[AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Sun, 8. Jan 12, 16:36

Tranquillo Giulisk8, il mio dire era più spinto sul lato "Ironico" :D .

So bene di non essere io la persona da te menzionata, ricordo ancora le "varie" discussioni sorte in passato :D

Infatti per le freccine ho voluto fare l'esempio per precisare la differenza dello stile di gioco e dell'importanza che ogniuno di noi può dare ai vari simboli presenti nella borsa.

No, non era una critica al tuo post che anzi (come già detto precedentemente) ho trovato molto interessante ed esaustivo, infatti se me lo concedi lo volevo implementare alla guida :wink: .
Volevo solo non far confondere troppo i novizzi della borsa presentandogli molteplici variabili sulle possibilità dell'uso della borsa. Delle quali le tue indubbiamente più indicate per chi tendenzialmente ci si dedica di più rispetto agli altri parametri del gioco.

Poi per la "scorrevolezza" delle freccine sono pienamente concorde con te, la stà a noi "Beccare" il momento giusto (presumibilmente quello col valore d'acquisto più basso\alto dell'azione) per acquistare e\o vendere i titoli.

Comunque, aspetto tua conferma per sfruttare i tuoi post (ricorda che chi tace acconsente :P ) ed il tempo per poterli inserire nel modo corretto nella guida :wink: .

Grazie ancora Giulisk8 per le tue ottime considerazioni.

@Jowy: Complimenti per il rank. Sappi che in TC c'è gente che ha venduto l'anima per arrivare a quel livello, con anni di gioco alle spalle :lol:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Mon, 9. Jan 12, 13:28

Se ho postato qui era appunto per provare ad aiutare a rendere la tua guida ancora piu' utile (non ho detto migliore, il lavoro svolto e' gia' egregio) per chi tenta di capirci qualcosa.
Non c'e' bisogno di chiedere il permesso, suvvia, tantopiu' che sei cosi' gentile e netiquettato da quotare le informazioni, quando invece molti si accontenterebbero di una menzione nei credits (e altri nemmeno quello).

Per esempio la prima volta che l'ho usata, son rimasto ... li'...
Ho letto pure la guida, ma il fatto che la borsa fosse invertita rispetto a quanto avevo imparato a scuola, m'ha lasciato spaesato, e m'ha fatto investire sbagliatamente (neologismo) in un po' di occasioni.
Poi mi son ripreso, e grazie alla borsa (che e' trooooooppo sbilanciata a favore dei profitti per il giocatore... il nividio, la canapa e le missioni... tse') mi son fatto il primo complessone auto di 50 stazioni per produrre missili da 150milioni e passa (e mentre la hephasto piazzava le stazioni, facendomi sborsare un sovrapprezzo di 30 milioni!!! , ho pure riguadagnato la cifra spesa, tra borsa e missioni di costruzione).


----

Onestamente, spero che per la prossima patch veda rivisto il codice dello script di borsa. Almeno che taglino un po' le gambe al Signor Random, e smettano di lasciargli liberta' d'azione di alzare e abbassare cosi' tanto gli indici.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Wed, 11. Jan 12, 20:28

Pre aggiornata la guida.... mancano ancora alcune cose che cercherò di inserire il prima possibile :wink: .

Grazie ancora a tutti i BROKER che hanno partecipato e che continueranno a partecipare con le loro esperienza alla stesura della guida :D

User avatar
Tsaroth
Posts: 53
Joined: Fri, 23. Oct 09, 20:47

Post by Tsaroth » Sat, 14. Jan 12, 12:29

dopo una rapida lettura di tutta la guida deduco allora che sia normale il fatto che dopo aver acquistato tutti pacchetti di una società il valore delle quote non scende mai ad un livello giallo... mi spiego meglio:

-compro 140.000 quote (cioè tutte) di una società quando è al minimo del costo (situazione società 100--v)

-scende a 95 (ottimo, ottengo un profitto di 300k)

-scende a 89 (ottimo, ottengo un profitto di circa 500k)

-risale a 99 in un attimo (c**o era meglio se vendevo a 89)

-aspetto che riscenda per ottenere un profitto (dopo molto in ats)

-vendo

bene ho guadagnato un po di crediti.

poi noto una cosa strana: lo stesso titolo 5 minuti dopo scende a 72 e poi a 63. così io riprovo la stessa azione di prima ma il titolo non riscende mai al di sotto degli 85.

no è che se compri tutte le azioni il titolo non scenda più al di sotto degli 80?
Tsaroth Xak MCTS & Co.
Mercenary and Civilian Transport Society

Intel Core2 Quad CPU Q9550 2.83 GHz
RAM: 4GB
SCHEDA: ATI Radeon HD 5870

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sat, 14. Jan 12, 13:34

I titoli delle societa' funzionano in modo diverso, non essendo basati su merci realmente (o quasi) presenti nell'universo.

---nota---
E' ancora da capire se le societa' (non le corporazioni, parlo dei nomi dei tizi) siano basate su stazioni o su navi esistenti nell'universo (che so, tipo un bubu sgna' cartographic services, che in realta' e' un tizio che offre missioni di scansioni asteroidi o che vende mappe settori).
----------

Ad ogni modo, oltre ad essere governate dal Signor Random, e' plausibile credere che PIU' quote azionarie compri della medesima societa', piu' capitale gli dai per investire e realizzare suoi guadagni.
Purtroppo, su AP non son previste riscossioni di cedole o di dividendi azionari, puoi solo gestire la compravendita di titoli.
QUINDI, ritornando al discorso del plausibile di poco fa, se tu compri azioni di una societa', e' (o meglio 'potrebbe essere') piu' difficile che questa subisca una flessione dei suoi indici.


E comunque, secondo quanto gia' illustrato nella guida, la compravendita azionaria di titoli di societa' e' un investimento a LUUUUUUUUUNGO termine, del tipo 'compra e scordatene', anche se appare spesso il messaggio che ti dice che la societa' X ha avuto una flessione/un incremento di Y punti.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Sat, 14. Jan 12, 14:30

io che non ho capito nulla delle merci ( dovro' decidermi a studiare a fondo il post di giulisk :) ) compro e vendo solo azioni delle società ed ho notato che alcune non si muovono praticamente mai (ovvero piccole variazioni su lungo periodo) altre fluttuano continuamente

ad esempio nella mia partita quelle yaki modifiche personali fluttuano nel giro di 10 minuti dal indice 100 a indice 80 permettendomi guadagni di 600 1000 k a botta .

quindi tengo d'occhio (durante i trasferimenti di settore con il lentissimo boreas) quelle 4 5 azioni che compro rigorosamente a d indice 100 e rivendo appena il guadagno supera i 500 k ... non sono esoso e mi accontento di poco e subito :)

altre come (non ricordo il nome) di valore 75 crediti si muovono mooooolto raramente

invece domanda ...c'è modo di interferire sulle azioni delle corporazioni ??

esempio ho preso quelll del duca ad indice 100 e di li non si sono piu mosse mentre le plutarch prese ad indice 100 le ho rivendute dopo 20 minuti du gioco ad indice 0 .. super guadagno

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 14. Jan 12, 14:41

steganox wrote: invece domanda ...c'è modo di interferire sulle azioni delle corporazioni ??

esempio ho preso quelll del duca ad indice 100 e di li non si sono piu mosse mentre le plutarch prese ad indice 100 le ho rivendute dopo 20 minuti du gioco ad indice 0 .. super guadagno
Non saprei.
Quello che ti posso dire però è che, a quanto dice CBJ nella sua Survive Guide (che io, Lucateo e Dna abbiamo tradotto qui) nel post riferito alla Borsa Valori (Stock Exchange), gli indici delle Corporazioni variano a seconda delle loro proprietà.
CBJ wrote:As you discover each Corporation HQ, shares in that Corporation will become available from the Corporation / Company Index menu. The current value of a Corporation's assets will determine its share price.
Cosa questo significhi in termini pratici, non ho avuto modo di sperimentarlo. Bisognerebbe vedere se dintegrando la flotta di una Corporazione ( :D ) il valore della corrispettiva azione nella borsa subisca modifiche nel tempo e che tipo di modifiche abbia.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 14. Jan 12, 14:46

Poverinus wrote:Cosa questo significhi in termini pratici, non ho avuto modo di sperimentarlo. Bisognerebbe vedere se dintegrando la flotta di una Corporazione ( :D ) il valore della corrispettiva azione nella borsa subisca modifiche nel tempo e che tipo di modifiche abbia.
Ad esempio gli *coff*OTAS*coff*...

Che brutta tosse oggi...
:lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Sat, 14. Jan 12, 16:11

uhmm quindi si potrebbe far crolllare il tuitolo di una corporazione ... butto la il duca.. abbattendogli i vari ts che gironzolano per l universo e radendo al suolo la rada ....

invece per aumentare il valore ? accettare missioni di costruzione per una determinata corporazione dovrebbe far aumentare le proprietà ... ma come assicurarsi di costruire per detta corporazione ??

se prendo missioni alla rada o ad un qg qualsiasi sono sicuramente per la corporazione ??

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 14. Jan 12, 16:50

steganox wrote: invece per aumentare il valore ? accettare missioni di costruzione per una determinata corporazione dovrebbe far aumentare le proprietà ... ma come assicurarsi di costruire per detta corporazione ??
Non credo che si possa, a meno che non sia la stessa Corporazione a proporti missioni di costruzione.
se prendo missioni alla rada o ad un qg qualsiasi sono sicuramente per la corporazione ??
Suppongo di sì, se il personaggio che ti offre il lavoro appartiene a quella Corporazione.

In sostanza, anche se sappiamo da cosa dipenderebbe il valore dell'azione per quanto riguarda le Corporazioni, mi sembra difficile influenzarne in modo diretto tale valore. Una volta diminuito (se diminuisce con la distruzione delle proprietà della corporazione), se non si ha la possibilità per aumentarlo... e come non poter fare nulla, alla fine. Perlomeno, non puoi lavorare così agevolmente come per le azioni delle merci, specialmente di certe merci... :roll:
-Dna- wrote:Che brutta tosse oggi...
:lol:
Dovresti curarti... riposati, mettiti al calduccio, e fai fare ai cannoni il lavoro sporco. :mrgreen:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 22. Jan 12, 14:40

Mi sono accorto OGGI (quindi post patch) che e' possibile 'ATTIVARE' le borse valori anche senza doverci attraccare (come invece mi pareva essere prima della patch).

Se i requisiti delle razze sono soddisfatti, e' sufficiente jumpare nel settore dove si trova la Borsa Valori Locale (vedere la guida), selezionare la stazione della Borsa Valori e sara' gia' possibile averla in elenco.

(E' preferibile posizionare un satellite nel settore, per poterla usare in remoto)
(Non so come si comportino le Borse Teladi, che richiedono la tassa d'iscrizione. Forse con quelle sara' ancora necessario atterrarci)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Sun, 22. Jan 12, 18:56

Giulisk8 wrote:Mi sono accorto OGGI (quindi post patch) che e' possibile 'ATTIVARE' le borse valori anche senza doverci attraccare (come invece mi pareva essere prima della patch).

Se i requisiti delle razze sono soddisfatti, e' sufficiente jumpare nel settore dove si trova la Borsa Valori Locale (vedere la guida), selezionare la stazione della Borsa Valori e sara' gia' possibile averla in elenco.

(E' preferibile posizionare un satellite nel settore, per poterla usare in remoto)
(Non so come si comportino le Borse Teladi, che richiedono la tassa d'iscrizione. Forse con quelle sara' ancora necessario atterrarci)
Grazie per la segnalazione Giulisk8 :wink: .
Putroppo il mio poco tempo di gioco non mi ha ancora permesso di verificare questo ed altre cose....

Hai però considerato che Split, Boron e Paranid già lo facevano?
Ovvero, una volta raggiunti i requisiti con loro non necessitava (pre-patch) obbligatoriamente attraccare alla borsa per attivarla in tutti i loro settori.
Una volta raggiunti i requisiti TUTTE le loro borse erano ATTIVE automaticamente.

Per gli Argon ed i Terran non so ancora se basti costruire una stazione per ogni gruppo-Settori soggetti alla borsa oppure ne basta una di stazione in un loro territorio per attivarle tutte.

Per i Teladi è da verificare, indubbiamente pre-patch per attivarle dovevi obbligatoriamente attraccarci per ricevere il messaggio per il pagamento, ora non saprei, è da verificare. Chi fà posti che correggiamo la guida :wink:

Per gli Yaki invece non ne so proprio niente, pensa che nella mia partita non li ho ancora.... incontratti :D

Aspetto conferme Grazie :P

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 22. Jan 12, 23:08

Giuro: pre patch non sono mai riuscito ad attivare le Borse Valori se non ci facevo atterrare la MIA nave (non una remota), anche per Boron e Split (che quindi non richiedevano tasse di iscrizione).

Forse non ho mai provato a fare il trucchetto di cui sopra, e me ne sono accorto solo ora.
Altre conferme? Sono un Banana?

-----

Teladi di certo richiedono l'atterraggio di una nave. E' da verificare se valga anche una nave remota.
Argon serve una Stazione in un loro qualsiasi territorio (ma ricordo prepatch che finche' non c'atterravo, anche a stazione gia' costruita e in un settore in tulo allo spazio argon, non mi si abilitava. Ora invece basta satellite, magari nemmeno quello, selezionarla dallo spazio e si attiva gia').
Split, Paranid e Boron han sempre e solo avuto prerequisiti di grado.. militare o di reputazione con la razza. Quindi vale il discorso "prepatch atterrare - postpatch target in sector".
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Mon, 23. Jan 12, 13:21

Tranquillo Giulisk8, non stò mettendo in dubbio le tue parole, stò solo cercando di verificare se qualcosa con la nuova patch è cambiato :P .

Ad esempio, ieri notte ho raggiunto il settore di "Dominio dei Cardinali" dove c'è una borsa valori.

Dal menù della mappa, SENZA SELEZIONARLA col " T ", ho aperto il menù a tendina e NON mi facceva accedere alla borsa. :evil:

Straniatomi della cosa l'ho selezionata come target e mi ci son diretto, ma pochissimo dopo ho riaperto il menu della borsa (SENZA esserci attraccato ancora...) e me la dava operativa!!! :?

Allora, o bisogna SOLO selezionarla, oppure per attivarla basta stare ad una certa distanza.

Purtroppo non ho avuto modo di testare ulteriormente... vediamo se riesco nei prossimi giorni.

A presto :wink:

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Mon, 23. Jan 12, 13:26

penso che devi entrare nel loro raggio di azione, questo almeno per le borse che richiedono un requisito particolare di considerazione di razza

anche a me non me ne dava una in remoto, andando in loco si è resa disponibile (era una boron mi pare)

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Mon, 23. Jan 12, 13:28

Io avevo gia' il satellite nel settore, e pur stando oltre la portata di comunicazioni (> 25km) selezionandola son riuscito ad accedervi (grazie al satellite, che fa quindi funzionare la borsa come i cantieri... commercio remoto)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Post by KIBIUSA » Mon, 23. Jan 12, 14:05

EDIT:

Doppio post creato da un errore della linea.

Chiedo scusa a chi possa aver frainteso.

L'originale, l'unico e primo post è Questo!
Last edited by KIBIUSA on Mon, 23. Jan 12, 22:53, edited 2 times in total.

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Mon, 23. Jan 12, 15:22

Perche' copi & incolli i post che hai gia' fatto?

E' la terza volta che mi dici di stare tranquillo (e lo sono ogni volta, non dubito delle tue parole, e sto solo cercando di aiutare a completare la guida, ma se vuoi posso anche smettere).
Sto solo aggiungendo bits di informazione date dalle mie esperienze e tentativi, a completamento e a ulteriore chiarificazione.
Mica mi sto incacchiando perche' "credo che non capisci quello che voglio dirti".

(poi con sto copiaincolla del tuo post precedente mi sembra d'esser preso per un artereosclerotico -.- . Non son piu' giovanissimo, ma guarda che riesco ancora a capire quello che hai scritto eh?)



ORA aggiungo uno spoilerone.
(spetate che lo scrivo pero')
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Mon, 23. Jan 12, 16:00

SPOILERONE

Come far soldacci a palate.. a camionate... a TSate, sfruttando la borsa e le navi di passaggio.
Regolette valide per tutti, chi inizia e chi ha gia' un complesso, dieci complessi, un regno commerciale o un impero commerciale.

WARNING: il gioco vi verra' a noia in 15 minuti, dal vostro inizio a sfruttare questo metodo !

WARNING 2: dopo che avrete iniziato, il nividio lo potete anche mettere nel latte a colazione, al posto dei cheerios o dei cocopops.
Spoiler
Show
Questo metodo per molti non sara' nuovo, molti penseranno "sa di gia' sentito", o "io lo facevo gia' da prima". Ma visto che questa guida e' riferita all'uso della borsa per chi inizia, io ci infilo sto spoiler per "l'AB-uso della borsa per chi inizia, ma anche no".

Obbiettivo:
Creare navi di transito che consentano la manipolazione della borsa merci.
Con la patch e' stata modificata la pataccata dell'abuso della saturazione del mercato grazie alle proprie stazioni. In breve, sia che mettiate "SI - commercia con le razze" oppure "NO - non commerciare con le razze" ad un vostro complesso presente nel settore, la quantita' di merce dell'OFFERTA della borsa valori locale rimarra' invariata.

Questo pero' non si applica alle navi di passaggio (come aveva fatto notare tempo addietro DNA, e tuttora e' rimasto tale... una svista di programmazione della patch che fixava la borsa? Boh. Affrettatevi a sfruttare sta nicchia!)

1) Per prima cosa dovete cercare una merce REDDITIZIA, ovvero una merce che abbia una grande varianza tra prezzo minimo e prezzo massimo

ESEMPI:
teladianium
rimes
rastar oil
merci illegali (ma con queste e' piu' difficile perche' c'e' poco mercato.. vedrete poi anche voi !)

2) Come seconda cosa dovete cercare tale merce di cui ci siano borse valori con una buona vendibilita', ovvero la DOMANDA non sia eccessiva (altrimenti e' dura superarla con la propria quantita' di merce --> l'offerta temporanea).
Ricordate pero' che PIU' e' elevata la domanda (a patto che riusciate a coprirla per bene e anche di piu'), maggiori saranno le quote acquistabili ---> maggiore sara' il profitto.
Ecco perche' dicevo che con le merci illegali e' piu' difficile. La domanda e' data solo dalle stazioni pirata, che assorbono 80-120 unita'. E' pur vero che la varianza di prezzo e' enorme, ma le quote acquistabili delle azioni saranno poche. Discorso diverso invece per una borsa con 10.000 teladianium in domanda. Portandone 20.000 unita' (2 tl pieni) le quote azionarie saranno MMMMILLE.

Ah. Non e' necessario trovare 5 borse in cui ci sia "buona vendibilita' ", ne bastano 2 (e poi si fara' avanti e indietro... ma lo vedremo piu' in la')

3) Terza cosa: assicurarsi che l'offerta sia il minimo possibile, anzi, se e' inesistente tanto meglio. Ci si butta su una stazione M (tramite hephaeistos corp), e tadaaaa.. abbiamo creato l'offerta (minima), per cui quella borsa valori e' la nostra migliore alleata.

4) Qui c'e' la parte piu' noiosa, ma che consente a tutti, neofiti e imperatori commerciali, di abusare di tale buco.
Occorre procurarsi dei mezzi di trasporto con cui far viaggiare avanti e indietro la merce.
Quindi cerchiamo come inizio di procurarci il TS piu' capiente possibile.
Man mano che faremo soldi potremo espandere il tutto e sfruttare anche una squadretta di TS messi in WING, fino ad arrivare a uno o piu' TL (consigliato... il rastar occupa 6 unita', in un Mistral normale se ne caricano al massimo 500.. poca roba, perche' ci servono anche le celle per spostarci qui e la' -.- ).

5) Per chi inizia e NON ha a disposizione delle stazioni che producono quella merce, occorre cercare di andare ad acquistare la merce dalle stazioni NPC.
Come fare? Se non conosciamo i posti giusti, usiamo la borsa stessa. Guardiamo dove c'e' offerta di tale merce, guardiamo quali sono i settori interessati dal campo d'azione diquella borsa, apriamo la mappa universo e li cerchiamo, uno a uno, verificando se in uno di essi ci sono stazioni produttive.
Andiamo in loco e acquistiamo piu' merce possibile.

6) Ricordiamoci di rifornire il TS, la WING, o i TL dell'energia per saltabeccare da una stazione all'altra.

7) Quando avremo una cospicua quantita' di merce a bordo, sara' l'ora di iniziare a masticare il "borsese".
- Portiamo quindi la nostra "risorsa commerciale mobile" nel settore a noi piu' vicino della PRIMA borsa valori interessata (risparmiamo benzina!). Ricordate: dev'essere una borsa in cui c'e' POCA offerta e domanda DECENTEMENTE sorpassabile dalla nostra quantita' di merce a bordo della squadra.
L'offerta della merce interessata sara' salita di molto (indispensabile per far arrivare il suo indice a ROSSO).
- Acquistiamo TUTTI i titoli disponibili
- Facciamo uscire la nostra squadra dalla zona di influenza della borsa (e attendiamo che TUTTA la squadra sia uscita)
- Gli indici della merce si saranno abbassati notevolmente (verde, giallo, meglio se ultrascarso)
- Ora, di fianco a tale merce, avremo un bellissimo numeretto in verde, molto probabilmente a 6/7 cifre. VENDIAMO i nostri titoli.

Opzionale: se troviamo DUE borse valori, magari confinanti (per risparmiare), basta far saltare la squadra prima qui, si aggeggia con la borsa, poi la si fa saltare di la', si ri-aggeggia con la borsa per vendere e SI COMPRA DI LA'. Poi ancora saltare la squadra di qua, si VENDE di la' e si compra di qua... e via dicendo.


Non c'avete capito una faba? Esempio specifico?
- OK. Ho accumulato soldi sufficienti per comprarmi un secondo TL (il primo lo usavo per le missioni di costruzione, e lo ho temporaneamente ri-destinato ad altro uso).
- Ho creato una WING composta da un TS mistralSuperfreighter e DUE TL Mammoth. Ho equipaggiato tutti e tre di jumpdrive e trasporto internavale (e' il minimo indispensabile. Ovviamente quelle mie navi le ho equipaggiate di tutto, anche del superfluo, pure la jaccuzzi).
- Ho scelto di sfruttare il teladianium, e la borsa valori di Kingdom End (Cuore del regno? Boron) e Argon Prime
- Ho iniziato a cercare di accapparrarmi il teladianium in tutte le stazioni teladi che ho trovato. Saltando qui e la', facevo atterrare il TS, compravo il teladianium, saltavo alla prossima stazione e nel tragitto spostavo in remoto la merce dal TS al TL.
- Ho raggiunto circa 12-15mila unita' di teladianium
- I Boron lo sfruttano come risorsa secondaria, quindi richiesta ce n'era, ma non c'era offerta. Ho messo una stazione Teladianium M (costa 300mila circa) nel settore Kingdom End.
- Pure gli argon hanno qualche produzione che richiede teladianium (non ricordo quale) e pure da loro ho messo una stazione M per creare offerta.
- Entrambe le stazioni le lascio li', a lampeggiare. Chemmifrega, servon solo sulla carta.
- Ho fatto saltare la WING dai Boron - Kingdom End. Acquistato i titoli.
- Ho fatto saltare la WING dagli Argon - Three Worlds (minimo tragitto, massimo profitto). Ho venduto i titoli. 5 milioni di crediti. Ho acquistato i titoli dagli argon.
- Ho fatto saltare la WING di nuovo dai Boron. Venduto i titoli argon. Altri 5 milioni. Ricomprato i titoli Boron.
- blablabla.. sempre la stessa manfrina.

Morale? 5 milioni a salto.
Tempo necessario al salto? un minuto (attesa che tutta la wing si sposti) + scartabellare nella borsa locale Boron e Argon, a seconda della posizione.

Guadagno massimizzato? NO. Di certo ci son merci migliori del teladianium (il teladianium ha una varianza di 200 crediti, il rastar circa 400. I microchips 4000cr, ma son piu' difficili da produrre, e creare domanda e' impossibile visto che sono merci FINALI. Spacefuel e Canapa hanno ottimi prezzi, ma come detto hanno poca richiesta. Forse e' meglio lasciarli alla vendita normale).

Occorre trovare un buon equilibrio tra
Varianza di prezzo --- spazio occupato in stiva (quindi quantita' trasportabile) --- domanda presente --- offerta disponibile/creata artificialmente.

Per chi vuole iniziare, il teladianium e' un buon metodo. Si puo' usare anche i rotoli di rimes, anche se hanno minore mercato, ma gli argon li usano, e anche i paranid.
Sconsiglio di usare cibi grezzi (carne argnu, fiori, soja) perche' le quantita' di domanda e offerta son spesso proibitive, e la loro escursione di prezzo e' debole.
Si puo' provare con merci tecnologiche, di quelle che vengono acquistate dagli spazioporti (satelliti, torrette laser) ma avranno domanda medio-debole.
Tra i cibi primari il rastar e' il padrone, il nostrop e' troppo offerto, cosi' come cahoona e polpa di soja.
Insomma, le dritte ve le ho date, cercate voi quello che piu' vi piace e che pensate sia facile da procurarsi.
Fine spoiler. Che c'era scritto? Gia' mi son scordato.


PS: non abusate dell'abuso. Fa male. Dopodomani disinstallerete.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 23. Jan 12, 16:09

Ti garantisco che c'è di peggio, Giulisk. Non vorrei fare un altro spoilerone perchè è veramente un metodo trooooooooooooooppo gravo per far soldi. Si parla di un sistema che permette di fare dai pochi milioni a botta fino a miliardi a botta (dipende alla quantità di merce che metti in gioco, ma già con un TS XL pieno della roba giusta puoi arrivare a fare 150-200 milioni). Jowy ne sa qualcosa visto che io - devo ammetterlo - ho preso spunto dalla sua idea.

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”