[AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Post by Jowy » Thu, 22. Dec 11, 19:10

anche io ho notato che è meglio fare investimenti "veloci" ...si guadagna tantissimo con poco tempo.

User avatar
K4m1c14
Posts: 215
Joined: Tue, 13. Nov 07, 00:50
x3tc

Post by K4m1c14 » Fri, 23. Dec 11, 11:37

Quello che dicde staganox è vero e all'inizio è meglio seguire il suo consiglio, dato che non avremo molti soldi da investire.

Quando invece ne avremo a sufficienza per comprare tutte le azioni di una determinata società allora conviene investire nelle azioni di società che hanno una differenza tra crediti minimi e massimi di valore delle azioni molto alto.

Prendiamo ad esempio una società con azioni da 20 crediti come prezzo di acquisto minimo, all'inizio conviene come dice staganox perchè possiamo comprarne di + con gli stessi soldi, ma se andiamo a vedere il delta del valore max-min quelle da 20 crediti hanno normalmente un valore di 60-80 (si vendono massimo a 80-100 crediti).

Questo a cosa ci porta? Beh l'azione dovrà variare parecchio di indice per portarci a guadagni elevati.

Mentre ci sono alcune azioni che costano 70 crediti l'una ma hanno un delta di 140 (il loro prezzo di vendita massimo è di 210). E quindi a parità di variazione indice ci permettono guadagni maggiori.

C'è un'altra osservazione da fare. Le azioni che costano meno sono anche quelle che consentono l'acuisto di meno quote totali.

Mi spiego, le azioni da 20 crediti l'una ci permettono di fare un acquisto massimo di 120mila titoli.

Azioni da 50 o 70 crediti ci permettono di comprarne 250mila o 310mila.

Anche se in entrambi i casi avremo un aumento di soli 4 crediti ad azione nel secondo caso ci guadagneremmo di più.

@Kibiusa
La borsa è un sistema abbastanza semplice dove speculare, ad esempio io ho comprato tutte le azioni di girasoli, l'ndice è andato alle stelle, ho comprato ancora le azioni che sono spuntate quando è riaumentato l'indice e poi ho costruito stazioni che mi hanno aumentato la domanda di girasoli. Ho guadagnato più crediti di quanti ne ho spesi per le stazioni, e ora guadagno anche da queste ultime.

Ti mando un file con le mie osservazioni riguardanti la borsa e poi decidi tu cosa farne ed eventualmente dove inserire qualcosa, ok?
Image

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Fri, 23. Dec 11, 13:22

@K4m1c14:

OK!
Aspetto volentieri il tuo file.

Tenete presente che in questo periodo, più che mai, ho poco termpo a disposizione :( , infatti ho dovuto parcheggiare AP per il momento... :x .
Perciò mi affido complettamente a voi per complettare la guida :D .

Il NATALE alle volte invece di darti più tempo, per le tue cose, te ne porta via molto di più, questo vale sopratutto per chi a messo su famiglia.. :P :lol:

User avatar
Bilico
Posts: 162
Joined: Wed, 30. Jun 04, 11:57

Post by Bilico » Fri, 23. Dec 11, 13:40

ciao a tutti,
Mi sono rimesso a giocare a XAP dopo tanto tempo llontano dallo spazio.
La mia domanda è:
Come si accede alla borsa valori?
tutti parlano di come e dove si fanno gli affari migliori ma nessuno che dice nulla sui requisiti.
Se non sbaglio ieri sera ero ad Argon Prime e sono entrato nella stazione della borsa valori, ma il pulsante non era attivabile, chiaramente non ero abilitato, ma non so come, quando e quali sono i requisiti per accederci.
ciao

Bilico

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Fri, 23. Dec 11, 16:45

Comunicazione di servizio
Vi ho spezzato il topic, in modo che il primo post sia la guida.
Mi aspetto un ottimo lavoro :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Fri, 23. Dec 11, 19:02

@Bilico:
trinnal wrote:se non sbaglio, ogni razza ha un criterio/requisito per poter accedere sua borsa valori: gli argon vogliono che tu costruisca nel loro territorio, gli split vogliono che si abbia un minimo di esperienza di combattimento, i teladi vogliono una piccola somma iniziale per farti entrare nel giro...gli altri ancora non li vedo, ma se tanto mi da tanto, vorranno qualcosa correlato alla loro natura: pacifista per i boron, fanatico/religiosa per i paranid...i terran non li so, e non ne ho la benché minima idea...
Non è ancora del tutto sicuro e certo, ma chi continua a giocare sicuramente avrà la possibilità di testare e confermare con precisione :P :D .

Aspetto con ansia (sempre che non riesca prima io.... mah!) conferme anche da K4m1c14 per modificare il post, inserendo magari anche i vari modi per "ATTIVARE" tutte le Borse di tutte le razze e compagnie belle. :D

P.s.: Grazie -Dna- :wink: , speriamo di riuscire a "soddisfarti" :roll:
:lol: :lol: :lol:

Pretore
Posts: 95
Joined: Wed, 25. Aug 10, 20:06

Post by Pretore » Fri, 23. Dec 11, 23:18

Aggiungo che anche i terrestri vogliono una stazione nei loro settori per poter entrare in borsa. per il resto, i requisiti sono quelli che sono già stati illustrati.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Fri, 23. Dec 11, 23:21

i boron vogliono un livello lavorante

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Sat, 24. Dec 11, 00:12

Aggiunti allinizio della guida i criteri\requisiti per accedere alle borse valori fornitemi da:

@ trinnal
@ Pretore
@ steganox

Grazie ragazzi :wink:

Ovviamente sono ancora da completare, tipo per i Paranid è troppo generico.... :gruebel:

Ho tolto anche gli spoiler iniziali dei settori del primo esempio, essendo una guida... ritengo che non ci sia niente da nascondere, anzi :P .

Buon Natale a tutti e.....grazie mamma EGO per la neve :D

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Sat, 24. Dec 11, 02:08

gli yaki chiedono di dimostrare la propria personalita consegnando delle merci di contrabbando 7 schiavi o 14 space fuel o 4 canapa

Elloen
Posts: 131
Joined: Wed, 24. Mar 04, 22:16
x4

Post by Elloen » Sat, 24. Dec 11, 14:07

Una piccola domanda
ma se io dopo aver comprato un pò di azioni mi metto a fare il pirata e distruggere le basi della concorrenza della società su cui ho investito le mie azioni guadagnano punti?

PS: ottima guida

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Sat, 24. Dec 11, 15:45

@ Kibiusa

i paranid richedono il livello amico del sacerdote per la borsa

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Sat, 24. Dec 11, 16:09

@steganox:

Grazie, inseriti e modificata la guida :wink: .
Elloen wrote:Una piccola domanda
ma se io dopo aver comprato un pò di azioni mi metto a fare il pirata e distruggere le basi della concorrenza della società su cui ho investito le mie azioni guadagnano punti?

PS: ottima guida
E' ancora in fase di test, ma parrebbe di si!

Aspettiamo risposte dai tester della borsa :D .

p.s.: Grazie per il complimento :P

x3_cruze
Posts: 65
Joined: Sat, 31. Jul 10, 09:22
x3tc

-- -- indice

Post by x3_cruze » Mon, 26. Dec 11, 19:11

perche nelle azioni visualizzo tutti gli incici come -- -- ???

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: [AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione [WiP]

Post by Tolihama » Mon, 26. Dec 11, 19:24

x3_treze wrote:perche nelle azioni visualizzo tutti gli incici come -- -- ???
KIBIUSA wrote: INDICE = Valore Variabile da 0 (forse...) a più di 100 (sicuro), accoppiato a 2 variabili descrite a seguire;

^^ | ^-- | -- ^ | ^v | v-- | --v | vv | -- -- | v^ = Variabili alternabili tra loro indicative della variazione del titolo in borsa;
Significa che il titolo non ha subito variazioni di recente, od oppure che non ne ha ancora avute. Se aspetti un poco vedrai che la maggior parte dei titoli assumerà delle freccette indicando l'andamento che sta avendo il titolo in positivo o in negativo.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Mon, 26. Dec 11, 21:14

Grazie @Poverinus :wink: .

Aggiungo anche che per "Velocizzare" i movimenti in borsa basta usare un pò di "ATS"... :P

:lol:

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Tue, 27. Dec 11, 01:45

Modificata l'attivazione della borsa valori per gli Argon

A quanto pare, facendo la nuova trama, si attiva automaticamente concludendo la 3° MISSIONE. :wink:

Vedere anche: "Albion Prelude: Guida alla Risoluzione" (by Lucateo)

Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Post by Jowy » Tue, 27. Dec 11, 20:07

Ho provato a fare un po' di speculazione di mercato... controllando la produzione delle risorse giocate in borsa:
Ho 20 canapai in stasi di canapa. Ho saturato il mercato, comprando le azioni al minimo 903. Per un totale di circa 4,5 ML .
Ho fermato la produzione della centrale. 10 secondi di ATS e le azioni volano a 4k e rotti, Totale guadagno 25 ML.

Edit:
Riprovato, c'erano più azioni in vendita. Totale guadagno 35 MILIONI in 30 secondi .. servirebbe un un antitrust spaziale

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Wed, 28. Dec 11, 13:01

...servirebbe anche un cooldown sull'uso (e abuso) dell'ATS -.-
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 28. Dec 11, 14:55

Giulisk8 wrote:...servirebbe anche un cooldown sull'uso (e abuso) dell'ATS -.-
Con il WarManager c'è, dato che ad ogni aggiornamento interrompe l'ATS :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”