cantieri senza produzione di materie prime

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

cantieri senza produzione di materie prime

Post by steganox » Wed, 8. Mar 23, 12:31

riporto questa esperienza

dopo aver terminato tutte le terraformazioni ed avere quindi un sacco di grandi stazioni produttive sparse per l universo ho iniziato a sperimentare cantieri senza produzione
in pratica agli spazioporti che avevo creato ( moduli attracco e magazzini container ) ho aggiunto la darsena e la baia L .
questi cantieri vengono riforniti da una 20ina di bufalo in ordini ripetuti che prendono i materiali (un materiale = un bufalo) dalle fabbriche e li portano a spazioporti e cantieri . Questi cantieri hanno anche una decina di boa ognuno per recuperare materiali prodotti entro il raggio commerciale ( 5 portali)
devo dire che la cosa funziona molto bene i cantieri sfornano navi di continuo e producono un botto di profitti

quindi la prossima partita credo che sperimentero' stazioni mono produzione invece dei soliti megacomplessi fatti finora

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: cantieri senza produzione di materie prime

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 8. Mar 23, 16:21

E io ti aggiungo la lista di settori strategici dove dovrai costruire un magazzino per avere a distanza di 5 portali su tutti i settori della mappa ;)

- Logica Fallace
- Seagaris
- Saturno
- Cimitero degli Eretici
- Due Assegni
- Gemello di Hewa

Facendoli su ognuno di questi, potrai posizionare il QG in qualunque punto della mappa facendo si che le risorse possano arrivare automaticamente ovunque, sia ora che sempre.
Ricorda che i sotto-settori non contano quindi su Hewa, Grande Scambio, Logica Fallace, ecc, basta un solo magazzino in uno qualsiasi dei sotto-esagoni.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: cantieri senza produzione di materie prime

Post by steganox » Wed, 8. Mar 23, 18:45

logica fallace gemello di hewa non sono 6 settori di distanza ? lo stesso cimitero eretici a due assegni
gemello hewa 1 a gemello di hewa 3 non conta come un settore di distanza dovendo passare bper un portale ?

il tuo discorso vale per QG/spazioporto o spazioporto/spazioporto . nel primo caso ok piazzando il qg ovunque c'è sempre uno spazio porto a portata

io tenderei a mettere gli spazioporto distanti fra loro entro i 5 portali cosi che si riforniscano a vicenda

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: cantieri senza produzione di materie prime

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 8. Mar 23, 21:29

Mi riferisco al QG sulla posizione iniziale di Grande Scambio I, dove dovresti fare un ulteriore magazzino da sostituire al QG quando vai via ;)

Se conti da quella posizione saranno tutti a 5 portali di distanza.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: cantieri senza produzione di materie prime

Post by steganox » Thu, 9. Mar 23, 10:04

ah OK .. pensavo invece di prevedere magazzini interconnessi tra loro in maniera tale che se un magazzino h amerce in abbondanza la passi all'altro a portata, cosi da avere risorse ovunque

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: cantieri senza produzione di materie prime

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 9. Mar 23, 20:31

Infatti il principio è proprio quello, ma ho dimenticato di specificare che ne serve uno al posto del QG su Grande Scambio...
Tecnicamente potrebbe essere posizionato in uno qualsiasi dei 3 sotto-settori di GS, come ad esempio Grande Scambio III,
in modo da bilanciare meglio la distanza tra il magazzino e l'anello a nord su Testimone Silente I, sud su Nebbie Timorate II e Ovest su Secondo Contatto.
Posizionandolo su GS3 si avrebbero "tre" settori di percorrenza da tutti i lati (infatti lo spazioporto Teladi sta proprio là :P )

Non l'ho fatto in dettaglio, ma si potrebbe applicare lo stesso ragionamento per altri sotto-settori come quelli di Ligica Fallace o Hewa per "ottimizzare" ancora meglio il posizionamento.
Appena ho tempo provo ad ottimizzare meglio questa lista ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”