Riciclare

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Riciclare

Post by Meteor1981 » Tue, 16. May 23, 11:25

Ciao a tutti.

Volevo mettermi a riciclare. Ricordavo che nel mio tentativo passato non andò a buon fine(credo nella 4.0). Rimorchiavo i relitti ma non venivano presi dal centro di riciclo.

Non sono riuscito a trovare una guida al riguardo. Potreste indicarmi la o le cose fondamentali da sapere?

Grazie :wink:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Riciclare

Post by tralux » Tue, 16. May 23, 12:27

Devi avere i due progetti dei moduli per il riciclo funzionano combinandoli e produrre 90000 celle di energia ogni ora di produzione, purtroppo consumano un botto di energia e rimorchiatori M assegnati alla stazione come riciclatori se non erro.
C'è da prendere anche il rimorchiatore L se vuoi riciclare le carcasse di navi grandi L o XL .
Ho messo su un produzione simile in una mia fortezza di contenimento xenon e devo dire che sta producendo bene.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Riciclare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 17. May 23, 04:07

Aggiungo che il Trasformatore di Rottami è quel modulo dove vengono consegnate le carcasse e genera i metalli di recupero.
E' meglio avere un rapporto di 3:1 con il Riciclatore di Metalli che invece è il modulo dove si convertono i materiali di recupero in Claytronica e Scafi.
Quest'ultimo è quello che consuma un botto di energia, quindi, ad ogni Riciclatore di Metalli, conviene associare 3 Trasformatori di Rottami.
Ho potuto sperimentare in più occasioni che avere una decina di Manticore per la raccolta è più che sufficiente, senza la necessità di dover usare la nave L.

Il posto migliore dove creare una stazione del genere è Promessa Radiosa, con la sua radiazione solare al 200% (infatti se guardi bene ne troverai una Teladi proprio in quel settore).
Questo ti permette di dimezzare il numero di moduli energetici, oppure, ti permette di raddoppiare il numero di Riciclatori. Inoltre è nel bel mezzo della mappa!

Approfitto del post per dire una baggianata...

Alla Egosoft, come al solito, fanno le cose al contrario. Ho visto i nomi originali di questi due moduli e so già che non è una questione di traduzione fatta male.
Per come funzionano le due strutture, il nome LOGICO di questi moduli dovrebbe essere:

- RICICLATORE DI ROTTAMI
- TRASFORMATORE DI METALLI

Questo perchè il primo "prende carcasse che FRANTUMA in materiali di recupero", quindi a casa mia questo si chiama RICICLO.
Il secondo invece, "trasforma i metalli di recupero per farli diventare prodotti finiti", che sempre a casa mia vuol dire FONDERE metalli per TRASFORMARLI in qualcosa di utile.

A prescindere dal nome originale in inglese, onestamente, cambierei la traduzione italiana...

Chiuso il discorso baggianata.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Riciclare

Post by Meteor1981 » Fri, 19. May 23, 00:05

Grazie mille a tutti, sempre precisi e puntuali.

Mi rimangono 2 dubbi:
- la nave Teuta - Compattatrice cosa fa esattamente?
- non posso sfruttare con il rimorchiatore le stazioni di Trattamento dei Rottami giusto? Devo prima ottenere i Rottami grezzi per venderglieli.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Riciclare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. May 23, 01:19

Meteor1981 wrote:
Fri, 19. May 23, 00:05
Grazie mille a tutti, sempre precisi e puntuali.

Mi rimangono 2 dubbi:
- la nave Teuta - Compattatrice cosa fa esattamente?
- non posso sfruttare con il rimorchiatore le stazioni di Trattamento dei Rottami giusto? Devo prima ottenere i Rottami grezzi per venderglieli.
- La Teuta è quella che compatta i rottami L e XL, in pratica prende le carcasse enormi e ne ricava dei cubi da 1000 recuperabili successivamente tramite il Manticore.
- Si puoi sfruttare le stazioni NPC ma devi consegnare le carcasse delle navi tramite il Manticore e depositarle nell'apposita botola della fornace. Sarà il riciclatore delle carcasse che poi converte le navi in metalli di recupero.

Tecnicamente, ad un impianto di trattamento rottami NPC, si potrebbero consegnare sia le carcasse, che i materiali di recupero già raffinati e pronti per la trasformazione in claytronica e scafi.
Ad esempio, potresti costruire una stazione con soltanto il primo modulo dove si consegnano le carcasse e poi, con una nave minatrice, trasportare i metalli di recupero all'impianto NPC.
Il problema è che difficilmente un impianto NPC sarà carente di metalli di recupero, perchè di carcasse in giro ce ne sono così tante che l'impianto avrà sempre a disposizione i metalli da fondere.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Riciclare

Post by TRIGUNMIKY » Fri, 19. May 23, 14:20

Io ho provato a metter su una stazione di riciclaggio ma le mie Manticore avevano la cattiva abitudine di andarsi a schiantare sulle difese delle stazioni nemiche o distrutte dalle navi nemiche presenti in zona dei detriti.
Quindi per ora continuo a produrre Claytronica e parti di scafo con il metodo normale.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Riciclare

Post by tralux » Fri, 19. May 23, 15:07

La migliore soluzione è ampliare un complesso difensivo con impianto di riciclaggio cosi anche le tue Manticore saranno protette della stazione.
8)
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Riciclare

Post by tralux » Tue, 23. May 23, 17:43

Devo dire che il riciclaggio rende bene a money comparato con alimentare e farmaci che vanno sempre bene o altre produzione come parti di scafi sempre richiesti o parti di armi ultimamente comparato ad altre entrate è la migliore rendita.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Riciclare

Post by TRIGUNMIKY » Wed, 24. May 23, 00:21

La migliore rendita??? se vuoi fare MILIONI e MILIONI e Getsu Fune fatti una bella base terran e produci a valanga Substrato Computronico e Carburo di silicio.
Lo fai ad inizio partita ed è tutto in discesa.
Dovrai difendere un pò i miner dai kahakakkat (si avete capito chi sono) ma con i soldi guadagnati potete comprarvi la qualsiasi.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”