando scheda video e aggiornando i driver della scheda video e cio ha fatto la differenza , sono passato da una GeForce 3 con frame rate 24 a GeForce FX 5600 con frame rate 51 , ma nelle situazioni incasinate vado a meno di 15 frame rate.

Ho fatto anche una ricerca sui benchmark su x2 e danno la mia Fx5600 con un frame rate di 29 con tutto attivo (cosa che non faccio mai).

Pultroppo il gioco vuole schede video di alto livello , se devi proprio cambiare prova a vedere i benchmark su X2 e ti farai un idea.
Per ora finche non riesco a vendere la mia attuale scheda punto sul aggiornamento driver.

Se devo cambiare scheda pensavo di puntare su la radeon X800 PRO o sulla GeForce 6800 Ultra (vedendo i benchmark), dopo tutto se devo spenderli i soldi vale spenderli per qualcosa che duri il piu possibile che una via di mezzo che in qualche mese diventa obsoleta (casa fatta nel acquisto della FX 5600).

Auguri :)

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Thu, 2. Sep 04, 16:10

adesso ripeto x la 1000 volta mi arriva ( stasera ) geforce4mx e cn quella l'amico che me la passa x lo meno riusciva a giocare anke se cn tutto disattivato ma a 800x600 32bit :)

domani vi farò sapere se riesco a giocare :)

PigiX
Posts: 14
Joined: Wed, 1. Sep 04, 20:36

Post by PigiX » Thu, 2. Sep 04, 20:59

Ok sn entrato in possesso della geffo4, ho appena formattato adesso installo x-2 e vi farò sapere...cmq le ram nn sn riuscito ad averle xke quelle del mio amico erano dimm, mentre io uso le ddr 8)

User avatar
_Ciccio_
Posts: 716
Joined: Tue, 10. Feb 04, 09:32
x4

ehm

Post by _Ciccio_ » Thu, 2. Sep 04, 21:53

ciao.
mmmm mi sa che il collo dell'imbuto è la cpu, 1.2 mi sembra un pò pochino
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Fri, 3. Sep 04, 00:33

In merito ho dovuto ammattire un pochino anch'io...
Avevo un Athlon XP 1800 (1533 effettivi quindi) con bus a 300 circa (un po' di più o sbaglio?), 512 di DDR 266 MHz e GeForce FX 5200. Il gioco scattava paurosamente nei momenti abbastanza affollati o comunque ricchi di dettagli (nebulose e giù di lì). Avevo Win98 e i Forceware aggiornati. Scheda ovviamente overclockata di circa 40 MHz in tutti i parametri ma niente. Una buona fluidità la ottenevo mettendolo in 800x600 in finestra, col desktop maggiore di 1024x768. Qualità automatica (riduce i dettagli poco visibili automaticamente, in pratica toglie da dove si vede di meno), no antialiasing, ombre o bumpmapping. E in più tenevo attivato il caching dei dati. Avevo un frame rate discreto.

Ora ho un P4 3000 con 1 giga DDR a 400 MHz, bus a 800 MHz e la stessa scheda video (domani mi arriva una 5700) con i Forceware aggiornati. Win98 mi dava problemi audio-video, così ho fatto l'upgrade a XP (ciccio non te ne avere a male, non sai quanto son disperato). Risultato: frame rate esageratamente aumentato solamente cambiando SO. Prova a fare aanche tu l'aggiornamento, metti l'XP con il SP-1 e guarda. Perché qui, più che la potenza del PC mi sa che é il SO a fare la differenza (causa ottimizzazione driver e tutto forse). Io ora con la mia schedaccia a 128 non progettata per i giochi lo faccio andare a schermo intero con 32 bit di colore in 800x600 con bumpmapping, AQC e caching. L'unica cosa é un effetto singhiozzo che spero di risolvere con la nuova SV. La CPU penso che faccia più lavoro per gli scrippt, per cui se ci vuoi mettere pacchetti zeppi di scripts é bene che tu preveda un cambiamento di processore.

E poi scusa, le 64 DDR RAM che hai tu penso vadano a 266... Se é così tenta le DIMM, che vanno sì a 133, ma in proporzione hanno capienza quadrupla. Vedi come ti va meglio in performance. Poi overclockala la SV (senza eccedere però): scaricati i forceware nuovi e un file di configurazione del registro di sistema, lo dovresti trovare col nome di NVTweak.reg, altrimenti te lo fai col blocco note e cerchi le linee di comando su internet, visto che non ricordo i valori da mettere via REGEDIT.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!!!
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Fri, 3. Sep 04, 08:31

Inoltre ci sono anche le Directx 9.0c per Windowz che aumentano le performance delle schede video da scaricare.

E in autunno i produttori delle principali schede video aumenteranno la memoria da 256MB (a loro detta sufficenti ) a 512MB anche per i futuri motori grafici in via di sviluppo.

:arrow: :wink:

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Sat, 4. Sep 04, 01:37

Porca vacca! le 9.0c e non sapevo ancora niente??? Roba da pazzi!
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”