Stazioni | Gestione e produzione

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by ElSikano » Thu, 18. Jun 20, 14:10

Grazie come sempre Sir Killalot!
Sicuramente è un passo che va fatto, quello che mi chiedevo io era, siccome produco al momento solo Razioni di cibo e Forniture Mediche, se il modulo habitat non le prosciuga e di fatto mi azzera il guadagno (seppur non esagerato).
Nel senso, produco per mantenere un modulo per velocizzare la produzione per mantenere il modulo, che mio padre al mercato comprò :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Jun 20, 18:36

Si, puoi costruire gli habitat anche se la stazione produce proprio ciò che consuma. La differenza con le altre sarà che come prodotto finale, verrà considerato proprio la forza lavoro, ma la stazione utilizzerà solo la quantità di risorse necessarie al suo fabbisogno, mentre tutta la restante produzione verrà venduta come prodotto finito
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

boogiepop_01
Posts: 49
Joined: Sat, 24. Jan 09, 05:12

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by boogiepop_01 » Wed, 1. Jul 20, 14:57

Salve a tutti. Approfitto del topic già aperto per una mia domnda da nobbo di X4:
Ho collegato al QG della trama, subito dopo avergli fatto i moduli stoccaggio che chiedeva, una produzione di canapa, alla quale ho aggiunto un modulo per produzione di erba (la materia prima).
Ora non riesco a capire se la stazione stia fruttando o no!

I crediti delle vendite, di default, restano sul conto stazione, come nei vecchi X, oppure vengono accreditati sul mio personale?

Lo chiedo in quanto il conto della stazione diminuisce sempre anzichè salire, nonostante la canapa venga venduta a prezzo quasi pieno. Inizialmente non vendeva nulla, poi ho hackerato la produzione di una stazione concorrente ed ho cominciato a venderla velocemente.
Tuttavia i profitti non li vedo?
Sbaglia qualcosa? le offerte di acquisto delle risorse le ho lasciate in automatico. Il prezzo di vendita della canapa è settata manualmente, a quasi il massimo.

PS: non ho ancora aggiunto nessuna forza lavoro perchè mi manca il progetto e non voglio spendere altri soldi adesso per averlo

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 1. Jul 20, 18:28

boogiepop_01 wrote:
Wed, 1. Jul 20, 14:57
Salve a tutti. Approfitto del topic già aperto per una mia domnda da nobbo di X4:
Ho collegato al QG della trama, subito dopo avergli fatto i moduli stoccaggio che chiedeva, una produzione di canapa, alla quale ho aggiunto un modulo per produzione di erba (la materia prima).
Ora non riesco a capire se la stazione stia fruttando o no!

I crediti delle vendite, di default, restano sul conto stazione, come nei vecchi X, oppure vengono accreditati sul mio personale?

Lo chiedo in quanto il conto della stazione diminuisce sempre anzichè salire, nonostante la canapa venga venduta a prezzo quasi pieno. Inizialmente non vendeva nulla, poi ho hackerato la produzione di una stazione concorrente ed ho cominciato a venderla velocemente.
Tuttavia i profitti non li vedo?
Sbaglia qualcosa? le offerte di acquisto delle risorse le ho lasciate in automatico. Il prezzo di vendita della canapa è settata manualmente, a quasi il massimo.

PS: non ho ancora aggiunto nessuna forza lavoro perchè mi manca il progetto e non voglio spendere altri soldi adesso per averlo
I profitti li vedi manualmente controllando il conto della stazione.
Nel tuo caso credo che il problema sia dovuto proprio al fatto di venderla a prezzo fisso e massimo.
Anche se la vendita sembra continua, è probabile che il numero di acquisti a prezzo massimo, siano comunque minori rispetto a venderla continuamente a prezzo medio variabile.
E' probabile che la stazione compri troppa materia prima e venda troppo poco rispetto all'acquisto fatto. Questo potrebbe essere dovuto anche alla quantità di moduli stoccaggio presenti in stazione.
Se c'è molto spazio a disposizione per la risorsa primaria, la stazione tenderà a comprarne tantissima, molto più di quanto realmente ci possa guadagnare vendendo il prodotto finito (in questo dovresti aspettare un pò per vedere risultati).

Prova semplicemente a mettere il prezzo medio sia in acquisto risorse, che in vendita prodotti e vedi cosa cambia.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

boogiepop_01
Posts: 49
Joined: Sat, 24. Jan 09, 05:12

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by boogiepop_01 » Thu, 2. Jul 20, 14:48

Eh si, ho notato che il problema era proprio quello. La stazione stava comprando risosrse e accumulandole in magazzino! e i soldi non bastavano mai...
Comunque ora ho smantellato tutto e deciso di fare da capo, producendo risorsa per risorsa ma anche qui ho una domanda... Metto giù due moduli di centrale solare, la stazione ha di default un'offerta di acquisto di celle di energia, che non può esere rimossa ma solo ridotta ai minimi termini (qtà 1, prezzo 10 Cr)... Non me lo spiego.

Comunque ok. Ora la stazione ha come budget di attività di 0 Cr, e il suo conto almeno adesso sale.

Una cosa vorrei sapere: per tutte le merci acquistate e prodotte (tipo quelle necessarie alle ricerche) è consigliato deselezionare la voce "allocazione automatica in magazzino"? Non vorrei incorrere in problemi di spazio, perchè ho visto che alcuni acquisti si sono bloccati, non salgono da due giorni ed ho paura che le celle di energia che ho prodotto, abbiano occupato tutto il magazzino.

Grazie!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 3. Jul 20, 12:43

boogiepop_01 wrote:
Thu, 2. Jul 20, 14:48
Eh si, ho notato che il problema era proprio quello. La stazione stava comprando risosrse e accumulandole in magazzino! e i soldi non bastavano mai...
Comunque ora ho smantellato tutto e deciso di fare da capo, producendo risorsa per risorsa ma anche qui ho una domanda... Metto giù due moduli di centrale solare, la stazione ha di default un'offerta di acquisto di celle di energia, che non può esere rimossa ma solo ridotta ai minimi termini (qtà 1, prezzo 10 Cr)... Non me lo spiego.
Come avevo già detto in qualche altro post, se la stazione di cui parli è il quartier generale, purtroppo, le celle non posso essere deselezionate. Il perchè è un mistero... :D
I moduli solari producono tantissime celle, considera che con cinque di quelli mantieni un megacomplesso assurdo, ti consiglio di usarne il giusto altrimenti ti scoppiano i container :D
boogiepop_01 wrote:
Thu, 2. Jul 20, 14:48
Comunque ok. Ora la stazione ha come budget di attività di 0 Cr, e il suo conto almeno adesso sale.

Una cosa vorrei sapere: per tutte le merci acquistate e prodotte (tipo quelle necessarie alle ricerche) è consigliato deselezionare la voce "allocazione automatica in magazzino"? Non vorrei incorrere in problemi di spazio, perchè ho visto che alcuni acquisti si sono bloccati, non salgono da due giorni ed ho paura che le celle di energia che ho prodotto, abbiano occupato tutto il magazzino.

Grazie!
Come detto prima, stai attento alle celle e se hai problemi di spazio costruisci un container di tipo L e risolvi per un bel pò ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

boogiepop_01
Posts: 49
Joined: Sat, 24. Jan 09, 05:12

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by boogiepop_01 » Mon, 6. Jul 20, 16:01

Ok, grazie mille. Per il momento il problema spazio di magazzino sembra risolto.

Ora ne ho uno nuovo di problema :mrgreen: !

Ho assegnato un Drill al QG, come minatore automatico, vorrei che raccogliesse ghiaccio (anche perchè in quel settore è pieno di asteroidi ghiacciati)... Il capitano ha 2 stelle in pilotaggio ma gira, gira e gira e non raccoglie un tubo!
Finchè la stessa nave e lo stesso capitano erano assegnati ad estrazione e commercio libero di ghiaccio lo facevano, ma da quando sono assegnati al QG non succede più nulla (continua a dirmi "in cerca di risorse").
Sbaglio io?

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by alessandrofavero » Mon, 6. Jul 20, 18:30

sull'HQ hai il magazzino adatto? il ghiaccio viene usato per creare acqua ma devi avere il magazzino adatto…

a memoria non ricordo che tipo di materiale è il ghiaccio….


verifica sull'enciclopedia...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 6. Jul 20, 21:26

boogiepop_01 wrote:
Mon, 6. Jul 20, 16:01
Ok, grazie mille. Per il momento il problema spazio di magazzino sembra risolto.

Ora ne ho uno nuovo di problema :mrgreen: !

Ho assegnato un Drill al QG, come minatore automatico, vorrei che raccogliesse ghiaccio (anche perchè in quel settore è pieno di asteroidi ghiacciati)... Il capitano ha 2 stelle in pilotaggio ma gira, gira e gira e non raccoglie un tubo!
Finchè la stessa nave e lo stesso capitano erano assegnati ad estrazione e commercio libero di ghiaccio lo facevano, ma da quando sono assegnati al QG non succede più nulla (continua a dirmi "in cerca di risorse").
Sbaglio io?
L'estrazione automatica che usavi in precedenza è svincolata dalle tue stazioni, ciò vuol dire che la miner raccoglie ghiaccio e poi lo vende a chi lo richiede in quel settore.
Per farla lavorare esclusivamente sul suo QG, devi avere un modulo che ne crea la richiesta (ad esempio la raffineria di acqua) e relativo magazzino di solidi, mentre se vuoi farlo senza costruire nulla (quindi come semplice stoccaggio) dovrei utilizzare la nuova funziona della panoramica logica dove puoi scegliere quali tipi di risorse vuoi "accumulare". In quella schermata troverai in basso e l'opzione "seleziona merci" dove dovrebbe essere presente il ghiaccio. Metti la spunta e vedrai che nella lista delle risorse apparirà il ghiaccio con le relative opzioni di acquisto/vendita. Anche in questo caso è necessario avere un magazzino di solidi, anche se non produci nulla ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

boogiepop_01
Posts: 49
Joined: Sat, 24. Jan 09, 05:12

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by boogiepop_01 » Wed, 8. Jul 20, 19:15

Grazie dell'aiuto!
Si si, avevo già fatto tutto correttamente: magazzino per i solidi, impostazione logistica aggiungendo merce, assegnazione della nave al QG...

Praticamente non raccoglieva niente perchè dovevo per forza impostare un'offerta di acquisto! Così facendo, la nave ha cominciato a raccogliere e scarica al magazzino pur senza prelevare i crediti della transazione... Era troppo difficile farla lavorare per accumulare risorsa senza dover impostare obbligatoriamente un'offerta? Boh... :)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 8. Jul 20, 20:50

Si era già discusso sul fatto dell'offerta di acquisto obbligatoria per le risorse minerarie, ma qualcuno aveva detto che per farle minare non era più necessario creare l'offerta.

Evidentemente le cose non stanno così ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”