Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by tralux » Sun, 27. Sep 20, 16:53

Ciao a tutti,

Il commercio automatico è disponibile solo per i piloti con skill di pilotaggio pari a 3 stelle, leggendo qui sul forum sembra un impresa ardua, in game ne ho avuto solo uno di pilota e dopo qualche tempo è stato pure abbattuto.

Se volessi preparare altri piloti per commerciare quale è il miglior modo per portare le skill di pilotaggio al grado 3 ?

Ho provato con i seminari ma non ne trovo per grado 3 e i piloti che combattono ci mettono una vita, ci sono altre vie.
Un altra cosa che mi lascia perplesso è auto-mining si può fare con comandanti con skill grado 0 poi ci sono altri due comandi di mining per grado 3 e 4 chissà se mai un giorno potrò mai dare quel comando, non potevano farlo anche per il commercio automatico.

Il comando Distribuisci Merci non ho capito bene a cosa serve e a come farlo funzionare in modo utile, potete darmi qualche dritta ?


Grazie
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 28. Sep 20, 04:23

tralux wrote:
Sun, 27. Sep 20, 16:53
Ciao a tutti,

Il commercio automatico è disponibile solo per i piloti con skill di pilotaggio pari a 3 stelle, leggendo qui sul forum sembra un impresa ardua, in game ne ho avuto solo uno di pilota e dopo qualche tempo è stato pure abbattuto.

Se volessi preparare altri piloti per commerciare quale è il miglior modo per portare le skill di pilotaggio al grado 3 ?

Ho provato con i seminari ma non ne trovo per grado 3 e i piloti che combattono ci mettono una vita, ci sono altre vie.
Il consiglio che posso darti è di prendere un pilota qualsiasi da una stazione che abbia 0.75 punti sulla prima stella.
Tramite l'angolo dei mercanti compri 2 seminari (base e 1-stella) e porti questo pilota a 2.75 stelle.
Fatto questo, il modo più veloce che ho potuto testare con l'autoskill, è stato il comando esplora.
Ho usato questo capitano per esplorare ogni singolo settore in cui non ero mai entrato. Da info trovate all'interno dei file di gioco, uno dei metodi per "triggerare" il "quarto di stella" , è proprio il comando esplora. Ma SOLO quando esplorano un settore mai visto dove il portale è sconosciuto.
Fai attenzione perchè la cosa vale anche per le ipervie. Io ho fatto in modo che, quando il capitano viaggiava in una ipervia, lo fermavo poco prima dell'attraversamento del portale e gli davo il comando esplora sul nuovo portale scoperto (tutto questo tramite la mappa).
Dopo aver ripetuto questa procedura per ben 22 volte (quindi 22 portali scoperti), ho visto con i miei occhi la stella pilotaggio passare da 2.75 a 3.
Una volta che hai a disposizione questo capitano puoi ricominciare la stessa procedura con un altro usando altri settori (il capitano 3 stelle andrà a fare commercio automatico).
Capisci però che ad un certo punto i settori esplorabili finiranno, quindi usa il comando esplora con cura ;)

Dalla terza stella in poi, le navi devono entrare necessariamente in guerra per skillare automaticamente. A questo punto ti verranno in aiuto i seminari recuperati dalle missioni di gilda Teladi e Antigone. Man mano che la tua rep passerà da 10 a 20, riceverai in alcuni settori casuali molti seminari da 2-stelle, 3-stelle e 4-stelle.
Sono rimasto molto sorpreso nel mio ultimo nuovo start, perchè per la prima volta da quando gioco, ho visto un seminario 4-stelle pilotaggio offertomi dalla gilda dei TEL e tutto questo con solo 20 di rep e meno di 10 ore di partita (che ti posso assicurare è DAVVERO poco per avere un 4 stelle).

Quindi cerca di tenere d'occhio la lista missioni quando passi da un settore all'altro, specialmente se questi sono in possesso dei TEL o ANT.
tralux wrote:
Sun, 27. Sep 20, 16:53
Un altra cosa che mi lascia perplesso è auto-mining si può fare con comandanti con skill grado 0 poi ci sono altri due comandi di mining per grado 3 e 4 chissà se mai un giorno potrò mai dare quel comando, non potevano farlo anche per il commercio automatico.
Per questo puoi dare un'occhiata alla mia guida sul mining dove alla parte 2.2, potrai vedere cosa fanno le differenti skill di auto estrazione ;)
viewtopic.php?f=149&t=425509
tralux wrote:
Sun, 27. Sep 20, 16:53
Il comando Distribuisci Merci non ho capito bene a cosa serve e a come farlo funzionare in modo utile, potete darmi qualche dritta ?


Grazie
Questo comando è molto semplice anche se non è proprio intuitivo dal nome.

La tua nave controlla tutte le merci che gli dai in lista, vede quale di queste merci "manca" nei dintorni, ne sceglie una, fa un check di chi la vende a meno (sempre nei dintorni), si riempie la stiva di quella merce e in fine la "distribuisce" tra quelle stazioni che ne avevano bisogno fin quando non svuota la stiva a zero.
Diciamo che non è funzionale come un commercio automatico ma agli inizi, se scegli bene le merci e le fai vendere nei giusti "dintorni", qualche soldino lo riesci a tirar su :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by tralux » Wed, 30. Sep 20, 19:38

Grazie ho letto tutte le guide pure.

Attualmente il mio problema con le navi da mining è il comportamento in remoto quando le assegno ad un complesso, vanno a zonzo senza fare nulla e avolte quelle di gas vanno in zone dove non ci stanno i gas :shock:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by alessandrofavero » Wed, 30. Sep 20, 20:12

tralux wrote:
Wed, 30. Sep 20, 19:38
Grazie ho letto tutte le guide pure.

Attualmente il mio problema con le navi da mining è il comportamento in remoto quando le assegno ad un complesso, vanno a zonzo senza fare nulla e avolte quelle di gas vanno in zone dove non ci stanno i gas :shock:
magari hai già verificato.... ma quando capita a me è perchè mi sono dimenticato di mettere i magazzini per tutte le materia prima E per la tutte le materie prodotte...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 30. Sep 20, 21:06

alessandrofavero wrote:
Wed, 30. Sep 20, 20:12
tralux wrote:
Wed, 30. Sep 20, 19:38
Grazie ho letto tutte le guide pure.

Attualmente il mio problema con le navi da mining è il comportamento in remoto quando le assegno ad un complesso, vanno a zonzo senza fare nulla e avolte quelle di gas vanno in zone dove non ci stanno i gas :shock:
magari hai già verificato.... ma quando capita a me è perchè mi sono dimenticato di mettere i magazzini per tutte le materia prima E per la tutte le materie prodotte...
Esatto, uno dei motivi principali è proprio la mancanza di un modulo per lo stoccaggio di quella risorsa, in alternativa è dovuto alla mancanza vera e propria di un modulo produzione che richieda quella risorsa grezza.

Se vuoi accumulare risorse grezze senza avere un modulo che la consumi, credo che dovrai attivare quella merce nella lista della panoramica lociga della stazione (la voce "seleziona merci" in basso a sinistra).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by tralux » Thu, 1. Oct 20, 20:42

Ho letto le guide e i problemi che possono avere, il complesso ha tutto per stoccare le merci, i babbei ben 5 minatori due L un M e due S fanno pietà o si concentrano su una sola risorsa e rimangono con i cargo pieni o vanno a fare giri strani senza fare nulla, ho provato a toglierli e rimetterli più e più volte alcuni a volte riprendono ma dopo qualche tempo impazziscono :shock:

Le cose sono due o canno io o c'è un bug del gioco.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 1. Oct 20, 22:42

tralux wrote:
Thu, 1. Oct 20, 20:42
Ho letto le guide e i problemi che possono avere, il complesso ha tutto per stoccare le merci, i babbei ben 5 minatori due L un M e due S fanno pietà o si concentrano su una sola risorsa e rimangono con i cargo pieni o vanno a fare giri strani senza fare nulla, ho provato a toglierli e rimetterli più e più volte alcuni a volte riprendono ma dopo qualche tempo impazziscono :shock:

Le cose sono due o canno io o c'è un bug del gioco.
Non vorrei dire una stupidata, ma nell'ultimo update hanno dato un senso all'uso delle sonde minerarie.
Mentre prima se c'erano o meno non cambiava nulla, adesso dovrebbero essere necessarie per dare dei punti di minaggio alle tue navi.

Prova a vedere se il motivo è questo altrimenti è probabile che la tua stazione non richieda ancora tutta quella quantità di merce minabile da 5 navi.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

EFX
Posts: 82
Joined: Mon, 20. May 13, 19:27
x4

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by EFX » Fri, 2. Oct 20, 11:16

Ciao, ma il manager del complesso quante stelle ha in gestione? Perchè in base alla skill del manager le navi possono attraversare un tot di portali, e comunque il mining ha dei comportamenti (strani) che non capisco, per esempio una cosa che mi è successa, ho costruito un complesso in un settore dove c'erano tutti i gas, be una volta assegnate le navi al complesso queste vanno a minare a 3 settori di distanza.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by tralux » Sun, 4. Oct 20, 17:47

Uso un botto di sonde minerarie e infatti vedo che quando funzionano i minatori si dirigono li; il manager a 4 stelle in gestione.

Il complesso in teoria produce parti per scafi e parti per torrette e ho installato tutte le fabbriche necessarie per avere solo come materie di input quelle che devo minare come metano,elio,silicio,minerali.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 4. Oct 20, 18:56

Ti sei accertato di non avere nessun tipo di blocco commerciale attivo nella sezione degli ordini globali?
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by tralux » Thu, 8. Apr 21, 15:41

Riprendo questo post dopo tanto tempo e dopo aver installato la patch 4.00 e il dlc split vendetta

Premessa:
QG con manager 4 stelle in gestione
2 minatori con pilota a 2 stelle
3 estrattori con pilota a 2 stelle

Ho un problema con i minatori/estrattori collegati al QG dopo poco averli assegnati non mi estraggono più risorse e volano intorno al QG come dei "rincoglioniti", ho cercato sul forum e in game settaggi di blocco o altro non credo di averne che bloccano i minatori/estrattori assegnati, per caso mi potete dare qualche dritta sul problema?

Unica cosa che noto è il budget non pienamente assegnato al QG ma non credo sia questo il problema dato che i minatori/estrattori non richiedono acquisto di merci.

Grazie
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

EFX
Posts: 82
Joined: Mon, 20. May 13, 19:27
x4

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by EFX » Thu, 8. Apr 21, 17:21

Quello del mining è una cosa che se dai un'occhiata nel forum inglese sta facendo infuriare tanta gente, dal fatto che sicuramente lo hanno stravolto al fatto che ci sono settaggi del tipo quantità in acquisto da impostare fino ad arrivare al fatto che così com'è è mezzo buggato. Tutto questo sempre secondo il mio punto di vista.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Commercio Automatico e Distribuisci Merci

Post by tralux » Fri, 16. Apr 21, 14:40

Soluzione

Sono riuscito a risolvere i problemi con i miner assegnati ai complessi, ma per farlo ho dovuto creare una regola di commercio globale, tale regola fa funzionare i miner assegnati al complesso anche in caso di eccedenze continuano a rifornire anche
con i magazzini pieni nel senso che appena si libera il magazzino il miner scarica eccedenza e trona a minare, attenzione tale regola blocca del tutto i rifornimenti esterni da altre fazioni.
vi metto i dettagli qui sotto in caso serva a qualcuno con lo stesso problema:

Create una regola commerciale con i seguenti parametri che per comodità la chiamo PIPPO (giusto per farmi capire)
1 Acquisti e Vendite della Stazione SI
2 Rifornimenti delle Stazione SI
3 Vendita di Navi NO
4 Limita tutte le Fazioni SI
Alla voce Ulteriori Fazioni Autorizzate dovete selezionare la vostra e deve comparire solo la vostra

Altri settaggi importanti da fare sulle risorse della logistica del complesso è settare le risorse con questi parametri:
Offerta di Acquisto attiva sotto questa sezione:
Quantità in acquisto automatica SI
Usa le impostazioni della stazione NO
Nel menu a tendina sotto selezionare il nome della regola commerciale PIPPO

Funziona sia per solidi silicio , metalli sia e liquidi elio metano idrogeno tutte le scorte della stazione vengono riempite man mano, anche se ho notato come dite voi il silicio come il metano non hanno mai la precedenza, ma almeno non ho più buchi di risorse, come accade se lasciate tutto a default e finalmente funziona anche se la stazione è il QG.


Spero vi sia utile :lol:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”