[OT] Commenti sui racconti del Forum

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Guest

Post by Guest » Mon, 6. Sep 10, 21:07

Capito Capito!!! :D

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Wed, 10. Nov 10, 19:22

Ho scritto questo racconto, corredato da qualche screenshot suggestivo (anzi... sono stati gli screenshots a farmi venire l'idea della storia).

Vi prego di scrivere qui di seguito il vostro feedback... Non vorrei aver postato una cacca di vacca in quel campo fiorito di bellissimi racconti. :P
Ricarica et impera!

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Wed, 10. Nov 10, 21:17

Figurarsi! molto interessante il tuo racconto, volevo sapere una cosa:
la storia è vera o l'hai costruita sulle immagini?

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Thu, 11. Nov 10, 00:16

La seconda che hai detto, ho trovato sta stazione disabitata e mi sono messo ad esplorare con la tutina e a screenshottare...

In tutti i casi il racconto ha molto della mia situazione in game... E anche i feelings del Pitagora del racconto sono scampoli (romanzati un pochino eh) di quello che mi passa per la testa mentre gioco...
Ricarica et impera!

User avatar
Capux
Posts: 2456
Joined: Sat, 31. Oct 09, 21:17
x4

Post by Capux » Thu, 11. Nov 10, 15:51

bello :)
davvero bravo mi è piaciuto molto :wink:

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Thu, 11. Nov 10, 17:53

Grazie... è molto rassicurante... Gli altri si celano dietro un educatissimo silenzio :D

Ma almeno tu hai rinfrancato il mio ego...soft :P
Ricarica et impera!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 11. Nov 10, 18:12

Ho dato una lettura veloce e, dato che l'hai cercato, voglio dirti il pensiero che mi sono fatto io. Lo posso descrivere in 4 parole:

Cambia posizione del narratore :lol:

È un problema che abbiamo tutti noi: quando vogliamo scrivere un racconto facilmente, ci immedesimiamo con il protagonista e parliamo descrivendo ciò che i suoi occhi vedono. Non è una scelta errata, semplicemente è uno stile troppo pesante da leggere.
Per migliorarlo, consiglierei di ridurre l'uso di "..." in favore dei altri segni di punteggiatura (":" per una precisazione, "," per le pause o gli incisi, "-" per incisi o commenti) dato che per un lettore quei tre puntini sono una sospensione e, almeno per me, spezzano troppo il discorso. Io li lascerei nel contesto di un dialogo o di un discorso.

Per il contenuto invece sono più felice. Finalmente un qualche spunto nuovo, basato su un background solido e interno a quello dei giochi. Fai esattamente quello che piace a me: prendi un elemento del gioco e sviluppi una storia attorno ad esso :)

Aspetto un nuovo racconto, mi raccomando 8)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Thu, 11. Nov 10, 18:41

C'ho la vena creativa che si carica un lustro alla volta... Dovrei aspettare un quinquennio per la prossima :D

Comunque hai ragione, rileggendola la trovo anche io un po' "faticosa"... Grazie del commento. E' costruttivo! :)
Ricarica et impera!

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”