TradeCommandSoftwareMK3 Linguaggio

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
ngistri
Posts: 10
Joined: Sun, 30. May 04, 16:22
x4

TradeCommandSoftwareMK3 Linguaggio

Post by ngistri » Mon, 19. Jul 04, 22:27

Ho installato l'update per Il Trade Command software MK3, ed come diceva nella pagina di download e' solo per la lingua inglese e tedesca.

Ho visto pero' che dopo l'installazione, vengono attivati comunque una serie di domandi di cui non riesce a recuperare il linguaggio, pensavo prendesse di default la versione inglese, invece no.

Sono presenti anche i file XML, contenenti i messaggi in lingua inglese, ho provato a rinominare quello in inglese ed a modificare il codice del linguaggio in 39 (italia), ma continua a non trovarlo, probabilmente perche' viene utilizzato il file .pck (probabilmente un file compresso), qualcuno mi sa dire come fare per creare quel file pck, o come fare, se possibile almeno a vedere i messaggi in inglese invede del ReadText2010401 (o qualcosa del genere).

Grazie mille.

Ciao.

Nicola.

User avatar
_Ciccio_
Posts: 716
Joined: Tue, 10. Feb 04, 09:32
x4

benvenuto

Post by _Ciccio_ » Tue, 20. Jul 04, 08:30

visto che mi sono appena calmato a te non dico niente,

http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=55252

prova a leggere qua, probabilmente hai appena aggiornato il gioco alla 1.4
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.

ngistri
Posts: 10
Joined: Sun, 30. May 04, 16:22
x4

Post by ngistri » Tue, 20. Jul 04, 13:18

Mi spiace farti incazzare, ma purtoppo non hai letto quello che ho scritto, o io l'ho scritto in modo totalmente incomprensibile ;-), io mi riferivo a quell'upgrade scaricabile qui : http://www.egosoft.com/x2/download/down ... areMK3.exe
e che e' successivo alla patch 1.4 con cui non ho avuto nessun problema.

Questo upgrade (probabilmente non dovevo installarlo) contiene solo i file dei messaggi in lingua inglese e tedesca e mi chiedevo se si poteva localizzare in modo artigianale.

Grazie e Ciao.

Nicola.

User avatar
fedemils
Posts: 115
Joined: Mon, 5. Jul 04, 11:37
x2

Post by fedemils » Tue, 20. Jul 04, 14:43

hum io l'ho messo a una nave senza aver scaricato nulla di nuovo .. quell'aggiornamento che c'è da scaricare riguarda il galaxi trade forse? boh non so per ora la mia mercurina bella va in giro a commerciare e upgradarsi pian piano e direi che non è male come cosa ... prendi un bel mercury (compri quello da 600K che tanto 540K son di scudi :) ) gli dai un pò di speed in più e lo mandi in giro .. dopo un pò quando è maxato ne prendi un altro e quello vecchio lo assegni a una stazione!! così si sistemano da soli! e non si ammattisce a cercare scudi da 25 8) .

Direi una bella pensata :) appena ho 55Milioni mi compro lo spazioporto officina e gli setto cosa comprare :9 tanto figurati avrò si e no 1M ..sigh.

ngistri
Posts: 10
Joined: Sun, 30. May 04, 16:22
x4

Post by ngistri » Tue, 20. Jul 04, 21:41

Si, infatti quell'aggiornamento e' relativo al galaxy trade, si, anch'io ho attivato il sector trade alla mia mercury che gironzola felice per il settore alla ricerca di cose da commerciare ;-)

Ma ero solo curioso di saper come fare in modo (e se era possibile) a tradurre quell'aggiornamento, anche perche' ha una bellissima funzione di log e di statistica dei commerci effettuati dalla nave a cui l'hai assegnato.

Ciao e Grazie.

Nicola.

User avatar
Skree
Posts: 126
Joined: Tue, 9. Mar 04, 16:03
x4

Post by Skree » Tue, 20. Jul 04, 22:10

Scusate, a me interesserebbe piuttosto un altra cosa, FUNZIONA il galaxy trader con la versione italiana? A prescindere che le scritte sui log e il resto sarebbero in inglese, ma FUNZIONA?
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!

Kyle87
Posts: 154
Joined: Tue, 15. Jun 04, 22:56
x4

Post by Kyle87 » Tue, 20. Jul 04, 22:24

Direi proprio di no,l'ho appena provato ma quando vai nel menù commercio ci son due scritte, la classica "Start Sector Trader" e un "ReadText2214" o qualcosa del genere...ma entrambe sono in grigio e inutilizzabili :cry: :cry:
C'è un modo per disinstallare solo lo script o mi tocca resettare X2?

ngistri
Posts: 10
Joined: Sun, 30. May 04, 16:22
x4

Post by ngistri » Tue, 20. Jul 04, 22:25

Non te lo saprei dire, visto che installare si installa, ma non si riescono a capire i testi e di conseguenza non saprei che comandi utilizzare. Pero' non sembra dare fastidio ;-)

Nicola.

Kyle87
Posts: 154
Joined: Tue, 15. Jun 04, 22:56
x4

Post by Kyle87 » Tue, 20. Jul 04, 22:28

Ma te riesci ad usarlo? a me i comandi mi rimangono disabilitati,ho pure provato a assegnare la nave a una stazione ma niente... :cry:

User avatar
Skree
Posts: 126
Joined: Tue, 9. Mar 04, 16:03
x4

Post by Skree » Tue, 20. Jul 04, 22:40

OKay... fortuna che ho entrambe le versioni :asd:

Confucio? tu non puoi fare nulla?
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!

ngistri
Posts: 10
Joined: Sun, 30. May 04, 16:22
x4

Post by ngistri » Tue, 20. Jul 04, 22:51

Purtroppo non sono ancora riusciti ad usarli, ma in compenso sono ruscito a vedere i testi corretti (ed eventualmente anche cercare di localizzarli).

1) Sono andato nella cartella "t" sotto la directory X2 - the threat.
2) Ho copiato il file 440003.xml rinominandolo in 390003.xml, il file pck l'ho ignorato.
3) ho modificato il file 390003.xml con il notepad modificando la scritta <language id="44"> in <language id="39">

Ed adesso i comandi si vedono in inglese, credo che nulla vieti di modificarli per renderli in italiani, in pratica sembra che il programma se non trova il file compresso con i messaggi utilizzi il file xml corrispondente.

Tra i nuovi comandi presenti ho visto che il comando "Move Pilot" e' attivo, quindi credo che serva qualcos'altro per far attivare l'universe trader, probabilmente potrebbe dipendere dal livello raggiunto come commerciante (forse?!?)

Ciao.

Nicola.

User avatar
Skree
Posts: 126
Joined: Tue, 9. Mar 04, 16:03
x4

Post by Skree » Tue, 20. Jul 04, 22:55

non hai letto il redme? :P

Per far partire l'universal trader il sector deve essere di (mi pare) ottavo livello almeno, DEVI avere ALMENO 25mw di scudi, armi, e entrambi i software di combattimento :P

Ricapitolando... con la modifica che hai fatto ti funziona?
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!

ngistri
Posts: 10
Joined: Sun, 30. May 04, 16:22
x4

Post by ngistri » Tue, 20. Jul 04, 22:59

Confermo si abilita dal livello 8 in avanti ed anche almeno uno scudo da 25MW ed il software per il combattimento Mk1 e Mk2, almeno questo mi e' sembrato di capire dal readme in inglese di cui riporto un estratto:

"Additionally from level 8 onwards the pilot is able to check neighbouring sectors for good trade opportunities. This requires you to start the "Universe Trader" command though. The downside is that this also means higher upkeep. The pilot demands better payment and a well-equipped ship as his journeys can be rather dangerous.

1) at least one 25MW shield or the maximum shield strength the current ship supports.
2) Fight Software Mk1 and MK 2
"

ngistri
Posts: 10
Joined: Sun, 30. May 04, 16:22
x4

Post by ngistri » Tue, 20. Jul 04, 23:02

Stiamo scrivendo in contemporanea ;-) Beh, si il testo si vede correttamente la funzione e' disattivata perche' non sono abbastanza avanti con il trading, almeno credo ;-)

Ciao.

Nicola.

User avatar
Skree
Posts: 126
Joined: Tue, 9. Mar 04, 16:03
x4

Post by Skree » Tue, 20. Jul 04, 23:05

http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... 555#620555

Ho aperto questo topic nel forum inglese... fatevi sentire pure voi. :P
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!

Kyle87
Posts: 154
Joined: Tue, 15. Jun 04, 22:56
x4

Post by Kyle87 » Wed, 21. Jul 04, 19:52

Nel forum inglese c'era un tipo con lo stesso problema : http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=55598

Effettivamente la soluzione è quella di ngistri, bene bene,ora si comincia a fare sul serio coi commerci... :) :) :)

Maxxar
Posts: 64
Joined: Fri, 25. Jun 04, 21:06
x3

ciao raga

Post by Maxxar » Thu, 22. Jul 04, 12:05

come avete potuto leggere dal mio post nel forum inglese ho risolto il mio annoso problema con l'universal trader.

ora il punto che mi piace sottolineare è questo. comunque vada nel momento in cui voi installate lo script della egosoft, sebbene vengano riportate errate le voci nella console di comando (readtext 201xx) il trader funziona!

nel senso che se avete un pilota di livello 8 e se avete dotato il trasporto degli scudi da 25mw e dei dovuti sistemi di difesa di bordo (combat mk1 e mk2) la voce corrispondente all'universal trader (readtext xx) funziona correttamente... è chiaro che è insopportabile leggere una scritta del genere ma comunque funziona.

per correggere il testo basta seguire le istruzioni che avete segnalato anche in questo post, cioè: inserire il codice 39 nei file specifici, aprire il file xml con un editor di testo qualunque (il notepad va benissimo) e scorrere il testo fino a che vedete le voci in inglese corrispondenti al comando "start universe trader" e cambiarlo in quello che volete. io ho inserito "avvia universal trader" ma se volevo potevo scrivere anche "ciao come va" e sarebbe funzionato comunque... ora mi sto sbattendo per eliminare alcuni altri errori di traduzione sparsi qua e la... nel senso che il pilota (dopo aver aggiornato lo script) quando ti segnala con un messaggio il suo status a volte il messaggio è corrotto (readtextxx anche lì) ci scriverò "aoh! me sò fermato perchè nun ce stanno più stazioni! e mo' che devo fà?" :D

fatemi sapere se avete bisogno di una mano, sono sempre disponibile o per email o via forum!

a presto, e buon commercio!
-=Maxxar=-

Post Reply

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”