Script unsigned: Come attivarli?

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
lazarus1
Posts: 3
Joined: Wed, 13. Oct 04, 16:29

Script unsigned: Come attivarli?

Post by lazarus1 » Sat, 23. Oct 04, 19:26

Ciao a tutti. Ho terminato la trama del gioco e adesso sto facendo un po di crediti installando stazioni qua e la. Volevo utilizzare alcuni script di XAI, li ho installati nelle corrette directory del gioco, ho attivato lo script editor nel gioco, ho trovato gli script e ho cercato di avviarli con il tasto R.
Mi vengono chiesti alcuni parametri, tipo scegli astronave o stazione, numero dei settori, ect, ma al termine dell'inserimento dei dati non succede nulla, anzi l'unica cosa che è successa è che il CMD assegnato alla nave è unknow command o qualcosa di simile.
Anche i Khaack sono entrati nello script editor :P ?
Qualcuno può aiutarmi a rendere disponibili nei menu dei nuovi script ?

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Sun, 24. Oct 04, 10:50

Ottima scelta!

Per far funzionare i nuovi script devi semplicemente attivare lo Script Editor e selezionare "Reinit Script Cache" dal menu di selezione iniziale. Alcuni script dovrebbero avviarsi da soli senza bisogno di questo, come ad esempio le Xai Advanced Navigation Libraries, ma nel dubbio fai sempre così.

Se poi non ti comparissero i comandi assicurati di avere i requisiti necessari, ad esempio se prendi lo Xai Automining per poter visualizzare il comando nel menù devi avere installato un collettore di minerali e una trivella nella nave minatrice.

Per ultimo, se ti comparisse la scritta readtext-"qualcosa" devi modificare il TAG language all'interno dei vari file .xml contenuti nella cartella t nella cartella principale di X2 assegnandogli un bel 39. Se lo script é per la versione inglese il valore é 44, altrimenti puoi trovare 34, 33, 49 per lingue come francese, tedesco e spagnolo (per i pignoli: non le ho messe in ordine!). Se poi vuoi cambia in 39 anche le prime due cifre del nome del file, giusto per ricordarti che sono in italiano. Altrimenti dimmi che script hai, così ti do le traduzioni che ho fatto (amatorialmente) e ti togli ogni dubbio. Così già che ci sei mi fai un po' di playtesting eheheheh :D :P !!!!

Spero di esserti stato d'aiuto, buon divertimento!
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

steven80
Posts: 23
Joined: Tue, 26. Oct 04, 14:25

Post by steven80 » Tue, 26. Oct 04, 15:40

Scusate, ma che cosè lo script editor? una volta messi i file degli script nelle cartelle giuste, non basta lanciare il gioco perchè si attivino? devo fare qualcos'altro? a che serve il tasto "R"? Aiutooooooo!!! :headbang:
Xchè a me gli script funzionano solo nella partita libera. E' normale o devo fare qualcosa una volta avviato il gioco? :evil:

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Tue, 26. Oct 04, 20:42

Gli script nella partita libera vengono caricati automaticamente all'inizi, anche se non tutti. Per caricarli tutti dovete attivare lo Script Editor.
Per attivare lo script editor dovete, durante il gioco (in qualsiasi tipo di partita, sia essa libera o con storia), battere "Thereshallbewings" con la T maiuscola. Allorché dovete selezionare dal menu che si aprirà (dopo aver chiuso la finestra di messaggio iniziale dello script editor), "Reinit Script Cache". Lo script editor é raggiungibile praticamente da qualunque menu del computer di bordo, ad esempio nel menù di comandi per la nave. Girateci un po' e lo beccate. Così attiverete i vostri script in ogni tipo di partita.

Nota: potete digitare "Thereshallbewings" anche nel menù principale di X2. Così facendo attiverete il Galaxy Editor, reperibile in "Nuova Partita". A meno che non intendiate fare una mappa tutta nuova per un mod non serve a nulla.
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

steven80
Posts: 23
Joined: Tue, 26. Oct 04, 14:25

Post by steven80 » Wed, 27. Oct 04, 10:01

Asso, sarò banale e scontato, ma sei proprio un ASSO!! :thumb_up: :heuldoch:

Grazie infinite, xchè temevo di dover reiniziare tutto da capo, e visto il piccolo impero che mi sono fatto non mi andava proprio.

Ora, appena posso ci provo e poi ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
Stefano

Steven Corporation:

3 M2 [ODYSSEUS + M2 KHAAK + M2 XENON ( con script)]
2 TL (HERCULES,MAMMOTH)
8 M6 (7 CENTAUR, 1 OSPREY)
4 M3 (NOVA, PERSEUS, ORINOCO, KHAAK)
1 M4 (BAYAMON)
1 M5 (PEGASUS)
1 HQ (SPAZIOPORTO OFFICINA)
TANTE STAZIONI
TANTISSIMI TP E TS

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Wed, 27. Oct 04, 19:23

Eheheheheh! Grazie, ma mi fa sempre piacere aiutare (particolarmente poi per i mod, forse comincierò a fare qualche script, tempo permettendo).

Buon profitto!
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

lazarus1
Posts: 3
Joined: Wed, 13. Oct 04, 16:29

Post by lazarus1 » Thu, 28. Oct 04, 10:56

Grazie mille Asso. Proverò a seguire i tuoi consigli.
Avrei ancora una domanda, se posso approfittare di te.

Ho installato il trasporto internavale per potere trasferire merci da una nave all'altra (ho letto su qualche forum che dovrebbero apparire due comandi, uno per spostare il pilota e uno per le merci), ma non mi appare il comando relativo al trasporto delle merci.
Devo installare il trasporto internavale su due navi? a che distanza devono essere? E comunque il comando non mi appare proprio, nemmeno in grigio chiaro. Soluzioni?

Grazie in anticipo

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Thu, 28. Oct 04, 11:06

Selezionando una nave nel menu bersaglio appariranno 2 voci di cui una che serve per il trasbordo delle merci detta "raggio cargo" con questa opzione trasporti sia la merce che equipaggiamento compreso il trasporto internavale okkio che se trasporti questo equipaggiamento non ti sarà più possibile utilizarlo da questa nave.

Per utilizarlo lo devi installare sulla nave che guidi.

Saluti 8)
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Asso
Posts: 136
Joined: Thu, 17. Jun 04, 16:50
x2

Post by Asso » Thu, 28. Oct 04, 20:47

C'é anche un mod della Xai che rende possibile un'utilizzo remoto (cioé su navi non pilotate dal giocatore) del trasporto internavale. Controllate su www.xai-corp.tk se siete interessati.
TEORIA DELL' IMPASTO: Più si va avanti, più ci si amalgama. Se hai capito é buona cosa.
Xai Corp Advanced Combat Project: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=57712/
Fight Commands Mk3: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=47420/

lazarus1
Posts: 3
Joined: Wed, 13. Oct 04, 16:29

Post by lazarus1 » Fri, 29. Oct 04, 17:56

Accidenti, probabilmente sbaglio qualcosa, ma a me non appaiono i due comnandi per il trasporta internavale.
Ho selezionato una mia nave con il tasto T, poi ho scelto enter per entrare nel menu, ma non appare nessun comando extra relativo al trasporto delle merci.
L'unico indizio che mi segnala la presenza del trasporto è nei comandi Speciali, quelli per capirci che permettono la raccolta delle risorse in un settore: ecco in questo menu appare il comando per trasportare il pilota su un'altra nave. E basta, niente trasporto merci.

Forse sbaglio qualcosa di base... boh
:P

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Thu, 4. Nov 04, 06:04

"There shall be wings! If the accomplishment be not for me, 'tis for some other. The spirit cannot die; and man, who shall know all and shall have wings..." - Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

giusto se qualcuno si fosse mai chiesto dove cavolo hanno trovato sto password .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

poeta
Posts: 135
Joined: Mon, 27. Sep 04, 17:16
x3tc

Post by poeta » Thu, 4. Nov 04, 12:49

lazarus1 wrote:Accidenti, probabilmente sbaglio qualcosa, ma a me non appaiono i due comnandi per il trasporta internavale.
Ho selezionato una mia nave con il tasto T, poi ho scelto enter per entrare nel menu, ma non appare nessun comando extra relativo al trasporto delle merci.
L'unico indizio che mi segnala la presenza del trasporto è nei comandi Speciali, quelli per capirci che permettono la raccolta delle risorse in un settore: ecco in questo menu appare il comando per trasportare il pilota su un'altra nave. E basta, niente trasporto merci.

Forse sbaglio qualcosa di base... boh
:P

- seleziona il target con il tasto T
- premi il tasto ENTER
- scorri alla terza finestra a destra e troverai il comando per teletrasportare il pilota o le merci
X-lover.. all series


VoloVirtuale.com

Post Reply

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”