le navi a difesa o attacca comandante dormono

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by steganox » Wed, 22. Feb 23, 13:28

mio rattlesnake sotto attacco da una 50 ina di caccia xenon , li riassegno 100 moreya dal raptor poco distante mettendoli a difesa , si avvicinano circondano la nave e niente... lasciano massacrare il rattlesnake , provo a cambiare comando in attacca con il comandate ... idem

utilissimi
Last edited by steganox on Wed, 22. Feb 23, 15:07, edited 1 time in total.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 22. Feb 23, 14:08

Questo è chiaramente un problema di Beta, segnala nell'apposita sezione pls...

PS: Noto che la maggior parte dei post che fai sono causati dalla beta che stai provando. Non credo che fare tutti questi post qui serve a qualcosa perchè nessuno dei Devs legge queste sezioni.
Ci sono almeno 10 post dove lamenti problemi che non sono mai esistiti nella 5.10 e dalla tua esperienza dovresti sapere benissimo che non sono bug del gioco standard.
Cerca di aprire più topic nella sezione beta così da migliorare la situazione del gioco, qui non li leggerà mai nessuno e, con molta probabilità, ci ritroveremo questi bug nella 6.00...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 22. Feb 23, 14:57

Beta 4 rilasciata poco fa.

Fixed subordinates assigned to intercept not engaging targets if all subordinates are in internal storage.

Fixed commanders performing Protect Position as default behaviour cancelling order when subordinate's assignment changes (problem introduced in 6.00).

Fixed command to Stop Position Defence remaining if subordinate group assigned to Position Defence is empty and Stop Position Defence is selected (new feature in 6.00).

Probabilmente uno di questi fix risolve il tuo problema.
Riprova a fare la stessa cosa con questa nuova patch e se continua a non funzionare fai un post nella sezione beta.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by steganox » Wed, 22. Feb 23, 15:09

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 22. Feb 23, 14:08
Questo è chiaramente un problema di Beta, segnala nell'apposita sezione pls...
non è che con la 5 il difesa funzionasse da dio ricordo navi ferme a farsi massacrare e dovevo correre a dargli comando attacca nemici in zona

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 22. Feb 23, 15:53

steganox wrote:
Wed, 22. Feb 23, 15:09
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 22. Feb 23, 14:08
Questo è chiaramente un problema di Beta, segnala nell'apposita sezione pls...
non è che con la 5 il difesa funzionasse da dio ricordo navi ferme a farsi massacrare e dovevo correre a dargli comando attacca nemici in zona
Sicuramente non funzionava da dio, ma dal funzionare male al non funzionare proprio c'è una certa differenza...

Con la 5.10 il fatto di non funzionare del tutto non mi è mai capitato in nessuna situazione/combinazione possibile ed immaginabile.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by Dave;) » Mon, 27. Mar 23, 19:29

steganox wrote:
Wed, 22. Feb 23, 13:28
mio rattlesnake sotto attacco da una 50 ina di caccia xenon , li riassegno 100 moreya dal raptor poco distante mettendoli a difesa , si avvicinano circondano la nave e niente... lasciano massacrare il rattlesnake , provo a cambiare comando in attacca con il comandate ... idem

utilissimi
Stesso problema: ho assegnato delle M e L alle minatrici, ma sembrano andare per i fatti loro e sono sempre troppo distanti dalle minatrici per difenderle.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by alessandrofavero » Tue, 28. Mar 23, 21:36

Dave;) wrote:
Mon, 27. Mar 23, 19:29
steganox wrote:
Wed, 22. Feb 23, 13:28
mio rattlesnake sotto attacco da una 50 ina di caccia xenon , li riassegno 100 moreya dal raptor poco distante mettendoli a difesa , si avvicinano circondano la nave e niente... lasciano massacrare il rattlesnake , provo a cambiare comando in attacca con il comandate ... idem

utilissimi
Stesso problema: ho assegnato delle M e L alle minatrici, ma sembrano andare per i fatti loro e sono sempre troppo distanti dalle minatrici per difenderle.
se ben ricordo in questo caso la strategia migliore dovrebbe essere impostare la reazione all'attacco del Miner in "attacca" e mettere i caccia di scorta in Intercetta...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 29. Mar 23, 03:58

alessandrofavero wrote:
Tue, 28. Mar 23, 21:36
Dave;) wrote:
Mon, 27. Mar 23, 19:29
steganox wrote:
Wed, 22. Feb 23, 13:28
mio rattlesnake sotto attacco da una 50 ina di caccia xenon , li riassegno 100 moreya dal raptor poco distante mettendoli a difesa , si avvicinano circondano la nave e niente... lasciano massacrare il rattlesnake , provo a cambiare comando in attacca con il comandate ... idem

utilissimi
Stesso problema: ho assegnato delle M e L alle minatrici, ma sembrano andare per i fatti loro e sono sempre troppo distanti dalle minatrici per difenderle.
se ben ricordo in questo caso la strategia migliore dovrebbe essere impostare la reazione all'attacco del Miner in "attacca" e mettere i caccia di scorta in Intercetta...
Esatto, anche se è meglio mettere la scorta su attacca e non su intercetta. Questo perchè con l'attacco, la scorta va a sparare solo alle navi che effettivamente contrattacca il miner.
Con l'intercettazione invece c'è il rischio che nei pressi del miner passa una Xenon K che si stava facendo i fattacci suoi e la scorta fa un brutta fine :mrgreen:

@Dave;)
Il mal funzionamento del comendo di difesa comunque è vero. Lo sto usando attivamente sui trader per capire come si comportano, ma la reazione è sempre molto strana.
Il problema dei trader però è che non si può usare il metodo del contrattacco dei miners perchè fanno schifo di base, spesso sono equipaggiati con motore da viaggio e non vengono attaccati dai kha'ak,
ma bensì da pirati e Xenon che appena li contrattacchi i traders muoiono istantaneamente.

Ad ogni modo, per risolvere il tuo problema coi miner, l'ideale è associare dei caccia con motori da combattimento che vadano leggermente più veloci dei miner con motore da viaggio.
Dopo millemila comparazioni nell'enciclopedia ho trovato che la migliore soluzione per fare ciò, ovvero il compromesso tra danni della scorta, resistenza del miner, resistenza della scorta e velocità adeguata, è quello di usare
la combo Manorina Sentinel, equipaggiati con motori travel ARG, scudi MK3 TER, arma frontale Acceleratore Tau o Laser Impulsi TER, torretta miner e torretta flak ARG, quindi senza trivella frontale, scortato a sua volta da una squadra di (x5) Takoba
equipaggiati con x1 cannone ionico e x1 mortaio ad impatto, scudi TER MK3 (il Takoba ne monta 2 proprio come il Manorina), motori da combattimento Terran MK2 (da notare MK2 che basta a farli andare poco più veloci dei Manorina e sono economici).
Così composti i Takoba costano circa 1.1/1.2 milioni l'uno e con 4 o 5 di quelli tieni tranquillamente testa a sciami di 10 kha'ak. Certo però che se quella scorta incappa su uno sciame Xenon di N/M/P o qualche K, è ovvio che farà una brutta fine.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by Dave;) » Fri, 31. Mar 23, 22:07

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 29. Mar 23, 03:58
alessandrofavero wrote:
Tue, 28. Mar 23, 21:36
Dave;) wrote:
Mon, 27. Mar 23, 19:29


Stesso problema: ho assegnato delle M e L alle minatrici, ma sembrano andare per i fatti loro e sono sempre troppo distanti dalle minatrici per difenderle.
@Dave;)
Il mal funzionamento del comendo di difesa comunque è vero. Lo sto usando attivamente sui trader per capire come si comportano, ma la reazione è sempre molto strana.
Il problema dei trader però è che non si può usare il metodo del contrattacco dei miners perchè fanno schifo di base, spesso sono equipaggiati con motore da viaggio e non vengono attaccati dai kha'ak,
ma bensì da pirati e Xenon che appena li contrattacchi i traders muoiono istantaneamente.

Ad ogni modo, per risolvere il tuo problema coi miner, l'ideale è associare dei caccia con motori da combattimento che vadano leggermente più veloci dei miner con motore da viaggio.
Dopo millemila comparazioni nell'enciclopedia ho trovato che la migliore soluzione per fare ciò, ovvero il compromesso tra danni della scorta, resistenza del miner, resistenza della scorta e velocità adeguata, è quello di usare
la combo Manorina Sentinel, equipaggiati con motori travel ARG, scudi MK3 TER, arma frontale Acceleratore Tau o Laser Impulsi TER, torretta miner e torretta flak ARG, quindi senza trivella frontale, scortato a sua volta da una squadra di (x5) Takoba
equipaggiati con x1 cannone ionico e x1 mortaio ad impatto, scudi TER MK3 (il Takoba ne monta 2 proprio come il Manorina), motori da combattimento Terran MK2 (da notare MK2 che basta a farli andare poco più veloci dei Manorina e sono economici).
Così composti i Takoba costano circa 1.1/1.2 milioni l'uno e con 4 o 5 di quelli tieni tranquillamente testa a sciami di 10 kha'ak. Certo però che se quella scorta incappa su uno sciame Xenon di N/M/P o qualche K, è ovvio che farà una brutta fine.

Il problema non è tanto cosa si sceglie per difendere una navetta, se "difendi il capitano", "attacca con il capitano", "segui il capitano o "imita il capitano".
In qualsiasi circostanza il problema è la lontananza tra le navette, problema che si verifica anche con navette identiche tra loro, con stessi motori.
Ad esempio ho una flotta di 7 Rattlesnake. Io al comando, parto verso una direzione, 3 mi seguono e altre 3 non partono neppure. Mi sono dovuto fermare e aspettare invanamente. Solo dopo parecchio tempo sono partite, con tutta calma...
Ovvio che in questo modo non possono essere di supporto.
Il comando difendi o imita il comandante, rende le navette totalmente passive, al massimo ti seguono e nulla più.
Attualmente la soluzione migliora è "intercetta per il comandante".
Ieri quando ho dovuto abbordare la mia prima Asgard, l'ho fatto con 3 rattlesnake, al solo scopo di portare un sufficiente numero di marines. Non ti dico le bestemmie per farmi seguire. Le navette sempre distanti, tanto che, quando lanciavo il comando di abbordaggio, le due in flotta, ci mettevano una vita ad avvicinarsi e una vita a sganciare i marines.
Nel mentre venivano trivellate dalla Asgard.
Ho dovuto ricaricare innumerevoli volte per tenerle in vita tutte e tre (so tirchio per natura).
Ma esiste un comando che le obbliga a stare vicine tra loro?
Ho provato con le varie formazioni (a zero stelle) ma non cambia nulla.
Altro problema sono le stelline reputazione dei piloti, dove oggettivamente non migliorano mai, non potendo nemmeno provare formazioni o mansioni che richiedono 3 stelle o più
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: le navi a difesa o attacca comandante dormono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 31. Mar 23, 23:46

Purtroppo non so come abbiano programmato il pathfinding, ma se sei tu a guidare mi sa che è tecnicamente impossible che le navi riescano a seguirti in maniera sensata/attiva/rapida.
E' già un problema quando si seguono tra loro NPC che fanno dei movimenti precalcolati, pensa te come deve essere nel caso di un giocatore che potrebbe fare 10 movimenti diversi nel giro di 20 secondi.
Credo sia dovuto al miliardo di variabili per ciclo che devono essere calcolati tra tutti gli elementi della mappa.

L'unica nave che ti segue in maniera perfetta è solo il tizio della missione dei Terrestri, ma credo che quella nave abbia uno script suo che è impossibile da applicare a tutte le navi del gioco, pena esplosione della CPU :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”