[AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Mon, 26. Dec 11, 21:14

Grazie @Poverinus :wink: .

Aggiungo anche che per "Velocizzare" i movimenti in borsa basta usare un pò di "ATS"... :P

:lol:

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Tue, 27. Dec 11, 01:45

Modificata l'attivazione della borsa valori per gli Argon

A quanto pare, facendo la nuova trama, si attiva automaticamente concludendo la 3° MISSIONE. :wink:

Vedere anche: "Albion Prelude: Guida alla Risoluzione" (by Lucateo)

Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Post by Jowy » Tue, 27. Dec 11, 20:07

Ho provato a fare un po' di speculazione di mercato... controllando la produzione delle risorse giocate in borsa:
Ho 20 canapai in stasi di canapa. Ho saturato il mercato, comprando le azioni al minimo 903. Per un totale di circa 4,5 ML .
Ho fermato la produzione della centrale. 10 secondi di ATS e le azioni volano a 4k e rotti, Totale guadagno 25 ML.

Edit:
Riprovato, c'erano più azioni in vendita. Totale guadagno 35 MILIONI in 30 secondi .. servirebbe un un antitrust spaziale

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Wed, 28. Dec 11, 13:01

...servirebbe anche un cooldown sull'uso (e abuso) dell'ATS -.-
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 28. Dec 11, 14:55

Giulisk8 wrote:...servirebbe anche un cooldown sull'uso (e abuso) dell'ATS -.-
Con il WarManager c'è, dato che ad ogni aggiornamento interrompe l'ATS :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Post by Jowy » Wed, 28. Dec 11, 19:53

comunque questa cosa della speculazione in borsa è troppo "sgrava" .
Se riesci a farti dare tutte le azioni... solo di canapa faccio 140 ML a botta ( 4 minuti di ats ? ) ... andrebbe in un qualche modo "sistemata", immaginate con le classiche stazioni di chip ( le cui azioni valgono molto di più ) .

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 29. Dec 11, 12:51

dai dai... s'era capito dal quarto post..
La borsa e' il nuovo nividio, che per di piu' non si esaurisce mai.
E ho detto tutto.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

trinnal
Posts: 142
Joined: Tue, 11. Nov 08, 23:44
x3tc

Post by trinnal » Thu, 29. Dec 11, 13:24

mi ripeto qui, in modo che se serva possa essere messo nella guida:
alcuni titoli, tra cui le società, una volta arrivati a 100 non scendono più...bisogna quindi tenere d'occhio l'andamento prima di comprare...


io a inizio partita ho acquistato delle azioni di una società a 99, poco dopo è salito a 100, e da allora, svariate ore di gioco, e intendo qualcosa più di 50, non è ancora sceso...

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 29. Dec 11, 13:58

trinnal wrote: io a inizio partita ho acquistato delle azioni di una società a 99, poco dopo è salito a 100, e da allora, svariate ore di gioco, e intendo qualcosa più di 50, non è ancora sceso...
Io ho notato questo, poi non so se è fondato. Se compro un titolo a 99-100 e aspetto in ATS con la finestra dei titoli aperta, anche se ci vorrà qualche minuto affinchè l'indice che ho appena acquistato subisca qualche variazione, alla fine un abbassamento c'è l'ha ed il guadagno pure. Se però utilizzo l'ATS più saltuariamente, perchè sto facendo altre cose tipo spostamenti lunghi in settori, esplorazioni varie, commercio, ecc. ecc., i titoli variano molto di meno. Solo se mi concentro nel guardare l'andamento degli indici ottengo in meno tempo risultati più evidenti.

Infatti non ho mai ottenuto fregature comprando titoli di società a 99-100 e aspettando in ATS che scendessero, e di milionate così ne ho fatte.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Thu, 29. Dec 11, 16:10

ho tenuto d'occhio con un foglio excel alcune transazioni i particolare ho segnato
quante azioni acquisto
il costo totale
le spese di commissione
il rilalzo
il prezzo di vendita
il ricavo netto

ho ottenuto che la percentuale varia da 2,6% al 5,2% quindi il 2% dichiarato è 2% sull' acquisto e 2% sulla vendita .

difatti acquistano 10 azioni a 100 crediti mi segna valore azioni 1000 spesa per azioni 1020 guadagno - 40 ( i 20 dell'acquisto e i 20 della vendita .. se vendessi sempre a 100)

quello che non mi è chiaro è la voce " controvalore proprie azioni al prezzo attuale " che invece è il prezzo pagato e non il prezzo attuale . difatti le 10 azioni a 100 crediti la voce rimane sempre a 1000 crediti anche se aumentano o calano di valore

Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Post by Jowy » Thu, 29. Dec 11, 16:59

sono arrivato a fare un 1.000.000.000 a giocata :oops:

x3_cruze
Posts: 65
Joined: Sat, 31. Jul 10, 09:22
x3tc

Re: [AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione [WiP]

Post by x3_cruze » Thu, 29. Dec 11, 22:46

Poverinus wrote:
x3_treze wrote:perche nelle azioni visualizzo tutti gli incici come -- -- ???
KIBIUSA wrote: INDICE = Valore Variabile da 0 (forse...) a più di 100 (sicuro), accoppiato a 2 variabili descrite a seguire;

^^ | ^-- | -- ^ | ^v | v-- | --v | vv | -- -- | v^ = Variabili alternabili tra loro indicative della variazione del titolo in borsa;
Significa che il titolo non ha subito variazioni di recente, od oppure che non ne ha ancora avute. Se aspetti un poco vedrai che la maggior parte dei titoli assumerà delle freccette indicando l'andamento che sta avendo il titolo in positivo o in negativo.
si pero.... sono passate ore è ho ancora i valori solo sulle azioni...

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: [AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione [WiP]

Post by Tolihama » Fri, 30. Dec 11, 10:52

x3_cruze wrote: si pero.... sono passate ore è ho ancora i valori solo sulle azioni...
Non capisco... vuoi dire che ancora non hai avuto modo di vedere le variazioni dei titoli? :?

x3_cruze
Posts: 65
Joined: Sat, 31. Jul 10, 09:22
x3tc

Re: [AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione [WiP]

Post by x3_cruze » Fri, 30. Dec 11, 22:14

Poverinus wrote:
x3_cruze wrote: si pero.... sono passate ore è ho ancora i valori solo sulle azioni...
Non capisco... vuoi dire che ancora non hai avuto modo di vedere le variazioni dei titoli? :?
Esatto nella finestra Corporazioni vedo gli indici, mentre quella della borsa locale vedo solo -- -- sia per quella Argon che quella Teladi

Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Re: [AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione [WiP]

Post by Jowy » Sat, 31. Dec 11, 00:52

x3_cruze wrote:
Poverinus wrote:
x3_cruze wrote: si pero.... sono passate ore è ho ancora i valori solo sulle azioni...
Non capisco... vuoi dire che ancora non hai avuto modo di vedere le variazioni dei titoli? :?
Esatto nella finestra Corporazioni vedo gli indici, mentre quella della borsa locale vedo solo -- -- sia per quella Argon che quella Teladi
Si aggiornano più lentamente

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Sat, 31. Dec 11, 03:38

Aggiornata leggermente la guida iniziando ad inserire l'elenco dei settori dove sono allocate le borse valori per razza.

Per chi volesse contribuire nel segnalarli... le porte sono aperte :D

A breve, se riesco, dovrei aggiornarla inserendo alcune specifiche per ... :gruebel: ... capirla meglio????

:lol: :lol:

Notte a tutti :P

Jowy
Posts: 97
Joined: Mon, 21. Jan 08, 14:04
x4

Post by Jowy » Sat, 31. Dec 11, 09:38

Se può essere utile provo a spiegare la speculazione di azioni, con le proprie società

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: [AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione [WiP]

Post by Tolihama » Sat, 31. Dec 11, 10:15

x3_cruze wrote:Esatto nella finestra Corporazioni vedo gli indici, mentre quella della borsa locale vedo solo -- -- sia per quella Argon che quella Teladi
Ho notato che gli indici delle borse locali (quelle dove ci sono le azioni delle merci, per intenderci, non quelle delle società e delle corporazioni che è una soltanto) non tengono memoria delle variazioni precedenti, ma solo di quelle che subiscono dal momento in cui le vai a vedere nella apposita finestra. Quindi se aspetti un po' con la finestra delle azioni della borsa locale aperta dovresti vedere qualche variazione, almeno per le merci che hanno un mercato vasto, le quali solitamente variano più di frequente essendo maggiori gli scambi e quindi le variazioni di domanda ed offerta che influenzano il valore dell'azione.
Jowy wrote:Se può essere utile provo a spiegare la speculazione di azioni, con le proprie società
1. Costruisci.
2. Satura il mercato.
3. Compra le azioni al minimo valore.
4. Svuota il mercato.
5. Vendi le azioni al massimo valore.
6. Ripeti dal punto 1.

Intendi questa?

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Wed, 4. Jan 12, 23:25

Aggiunte alcune "Spiegazioni" a piè di Guida.

Mi son preso la libertà di sfruttare gli esempi postati dagli utenti inserendoli nella guida. In modo da averli più "A portata di mano" per chi volesse cimentarsi nella speculazione in Borsa.

Perciò ringrazio TUTTI quelli che hanno partecipato direttamente ed indirettamente ( :P ) allo sviluppo della guida. :D

P.s.: Non reputando che sia ancora finita (vedi settori contenenti Borse Valori) aspetterò chiunque voglia partecipare inserendo le sue "Constatazioni".

(Se aspettate le mie, col tempo che ho a disposizione, correte il rischio di diventare dei.... NONNI :lol: )

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 4. Jan 12, 23:46

@kibi:Ho fatto passare un po' la mappa di Dna alla ricerca delle Borse Valori.
Oltre a quelli da te già scritti ho trovato:

Argon:Luce del Cuore

Boron:Oceano di fantasia

Split:Orgoglio di Famiglia, Famiglia Njy

Teladi: Seizewell

Paranid: Terra Paranid, Dominio dei Cardinale

Terran: Marte

È bene controllare ma credo proprio che siano giusti.
Image

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”