[GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z".

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

[GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z".

Post by Dave;) » Sun, 3. May 20, 02:13


agg. a ver 5.10 (03-2023)


Argomenti trattati:
  • Metodi per abbordare
  • Come abbordare le classi S e M
  • Come arruolare i marines
  • Come abbordare le classi L e XL
  • Menu abbordaggio
  • L'abbordaggio "forte"
  • Gestire l'equipaggio: capitano e marines


L'abbordaggio è quella pratica che permette al giocatore di impadronirsi di navi altrui, senza spendere un soldo.
Perché siamo tutti generosi, ma con i soldi degli altri.

Esistono due procedure distinte, da applicare a seconda della dimensione della nave che vogliamo conquistare:
- la prima, prevede due varianti, (che io chiamo "mi sono cacato sotto" cit. oppure "stressamento da moglie in quel periodo");
- la seconda corrisponde all'abbordaggio in stile pirati dei Caraibi, detta anche "aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più".

<<< Prima di tutto facciamo un bel salvataggio >>>

Come abbordare navi classe S e M
La prima procedura, la più facile, va eseguita per abbordare navi di piccole dimensioni, ossia le classi S e M.
Consiste nel dimostrarci forti e potenti con il capitano della nave che vogliamo conquistare.
Dovremo quindi abbassare gli scudi della nave target il più rapidamente possibile, tanto da indurre il capitano a cacarsi sotto, al punto di abbandonare la nave pur di salvarsi la pellaccia.
In alcune situazioni, non riusciremo a ridurre gli scudi velocemente, possiamo quindi ripiegare sulla variante che prevede lo "stressamento" del capitano.
La suddetta variante consiste nel continuare a colpire la nave target, lasciandola sempre con pochissima vita.
Dopo un po' o dopo molto, il capitano nemico valuterà che tale situazione non porta a nessun profitto, arrivando alla conclusione di abbandonare nave e carico.
Nel momento in cui la nave viene abbandonata, i colori di tag passano da rossi (nemico) a celeste (neutrale).

Image

A questo punto dobbiamo scendere dalla nostra nave, Ctrl+D (per alzarsi), Shift+D (per teletrasportarsi in cabina di trasporto), cliccare sul pannello "Usa tuta spaziale" e farci una bella passeggiata spaziale verso la nave abbandonata.

Image

Premendo Shift+2, entriamo in modalità scanner, modalità che ci permette di identificare il guasto e risolverlo con il laser della tuta (tasto sinistro del mouse).
Il guasto solitamente si trova nelle vicinanze del portellone di ingresso.

Image
Image

Risolto il guasto la nave è nostra.
Complimenti!
Lo scafo risulta danneggiato, possiamo ripararlo noi con il laser riparatore della tuta.

Ps:
Possiamo anche decidere di incaricare una nave terza di nostra proprietà per reclamare la nave abbandonata, ma pare che in questo modo vengano distrutti tutti gli eventuali upgrade installati.

I marines
Per abbordare le grandi navi, necessitiamo di marines, equipaggio fittizio che assalterà la nave da conquistare.
I marines li possiamo comprare nelle darsena o nei cantieri (a seconda della nave che usiamo per abbordare),

Image

nella sezione "Migliora Ripara navi attraccate" e poi "Equipaggio".

Image
Image

I marines sono skillabili, ossia acquisiscono esperienza, abbordaggio dopo abbordaggio.
Più sono skillati e più sono efficaci nelle operazioni di abbordaggio che vedremo più sotto.

Come abbordare navi classe L e XL
La seconda procedura è un po' più complessa, ma ci permette di abbordare grandi navi, come le L e le XL, ossia le più costose.
Altro aspetto importante, è valutare quali mezzi utilizzare per l'abbordaggio.
Se abbiamo molti soldi, possiamo pensare di usare una capital (classe L), ma se siamo poveri, dobbiamo cercare di ottimizzare al massimo i costi, ovviamente con qualche compromesso.
A mio avviso la migliore soluzione è acquistare una capital, ma per risparmiare possiamo ripiegare su un caccia (classe S).
Il caccia più efficace ed economico è sicuramente L'Eclipse.
Una scelta un po' più cara ma efficace è la corvetta Nemesis (per chi è in amicizia con gli Split, la corvetta Dragon è micidiale con i suoi 6 laser).

Image

Entrambe le navi, hanno un discreto potere di fuoco, la prima ha 4 laser, la seconda addirittura 5.
E' opportuno equipaggiarle con 2 tipologie di laser: uno più efficace contro gli scudi e l'altro più efficace contro lo scafo.
L'Eclipse e il Nemesis, sono mezzi piccoli, veloci manovrabili, che ci permettono di nasconderci nelle zone d'ombra delle enormi L o XL, potendo sfuggire alle loro torrette.
Sono quindi mezzi ideali per abbordare ma con 2 grossi limiti da tenere a mente:
- il primo è la scarsa potenza di fuoco, che ci obbligherà a passare molto tempo prima di riuscire ad abbassare scudi e scafo delle grandi navi L e XL.
- Il secondo limite, forse il più grande è l'impossibilità di portare un adeguato numero di marines per l'abbordaggio.
In questo caso possiamo sopperire al problema, facendoci seguire da una seconda nave, magari cargo, dove il suo unico ruolo sarà quello di lanciare i marines nel momento opportuno.
Se possiamo permetterci un caccia pesante M, (Cerberus, Cobra ecc), avremo la possibilità di caricare un numero sufficiente di marines, per abbordare navi L, scarsamente difese da equipaggio.

Risolti questi aspetti e individuata la nave target (magari in un settore isolato o pirata), tenendo conto di eventuali effetti negativi dovuti alle varie fazioni, vediamo come procedere all'abbordaggio.

Fase 1: eliminare le difese
Solitamente le capital sono lente, ma hanno la possibilità di passare alla modalità viaggio e in ogni caso i loro movimenti di sterzata potrebbero rallentarci nella procedura d'abbordaggio.
E' quindi consigliabile sparare ai motori della nave target, in modo che non possa più muoversi.
Se siamo al comando di una piccola nave, è preferibile incominciare a distruggere le torrette che coprono lo spazio posteriore della nave target, giusto per sfruttare quei secondi in cui verremo solo intimati a smettere di sparare, piuttosto che immediatamente trivellati di colpi.
Eliminate le torrette posteriori, possiamo eliminare i motori. Attenzione, c'è la possibilità che nel tempo torrette e motori si rigenerino, incominciando nuovamente a funzionare.
Per selezionare agevolmente le torrette nemiche, possiamo fare click sulla nave target, per poi premere il tasto "Inizio" o "Home" della tastiera.

Image

In questo modo verrà selezionato la prima torretta. Continuando a cliccare, verrà switchata ogni volta la torretta successiva.
Se invece premiamo il tasto "Fine" o "End" della tastiera,

Image

verrà selezionato il primo elemento protettivo, quali scudi e successivamente i motori.
Se la nostra nave dispone di torrette è bene impostarle su "Attacca il mio nemico attuale".

Image

Eliminate torrette e motori, possiamo premere Shift+2, poi tasto destro sulla nave target e click su "scansiona", o meglio ancora Shift+F, per fare la scansione della nave e ottenere dettagli importanti su torrette e personale a bordo.
Ora dobbiamo abbassare scudo e scafo.
Se l'operazione risulta difficile a causa dalla grande capacità di scudi e scafo della nave target, possiamo farci aiutare dalla nave che trasporta i marines.
Più lo scafo è ridotto al minimo, più l'abbordaggio sarà facile, e più probabilità ci sono che il personale abbandoni la nave, abbassando così la resistenza all'abbordaggio.
Questo aspetto, varia a seconda dell'impostazione che possiamo scegliere nel menu di abbordaggio che vedremo più sotto.

Fase 2: l'abbordaggio
Dopo aver messo in sicurezza la zona, possiamo lanciare i nostri marines.
- Se i marines sono sulla nostra nave, ci basta cliccare tasto destro sulla nave target, e click su "Abborda";
- se invece abbiamo parte dei marines su altre navi, dobbiamo dire a queste di unirsi alla nostra flotta. Possiamo farlo cliccando tasto destro sulla nave che vogliamo inserire nella flotta e cliccare sul tasto Comunica. Nella comunicazione cliccare tasto 1, "Unisciti alla mia flotta".
Da questo momento in poi, se facciamo "Abborda", nel menu che si aprirà, verranno conteggiati anche i marines presenti nelle navi appartenenti alla nostra flotta.
- Se invece i nostri marines sono esclusivamente su una terza nave, selezioniamola attraverso la mappa, e poi tasto destro sulla nave da abbordare e infine click sul tasto "Abborda".
Arrivati a questo punto si aprirà una finestra che ci permette di specificare l'approccio all'abbordaggio oltre a fornirci diverse informazioni sulla nave target.

Image


Fase 3: la battaglia dei marines
La fase finale, prevede un periodo di attesa in cui non possiamo fare nulla, dove le due squadre di personale, i nostri marines e il personale a bordo della nave target, si daranno battaglia.
A seconda del potere d'abbordaggio, una delle due avrà la meglio.

Il menu per abbordare.
Nella parte inferiore troviamo la Fase 1, la Fase 2 e la Fase 3.
(gli esempi che riporto sono riferiti a marines non skillati)

Image

La Fase 1 è relativa al lancio dei marines e si conclude nel momento in cui arrivano sulla nave target.
Se la zona è priva di nemici, priva di torrette o droni laser, non avremo perdite e l'operazione sarà molto semplice e veloce, diversamente la situazione potrebbe volgere subito in peggio, subendo perdite, e rallentando l'operazione di abbordaggio.
Dal menu a tendina, possiamo selezionare vari approcci.
Il più debole prevede che la nave target sia completamente priva di difese, come rappresentato appena sopra, mentre andando verso la voce "forte" o "molto forte" presuppone che le difese della nave target siano ancora molto alte.
Se non soddisfiamo correttamente questi criteri, il lancio dei marines non incomincerà.

Image

La Fase 2, è relativa alla procedura di foratura dello scafo nemico.
In questo caso uno uno scafo sotto al 20% costituisce la condiziona ottimali per i nostri marines. Nel menu a tendina possiamo selezionare la voce "debole", che fa riferimento alla condizione dello scafo. In questo modo l'operazione sarà molto veloce.
Se NON vogliamo danneggiare molto lo scafo, dobbiamo selezionare la voce "forte" o "molto forte".
In questo caso i marines useranno un approccio più potente ma ci impiegheranno molto più tempo (dai 10 ai 40 minuti solo per questa fase).
(approccio consigliabile solo con marines con almeno 2 o 3 stelle).

Image

La fase 3 non richiede nessuna impostazione.

In alto a sinistra del menu, troviamo elencate tutte le nostre navi coinvolte nell'abbordaggio e relativi marines disponibili di ognuna.

Image

Scendendo troviamo l'opzione per decidere l'atteggiamento della nostra flotta durante le varie fasi dell'abbordaggio.
Dal menu a tendina possiamo scegliere le varie opzioni. A mio parere l'unica opportuna potrebbe essere quella di far attaccare i motori, ma in queste fasi delicate, preferisco evitare che l'IA compia una qualsivoglia azione. Personalmente consiglio di farle allontanare.

Image

Appena più in basso possiamo decidere quanti e con quale anzianità di marines abbordare la nave.

Image

A seconda del livello dei marines e del loro numero, in basso a destra ci viene riportata la potenza d'abbordaggio.

Image

Questo valore, potrebbe diminuire a seconda dell'insuccesso della fase 1 e della fase 2.
Appena sotto troviamo il valore della controparte alla resistenza di abbordaggio, che di fatti varia a seconda del personale che ha la nave target.
Anche questo valore potrebbe diminuire, come abbiamo visto sopra. Prima di incominciare la fase di abbordaggio, parte dell'equipaggio potrebbe decidere di abbandonare la nave. Ciò dipende dalla quantità di colpi che infliggiamo moltiplicata per la durata del tempo (effetto stress).

Teniamo presente che il personale a bordo non è specializzato come i nostri marines. Non si deve quindi ritenere necessario mandare più marines di quanto personale ci sia a bordo della nave target.
A titolo esemplificativo, prendiamo i valori di questo abbordaggio.
Abbiamo 11 membri dell'equipaggio per un valore di resistenza all'abbordaggio di 79 (7,2 per membro), mentre solo 30 marines, hanno un valore di 483 (16,1 per marines). Il valore dei marines varia in base all'esperienza in abbordaggio. Teoricamente 5 marines vincerebbero su 11 membri dell'equipaggio.
Ovviamente è sempre meglio restare un po' larghi, tenendo anche presente che le due fasi precedenti potrebbero diminuire il numero dei marines.
Se la potenza di abbordaggio è maggiore del valore di resistenza all'abbordaggio, molto probabilmente conquisteremo la nave.
Un valore di abbordaggio molto alto (circa il 300%), potrebbe farci vincere l'abbordaggio con zero perdite di marines.
A questo punto la nave è nostra.
Complimenti!

Vi consiglio di leggere questo breve post: "L'esito dell'abbordaggio non è predefinito." viewtopic.php?f=149&t=452985, dove metto in evidenza un aspetto di randomizzazione della vittoria di abbordaggio.

Approccio Forte per esperti
Se siete già esperti e avete i marines un po' skillati e la situazione lo richiede, potete provare a effettuare un abbordaggio "forte", impostando la fase 1 e 2 su "forte" o "molto forte".
Io l'ho fatto 3 volte con successo, per abbordare una Odysseus dei Paradin e due Behemoth Arg e Pdc. Non ho avuto nessuna perdita dei 35 marines con 2 o 3 stelle che ho lanciato.
Nel mio caso, ho voluto abbordare la nave di un alleato, motivo per cui evitare di sparare a torrette, motori e droni laser (che vengono visti dal gioco come elementi a se), fa si che la reputazione non peggiori, e se peggiora solo di pochissimo.
La fase 1, che prevede l'attracco delle capsule, espone i marines ai laser della nave target, ma se siamo abbastanza vicini, i laser non faranno in tempo a centrare le capsule e molto probabilmente, si focusseranno su di noi.
Nella seconda situazione, ho abbordato il Behemoth Argon mentre era impegnato a combattere con dei caccia xenon, motivo per cui le capsule hanno raggiunto la nave target senza problemi ne perdite.
Questi trucchetti faranno si che la fase più delicata possa trasformarsi in una passeggiata.
La fase 2, è stata davvero molto lunga. I marines per forare uno scafo al 100% ci avranno messo circa 40 minuti buoni. Mentre nel caso del Behemoth, già pesantemente danneggiato dagli Xenon, questa fase è stata abbastanza veloce.

Assegniamo il capitano
Ora possiamo assegnare un capitano. Possiamo farlo promuovendo un marine già presente sulla nave, (magari il più scarso).
Per farlo basta fare click sulla nave appena abbordata, tasto destro del mouse, click su Informazione.
Nel menu che appare, clicchiamo su "Equipaggio" scrolliamo verso il basso e scegliamo il marines più scarso, tasto destro e click su "Promuovi a capitano".

Image

Se necessario, riportiamo i marines sulla nave utilizzata per abbordare.
Ci basta entrare nella mappa, selezionare la nave abbordata, cliccare con il tasto destro sulla seconda nave e scegliere la voce "scambia personale".

La guida all'abbordaggio termina qui.
Ora potete valutare se tenere la nave o venderla per ricavarne profitto.
Se la vostra scelta è caduta sulla seconda opzione, vi invito a seguire la prossima guida alla vendita o meglio ancora la guida ai PDC (viewtopic.php?f=149&t=426745).
















Last edited by Dave;) on Tue, 28. Mar 23, 18:30, edited 16 times in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by vagappc » Sun, 3. May 20, 10:19

Bella l'idea dell'assalto ad una nave alleata. :twisted:
Una piccola domanda, prima gli hai distrutto i motori o semplicemente glieli hai mandati.
---
Image - VagaPPC

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by alessandrofavero » Sun, 3. May 20, 10:29

Ottimo lavoro....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by steganox » Sun, 3. May 20, 11:14

ho grande stima per chi riesce a fare queste guide cosi precise . COMPLIMENTI !!!! :D


Cataclisma
Posts: 344
Joined: Sat, 27. Nov 04, 18:36
x3tc

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Cataclisma » Sun, 3. May 20, 14:09

Grandissimo Dave, grazie bellissima guida, siete tutti Fantastici complimenti! 👍👍

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Aken_Bosch » Sun, 3. May 20, 14:32

Aggiungo alle guide :)

Una correzione (almeno fin dove ho letto), i caccia sono le navi di classe S, nella classe M sono fregate/corvette (le cannoniere come Minotaur e Peregrine).

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Sun, 3. May 20, 14:46

Aken_Bosch wrote:
Sun, 3. May 20, 14:32
Una correzione (almeno fin dove ho letto), i caccia sono le navi di classe S, nella classe M sono fregate/corvette (le cannoniere come Minotaur e Peregrine).
Scusami, ma i caccia pesanti non sono M? Non ho più la darsena degli argon per verificare, ma ricordo che i caccia pesanti si trovavano sotto la classe M. Altra cosa, quando alle torrette gli dici di attaccare i caccia, queste attaccano anche le M, come appunto Minotauri ecc.

Ho recuperato una mia vecchia foto.
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png
Last edited by Dave;) on Sun, 3. May 20, 19:22, edited 2 times in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Lucateo » Sun, 3. May 20, 14:50

Dave;) wrote:
Sun, 3. May 20, 14:46
Aken_Bosch wrote:
Sun, 3. May 20, 14:32
Una correzione (almeno fin dove ho letto), i caccia sono le navi di classe S, nella classe M sono fregate/corvette (le cannoniere come Minotaur e Peregrine).
Scusami, ma i caccia pesanti non sono M? Non ho più la darsena degli argon per verificare, ma ricordo che i caccia pesanti si trovavano sotto la classe M. Altra cosa, quando alle torrette gli dici di attaccare i caccia, queste attaccano anche le M, come appunto Minotauri ecc.
Sono S un po' più grosse ma il gioco le inserisce comunque tra le S :D
Image

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Sun, 3. May 20, 15:12

vagappc wrote:
Sun, 3. May 20, 10:19
Una piccola domanda, prima gli hai distrutto i motori o semplicemente glieli hai mandati.
Nessun colpo sparato, nemmeno ai motori. Infatti bisogna lanciare i marines da vicino mentre la nave target è ferma, ma soprattutto isolata.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 3. May 20, 20:44

Complimenti ottima guida!

PS: Aggiungo che per far abbandonare le navi S/M, oltre a "stressare il capitano", c'è anche la possibilità di parlare con lui (Tasto C) e dirgli di arrendersi!
All'inizio non vorrà parlare con voi nemmeno ammazzato, ma se siete bravi a tenere lo scafo al 2-3% e fate passare qualche ventina di secondi, a volte vi darà la possibilità di comunicare ;)
Aggiungi pure questa possibilità alla descrizione, perchè è molto efficace nel caso in cui non si vuol perdere ulteriore reputazione con "navi amiche".
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Sun, 3. May 20, 20:53, edited 1 time in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Cataclisma
Posts: 344
Joined: Sat, 27. Nov 04, 18:36
x3tc

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Cataclisma » Sun, 3. May 20, 20:50

vagappc wrote:
Sun, 3. May 20, 10:19
Bella l'idea dell'assalto ad una nave alleata. :twisted:
Una piccola domanda, prima gli hai distrutto i motori o semplicemente glieli hai mandati.
Ma se attacco una nave alleata la reputazione va a pallino oppure è come l’hack dei moduli che poi tornano amici?

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by nansuchao » Sun, 3. May 20, 21:39

Bellissima guida, complimenti!
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Sun, 3. May 20, 22:09

Cataclisma wrote:
Sun, 3. May 20, 20:50
vagappc wrote:
Sun, 3. May 20, 10:19
Bella l'idea dell'assalto ad una nave alleata. :twisted:
Una piccola domanda, prima gli hai distrutto i motori o semplicemente glieli hai mandati.
Ma se attacco una nave alleata la reputazione va a pallino oppure è come l’hack dei moduli che poi tornano amici?
Dipende quanto infierisci e a quanto si trovava la tua reputazione prima di incominciare l'abbordaggio.
Se distruggi molte cose, come torrette, droni difensivi, motori, partirà una segnalazione alla fazione. In questo caso la reputazione verrà gestita come in qualsiasi altra situazione. Sarà permanente, fino a quando non compierai altre azione migliorative o peggiorative. Ecco perchè l'attacco forte limita questi problemi.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by vagappc » Mon, 4. May 20, 14:02

Ho provato un Attaco Forte a sorpresa, lanciando 30 marine Veterani su una nave, con un rapporto di 1255 a 365 con una torretta, tutto a mio favore.
Come ho lanciato i marine la nave è diventata rossa, le torrette erano più di una, mi hanno massacrato tutti i marine e la reputazione è scesa moltissimo.

Vorrei provare a trallallando con la tuta piazzando bombette qua e la, facendole detonare tutte assieme per vedere che succede.
---
Image - VagaPPC

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Mon, 4. May 20, 18:12

vagappc wrote:
Mon, 4. May 20, 14:02
e la reputazione è scesa moltissimo.
Credo che sia impossibile. Sarà scesa solo la rep di quella determinata nave, non della fazione.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 4. May 20, 21:15

vagappc wrote:
Mon, 4. May 20, 14:02
Vorrei provare a trallallando con la tuta piazzando bombette qua e la, facendole detonare tutte assieme per vedere che succede.
Provala! E' una cosa troppo figa! :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by nadyir » Tue, 5. May 20, 12:02

azzzzzzzzzzzzzz gran bel lavoro complimenti!! :o :o :o :o ad averla prima questa guida sarebbe stato meglio :lol: :lol: :lol: grazie mille!

Cataclisma
Posts: 344
Joined: Sat, 27. Nov 04, 18:36
x3tc

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Cataclisma » Wed, 6. May 20, 03:25

Io sarò sfigato, ma pure dopo ore non vedo nessuna nave capital da abbordare a patto della corazza. Non voglio abbordare navi amiche per non mandare a farsi fottere la reputazione. Qualche consiglio su qualche settore più adatto a fare abbordaggi? Visto che provando a caso mi viene addosso mezzo mondo e mi disintegrano in meno di 5 sec...se non uccidono me, distruggono la nave appena diventa mia, insomma sono un disastro. La guida è uno spettacolo, ma non riesco a trovare le navi nei punti giusti :lol: :lol:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by alessandrofavero » Wed, 6. May 20, 07:25

Tappezza il triplice settore dove hai l'HQ di satelliti..
E cerca nel filtro della mappa "predone" o "razziatore"....

Dovrebbero saltarti fuori delle navi (minotaur raider, pheonix, behemot (si scrive così???)) di MIN o ANT....

Ti avvicini, scansioni in shift+2 con shift+f, se si trasformano in pdc (occhio che con la semplice scansione non diventano rossi) procedi con la procedura di abbordaggio.

Loro ti denunceranno alla polizia di settore, ma le forze dell'ordine li manderanno a quel paese e tu non perdi reputazione
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “X4: Foundations”