Page 1 of 3

[TC] Fleet Cost Calculator and Squadron Builder - Ora in italiano!

Posted: Sat, 31. Jul 10, 11:46
by Capux
Traduzione da Fleet Cost Calculator and Squadron Builder di BeidAmmikon
____________________________________________________________________

FLEET COST CALCULATOR e SQUADRON BUILDER per X3: TERRAN CONFLICT

Ho preparato un programma che vi permette di calcolare il costo della vostra flotta in X3: Terran Conflict.
-per chi voglia prendere parte all'X-Verse Fleet Fest dove siete limitati da un prezzo massimo per tutta la flotta (navi, armi, missili ed equipaggiamento) di circa 250.000.000 di crediti, oppure di 500 Punti;
-per coloro che vogliono vedere quanto è costata l'enorme flotta che possiedono senza Quartier Generale e stazioni insieme;
-per chi voglia vedere quanto costi l'equipaggiamento di una singola nave;
-per chi conosce altri motivi per cui questo programma sia utile.

Per chi inizia, ecco qualche link, per vedere da dove nasce questa idea.

L'idea originale di Mutiny su quello che sarà poi il Fleet fest la troviamo qui; una completa relazione sui nomi e sui prezzi di tutte le merci e le tecnologie del'Universo di X, qui.
Un Calcolatore Excel lo potete trovare invece qui (per Excel 2007) e anche qui (per Excel 97-2003, ma non è garantito il funzionamento).
I dettagli su tutto quello che riguarda il Fleet Fest sono reperibili qui.
(Tutte le pagine linkate sono in inglese, ndt)


Prima di scaricare il Calcoulator forse vorrete vedere la sua magnifica interfaccia (modestia mia portami via, ndt). Nulla di cui essere troppo preoccupati, l'ho disegnato cercando di farlo intuitivo nell'uso, ma alcune cose come aggiungere e sottrarre prezzi potrebbero non esserlo, non troppo comunque.
---Interfaccia Grafica---
---Il Calculator può essere scaricato qui (Archivio ZIP)---

Il programma non richiede installazione, e quando volete sbarazzarvene basta eliminarlo. Per ogni nuova versione che annuncerò, dovrete cancellare il contenuto dell'archivio ZIP estratto e metterci quello nuovo.
Nell'archivio ZIP ci sono essenzialemente:
-il file xfcalc.exe
-la cartella datafiles che contiene i file
xitems.xml
xitems_de.xml
xitems_it.xml
La cartella datafiles deve stare nella stessa cartella del file eseguibile (xfcalc.exe), potete creare una cartella FCC e scompattarle dentro.

NOTA: LA NUOVA VERSIONE (TUTTI I LINK AL DOWNLOAD) NON NECESSITA PIU' DEI FILE XML ESTERNI. ORA BASTA L'EXE. SE VOLETE SCARICARE LE LISTE IN FILE XML L'OPZIONE C'E'. SE VOLETE COMUNQUE DOWNLOADARE LA VECCHIA VERSIONE E' QUI.

Potete modificare il contenuto di questi file, non i loro nomi - come spiegato qui sotto. Siate prudenti però - dovete mantenere la sua struttura originale.
Il file XML contiene tutte le infomazioni circa le navi e gli equipaggiamenti - nome, prezzo, dimensione (S, M, L, XL, ST) e classe navale. Potete aggiungerci tutti gli elementi che volete, e modificarle secondo le seguenti regole.

Una nave di questo file è fatta così:

<ship name="Agamemnon" class="M7" price="38085593" size="XL" weapons="IRE,EBC,MDS,PAC,TBEAM,HEPT,CIG,IBL,FAA,PBE,ISR,FBL,PSG" missiles="mos,was,dra,sil,hor,dis,firef,thu,tem,hur,cyc,tor,typ,ft,aur,rgw,bel,ham,rap,firel,wil,win,ban" race="par", wslots="22" />

Attributi obbligatori per la nave sono:
Nome
Prezzo
Classe
Dimensione trasporto
Armi
Missili
Razza
Slot laser

I nomi dei missili in questi attributi sono le prime tre lettere minuscole del nome del missile. aur indica il missile Aurora.
Eccezioni a questa regola sono:
bp per la Scialuppa d'Abbordaggio
firef per il Firefly
firel per il Firelance
flail per il Missile Flail da Sbarramento
ft per il Firestorm Torpedo
hht per l'Hammer Heavy Torpedo
rgw per il Segugio
tom per il Missile Pesante Tomahawk

I nomi delle razze sono le prime tre lettere minuscole di ogni razza. Ad esempio, par sta per paranid, gon per goner e via via discorrendo.

Un equipaggiamento sarà simile a questo:

<weapon name="Phased Repeater Gun" price="149584" size="S" />

Gli attributi obbligatori per gli equipaggiamenti sono:
nome
prezzo
dimensione

Notate che potete usare solo numeri per i prezzi, senza punti o virgole:
123456789
non
123.456.789
Le classi navali che il programma conosce sono
M0, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, TP, TS, TL, TM, ?
quindi se scrivete altre classi, quella nave non entrerà nelle classifiche. A meno che non mi chiamate per inserirle nel calcolatore, ovviamente.

Potete sempre aggiungere o eliminare navi e tecnologie dalla lista con la quale lavora il calcolatore.
Così, evvai, se volete mettervi dentro lo Space Shuttle (o le navi dei mod: qualcuno potrebbe stilarne una lista, ammesso che non esista già, ndt) potete farlo scrivendolo correttamente nel file xitems.xml sotto la voce <ships>:

<ship name="Space Shuttle" class="TP" price="1234567890" size="XL" weapons="CIG,PAC" missiles="mos,aur,firef,firel,ft,typ,hht,flail,was" race="ter" wslots="4" />

- - - - - - - - - -

Che cosa potete modificare nei files xitems*.xml
- xitems.xml contiene i nomi degli elementi inglesi
- xitems_de.xml contiene i nomi degli elementi in tedesco
- xitems_it.xml contiene i nomi degli elementi in italiano

PUOI: Modificare i nomi interi delle navi e degli equipaggiamenti.
Per esempio, "Barracuda prototype" in "Barracuda Prototipo", "Flak Artillery Array" in "Flakartillerie", e "Thunderbolt" in "Donnerschlag".
NON PUOI: Modificare qualunque abbreviazione.
Per esempio, i nomi delle razze (bor, gon, par...), armi (IRE, PAC, FAA...), missili (thu, hur, mos...) devono rimanere invariati, sennò il programma non può più funzionare correttamente.

- - - - - - - - - -

NOTA IMPORTANTE
Avete l'opzione per riportare nome, prezzi ecc. all'originale non modificato di navi ed equipaggiamenti. Le modifiche ai file XML non interessano lo Squadron Builder, ma vengono usati quelli originali del gioco liscio. Cosi, se avete costruito una flotta con armi navi ed equipaggiamenti dal costo personalizzato, sarà cancellata e dovrete crearne una nuova.
Qeusta funzionalità è stata aggiunta per consentire a tutti i giocatori di usare gli stessi prezzi che si ritrovano in game (se uno abbassa i prezzi nel file xitems.xml (o relative traduzioni) allora sarebbe come barare, capito?).
Ovviamente, partecipando ad una gara (indovina quale? Bravo, il Fleet Fest, ndt) i prezzi vanno resttati al loro valore di default.

Puoi cambiare tra spesa in Punti o in Crediti
Nel sistema basato sui crediti, tutte le cose (tranne quelle insignificanti come lo Space Fuel :) ) costano Crediti.
Nel sistema basato sui Punti, solo navi ed armi costano Punti.
Quando cambi al sistema Punti, puoi scegliere se avere le armi gratis, ma in competizione pochi gradiscono questo approccio simile al cheating.


---EQUIPAGGIARE LA FLOTTA---
Lo Squadron Builder ti aiuta ad equipaggiare ogni squadrone che crei con diverse confiirazione da un gruppo all'altro, se vuoi.
Puoi caricare in ogni nave di ogni squadrone un numero di armi pari al numero degli slot laser dell'arma principale sommati a quelli delle torrette (slot armi totali per la nave).
Puoi scegliere di visualizzare solo le navi di una determinata classe.
Puoi scegliere di visualizzare le navi che montano solo una certa arma.
Puoi scegliere di visualizzare le navi che vengono usate o prodotte da una certa razza o fazione.
Puoi aggiungere ad una nave solo quelle armi e quei missili che può utilizzare, come scritto su x3tc.ru.
Puoi creare più squadroni uguali (per esempio 4 squadroni con 10 Mamba l'uno) ed equipaggiarli diversamente l'uno dall'altro.
Puoi salvare la tua flotta in un file, sia XML sia TXT.
Puoi salvare la flotta in un file XML che può essere usato nelle sessioni di scripting del Fleet Fest.


Quando vedi elementi rossi nella lista delle merci - questo significa che non ti è consentito caricarle sulla nave, e che quelle non rosse possono essere caricate, ma non c'è certezza che possano essere montate dalla nave. Un elemento rosso significa che è troppo grande per la classe di trasporto della nave/squadrone selezionato, e che quindi non può essere portato nella stiva. Per esempio: uno scudo da 2GJ non puoi metterlo su un Discoverer; puoi trasportarlo su un Mistral Super cargo, ma non lo può usare.
Ogni equipaggiamento che aggiungi ad uno squadrone viene agiunto ad OGNI NAVE DELLO SQUADRONE, e viene anche comunicato dal programma.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il programma per funzionare ha bisogno del Microsoft .NET Framework 2.0, che si può scaricare liberamente qui (versione architettura x86) o qui (versione architettura x64).
Se il vostro computer è una versione di Windows da 98 in su lo potete intallare senza problemi, può anche darsi che il vostro computer lo abbia già installato o ne abbia una versione sucessiva (siamo alla 4.0).

>Nota Del Traduttore<
Potete vedere la vostra versione del Framework .NET così:
1. Andate nella cartella C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework
2. La dentro ci sono le cartelle con le varie versioni: quella col numero più alto indica il .NET Framework più recente (io per esempio ho le cartelle v1.0.3705, v1.1.4322, v2.0.50727, v3.0, v3.5, v4.0 : quindi la versione del mio Framework è la 4.0, a voi serve almeno la 2.0.eccecc...)


Se il programma funziona, allora siete a posto, se non parte dovete mettere il Framework .NET 2.0.

CLICCA QUI PER DOWNLOADARE IL PROGRAMMA!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Programma creato da BeidAmmikon

Traduzioni (Interfaccia grafica e file XML compresi):
INGLESE > BeidAmmikon
TEDESCO > Cpt.Jericho
ITALIANO > The Capux

______________________________________________

Ciao ragazzi, questa volta ho pensato di fare una traduzione di un intero programma... Dopo essermi messo in comunicazione con BeidAmmikon (che saluto calorosamente) adesso il programma per il calcolo del costo delle flotte è completamente in italiano.
E fatelo fruttare mi raccomando :) :) :)

IN CASO CI SIANO BUG O PROBLEMI DI TRADUZIONE NON ESITATE A CONTATTARMI VIA PM O A POSTARE QUI!!!
______________________________________________

Traduzione dedicata a tutti coloro che hanno supportato in questi anni la comunità, ed in particolare a BlackRazor: coraggio Blacky, ti vogliamo bene!!!!

Posted: Sat, 31. Jul 10, 11:53
by -Dna-
Teladi approves :teladi:

:lol:

Posted: Sat, 31. Jul 10, 12:31
by DoMoStoR
Complimenti! :thumb_up: gran lavoro di traduzione per un programma più che utile: decisamente funzionali i filtri (particolarmente utili quelli sulle armi equipaggiabili).

Posted: Sat, 31. Jul 10, 12:32
by Capux
Grazie :lol:

Posted: Sat, 31. Jul 10, 13:54
by BeidAmmikon
Ciao ragazzi!
The English Forum vi saluta! :)

Sono felice di vedervi gioire per questa software. Spero che vi servirà bene.


PS If you want to PM, please do it in English for me. Or, PM to The Capux (Mille Grazie!) instead, in Italiano, and we shall sort out bugs, or put in further functionality, if possible.

PPS Check out the Screenshot Blender as well (link in my signature) :)

Arrivederci.

Posted: Sat, 31. Jul 10, 14:12
by -jtk-
bravi ! grande capux !! :lol:

Posted: Sat, 31. Jul 10, 14:47
by GVNN di Herron
GRANDE CAPUX!
Gran bel lavoro .
Ora quando si organizza un fleet fest italiano?? :lol:

Posted: Sat, 31. Jul 10, 14:53
by Capux
Ci scherzi GVNN, ma BeidAmmikon ha proposto di organizzare un FF italiano per poi fare le sfide internazionali.
Si potrebbe fare :)

Posted: Sat, 31. Jul 10, 15:22
by -Dna-
The Capux wrote:Ci scherzi GVNN, ma BeidAmmikon ha proposto di organizzare un FF italiano per poi fare le sfide internazionali.
Si potrebbe fare :)
Valgono mille mila M5? :lol:

Posted: Sat, 31. Jul 10, 15:28
by Capux
Finchè hai soldi si :)

^^

Posted: Sun, 1. Aug 10, 19:15
by DannyDSC
bene la gilda sarà soddisfatta del tuo operato. Ma occhio a non venderlo a poco prezzo

Posted: Sun, 1. Aug 10, 20:53
by Capux
Poco Prezzzzo? Per chi mi hai presssssso, Argon? Credi che io venda a poco prezzzzo il frutto delle mie fatiche? Non conosssci bene Teladi, sssssprovveduto pilota! :lol:

Posted: Sun, 1. Aug 10, 20:57
by DannyDSC
The Capux wrote:Poco Prezzzzo? Per chi mi hai presssssso, Argon? Credi che io venda a poco prezzzzo il frutto delle mie fatiche? Non conosssci bene Teladi, sssssprovveduto pilota! :lol:
:lol: ricordati che faccio stabilmente parte del consiglio della gilda eh 8)

:lol:

Comnque hai fatto un lavoro davvero ottimo, non che mi potessi aspettare qualcosa di meno da te sia chiaro :)


Ora però voglio sapere COME lo hai creato. Ti spiace fare 2 righettine?

Posted: Sun, 1. Aug 10, 21:19
by Capux
DannyD wrote:
The Capux wrote:Poco Prezzzzo? Per chi mi hai presssssso, Argon? Credi che io venda a poco prezzzzo il frutto delle mie fatiche? Non conosssci bene Teladi, sssssprovveduto pilota! :lol:
:lol: ricordati che faccio stabilmente parte del consiglio della gilda eh 8)

:lol:

Comnque hai fatto un lavoro davvero ottimo, non che mi potessi aspettare qualcosa di meno da te sia chiaro :)


Ora però voglio sapere COME lo hai creato. Ti spiace fare 2 righettine?
Be' il programma dì per se è stato creato da BeidAmmikon (con cui sono in contatto costante per migliorarlo e per organizzare il Fleet Fest). L'ho notato facendo due passi nel foro inglese, mi è saltato all'occhio il suo topic e ho pensato "visto che molti chiedono qunato costa armare una flotta, sarebbe interessante tradurlo!" e allora ho tradotto il topic. Mentre lo traducevo gli ho chiesto, per curiosità, se sarebbe stato possibile aggiungere le classi M3+ e M7M... poi ci siamo accordati sul tradurlo in italiano. Una traduzione semplice: si è trattato di cambiare i nomi nel file xitems_it.xml e mandarglielo, e poi tutte le label e stringhe del programma me le passava e gliele traducevo.

Il programma dì per sè è creato in C# (vuole il caso che sia il Programming Language che conosco meglio) quindi essenzialmente prende i dati necessari dai file/database XML in cui sono memorizzati i prezzi e i vari dati di navi/merci/ecc ecc. e fa le somme e sottrazioni per la creazione della flotta secondo il tetto massimo di spesa. So che ha usato Visual C# Express 2008, io non lo conosco come programma ed uso Visual Studio 2008... Ad ogni modo gestisce la maggior parte del programma tramite interfacce (credo) e delegate (forse), che purtroppo io so usare poco (li ho scoperti da poco)... Ora sto cercando di sfruttare il suo sistema di lettura di file esterni (grazie ad alcuni che mi ha passato dna) per compilare una guida per TC (se qualcuno che legge il post vuole unirsi, PM...)

Se ti serve sapere altro dimmi :D io sono qui :D

Posted: Sun, 1. Aug 10, 21:23
by DannyDSC
quindi noi potremmo fare il nostro gioco delle flotte...........................................................

Posted: Sun, 1. Aug 10, 21:28
by Capux

Posted: Sun, 1. Aug 10, 21:43
by DannyDSC
ultimamente sonosempre l'ultimo a sapere le cose :D

Posted: Sun, 1. Aug 10, 22:01
by BeidAmmikon
DannyD wrote:Ora però voglio sapere COME lo hai creato.
Con un sacco di duro lavoro e pazienza... :roll:
Grazie per la lode 8)

Latest updates: click to read and download (original thread, in English)

Deferire le vostre flotte e partiamo.
Noi siamo in attesa (standby) for a while, in the English Forum.

Posted: Tue, 10. Aug 10, 19:40
by Capux
Il Software è stato aggiornato.
Link Aggiornati ad oggi, 10 agosto 2010 ore 19.40

Posted: Thu, 12. Aug 10, 16:20
by BeidAmmikon
Aggiornato, 12 August, 2010.
Download (click)