L'icona dei dadi nello Station Planner non funziona (o lo fa a volte)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
ilBobo
Posts: 5
Joined: Wed, 2. Sep 20, 13:13
x4

L'icona dei dadi nello Station Planner non funziona (o lo fa a volte)

Post by ilBobo » Tue, 27. Oct 20, 19:13

Ciao a tutti, come da titolo del topic, non riesco a far funzionare a dovere l'icone dei dadi (shuffle modules, mi pare nella versione inglese).
Vi spiego: la prima volta sono riuscito a creare un complesso autonomo per la produzione di razioni alimentari e prodotti farmaceutici Argon (10-12k ognuno), senza bisogno di commerci esterni, solo ghiaccio. In quel caso sono riuscito a mescolarli tra di loro, la prima volta mi pare di ricordare che non abbia avuto effetto, ma la seconda volta ha funzionato, poi da lì ho continuato a mescolare finchè non ho trovato una forma che mi piaceva.
Ora voglio fare la stessa cosa ma con un complesso per la produzione di Parti per Scafi con annesso sistema di produzione delle risorse habitat, ma riesco a piazzare solo alcuni moduli, tipo una decina-quindicina, mentre i moduli che inserisco successivamente non li mescola, l'icona si oscura come se stesse lavorando, poi niente. Anche levando alcuni moduli precedenti, mescolando e aggiungendone uno per volta, non accade nulla.
Ho letto in alcuni forum inglesi che questa opzione non funziona nei complessi superiori a 50 moduli, ma questo complesso, compreso l'unico che sono riuscito a costruire, non arrivano a 50 (il piu grande ne conta forse 42), ma mi sembra di aver letto che con l'ultima patch il problema sia stato risolto; ho letto anche che potrebbe non funzionare sui sistemi operativi non molto performanti (il mio portatile è di fascia bassa), il gioco, in base al tempo di risposta, decide o meno di funzionare (non ricordo con esattezza la questione, ci capisco poco di informatica).
Per provare l'ultima teoria, ho caricato il piano dei prodotti habitat argon e ho cliccato sull'icona dei dadi, e stranamente funziona, mescolandomi la stazione in varie forme.
Cosa potrebbe essere? Computer non performante (GPU quasi sempre 100% tutto al minimo e memoria intorno al 75%), problemi ancora da risolvere con nuove patch oppure lotto troppo piccolo?
Vi ringrazio in anticipo, dopo mangiato proverò un'altra volta.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: L'icona dei dadi nello Station Planner non funziona (o lo fa a volte)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 27. Oct 20, 21:16

Prova ad ingrandire il lotto.
Anch'io ho avuto lo stesso problema e mi è sembrata una questione di spazio disponibile.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

ilBobo
Posts: 5
Joined: Wed, 2. Sep 20, 13:13
x4

Re: L'icona dei dadi nello Station Planner non funziona (o lo fa a volte)

Post by ilBobo » Wed, 28. Oct 20, 16:22

Ho provato, ma verso il 40 modulo ha cominciato a fare i capricci, pigiando l'icona a raffica dopo qualche volta andava, ma aggiungendo altri moduli sempre meno, poi piu niente, quindi immagino che questa opzione sia ancora instabile e da ottimizzare nelle prossime patch, oppure è il portatile il problema (Intel Core i7-8550U 1.80 GHz 2.00 GHz, 8 GB RAM, le schede video una Intel UHD Graphics 620 (130 GB circa) e una AMD Radeon R7 M340 (4 GB).
Grazie mille.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: L'icona dei dadi nello Station Planner non funziona (o lo fa a volte)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 29. Oct 20, 00:06

Credo che sia una limitazione data da qualche tipo di posizionamento del modulo iniziale.
Quella funzione random, si basa molto sulla grandezza totale della stazione, sui posizionamenti, il numero di dock grandi e cose di questo genere.
Io credo che faccia dei calcoli random di quello che trova ma con una risultante limitata dal posizionamento.
Evidentemente ricalcolare 40 moduli , a parte essere un'operazione pesante, è limitata dalla combo che gli risulta in quel momento, ecco perchè a volte lo fa e a volte no.
Probabilmente, con una cpu desktop più potete, si ridurrebbe il tempo di elaborazione dei tentativi di posizionamento, ma continuerà a non funzionare sempre.
Proverò a farlo su qualche complesso e ti dirò come si comporta con l'i9.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”