Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by PowerShell » Wed, 25. Oct 23, 15:06

Salve
Da un pò non scrivevo scusate, e non ho trovato con un paio di ricerche argomento simile se non frammenti su altri topic.
Detto ciò e mi perdonerete spero, ho finalmente allevato il fantomatico pilota a 3 stelle pilotaggio e morale, e un paio anche in ingegneria.
Mi aspettavo guadagni fantasmagorici letti ovunque nel forum da altri players, il mio dopo 5-6 ore di gioco effettivo non mi sembra guadagni molto, siamo sui 200000 crediti in positivo a giudicare dalla schermata di dettaglio transazioni della nave.
Che cosa sto sbagliando?
L'ho messo in terra argon con commercio avanzato vendi/compra 3 portali e selezionato le merci richieste da cantiere e darsena argon, quindi parti (armi scudi scafi torrette motori ecc.) sistemi di scansione , elettronica avanzata (sempre carente) e poco altro, insomma solo merci richieste dai cantieri navali argon, quindi non tutte le merci.
Ho notato che addirittura a volte compra a 10 e vende a 8 per dire, un pollo....
Cosa sto sbagliando?
forse ho scelto troppe merci?
Troppo poche?
la nave è un mercury, forse dovevo attendere e comprare una L?
bo , fatto sta che non rende le meraviglie che mi aspettavo
grazie ragazzi tutti i consigli sono utili
P.S.
Sir Killalot ma quando la finisci la guida video su youtube? :lol: scherzo , so che ci vuole tempo e pazienza era per dire, ma le prime 4 sono fatte così bene e in italiano non c'è altro nel mondo
ciao

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 27. Oct 23, 21:49

Ciao carissimo!
Allora, prima di tutto butta quel mercury e metti il capitano su un Boa con motore viaggio Argon. Se non puoi comprare il Boa causa reputazione, rubalo :lol:
Seconda cosa, seleziona tutte le merci della lista e lascia perdere quelle specifiche. E' vero che per certe cose c'è carenza e potrebbero sembrare più profittevoli, ma è anche vero che potrebbe non esserci produzione e quindi i commerci saranno pochi.
Se vuoi usare merci specifiche dovresti controllare meglio i punti di incrocio tra le fazioni che producono molta di quella roba e altre che ne producono zero e riuscire a capire la posizione del settore che sta in mezzo, per usarlo come punto iniziale.

Ma ti dico già che è meglio selezionare tutto e via...

La guida del prossimo episodio è pronta da tempo (almeno la parte testuale), il problema è l'arrivo di un nuovo lavoro e soprattutto l'arrivo di una bimba! :roll: :roll:
Spero di poterla registrare ed editare prima che nasca, altrimenti non so quanto se ne parlerà (da premettere che il testo è molto lungo, il doppio di quella commerciale e per editarla ci vuole un sacco di tempo che attualmente non ho :( )
Proverò a fare del mio meglio senza nessuna promessa. Mal che vada la farò diventare una classica guida testuale da forum ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by PowerShell » Tue, 31. Oct 23, 10:11

Buongiorno , scusate ritardo nella risposta
Grazie Sir , mi fa molto piacere leggerti e sapere che non hai mollato, sei una colonna per la community Italiana di questo gioco meraviglioso.
Non so voialtri ma non mi stanco mai di giocarci, e nemmeno di chiedere sempre più particolari a chi ne sa di più.
Ho seguito i tuoi suggerimenti, adesso ho 4 piloti a 3 stelle con i Boa e i motori Argon viaggio, ne ho messo uno per ogni settore dove ci sono almeno due basi tipo darsene o cantieri o officine, selezionando tutte le merci, vediamo come vanno così, speriamo di vedere i milioni ... :) anche perchè dopo centinaia di ore non sono ancora riuscito a costruirmi un cantiere per navi XL, mi blocco in tutte le partite e ho finito pure gli slot per i salvataggi.
A proposito per aumentarli come si può fare? immagino solo con mod, io non uso nessun mod per non sporcare l'esperienza progettata da Egosoft.
E' un mondo fantastico e mi rilassa molto (apparte le bestemmie quando arrivano flotte di xen :mrgreen: ) ma fa parte dell'esperienza e prima o poi ce la farò...
Il fatto è che mi piace proprio viaggiare costruire , modificare, sperimentare ed inevitabilmente mi perdo, spendo troppo tempo a girellare o fare missioni di trama e guadagno poco , spendo tanto e arrivo a un punto dove i soldi non bastano mai , gli xen imperversano e io non ho ancora i cantieri, in genere avviene verso il 5 giorno di gioco effettivo.
E io lascio il gioco per un pò e poi ne sento la mancanza e ricomincio una nuova..... sono in loop ma diverto tanto e mi piace sempre da morire perchè scopro sempre cose nuove, ora poi con tutti i dlc è meraviglioso.
Scusate la prosa , ma stimo motlo questa community e non sopporto chi straparla di quest'opera senza nemmeno conoscerla (mi riferisco alle varie recensioni sul web di italioti confusi)
Grazie grazie, a presto

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 31. Oct 23, 18:38

PowerShell wrote:
Tue, 31. Oct 23, 10:11
...mi blocco in tutte le partite e ho finito pure gli slot per i salvataggi.
A proposito per aumentarli come si può fare? immagino solo con mod, io non uso nessun mod per non sporcare l'esperienza progettata da Egosoft.
I salvataggi prima o poi finiscono, ma che t'importa degli slot? Alla fine se diventano troppo vecchi non ha molto senso tenerli conservati.
Personalmente utilizzo il metodo dell'autosave a 20 minuti, che già di per se ha i suoi 3 slot e poi, ogni tot ore, ne faccio uno manuale per tenere un riferimento.
Dopodichè, arrivato al decimo slot, inizio a sovrascrivere. In ogni caso puoi tranquillamente farti un backup di quei 10 save e cominciare a sovrascriverli in modo da averne molti di più.

Invidio il tuo modo spensierato di giocare, continua così che fai la cosa migliore.
Alla fine su X4 non c'è mai una vera e propria situazione di blocco e puoi recuperare qualsiasi disastro in qualsiasi momento :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by PowerShell » Thu, 2. Nov 23, 13:32

Grazie Sir sempre gentilissimo
Una cosa se posso chiedere che non mi torna, sulla lista delle transazioni del mercante a tre stelle ci sono cifre rosse e verdi, in teoria dovrebbe far vedere a quanto ha comprato e a quanto ha venduto, giusto? e nel risultato in basso per vedere il totale +e- visualizzo di più fino ad arrivare alla sua prima compravendita. Ebbene se non ho capito male, le transazioni sono tante ma i ricavi (il guadagno effettivo) non è moltissimo, ma forse interpreto male io e ti spiego.
Anche nei miner ad estrazione locale automatica sebbene non comprano nulla , c'è lo stesso meccanismo, infatti in basso il guadagni risulta 0, ma non è così perchè fa un meno e un più della stessa cifra come se per esempio quella quantità di silicio l'avesse comprata invece che minarla.
Spero di essermi spiegato.....
Per i salvataggi forse non ho capito io, infatti mi riferivo agli slot per nuove partite, esempio io ho cominciato una nuova partita per ogni dlc, per vedere la storia da altri punti di vista, e siccome per ogni dlc ci sono due scelte, più le canoniche 4 (mi sembra) del vanilla, in totale sono 12 se non erro, ma di slot ce ne sono di meno, non contare quelli per gli auto o i quick.
E si purtroppo sono così intrippato in questo gioco che avvio una nuova partita per ogni fazione.... anche più di una :lol:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 3. Nov 23, 15:56

PowerShell wrote:
Thu, 2. Nov 23, 13:32
Grazie Sir sempre gentilissimo
Una cosa se posso chiedere che non mi torna, sulla lista delle transazioni del mercante a tre stelle ci sono cifre rosse e verdi, in teoria dovrebbe far vedere a quanto ha comprato e a quanto ha venduto, giusto? e nel risultato in basso per vedere il totale +e- visualizzo di più fino ad arrivare alla sua prima compravendita. Ebbene se non ho capito male, le transazioni sono tante ma i ricavi (il guadagno effettivo) non è moltissimo, ma forse interpreto male io e ti spiego.
Anche nei miner ad estrazione locale automatica sebbene non comprano nulla , c'è lo stesso meccanismo, infatti in basso il guadagni risulta 0, ma non è così perchè fa un meno e un più della stessa cifra come se per esempio quella quantità di silicio l'avesse comprata invece che minarla.
Spero di essermi spiegato.....
Hai capito benissimo come funziona. Purtroppo X4 ha il sistema di tracciamento dei guadagni più triste della storia dei videogiochi :roll:

In parole povere nelle transazioni vedi sia gli acquisti che le vendite. Il mercante spende 300k per comprare 10 cose e ne prende 310k quando le vende.
La sottrazione 310k-300k te la devi fare a mano :|

Tieni comunque conto che, su X, il guadagno medio non sarà distante dai 30/50k per tratta, mentre, per i minatori, potrà variare dai 50 ai 150k a seconda che si vendano minerali o silicio.
Solo con alcune risorse terrestri puoi fare tanti soldi commerciando.
PowerShell wrote:
Thu, 2. Nov 23, 13:32
Per i salvataggi forse non ho capito io, infatti mi riferivo agli slot per nuove partite, esempio io ho cominciato una nuova partita per ogni dlc, per vedere la storia da altri punti di vista, e siccome per ogni dlc ci sono due scelte, più le canoniche 4 (mi sembra) del vanilla, in totale sono 12 se non erro, ma di slot ce ne sono di meno, non contare quelli per gli auto o i quick.
E si purtroppo sono così intrippato in questo gioco che avvio una nuova partita per ogni fazione.... anche più di una :lol:
Ah, se parli di nuova partita allora l'unica soluzione è fare backup, perchè con due save per start diventa troppo scomodo.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by alessandrofavero » Sat, 4. Nov 23, 10:22

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 3. Nov 23, 15:56
Ah, se parli di nuova partita allora l'unica soluzione è fare backup, perchè con due save per start diventa troppo scomodo.
Credo che sia l'unica... vai nella cartella di installazione e ti salvi da altra parte i save che ci trovi dentro... non ho mai provato a lasciarli nella stessa cartella rinominandoli.... tipo aggiungendo un .old al nome...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 4. Nov 23, 11:03

alessandrofavero wrote:
Sat, 4. Nov 23, 10:22
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 3. Nov 23, 15:56
Ah, se parli di nuova partita allora l'unica soluzione è fare backup, perchè con due save per start diventa troppo scomodo.
Credo che sia l'unica... vai nella cartella di installazione e ti salvi da altra parte i save che ci trovi dentro... non ho mai provato a lasciarli nella stessa cartella rinominandoli.... tipo aggiungendo un .old al nome...
Si, funziona anche questo metodo. Meglio però apporre un suffisso davanti e lasciarlo nel suo formato (es: Giovane_Promessa_save_001.xml.gz , così da poterlo ricaricare in qualsiasi momento.
Infatti se durante il caricamento (o salvataggio) cambi l'ordinamento dei save (tipo per data), ti vengono fuori anche quelli rinominati.

Occhio che i save non sono all'interno della cartella del gioco ma dentro la cartella Egosoft presente in Documenti.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by alessandrofavero » Sun, 5. Nov 23, 17:04

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 4. Nov 23, 11:03
Occhio che i save non sono all'interno della cartella del gioco ma dentro la cartella Egosoft presente in Documenti.
Hai ragione... errore mio
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by PowerShell » Fri, 10. Nov 23, 13:29

Ok adesso ho 4 piloti 3 stelle che fanno commercio avanzato automatico con tutte le merci selezionate, ne ho messo uno dai paranid, uno dagli argon, uno dai teladi e l'ultimo dai fanatici del supremo ordine del pontefice (sop).
Mi aspetto grossi guadagni anche se per ora niente di eccezionale mi sembra.
Ho tirato su i tre stelle con l'eplorazione seguendo i vostri consigli preziosissimi, e in due giorni di gioco effettivo arrivano a tre stelle , chiaramente ho seguito la tecnica insegnata da Sir, li ingaggio con mezza stella meglio se tre-quarti e poi con un seminario li porto a una e mezzo, il resto lo fa l'esplorazione.
Ne ho altri due quasi a tre stelle e ho intenzione di fare altri due boa da mettere , uno dai terran e uno dai patriarchi split invece che fal.
Quindi arriverei in mid game con 6 piloti tre stelle, che dite bastano?
sommati alle produzioni (ormai mi mancano praticamente solo i cantieri e le drsene) in media , per avere un parametro, quando dovrei guadagnare all'ora effettiva di gioco?
Domandona...scusate
Al momento con 4 piloti e le prod arrivo a circa 10 milioni in un ora, sono pochi?
certo che per comprare i cantieri ai voglia..... 240 milioni :rant:
grazie di sopportarmi raga
un saluto a tutti

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 10. Nov 23, 20:50

Beh 10 milioni l'ora solo di commerci vedi che sono tanta roba eh? Direi che gli autotrader stanno lavorando più che bene! La tecnica di metterne uno ad ogni razza è perfetto, continua pure così.

Se vuoi un suggerimento potentissimo sappi che, se provi a fare la terraformazione di Sole Nero, questa necessiterà di una quantità relativamente bassa di risorse per essere appunto, una terraformazione...
In cambio però potrai cotruire "quasi subito" il labirinto aereo, che altri non è che una costruzione uguale ai vecchi avamposti militari di X3, dove potrai formare letteralmente centinaia di piloti a 5 stelle!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by PowerShell » Fri, 17. Nov 23, 13:51

Grazie Sir
Oddio proprio in un ora forse ho esagerato, facciamo due ore, l'abbattimento di qualche K mi ha alzato la media dei guadagni e ricompense, ma frutto di commercio direi sui 5 o 6 milioni all'ora effettiva, poi io ci sto anche tre ore , gioco molto con la pausa (per fortuna che c'è).
Invece per le missioni del terraforming non saprei proprio dove trovarle.... cioè ho completato la quest dei pionieri , segaris ecc. e ho ricevuto messaggi che mi ringraziavano per l'avanzamento del progetto ma poi non ho saputo più nulla, a dire la verità brancolo nel buio con le quest di questa fazione, mentre per le altre sono fermo alla consegna delle flotte, troppi soldi e non li ho...
Scusate il leggero off topic ma dovevo rispondere a Sir

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Pilota 3 Stelle commercio avanzato

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 19. Nov 23, 12:10

Le missioni di terraformazione se non ricordo male si attivano tramite la trama principale.
Dovresti avere sia Boso Ta che Dal Busta al Quartier Generale e da li poi partono le sette missioni.
La storia di Segaris mi pare che sia una roba a se che non centra niente con quelle.

E comunque, non vorrei dire una baggianata, ma forse le terraformazioni le puoi fare a prescindere dal ricevere quelle missioni.
Quindi ottenere la struttura per trainare i piloti è qualcosa che si può avere in ogni caso.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”