Giusto per fare quattro chiacchiere in compagnia, vi dico cosa ho visto accadere "più o meno" nella mia seconda partita iniziata direttamente con la beta della 2.5, così da potervi regolare "meglio" su cosa, come, e che fare, o semplicemente, nel discutere in generale del gameplay

Inizio nel dire che i Khaak spawnano randomicamente

Per il momento sembrano piuttosto quieti ma è chiaro che prima o poi serviranno a qualcosa

Gli Xenon invece hanno aumentato di molto la loro presenza. Ad inizio partita si vedono sbucare dai loro settori un tot numero di navi che vanno a pizzarsi in giro per l'universo per poi ritrovartele in fase "esplorativa" o comunque, come costante in giro per i settori. Inizialmente ho trovato 2 stazioni difensive Xenon in ogni settore di frontiere adiacente ai loro. Nella fase iniziare della partita si è mantenuta un'invasione costante di N-M-P.
Man mano che passava il tempo e aumentavano i miei possedimenti gli Xenon sono diventati sempre di più, fin quando non sono spawnate le K. Prima una, poi 2, poi 3 in contemporanea per ogni settore di frontiera.
Nel momento in cui sono andato a scoprire Inarus Zuma, la cittadella commerciare era stata completamente rasa al suolo dagli Xenon.
Quando mi son ritrovato con circa 1 miliardo di possedimenti, ho iniziato a vedere le Xenon I che, sistematicamente, mi abbattevano una qualche nave anche in combattimento OOS contro 50 delle mie.
Direi che fin qui il comportamento degli Xenon sembra molto simile alla progressione di spawn che c'era su X3 e questa è un'ottima cosa!
Le fazioni NPC sembrano un tantino rimbambite nel senso che, i SOP (per esempio), costruiscono navi a gogo per farle poi rimanere in ronda attorno al loro cantiere navale senza far niente mentre gli Xenon avanzano. Stesso discorso vale per molte altre fazioni che non provano nemmeno a contrastare i nemici, vedi i Teladi e Inarus Zuma. Qui, senza ombra di dubbio, c'è da "settare meglio" il comportamento NPC.
Il gameplay in generale mi è sembrato molto più accelerato ma, visto l'impostazione più "RTS", direi che la cosa ha un senso e permette a molti di poter fare "più partite" diverse, piuttosto che farne una che duri 3 anni

L'economia a mio avviso è stata un pochettino "pompata", le stive sembrano piene fin da subito o comunque, le risorse vengono generate in maniera molto più rapida. Hanno però annunciato che nella 3.0 lavoreranno proprio su questo aspetto e io non vedo l'ora di sapere esattamente cosa riguardi

Le navi da rifornimento vanno a meraviglia anche se ogni tanto sembrano scazzare. Non ho ben capito se è un problema di settaggio che mi sfugge, o se è questione di qualche bug. Proverò meglio in seguito.
Ciò che è da rivedere è il bilanciamento generale degli eventi. Purtroppo il gioco deve accontentare giocatori pacifici, aggressivi, builder, trader, explorer e per il momento l'unica "arma" interna al gioco sono gli Xenon e le guerre tra fazioni.
Visto la loro attuale roadmap e l'arrivo della DLC insieme alla 3.0, sono fiducioso nel pensare che troveranno il giusto compromesso, una volta che avranno finito di implementare tutte le "reali" funzioni del gioco. Tra queste includerei anche il sistema di abbordaggio da parte degli NPC che potrebbe di fatto ricambiare ulteriormente tutto il gameplay. Purtroppo bilanciare tutto questo non è facile e i feedback ricevuti saranno il fulcro principale per gli aggiornamenti futuri!
C'è sicuramente molto lavoro da fare ma così come ho fatto con X Rebirth, aspetterò con ansia la patch finale per potermelo godere al 100%

PS: In questa seconda partita, superate le prime 10 ore di "azione diretta", l'ho giocata quasi del tutto in modalità RTS (le restanti 150 ore) dalla mappa. Non vi nascondo che AMO TOTALMENTE questo "nuovo" modo di giocare ad un X game

Ditemi le vostre impressioni, o raccontate qualcosa di strano avvenuto nelle vostre partite! In nel frattempo proverò a farne una terza sperimentanto nuovi gameplay

Ciaps!