Le disavventure di Ren Otani

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Fri, 6. Oct 23, 12:42

Che ritorno traumatico!

Momenti salienti:
  • Il mio Odysseus (M Flaks, L Plasma) che viene sconfitto da un P OoS
  • L'attracco sul quartier generale che non vuole costruirsi perchè mancano risorse
  • La reputazione con i pionieri di Segaris che non vuole aumentare
:lol:

Ero indeciso tra uno start Teladi e uno Terran, i Boron non li ho ancora comprati. Hanno vinto i pionieri di Segaris.
Non volendo rifare tutta la gavetta, sono andato subito a recuperare l'Odysseus alla deriva nel settore Xenon. Ma per ora non l'ho utilizzato molto, a parte come decorazione a forma di ferro da stiro invertita. Mi ricordo che su X3 c'erano semplici missioni di assassinio, ma su X4 tutto quello che riesco a trovare dopo aver portato le reputazioni a 10 sono mini-campagne militari un po' troppo impegnative.
Siccome non voglio di nuovo percorrere la strada auto-mining/trade, mi sono dedicato alle missioni di piazzamento di satelliti nei territori IA.

Obiettivi principali:
  • Comprare un Syn: troppo bello esteticamente
  • Sbloccare il teleport, se l'HQ decide di costruire l'attracco
  • Scoprire un metodo per uccidere le S e le M xenon
  • Diventare un Pioniere della Guerra
Ricordavo che le torrette M Flak degli Argon fossero decenti contro i caccia, ma dai primi scontri han fatto abbastanza pena. E' vero che ero abituato a usare un Raptor, però per ora proprio non ci siamo. Ho provato a comprare due Takoba con cannoni protonici: vedremo come va.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by alessandrofavero » Sat, 7. Oct 23, 18:01

Ciao.... ben tornato!!!!

SparvieroGed wrote:
Fri, 6. Oct 23, 12:42
  • Scoprire un metodo per uccidere le S e le M xenon
torrette L laser e M contraerea.... per me la combo più efficace....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 7. Oct 23, 18:09

SparvieroGed wrote:
Fri, 6. Oct 23, 12:42
  • Comprare un Syn: troppo bello esteticamente
Plot twist: Non potrai comprarlo...

Bentornato nell'universo ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Sat, 7. Oct 23, 20:44

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 7. Oct 23, 18:09
SparvieroGed wrote:
Fri, 6. Oct 23, 12:42
  • Comprare un Syn: troppo bello esteticamente
Plot twist: Non potrai comprarlo...

Bentornato nell'universo ;)
Mannaggia ai Plot Twist e alla passione dei ferri da stiro della Egosoft!
Mi toccherà costruirlo e tanti saluti all'idea di non dedicarmi all'edificazione di stazioni.

alessandrofavero wrote:
Sat, 7. Oct 23, 18:01



Ciao.... ben tornato!!!!

SparvieroGed wrote:
Fri, 6. Oct 23, 12:42
  • Scoprire un metodo per uccidere le S e le M xenon
torrette L laser e M contraerea.... per me la combo più efficace....
Dici di sganciare torrette e poi recuperarle?

Comunque ciao ragazzi :mrgreen:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 7. Oct 23, 21:07

SparvieroGed wrote:
Sat, 7. Oct 23, 20:44
Mi toccherà costruirlo e tanti saluti all'idea di non dedicarmi all'edificazione di stazioni.
Anche l'abbordaggio è un buon metodo per collezionare ferry da styro.
La non edificazione è salva!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by alessandrofavero » Sat, 7. Oct 23, 23:13

SparvieroGed wrote:
Sat, 7. Oct 23, 20:44
Dici di sganciare torrette e poi recuperarle?
NONO, arma una nave L da guerra con torrette L laser e contraeree
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 8. Oct 23, 14:36

Un altro metodo sottovalutato per uccidere moscerini è di usare gli emettitori laser come armi frontali sulle navi M.
Anche sulle navi S funzionano bene, ma si deve valutare il numero di slot e la resistenza della nave S.
Un moscerino in guerra tra tanti moscerini potrebbe avere comunque la peggio.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Sun, 8. Oct 23, 21:09

alessandrofavero wrote:
Sat, 7. Oct 23, 23:13
SparvieroGed wrote:
Sat, 7. Oct 23, 20:44
Dici di sganciare torrette e poi recuperarle?
NONO, arma una nave L da guerra con torrette L laser e contraeree
Questo non l'ho mai fatto! Quando potrò, proverò a fare un Syn contrareo 8)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 7. Oct 23, 21:07
SparvieroGed wrote:
Sat, 7. Oct 23, 20:44
Mi toccherà costruirlo e tanti saluti all'idea di non dedicarmi all'edificazione di stazioni.
Anche l'abbordaggio è un buon metodo per collezionare ferry da styro.
La non edificazione è salva!
L'abbordaggio è il metodo che ho usato nella partita precedente con l'inizio split: una collezione di Rattlesnakes che ho poi scambiato con un Raptor al baretto.
Ieri mi son messo lì a testa bassa e ho tirato su una bella stazioncina alla cintura di asteroidi del sistema solare.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sun, 8. Oct 23, 14:36
Un altro metodo sottovalutato per uccidere moscerini è di usare gli emettitori laser come armi frontali sulle navi M.
Anche sulle navi S funzionano bene, ma si deve valutare il numero di slot e la resistenza della nave S.
Un moscerino in guerra tra tanti moscerini potrebbe avere comunque la peggio.
Sto usando un Katana con cannoni protonici e devo dire che annichilisce i moscerini quando lo uso in prima persona.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 8. Oct 23, 22:18

SparvieroGed wrote:
Sun, 8. Oct 23, 21:09
Sto usando un Katana con cannoni protonici e devo dire che annichilisce i moscerini quando lo uso in prima persona.
Le armi esclusivamente Terran sono le anti Xenon per eccellenza.
Il protonico è un'ottima arma perchè ha un rateo di fuoco alto e fa mediamente male.
I laser ad impulsi Terran sono enormemente migliori di quelli common perchè sparano a 6000+ m/s di velocità, anche se hanno un rateo molto più basso del protonico.

Fatto sta che ti invito a provare 4 Emettitori laser M su quella Katana e poi mi dici :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Mon, 9. Oct 23, 22:55

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sun, 8. Oct 23, 22:18
SparvieroGed wrote:
Sun, 8. Oct 23, 21:09
Sto usando un Katana con cannoni protonici e devo dire che annichilisce i moscerini quando lo uso in prima persona.
Le armi esclusivamente Terran sono le anti Xenon per eccellenza.
Il protonico è un'ottima arma perchè ha un rateo di fuoco alto e fa mediamente male.
I laser ad impulsi Terran sono enormemente migliori di quelli common perchè sparano a 6000+ m/s di velocità, anche se hanno un rateo molto più basso del protonico.

Fatto sta che ti invito a provare 4 Emettitori laser M su quella Katana e poi mi dici :P
Scusate la rintronanza cronica che mi assilla :lol:

Gli emettitori laser sono i laser a impulsi?

E le torrette laser L sono quelle a impulsi o quelle a raggio ?
:gruebel:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 9. Oct 23, 23:02

SparvieroGed wrote:
Mon, 9. Oct 23, 22:55


Scusate la rintronanza cronica che mi assilla :lol:

Gli emettitori laser sono i laser a impulsi?

E le torrette laser L sono quelle a impulsi o quelle a raggio ?
:gruebel:
Raggio in entrambi i casi, sia torrete che armi frontali (raggio rosso per i frontali, raggio bianco per le torrette L).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Wed, 11. Oct 23, 06:58

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 9. Oct 23, 23:02
SparvieroGed wrote:
Mon, 9. Oct 23, 22:55


Scusate la rintronanza cronica che mi assilla :lol:

Gli emettitori laser sono i laser a impulsi?

E le torrette laser L sono quelle a impulsi o quelle a raggio ?
:gruebel:
Raggio in entrambi i casi, sia torrete che armi frontali (raggio rosso per i frontali, raggio bianco per le torrette L).
Grazie!
Ottimi risultati devo dire. Soprattutto con un Syn con 8 torrette L a raggio :lol:

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Sat, 21. Oct 23, 03:23

Passo a dire che ci ho dato dentro e ho finito i 3 plots di Crade of Humanity, oltre a quello Boron (che mi è piaciuto davvero tanto). Per me la Egosoft potrebbe anche solo limitarsi a rilasciare migliorie tecniche, soprattutto lato performance ed IA, e aggiungermi plots.

Ora credo che inizierò un custom game per partire con qualche bella milionata di crediti e le ricerche del HQ già sbloccate. Non ho ancora deciso che tonalità dare alla partita. Ho una mezza idea di ruolare dissidenti splits che decidono di proteggere i Boron, ma è ancora in stato embrionale.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 21. Oct 23, 20:24

E' un consiglio che do quasi sempre a tutti i veterani di X.

Se stai pensando di iniziare un custom start, potresti provarne uno "budget" con tutte le reputazioni a -30, tranne una a tua scelta che imposterai a -9 in modo da poter attraccare nelle loro stazioni.
Potrà sembrare un'impresa impossibile, ma ti garantisco che una volta capito come gestire la sitauzione, sarà la partita più figa che potresti fare con X4, anche perchè per sbloccare le trame dovrai portare la rep positiva con molte fazioni.

Il punto di forza di una partita del genere è che verrai costantemente braccato da chiunque e spostarsi nell'universo sarà molto più complicato. Ciò ti porterà ad assaporare con molto più gusto i piccoli spazi che avrai a disposizione.

Se vuoi info su come impostarlo nel migliore dei modi chiedi pure ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Sat, 21. Oct 23, 20:46

Sembra interessante assai, spiega spiega. :mrgreen:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 21. Oct 23, 22:40

SparvieroGed wrote:
Sat, 21. Oct 23, 20:46
Sembra interessante assai, spiega spiega. :mrgreen:
Facciamo così... Intanto ti allego un profilo appena fatto.
Dovrai semplicemente copiarlo nella cartella dei customstart

\Documents\Egosoft\X4\TUONUMERO\customgamestart

Modalità Nightmare

Sappi che con questo tipo di start, più sei andato avanti con la partita più avanzata, più trame hai sbloccato e più "punti" potrai avere per aggiungere roba prima che lo start "sfori" i limiti e si tagghi *modified*.
Il gioco modificato ovviamente non ti potrà fare accedere alle future "Ventures", ma di questo potrebbe fregarti relativamente.
Quindi il customstart "budget" serve solo a farti mantenere il save "vanilla" e ti fa modificare solo le reputazioni "ufficiali".
Il customstart "creativo" invece ti da la possibilità di modificare praticamente tutto e per tutto si intende pure che potresti essere alleato con gli Xenon o i Kha'ak.

Detto ciò veniamo alla modalità che ti ho consigliato.

Praticamente mi sono creato questa situazione in cui tutte le fazioni sono a -30, tranne Patto Della Corazza (PDC -5), Alleanza Della Parola (ADP -9) e gli Yaki (YAK -25).
Gli YAK son settati così per questioni legate alla loro trame, nel senso che è meglio tenerla al numero originale per evitare di incappare in bug strani.
I PDC sono lasciati a -5 per facilitare la loro risalita quando un giorno sarai in grado di fare la loro Terraformazione (che fa sbloccare la rep) e comunque sono buoni come "porto franco" fin quando sarai nemico di tutti.
Gli ADP sono a -9 perchè nello start ho posizionato la nave nei pressi della loro Darsena dove potrai iniziare "in modo agevolato" la tua avventura e ovviamente sarà l'unico posto dove potrai attraccare.
(nella mia partita volevo farmi davvero male e sono partito in TUTA e senza una lira).

Cosa c'è da sapere in questo tipo di partita?

1) Le rep si potranno rialzare in qualunque momento, devi solo trovare modi pirotecnici per farlo (che non ti spoilero per rendere tutto ancora più figo :P )
2) Nella maggior parte dei casi, se non raggiungi almeno -9 con una fazione, le trame non si attiveranno (in alcuni casi serve avere +10).
3) Nel caso specifico ho messo 0 crediti, così da trovare altri modi pirotecnici per guadagnare i primi soldi (ma tu fai come credi, aggiungili pure se vuoi ;) ).
4) Ricorda che fin quando sei a -30 puoi fare quello che vuoi, tanto più basso di quel valore non puoi andare (Aka puoi ammazzare tutti o abbordare qualsiasi cosa senza ulteriori conseguenze).
5) Quando avrai i primi cargo per fare i primi commerci farai LARGO uso di blacklist e la microgestione delle navi sarà MOLTO più intensa e strategica :)
6) Metti l'autosalvataggio ogni 10 minuti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Al momento non mi viene altro da aggiungere.

La parte "iniziale" in cui guidi molto la nave, fai molte missioni, giochi più attivamente e tutta quella roba la, passerà dalle classiche 10 ore ad almeno 3 GIORNI... Preparati! 8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by SparvieroGed » Sun, 22. Oct 23, 04:51

Miseria, mi sa che il titolo del topic è stato un foreshadow azzeccatissimo :lol:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Le disavventure di Ren Otani

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 22. Oct 23, 15:13

Hahahahahahahahahahahahahaha esatto! :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”