[GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z".

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by nadyir » Wed, 6. May 20, 12:12

Cataclisma wrote:
Wed, 6. May 20, 03:25
Io sarò sfigato, ma pure dopo ore non vedo nessuna nave capital da abbordare a patto della corazza. Non voglio abbordare navi amiche per non mandare a farsi fottere la reputazione. Qualche consiglio su qualche settore più adatto a fare abbordaggi? Visto che provando a caso mi viene addosso mezzo mondo e mi disintegrano in meno di 5 sec...se non uccidono me, distruggono la nave appena diventa mia, insomma sono un disastro. La guida è uno spettacolo, ma non riesco a trovare le navi nei punti giusti :lol: :lol:
prova a fortuna di nopileos II, li di capital degli PDC ne trovo tante, e puoi abbordarle in tranquillità che nessuno ti da fastidio :D

Cataclisma
Posts: 344
Joined: Sat, 27. Nov 04, 18:36
x3tc

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Cataclisma » Wed, 6. May 20, 20:38

nadyir wrote:
Wed, 6. May 20, 12:12
Cataclisma wrote:
Wed, 6. May 20, 03:25
Io sarò sfigato, ma pure dopo ore non vedo nessuna nave capital da abbordare a patto della corazza. Non voglio abbordare navi amiche per non mandare a farsi fottere la reputazione. Qualche consiglio su qualche settore più adatto a fare abbordaggi? Visto che provando a caso mi viene addosso mezzo mondo e mi disintegrano in meno di 5 sec...se non uccidono me, distruggono la nave appena diventa mia, insomma sono un disastro. La guida è uno spettacolo, ma non riesco a trovare le navi nei punti giusti :lol: :lol:
prova a fortuna di nopileos II, li di capital degli PDC ne trovo tante, e puoi abbordarle in tranquillità che nessuno ti da fastidio :D
Ottimo ora provo :D

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Wed, 6. May 20, 21:00

Cataclisma wrote:
Wed, 6. May 20, 03:25
non vedo nessuna nave capital da abbordare a patto della corazza.
Patto della corazza è una fazione, non un settore.
Cataclisma wrote:
Wed, 6. May 20, 03:25
La guida è uno spettacolo, ma non riesco a trovare le navi nei punti giusti :lol: :lol:
infatti questa è una guida su come abbordare, non su come trovare navi da abbordare.
Comunque questa sera conto di terminare la guida sui Pdc (patto della corazza).
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

Cataclisma
Posts: 344
Joined: Sat, 27. Nov 04, 18:36
x3tc

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Cataclisma » Wed, 6. May 20, 21:50

Dave;) wrote:
Wed, 6. May 20, 21:00
Comunque questa sera conto di terminare la guida sui Pdc (patto della corazza).
Non vedo l'ora :lol: :lol:
Cmq so che patto della corazza è una fazione, la mia non era una critica alla guida, ci mancherebbe….intendevo dire che non sono fortunato a trovare le navi per metterla in pratica :lol: :lol: :lol: :lol: Cmq almeno un razziatore pdc l'ho preso :D :D

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Wed, 6. May 20, 21:53

Cataclisma wrote:
Wed, 6. May 20, 21:50
la mia non era una critica alla guida, ci mancherebbe….intendevo dire che non sono fortunato a trovare le navi per metterla in pratica
sisi avevo capito :)
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by tralux » Mon, 20. Mar 23, 12:24

Ringraziamenti:
Complimenti per le guide agli abbordaggi tutte e tre ben fatte e illustrate e al inizio della mia esperienza con X4 le ho usate e vi sono grato.
Premessa:
Devo dire che catturare le navi è quasi una passione per me e ho studiato vari metodi per le catture di navi L e XL con i marine e ho finalmente trovato un modo per catturare tutte le navi dove chiaramente si può fare senza perdere reputazione ma comporta qualche rischio e spese.

Definitivo Metodo di Cattura: (scusate il termine ma dopo che lo provate non tornerete più indietro)
Requisiti:
Avere una nave con tanti e dico tanti marine io uso i trasporti argon L (catturateli sono prede facili e tengono tanti marine) riempitili di marine reclute o meglio se veterani.
Metodo:
Una volta individuato il bersaglio vi consiglio una bella nave di appoggio XL dei paranid/argon/split per iniziare sono facilissime e valgono un botto di soldi fate i seguenti passi:
1 Scansione e valutazione delle difese ( usate anche un ricognitore farete prima) se il valore di Abbordaggio della nave è basso sotto i 1000 è una facile preda per la vostra orda di marine.
2 Con il trasporto allontanatevi dal bersaglio a una 15 di km , puntatelo e passate in modalità Viaggio (avete capito bene bisogna puntare per speronare :o )
3 Arriverete sul bersaglio spero ad una velocita elevata più è e meglio è ma dipende dal trasporto o nave che usate NB: non dovete speronare il bersaglio ma passarci molto vicino a massima velocita possibile.
4 Mettete in pausa (fondamentale).
5 Andate sul menu Abborda e predisponete abbordaggio con tutte le fasi MOLTO FORTE e tutti i marine che potete inviare e date ordine di ABBORDA mentre siete in pausa noterete che le capsule vengono lanciate subito; per chiarire vicino intendo che dovete quasi sfiorare il bersaglio a pochi metri se no le capsule non partono subito.
6 Togliete la pausa e allontanatevi rimanendo in un raggio di 10km dal bersaglio che sarà diventato ostile.
7 Aspettate la cattura della nave.

Alla fine avrete la nave immacolata e la reputazione come prima :twisted: .

Note:
Il tempo del abbordaggio si allunga ma funziona i marine entrano in azione sempre.
Le perdite tra i vostri marine ce ne saranno ma sono reclute e ne potete avere quante ne volete basta avere i crediti per rimpiazzarli.
Per i bersagli con difese molto alte all'incirca 1500 o più esempio le Raptor degli split sono sempre da 2500 in su servono molti marine veterani.
Per gli obbiettivi più ostici più la forza dei marine che usate è alta rispetto ai difensori meno avrete perdite.

Per concludere potete avere tutte le Capital delle razze intonse e pronte al uso senza toccare la reputazione :lol:

Provate e Godete :roll: :twisted:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 20. Mar 23, 16:19

Questo è il metodo conosciuto come fly-by spiegato da Capitan Collins. Ottimo metodo piuttosto "exploit" che può tornare utile quando non si hanno molti marines.

Personalmente preferisco l'abbordaggio classico, dove cerchi di abbordare le navi in zone solitarie, dando l'impostazione dello scafo su "molto basso".
In questo modo sei costretto a portare lo scafo al 20% e ogni volta che va giù c'è la possibilità di far scappare i marines nemici così da poter abbassare notevolmente la potenza abbordaggio ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by tralux » Mon, 20. Mar 23, 17:49

Non sapevo che era già stato scoperto, però se vuoi una nave di una fazione dove la reputazione scende è un ottimo metodo di abbordaggio , il classico come dici te va bene solo sui PDC se non vuoi perdere reputazione.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Mon, 20. Mar 23, 18:41

Dave;) wrote:
Sun, 3. May 20, 02:13


Approccio Forte per esperti
Se siete già esperti e avete i marines un po' skillati e la situazione lo richiede, potete provare a effettuare un abbordaggio "forte", impostando la fase 1 e 2 su "forte" o "molto forte".
Io l'ho fatto 3 volte con successo, per abbordare una Odysseus dei Paradin e due Behemoth Arg e Pdc. Non ho avuto nessuna perdita dei 35 marines con 2 o 3 stelle che ho mandato.
Nel mio caso, ho voluto abbordare la nave di un alleato, motivo per cui evitare di sparare a torrette, motori e droni laser (che vengono calcolati come caccia), fa si che la reputazione non peggiori, e se peggiora solo di pochissimo.
La fase 1, che prevede l'attracco delle capsule, espone i marines ai laser della nave target, ma se siamo abbastanza vicini, i laser non faranno in tempo a centrare le capsule e molto probabilmente, si focusseranno su di noi.
Nella seconda situazione, ho abbordato il Behemoth Argon mentre era impegnato a combattere con dei caccia xenon, motivo per cui le capsule hanno raggiunto la nave target senza problemi ne perdite.
Questi trucchetti faranno si che la fase più delicata possa trasformarsi in una passeggiata.
La fase 2, per l'abbordaggio di una nave alleata come nel mio caso dell'Odysseus, è stata davvero molto lunga. I marines per forare uno scafo al 100% ci avranno messo 15 minuti buoni. Mentre nel caso del Behemoth, già pesantemente danneggiato dagli Xenon questa fase è stata abbastanza veloce.

Comunque, con l'attuale versione, 35 marines con 2 o 3 stelle, non sono più sufficienti per vincere senza perdite. Ci sono alcune navi PDC con 20 marines fanno il cxlo ai miei 35 e sono anche tosti da far scappare... nel senso che pur continuando ad attaccare e "stressandoli", pochissimi abbandonano la nave.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 21. Mar 23, 01:10

tralux wrote:
Mon, 20. Mar 23, 17:49
Non sapevo che era già stato scoperto, però se vuoi una nave di una fazione dove la reputazione scende è un ottimo metodo di abbordaggio , il classico come dici te va bene solo sui PDC se non vuoi perdere reputazione.
Il problema generale del metodo OOS è che la nave abbordata non subisce mentre viene attaccata.
Martellare continuamente lo scafo mentre i marines sono in azione fa "spaventare" l'equipaggio nemico che scapperà via riducendo la resistenza.
In OOS questa interazione non avviene, salvo che, mentre si fa l'abbordaggio, non mandi delle navi ad attaccare l'obiettivo. A quel punto però la reputazione comincierà a calare di brutto.

In ogni caso, basta piazzarsi nel settore di transito di Napileos (in quella zona passa di tutto) e potrai abbordare liberamente tutte le navi che vorrai senza subire la benché minima conseguenza ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by Dave;) » Tue, 21. Mar 23, 15:48

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 21. Mar 23, 01:10
In ogni caso, basta piazzarsi nel settore di transito di Napileos (in quella zona passa di tutto) e potrai abbordare liberamente tutte le navi che vorrai senza subire la benché minima conseguenza ;)
La reputazione viene comunque persa
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by alessandrofavero » Tue, 21. Mar 23, 20:38

Dave;) wrote:
Tue, 21. Mar 23, 15:48
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 21. Mar 23, 01:10
In ogni caso, basta piazzarsi nel settore di transito di Napileos (in quella zona passa di tutto) e potrai abbordare liberamente tutte le navi che vorrai senza subire la benché minima conseguenza ;)
La reputazione viene comunque persa
Vero, ma meno... inoltre non avrai navi della fazione che intervengono con potenziali ulteriori problemi reputazionali
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] L'abbordaggio dalla "A" alla "Z"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 22. Mar 23, 02:47

La rep si perde solo quando si distrugge un elemento, basta togliere soltanto le torrette e non toccare più nulla se non lo scafo.

In ogni caso la perdita di reputazione non è mai stato un problema, visto che è possibile recuperarla facilmente anche da -30 ;)

(Ho fatto lo start brutale con tutte le rep a -30 e dopo 5 giorni di partita sono praticamente positivo con tutti, con quattro fazioni pure oltre il 27)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”