[AP] [XFF] XUniverse Fleet Fest 2.0

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Sat, 11. Aug 12, 21:29

Finche sono xenoni i missili risolvono il problema

si si, ho trovato un pc da cui connettermi (complimeti ai due presentatori :lol: )

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Sun, 12. Aug 12, 02:02

Al massimo a Poverinus la faccio io la flotta..
:wink:
sarebbe interessante integrare TS per dei commenti a caldo con i partecipanti ;)
What?

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 12. Aug 12, 07:50

Marvho wrote:Al massimo a Poverinus la faccio io la flotta..
:wink:
Ma è così schifosa la flotta che ho fatto? :cry:

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Sun, 12. Aug 12, 08:22

No tranquillo Poverinus, è solo Marvho che fa psicoterrorismo per avere avversari demoralizzati e deboli :P

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 12. Aug 12, 09:49

Marvho wrote:Al massimo a Poverinus la faccio io la flotta..
:wink:
sarebbe interessante integrare TS per dei commenti a caldo con i partecipanti ;)
È una fase del progetto a cui abbiamo lavorato e che stiamo ancora sperimentando...ma sorgono alcuni problemi tecnici. La connessione di noi 3 organizzatori umani (Dna fa categoria a se con la super connessione) regge a malapena lo streaming. Inserire programmi come skype o ts vuol dire avere almeno 4-5 secondi di ritardo e sentire i commenti arrivare così in ritardo è davvero pessimo.
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 12. Aug 12, 12:08

Perché non fate in streaming anche i sorteggi del tabellone? :D

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Sun, 12. Aug 12, 12:36

Un server di TS io lo reggo tranquillamente..
non ci sono problemi volendo..
@Poveninus: pensavo che non potessi farla.. visto che non c'era..

quindi sono 16 come avevo detto?? :roll:
What?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 12. Aug 12, 13:15

Marvho wrote:quindi sono 16 come avevo detto?? :roll:
No, sono sempre 15. C'è già quella di Poverinus! :P

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 12. Aug 12, 13:35

Lo streaming ha 5 secondi di ritardo in ogni caso, indipendentemente dalla connessione del trasmittente e del ricevente. Per far fare i commenti ai partecipanti ci vorrebbe molta più organizzazione di quanto non ce ne sia già. A meno che non si voglia fare un post-partita, per evitare che i commenti dei partecipanti arrivino in ritardo e non faccia sembrare "idiota" la trasmissione.

Esempio:
Botto. 5 secondi dopo, il commentatore: ah, che bella esplosione. Nel frattempo lo scontro è già finito. :lol:


Per quanto riguarda l'estrazione delle flotte, c'è ancora un particolare da chiarire: fare ad eliminazione diretta fin da subito oppure fare una prima fase a gironi? Voi cosa preferireste?

Con i gironi si eviterebbe di vedere flotte eliminate al primo turno, e di conseguenza avremmo molte più partite da far vedere. :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 12. Aug 12, 14:52

Forse è meglio a giorni, più partite più divertimento!! :)
Image

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Sun, 12. Aug 12, 14:53

se con i gironi se vedono più botti, split dice gironi :split:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 12. Aug 12, 15:09

Il problema dello svolgimento a gironi è che il torneo duri troppo. Preferiremmo evitare che accada come nella precedente edizione, cioè tre mesi di scontri che poi inevitabilmente finiscono per perdere interesse.
Comunque continuate a esprimere la vostra, siamo sempre in cerca di spunti interessanti ^^
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 12. Aug 12, 15:21

4 gironi da 4: 6 scontri per girone, per un totale di 24. In una settimana si possono tranquillamente fare, facendone 4 al giorno, anche perché con tutti quei missili non mi pare durino molto! :lol:

L'altra settimana invece ci sono i 4 quarti, le due semifinali e la finale (magari anche la finalina :) ). Se si fanno 3 scontri per ogni sfida si ha un totale di: 12 + 6 + 3 (eventuale finale per il 3° posto) + 5 (per la finale) = 26 scontri

Vedete voi se si può fare :)

EDIT: In realtà così facendo nella fase a gironi si ha lo stesso numero di scontri di se si utilizzasse la formula ad eliminazione diretta! :o
Infatti 8 ottavi per 3 scontri = 24, quindi non si avrebbe alcuna differenza. In compenso però le flotte si scontreranno con avversari diversi, variando di più le battaglie. :) Se poi volete più scontri si può sempre fare andata/ritorno la fase a gironi, ma poi sarebbero troppi forse, anche se a me, personalmente, non dispiacerebbe. :) In realtà basterebbe aggiungere un'altra settimana! :D

Io ho proposto, poi fate voi. :)
Last edited by Juggernaut93 on Sun, 12. Aug 12, 15:27, edited 1 time in total.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 12. Aug 12, 15:29

Per fare si può fare tutto, dipende dal vostro interesse.

Se poi ogni partita deve prevedere il criterio di vittoria "al meglio delle tre", anche nella fase a gironi, nella migliore delle ipotesi abbiamo 24*3=72 scontri per la fase a gironi, poi 4*3 per i quarti, 2*3 per le semifinali, 1*5 per la finale, più eventuale finalina a cui non avevamo ancora pensato. :D

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Post by stormwings85 » Sun, 12. Aug 12, 15:37

Lucateo wrote:Il problema dello svolgimento a gironi è che il torneo duri troppo. Preferiremmo evitare che accada come nella precedente edizione, cioè tre mesi di scontri che poi inevitabilmente finiscono per perdere interesse.
Comunque continuate a esprimere la vostra, siamo sempre in cerca di spunti interessanti ^^
Il problema della scorsa volta era che ero solo e che il tempo di upload dei video era elevato. Visto che il tempo era lungo un blocco del pc, della connessione, salto della luce o qualsiasi altra cosa mi obbligava a ricominciare da capo l'upload. Youtube mi ha fatto veramente dannare diverse volte...
Comunque facendo due calcoli su due gironi andata e ritorno dove passano le prime due, le due semifinali e le due finali si avrebbero:
28+28=56 (sfide gironi)
3+3=6 (sfide semifinali)
5+5=10 (sfide finali)
Totale: 72 sfide

Facendo 4 gironi da 4 con andata e ritorno dove passano le prime due, quarti, semifinali e finali:
6+6+6+6= 24 (sfide gironi)
3+3+3+3= 12 (sfide quarti)
3+3= 6 (sfide semifinali)
5+5= 10 (sfide di finale)
Totale: 52

Tabellone di ora:
3*8= 24 (sfide 1° turno)
3*4= 12 (sfide quarti)
3+3= 6 (sfide semifinale)
5+5= 10 (sfide di finale)
Totale: 52

Direi che gli ultimi due casi hanno la stessa durata ma il primo ha il vantaggio di vedere scontrarsi non sempre le stesse flotte e quindi maggiore varietà di BOOM, scontri e schianti :twisted:
Il primo è il caso più lungo e che mi piace di meno (non ho messo i quarti) ma permette di vedere il numero di BOOM massimo :twisted:
Personalmente sono per i gironi ma sul tipo poco importa :)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 12. Aug 12, 15:48

Dna ha la superconnessione, adesso, quindi su questo aspetto i problemi si sono ridimensionati non poco. Questo implica necessariamente che sarà lui a svolgere il lavoro più gravoso, come d'altronde è stato finora.

Ad ogni modo, gli organizzatori cercano di adattarsi alle richieste del pubblico. Se al pubblico questa edizione dell'XFF piace, se piacciono le sfide che trasmettiamo tramite streaming (con commento) o tramite youtube (con e senza commento), allora l'idea dei gironi è vincente.

Attendiamo ulteriori "feedback". :D

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 12. Aug 12, 16:03

stormwings85 wrote:
Lucateo wrote:Il problema dello svolgimento a gironi è che il torneo duri troppo. Preferiremmo evitare che accada come nella precedente edizione, cioè tre mesi di scontri che poi inevitabilmente finiscono per perdere interesse.
Comunque continuate a esprimere la vostra, siamo sempre in cerca di spunti interessanti ^^
Il problema della scorsa volta era che ero solo e che il tempo di upload dei video era elevato. Visto che il tempo era lungo un blocco del pc, della connessione, salto della luce o qualsiasi altra cosa mi obbligava a ricominciare da capo l'upload. Youtube mi ha fatto veramente dannare diverse volte...
Comunque facendo due calcoli su due gironi andata e ritorno dove passano le prime due, le due semifinali e le due finali si avrebbero:
28+28=56 (sfide gironi)
3+3=6 (sfide semifinali)
5+5=10 (sfide finali)
Totale: 72 sfide

Facendo 4 gironi da 4 con andata e ritorno dove passano le prime due, quarti, semifinali e finali:
6+6+6+6= 24 (sfide gironi)
3+3+3+3= 12 (sfide quarti)
3+3= 6 (sfide semifinali)
5+5= 10 (sfide di finale)
Totale: 52

Tabellone di ora:
3*8= 24 (sfide 1° turno)
3*4= 12 (sfide quarti)
3+3= 6 (sfide semifinale)
5+5= 10 (sfide di finale)
Totale: 52

Direi che gli ultimi due casi hanno la stessa durata ma il primo ha il vantaggio di vedere scontrarsi non sempre le stesse flotte e quindi maggiore varietà di BOOM, scontri e schianti :twisted:
Il primo è il caso più lungo e che mi piace di meno (non ho messo i quarti) ma permette di vedere il numero di BOOM massimo :twisted:
Personalmente sono per i gironi ma sul tipo poco importa :)
Veramente nel primo caso le sfide del 1° turno sarebbero il doppio perché sono due gironi andata e ritorno... :roll:

Propongo così:

4 GIRONI DA 4 (andata/ritorno - prime 2 qualificate)
(6 + 6) * 4 = 48

QUARTI: 4 * 3 = 12

SEMIFINALI: 2 * 3 = 6

FINALI: 2 * 5 = 10 (oppure 3 + 5)

Per 6 giorni si svolgono gli scontri dei gironi, con ogni giorno le prime 2 battaglie di ogni girone, così che ogni giorno la propria flotta sia sempre in gioco.
7° - 8° - 9° giorno: 4 scontri al giorno - 4 + 4 + 4 (QUARTI)
10° - 11° - 12° giorno: 2 scontri al giorno - 2 + 2 + 2 (SEMIFINALI)
13° giorno: i 3 o i 5 scontri della finale per il 3° posto
14° giorno: i 5 scontri della finalissima

Olè, tutto in due settimane. Non so però se potrebbe essere troppo impegnativo per voi organizzatori nella fase a gironi fare 8 battaglie al giorno :(

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sun, 12. Aug 12, 16:15

Il totale sarebbe di 74-76, rispetto al 52 del tabellone senza gironi e con partenza subito in ottavi di finale. Ben 22-24 sfide in più.

8 sfide al giorno potrebbero essere tantine, anche per gli spettatori.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 12. Aug 12, 16:20

Poverinus wrote:Il totale sarebbe di 74-76, rispetto al 52 del tabellone senza gironi e con partenza subito in ottavi di finale. Ben 22-24 sfide in più.

8 sfide al giorno potrebbero essere tantine, anche per gli spettatori.
Si possono sempre fare senza il ritorno i gironi, così sarebbe lo stesso numero di sfide che se si facesse tutto a eliminazione diretta (52). Oppure si potrebbero aggiungere 6 giorni e dimezzare gli scontri nella fase a gironi. Alla fin fine sarebbero 20 giorni di scontri.

EDIT: Giusto per precisare, si finirebbe il 1° settembre.

Gamma000
Posts: 461
Joined: Wed, 1. Sep 10, 14:55
xr

Post by Gamma000 » Sun, 12. Aug 12, 16:29

Facciamo un po' di stime sul numero di battaglie giornaliere, basandomi su una durata massima di 15 giorni (in entrambi casi è presente la finale 3°-4° posto):

-Scontri diretti: si ha un massimo di 3*(8+4+2)+5+5=52 battaglie, per cui con quella durata ci sarebbe una media di 3,5 battaglie al giorno;

-Gironi: considerando 4 gironi da 4 con andata e ritorno la prima fase durerebbe 4*(4*3)=48 battaglie (ogni flotta si scontra in casa con altre 3), mentre la fase successiva durerebbe al più 3*(4+2)+5+5=28 battaglie; la durata massima del torneo sarebbe di 76 battaglie, il che significa circa 5 battaglie al giorno.

Detto questo, direi che la soluzione migliore è la prima, in grado di garantire in media più di 3 video al giorno, il che per me non è poco.

Ovviamente queste sono solo stime, bisognerà vedere come verrà strutturato il calendario :wink:

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”