[X3 R] Messaggio "readtext" e audio sottofondo disturbato

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Jokerdaf
Posts: 11
Joined: Sun, 18. May 08, 00:37

[X3 R] Messaggio "readtext" e audio sottofondo disturbato

Post by Jokerdaf » Tue, 19. Jan 16, 12:11

Ammetto: Ho comprato X3 reunion che ancora giocavo a X2, molti anni fa, ma non sono mai andato oltre il training, molto infastidito da non ricordo cosa (cockpit e comandi):o , ed ho finito per abbandonare entrambi fino ad ora. Spero faccio in tempo a chiedere alcuni consigli :roll:

1) L'installazione di X3 (scatolato) è andata a buon fine, però è presente, con esclusione del momento in cui comincia una sequenza video, un fortissimo rumore di sottofondo (tipo scariche elettriche) che copre qualunque altro suono, compreso la voce guida. Ho provato a rinominare la cartella soundtrack, il suono scompare ma il gioco va spesso in crash. Parrebbe abbia risolto riducendo a zero il volume "musica". Inizialmente permaneva comunque un fastidioso fruscio, poi, senza ulteriori interventi, si è ridotto molto, comparendo saltuariamente, ma attualmente, dopo una decina di ore di gioco, non lo avverto più. Apparentemente problema risolto, ma io sono uno che vuole sapere il perché delle cose. Quindi se avete un idea, ... :?:

2) Ho installato il bonus pack ed alcuni plug-in, attivando anche l'editor del gioco. Purtroppo moltissimi link non funzionano più, per cui ho installato (con plug in manager o manualmente) quelli che avevo scaricato parecchi anni fa.
PlugIn Manager:
- BBS Offers 1.3 (LV)
- Deathmatch Arena redux 1.3 (LV)
- Jumpdrive delivery (LV)
- Mercenaries Guild 2.9 (Cyrocrow)
- Xenon migration 1.4 (cyrocrow)
- Xenon shypyard 1.01 (Jakesnake5)
installazione manuale:
- Yaki Armada (non ricordo autore)
- ADS
- Anarkin Carrier
- Pirate Guild (Serial Kicked, credo)

Ho installato anche un plugin per i cockpit, seguendo un link trovato in questo forum.
Avevo qualcosa relativo alle traduzioni di non so quali plug-in, in italiano, ma devo averlo cancellato accidentalmente senza averlo installato.

Il problema è che durante il gioco mi arrivano messaggi di richiesta di aiuto, ma cliccando su "ok" alla fine del messaggio, l'avviso seguente non fornisce indicazioni. Causa rimbambimento ho dimenticato di segnare la corretta dicitura, ma credo che sia il mittente che il testo del messaggio sia di tipo "readtext ecc ecc". Perdonate l'inesattezza, ma li chiudo senza farci molto caso. Però poi tra i messaggi personali trovo la nota che non ho risposta alla richiesta di una certa azienda ecc. Presumo siano navi o stazioni attaccate da Kha'ak o pirati (ed infatti vedo sulla mappa i pallini rossi). Credo che una di esse sia stata una fabbrica di scudi distrutta da un incrociatore Kha'ak, in un settore Argon, e dalla quale avevo appena acquistato due miseri scudi da 1 per il guscio di noce che piloto (ho cominciato il gioco senza seguire la trama a difficoltà media). Temo sia un plug-in tradotto male o mal funzionante. Inoltre alcune navi pirata, parte delle torrette di due basi pirata che ho trovato, sono identificate come "readtext- xxx ecc", per cui sospetto del Pirate Guild 2 o il Mercenaries Guid.

Aprendo il menu di settaggio "Vita Artificiale" ho questo (tutto attivato):
- Readtext 8005-0
- Readtext 8005-1
- Jumpdrive kits enabled (scritta in verde)
- Gilda mercenari LV (in verde)
- Overtune BBS - possibilità danneggiare scafo ad alta velocità / danneggia scafo ad alta velocità/ usa energia scudi x aumentare velocità
- xenon migration
- Readtext 8513-101
- Readtext 8512-100
- Readtext 8515-101

Se serve, per meglio capire il problema dell'audio, vi scrivo le specifiche del mio PC.

Non so se qualcuno ritiene di rispondere su questioni obsolete, ma vi ringrazio.

PS: Mi consigliate di giocarlo Réunion, o di passare a Rebird + exp in uscita??
Grazie

Jokerdaf
Posts: 11
Joined: Sun, 18. May 08, 00:37

Post by Jokerdaf » Tue, 2. Feb 16, 10:02

Presumo di aver risolto il problema del "readtext".

Lo segnalo, visto che in molti hanno visualizzato il post, ma nessuno ha risposto, e non so se per scarso interesse all'argomento, o per assenza di risposta valida.

In effetti la questione sarebbe pure banale.

In pratica, mentre gioco, arriva una navetta "Arrow" e mi consegna un messaggio (fastidioso, perché si apre anche nei momenti meno opportuni), con un primo "messaggio di emergenza" e cliccando su "ok" si apre il seguente, da sconosciuto, "readtext 8805-2".

Dunque, smanettando nelle cartelle del gioco e dopo un giro tra i vari argomenti del forum, è facile scoprire che il mod "deathmatch Arena" ha files di testo con codice 7000 e 8805, ma non vi è il "398805" relativo alla lingua italiana. Per cui ho preso il 448805, modificandolo in "398805", cambiando il testo "lingua 44" in "39" e ho pure tradotto qua e la molti dei testi. In particolare il messaggio 8805-2 dovrebbe essere l'annuncio che si sta organizzando un deathmacth. Ci ho messo anche il file 397000, anc'esso mancante. presumo anche che i file delle altre lingue, in presenza di uno valido italiano, si possano cancellare, ma per ora lascio stare.
Non ho ancora giocato, ma presumo debba funzionare. :D

Mi resta da capire alcune incongruenze: alcuni mod hanno script con file che con codice in comune a quello di altri mod, oppure con altro codice, non direttamente riferibile al mod in questione. Tipo il DMA, che ha il file 8805 in cui, all'interno, si può leggere il riferimento al DMA, e il 7000 che probabilmente è un file in comune con altri. E poi ci sono file che nel nome hanno un codice, ma all'interno vi è scritto un altro codice. Non mi è chiaro se è un errore di qualcuno che ha modificato il file.
:?

Post Reply

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”